The Walking Dead S05E01, il riassuntone

The Walking Dead 5x01 riassuntone
Proseguiamo con la politica sperimentale di riassuntoni a membro di segugio, andandoci a occupare questa volta del primo episodio della quinta stagione di The Walking Dead, "No Sanctuary" ("Preda e Cacciatore"). Afferrate il vostro fucile d'assalto da borsetta ché si va [...]

Riassunto delle puntate precedenti: tutti gli amicici di Rick sono finiti a gruppetti a Terminus, un covo di cannibali che li hanno rinchiusi in un vagone ferroviario accanto al vagone delle merendine. Sono finiti lì seguendo dei cartelli: hanno letto il "Qui si mangia", ma si son persi il "Vi" della frase, che era stato aggiunto a uniposca.
Flashbecco superspiegone a tradimento: tempo prima, i tizi cannibali che avevano messo tutti quei cartelli per Terminus, venite, ci divertiamo, birre pe' tutti, fimmine, cò, tuttappò, erano stati catturati da altri tipi che hanno seguito le indicazioni, sono arrivati a Terminus e li hanno rinchiusi in un vagone BUIO, LERCIO, GELIDO. Tipo un regionale di trenitalia, insomma. Sullo sfondo, le urla disumane di altri pendolari che hanno appena perso la coincidenza per Castiglione Cosentino. Per forza che son diventati tutti cannibali.
Fine del flashbecco. In quello stesso vagone, tempo dopo, Barbon Rick e gli altri si stanno preparando a fare la guerra: c'è chi trasforma la fibbia della cintura in un tirapugni, chi stacca delle schegge di legno dalla parete e ne fa un pugnale. E poi c'è Rick, che cerca di aggiustare una lampo che si è rotta. Minchia pa', ancora con 'sta storia della merceria?, lo ripiglia il figlio, il gelido Carl Norris.
Sono tutti pronti a combattere, assetati di sangue
e con la tinta giusta, ché anche il look vuole la sua parte, mica c'hanno tutti l'allevamento di pulci come Daryl. E insomma, sono carichi a mille e pronti a vender cara la pelle e…
…e ciao, cì: quelli ci buttano una bomba fumogena dall'alto, chiamandoli Pezzenti e Ridicoli, prima di entrar dentro con le maschere antigas e coricarli di mazzate.
Graaaan bel piano, Rick.
Rambo Grimes e altri tre vengono incaprettati e portati in un capannone in cui quei bastardi stanno affettando un essere umano! É un orrore! Una macelleria! È un equivoco, sono vegetariano, scusate, pensavo fosse l'erboristeria Giacometti, io andrei…, mugugna Daryl, facendo il vago. Il cugino di Triple H, nel frattempo, riflette se darci o meno una botta a Rick, ché a lui gli uomini barbuti ci son sempre piaciuti.
E mentre Glenn inveisce in coreano nei confronti della dea P의의tta께a, per il primo della fila è già giunta l'ora di morire:
Bafangule te e quel film dimmerda di 8 mile!, ci dicono, e l'aggidono. Poi aggidono altri tre tizi e viene il turno di Glenn,
Rick tira fuori lo scardone di legno che si era abilmente nascosto da svenuto nel pantalone, e con abile mossa si infila una spina nel dito.
Per sua fortuna interviene il ragioner Porini, che cazzìa gli aggisori perché stanno tenendo una media di produzione pessima, da terzo mondo cannibalistico, cose che non sono cose. La verità è che i fancazzisti e i lavativi non li sconfiggi manco con l'Apocalisse, non li. 
Ma ecco che il tizio, là, Inutilini, Bob, quello che c'ha scritto MO' MUOIO in fronte già da una stagione, si fa coraggio e cerca di parlare con il capocumpa dei cannibali, con la frangia da cantante di una qualche band californiana sfigata.
Gli dice che loro c'hanno Eugene, ed Eugene c'ha la cura, e la cura può risolvere tutto, e questo è un polisindeto, e nulla è ancora perduto.
E tua nonna vestita da marmotta incartava la cioccolata, gli risponde quello. Poi il capocumpa si rivolge a Rick e gli chiede dove hanno nascosto quella sacca con le armi.
Rick, che non è molto ben predisposto alle chiacchiere, risponde qualcosa, ma c'ha la bocca ancora impastata, non si capisce bene. Tipo "Nel muro di tua barella!", o qualcosa del genere.
Poi si incazza e gli dice quella fras lì. con il tono tipo Joe Hallenbeck quando voleva da accendere e quell'altro rompeva il pazzo.
Ma il capetto non raccoglie, e… Oh, ma frangia a parte, va' se non assomiglia a Yotobi!
Ma all'improvviso si odono dei colpi d'arma da fuoco e un'esplosione potentissima scuote tutto il capannone. È capodanno in una città del Sud! Evviva! Sigla!
(Sigla nuova, con un intenso primo piano del gilettino di Daryl, pelle fuori, muschiato all'interno)
Ma niente paura, sta arrivando la cavalleria! Un panzone debosciato con l'intelligenza di un paramecio, una tizia che non ci sta più con la testa da un pezzo, la piccola Judith. Le speranze di tutti sono riposte sulla neonata, chiaro.
E siccome Tyreese dopo quello che è successo con le bambine non se la sente di accoppare gli zombie, arrivano due squadre di morti viventi dal dirupo, intonando in suo onore il coro "Fi-ghet-ta, laralla-lalla-làà!".
I due geni c'hanno questa felice pensata di nascondersi lì a DUE metri, dietro un montarozzo.
"TANA PER QUELLO CON IL CAPPELLO DA SPACCIATORE LÌ DIETRO!"
Per loro fortuna, si sentono raffiche di mitra e colpi di pistola, e gli zombie vanno tutti a vedere che sta succedendo, se c'è tipo l'inaugurazione di un nuovo negozio di elettronica e la gente si spara per gli smartphone sottocosto. Tutti tranne gli zombie più anziani, che continuano a sperare nell'apertura di qualche cantiere.
Intanto, un tizio col cappellino, che chiameremo Ifigenio, sta piazzando in terra altri mortaretti e confessando di aver messo gli occhi sul cappello di Carl Norris. Groooosso errore. Gli si materializza infatti all'istante dietro la nuca una pistola:
il piano ordito da Judith ha funzionato! Legato Ifigenio, ora si tratta di andare a uccidere tutti quei villanzoni di Terminus. È un lavoro da uomini,
perciò va Carol, mentre le due ragazze, Judith e quell'altro, restano a casa.
Calata nella parte, Carol si fa le pitture facciali di Commando con il sangue di zombie, repellente naturale per mosche, zanzare, altri morti viventi, tafani, cagaca*zi.
Roba che servirebbe a Tyreese, visto che Ifigenio ha attaccato bottone. E questo, e quello, la chiesa, gli amici, il football: asciugatura completa.
Dopo esser sfuggita alla corte di un muflone in calore, Commandoarol arriva a Terminus, proprio nell'esatto istante in cui esplode la granata fumogena di cui sopra.
Fortuna che si è portata dietro un arsenale completo di tutto, dalla cerbottana sputariso alle testate nucleari.
Ma ecco che arriva l'orda di zombie che vuole i telefonini nuovi. Gente poverissima, piena di rate da pagare e mutui, con gli abiti da pezzente, ma che al telefonino nuovo non può rinunciare. Scene che solo in una roba post-apocalittica. Ora, cosa si fa nei videogiuochi quando devi assaltare una base e c'hai un fucile di precisione?
Esatto, spari alle GRANDI TANICHE DI PROPANO DIPINTE DI GIALLO lì davanti a tutto, con su scritto "vietato fumare ma se vuoi mi puoi sparare".
A Terminus è un casinus. Un tizio pelato viene inseguito da uno zombie de foco all'incredibile velocità di un chilometro all'anno, ma quello anziché rialzarsi e fuggire a gambe levate indietreggia sulla schiena, genio tra i geni, e viene preso a morsi e sputi. Un attimo, solo un attimo e la riuscita tensione dello scannatoio è diventata già circo da film di serie F. Vatti a distrarre.
Intanto (2), grazie alla sua scaglia di legnadamantio, Rick si è liberato, ha aggiso i due tizi del mattatoio e liberato Daryl, Glenn e Bob.
Abraham e gli altri, ancora nel vagone, capiscono dal casino all’esterno che le loro speranze di chiedere un rimborso per i 20 giorni di ritardo del treno sono appena andate in fumo.
Si rende perciò necessario che intervenga il più maturo e posato di tutti, Carl Norris, per rassicurarli. Stativi citti e muti, ci dice, ché ora arriva papà e risolve tutto. Siete mica voi i protagonisti, no? E allora.
Commandoarol intanto (3) procede indisturbata: il suo travestimento è perfetto, nessuno può notarla,
in mezzo agli altri zombie armati di fucili giganti come il suo.
Armatisi di mazze, coltelli, machete e abbonamenti a TuttoSport, Rick e gli altri accoppano un po’ di zombie per liberare un altro povero cristo chiuso in un container,
e ci trovano dentro Shel Shapiro. Lo lasciano prendere subito dagli zombie.
Carol, intanto (4), si sente un po’ troppo leggera con quel fucile d’assalto, così rimedia pure la balestra di Daryl e un paio d’orologi di marca scivolati dai camion.
Fuori i cannibali hanno capito intanto (5) che usare i mitra è una strategia migliore per stendere gli zombie rispetto allo starsene stesi a terra chiudendo gli occhi e urlando LALALA non vi vedo LALALA.
Ma Rick stende l’ultimo con la presa vulcaniana di Spock e aggide tutti gli altri con una raffica di proiettili e parole di maleducazione pesante sulle loro mamme.
Il giro turistico di Carol continua intanto (6) nella sala delle candele. Poi le cucine, la sala lettura, il negozietto di souvenir e può finalmente alzare il culo e dare una mano.
Purtroppo il felice momento di turismo equo e solidale viene interrotto da una cagaca*zi, la tizia che arrostiva la carne umana nell'ultimo episodio. Carol sembra spacciata,
ma allora è finita che lei è Commandoarol. Purtroppo non spara subito alla buzzicona cannibale, e quella parte con lo spiegone molesto sul fatto che quello era un vero santuario, ché loro erano e restano brava gente, ma poi sono venuti quegli altri, si son dovuti difendere, il resto sono solo voci messe in giro da quei maledetti vegani rompicojoni.
Per farle piantare la pippa e farsi dire dove sono gli altri, Commandoarol le spara in un ginocchio e poi lascia che la mangino gli zombie. Max Rockatansky non sei un cacchio di nessuno.
Intanto (7),Tyreese non s’è accorto che Ifigenio si è liberato e minaccia di far del male a Judith.
Tyreese è costretto a lasciargli le sue armi e a uscire fuori in mezzo agli zombie, mentre viene insignito del premio Gran Babbodimeenchia d’Oro 2014. Galvanizzato dal premio, l’uomo esce fuori, accoppa tutti i morti viventi, torna dentro, stende Ifigenio con una Batista Bomb, sale sulle corde per incitare il pubblico,
e prende Ifigenio a cazzottoni fortissimi in faccia a due alla volta finché non diventano dispari.
Intanto (8), dentro al regionale ancora fermo nella galleria della Crocetta, la SIMPATICISSIMA Sasha chiede ad Eugene quale sia questa benedetta cura per l’epidemia che lui sostiene di conoscere.
Eugene risponde che è una cosa top secret che conoscono solo lui e il suo barbiere, “Elvis, tagli per veri zarri col motorino truccato”.
Arrivano Rick e gli altri, li liberano, e la cumpa di nuovo riunita fugge. Ma una volta ritrovate le armi, Rick chiarisce che devono tornare indietro ed eliminarli tutti. In quel casino di fiamme e zombie. Gli altri allora glielo fanno notare. Cioè, il fatto che è un coglione.
Ma ecco che arriva Carol, che nel frattempo si è assentata un attimo per farsi una doccia con shampoo e rendersi più presentabile, prima di trovarli col GPS (acronimo di Global Procediaculo System). Daryl si sente quasi svenire per l’emozione: credeva ormai di averla persa e invece eccola lì, di nuovo con lui, di nuovo tra le sue braccia…
…la sua amata balestra! Ma… ma che diavolo vuole ‘sta vecchia?
Sei stata tu a fare tutto questo?, le chiede Rick.
No, tua sorella Patrizia in bikini, risponde lei.
Poi tornano da Tyreese e Judith, e tutti si abbracciano e ringono e cantano le canzoni di Venditti con la chitarra,
e la piccola Judith pensa Oh, che manica di minchioni, meno male che comando io.
Si rimettono quindi in marcia, per allontanarsi da lì, ma lungo i binari Rick trova uno di quei cartelli di Terminus. Così prende un sasso infangato e ci disegna sopra un avvertimento importante per chiunque si trovasse a passare di lì:

40 

Commenti

  1. Doc, mi sa che ti sei perso la scena dopo i titoli di coda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per piacere non cominciamo con i manca questo e quello. La puntata finisce dove finisce, il riassuntone al cartello, perché mi piaceva così.

      Elimina
    2. SPOILER FUMETTO

      Secondo voi il tizio dell'ultima scena, quello che aveva preso il controllo di Terminus, potrebbe essere Negan? Di aspetto ce lo prende, però il fatto che poi alla fine quelli Terminus se la sono ripresa mi fa pensare che non sia lui

      Elimina
  2. io che non ho visto la puntata perché ho preferivo vedere Elementary (i gusti son gusti ohoo) pensavo che l'ultima immagine fosse vera. Poi leggendo i commenti ho realizzato quanto sono pirla.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordissimo con Federico: la scena post-titolidicoda è stata quella che mi ha esaltato di più!

    RispondiElimina
  4. I momenti ridicoli (soprattutto nella fase Hostel) sono stati eclissati dal momento carramba. Cercate di capire, ho il cuore tenero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le spettatrici di C'è posta per te che piangevano da casa.

      Elimina
  5. Il problema di Sasha è che non è grigia.

    RispondiElimina
  6. Penso che gli darò un'altra mezza stagione di fiduicia, dopo di che deciderò se continuare a vederlo o no...

    RispondiElimina
  7. Ad un certo punto mi aspettavo che Commandoarol dicesse "guarda i fiori,figlio di suntaran!"

    RispondiElimina
  8. Doc, posso farti una richiesta? Si puo' avere lo shortcut al circolino dei telefilm? Sarebbe il massimo se fossero suddivisi per serie, lo so, mi sto allargando troppo, ma gia' che chiedo!

    Io aspetto al mio solito che la serie finisca, nel frattempo le puntate le registro su Sky.

    Com'e' stato questo inizio stagione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non se po' fa: in periodi come questo finiremmo per avere solo post sui telefilm. Fermo restando che, a parte i riassuntoni, lo spirito del circolino è proprio parlare di varie serie, non solo di quelle che seguo io.

      Elimina
    2. Pazienza! Di solito guardo i telefilm con un po' di ritardo, comunque e' piacevole leggere i commenti e paragonarli ai miei.

      Elimina
  9. Bellissimo il cartello finale Doc.!! Ma vogliamo entrare nel dettaglio di come Carol fa saltare il bombolone. Cioè gli spara e quello non esplode ma schizza solo fuori il gas e poi ci lancia con precisione balistica che neanche fosse un elite sniper un mortaretto.

    RispondiElimina
  10. Pollici in su per questo nuovo riassuntone!
    A conti fatti il rapporto pirlate/cose sensate era più bilanciato in favore delle seconde, ora speriamo non mandino tutto a quel paese già dalla seconda puntata.
    Vabbè che questa serie ha una certa reputazione da mantenere, ma ogni tanto vedere cose decenti fa bene al cuore. :D

    RispondiElimina
  11. Scusate, ma i tizi che avevano catturato i cittadini di Terminus, convertendoli forzatamente all'antropofagia, li avevamo già visti da qualche parte? E, dato che ho perso la scena dopo i titoli di coda, qualcuno, dopo aver posto l'avviso ROVINATORE me la racconta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [ROVINATORE]
      ...
      ...
      Salta fuori Morgan Jones. Se ti stai chiedendo "E chi diavolo è Morgan Jones?!?", butta il nome su google insieme a "The Walking Dead" e lo saprai... ;)

      Elimina
  12. A me più che Shell Shapiro sembrava Alan Moore... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alan Moore non moriva mica. Li trasformava tutti in serpenti babilonesi, minimo.

      Elimina
    2. Non ho capito bene se vi ha aggradato o no questa puntata..

      A me personalmente ha intrattenuto come non faceva da tempo.. sono anche saltato dal divano esultando e sparando insulti, un paio di volte..
      tipo gli amerregani al cinema dove i popcorn si mischiano con quelli del vicino..

      Elimina
    3. Infatti mi sono stupiDo a bestia "ma come, Alan? Mi muori così come un lemming qualsiasi?" ._.

      Elimina
    4. Per Gaab: meglio delle ultime due stagioni intere? Oh, certo. C'è del thrilling nello scannatoio (miracolo!!1!) e c'è dell'azione, quindi non ci si addormenta. Solo potevano risparmiarsi tutte quelle mimmate :) Funziona, come episodio, per un semplice meccanismo fumettistico-bresslinistico: i buoni le prendono, le prendono, le prendono, e quando si ribellano e li stendono tutti il pubblico si esalta. Un meccanismo consolidatissimo :)

      Elimina
  13. "Bafangule te e quel film dimmerda di 8 mile!," ahaha! XD

    RispondiElimina
  14. Possiamo dire che questa era la vera ultima puntata della 4 stagione?
    Possiamo dirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato la stessa cosa pure io. Sai quanto veniva più figo come finale di stagione?

      Elimina
    2. Un finale a caz*o di can... di coniglio.

      Elimina
  15. Npn ce l'ho fatta a leggermelo tutto! Ho appena visto una cosa e devo commentarla subito altrimenti mi scordo!
    Sull'immagine di Commando sono morto dal ridere...ci sta così bene quell'immagine in quel punto che per un istante il cervello sbarella e dice "Ah già, a quel punto Schwarzenegger spara un bazook....no...aspetta...c'è qualcosa che non quadra!"

    Comunque mi è piaciuto questo episodio. Meno fighette (tranne uno), più gente determianta, meno chiacchiere. Ora ci aspettano 20 episodi noiosi e di nuovo un buon finale di stagione.

    Nel frattempo mi sto vedendo quella porcherie scema di Znation al cui confronto TWD è un capolavoro assoluto e mi faccio due risate senza pensieri. La consiglio a chi ama il trash ridicolo sugli Zombie.

    RispondiElimina
  16. Doc lo so che è un off Topic grande quanto una casa ma cosa ne pensi del costume di Daredevil di netflix? E se ti gira puoi fare un post su questo costume? (Che a me, detto francamente, non dispiace)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto a pranzo un post sull'argomento. Dovrebbe andare online tra un'oretta. Ripassa più tardi :)

      Elimina
  17. comunque soffriva un po' della sindrome di star trek, mi riferisco ai quattro sconosciuti sgozzati all'inizio che fanno la parte del guardiamarina pincopallo che scende sul pianeta insieme a Spok e Kirk (insomma quelli che hanno scritto "uccidimi" in fronte).

    Domanda: se nelle prossime puntate di TWD non accadrà nulla come al solito farai lo stesso i riassuntoni? o la serie tornerà semplicemente a far parte del circolino dei telefilm?

    RispondiElimina
  18. Il doc conosce Yotobi! Meraviglia!(ora il top sarebbe un vostro crossover xD) Comunque sta puntata è carina in se,ma gestita di merda. Ma puoi mai tirarmi avanti mezza stagione su sto Terminus,e poi liquidarmelo così in una puntata?Non dico farci mezza stagione,ma almeno un paio di puntate,approfondisci un minimo sti caxxo di cannibali! Fammi piuttosto una prima puntata mezza spiegona,e la seconda dove si scannano! Dammi quel briciolo di pathos e fammi pensare almeno per mezzo secondo che possano essere in pericolo! Dannazione,sta serie mi sa sempre più girare i genitali

    RispondiElimina
  19. E in tutto questo, nessuno dei personaggi si è posto mezza domanda su Beth

    RispondiElimina
  20. mah viste le premesse di fine stagione , questa puntata mi ha un pò deluso tutto un pò risolto troppo in fretta mente in passato su una pippa mentale ci stavano 6 episodi boh non so che dire

    RispondiElimina
  21. Autocitazionismo a balla con il cartello!!! XD vai così doc!

    RispondiElimina
  22. A quanto pare sei l'unico ad averlo notato. Bravo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy