Ai cattivi, invece, piace un sacco il viola

Skeletor cattivi viola
Due settimane fa si discuteva di come gli eroi dei cartoni giapponesi (e non solo loro) adorino vestire di rosso. Bene, anzi male, perché - si diceva - quando inizi a vedere schemi del genere ovunque poi non ne esci più. Anviragli Menindi Asdrubalì. Ma se agli eroi toccano colori primari come il rosso e il blu, ai cattivi cosa resta? Il nero e le tinte scure, ovviamente, con una particolare predilezione per il viola: il mondo dei villanzoni in ogni media è pieno di tizi vestiti di viola, il famoso viola villanzone. Non ci credete? Eccovi una camionata di prove [...]

Messa lì la grande premessa antiprecisinidellafungia - l'elenco che segue non è e non vuole essere esaustivo, ché i casi sono letteralmente centinaia, ma giusto una carrellata di esempi - prendiamo i classici Disney. Grimilde, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani ha un sacco di viola addosso già nel 1937, in un accostamento funebre neroviola di quelli che se ti presenti a teatro vestito così ti sputano.
Ditto per Malefica (Maleficent) ne La bella addormentata nel bosco,
 Ursula la Strega del Mare e delle televendite ne La Sirenetta,
  l'imperatore Zurg di Toy Story 2
 e Lotso Grandi Abbracci di Toy Story 3. Il che sarebbe tecnicamente uno spoiler, ma se dopo quattro anni non avete ancora visto Toy Story 3 ve lo meritate, senti.

Ma di tizi viola sono letteralmente pieni, ovvio, anche i cartoni giapponesi. Nell'anime dell'Uomo-Tigre è viola sto-soffocando-aiutatemi Mister X, e hanno sfumature viola tanti degli energumeni di Tana delle Tigri:
 Grande Tigre,
 Mohican Kid,
il parruccone di Mummia Egiziana, la cresta di Piranha e molti altri.
 Nei Masters vestono viola villanzone Skeletor
ed Evil-Lyn (il primo con pantera cavalcabile abbinata, la seconda cavalcabile magari dal primo, vallo a sapere).
E se i Gatchaman/La Squadra G hanno stabilito uno standard per il colore delle uniformi di una squadra giapponese, dicevamo l'altra volta, la loro nemesi Zoltar, uomo dalla maschera genuinamente ridicola, vestiva chiaramente di viola.
Viola sono anche la maschera (e il mostrillo da compagnia) di Malefix nei Ghostbusters della Filmation,
buona parte degli abiti da lavoro del Generale Nero de Il Grande Mazinga e vari accessori di tantissimi mostri guerrieri
Anche nei videogiochi il viola è uno dei colori più gettonati per gli antagonisti, gli alter-ego villanzoni dei personaggi,
 proprio come nel caso di Wario e Waluigi.
Ma sono soprattutto i super-eroi USA ad avere bisogno di villanzoni viola. Batman c'ha i suoi, come Joker,
 Catwoman,
 e l'Enigmista,
 Superman c'ha Bizarro
 e il Lex Luthor corazzato.
Quello della Marvel è un discorso a parte. Perché l'Universo Marvel è il grande circolo ricreativo dei villanzoni con il pallino per il viola. Ci sono quelli vestiti quasi interamente di viola, come Zemo,
 Wizard,
Kingpin (nell'iconografia classica con giacca bianca su pantaloni viola, e sempre con una sciarpetta viola al collo),
 Diablo,
 Sinistro Mietitore,
 Galactus (più che villanzone pericolo cosmico, ok, ma siamo lì),
 Squalo Tigre,
 le Sentinelle,
 Magneto,
chetelodicoafare l'Uomo Porpora (Purple Man)
 e sua figlia Kara Killgrave, la Donna Porpora, che però è buona (anche senza la u),
 l'Occhio di Falco vintaggio (nato come villain),
 il Super Skrull e... e ti fermi qui, o facciamo notte.
Il Super Skrull ma soprattutto la super mutanda di Fin Fang Foom ci introducono a una peculiare sottocategoria, quella dei villanzoni Marvel in viola e verde. Perché, vi sarete chiesti, l'Universo Marvel è pieno di cattivi vestiti di viola e verde? Per una ragione molto semplice, questa:
nella grande ruota dei colori e un po' della vita, quando ti esce il melvino, il viola e il verde sono opposti e perciò perfettamente complentari. Dato che quindi al cattivo toccava spesso e malvolentieri il verde o il viola, perché rosso, blu e giallo (i colori primari) se li era presi l'eroe, nulla faceva meglio contrasto di un abbinamento verde E viola.
Ecco allora il Mandarino degli esordi,
 Annihilus, il villain che non protesta mai alle riunioni di condominio,
 o il Demolitore della squadra di Demolizione.

La sottocategoria della sottocategoria è rappresentata da molti dei nemici classici dell'Uomo-Ragno.
Le nemesi storiche di Peter Parker erano praticamente tutte in verde (Avvoltoio, Scorpione, Uomo Sabbia, Octopus...), e molte al verde affiancano da sempre un bel viola: Goblin,
Mysterio,
 lo Scarabeo,
 Lizard,
 Prowler (criminale poi redento e poi ancora scopiazzato da McFarlocco)
e parlando di McPupazzo ci butti dentro pure la sua Averla Assassina (Killer Shrike), teh, crepi la liquirizia.
Poi, chiaro, ci sono anche gli eroi in viola. Come il ricchissimo proprietario del pantalonificio dell'Incredibile Hulk, pagato in carri armati rotti, la Fiorentina quando batte l'ex squadra del parrucca, Blink (viola e verde pure lei).
O come l'Eva-01. Ma considerate tutte le mimmate vattelapesca-cabaliste versate a secchiate da Hideaki Anno in Evangelion, lì il viola e il verde hanno sicuramente un qualche significato recondito che... Anviragli Menindi Asdrubalì. Cusumeninz, peralli.

89 

Commenti

  1. Allora la mia passione per il viola, sin dalla tenera eta', mi qualifica come super villanzone ? Od almeno Villanzone da fumetto ?

    RispondiElimina
  2. ammettetelo hero-fag i cattivi hanno sicuramente un miglior gusto nel vestire

    RispondiElimina
  3. Non mi ricordo se l'ho dello l'altra volta, credo di no, ma il colore è anche uno strumento narrativo importante che aiuta il lettore a meglio identificari personaggi, caratteri e ruoli.

    Un esempio è l'Arazzo di Bayeux che narra le gesta di Guglielmo il Conquistatore (o il Bastardo). Nell'arazzo alcune figure vengono colorate, a secondo del loro ruolo e del fatto se le loro azioni sono giuste o sbagliate, sempre con i medesimi colori, anche se sono persone diverse. Se ricordo bene i re sono colorati di verde.

    RispondiElimina
  4. Forse il maggiore colore del male e' una variante del viola, il temibile fucsia, che non a caso contraddistingue la massima entita' malvagia della cultura antristica, cioe' Barbie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò mi lascia perlomeno... perplesso, dato che ho una (preistorica) bicicletta colorata in parte proprio in fucsia.

      Elimina
  5. Ok, non centra niente, e tra le altre cose adoro quando scrivi questi post, ma Thor donna? L'ho letto ieri sera e ancora non lo digerisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure ho pensato "TRAGEDIA"... ma se tanto mi dà tanto, come nella migliore tradizione dei comics Usa, il nostro ricciolidoro prima o poi tornerà e questa popputa martellona sprofonderà di nuovo nel Limbo dei Nuovi Supereroi Inutili.

      Elimina
    2. Speriamo, anche perché ritengo che a forza di fare annunci per shockare i lettori si finisca col fare delle scelte risibili.

      Elimina
    3. durerà quei due o tre numeri

      Elimina
    4. E il loro obiettivo - farne parlare anche sui siti di news che non s'inc... non prendono in considerazione i super-eroi se non esce un film o crepa momentaneamente qualcuno - l'hanno raggiunto. Preparatevi ai servizi da TigiUno e TigiCiccio nei prossimi giorni, quando se ne accorgono, con Mollica e la Praderio che esordiscono con un "È la fine di un'era".

      Elimina
    5. Io comunque mi ricordo una Thor donna, a cavallo degli anni 2000

      Elimina
    6. (Torunn, la figlia di Thor nei next avengers?)
      La notizia mi lascia perplesso (forse non sono abbastanza moderno), ma dal punto di vista marketing la vedo come il Doc. E immagino che durerà poco.

      Elimina
  6. Per quanto riguarda la combinazione verde-viola rientrano nella sottocategoria anche i già citati Joker e l'Enigmista.
    Inoltre nei Cavalieri dello Zodiaco anche Argor di Perseo, pur avendo un'armatura violacea, aveva il cosmo di colore verdino. Coincidenze? Vado a chiedere ad Adam Kadmon e vi faccio sapere :D

    RispondiElimina
  7. Faccio notare e aggiungo che il viola scuro e il blu scuro sono figli del fatto che il nero è poco pratico.

    RispondiElimina
  8. Dopo il chiaro complotto comunista dei buoni, ecco il complotto del popolo viola da parte dei cattivi. Non si può più fare politica senza essere attaccati da un fuoco incrociato, e che diamine!

    RispondiElimina
  9. Magari è un'idea campata in aria, ma se il viola (soprattutto quello scuro alla Skeletor) fosse solo una necessaria alternativa al nero... Magari il nero non rende bene a livello grafico e si ripiega sul colore che permette giochi di sfumature; e il viola è quello che ci si avvicina di più.

    RispondiElimina
  10. Ma come, ti sei dimenticato [nome inventato a caso] :-)


    Visto che l'hai citato: "Senza di te non andremo lontano, Antonio Conte il nostro capitano". Purtroppo la canzone ha un che di vero. Prendendo per buono l'albo doro, l'ultimo scudetto prima dell'era di Mister Conte l'ha vinto Antonio Conte sul campo. Idem ultima finale di Champions... Se arriva Allegri siamo veramente a posto. Speriamo che almeno Conte vada in nazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto sull'ultima frase, ma temo finisca in qualche squadra di club danarosa.

      Elimina
    2. Non mi pare ci siano grandi panchine libere... Stara fermo un anno, o subentrerà al primo esonero? O pensi a una cacciata prima ancora di iniziare la stagione?

      Elimina
    3. Avrà avuto già nell'ultimo anno chi gli faceva la corte. Appena salta una grossa panchina lo chiamano: secondo me può permettersi di stare fermo qualche mese.

      Elimina
    4. Ah beh a permetterselo penso che può stare fermo tutta la vita e i pronipoti ancora campano bene :D :D

      Elimina
  11. The Machine in Turrican 2 (l'intro, nel gioco è arancio...)

    RispondiElimina
  12. poi c'è la combinazione cromatica per i badcass scalciaculi:
    il bianconero
    Venom,Punitore,Rorschach,Grande Zebra nell'Uomo Tigre...^^

    RispondiElimina
  13. come inseriamo la passione per il viola di MARIE, moglie di Hank e suocera del super villain HEISENBERG?

    RispondiElimina
  14. C'è anche il viola di Freezer, il verde/viola di Cell, e il rosa di Majin Bu, direttamente dal malefico mondo dell'Algida Stronza.
    Il rosa è cattivissimo.

    RispondiElimina
  15. A questo punto il cioccolato milka potrebbe benissimo essere l'antramezzino preferito dai villainz (valli a biasimare).

    RispondiElimina
  16. i capelli viola li ha il cavaliere del Cancro che è l' unico che , unico gold saint con più coerenza di Alfano, precisamente resta cattivo fino all' ultimo respiro . Trapparentesi , compio gli anni sotto questo segno venerdì!

    PS Lady isabel ha i capelli violi , e difatti è una st***za ! Il sommo sacerdote del grande tempio , pur avendo la maschera rosso eroe , ha inquietanti riflessi violacei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Deathmask si redime una volta morto...

      Poi in ogni caso sono i colori dell'anime, nel manga sono tutti biondi/rossi/castani/mori/coloricomunquereali :D

      Elimina
    2. si redime ? Che tristezza !! Lo vedevo un pò Angelino in effetti.

      Elimina
    3. Da nato sotto il segno del cancro da piccolo ripiangevo di avere sto cavaliere sfighello con la voce di Boyakki, l'unico veramente cattivo come un cancro ai cojones e che in più le prende da sirio sena nemmeno che questi usi la sua tecnica suprema della cavatio ocularum.
      Crescendo ho scoperto che Deathmask è italiano, nato nella mitica città di Sicilia (sigh). E adesso vado fiero che il mio cavaliere d'oro sia l'unico che è rimasto fedele al credo dell'essere cattivi e basta, niente ripensamenti ciccettosi come il restante 99,99% dei nemici dei CdZ. Ecchecchèz

      Elimina
  17. Aggiungo alla lista Randall Boggs, di Monster e Co, uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
  18. Il temibile Zoltar, con la maschera viola ed il lucidalabbra.. prego, verificate bene la foto e quella sfumature luccicante..dopo "Re Cobra" Cinzia ecco Zoltar..brrr.. ;)

    RispondiElimina
  19. Doc, e Prince Adam? Racconta un pò...

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. AI nemici Marvel aggiungo la Sfinge, storico nemico di Nova, dei FQ e dei New Warriors: http://3.bp.blogspot.com/-MtUhP45PrvI/Tow_FzopXRI/AAAAAAAACKw/ul5p2XYN15Y/s1600/NW+1st+page.jpg

    RispondiElimina
  22. Oh, bè.

    - Il power ranger viola (che non a caso quando passa dalla parte dei buoni cambia colore in rosso guarda un po' te).
    - I demoni dei 5 samurai, un compendio enciclopedico di colori complementari a quelli del "bene".
    - In Saint Seiya, Jabu dell'unicorno (che malgrado fosse un buono era il rognosetto invidioso della cumpa) e Aspides dell'Idra (che non a caso usava il poco onorevole veleno).

    Ce n'è da andare avanti per anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E devo inoltre ricordarti che Aspides tradisce i buoni su Saint Seya omega!! Il fetecchio !! LOL

      Elimina
  23. Ma scusa viola e verdi.... e Kang il conquistatore non ce lo metti?

    RispondiElimina
  24. Però c'è anche Sandman. Quello classico pre-Gaiman in verde con mantello viola (e cappello arancione, con gioia dei daltonici) e quello moderno genericamente in viola. Vabbe' che lui è strano tanto.

    RispondiElimina
  25. (e a pensarci bene pure l'alto Evoluzionario è sul violetto)

    RispondiElimina
  26. Questo discorso sul viola e i cattivi mi ricorda una parodia dei cattivi disney su youtube: in una puntata, Ade faceva notare che il viola porta sfortuna, Malefica la definisce un'idiozia e gli fa l'elenco dei cattivi vestiti in viola e Scar conclude:"Ora capisco perché i nostri piani falliscono sempre"

    RispondiElimina
  27. MacFarlocco? Azz, brutta bestia l'invidia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, è tornato Righeiro! Quanto ci sei mancato, Righeiro! Ma dimmi, dove ti nascondi, tra un commento da scappato di casa e l'altro? Che fai? Dicci, dicci.

      Elimina
    2. @azz..non che il Doc abbia bisogno di una difesa..ma dovresti dire lo stesso per te..

      Elimina
  28. Che sia cattivi o buoni il viola nei vestiti è orribile...
    Visto che comunque si dice porti male (nello spettacolo) evidentemente essendo una forma di intrattenimento e dovendo sempre (o quasi) perdere gli autori vogliono aggiungere una motivazione al continuo fallimento dei loro personaggi antagonisti :-P

    RispondiElimina
  29. Però in Evangelion i ruoli non sono chiarissimi: gli eva dovrebbero essere, according to mimmate di Anno, dei demoni, indi tutto torna.

    Per malefix: il viola è al minimo sindacale, è tutto rosso, come gli eroi protagonisti..... però anche in quel caso tutto torna, veramente qualcuno faceva il tifo per i buoni? Grande Malefix!

    Però la Fiorentina non mi sembra questa squadra di heel (ah ah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No SPOILER PER CHI NON HA VISTO UNA SERIE DI 20 ANNI FA sono gli uomini ad assere demoni, anzi, lilim, figli di lilith, secondo angelo, e dei diavoli, e gli uomini usando il dna di adam, primo angelo, hanno creato gli eva, che sono quindi cloni di angeli u.u
      Il colore ci sta dato che gli angeli sono gli avversari. O forse semplicemente per dare un colore straniante. Oppure per differenziare il più possibile i colori degli eva, 00 giallo, 01 viola e verde, 02 rosso e bianco, 03 nero...

      Elimina
    2. più fioccavano negli anni gli spiegoni cervellotici , più mi sono convinto che , alla luce di una trama praticamente priva di senso e di un finale che definire raffazzonazzo è un complimento, sono solo nerchiate e s*ghe mentali per tappare i buchi di una storia che non sta in piedi; spiegazioni insomma degne delle teorie degli epicicli, eccentrici ed equanti per giustificare con milioni di calcoli contrari all' evidenza che il sistema tolemaico sta in piedi. Evangelion ha personaggi bellissimi, mecha design innovativo, molte idee geniali, e tutto secondo me abbastanza giù nel cesso, nel senso che alla fine diviene ( se lo diviene, secondo me no ) talmente cervellotico da essere una gran rottura di *alle,

      Elimina
    3. anche io sono rimasto deluso dal finale e mi sembrano tutte più "toppe" che spiegazioni (pèzo il tacòn del buso).
      Ma forse sono io ad avere una mentre troppo grezza, non lo escludo.

      Elimina
  30. Anche Samuel L. Jackson in Unbreakable veste di viola. Non mi dirai che...

    RispondiElimina
  31. Doc, una piccola precisazione nel post hai scritto "Averla Assassina" ma in realtà il personaggio è Whiplash (Mark Scarlotti, il primo, quello feticista della pelle)! Ti avrà confuso lo stile Canadese!

    RispondiElimina
  32. e dick dastardly??? viola pure lui!

    RispondiElimina
  33. In Pikappa, gli evroniani sono viola, in effetti.
    Doc, qualche parere su Potere e Potenza quando finisce lo farai? Io ho appena finito la terza storia e sono scioccato da quanto sia pazzesca e figa.
    Del tipo che se anche qualche albo marvel avesse conservato questa densità narrativa non avrei smesso di comprarli.

    RispondiElimina
  34. Shaina (Saint Seiya) ha la cloth viola
    I Dom (Gundam 0079) sono viola, gli Zaku 2 e la Musai sono verdi
    Eden (saint seiya Omega) ha la cloth stone e relativa amatura viola
    I simboli dei Decepticon e dei Predacon sono viola, lo stesso Galvatron (G1) è viola

    RispondiElimina
  35. I due boss alla fine di Double Dragon 2 (le evil-fotocopie di Billy e Jimmy) sono viola a nche loro...

    RispondiElimina
  36. Il villain Disney/Marvel per eccellenza:

    Violetta.

    RispondiElimina
  37. La sailor viola è quella più bistrattata, Saturn, ma resta la mia preferita.
    In effetti rappresenta il caos, pora stella, in un certo senso è villanzona.

    RispondiElimina
  38. Sempre per restare nell'universo Disney, il violace [cit.] va molto anche con Yzma (Le follie dell'Imperatore) e Maga Magò (La spada nella roccia)

    RispondiElimina
  39. Visto che noi Pisani si fa bene a detestare la Fiorentina?

    RispondiElimina
  40. Nei primi schizzi di Malefica (sto parlando di quelli dove era ormai deciso il suo aspetto e l'abbigliamento) Marc Davis aveva pensato di inserire il rosso laddove c'era il viola. Poi ha preferito quest'ultimo colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è stata una scelta azzeccatissima a mio avviso, la versione Drago di Malefica è semplicemente stupenda con quel colore, insieme al nero e ai particolari verdi (occhi e fiamme)!

      Elimina
  41. Il Viola sta bene sul verde/
    e ancora meglio quando ne dà 4 alle m***e
    :-)

    RispondiElimina
  42. Viola e verde = 2 terzi del Trio Drombo!

    RispondiElimina
  43. Acc... io vedo Skeletor vestito di blu scuro. Si impone visita oculistica.

    RispondiElimina
  44. Anche gli Evroniani sono viola! Così come il mantello del Razziatore. ;)

    RispondiElimina
  45. Come dice qualcun altro, sopra, che mi ha preceduto: EVRONIANI COME SE PIOVESSE.

    RispondiElimina
  46. Nun me tocca Evangelion eh u.u
    Anzi a questi punti per farti perdonare pretendo un "20 cose che non sapevate su..." sulla serie intera. Tiè. U.u

    RispondiElimina
  47. Rimanendo in tema Disney, anche se non c'entra molto coi villanzoni, mi è venuta in mente una storia di Topolino di n-mila anni fa in cui Gambadilegno, non ricordo come, prende in gestione un'industria di giocattoli e fa distribuire per sbaglio nei negozi quintalate di pupazzi a forma di gatti arancioni e cremisi che fanno bau bau e cani VERDI e VIOLA che fanno miao miao

    RispondiElimina
  48. Quindi rayman e un cattivo manesco visto che e vestito in viola

    RispondiElimina
  49. Uh già ... e a proposito di villanzoni in viola, mi vengono in mente anche Radamantys, Minos e Aiakos nell'ultima serie dei Cavalieri dello Zodiaco, ma anche i loro cugini poveri 5 Samurai avevano Arago e Rasta.

    Il viola è anche un must per cattivoni e soprattutto cattivone di Sailor Moon, tipo che se non lo indossi sei out: la Regina Beryl ha il suo bel vestito viola, così come Despota 9 e la Regina Nehellenia che per andare sul sicuro ha pure un sano colorito violaceo in volto, e che lo dico a fare la tunica del Saggio e il mantello del principe Diamond sono viola come la mucca della Milka.

    RispondiElimina
  50. Doc certo che villian sono proprio dei pampe.... per quello perdono spesso, non sanno che il viola porta rogna? :D

    RispondiElimina
  51. Io pensavo che fosse il nero, invece è il colore viola!
    Non ci avevo mai fatto caso!

    RispondiElimina
  52. Le Lanterne Indaco sono ex criminali.
    Comunque possiedo un numero considerevole di vestiti viola °_°
    Vi giuro che sono buono.

    RispondiElimina
  53. non ricordo dove l'ho letto ,ma il fatto del viola e verde come colori comuni deriva dal fatto che negli anni 60 e precedenti pure, erano i 2 colori che rendevano meglio negli impianti di stampa dando al prodotto finito un aspetto meno grezzo.cosa che accadeva ad esempio al rosa con i pallini rossi

    RispondiElimina
  54. Ma Shin di Kenshiro e la sua tutona aderente viola?

    RispondiElimina
  55. Credevo che avresti messo anche Shin di Kenshiro, con la sua emblematica tutona aderente viola. Più viola di così!

    In Yuu Yuu Hakusho, nel manga, Kurama e Hiei che all'inizio sono avversari del protagonista, sono rispettivamente viola e nero.

    Poi ci sarebbe la regina Beryl di Sailor Moon, col suo abito a sirena viola, e tutta una serie di cattive più o meno violacee.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy