Game of Thrones, S03E01 "Valar Dohaeris"

"Ma proprio una mazza di niente, Jon Snow! AH!"
Questa serie fa schifo, questo primo episodio fa schifo, basta.
/calendario /emoticoncolsorrisone No, dai, seriamente: com'è andata questa prima puntata della nuova stagione di Game of Thrones/Il Trono di Spade? [...]

Abbastanza bene. Devi dire abbastanza bene. Ci sono alcune cose che ti sono piaciute molto, altre che ti sono piaciute meno, ma a fine episodio avresti voluto vederti tutti gli altri nove di questa season 3 di fila, senza aspettare fino al 2 giugno, e questo in genere è un buon segno. 
E dunque, pollicione alto del cipiaceci a:
- Jon Snow in mezzo ai Wildling/Bruti, il popolo libero che non c'ha un vero e proprio re, ma più che altro un leader carismatico a cui non piace apparire troppo e manda avanti gli altri: Beppe Grillo Mance Ryder. Oh, sarà una cavolata, ma pheegata astrale la scena del gigante.
- il dialogo tra Tyrion e Cersei, e poi quello tra lui e suo padre, ti par di ricordare piuttosto fedele a quello presente nel romanzo, e sicuramente di grande effetto. 

- Il povero Davos che azzecca un'altra delle sue figure da cipollaro.
- Bronn con le sue sboronate da ninja ubriacone womanizer.

- l'arrivo di Ser Barristan Selmy, e il fatto che sia direttamente Ser Barristan Selmy. Ché tutta la manfrina di Arstan Barbabianca - nei romanzi iniziava a servire Danerys nascondendo la sua vera identità - non avrebbe funzionato a video. Cioè, a meno di truccarlo come pernascò, la faccia era quella: chiunque abbia visto la prima stagione e sia un minimo fisionomista l'avrebbe riconosciuto.

- Catelyn, la mamma rompicattsee, chiusa in cella. Raus, fuori dalle balle (credici).

Pollicione verso del mavattene, invece, a:
"Gnè gnè gnè, i miei draghi, questo e quello, sono una cretina"
- La nana col parruccociglione. Che non la sopporti, l'hai già detto. Che quando nei romanzi partivano i suoi capitoli-pistolotti ti partiva all'unisono anche l'abbiocco, pure. La consideri la tassa della serie, in tutti i suoi formati. Una tassa dalla voce insopportabile e con quelle facce da principessa sul pisello dothraki. E vabbè. Il punto è che siccome i personaggi sono sempre più sparpagliati per i sette regni e oltre, e che ogni episodio dispone quindi di un tot di minuti pro capite, per avere la doppia razione di nana stavolta niente Arya Stark (fischi dagli spalti) e niente Brienne (probabilmente il tuo personaggio preferito di GoT, aSoIaF, CdGedF, altri acronimi altobasso a piacere). Sono cose che non sono proprio minimamente cose, signora mia.
- Ros il mignottone, in compenso, quella ci sta sempre. SEMPRE. Ché se Martin schiatta senza completare la saga, come sappiamo, gli autori del serial incoronano lei capetta di Westeros e ciao cì, tutti a casa.
- Non sapevi che gli Unsullied/Immacolati andassero a fare compere nella stessa boutique di Shredder delle Turtles.

- La tremenda cicatrice di Tyrion, quel che resta di una ferita che "gli ha quasi aperto la faccia in due", è tipo 'na roba che uno si è grattato un po' troppo forte sul naso dopo che l'ha punto una zanzara.

- Ok, i soldi sono quelli che sono. Ma se chiudi una stagione con il cliffangerone zan-zan-zan-zàààn dell'arrivo in frotte degli estranei guidati da Marco Pannella al Pugno dei Primi Uomini, poi uno si aspetta di veder volare le teste mozzate in uno scontro all'ultimo sangue. Non di farsi servire in tavola DI NUOVO il trucco del Guarda là! Finito! Eghe.

Voialtri che ne pensate? Visto?
(no spoiler sui libri per chi non li ha ancora letti, grazie)
38 

Commenti

  1. Mi accodo tra i delusi per la mancata apparizione di Arya...ma come, il finale di stagione "bla bla bla Valar Morghulis" e poi niente? Mah...
    Per il resto, nulla da dire, buona partenza, però m'aspettavo di più.

    E a proposito di "soldati che fanno shopping nel mondo dei fumetti/cartoni/videogiochi", le guardie di Approdo del Re sembrano le guardie reali di Oblivion...

    RispondiElimina
  2. Gabriele Sciarratta:
    Vero, l'ho pensato anch'io :D

    RispondiElimina
  3. D'accordo praticamente su tutto Doc, solo la questione Barristan/Arstan mi lascia perplesso, è vero che era difficile da rendere sullo schermo, ma per il casino che viene dopo (omissis)era abbastanza importante, non si riusciva proprio a trovare un modo?

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con l'abbastanza bene, mi aspettavo di più anch'io... Il fatto poi che ci siamo dovuti sorbire una scena utile quanto una cippa con il duo di mignotte Shae & Ros (e la prima adesso che fa la Wonder Woman di King's Landing per proteggere Sansa... come faranno in futuro a farla venir fuori per quello che è, ovvero una zooooccola traditrice?) per perderci Brienne e Arya (in una puntata il cui titolo ti richiama per forza quest'ultima) mi ingrippa proprio, oh!

    RispondiElimina
  5. SalterinoGiosafatte1 aprile 2013 alle ore 17:47

    Non c'è Belwas il Forte :C

    RispondiElimina
  6. Ma poi un'altra cosa, non era importante il fatto che Arstan/Barristan e Belwas (sigh) fossero stati spediti a Qarth da Illyrio? Com'è che Selmy sta ad Astapor ad aspettarla? Hanno fatto un pasticcio nella seconda serie con la nana sfrantumamaroni...

    RispondiElimina
  7. buona arrustuta doc, sono tornato caracollando ora a casa...

    RispondiElimina
  8. Tanta carne al fuoco per carità, ma avevamo chiesto agnello e ci hanno dato vitello.
    E nemmeno il ragno tessitore...

    RispondiElimina
  9. In generale concordo con la tua recensione. Alla fine della fiera, il fatto che lo sfregione di Tyrion sia stato ridotto facendolo sembrava la versione midget di Capitan Harlock ci può anche stare, d'altronde meglio spendere i soldi in altro piuttosto che nel make-up di quel personaggio.
    A me Dany piace molto come personaggio ma è indubbio che le parti ad Essos sono un po' una rottura di balle, nonostante i draghi. Per Barristan non si poteva fare altrimenti, è meglio così. Bellissime le parti beyond the wall, ma porcodue, maledico chi ha scelto Ciaran Hinds per Mance Rayder...fa cagare, con quella faccia da Maestro della Cittadella altro che leader dei Bruti!!!

    RispondiElimina
  10. Sbaglio o la parte del castello dove la biondina guarda il tipo farsi scapezzolare è la stessa del primo film di pirati con Depp, dove la Keira le manca il fiato per il corsetto stretto?

    RispondiElimina
  11. Lo dico subito: la parte del ritorno di Barristan è stata la seconda cosa che mi è piaciuta meno di tutto l'episodio. L'impressione di eventi messi con razzo al qulo sarebbe stata sentita anche da chi non ha letto i libri. Per il resto tutto ok, ma soprattutto, a me, Mance è piaciuto subito. Continua invece a convincermi poco Melisandre.
    Certo che è sempre bello vedere Cersei pwnata a destra e a manca. Stavolta se ne è presa un paio prima dal solito Tyrion e poi persino da Margaery.
    Ah sì, la prima cosa che proprio non mi è piaciuta è stata ovviamente l'assenza di Arya. Titolo traditore.

    RispondiElimina
  12. Doc, forse ne sei già al corrente ma te lo segnalo comunque: la HBO ha creato un minisito in cui si può creare lo stemma della propria casata... eccoti un omaggio che dovrebbe spingere Ciccio Martin a rivedere qualche stesura ed aggiungere un'altra temibile casa

    http://imageshack.us/photo/my-images/600/jointherealmsigilj.png/

    PS: "antro atomico" intero non c'entrava.

    RispondiElimina
  13. Teomondo Scrofalo:
    Forte, grazie! Dopo la metto sulla pagina FB dell'Antro. :)

    Kon, Seifer:
    Mi piace molto la voce dell'attore che fa Mance, ma c'ha una faccia da rana dalla bocca larghissima. Me lo immaginavo diverso il Re-oltre-la-barriera, ecco.

    RispondiElimina
  14. @Doc, per dire, io (come altri milioni di lettori del resto) mi immaginavo diverso Syrio Forel, ma mi bastarono i suoi primi secondi di scena su video per farmi tranquillamente dimenticare delle differenze estetiche con il personaggio originale cartaceo.
    Mance Ryder mi ha esaltato quasi nella stessa misura. Faccia da rana o no, la sua badassery è subito risultata evidente.

    RispondiElimina
  15. L'attore perfetto per il Mance dei libri nonchèprimaopzioneHBO, era il Dominic West che ha risposto picchissime: giovane quel tanto, maturo senza essere decrepito, e pure "un po'carino per le signore"(cit.).

    Tuttavia Ciarán Hinds è un ottimo attore e potrebbe aggiungersi alla lista di "Personaggi della serie HBO diversi dal liBBro ma che vengono amati comunque perchellattoreèbbravo".

    Menzione d'onore per Pod il coraggioso, che cockblocca Bronn lo spietato tagliagole senza troppo temere per la sua vita. Da ammirare.

    RispondiElimina
  16. Io odio Daenerys sia nei libri che nella serie tv...

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. quando ho letto che la terza stagione arriverà solo a metà del terzo libro (americano) ci sono rimasto male... spero che la quarta stagione la trasmettano a partire da settembre-novembre che aspettare un anno per i mega colpi di scena finali del terzo libro proprio non mi và
    sinceramente mi aspettavo un inizio di stagione con il botto, ma credo che le avventure di Jaime e Brienne le tengano in serbo per la seconda o la terza puntata...
    avendo già letto i titoli delle puntate della terza stagione aspetto con ansia la penultima puntata :)

    RispondiElimina
  19. Doc, ci vediamo domani per il commento a quell'enorme delusione (tranne che per una cosa, via...) che è il season finale di The Walking Dead?

    RispondiElimina
  20. ovviamente aspetto anche l'arrivo di Mance alla barriera con il suo esercito, il gigante lo hanno fatto bene spero solo che non finisca come la battaglia delle acque nere però

    Doc, per quanto riguarda Vikings?

    RispondiElimina
  21. Anche Bran è grande assente... immagino che la prossima volta vedremo meno questi e più gli altri :D

    RispondiElimina
  22. ...ma solo a me l'attore che impersona Mance Ryder ricorda in maniera paurosa Renato Zero??? ^_^

    RispondiElimina
  23. Tutto carino, Daenerys è da quando comincia a giocare a Cilization che diventa noiosina, ovvero da adesso in poi, più o meno. Per non parlare della fase degli uomini con i capelli colorati che avrà in seguito...

    Doc domanda, Vikings lo segui?

    RispondiElimina
  24. Puttana vacca, non può finire così.
    Un parto di attesa per 60 minuti che son sembrati 10.
    Datemi il resto.
    Subito.

    RispondiElimina
  25. Prima puntata con alti e bassi, concordo pienamente con te Doc.
    Ho goduto non poco vedendo Cersei che le prendeva verbalmente un pò da tutti.
    Attendo con ansia il circolino dei telefilm per sentirti su TWD (meh)

    RispondiElimina
  26. Doc, concordo riguardo alla Dothraki diversamente alta. E quando ho visto gli immortali ho pensato subito a Shredder, e subito dopo mi son chiesto se avresti scritto che assomigliano a Shredder. Ormai anche se la serie finisce in malora (ma non credo) continuerò a seguirla tramite i tuoi post!

    RispondiElimina
  27. Non penso che a quest'ora si possa ancora definire spoiler.
    Comunque.....

    SPOILER WALKING DEAD

    La cretina ha fatto credici!!!

    FINE SPOILER

    RispondiElimina
  28. Volevo aspettare e guardarmi direttamente le puntate in italiano su Sky ma la mia amica scimmia non ha resistito e bon, mi son sparato la puntata sottotitolata. Solo un commento: ne voglio ancora!
    Questa puntata è volata, inizio di stagione fantastico.

    RispondiElimina
  29. io non sono molto deluso.. insomma, parliamo di GoT! un telefilmone dove per 3/4 degli episodi non accade nulla! ma siamo abituati a vedere il nulla ormai, quindi leggetevi i libri che sono ancora più lenti della serie tv!

    RispondiElimina
  30. puntata lentina, ma ci sta, diciamocelo, ed è comunque riuscita bene...
    La mancanza di Arya e Brienne lascia speranzosi per le puntate future

    RispondiElimina
  31. Stamani è uscita una piccola preview (meno di un minuto) sulla seconda puntata: avremo Arya Stark a bizzeffe, compagnia senza vessilli, Bran e Osha, le tette di Margaery Tyrell (che si faranno sbriciare almeno due o tre volte a puntata)

    RispondiElimina
  32. Partenza ragionata e calma, buona comunque.

    p.s. l'ultima immagine è fortissima!

    RispondiElimina
  33. Beh "il trucco il trucco del Guarda là! Finito! Eghe." Lo usa pure Martin nel libro per la battaglia sul Pugno dei Primi Uomini... aul resto concordo, scimmia sempre più alta che questa stagione avrà un bel crescendo.

    RispondiElimina
  34. Puntata buona, come al solito per una serie come GoT che ha ventordici protagonisti è sempre difficile riprendere il filo, però ci sono riusciti bene.

    Delusissimo solo dal primo incontro tra Jon e Mance, nei libri è uno dei capitoli che preferisco e qui me l'hanno risolto con la stronzata su Kraster...vabbèh.

    Riguardo gli altri mi è piaciuta molto la scena tra Tyrion e Tywin, se non sbaglio è rimasta fedelissima.

    Come al solito menzione per Robb Stark, l'unico personaggio che ha davvero giovato della serie tv.

    Ora sono curioso di vedere la Fratellanza senza Vessilli e soprattutto come hanno modificato l'incontro tra Bran e i fratelli Reed.

    P.S. Ma quella che si vede nella scena di Robb e Catelyn è Harrenhal?

    RispondiElimina
  35. jon sonow è decisamente migliorato.... pure io voto per l'eliminazione di arstan barbabianca, nel libro era tirata troppo per le lunghe, e poi così la scena è molto più emozionante!

    ma il titolo è messo a casaccio, che il valar doheris nessuno lo pronuncia?

    RispondiElimina
  36. Puntata un po' lenta, ma chi legge i libri sa quanto può essere lenta la serie.

    Mi ha solo deluso Mance Ryder, che nel libro ha un carisma che esce dalla pagina e ti prende a schiaffi e qui sembra un misto tra Renato Zero e il professor Python. Potevano scegliere meglio. Tormud mi piace un casino.

    La nana platinata è quel che è, non ci si può fare niente, come nei libri, così sullo schermo. Speriamo solo che un drago prima o poi si rompa i dragocosi e la incenerisca.

    RispondiElimina
  37. uhm... delusione si e no! le cose sono praticamente quelle che avete già detto: cicatrice, Ser Barristan, diversi omissis.. abbastanza diverso dai libri e soprattutto (ma c'era da aspettarselo ai fini televisivi) ci sono cose del sesto libro nel primo episodio della terza serie! si lo so.. sono pignola! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy