Perché la Chiptune Music è meglio della caffeina, puntata 1 - Kenobit

Visto che in vita tua hai trascorso i giornimesianni ad ascoltare musica elettronica, è sinceramente imbarazzante, signora mia, il fatto che sull'Antro si sia parlato di chiptune music solo così, di sfuggita, quando capitava. E che alla fine sia capitato pochissimo. Per chi non lo sapesse, la chiptune music, o 8-bit music, è musica elettronica realizzata facendo sudare i chip sonori di console e altre macchine da gioco vintagge: una su tutte, il vecchio Game Boy, spremuto con appositi software (Little Sound DJ, Nanoloop e tanti altri). Per rimediare a questa enorme lacuna nella Wikipedia delle tue perversioni nerd rappresentata da questo blog, hai deciso di presentare di tanto in tanto, in una serie di post dedicati, alcuni artisti della scena chiptune. Partendo, visto che ce l'abbiamo in casa e che nella scena suddetta si è fatto anche un nome, da Kenobit. Ed è più o meno qui che arriva la parte incredibile della storia […]

Kenobit è il Fabio Bortolotti di IGN Italia e, pur facendo in pratica lo stesso mestiere da una vita, per quanto ti ricordi vi siete incontrati solo una volta, in una cena organizzata dal Solettone in un ristorante giappo di Los Angeles, con tutta la cumpa della stampa videoludica italiana. Noto anche per il podcast da lacrime napulitante Outcast Sound Shower, curato assieme al Babich, Fabio fa musica con un Game Boy primo modello e Little Sound DJ, senza alcun effetto aggiunto in post-produzione. E che musica, gente. Potete ascoltarla qui, sulla sua pagina di SoundCloud (fantastici il primo pezzo, remix del tema di Twin Peaks e il terzo, figlio flashato della Flashdance di Irene Cara), mentre qui trovate il suo ultimo disco, "Kenobit", ascoltabile gratis et amore oliviae e scaricabile con formula pay as you wish.
Dell'LP esiste anche una flippotrippissima versione superlimited su vinile da 180 grammi, con cover di LRNZ (che qui ne spiega la genesi iper-analogica). Un disco che nelle ultime due notti ti ha tenuto sveglio per una roba che stai scrivendo, molto più della solita caffeina gasata. Ascoltare i figli più elettronici della musica elettronica su un giradischi? Ayeah: il passato e il futuro sono solo due concetti piuttosto vaghi, lo sappiamo. Sentite il brano intitolato Hokuto no Kenobit e immaginatevi alla guida di un'astronave a propulsione atomica del '92, nel più bel videogioco a 8-bit della vostra vita. Ecco, magari evitate solo di ascoltare questa musica in auto, o vi ritirano la patente dopo un millicarluccisecondo. Avvertiti. Prossima tappa: il pianeta SID del Commodore 64.
50 

Commenti

  1. Grande idea questa rubrica. La versione in vinile è meravigliosa...per non parlare della cover.

    RispondiElimina
  2. Grande, adoro questi suoni senza tempo.

    RispondiElimina
  3. Affascinate, tutto molto affascinante, l'idea è gagliarda e originale, mi sembra di sentire la colonna sonora di un vecchio (immaginario) cabinato di Twin Peaks. Solo che alla lunga l'ascolto è difficile e i suoni iniziano a sembrarmi delle scoregge!

    RispondiElimina
  4. OTTIMA idea... non conoscevo kenobit, ora mi metto subito a rimediare.
    poi non è proprio chiptune e non voglio andare troppo OT ma conosci/hai mai sentito quel pazzo scatenato di Lukhash ? www.youtube.com/watch?v=6xdk8aQqrFU‎ io ho alcuni suoi album e li ascolto regolarmente! è un MITO. cmq mentre scrivo sto ascoltando su soundcloud kenobit... è un mito , procedo all'acquisto

    RispondiElimina
  5. Ora ti tocca venire a una serata milanese di retrogaming di fabio!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Quando il relatore mi ha bocciato la proposta di tesi sul Chiptune ho pensato di essere l'unico ad apprezzare questa figata assurda. Mi sento meno solo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per un esame ho curato la promozione di un artista di chiptune, argomento proposto dal mio professore di marketing della musica..quindi diciamo che viene riconosciuto il valore di questa specialità!

      Elimina
    2. In compenso, io una tesi sulla fenomenologia sociale del gioco online, a mio tempo sono riuscito a farla... :P

      Elimina
    3. La mia sarebbe stata una tesi in fisica, quindi ci avrei messo le mani sopra un chip audio del genere. Diciamo che sto cercando di acquisire un minimo di conoscenze per poterlo fare da solo. :D

      Elimina
  8. Non so cosa sia più geniale: questa musica o questo post!!!

    RispondiElimina
  9. Il SID è una voragine amarcordica di hubbardiana potenza . Aprila a tuo rischio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hubbardiana,nonche' Galwayana,cari maniaci del rumore.

      Elimina
    2. Son pronto alla lotta. Ricordiamo che il primo video mai caricato da me medesimo sul tubo è stato il tema di Golden Axe per Commodore 64.

      Elimina
    3. Io sono preistorico: registravo SU NASTRO le colonne sonore dei giochi del C=64 e del Super Famicom con un walkman dotato di funzione REC e me le ascoltavo in cuffia...
      Trovo Kenobit fenomenale!

      Elimina
    4. Vabbè, io ho la HVSC costantemente aggiornata ovunque, quantunque e perunque... :D

      Elimina
    5. Le prima session di air guitar le ho fatte su Skate or Die . Temetemi .

      Elimina
  10. Io ascolto viking metal...Mi sento fuori posto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora rifacciamoci le orecchie con un pò di Finntroll fratello

      https://www.youtube.com/watch?v=yGywo81G6lk

      Elimina
    2. A me i Finntroll piacciono un sacco.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. bella rubrica complimentoni!
    p.s. non per metterti fretta, ma a quando il ritorno dell'AIP?
    p.p.s. sempre per l'AIP, posso cambiare personaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto. Per il personaggio, se te ne scegli uno ancora non preso (a trovarlo...) sì ;)

      Elimina
    2. ok, vorrei prendere hit-monkey allora
      grazie

      Elimina
  13. Mi spiace ma a me non piace,non la conoscevo prima di questo articolo e mi sono sentito un bel pò di brani su youtube.Nonostante sia cresciuto con NES,SNES e GAMEBOY per me la musica 8-bit si deve associare alle musiche dei videogames che si giocavano ai vecchi tempi,la musica 8-bit staccata dal ricordo e dall'emozione per me è solo un freddo e fastidioso rumore elettronico di una tamarragine unica che mi fa quasi rivalutare Skrillex & company.

    RispondiElimina
  14. A proposito di musica 8-bit consiglio di dare un'occhiata al canale youtube di un tale Joe Jeremiah! Grandissimo, merita davvero! ;)

    RispondiElimina
  15. Commodore 64? Hai detto SID del C64? Ommioddio mi sento mancare. Mi metto qui seduto e aspetto il post.

    RispondiElimina
  16. non so se li conosci o se avevi intenzione di parlarne in un prossimo post, ma metto qui il link per un altro album pay as you wish in cui viene mischiato il chiptune con pianoforte classico e si rivisitano in particolare musiche di videogiochi. l'album si chiama The Black Box, gli artisiti hanno come nome d'arte Aivi& Surasshu. spero sia in topic ;)

    http://aivi-surasshu.bandcamp.com/

    RispondiElimina
  17. Gioca SuperHexagon, tre livelli frenetici a ritmo di Chiptune fatti da una tizia inglese soprannominata Chipzel e bestemmia per completarlo al 100%.
    Lo considero quasi il Dark Souls dei giochi da smartphone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosi, sia il gioco che Chipzel

      Elimina
    2. Prossimamente, se tutto va bene, io e Chipzel faremo una data insieme a Milano.

      Elimina
    3. Tra l'altro, l'hanno recentemente convertito per C64 originale, SuperHexagon, ed è un vero MIRACOLO!!!

      Elimina
    4. @Fabio Bortolotti fossi di quelle parti sarei venuto al volo

      @Marte sei riuscito a farlo funzionare con un emulatore del C64? A me non funge.

      Elimina
    5. Certo. Fatto funzionare e recensito assieme ai titoli dell'intera compo ( http://concettopiramidale.blogspot.it/2013/12/non-ce-2-senza-64.html ).

      WinVICE, e passa la paura! :)

      Elimina
  18. Io di 8bit conosco solo gli Anamanaguchi (che però mi sembra usino anche strumenti musicali). A piccole dosi mi piace molto come musica, ottima quando ho fretta e mi serve un ritmo per camminare.

    Hm, sto iniziando a commentare più o meno regolarmente, forse è il caso che mi iscriva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro sono un trio punk che suona accompagnando un NES, ma nell'ultimo disco Endless Fantasy si discostano un po' dalla chiptune usando campioni e qualche synth "vero"... Però il senso retrò rimane intatto e hanno mandato una pizza nello spazio per un video flippotrippissimo

      Elimina
  19. Spero che si riesca a far rotta anche nei Gorghi del Noise vintaggio, con barra ferma e flippotrippissima

    RispondiElimina
  20. Ed anche oggi, tra suggerimenti nei commenti e post del Doc, altri soldini sono partiti dalla carta di credito... : )

    RispondiElimina
  21. Apro una parente: pezzo 8-bit più bello della storia dei videogiochi secondo il mio gusto personale e i miei ricordi di infanzia: Mega Man III intro

    RispondiElimina
  22. Svicolando a mancina (cit.), ma neanche tanto poi, dal discorso chiptune, si trovano alcune deviazioni interessanti, tipo:
    - HORSE the band, genere "nintendocore" (se può significare qualcosa):
    http://www.youtube.com/watch?v=xVWjdP1oL44
    - Slagsmålsklubben, collettivo di pazzi svedesi:
    http://www.youtube.com/watch?v=5B9hPGyabaQ

    RispondiElimina
  23. Questa è davvero la rubrica che vincerà l'internetto, almeno per quanto mi riguarda. Grande Doc (e grande Kenobit, che insieme al Babich organizza quelle serate a tema VG a Milano che ci piacciono tanto tanto)

    RispondiElimina
  24. Un altro artista chiptune italiano è Postal_M@rket, un ragazzo siciliano che fa della roba mica male.
    Questo pezzo non è puro chiptune, ma ne sa parecchio.
    http://www.youtube.com/watch?v=IDp5mWBloZI

    RispondiElimina
  25. ho visto che ancora nessuno l'ha citato...alec empire ha fondato prima gli atari teenage riot, e poi i nintendo teenage robots. i primi non sono pure chiptune, i secondi assolutamente si

    RispondiElimina
  26. South of Heaven è da infarto!

    RispondiElimina
  27. hey doc! cerca "new retro wave" sul tubo... poi non dire che non eri stato avvertito ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy