Agents of S.H.I.E.L.D., Arrow, The Walking Dead: gli ultimi episodi

"Sono un ragazzo sfortunato" (segue canzone di SJovanotti)
Tra poche ore sarai a Mantova Comics and Games (gli antristi che fanno un salto in fiera trovano coordinate e orari degli appuntamenti antristici in questo post qui), ma prima c'è da fare il punto sugli ultimi episodi di The Walking Dead, Arrow e Agents of S.H.I.E.L.D. Prima, insomma, c'è da aprire il circolino. Stavolta NIENTE SPOILER, promé: andiamo Brooklyn […]
THE WALKING DEAD S04E12
"Still" ("Non tutto è perduto")
Ehr… Uh. Temi di aver finito i punti interrogativi e le facce di circostanza da ascensore per questa stagione. Dove diavolo stiamo andando? E, soprattutto, perché? Altra puntata all'insegna del tiriamo via tre quarti d'ora senza concludere una well-loved. Era proprio necessario far vedere UN'ALTRA VOLTA l'aspetto pucci-pucci, da bambino mi menavano, lasciatemi solo perché soffro di Daryl? Dedicare un INTERO EPISODIO a quella che si vuole proprio alcolizzare? Ma poi, quand'anche fosse, è il modo in cui si riempie il resto a lasciarti perplesso: gli scontri con gli zombie alla membro di segugio, messi lì perché ci devono stare, quelle trovate in barba a qualsiasi regola che seguirebbe non Rambo, ma qualunque sopravvissuto dotato di un minimo di intelligenza. Che diavolo di senso ha quel finale? Meglio andar in giro per i boschi, visto che così possiamo fare questo gesto altamente simbolico ed altamente inutile con l'accendino? Grandioso. Vero è che con quelle espressioni lì da impedita, Beth non acquisirebbe spessore neppure facendone scrivere i dialoghi a Hemingway. Grande onestà intellettuale del titolo originale di questo episodio: "Still". In italiano è diventato invece "Non tutto è perduto". #Credici. Siamo a 12 di 16, ma facciamo pure le cose con calma, Kirkman, tranquillo: ché qui di vedere episodi morti di sonno come questo son tutti felicissimi, guarda.
ARROW S02E13 "Heir to the Demon"
e S02E14 "Time of Death"
Dunque, dunque, dunque. Temevi che il rapporto tra Sarah - aka la Raimondo Vianello con la faccia colpevole - e la sua famiglia potesse degenerare nel grande regno della mimmata. E in effetti bisogna mandar giù un paio di robe mica da ridere, tra cui la stupidità conclamata del padre, l'ex detective ora piedipiatti semplice Lance. Sa cos'è la figlia, sa quello che fa, la vede insieme ad Arrow ma non riesce a fare due più due perché la licenza elementare l'ha presa per corrispondenza e con la raccomandazione. Ma vediamola come una situazione alla Commissario Gordon all'ennesima potenza e andiamo avanti, ché altrimenti non se ne esce. Il resto più o meno fila, e hai apprezzato molto che nell'episodio 13, quello con la comparsata di Mira di Spartacus in versione sexylimonatrice letale, i soliti flashback frantumamaroni sull'hellish island della cippa siano stati soppiantati dai flashback sulla famiglia Lance. Utili almeno a far capire meglio un certo comportamento. Si galoppa verso lo scontro finale con chi-sappiamo, e il nuovo ruolo da bastarda della signora Queen le si addice benissimo. Solo, non si sono scordati per strada Roy da almeno due puntate a questa parte? Il Roy che bisognava proprio tenere d'occhio?
AGENTS OF S.H.I.E.L.D. S01E14 "T.A.H.I.T.I."
E veniamo alla squadra P.I.P.P.E., ora in onda anche in Italia, come vi sarete accorti se avete incrociato per sbaglio uno dei MILLEMILA spot mandati a nastro su Fox. E dunque. Con un'esaltante ritmo di un episodio al mese, la squadra di Coulson è alle prese con una situazione molto drammatica (#Credici) che rivela una roba in più e di un certo peso sul ritorno dello stesso Coulson. Ovvero che è ora è un grande fan di Alan Moore o di questo blog… /Emoticon di occhiolini nervosi. Prigionieri picchiati per sfogo, Ward che appena appare sullo schermo deve menare qualcuno per contratto (avessero preso un canguro per la parte, risparmiavano e magari era anche un po' più espressivo), un Bill Paxton in versione pensionato pazzo. Nota positiva (l'unica?): Fitz e Simmons, quando non fanno i nerdazzi da prendere a cinquine per le loro battutine idiote a due a due finché non diventano dispari, sono più digeribili.
Il suo nome inizia per L, ma no, non è Lorella.
Finale con l'apparizione di questo donnino qui, che porta dritto al crossoverone con Thor del prossimo episodio. Guest-starring chi-sappiamo. Ma la serie sta anche cercando di stringere i rapporti con Captain America: The Winter Soldier, ché dopo le citazioni delle puntate scorse c'è ora questo lato oscuro dello S.H.I.E.L.D. con cui fare i conti. Seguono risate registrate. Ormai sei preda dello sconforto, lo sapete.

Bene, deboscia, apriamo il circolino. Cosa ne pensate di queste serie e delle altre che state seguendo? Come stanno andando? Discussione libera, ma niente spoiler. Se proprio dovete, usate come sempre il tag [SPOILER]. Chi sgarra lo facciamo menare dall'agente Ward.
38 

Commenti

  1. Non credo di aver capito bene il finale di SHIELD...
    Qualcuno mi spiega cosa ha trovato Coulson nel laboratorio?

    RispondiElimina
  2. Se vi siete rotti di the walking MEH sappiate che il buon vecchio ciccio kirkman punta a 20 stagioni....#gioiaegiubilo

    RispondiElimina
  3. SHIELD
    "Ovvero che è ora è un grande fan di Alan Moore o di questo blog… /Emoticon di occhiolini nervosi."

    Doc è la prima cosa che ho pensato guardando il finale di AoS! :D

    Però visto come ha trovato quello che sai secondo me è una minaccia per farti smettere di parlarne male sul blog,è un pò la versione personalizzata per te della testa di cavallo nel letto XD

    WALKING DEAD

    Oh a me stanno piacendo anche se ho trovato il finale di questo episodio molto,troppo ridicolo.


    ARROW

    Che dire....ero rimasto indietro perchè la prima serie non mi ha convinto molto ma la seconda sta diventando stupenda,mi sono visto 14 puntate in tre giorni,mi piacciono gli intrecci,i personaggi e le citazioni e sta perdendo quell'aria da brutta copia del Batman di Nolan per diventare qualcosa più vicino all'universo DC ma meno mimmo di Smallville.

    In più ho una scimmia grossa come uno Jaeger per il prossimo spin-off!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.

      Guardando la after credits di AOS all'inizio avevo pensato che il nome della tipa iniziasse per A invece che per L ed ero sicuro che per averla fatta rossa invece che bionda gliene avresti dette di tutti i colori...in barba alle minacce velate(velate mica tanto)

      Elimina
    2. Anche io ho Caesar che salta sulla spalla del Grande Joe che salta su Kong per quello spinoff, ma la paura che anche lui "ci rimanga malissimo" (cit.) è tanta.


      [SPOILER su una serie che è ancora in pre-produzione]

      Così come è tanta la paura - diciamo la certezza - che quella cosa strafiga che doveva essere Gotham si sia ormai trasformata in Batville ancora prima di cominciare. Si è già fatto il casting di una Catwoman tredicenne, per dire.

      E temo che se così sarà, tirerà avanti per dieci stagioni anche questa: la serie su Batman senza Batman.


      Ora l'ho detto, così poi non succede. :-)

      Elimina
    3. Mah vedremo un pò cos'è,la cosa che mi lascia perplesso è il fatto di ambientarlo prima della comparsa di batman,ok vedremo lo sviluppo dei vari cattivi ma poi?Gotham C.I.S.?Forse la speranza è che tirino fuori qualcosa dalla golden age tipo un Sandman (non quello di Gaiman) o altro.

      Elimina
    4. Doveva essere una serie sui poliziotti di Gotham incentrata sull'agente Gordon - che vediamo assistere il piccolo Bruce in Batman Begins. Fico.

      Poi è arrivato il casting del giovane Bruce, della giovane Selina, se non sbaglio anche qualche bat-villain... Insomma, si sta trasformando nel telefilm che racconta come Bruce è diventato Batman. Che può essere anche interessante, ma se si ripete l'effetto Smallville, dove dopo dieci anni l'intero universo DC era stato tirato in ballo, ma Superman girava in felpa e jeans e aveva ancora paura di saltare da un balcone... Been there, done that.

      Elimina
    5. Mah....guarda se si vede bruce allenarsi può essere anche carino,nel fumetto lui va da vari maestri,se la serie comprende anche i suoi viaggi per cercare questi maestri ed addestrarsi potrebbe anche essere carina.

      Elimina
  4. The Walking Noia l'avevo abbamdonato per disperazione, ma continuo ad avere una speranza, delusa ma una speranza e cosi' seguo .... Ma temo che verro' divirato daglu zombie prima . Per Agents siamo al sei politico ( molto politico ) e sperem signora mia .... Anche American Horror Story quest'anno delude con una serie assai meno ispirata per quanto sopra la media .... Mah : la fine del mondo e' vicina ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do ragione per quel che riguarda American Horror Story,avevano un tema fantastico da sfruttare e l'hanno fatto diventare Hogwarts per ragazzine bianche e ricche contro le Sacerdotesse del Ghetto.
      Una mimmata unica.
      In più Jessica Lange ha rotto col ruolo della stronsa,le danno sempre lo stesso ruolo in ogni serie,è una brava attrice,dovrebbero darle il modo di interpretare ruoli diversi.

      L'unica che mi è piaciuta è stata Madame Lalaurie,personaggio che tra l'altro è esistito veramente ed ha fatto realmente tutte quelle cose orribili.

      Elimina
  5. Doc, a proposito di telefilm, True Crime l'hai visto? A me sta prendendo a bombazza. Matthew McConaughey è veramente veramente un attore vero cazzo. Da non credersi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *True Detective sorry...oggi non ce la posso fare...

      Elimina
  6. TWD, oramai vado avanti per forza d'inerzia, non li sopporto più questi episodi inutili. Vivo nella speranza che questa stagione finisca presto e che arrivi il 6 aprile per vedere Game of Thrones. American Horror Story lo seguo con piacere, anche se era partito bene e adesso sta facendo fatica. Comunque ne vale la pena anche solo per il personaggio di Kathy "LaLaurie" Bates.

    RispondiElimina
  7. Davvero una puntata insulsa quella di Walking Dead, davvero 40 minuti sprecati, non si capiva dove voleva andare a parare, se volesse trasmettere una morale o se la biondina voleva ubriacarsi e fottersi Daryl il quale da bravo redneck dopo un goccio di moonshine diventa l'anticristo e tratta male le donne...hey ma è notte fonda, siamo in post sbornia, abbiamo una casetta dove riposare...BRUCIAMOLA!

    RispondiElimina
  8. Agent of Shield dopo qualche (molte) puntate sotto tono sta diventando, almeno solo per me, un appuntamento imperdibile. Che Ward sia inespressivo, credo sia una cosa un po' voluta (è un soldato dubito che lo vedremo mai saltellare di gioia o completametne affranto). Sono un informatico e la scena degli archivi con fitz-simmons mi ha fatto camminare sulle pareti stile esorcista XD !

    RispondiElimina
  9. Ehrrr
    Inizio a non trovare più ragioni di esistere per TWD, e dire che ormai le davo un metro di giudizio non più oggettivo, data la rassegnazione. Ovvero con tutta la robaccia che ha saputo tirar fuori, e avendo fatto il callo a certe poottanate, anche le puntate mediocri mi diventavano sopportabili nonostante le mimmate che le circondano. Ma questa sinceramente non si poteva vedere, ma neanche coi migliori buoni propositi. Sti momenti introspettivi che ormai sono di un didascalico assurdo, Beth che fa una marea di idiozie giusto perchè sì e Daryl che non è da meno. Ah, e ora per chi non l'avesse ancora capito, sappiamo che
    SPOILER (vabbè)
    prima dell'apocalisse Daryl era un redneck fancazzista e Beth la figlia di un bigotto.
    FINE SPOILER
    Grazie, scemeggiatori.
    E, davvero, il momento con musica adolescenziale, rallentatori e la casa in fiamme? E un salto finale alla Cesaroni no, già che c'erano?
    L'unica serie in cui i filler sono ormai più delle puntate che dovrebbero seguire l'arco narrativo.

    AOS
    Beh, tutto sommato, saranno stati i 13 mehpisodi precedenti, ma questo m'è sembrato divertente. Un po' d'azione, un po' di situazioni drammatiche telefonate ma passabili, gli scienziati tenuti separati per buona parte della puntata e un episodio che non era il solito momento "cattivo della settimana".
    Potevano risparmiarsi la fase "È colpa mia - No, è colpa mia - No, è colpa degli sceneggiatori..." all'inizio, ma pazienza.

    ARROW
    La puntata con la cena m'ha annoiato abbastanza, ma nell'ottica complessiva della serie non riesco a dargli contro più di tanto. E poi è valsa la pena arrivare alla fine per vedere quello stoccafisso di Oliver Queen che ca*a un mattone alla vista di Slade.

    Commento veloce, un po' SPOILER, sulla 15a dell'altro ieri.
    L'isola ha rotto abbastanza, anche se immagino stiano in dirittura d'arrivo con quella storyline, puntata un po' meh ma più interessante della cena di famiglia, e tutto sommato sono disposto a pagare un po' di noia adesso se quello che sta per succedere sarà divertente. Ma nella Suicide Squad del promo c'è anche Harley Quinn?
    FINE SPOILER
    Ah, a pensarci bene Stephen Amell non recita così male, dopo aver visto le faccette convinte di Black Canary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha davvero, quando fanno il dito medio alla casa in fiamme li avrei presi a bastonate sulla schiena...

      Elimina
  10. Io sto seguendo con grande interesse Helix: mischiate i misteri (e le mimmate) alla Lost con i zombiraptors e servite freddo, molto freddo.

    RispondiElimina
  11. TWD mi ero lasciata indietro un po' di puntate e ho deciso di guardarne tre insieme per recuperare e....... Mi sono fatta del male.
    Ma cosacomecacchioeh!?!
    Sorvoliamo il fatto che non succede niente. Una fuffola di niente. Da quando sono partiti in fuga dalla prigione, cosa è successo? Cosa hanno fatto? NULLA. Si sono spostati a caso qua e là, con approfondimenti (AH_AH!!) dei personaggi terrificanti e da sbadiglio. Oramai mi guardo la serie per inerzia e facendo altro, perché se mi concentrassi solo su quello mi addormenterei.

    In più vogliamo parlare dell'incoerenza più totale di zombie e viveri?
    Zombie che arrivano a frotte quando ci si deve chiudere in un bagagliaio (e se ne vanno al mattino comodamente) ma che non si fanno vedere quando urli come un forsennato o dai fuoco ad una casa.

    E ancora... Quanto è passato dall'inizio di tutto? Contando che Lory è rimasta incinta, ha partorito, la frugoletta (che non ci toglieremo mai più dalle croste e cresce benissimo a latte in polvere, eh!) è cresciuta, diciamo almeno un anno? Proprio minimo sindacale?
    E come è possibile che dopo un anno di saccheggi, quando han fame escono con la borsa all'inno del "per riempirle basterà fino a mezzogiorno"? Ma cos'è, il discount del sopravvissuto?
    Cereali in busta, formaggio in tubetto, budino in scatola, alcolici di contrabbando... MAPERDAVVERO? E tutti gli altri che girano intorno non hanno mai visto tutta quella roba? Oppure ricresce durante la notte per il saccheggio? E sopratutto se l'avevano già trovato (come gli alcolici) perché lo lasci lì?
    E' come il supermercato della prima puntata, pieno di roba... Ma io se trovo un posto del genere e sono in un rifugio stabile, vado e lo svuoto tutto da cima a fondo sistematicamente!! Solo io la penso così?

    E ancora, vogliamo parlare di come l'edificio dove si sono rifugiati Rick, Carl e Michonne sia immacolato per qualche strano motivo? Una cucina BIANCA che pare uscita dalla pubblicità, mobili lucidi che pare che qualcuno ci abbia passato su la cera (c'è una inquadratura in cui si vede perfettamente la superficie di una credenza riflettere la luce). Dopo una settimana che non si pulisce casa viene un dito di polvere, ma figuriamoci dopo un anno!


    Oramai non è più TWD è solo più WTF!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se vogliamo essere PdF, pure le auto (sponsor) erano nelle prime serie quasi sempre uscite dall'autolavaggio.
      Poi se ne sono resi conto e hanno cominciato a impolverarle.

      Elimina
  12. "Siamo noi la sua famiglia"
    Certo che gli agenti dello S.H.I.E.L.D si affezionano presto a proprio colleghi.
    Ho paura che questa cosa dei titoli a sigla potrebbe diventare la norma per i prossimi E.P.I.S.O.D.I.


    [SPOILER]Dai, sulla scena finale quanti avranno pensato a questo blog? Comunque quella tizio? Alieno? Kree? [/SPOILER]

    RispondiElimina
  13. Niente, non riesco più a vedere The Walking Dead...prima di questa serie per me era un appuntamento più che imperdibile, ma ora, niente, non mi prende e non voglio neanche sforzarmi di vederlo...Doc sono malato? Mi può dare una cura? Invece ho visto le prime due puntate di Agent of P.I.P.P.E. (niente ormai non riesco più a chiamarlo SHIELD, è più forte di me) e le ho trovate piacevoli, con una differenza abissale tra la prima puntata e la seconda...vediamo come prosegue, intanto vado Brooklyn.

    RispondiElimina
  14. Agent of S.h.i.t. avrebbe anche dei buoni spunti, solo che si perdono dietro a banalizzazioni di ogni tipo e spiegoni da facepalm.
    SPOILER
    L'assalto alla base segretissima (segretissima, scoprono dove si trova in 10 secondi) è da sogno: due guardie e nemmeno una contromisura, direi conveniente. Ma mettiamoci nei panni di queste due guardie: beccano un lavoro ben stipendiato, un subappalto governativo in cui non devono fare granché, all'improvviso arrivano i militanti di destra e iniziano a sparargli addosso senza un apparente motivo e finiscono con distruggere tutto nell'arco di 6 miglia... Scherzi a parte, come viene costruita quella scena è assurda.

    RispondiElimina
  15. Sleeping dead sarebbe un titolo più appropriato...meno male che c'è Vikings : ) !

    RispondiElimina
  16. Doc, non ti è piaciuta l'ultima di shield? A me invece parecchio. Mi è sembrato un cambio di passo deciso, nel ritmo. Mi sembra adesso veramente nello spirito Marvel e crossover che mi aspettavo. Boh, l'ho trovata convincente. Ps: secondo te c'è un collegamento coi guardiani della galassia?

    RispondiElimina
  17. Per TWD il mio commento alla puntata è lo stesso di Deryl e Beth a fine episodio (chi ha visto sa)
    AoS non mi è dispiaciuto, molto meglio di altri episodi
    ARROW resta sempre il top anche con l'episodio di questa settimana, mi ha lasciato parecchia soddisfazione.

    RispondiElimina
  18. Qualcuno sa dare risposta al mio dubbio amletico? Cos'è quel mezz'uomo trovato da Coulson?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a raccogliere le teorie sul mio blog (doc posso spammare?). Le più sensate mi sembrano un Kree o un gigante di ghiaccio, la più affascinate/inquietante: Coulson (e l'agente è un Life Model Decoy, come si dice da tempo). Comicbookmovies elenca 10 ipotesi per l'uomo blu: un generico alieno Kree, Geheneris Hala´son Mahr Vehl (la versione "Ultimate" del Kree Mar-vell), Saul/Garbha-Hsien (mutante membro degli Esterni), un Inumano, un originario dei pianeti Sakaar, Centauri IV, Luphom, Sark, un gigante di ghiaccio, un atlantideo.

      Elimina
    2. SPOILER Considerando che nell'ultima scena la coppia di sposini si chiama McKenzie, come Namor, era venuto in mente anche a me un atlantideo. Oppure Lupo Alberto...

      Elimina
  19. Bhe, io sono parecchio PDF in effetti, ma posso accettare che non spargi polvere a piene mani sututto il set.
    Non accetto però una cucina bianca immacolata daaaiii.......

    Inoltre il supermarket del survivor in cui non si patisce mai la fame Ed esci con un sacco, un paio d'ore e lo riempi (salvo che sei con Daryl... Che lì devi mangiare per forza serpenti e scoiattoli) e le bottigliette da mezzo litro d'acqua sono più diffuse dei funghi, mi fa cadere le braccia...

    RispondiElimina
  20. Uhm... dal cellulare non mi ha preso il tasto "rispondi" a quanto pare...

    RispondiElimina
  21. ARROW:
    Premetto che ancora non ho visto il 15, ma quanta roba c'è in arrivo?
    www.youtube.com/watch?v=uEZQUcjG6AY

    RispondiElimina
  22. Io vado un po' controcorrente stavolta, TWD mi è piaciuto...vero che non succede niente e che la logica di dar fuoco alla casa di notte è da sopracciglio alzato, ma per qualche strano motivo che non mi so spiegare la puntata mi è piaciuta. :)

    RispondiElimina
  23. Rivedo la mia posizione su TWD di una settimana fa: ora ci metto una croce sopra. Passa nella lista "da vedere, un giorno quando ho tempo".

    Plot ridicolo per una (altra) puntata inutile... Tutto gira intorno alla voglia di sbronzarsi di una teen-ager... Ma certo, è l'apocalisse, sono sperduta in un bosco della Georgia, circondata da Zombie, (forse) mangerò vipera (o quel che è) per cena, non ho mai toccato alcol in vita e ora "DEVO sbronzarmi"... Ri-di-co-lo.

    L'unica cosa che salvo dell'ultima puntata era l'ambientazione del golf-club decisamente very post-apocalypse (tranne gli zombie che spuntano dal nulla).

    (Sigh!)

    RispondiElimina
  24. http://docmanhattan.blogspot.it/2010/03/la-fine-di-god-of-war-iii-e-pure-un-po.html

    RispondiElimina
  25. Twd: ridicolo queste puntate mi stanno mettendo a dura prova.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy