Rim City: si parte!

Rim City Pin-Up Daniele Orlandini
Giovini giovanotti, è scoccata l'ora X: alle 14,30 è partita la campagna di Rim City, il primo dei tre fumetti di Atomico, quello scritto dal qui presente e disegnato da Daniele Orlandini, con le cover del copertinista Marvel Francesco MATT Mattina e la supervisione come editor di Giovanni Barbieri (Hammer). Quanto costa? Come funziona? Quali sono i perk più folli? Ci stanno i modellini delle astronavi? Sì, ci stanno. Seguitemi [...]
La campagna di crowdfunding è online sulla sua pagina di Indiegogo. Immagino sappiate tutti come funziona il crowdfunding, ma per chi non lo sapesse si tratta di un modo per finanziare qualcosa facendolo acquistare in anticipo a chi è interessato a quel bene o servizio. In questo caso, trattandosi di un fumetto, a chi a) sia curioso di leggerlo e b) voglia sostenere la nascita di un'etichetta indipendente come Atomico. Se si raggiunge l'obiettivo, la cosa si fa. In caso contrario i soldi vengono restituiti a chi ce li ha messi.

Rim City sarà una miniserie di 80 pagine tutte a colori divise in quattro albi digitali (PDF, CBR, EPUB e altri formati). Durante la presentazione di Atomico all'ultima Lucca avevi promesso un prezzo ad albo quanto più prossimo possibile all'euro, e, beh, ci siete andati vicini: il perk base, con i quattro albi della miniserie, costa 5 euro, il che fa 1,25 euro ad albo. Sì, si sta parlando di albi in digitale, ma provate a fare un giro su ComiXology e vedrete che gli albi digitali USA costano in media 3 dollari e 99 l'uno.
Poi, chiaro, ci sono gli altri perk. Come in tutte le campagne di crowdfunding, ci sono perk via via più costosi, per chi vuole sposare l'iniziativa con tanto-tanto entusiasmo e, soprattutto, per chi si vuole portare a casa i gadget più fighi: dalle magliette alle tavole originali del fumetto, da una commission a colori realizzata da Daniele ai modellini in 3D dell'astronave Raptor, fino a un'action doll in stile Hot Toys supercustom di Kendra. Ma c'è anche la possibilità di entrare a far parte del fumetto con il proprio volto o il proprio nome, e tanto altro ancora. L'elenco dei perk sulla pagina della campagna di Indiegogo è in inglese, perché Indiegogo ammette testi solo in quella lingua. Il contenuto dei singoli perk è piuttosto chiaro anche così, ma [EDIT] l'elenco dei perk in italiano lo trovate sul sito ufficiale di Atomico

NB: per scegliere i perk, bisogna cliccarci sopra nella pagina di Indiegogo.

Infine, che vogliate sostenere o meno Rim City, la richiesta che fai a tutti è di far girare il link di questa pagina o di quella di Indiegogo, utilizzando l'hashtag #RIMCITY; anche tra i vostri amicici stranieri, perché il fumetto sarà tradotto anche in inglese. Far girare un link non costa nulla, perciò riponete la deboscia e fatelo, su.

In caso di domande, potete spararle qui: le FAQs verranno poi pubblicate sulla pagina Indiegogo. Make it happen, ladies and gente, Rim City vi sta aspettando...
65 

Commenti

  1. Grande doc, deve essere una graaade soddisfazione x te...Dajeeeeee!!

    RispondiElimina
  2. E vaiiii!!! Cioè l'action doll di Kendraaaaaaa!!!! Ommioddioooooooo!! L'ho già detto che sono già pazzo di lei? ;)

    RispondiElimina
  3. Doc se scelgo il perk "Face the City" posso morire mangiato da una sorta di balena? (Il mio incubo peggiore)

    RispondiElimina
  4. cominciava a puzzarmi che dopo pranzo ancora non si fosse visto nulla oggi sull'antro... :) grande Doc, facciamo girare alla massima velocità!

    RispondiElimina
  5. È prevista anche una action doll del Doc Manhattan medesimo?
    No, così, giusto per fomentare un po' di idolatria spiccia... :D

    RispondiElimina
  6. Pheegata astrale!! Prima finisco di leggere benebene la pagina (il mio inglese traballa ma arriva alla fine...), poi cerco di capire come funziona un crowdfunding (mai fatto...).
    Ma, una domanda: non si diceva tempo fa di un'opzione per sostenere in un colpo solo tutti e tre i progetti? Non mi sembra di averla vista tra le opzioni di acquisto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è stato possibile tirar fuori quel famoso 3x2, per le ragioni più varie, dall'organizzativo (i progetti partono scaglionati) al meramente contabile-fiscale (un ginepraio assurdo). Per i perk in italiano, l'elenco sarà disponibile asap sul sito progettoatomico.it

      Elimina
  7. No, vabbè, meraviglia!!! Compliments!!! :O

    RispondiElimina
  8. Corro a ricaricare la Posta Pay. Ci sarà ancora la formula paghi due e prendi tre di cui si parlava (se non sbaglio) agli albori del progetto?

    RispondiElimina
  9. Un'unica domanda:
    Nel perk da 35, che sto per acquistare, "Nome nei ringraziamenti"
    Si possono mettere due nomi? Cioè tipo "Mattia e Luca"?
    Perché sennò qui scatta il duello all'ultimo sangue per decidere chi è degno.

    RispondiElimina
  10. Grandissima idea! Good luck Doc!

    RispondiElimina
  11. Ok, ho dato il mio contributo. Sto comprando casa, quindi mi sono trattenuto prendendo il perk da 9 euro, sorry!
    Comunque tanti auguri per questa bellissima iniziativa, spero abbiate tanto successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi? Grazie mille, Dan.
      A te e a tutti quelli che stanno credendo nel progetto.

      Elimina
    2. Mi accodo al commento e alla scelta di Dan... bella iniziativa, perkino da nove eurozzi e infine vi auguro di sodomizzare il famigerato cetaceo : )

      C.

      Elimina
  12. Condiviso su Twitter e sulle 2 pagine FB che gestisco, spero che si d'aiuto.

    RispondiElimina
  13. Perkato! Spero davvero che il progetto vada in porto e che magari ci sia spazio per un'edizione cartacea, a mio avviso ancora la vera e sola maniera di leggere un fumetto.

    RispondiElimina
  14. Ci sono anch'io! (One of us ;) )
    In bocca al lupo, Doc.

    RispondiElimina
  15. Aspetto i Perk in originale. Ma ho capito bene: con l'ultima mi vengo a fare na mangiata con voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello più una vagonata di altra roba, tra cui la Hot Toys custom di Kendra, una commission a colori, le stampe delle cover...

      I perk in italiano li trovate qui:
      http://www.progettoatomico.it/progetti/rim-city/

      Elimina
  16. Fatto! Come sempre rancino fino all'osso, ho preso il pacchetto da 9 eurini. Adesso non ci resta che aspettare e fare i complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  17. domandone....a progetto finanziato e quindi rilasciato una speranza di una corversione cartacea ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento no. Ma se le cose dovessero andare molto bene, chissà.

      Elimina
  18. Finalmente si comincia! Spammo subito in pagina, l'iniziativa mi piace ;)

    RispondiElimina
  19. Fatto!

    Immagino il nome Kendra venga da Kendra Smith, bassista (carismatica) originale dei favolosi Dream Syndicate...

    In bocca al lupo, ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se confermato, c'è metto pure la pensione di nonna (cit. finissima) su questo progettino!

      Elimina
  20. Tutta la mattina che non vedo un post del Doc e nel pomeriggio guarda cosa mi ritrovo, Rim City che parte!!!! Ci sto, datemi un attimo per capire come funziona la cosa e ci sto?
    @ Doc PS:
    Doc, senza esagerare, se non riesco a fare le cose del Joan Crawford, posso contattarti per chiederti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è la prima volta che partecipo a un'iniziativa del genere,non vorrei sbagliare ^_^

      Elimina
  21. Fatto, il perk da 9 neuri.
    Volevo fae anche un po' di piu' ma la differenza con il successivo mi sembrava un pelo alta per cose di cui, adesso, mi interessa poco.
    Ci fosse stato un 15 euro con le copertine in alta risoluzione ci avrei fatto un pensierino.
    Comunque bella iniziatiavi ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che avete aggiunto il perk con le copertine in alta risoluzione mi sono sentito obbligato ad aggiornare la mia sottoscrizione ;)

      Che fatica stare al mondo!

      Elimina
  22. Perkato.
    non ho resistito : Face The City !!
    complimenti e in bocca al lupo Doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a proposito Doc, come funziona Face the City?
      a obiettivo raggiunto ci si contatta per piazzare il qui presente brutto muso nel fumetto?

      Elimina
  23. mitico Doc! appena ricarico la mia prepagata vado! Mi dispiace solo non potermi permettere la custom figure di Kendra :P

    PS: Io non conosco nè i costi di un fumetto nè dei progetti che girano su indiegogo, quindi, forse ingenuamente, vedo quella cifra da raggiungere come un traguardo molto difficile. Naturalmente io stra-incrocio le dita per voi e darò il mio apporto, però la montagna mi sembra molto ardua da scalare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Alla fine della pagina Indiegogo c'è un prospetto dove viene spiegato perché ci serve quella somma. Come puoi vedere, solo la metà finisce in compensi agli autori (tutti gli autori, dal copertinista al letterista, dall'editor al colorista, non solo chi scrive e disegna), il resto se lo mangiano le tasse, la promozione e - una fetta mica da ridere - la piattaforma stessa. Sì, è un progetto ambizioso, ma siccome la nostra idea è quella di fare fumetti in modo professionale, pagando il giusto dei professionisti per assicurarci la loro collaborazione, miriamo in alto. Speriamo di farcela. Poi, oh, non ce la si dovesse fare, pazienza. Io e Matteo ci avremo rimesso i soldi investiti, ma a volte è bello credere nei sogni, no? E allora :) Voi, intanto, fate il tifo!

      Elimina
    2. Infatti non avevo letto il prospetto :)
      Comunque ora mi è più chiaro, anzi, ciò mi sprona ancora di più a pubblicizzarvi! Alla fine nei fumetti spesso non ci si rende conto che per una pagina a colori vanno via un sacco di ore di lavoro, con sudore e fatica annessi.
      Comunque in bocca al lupo ancora, Orlandini è fenomenale, il cover artist è incredibile, e il Doc è il Doc! Vado a convincere il parentame, dalla nonna al pro-cugino, a sganciare la grana! :D

      Elimina
  24. scusate la domanda cretina:la paypal è l'unico modo per contribuire?

    RispondiElimina
  25. ... Fatto! Anch'io la director's cut da 9€. Ma adesso che succede? Mi inviate il materiale alla mail che ho lasciato durante la registrazione? Mi date un accesso a una cartella tipo Dropbox? Ci saranno degli account/password/registrazioni/whatev?
    La pubblicazione parte dopo aver raggiunto la cifra totale?
    E se (Dio non voglia) non dovesse essere raggiunta la cifra entro 50 giorni che succede? Vengono resi a tutti i soldi e il fumetto non viene pubblicato?
    Scusa Doc (non voglio menare gramo, anzi! questo progetto mi sta esaltando parecchio!), ma sono totalmente profano di queste cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: ma come sono le statuine 3D dipinte a mano? C'è qualche foto, così uno può decidere meglio (o anche solo rifarsi gli occhi)?

      Elimina
    2. Sì, ti verranno inviati via mail i PDF/Epub/etc., e un link per scaricare i filmati e le altre robe più pesanti. La pubblicazione parte dopo aver raggiunto l'obiettivo e sì, in caso non ci si riesca, tutti i soldi vengono restituiti.
      Infine i modelli 3D del Raptor non esistono ancora. Costano un occhio, perciò li faremo realizzare on demand quando verrà preso quel perk. Sulla pagina Indiegogo c'è il bozzetto della nave Raptor: immagina quel modellino in 3D.

      Elimina
  26. Eh io sono 'gnurante e non so bene come funziona questa cosa che non ne so nemmeno pronunciare il nome. E non so nemmeno cos'è un perk. Però il progetto mi piace un casino, quindi dammi il tempo di studiarmi un po' la cosa e poi passo all'azione :)

    RispondiElimina
  27. Uh, ed e' pure il mio compleanno! Tanti auguri a me e vando a prendermi una perk!
    Grazie Doc!

    RispondiElimina
  28. Condividere e supportare non e' un dovere e' un piacere ! In bocca al Lupo Doc e speriamo che si riesca a dar vita a tutto :-) . Un altro Fumerto e' possibile !

    RispondiElimina
  29. Doc una domanda: una volta ricevuto il file c'è qualche sito internet che me lo stamperebbe cartaceo e impaginato tipo un Marvel??? Magari facendone qualche copia in più...tipo 5 o 10.

    RispondiElimina
  30. I miei 50 dobloni li ho messi! Dai ragazzi, diamoci sotto e sosteniamo un'iniziativa italiana una volta tanto!!

    RispondiElimina
  31. Guardando la lista dei perk mi rendo conto che ci sono alcune vostre offerte che mi interessano molto, altre meno e altre che mi lasciano sostanzialmente indifferente. Posso postare una personalissima "classifica" di quello che a me, collezionista compulsivo di fumetti, sta più o meno a cuore? Magari sono idee che lasciano il tempo che trovano, magari possono contribuire nel mio piccolo ad "aggiustare il tiro" per i prossimi progetti :)

    RispondiElimina
  32. Io contribuirò sicuramente, ma prima devo riuscire ad abbattere la scimmia che vorrebbe prendere il perk con il modellino. >__<

    (Doc, non ridere sotto i baffi. Si vede benissimo che tifi per la scimmia... :P)

    RispondiElimina
  33. Contribuito! Ora stiamo buoni ad aspettare :)

    RispondiElimina
  34. Il mio dovere l'ho fatto!
    Adesso non vedo l'ora di vedere Kendra fare il suo!

    P.S. I progetti di Atomico sono un più interessante dell'altro...

    RispondiElimina
  35. in bocca al lupo per il progetto.
    In giornataq mi leggerò bene la cosa visto che è la primavolta che partecipo ad un finanziamento del genere.
    MA il modo di pagamento è solo tramite paypall? scusate la domanda magari ingenua.

    P.S.
    La tavola riportata nell'articolo mi ricorda Moebius.

    RispondiElimina
  36. Perk da 9 (avrei voluto fare di più, ma purtroppo il preavviso di licenziamento ricevuto ieri per raccomandata mi ha accorciato le braccia all'improvviso xD).

    Scusa l'ignoranza, ma come funziona? Cioè, come fate a sapere a chi mandare il materiale, visto che non mi ha chiesto dati di sorta a parte l'email? Basta quella?

    RispondiElimina
  37. Perk da 9! Ora aspetto la frittura di Ghost Squid!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  38. Perkato! Nel mio piccolo, partecipo anche io!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy