Le notti dei Super Robot: Mazinga, Goldrake, Getta Robot e Devilman al cinema

I tuoi due personaggi nagaiani preferiti
Questa cosa delle due Notti dei Super Robot, due serate in cui verranno trasmessi al cinematografò vari mediometraggi legati ai personaggi di Go Nagai (Goldrake, i Mazinga, Getter Robot e Devilman), è una cosa bellissima. Una cosa bellissima che ti fa però rosicare come un castoro affetto da bruxismo. Andiamo per ordine [...]
Le notti dei super robot al cinema
In totale, i mediometraggi rimasterizzati in HD e ridoppiati che verranno trasmessi sono sette, divisi in due serate:


il 24 novembre (e solo il 24 novembre) toccherà alla Parte I, che include Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale Nero e Il Grande Mazinga contro Getta Robot
Il 2 dicembre (e solo il 2 dicembre) sarà la volta della parte II: Ufo Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi spaziali (il "pilot" di Goldrake), Il Grande Mazinga contro Getta Robot G – Violento scontro nei cieli, Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga e il più noto di tutti, Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro. Ora, nella speranza che nel nuovo doppiaggio non abbiano toccato neanche mezzo nome, o si fa una strage, è tutto troppo bellissimo per essere vero. #einfatti

Hai come idea che il multisala locale, dopo aver bucato Si alza il vento, Capitan Harlock: l'Arcadia della Mia Giovinezza e più in generale tutte le proiezioni celebrative degli ultimi anni (BTTF, etc) non ospiterà nemmeno le due serate in questione. Hai come idea che il cinema più vicino interessato dalla proiezione sarà a duecentochilometridimacchinaandataeritorno. Hai come idea che resterai a casa, e rosicherai di brutto. Che qualcuno ti porti via almeno una locandina.

Ah, visto che abbiamo aperto con la sempre troppo bona Jun del Grande Mazinga, teh,

per par condicio Ryo/Koji Kabuto in versione Daisy Duke. Va' che figurino.

61 

Commenti

  1. Chissà a quanti della nuova generazione di fruitori dei cinema potranno piacere. Pochi? Molti? Boh

    RispondiElimina
  2. Finalmente mi hai chiarito un po' le idee su queste "notti dei Super Robot"! Leggendo nelle locandine a Lucca robe come Devilman vs Mazinga vs Goldrake vs Getta Robot vs The World pensavo che avessero realizzato da poco dei lungometraggi accozzaglia giusto per ficcarceli tutti dentro, invece sono vari film storici! Una domanda però, visto che con i robottoni non ci sono cresciuto e ho recuperato solo le serie "principali": questi film sono collocati fuori o dentro la cronologia delle serie a cui fanno riferimento? E, in generale, sono roba di qualità o solo fanservice per chi voleva vedere i suoi due robottoni/demonazzi preferiti fare a botte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in continuity più o meno, nel senso che raccontano cose successe nella serie, perlomeno quelli di Mazinger Z, aggiungendo delle cose nuove..

      Spoiler..

      Ad esempio in Mazinger Z vs Devilman si assiste alla comparsa del Jet Scrander, che c'è anche nell'anime (ovviamente) ma di Akira neanche l'ombra..

      Non so se mi sono spiegato bene.. ;-)

      Elimina
    2. Intendevo dire che nell'anime Akira non c'è e la storia del jet scrander si svolge diversamente.

      Elimina
  3. Figo! Al proposito, ricordo che quattro o cinque anni fa al festival di Locarno organizzarono una rassegna dedicata agli anime, e assistetti a una gloriosa proiezione serale di Gundam, all'aperto, sul maxischermo di Piazza Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dannati svizzeri, sempre avanti! /agitailpugno

      Elimina
    2. @Andrea: fratello di latte!
      non per girare il coltello nella piaga, doc ma il tutto fu preceduto da intervista a Tomino (buffo vederlo su un palco che aveva ospitato gente come Loach, Wenders, Antonioni etc.- e per di più nello stesso contesto), con cori da stadio e immagini dell'Rx78 proiettate sui palazzoni della piazza.
      Peccato solo che fecero solo il primo film, relegando gli altri 2 a proiezioni pomeridiane in sale più piccole

      Elimina
  4. E tu pensa ai poveri coglioni che lavorano a turno e quindi settimana 1 turno del pomeriggio (che finisce alle 21:00) e settimana due turno di notte!!!
    Parliamone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque sarebbe settimana 1 notte e settimana 2 pomeriggio.
      Invertendo i fattori il risultato (di melma) non cambia >:(

      Elimina
    2. La buona notizia è che, sicuro come il cucco, tireranno fuori i raggioblù (uno? Due? Un cofano unico?). Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza esce tra qualche settimana in BR, con audio originale + nuovo doppiaggio. In buona sostanza, rimasterizzato il tutto in HD e sfornato un nuovo doppiaggio, dopo il cinema usano il tutto anche per l'home video.

      Elimina
    3. magra consolazione
      Ale ma vuoi mettere il grande schermo, l'audio a palla e tutto la magia di un cinema. Maremma operaia impestata

      Elimina
    4. Sono quesi off topic ma volevo chiedere se qualcuno che è andato a Lucca sa se faranno tipo il limited box della serie di Goldrake e di tutte le altre perchè io in edicola non l'ho comprato e vorrei riempire il buco in collezione

      Elimina
  5. Purtroppo da me non li danno :-( me li rivedo in lingua con i sub e grido ALABARDA SPAZIALE !

    RispondiElimina
  6. Ci andrò cascasse il mondo!

    RispondiElimina
  7. Io almeno al 2 dicembre sicuro! !
    Spero che tra torino e dintorni qualche cinema ci sia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UCI Cinemas e Thespace: siamo coperti :)

      Elimina
    2. Nella mia città ci sono entrambi, quindi sono più che coperto.

      Il problema sarà legato che lavoro la sera.. il lunedì ce l'ho di festa quindi conto almeno la serata del 24 di andarci, per Martedì 2 invece mi sa che mi attacco.

      Elimina
  8. Doc probabilmente nella tua multisala locale c'è poco Fucsia© alle pareti per essere adatta alla proiezione ;)

    RispondiElimina
  9. Ma dai....come mai non lo fanno...COME MAAI?
    Comunque domani e dopodomani ci sono i modà se ti può interessare

    RispondiElimina
  10. A me non convince il nuovo doppiaggio,preferisco vederli in giapponese sottotitolato piuttosto che senza le voci di Romano Malaspina e Piero Tiberi.
    Anzui ad essere sincero io li preferisco in giapponese sottotitolato,sono molto più esaltanti!

    RispondiElimina
  11. http://www.animealcinema.it/

    mmm, non male, per l'evento del 24/11 3 cinema in meno di 10KM, ciao eh, il 25 novembre posso anche morire...


    ah no, che devo vedere anche quello del 2/12
    Peccano niente trilogia di Goldrake, sarà per il prossimo giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la trilogia Goldrake, per l'apocrifo e incompresnibile Jeeg e i mostri di roccia e per tutti quegli episodi dei robot di Nagai riadattati per il grande schermo come Mazinger Z VS Dott. Hell oppure Mazinger Z VS Ghost Mazinger, mi sarebbe piaciuto vedere questi spettacolari inediti

      Elimina
  12. Ma poi Doc, Catanzaro Lido, dai su, di che ti lamenti ?

    RispondiElimina
  13. Giå visti tutti all' epocae per me raga rischiate il diludendo ;)
    Non sono sto granché i film nagaiani.

    RispondiElimina
  14. Quanto sto odiando 'ste iniziative one-shot lo so solo io.
    A cominciare dagli eventi Miyazakiani della Luky Red.

    RispondiElimina
  15. Non vedremo mai queste proiezioni dalle mie parti... :(
    Vabbhè

    RispondiElimina
  16. Doc sei sicuro che (in questo caso) sono ridoppiati? Perché ho visto il trailer prima di Interstellar ed il buon Alessandro Rossi specifica chiaramente: "Con le voci originali!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è scritto, più volte, nel comunicato stampa ufficiale. Magari hanno usato "le voci originali", cioè richiamato alcuni doppiatori storici, ma il doppiaggio è sicuramente nuovo.

      Elimina
    2. Da come si sente gridare "Alabarda Spaziale" la voce di Malaspina (doppio inchino carpiato) sembra essere purtroppo quella dell'ultimo doppiaggio, fatto da D/Visual per l'edizione in dvd; operazione "sciagurata" nella quale hanno richiamato i primi doppiatori che, ovviamente, hanno perso smalto e capacità vocali. Romano resta sempre un grandissimo, e nelle parti normali fa la sua porca figura, ma chiaro che quando grida si sente l'effetto del tempo.

      Elimina
    3. In effetti l'idea di riprendere Malaspina per il ridoppiaggio era fighissima sulla carta, ma a oltre settantanni le urla non sono più quelle di una volta.

      Cheers

      Elimina
    4. Ma, personalmente a me la versione Dynamic Italia (fu) non dispisceva affatto e tutti questi cali non mi sembravano :)

      Inoltre all'epoca ('97? '95? Bho) i doppiatori avevano appena 10 anni e qualcosa in più dei primi doppiaggi, quindi non mi sembra che ci sia poi così tanto divario tra la versione diciamo "Doro" e quella "Dynamica Italia".
      Certo, se alcune parti sono ridoppiate adesso che sono passati più di 30 anni, ovviamente è un'altra storia ^_^

      Elimina
    5. Io intendevo l'edizione D\Visual curata da Colpi, uscita qualche anno fa, tipo 2007-08; a furor di popolo hanno richiamato Malaspina, la Galli etc ed il risultato è stato amarcord ma di quelli tristi, sul tubo si trovano degli spezzoni.
      Invece il doppiaggio della Dinamyc era di fine anni 90, ed andava benone, mi ricordo un Piero Tiberi ottimo Tetsuya.

      Elimina
    6. Ops scusa! No, in questo caso hai ragione al 100%

      ^_^

      Elimina
  17. Credo che il doppiaggio sia quello della fu Dynamic, che all'epoca (90's) richiamò i doppiatori storici (la dove era possibile) per rifare il doppiaggio dei personaggi più famosi. Altrimenti non potrebbe essere perchè i primi film di Go Nagai furono doppiati per fare i "Montaggioni incomprensibili" ed avevano addirittura dialoghi inventati per venire in contro alle esigenze del filmone che ne usciva (robe tipo "Goljack, avanti!"), perciò l'unica versione possibile è quella. Detto questo, la notizia mi ha mandato in disibilio, cioè non sto più nella tuta spaziale!!!! Momenti epici!

    L'unica cosa è che tra il primo ed il secondo tempo sarò un po nervoso perchè da un momento all'altro mi aspetto che escano tipi vestiti bene che tentano di vendermi le enciclopedie rimaste invendute negli anni 80' ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho ancora in vhs "Mazinga Z contro il Generale Nero" dell'epoca Dynamic, quelle con il doppio doppiaggio (e scusate il gioco di parole) e non era affatto male!

      Elimina
    2. Infatti :)
      All'epoca furono richiamati tutti i doppiatori originali che ridoppiarono i film usando sia i nomi originali che quelli italiani. Il risultato fu una bella operazione di restauro audio che manteneva sia l'effetto nostalgia che quello innovativo. Secondo me si useranno quelle piste per questi film, chiaramente rimasterizzate

      Elimina
  18. Il 24 sono al concerto di Fabi/Silvestri/Gazzé a Milano... ma il 2 ci provo... anche se i film di Nagai sono più che altro fanservice... e, a parte disegni un po' più curati che nelle serie tv, non è che brillino per originalità.
    In compenso sono pieni di mazzate aggratis, che è un po' quello che da questi film si vuole. Le pippe mentali le lasciamo a Peter Rei o peggio ancora a Shinji. ;)

    RispondiElimina
  19. Ma non è che poi tra un mediometraggio e l'altro tentano di rifilarci l'enciclopedia? Perlomeno non ci sarà bisogno del genitore ;D

    RispondiElimina
  20. Nel trailer dicono rimesso anuovo con le mitiche vocci originali è nelrailer appunto voci originali un bel fungione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', va da sé, che il doppiatore originale di rigel non abbia potuto...

      Elimina
  21. Che bozze. Cioè, volevo dire, che hai come l'idea che, si spera, poi uscirà il tutto in qualche disco e chi se ne frega. Ah, immagino lo sapranno anche tutti gli scrander di Mazinga Z, ma nelle prossime settimane escono i dvd delle serie nagaiane da parte di dynamic in versione cheap. http://www.animerobot.it/catalog/article_info.php?articles_id=215&PHPSESSID=2e79203bb550d0714b68e1cbf7e474f4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto si sa già chi rimpiazzerà Goldrake in edicola una volta finito:a dicembre esce Jeeg!!!!

      Doc urge il post!!!

      Elimina
    2. Grande notizia!

      Solo che personalmente preferirei acquistare il box ed avere la versione definitiva extralusso piùttosto che stare a ricollezionare tutti gli episodi uno per uno, una botta e via! :) (e il portafoglio vuoto)

      Elimina
    3. Ma infatti. Stica dell'edizione da edicola: costa comunque tanto e il risultato è una roba pezzente in cartoncino. L'ho fatto per l'Uomo Tigre e i Cavalieri, non lo farò più. Di Jeeg prendo il primo numero, così mi piazzo la sagoma in ufficio accanto a quella di Goldrake, e ciao :)

      Elimina
    4. Uhm, bella domanda. Non ho ben capito: dovrebbe essere quella in uscita gazzetta, ma in qualche specie di uscita ufficiale dynamic. Seguite quel link che ho messo (di uno store a caso), trovate maggiori info.

      Elimina
  22. E' ridoppiato parzialmente.
    Hanno usato il doppiaggio delle vhs Dynamic del 1997 e ridoppiato tutte le scene di alcuni presonaggi specifici ( Devilman, Dott. Hell, Barendos, Gorgon ecc...)
    Il resto è uguale .
    Almeno ora abbiamo il mitico Corizza che torna su Devilman ( e che mancava nella versione Dynamic ).
    In dvd/bR uscirà con la doppia traccia nomi italiani/originali

    RispondiElimina
  23. Il doppiaggio storico sarà anche meno fedele all'originale jap, ma a differenza del nuovo fa percepire lo "spirito del tempo" di quegli anni. L'opera artistica (quale è anche il doppiaggio) non è verosimiglianza ma sublimazione della realtà stessa. Ascoltate il discorso che Koji fa al professor Yumi dopo aver donato il sangue a Shiro mentre si approssima a combattere con il Mazinga Z, consapevole di andare verso il sacrificio estremo, e confrontatelo col nuovo… Goljack e Icarus forever :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nel doppiaggio storico ( della Cynehollywood ), Koji dice a Shiro " grazie bambinA mia, grazie " :D

      Elimina
    2. Lo so, ma Koji era provato dalle battaglie, aveva donato il sangue, si apprestava ad uno scontro terribile, bisogna capirlo è un essere umano, forse lo stress da pilotachedasolodevesalvarelaterra gli aveva causato allucinazioni :)
      Cambiando tema vorrei far notare la citazione di Quentin Tarantino, notoriamente appassionato del Giapppone, in Pulp Fiction. Il contenuto della valigetta di Vincent e Jules è un mistero, emana solo una luce ma non si vede il suo interno. Allo stesso modo il regalo di Shiro viene aperto ma non si vede cosa contiene, poi lo si vede per terra nella cabina di pilotaggio, ma vuoto, infine lo specchio che conteneva riflette un raggio di luce che fa riprendere i sensi a Koji. Solo coincidenze? Noi di Antroatomico pensiamo di no.

      Elimina
  24. Allo Space di Firenze risultano prenotati 4 posti....mi sa che l'idea ora come ora attacca poco....

    RispondiElimina
  25. Cioè... solo due serate, e infrasettimanali?! Uguale: solo per gente senza impegni, tipo un lavoro...

    Poi dice che uno si adotta un muletto...

    RispondiElimina
  26. Se qualcuno è di Trieste, a Trieste c'è.
    Scusa doc.
    http://www.thespacecinema.it/portal/it/default/extra/le-notti-dei-super-robot-parte-1

    RispondiElimina
  27. Mi sa che li proietta solo la catena The Space....

    RispondiElimina
  28. A Bari è in programmazione al Multisala Galleria.
    Peccato sia infrasettimanale. :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy