Better Call Saul S01E01 e S01E02, The Walking Dead S05E09

Better Call Saul episodio 1 e 2
Puntata del Circolino dei Telefilm interamente dedicata allo spin-off di Breaking Bad sul gesticolantissimo avvocato Saul Goodman, Better Call Saul, e alla ripresa delle ostilità (con se stesso) di The Talking The Walking Dead dopo il break di metà stagione. Tre episodi in tutto sciroppati in stretta sequenza ieri sera, quelle due orette e mezzo di visione dalle quali sei uscito decisamente soddisfatto. Cioè, anche da The Walking Merd? Possibile? Aspetta. Niente spoiler su nulla, tranquilli [...]
Partiamo da Better Call Saul? Partiamo da Better Call Saul. Siccome sei uno dei tanti a cui Breaking Bad, finale incluso, è piaciuto tantotantissimo, e proprio perché hai sempre considerato l'avvocato di Walter White, Saul Goodman, un personaggio FANTASTICO, avevi molta paura. Di quelle paure che ti mette addosso anche solo il sentir pronunciare la parola spin-off, malvagio termine albionico che indica una vacca grassa da mungere un altro po'. Temevi la possibile mimmata piena di gag di Goodman, condita da tutta una serie di ammiccamenti a personaggi e situazioni di Breaking Bad, a beneficio delle sue legioni di fan ancora in lutto per la fine della serie. E? E ci sono davvero le gag di Goodman e gli ammiccamenti a BB. Solo che i primi due episodi sono molto divertenti, e se negli altri otto di questa prima stagione (dopo il boom sonico di ascolti del pilota, AMC ne ha messi già in cantiere altri 13) ci si manterrà su questi livelli... beh, Better Call Saul scalcerà culi a nastro.

Non scendi, ovviamente, nel dettaglio, ma al di là di un Bob Odenkirk che riempie lo schermo con le sue faccette, la storia gioca con i fan di Breaking Bad non solo con delle guest star a sorpresa, ma con dei richiami anche sottili (la ventiquattrore lasciata sul tettuccio dell'auto, che ti aspetti che...). Il tutto resta però perfettamente godibile anche da chi non abbia mai visto le avventure del signor White. L'inizio del primo episodio e la lunga trattativa con [OMISSIS] al centro del secondo ti hanno fatto sbruotflare dal naso il tè che stavi bevendo. Plus: oltre a indagare le origini dell'avvocato per cui Goodman, lo ricordiamo, è un nome d'arte, viene promesso uno sguardo anche a quello che è successo... dopo quello che è successo. Scimmiatissimo per la terza puntata, in onda negli USA il 16.
The Walking Dead episodio 5x09
Sempre restando in casa AMC, è ripartita The Walking Dead con l'episodio 5x09, "What Happened and What's Going On" ("Non è finita"). Un montaggio un minimo creativo, dei filtri buttati lì perché c’era il 10x2 alla cassa e per risollevare le sorti di una fotografia ormai diretta per questa serie verso la landa desolata di Beautiful e Il Segreto, una discreta regia (una volta tanto) e un senso di genuina, opprimente disperazione che è arrivata a contagiare perfino l'incontagiabile ti hanno illuso nei primi minuti di qualcosa di un attimo migliore rispetto a quella FIERA DELLA SUPERMIMMATA che era stato il finale della prima metà di stagione. Così è stato, in effetti, ma solo se prendi l’inizio e la fine dell’episodio. Perché quelli, l’inizio e la fine, ti sono piaciuti davvero. Peccato per quello che c’era in mezzo. Non scendi anche qui nel dettaglio per non spoilerare niente a nessuno,
ma ti è bastato veder parlare Tyreese, prima con il nuovo nero sacrificabile Noah, poi coi suoi fantasmi per farti riprecipitare nella tristezza. Quelle frasi senza senso prima, quelle scene dei dialoghi mimmi con chi non c'è più poi, che dovrebbero essere d'effetto e invece sono una roba talmente abusata che l'unico effetto ottenuto è stato quello di farti sbadigliare. Ripeti, peccato, perché per una volta il mood era quello giusto. La fuga sul finale sembra una vera fuga e non dei tizi che corrono in modo ridicolo tipo Eugene, begli effetti e qualcosa di diverso anche in fatto di zombie al trancio (la regia è, non a caso, di Greg Nicotero) e gran belle musiche: se uno si addormenta in quella parte centrale pezzotta lì, magari lo trova anche un gran bell'episodio. Oh, poi c'è caso sia successo il miracolo e quel mood lì ritorni anche nelle prossime puntate, ma dovessi scommetterci due lire turche sopra propenderesti per il seee, ciao.

Bene, deboscia, apriamo il circolino. Cosa ne pensate di questi episodi, se li avete visti? Quali altre serie state seguendo al momento? Come vanno? Discussione libera ma NIENTE SPOILER. Se proprio vi serve scendere nel particolare, usate il tag [ROVINATORE] a inizio commento. Chi non rispetta le regole arriva Saul Goodman e ci tira un coppino dietro la nuca.
50 

Commenti

  1. Se si dava una mossa,Tyrese,a fare quel che doveva fare,preferivo.E poi odio quando mi fanno le puntate senza il adorato DD!!!!!

    RispondiElimina
  2. BCS lo guarderò più avanti, su TWD stendo un velo pietoso.
    Doc ma The Strain ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbandonato a se stesso. Dopo sei puntate mi son stufato.

      Elimina
    2. Cosa non ti ha convinto?
      Io mi son sparato la serie USA in 4 giorni e devo dirti che non l'ho trovata affatto male.
      Senza contare che finalmente c'è una serie tv in cui i vampiri non sono effemminati, non hanno problemi da teenager ma sono semplici macchine di morte che non vedono l'ora di farsi un aperitivo con te.

      Elimina
    3. Ecco, ora non mi sento felice.
      Perché lo hai piantato? Diventa una roba trita e ritrita?
      Ho visto solo il primo episodio e devo dire che mi ha scimmiato abbastanza. Tutto già visto, per carità, però l'ambientazionee il taglio generale mi son piaciuti. Dipende da come andrà avanti.

      Elimina
    4. Posso dire che ogni tanto c'è qualche mimmat ma sempre nel limiti del minimo sindacale.
      Forse il vero problema della serie sono gli attori non al top, io salvo solo il vecchio Gazza e il derattizzatore che è dai tempi di LOST che mi piace parecchio. Il resto della cumpa è un po' meh.

      Elimina
    5. io visto tutto e posso dire che capisco perchè sia stato piantato.
      Trope aspettative su una serie un filo mediocre, comico il pilot con gente dissanguata, una bara gigante piena di terra e nessuno che manco lontanamente butti li la questione vampirlo, anche solo per ridere

      Elimina
    6. Ah aggiungo la credibilità della dottoressa strappona e dell'hacker modella russa anoressica sotto ai tacchi :D

      Elimina
    7. @War
      quanto è bona la dottoressa strappona e quanto ha la faccia da film con strappone.

      Elimina
    8. Beh è un bel vedere nella prima puntata sotto la tutona anticontaminazione ;)

      Per il resto l'inserimento della hacker modella anoressica russa porta anche alla meno credibile coppia ever :D (anche se il personaggio di lui mi piace, unico in tutto il telefilm)

      Elimina
    9. L'hacker ha un suo perchè dai :D
      La dottoressa non la sopporto manco io.
      Riguardo il discorso ma perchè non hanno pensato ai vampiri, mah, questi sono scienziati ed hanno un approccio scientifico al problema.
      Nell'economia della serie i dottori diventano "credenti" pian piano, passano dallo scetticismo iniziale alla piena comprensione del problema nel giro di 7-8 episodi e per me ci sta.
      Più che altro spero che il figliolo venga presto magnato da qualche vampirazzo, la serie ne trarebbe vantaggio.

      Elimina
    10. Io non ho detto che gli scenziati dovessero pensare ai vamp come soluzione di ció che accade, ma che la messa in scena di tutti questi elementi classici e consolidati nell'immaginario occidentale e nessuno che, manco per scherzo, fa un riferimento o una battuta sui vampiri, su schermo mi ha fatto un effetto molto comico.
      Quando arriva il vecchio e stanno tutti con la faccia a pesce lesso si amplificava il tutto.

      Elimina
  3. Io non capisco come sia possibile che TWD continui a fare ascolti altissimi... boh

    BCS mi ha fregato, mi aspettavo una comedy e invece è un drama in piena regola. Meglio così, almeno per me. L'unico timore che ho dopo queste prime due puntate è sui troppi parallelismi tra le vicende di Saul e quelle di Walt, perchè non vorrei trovarmi di fronte un "BrBa 2.0" ...ma vedremo come proseguirà.

    RispondiElimina
  4. Io ho adottato una grande tattica: guardare prima TWD e poi BCS, penso che se avessi fatto il contrario mi sarei messo a piangere per la pena.

    [ROVINATORE]
    Il cappellino sulla "lapide" mi ha fatto morire dal ridere!! XD
    [/ROVINATORE]

    Cambiando discorso, serie come BCS mi fanno ricordare che ogni tanto esistono buoni prodotti e infatti mi vien da pensare a The Man in the High Castle o a 12 Monkeys, 2 serie dall'ottimo potenziale ma che ho mollato dopo un episodio perchè puzzavano subito di già visto (oltre che recitato da cani), a questo punto è meglio chiamare Saul!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per The Man in the High Castle il problema non si pone: per ora ne hanno realizzato solo il pilota.

      Elimina
    2. Ahah hai ragione, sai se dagli ascolti hanno deciso se fare o meno la serie? Aldilà dell'esempio sbagliato non so quanti nuove serie ho visto e tutte o inguardabili o di quel meh che uno dice "ma chi me lo fa fare?".
      Per aprile faccio un all-in "al buio" per il nostro diavolo rosso!

      Elimina
  5. Doc non seguo serie in Americano però permettimi di spezzare una lancia a favore di Resurrection. La prima stagione abbastanza sulle sue, troppo anonima, qualche sbadiglio di troppo ma con un bellissimo incipit. La seconda me l'aspettavo peggio e invece SBAM: molto più mistero, si respira un'aria tesa da uscir fuori dal televisore, l'ingresso di personaggi incredibilmente funzionanti. Un pregio e un difetto del doppiaggio? Il protagonista lo trovo un pò cane (ma qui non so se è il doppiatore o proprio l'attore); sembra strano ma il pregio invece è tutto Rai: 13 (se non sbaglio) episodi in un mese, una programmazione che io ho trovato perfetta.
    Se la prima stagione vi affascinava ma non vi ha convinto consiglio a tutti gli Antristi di recuperare la seconda stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma in resurrection alla fine si capisce il perché di tutto? Non voglio sapere cos'è questo qualcosa, vorrei solo sapere se finisce come il romanzo
      ROVINATORE
      senza nessuna spiegazione sul perché ritornino questi tizi.

      Elimina
    2. Perpli oggi c'è l'ultima puntata di questa seconda stagione. Stai tranquillo per lo spoiler che già avevo subito. Al prossimo circolino cerca un mio commento e ti farò sapere :)

      Elimina
    3. Perpli stasera c'è l'ultima puntata di questa seconda stagione. Tranquillo per lo spoiler che già mi ero subito. Al prossimo circolino cerca un mio commento e ti farò sapere :)

      Elimina
  6. Finito il recuperone di Breaking Bad, seguo le solite Gotham, The Flash, Agent Carter e ora di nuovo TWD. In attesa degli Scudieri e del Trono di Spade (oltre a Homeland, più avanti). Con una bimba di un mese e una di tre anni, è un lavorone :-)
    Nei ritagli dei ritagli di tempo (tipo sul bus) sto cercando di guardare Mazinger edition Z.

    RispondiElimina
  7. BCS promette di essere una delle sorprese migliori della stagione.
    Speriamo mantenga alto il suo livello!

    RispondiElimina
  8. Il post su BCS lo aspettavo, finalmente. La serie per ora e' molto carina, e l'ho vista con piacere. Piu' che una serie drammatica sembra una specie di "dramedy", perche' descrive le vicende di un personaggio simpatico (quasi comico) in circostanze serie. Lo stile quindi e' abbastanza simile a BrBa per ora: apertura misteriosa, finale in sospeso, situazioni pericolose, e alcuni casi grotteschi (tipo il primo processo).

    RispondiElimina
  9. Piccola curiosità personale




    [ROVINATORE]

    Ma solo a me il fatto che le quote nere siano costanti all'interno del gruppo dei sopravvissuti sa di stereotipo razzista da B movie horror degli anni '80?

    [fine ROVINATORE]


    RispondiElimina
  10. In attesa di vedere Breaking Bad che devo ancora recuperare (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa) posso guardare Better call Saul senza rovinarmi niente? E' necessario aver visto BB per capire la serie o male che vada mi succederà solo di non capire alcune delle gag citate dal Doc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potere puoi, il punto non è la trama (che capiresti tranquillamente), nè le "gag" (molto tra virgolette) che potrebbero sfuggirti comunque, ma l'atmosfera, lo stato mentale, l'originalità di BB, che si presuppone continui anche in Better Call Saul. Non penso di esagerare dicendo che tu una serie come BB non l'hai mai vista, e allora come fai a entrare nello spin off senza avere sperimentato l'illuminazione principale? Quindi la risposta è no: recupera prima BB, e dopo guarda BCS. Ho detto. :-)

      Elimina
    2. Puoi guardarlo tranquillamente,però inevitabilmente ti perdi qualcosa....Per intenderci a fine primo episodio c'è un cliffhanger che è tale solo se hai visto BB... Sinceramente ti consiglio di sciropparti prima BB...Dopo BCS avrà tutto un'altro sapore...

      Elimina
    3. Grazie, a questo punto non mi resta che rassegnarmi e aspettare di avere un paio di settimane per recuperare BB prima e BCS poi.

      Elimina
  11. Io per ora ho mollato twd, le serie marvel in corso e idem quelle dc. Un po' per antipatia a causa dei vari fastidi che mi danno (alla fine ognuna di queste c'ha i suoi), un po' perchè durante la pausa invernale ho realizzato che con quei 45-50 minuti di vita rubati da ogni puntata ho avuto tempo per vedere roba più interessante. O anche no, ma almeno roba nuova e non qualcosa che mi facesse sedere ancora prima dell'inizio dell'episodio con dita di mani e piedi già incrociate nella speranza che non mi attendesse l'ennesima mimmata. Quindi per ora finiscono nel limbo (questo limbo www.youtube.com/watch?v=BfaQuk5tEKE ), nel frattempo terrò d'occhio BCS, mi preoccupava nelle anticipazioni da un anno a questa parte leggere la parola "comico", ma mi sembra che si mantenga più sul black humor alla BB, spero solo che non la allunghino più del dovuto e non la inzuppino troppo nell'easter egg forzato dei personaggi noti della serie, ma considerando che è comunque in mano a Gilligan sono fiducioso. È naturale che questo spinoff è nato per farci qualche soldo con l'ammmore dei fan verso BB, ma se ne esce qualcosa di bello sarò comunque più che soddisfatto.

    RispondiElimina
  12. Io Walking Dead lo guardo e lo guarderò ancora perchè ormai ci sono dentro, ma l'ultimo episodio è stato forse il più brutto dall'inizio della serie. Una noia mortale.

    RispondiElimina
  13. A parte Better Call Saul,che promette davvero tante belle cose, sul fronte telefilm ho deciso di tenermi tranquillo in attesa dei ritorni di Vikings,Orphan Black e naturalmente di Game Of Thrones.

    Per il resto mi tengo aggiornato con il bresslinz: a parte quella figata di Lucha Underground (e Pentagon Jr. se non arriva nella top 10 dei 10 wrestler mascherati più fighi di sempre allora ci va davvero vicino) mi sto tenendo aggiornato con NXT che oggi è l'unica cosa made in WWE che vale la pena di seguire...non a caso NXT è supervisionato da Triple H e non da Vince McMahon.

    RispondiElimina
  14. BCS ottimo. TWD ormai lo vedo per inerzia, il nuovo episodio ha avuto un minimo di dignità in più ma i maccosa sono sempre troppi, ma per qualche oscuro motivo continuo a guardarla, non è nemmeno hate watching come accadde per le ultime stagioni di Dexter. Boh.
    Comunque sono contento perché tra BCS e la meravigliosa Justified ho ben DUE serie che attendo ogni settimana con l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  15. Anche io ero tra quelli scettici riguardo Better Call Saul... E invece!
    Davvero un inizio coi fiocchi e hanno saputo ricreare un atmosfera uguale e diversa a Breaking Bad che credo soddifmi sia i fan che i detrattori.
    Posso dirmi contento e divertito

    RispondiElimina
  16. La puntata di TWD è l'inutilità fatta a trama o forse un gag reel che si sono sbagliati a mandare in onda. Non so, devo ancora decidere. Sta di fatto che come fa gli spiegoni Tyreese, nessuno mai: persino i suoi sogni sono di una noia mortale!!

    RispondiElimina
  17. TWD per me è inguardabile, ma lo dico da stagione 2 :D :D :D

    Sul resto non mi esprimo, a me personalmente breaking bad è parso MOLTO sopravvalutato, soprattutto quando va avanti nelle ultime due stagioni senza sapere bene dove andare a parare. Darò una chanche a saul ma non ho aspettative di chissà che tipo :)

    RispondiElimina
  18. Better Call Saul mi attira per lo stesso motivo del Doc, ho amato molto il personaggio, per il poco che l'ho visto. Dico questo perché sono uno di quelli che ha mollato Breaking Bad all'inizio della 3° stagione con tutti che mi ripetevano "adesso decolla, fidati che adesso decolla, sicuro che adesso decolla...". Quanto razzo ci mette a decollare, il Doc mi ha consigliato di partire dalla fine della 3° stagione ma ho lasciato perdere.

    The Walking Dead mi urta il sistema nervoso, ho provato a vedere una puntata, quella di lunedì, ma è indecente. Abbiamo un armageddon zombi e dei totali deficienti che si fanno fregare SISTEMATICAMENTE FREGARE e appena fanno quadrato va tutto in vacca è assurdo.
    Capisco che se non succede nulla non c'è nulla di interessante da vedere ma questi seguono il motto "meglio tirare a campare che tirare le cuoia". Ho idea che mungeranno la vacca fino a lasciare solo le ossa, la serie finirà quando i protagonisti avranno ucciso materialmente tutti gli zombi presenti sul suolo statunitense con un "ora siamo al sicuro".

    RispondiElimina
  19. io ho cercato di seguire il consiglio del Doc su 12 Monkeys MA al terzo tentativo di vedere la prima (!!!!) puntata (le prime due volte addormentandomi anche se era pomeriggio, mentre la terza volta sono stato rapito da Plague Inc) ho capito che dovevo desistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No te preocupe mas, io dopo il terzo episodio ancora non sono andato. E per la mia nuova policy in fatto di telefilm (no tempo sprecato) non so se lo farò. Al che uno dice: e TWD? Quello ormai lo guardo come il TG5, perché mi diverto a prendere per il culo quanto hanno tirato in vacca il materiale originale.

      Elimina
  20. ma solo io ci sono rimasto malissimo quando

    [SPOILER]
    il personaggio che (sempre fuori inquadratura) riesce a districarsi tra valanghe di zombie e a salvarsi da situazioni che sembrano catastrofiche...muore per colpa di un mocciosetto zombizzato?!?!? è da quando è spuntato questo personaggio che aspetto di poterlo vedere finalmente in azione e fa la fine del pirlotto al primo incontro con un micro zombie davanti ad una telecamera...
    [FINE SPOILER]

    troppa tristezza...mi unisco al coro di quelli che dicono che TWD diventa sempre peggio ma come tutti continuerò comunque a vederlo

    e sempre forza BB! e quindi BCS!

    RispondiElimina
  21. TWD sta diventando davvero penoso e pesante, se fossi nei panni dei produttori darei immediatamente un finale a questa storia e ripartirei con una sorta di spin-off(magari recuperando un paio di personaggi tosti e infilandoli nella nuova serie).
    Attualmente sto seguendo con molto interesse Black Sails su Axn e devo dire che mi sta piacendo davvero mooolto. C'è da dire che vince facile dato che "l'isola del tesoro" è uno dei miei romanzi preferiti e questa serie è una sorta di prequel più o meno ispirato al romanzo "La vera storia del pirata long John Silver".

    RispondiElimina
  22. Ma nessuno di voi antristi guarda quella meraviglia di Constantine? Tratto da un fumetto coi controflapper, niente a che vedere con quella monnezza di film di Chianu Rivs.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finita la serie da molto, inizia molto bene, diventa sempre peggio dall'arrivo della tizia con le visioni nel cast "fisso".
      Spero migliori perchè la resa non era malissimo.

      Elimina
    2. Constantine a rischio siluramento, a quanto ho letto NON è stata confermata la seconda stagione, forse si salva con il passaggio NBC => Syfy
      Va detto che imho hanno un pò annacquato il personaggio e per adesso la serie è un pò un Supernatural degli scappati di casa.

      Elimina
    3. E' proprio quello che ho pensato quando si è fatto il "gruppetto" :)

      Elimina
  23. Salve,
    Non ricordo se si parlò di Penny Dreadfull in questa rubrica...c´è una certa Eva Verde dentro

    RispondiElimina
  24. Sto guardando Breaking Bad e mi piace ma sono a metà perciò BCS aspetta, tantopiù che è all'inizio. Comunque è sotto osservazione, chiaro.

    RispondiElimina
  25. Better Call Saul per me va' in onda stasera :-) . Come telefilm del periodo Black Sails mi sta convincendo, nonostante qualche " guarda la' " ogni tanto. Ma un telefilm su Pirati Pirati Piratisdimi se lo puo' permettere \M/ . E poi all in attendendo DD

    RispondiElimina
  26. A me l'episodio di The Walking dead è piaciuto nella sua interezza!
    Non dico che sia momorabile o "speciale". E' stato un episodio dei tanti ma con delle piccole trovate narrative che lo distinguono un po' dal banale "scappa,ammazza,scappa,parla per ore,scappa".
    E poi
    .....................spoiler
    ci siamo tolti dai coglioni il piagnone complessato ed è cosa e buona e giusta.
    .....................spoiler end

    A me manca Meg! Credo di avere una mezza cotta.

    RispondiElimina
  27. TWD lo si guarda per disperazione ma stanno tirando troppo la corda.
    Certe volte mi riviene in mente la prima puntata e mi rivedo così ingenuo, a sperare. Forse il "meglio adesso" ripetuto in questa puntata era per i produttori, "quando la finiamo sta schifezza? Meglio adesso"

    Sto ancora guardando "arrou" e "flassh" , sono arrivati a livelli di mimmate fuori scala, forse fra un po' faranno il giro e diventerà dichiarata la parodia (di non so bene cosa però)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy