Dead Space 3 e Crysis 3, dritto pe' dritto

Il momento Woo-Hoo!!! di Dead Space 3. Non dura molto
Due fantastici giochi sciroppati nelle ultime settimane dei quali te n'è piaciuto solo mezzo (fors'anche meno) e la grande invenzione dell'arco [...]
Tutto ciò che ha di buono, Dead Space 3 lo va a pescare dal primo gioco della serie. Tutto ciò che ha di brutto, invece, pure. Dopo i fatti della colonia piena di testimoni di Geova del Marchio di Dead Space 2, il brizzolato Isaac Clarke torna a esplorare una nave abbandonata nello spazio come ai tempi della sgambata sull'USG Ishimura. Spazi angusti e bui, mostrilli (i soliti mostrilli) ovunque, porte da aprire: tutto già visto, siamo d'accordo, ma l'atmosfera è ancora una volta quella da miglior trasposizione di Alien senza gli Alien. Di quelle che se pensi a che gioco di Medjugorje ti potevano tirare fuori questi ragazzotti di Visceral al posto degli ebeti che hanno sfornato quella caccapupù di Aliens Colonial Marines, ti prende un nervoso che poi stai male tutto il giorno.
Non si fosse capito, ti è piaciuta molto la prima parte di Dead Space 3. Soprattutto quando la missione porta Isaac a spararsi una botta di gravità zero, volando nello spazio con gli stivaletti a razzo come Iron Man: questa componente del gioco, che vede e rilancia quanto proposto di simile da Dead Space 2, è semplicemente fantastica.
Quei momenti lì, il passaggio da una nave all'altra, l'esplorazione di altri relitti per portare avanti delle missioni secondarie, sono una delle robe videoludicamente più arrapanti su cui hai messo gli occhi e le manacce negli ultimi mesi. Durano il giusto, non stancano, e quando sei da solo nello spazio e ti volti un attimo a considerare la situazione, ti ritrovi immerso nell'ambientazione fantascienza della vita, a fluttuare in un genuino momento emozione©. È il brivido che i videogiochisti vecchietti, scoglionati da e stanchi di tutto, bramano tanto nei giochi nuovi. E? E niente, poi finisce. Torni coi piedi per terra (in tutti i sensi), ché Dead Space 3 ti spara sul pianeta ghiacciato di Lost Planet Tau Volantis là sotto, e lì s'impantana per i restanti due terzi di gioco nel trascinato, trascinato lungo demotivato corretto noia. Innanzitutto va chiarito che il livello di difficoltà "normale", come ormai prassi nei titoli odierni, indica in realtà il livello "persone con gravi deficit cognitivi o pippe totali coi videogiochi tipo Gatsu": ti butta addosso talmente tanti medikit e munizioni
"Come 'na catapulta!"
che il fattore di sfida è praticamente inesistente. Il gioco, come sfornatutto, si pulisce da solo. Impostato un livello superiore, resta sulle prime divertente sminuzzare i mostrilli (i soliti mostrilli),
non fosse che il brodo l'hanno allungato con tutte le riserve idriche del pianeta. Si abusa di pretestuoso backtracking, si riciclano alla morte un paio di soluzioni ludiche (la discesa e l'arrampicata), si moltiplicano con la tabellina del faifintadiniente le situazioni che prevedono determinati nemici in un determinato contesto. Sono 14-15 ore di gioco che potevano benissimo essere 9-10, in buona sostanza, senza fare un soldo di danno a nessuno.
Detto del doppiaggio italiano, che con l'entusiasmo di un'impiegata comunale non pagata da sei mesi ti ammazza la drammaticità (ci si prova) di alcuni snodi della trama (per chiunque, al terzo gioco, non provi un improvviso calo della palpebra nel sentire la parola "Marchio"), resta da chiedersi se quella prima fase bellissima basti a giustificare l'acquisto del gioco. La risposta è sì, ma solo se lo trovate a menoeuro usato o su qualche negozio albionico: ché la media sulla scala Wilde tra il primo terzo di campagna (5 convinto) e tutto il resto (3 risicato) sarebbe teoricamente un 4 pieno, ma è un 4 pieno bugiardo.
Crysis 3, invece, è questo meraviglioso gioco che ti è scivolato addosso come una fila alla posta. Una volta finito il capitolo precedente, Crysis 2, ti era rimasta in mente una sola cosa: quella fase in cui saltavi sui tetti di New York. Una sola, mezz'oretta di spara e salta e spara ancora un po', in tutto il gioco. Il che significa comunque il 100% di scene memorabili in più rispetto a Crysis 3, terminato con la faccia da vabbè delle grandi occasioni
Liberato dal suo vecchio commilitone Psycho, che è effettivamente uno psicopatico e c'ha la faccia da super-soldato bidello che vende i panini alla ricreazione, Prophet - protagonista del primo capitolo e, per una storia incasinatissima, in parte anche del secondo - deve liberare la New York postapocalittica del 2042 dai C.E.L.L., che sono cento, si spogliano alle feste delle donne e stanno sfruttando la teNNologia di quei brutti CEF degli alieni. O qualcosa del genere, senti. Al che uno dice: wah, pheegata, la New York giunglizzata!
Eh, peccato che quando il gioco ti concede di andartene in giro per gli spazi aperti, potrebbe essere benissimo Luzzi (CS) o Luino (VA). Togli un po' di grattacieli di carta poligonale crespa sullo sfondo, e il resto sono palazzi sventrati e frasche. Tante frasche. Terribilmente noioso e vecchio nell'animo come buona parte degli FPS odierni, Crysis 3 è un gioco bellissimo da guardare su PC (guardare. Per chi proprio ami scucire cinquanta carte per un benchmark col fischietto) e un inno alla miopia su console. Ché Crytek ha voluto tenere sboronamente anche lì lo stesso livello di dettaglio, per farlo ha dovuto abbracciare forte-forte le texture del compromesso da 2 kB l'una, e in mezzo a tutto quel verde e quel grigio non si vede una benemerita fungia. Lasciando perdere tutto il resto - lo screen tearing, la Pernasconvisione che non serve a una cippa, le fasi di guida buttate lì per far numero, Psycho che si incastra nella mobilia, gli interni dei palazzi tutti uguali, le missioni da scassami tre oggetti identici di tipo X che fanno molto spara-spara da primi anni 2000 - di divertente ci dovrebbe essere come in passato il fatto di andarsene in giro con la supertuta a massacrare poveri pistola sfruttando l'invisibilità e la corazza. Di aggidere gente ed esplodere cose. Di giocare a fare il Predator, scegliendo il proprio approccio sotomayor al nemico. E funziona, eh. Per una decina di minuti, grossomodo fino al primo sbadiglio. Ah, sì, e poi c'è l'arco 
Perché dovete sapere che un annetto fa c'è stata la grande riunione mondiale degli sviluppatori di videogiochi, che si sono rivisti tutti assieme Rambo 2
e Rambo 3, su una vecchia VHS registrata alla tele con tutte le pubblicità in mezzo, si sono fatti una partitina ai vecchi Turok e hanno giurato in gran segreto di rivalutare la figura professionale dell'arco, infilandolo in qualsiasi gioco di questo mondo e di quell'altro.
Così nel bellissimamente bellissimo Far Cry 3, ambientato su un'isola di predoni filosofi e selvagge bone, ci sta un arco,
il Renato di Assassin's Creed III, in quanto mezzo indiano, c'ha l'arco
e il Prophet di Crysis 3, in quanto supersoldato del futuro con una corazza da millemila milioni di dollari, oltre a fucili e armi fantascienze usa pure lui l'arco a carrucola di John Rambo. Hipster del caz*o. Ora, a te gli archi nei videogiochi piacciono. Ti piace piantare i nemici sui muri, ma al MILIONESIMO titolo che si bea per l'introduzione di questa grande invenzione del 9.000 A.C., inizi ad avvertire come un leggerissimo senso di nausea. Vabbè, dai, è andata. Ora cosa c'hai sullo scaffale da provare?
MA PORC...
Antristi videogiochisti, avete facoltà di parlare delle robe che state giocando o volete giocare. Se non ci sono archi dentro, però, è meglio.

80 

Commenti

  1. Eh, ancora passera' un po' di tempo prima di provare questi giochi, per il momento mi dedico a Vanquish e ai suoi robot tutti uguali.
    Doc, ma Crysis a livello di difficolta' com'e'? Duke Nukem (facile) o Killzone (snervante)?
    ah, poi Darksiders 2 l'hai giocato?

    RispondiElimina
  2. Ho solo un Ds. Li di giochi con l'arco non ce ne sono.

    RispondiElimina
  3. Più passa il tempo e più si fa fondato il mio timore che per vedere il meglio di moltissimi videogiochi moderni basta il tubo.
    Io son rimasto ancora scottato dalla enorme delusione che mi ha causato Diablo III. Anni e anni di hype per poi avere un gioco con una grafica già vecchia di mezzo decennio in cui per avere un armamento decente sul proprio piggì devi bestemmiare ore, settimane, mesi su una cacchio di asta, sia con soldi finti del gioco che con quelli veri(!) tuoi.
    E quindi a che sto giocando adesso?
    Di moderno nulla, retrogaming più o meno spinto. Da allora ho rispolverato Diablo II su PC ed ancora ci sto sopra come un assatanato, però soltanto ladder liscia, senza hardcore. Incredibile come nei giochi fatti davvero bene ci si ritrovi a scoprire sempre cose nuove ogni volta che ci si butta sopra. Stavolta, per esempio, ho fatto caso a come l'audio di alcuni giochi di inizio millennio sia registrato meglio di quelli di adesso, e non è cosa da poco. Ma forse son soltanto io che ho l'orecchio troppo PdF. E non parliamo del doppiaggio nostrano, che sembra aver fatto una caduta libera ovunque o quasi.
    Ah, e in attesa che scenda ancora di prezzo il 3DS e i suoi region lock, gioco all'ultimo Fire Emblem sul vecchio DS Lite, come mi pare di aver già accennato in un altro post su questi lidi.
    Sul fatto che Crysis, sin dal primo titolo, sia stata una saga pensata soprattutto per PC (pompati) mi viene in mente invece sto video, veritiero al massimo, ma con i punti di vista in questione ribaltati.

    https://www.youtube.com/watch?v=HSBedi9OCZg


    RispondiElimina
  4. Ho fatto l'enorme errore di comprare Minecraft.
    È stato bello conoacervi, gentiluomini.
    Torno a minare come un folle.

    RispondiElimina
  5. aborro i FPS. Quindi le mie opioni in merito sono tutte leggermente vittime di preconcetti. Comunque leggendo qua e la' pare proprio che 'sti due giochilli non siano un gran che...

    RispondiElimina
  6. Dan:
    Detto che uno (uno soltanto) dei boss di Duke Nukem l'ho trovato difficile, anche se non ricordo perché, Crysis 3 è un altro gioco molto facile a livello normal. A differenza di Dead Space 3, però, non sapendo che aspettarmi e sperando in un ringalluzzimento dei nemici non ho alzato il livello, ho provato ad andare avanti... ed è finito.

    RispondiElimina
  7. Dopo aver ucciso il boss finale di Dragon's Dogma, che poi tanto finale non é, mi sono cimentato in Far Cry 3 e... niente Doc, scusa ma non ce la faccio, su console è orribile a vedersi, in particolare durante i movimenti, ed ha un sacco di bug non solo grafici; sarà un limite mio ma non riesce a piacermi.
    Quindi mi sono buttato su Darksiders, il primo, comprato su PSN dopo il fallimento di THQ, in cambio di un sacco di patate ed un morso al panino, lo trovo abbastanza gradevole.
    In ogni caso sto per entrare nel mondo del picchiaduro softcore pieno di contromosse plausibili e di iterazione con gli ambienti di Dead Or Alive 5. Lo giocherò fino a rompere il pad, ricomprarlo, romperlo di nuovo.

    RispondiElimina
  8. Doc. volevo sapere un tuo parere su "Injustice gods among us" che dai video che girano sembra un bel giochillo! Potrebbe essere un gioco da prendere?

    RispondiElimina
  9. Giocato a TR, diciamo che il gioco funziona, mi è paciuto. Ma potrebbe far storcere il naso ai fan della saga. E' palesemente Uncharted, ma allo stesso tempo ha messo qualche aggiunta interessante che me lo ha fatto piacere più dei primi due giochi di Nathan Drake...

    Ah poi c'è il fatto che hanno rotto il cazzo per mesi con la storia che Lara deve sopravvivere, che sarà dura, che la vedremo soffrire, quando invece le uniche sequenze dove si vede una Lara un po' fragile sono due in tutto il gioco....

    RispondiElimina
  10. "il livello di difficoltà "normale" indica [..] pippe totali coi videogiochi tipo Gatsu"

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!


    Comunque, al momento ho appena finito Tomb Raider e non so decidermi se mi sia piaciuto o no... sono curioso di sapere cosa ne pensi tu.

    PS
    Ah! Ho anche giocato, con colpevole ritardo, a To the Moon: Bellissimo! Non so se l'hai già giocato Doc, ma in caso provalo, davvero... su steam sta a 8 euro mi pare. Consigliatissimo.

    RispondiElimina
  11. tanto al momento sono scimmiato con persona4 Golden...

    RispondiElimina
  12. Ora sto giocando a Rising...non credo che mi durerà tutto il weekend!

    RispondiElimina
  13. Ora sto giocando a Rising...non credo che mi durerà tutto il weekend!

    RispondiElimina
  14. e xchè il potere dell'invisibilità?
    tempo fa andava di moda: crysis 2-3, deus ex human revolution, ghost recon future soldier, i cecchini di killzone 3 nel multi, il ninja di borderlands 2, mass effect 3 nel multi

    RispondiElimina
  15. Perche' l'arco viene rivalutato, mentre il lancio del sasso no?

    RispondiElimina
  16. Sto giocando or'ora Crysis 3 sul mio nuovo pc fiammante. Concordo, fin'ora davvero un'ottimo benchmark grafico (anche se essendo ancora alla missione 2, non mi pronuncio per quelle a seguire). Purtroppo pare esssersi perso quel qualcosa che mi ha fatto amare il primo capitolo...
    Per il resto, vivo una vita parallela su un paio di server di Dayz...

    RispondiElimina
  17. Ora come ora sto giocando Sleeping Dogs, questo jappogta che mi sta piacendo parecchio. :)
    Appena lo finisco ho pronto sullo scaffale Hitman Absolution da incominciare :D

    PS: ma....Badass Bastards? XD
    Doc, ti avverto...non volevo arrivare a tanto ma se non pubblichi nuove puntate di BB parte il supersegretissimo Progetto Y...con hashtag dedicata su Twitter! (Per farti capire che faccio sul serio XD)

    RispondiElimina
  18. Questi due giochi non mi attirano tanto, avendo la console da relativamente poco e giocandoci poco ho intuito che gli spara tutto in terza persona su console non fanno molto per me (quelli in prima persona solo su PC, per cortesia).
    Essendo in feroce ritardo ho il vantaggio di pescare dai titoli vecchi senza remore e senza rischio di dire "che palle ANCORA?!".

    Detto questo ad uno come me che si è annoiato dopo una sola ora di gioco di MassEffect 1 può essere consigliato di riprovare con il genere acquistando il primo Dead Space?

    Ho appena incominciato Ken's Rage (il primo) e la modalità sogno con Shin è stupenda; è molto facile ma almeno la dinamica di gioco è esaltante ed intuitiva; faccio ancora un paio di ore di gioco e lo metto a difficoltà massima.

    PS: per iniziare soft il primo gioco che ho comprato per Xbox è stato Dark Souls... quanto amo quel gioco!

    RispondiElimina
  19. Crysis 2 è stato un gioco orribilmente noioso e piatto, così il 3 manco l'ho guardato di striscio. DS3 invece potrebbe essere una scelta in tempi di magra, magari approfittando di qualche sconto imbarazzante.

    Finora la sorpresa è stata Tomb Raider, arco o non arco è un gioco divertente e dinamico. Anche se, come fai ben notare, bisogna sempre scegliere il livello "Hard" per godersi al meglio il gioco.

    RispondiElimina
  20. Comunque come... uh... "tende l'arco" la Lara Croft giovinotta non lo tende nessuno...

    RispondiElimina
  21. Oh, sono curioso di sentire cosa pensi di Tomb Raider! Io lì ho usato praticamente solo la vecchia arma del 9000 a.c., divertenterrima!

    RispondiElimina
  22. Shoryuken:
    Quello lo stanno tenendo per la nuova generazione. I fantastici sparatuttI per PS4 e Xbox 7ventordici muniti di FROMBOLA! FROMBOLA, l'arma del futuro passato!

    Houron:
    Io ti ringrazio per la dedizione, ma quando dico che sto attraversando un periodo di casini inenarrabili, e che non ci sono né il tempo né la tranquillità necessari per scrivere un altro po' di Badass, non lo dico per dire, ecco. Già è un miracolo che si porti avanti tutto il resto.

    Drakkan:
    C'hai Dark Souls, non ti serve altro.

    RispondiElimina
  23. Mi sto tenendo molto molto occupato di questi tempi. Ho da poco concluso XCOM su pc, usando i nomi dei miei amici per i soldatini e creando un apposito album su facebook dove schernirli con foto e relative didascalie. È stato come un gioco nel gioco. Sulla Xbox sto consumando il disco di Halo 4 con le missioni spartan, rigorosamente in singolo perché l'online è abitato da gente brutta che si scollega sempre. Ma a me Halo piace da solo, o meglio ancora in Split screen con 4 gaglioffi su un divano, un cavo LAN e altri 4 masnadieri a pochi metri di distanza. Tanto per non farmi mancare nulla, sul 3DS sto portando avanti quel gran bel pezzo dell'Ubalda di Virtues Last Reward, thrillerone molto chiacchierone ma decisamente intrigante, per dire ieri sera ho subito un Game over molto vicino all'incoolata a tradimento, che poi è un po' lo spirito del gioco. Tutti questi giochi sono orgogliosamente arco-free.

    RispondiElimina
  24. Attualmente mi sto giocando mass effect 3 preso dal ps plus, ma ho la netta sensazione che lo mollerò presto. Poi, sempre da ps plus, mi sono concesso F1 race superstars (che da una partita mi promette bene), doa 5 e mortal combat (che se la roba è gratis fa sempre piacere averla). Poi aspetto con trepidazione lollipop chainsaw, shadow of The damned (sotto consiglio del buon Farenz) e il nuovo tomb raider (che ha l'arco) presi al costo di una manciata di noccioline e una fanta sgasata, sul sito amazon punto UK...si aspetta e poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  25. Sto giocando da esattamente due settimane a Metal Gear Rising!
    Sono al terzo giro, provando a prendere tutte S a difficoltà Revengeance (al momento al quarto capitolo).
    Ora che o sbloccato tutte le mosse e la Muramasa, ed ho imparato ad usare bene i counter e le schivate, il gioco mi sta regalando soddisfazioni gargantuesche!!!

    RispondiElimina
  26. Dopo averlo pernacchiato senza ritegno, l'altro ieri ho finito Crysis 2. Vero che sinteticamente è un salta/spara/salta e spara un altro pò, ma c'ha dei sinceri momenti "UAU" che me lo farebbe consigliare.
    Ho soci ancora smascellati dalla grafica del 3, io aspetto seduto sulla riva, che partano gli sconti sugli sconti.

    RispondiElimina
  27. Oramai ho dei gusti da vecchio babbione, e mi piacciono solo giochi 2d/retro/indie parecchio nostalgici.

    Voce da vecchio cercatore d'oro: "eheheh, ai miei tempi, nel Klondike, di dimensioni ne bastavano due, e non si avevano problemi a mirare!"

    @Emanuele: To The Moon l'ho provato, molto carino, peccato che io non digerisca proprio i giochi d'avventura a enigmi (nemmeno Walking Dead, ho finito solo il primo episodio).

    Un indie che ho scovato di recente e' 99 Levels To Hell, un roguelike sparatutto pieno di sangue e boss enormi, e con un sacco di armi diverse (c'e' anche un personaggio ispirato a Bubble Bobble).

    RispondiElimina
  28. come sfornatutto, si pulisce da solo :-)

    Kon e chiunqe: non sono un gran videogiochista, ma a quale prezzo il 3DS sarebbe "imperdibile"? (mi pare che lo vendano a 119 in amazzonia e nel mondomediatico...)

    RispondiElimina
  29. Doc, anche se sei contrario agli archi e agli archetipi posso dirti che usarlo con la signorina Croft da davvero una grande soddisfazione, anche se il livello di difficoltà globale, causa eccessive munizioni sparse per "l'ovunque", ne viene pesantemente penalizzato.

    RispondiElimina
  30. God of War Ascension l'hai provato? A mio parere una discreta delusione - non rispetto alle mie aspettative, ma rispetto al resto della serie. Evidenzia come, sebbene non chissà quanto complessa (anzi), la trama fosse quello che faceva reggere sulle gambe i titoli precedenti. La trama e un maggior numero di sezioni da urlo. E un bestiario, seppur tamarro nel design, più mitologico che hyboriano.

    RispondiElimina
  31. Crysis 3 dalla demo non mi sembrava così orribile, ma l'ho provato dopo esser stato piacevolmente sorpreso dal secondo. Dove piacevolmente sorpreso significa che l'han messo aggratis per chi ha fatto il ps+ quando ancora aveva dei soldi in tasca e che a differenza del primo capitolo son riuscito a giocarlo fino alla fine (no, davvero. sono tra i pochi riusciti ad arrivare alla fine di Far Cry 2 ma il primo Crysis l'ho mollato senza troppo dispiacere)
    La saga di Dead Space invece non m'ha mai attratto, il primo me l'avevan dato con la ps ma l'ho dato ad un amico per necessità di monetarizzare un minimo, il secondo era aggratis sempre col ps+ ma l'ho mollato poco dopo il primo mostriciattolo troppo cresciuto (colpa mia probabilmente, ho messo su "difficile" quando per una volta "Normale" era più al mio livello. sono una mezza pippa, lo so.)
    Ma è sempre un piacere leggere di videogiochi su questo blog :)

    Al momento io son riuscito ad entrare nella beta di Defiance e non mi pare male, ma la questione sarà come verrà gestita "l'interazione" col telefilm che dovrebbe essere il suo punto di forza.
    E ogni tanto mi concedo qualche round del picchiaduro softcore, com'è stato definito qui sopra, Dead Or Alive 5. Ma, ripeto, sono una pippa quindi mi limito a schiacciare tasti a caso per far sballonzolare poppe come non ci fosse un domani.

    RispondiElimina
  32. TR non mi è dispiaciuto, molto interessante anche la trama però non so, mi ha lasciato quella puntina-ina di insoddisfazione non so perchè, forse perchè TR1, 2 e 3 erano i miei giochi preferiti da piccola..
    E alla fine poca esplorazione, nessuna chicca segreta o altro.
    Comunque per me Lara resta Lara, la mia eroina, e non ce n'è!

    Però adesso basta con sti archi eh (Hunger Games, Hawkeye in The Avengers, Lara..)

    RispondiElimina
  33. Conto i giorni per Bioshock Infinite, pregando che dopo tutta l'attesa non si riveli una sòla inenarrabile. :D

    RispondiElimina
  34. In questo periodo finiti nell'ordine: crysis 2 (ma proprio per dovere...modalita veterano=big lol), shadow of the damned (suda51 ti amo), dishonored (stupendo), max payne 3 (lagrime).
    Attualmente sto giocando a persona 4 su psvita e mi sta assorbendo totalmente!!!!
    Must buy per chi possiede la console e non l'ha mai giocato su ps2

    RispondiElimina
  35. Io mi son fatto catturare dal fascino segreto di Ocarina of Time su 3DieSseicselle che tipo tu lo vedi da Gamestop di seconda mano e che fai, non lo prendi? E mentre te lo chiedi l'hai già comprato tre volte. Insomma, morale della favola, non oso andare avanti nel gioco perché ho paura di ottenere un arco! Son problemi!

    RispondiElimina
  36. Anche io finito GOW ascension (doc...mamma mia...che cosa inutile ti toccherà :D) e Tomb Raider, che ad oggi è la vera sorpresa del 2013 anche se come altri sono rimasto deluso dalla fase finale, molto più bruttina e buggosa almeno su console non so sui PC,
    per il resto all'orizzonte niente di nuovo dei videogames pultloppo...aspetto di vedere che cosa tirano fuori su bayonetta 2

    RispondiElimina
  37. Non c'è niente da fare.

    Sto continuando a spaccarmi di Dark Soul, che secondo me è uino dei migliori giochi mai sfornati da sempre.

    Quel fantasy così occidentale, che non te lo aspetteresti mai dai giapponardi, continua indisturbato a monopolizzare la mia piessetre.
    Che sono a un trofeo e mezzo dal platinarlo, roba di grande soddisfazione, essendo il gioco moderatamente difficilotto, o anche nove.


    Ho una piletta di giochi da divorare, lì vicino alla tivù (mi sono laureato due settimane fa, finalmente torno alla vita videoludica), ma niente, quel Dark Soul dalla console non esce. Si è barricato dentro, legandosi con le catene da neve, e ha detto che fino a che non ripulisco Lordran di tutta la feccia mostruosa dei prossimi NG+++++ di uscire non se ne parla.

    RispondiElimina
  38. Ah e dimenticavo.

    Ci sono un bel po' di archi e balestre lì dentro.

    RispondiElimina
  39. Ho finito l'altro giorno God of War: Ascension, mentre ci giocavo e appena l'ho finito ero in estasi, ora a qualche giorno di distanza capisco che è stata una mezza delusione, un po' come AC3. Per carità, non mi pento di aver comprato la uber-super-mega edition con statua, che comunque c'è la statua. LA STATUA. Non so se ci siamo capiti, il mio lato nerd mi fa
    spendere soldi in continuazione ç_ç

    Ora sto rigiocando Mass Effect 3 per, tipo, la undicesima volta ed ancora SCOPRO COSE NUOVE!
    Si capisce subito quando un gioco è fatto bene....

    Ora si aspetta tutti il nuovo DLC di Dishonored!

    Ah si, ho ricomprato Darksiders 1 e mi sta facendo cagare come la prima volta che lo comprai.

    RispondiElimina
  40. Non so, io sono talmente attirato dai videogiochi odierni che ho rispolverato Hooligans.

    RispondiElimina
  41. Ieri ho iniziato il gioco dei Ghostbusters.
    NIENTE ARCHI.

    RispondiElimina
  42. Bluecyber74:
    Mah, mi sembra una roba abbastanza legno. Tra poco esce, vedremo.

    God of Warotfl non pervenuto (ve l'avevo detto, eh)

    RispondiElimina
  43. Io mi sono dato al retrogaming.
    Sto giocando a Samurai Shodown V! E c'è Mina, finalmente un personaggio che usa l'ar... oh.

    RispondiElimina
  44. Quotone sulla prima metà di Dead Space 3. A livello di scorci e set piece è davvero un passo in avanti rispetto ai concorrenti (?). La parte sul pianeta, con quelle microsessioni/arene da quattro soldi, mi sta un po' ammosciando... ma c'ho ancora negli occhi le meraviglie della navicella orbitale e... XD

    RispondiElimina
  45. Domandone: Bayonetta 2 esce solo per Wii U? Se è vero PERCHE'?

    PS per Doc: per questioni di lavoro hai comprato per caso la Wii U o ti sei rifiutato?
    PSS: da gente che risparmia pure sull'insegna che ti aspetti ;)

    RispondiElimina
  46. ma l'arco è bello perchè scaglia i dardi.....come nà catapulta!

    RispondiElimina
  47. Io sto facendo il secondo giro su darcksiders 2 e non mi dispiace affatto ( complice il fatto di averlo pagato un'inezia). Di tanto in tanto mi dedico a qualche scontro online con tekken tag 2, un gioco che mi ha sorpreso davvero molto in positivo. Di relativamente recente ho giocato a ken's rage 2 ed è stato ne più ne meno come me lo aspettavo: ignorante, un po' legnoso ma abbastanza piacevole. E poi, dai, spaccare tutto nei panni del re di hokuto o del nazzareno non ha prezzo :-)

    RispondiElimina
  48. @Drakkan: per quello che ne so è vero e la cosa mi ha fatto girare parecchio le palle... comunque, se ricordo bene, per Bayonetta 2 Nintendo ha cacciato il soldo per produrlo... qui in mezzo dovrebbe esserci scritto qualcosa: http://platinumgames.com/games/bayonetta-2/


    PS
    Su Wii U sono curioso anch'io... alla fine l'hai presa? O almeno l'hai provata? Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  49. Emanuele, Drakkan:
    No. Wii U è l'unica console uscita negli ultimi quindici, vent'anni che non ho preso e non comprerò probabilmente mai. Per me il Wii U può benissimo levarsi di torno. Per il resto del mondo, pare, pure: se continua così, tra un anno ne parleremo al passato prossimo.

    Tomb Raider lo inizio settimana prossima, se trovo un po' di tempo. So già che è facilerrimo (il che non mi garba tanto), ma vediamo il resto.

    Volevo provare anche To the moon, ma per Mac non c'è cacchiarola (che poi a giocare sul portatile mi scoccio, e Starcraft II HotS e altra roba sono ancora fermi lì, ma quella è un'altra storia)

    RispondiElimina
  50. Prima che la mia vecchia PS3 fat andasse in YLOD, stavo quasi terminando Assasins creed, adesso li ho presi tutti tranne il 3 e piano piano mi ci dedicherò

    RispondiElimina
  51. Doc ti quoto fortissimo, da profano e a naso mi è sembrata subito una console che al posto di innovare tornava indietro rispetto alla Wii e che avrebbe fatto poca strada.
    Personalmente ho amato la Wii, soprattutto per due giochi: Resident Evil 4 Wii Edition e Dragon Ball Tenkaichi Budokai 2 (gonfiare come un canotto la gente con C18 è molto rilassante).

    RispondiElimina
  52. Sto giocando a Ni No Kuni e mi sta piacendo tanterrimo, ma il problema è che ho tempo per metterci mano tipo una volta alla settimana per un tre-quattro ore...

    Doc, a te come sembra?

    RispondiElimina
  53. No, dico... Doc, ma che fai?

    Giochi a 'ste schifezze e ancora non hai aperto Tomb Raider?

    La versione breve: è un quasi-casual game con una regia della madonna. L'equivalente dei filmoni con le Splosioni, che anche se sono stupidi ci piacciono tanto. Game of the year senza il minimo dubbio.

    La versione lunga: [pregasi immaginare apposito pippone su:] misoginia, casual gaming e QTE, nepotismo dei Pratchett, storia dupalle, finale meh se non fosse per quell'ultima mossa, il futuro è della regia e non di altre robe tecniche da nerd, certo che a quel punto potevano anche lasciare la scena dello stupro, pensa te se danno questo motore in mano al tizio che ha scritto Walking Dead (il gioco).

    RispondiElimina
  54. Nella mia magione si sta giocando ad HOTS più o meno da quando é uscito, si é finita la campagna, si sono rispolverati i vecchi compagni di merende e ci si sta massacrando di botte tra di noi e non solo, contro miliardi di insopportabili Protoss, Milioni di "Vai a a lasciare il biostrato fuori che ho appena pulito per terra, porca miseria" Zerg e pochissimi, bistrattati e incompresi Terran. Insomma per altri 3 mesi ne ho.

    RispondiElimina
  55. @Doc.
    speriamo in bene, ma a proposito oggi esce il gioco di The Walking Dead, quello dove si usa Daryl e Merle!! Che faccio lo prendo??

    RispondiElimina
  56. Arno_Bledd:
    Come dicevo tempo addietro in uno degli ultimi episodi di Ringcast, mi è piaciuto molto. Un JRPG superclassicone e molto semplice, pucciato nella magia di Miyazaki

    RispondiElimina
  57. Bluecyber74:
    NO, PER L'AMOR DEL CIELO!
    The Walking Dead Survival Instinct è ESATTAMENTE la melma fumante che ci si aspettava.

    RispondiElimina
  58. Ok Doc. allora mi sa che vado a prendermi Dark Souls che non l'ho mai neanche provato!!

    RispondiElimina
  59. Sto giocando al meraviglioso FacCry 3. E poi attendo l'uscita di Bioshock 3. Nel mentre, dato che mi hai segato questi due titoli :D, avresti qualcos'altro del genere da consigliare? :)

    RispondiElimina
  60. Giocare...giocare...ah si, oltre al grande amore della mia vita (Football Manager 2013), avrei da provare Tropico 2 (comprato qualche giorno fa in seguito ad un megasconto di Steam, dove ti sei beccato quella meraviglia del primo), continuare Star Wars: KOTOR, The Binding of Isaac e Super Meat Boy, magari riuscire a completare quel dannato secondo livello di Super Hexagon...

    Ma invece, continui a sognare con la tua squadra da nona lega inglese, e a bestemmiare perchè il gioco crasha arrivato al 22 dicembre 2012.

    Miles Jacobson, ti amo e ti odio allo stesso tempo per aver creato Scudetto/FM.

    RispondiElimina
  61. Doc, appena puoi sparati Tomb Raider. A me è piaciuto tantissimo, giocato su PC ha una grafica davvero notevole, ma a parte questo è divertente e coinvolgente, con una protagonista che ancora non è diventata la "Lara Croft" vera e propria e che quindi ha una sua evoluzione da pippa a Terminator nel corso dell'avventura. Storcerai il naso e alzerai il sopraciglio in più di un'occasione, già lo so, ma nel complesso è un gioco che merita, soprattutto per il giusto equilibrio tra esplorazione, platform, scontri, narrazione della storia, filmati e QTE.

    RispondiElimina
  62. Per il gioco giocato di questo periodo sto calcando i tracciati virtuali di Trackmania^2 Stadium; la questione del rapporto contenuti/prezzo è spinosa e meriterebbe uno spazio esteso per essere approfondita come si deve ma personalmente sono fan della serie e Stadium mi sta piacendo parecchio motivo per cui i soldi li reputo ben spesi.

    L'unico appunto che si può fare è che è molto fedele alla serie e di conseguenza non effettuerà spostamenti di pubblico, chi prima non era iteressato ai Trackmania di sicuro non inizierà grazie a questo; per il resto è sempre un gran bel giocare.

    RispondiElimina
  63. tRomb Raider gioco dell'anno pochi cazzi, una storia che ti immerge al 100% ed è pure bella lunga (livello preferito "la bidonville" che ti permette di arrampicarti e andare dappertutto). Un pò troppo facile anche a livello difficile e mappe abbastanza lineari (però per finire il gioco al 100% devi perlustrare cm per cm) ma comunque storia lunga come non pensavo ne facessero più ormai (siamo sulle 15 ore eh!).

    E l'arco da assuefazione, mi viene voglia di andare in giro a frecciare la ggente xD

    RispondiElimina
  64. Alice Madness, Bit trip Runner, tropico 3 e Mark of Ninja, 4 bei giochi che mi stanno divertendo dopo un periodo di ps3 in cui Shaddai e Castlevania LoS mi hanno triturato le ghiande riproduttive.

    RispondiElimina
  65. Deve essere il male del 3, quasi tutti i giochi con il 3 nel titolo fanno schifo e mi guarderò bene dal comprarli, tranne Far Cry 3, che avrei già acquistato, se un caro vigile non mi avesse multato a morte dilapidando tutti i miei sudati risparmi.
    Comunque a proposito di giochi che aspetto di giocare. Mi sono comprato tutti e 5 gli episodi di The Walking Dead per ps3 ed adesso sto aspettando che arrivi la famosa patch che tradurrà il gioco in italiano. Spero di non dover attendere troppo, ma con Sony non si sa mai.

    RispondiElimina
  66. Non vorrei mi toccasse essere l'Hipster del caz*o di turno... ;) ma io ho appena finito The Cave e mi è piaciuto davvero parecchio. Verissimo che la ripetitività per vedere tutte le sezioni e finali per tutti i giocatori è abbastanza una rottura, ma se dopo aver giocato-un-gioco 5 volte di fila (tant'è, 7 pg a 3 per volta, 2 giri ciascuno minimino), ti spiace aver finito tutto, vuol dire che ce n'è ;)

    Ora tornerò a Portal 2, che non ho ancora finito, e poi Zelda Skyward Sword... Sì, sto giocando i titoli "imperdibili" che invece ho rimandato negli ultimi anni ;) D'altra parte fra i giochi recenti non vedo nulla che mi ecciti più di questi <:)

    RispondiElimina
  67. Vorrei accaparrarmi una copia di Assassin's Creed III , da fan della saga , nonostante qui abbia rischiato una bella spernacchiata . L'unico problema è che anche usato si aggira intorno ai 40 € , che vorrei spendere per salvare la vita alla mia...uh...Vita . Sperando che Unit 13 non sia uno di quei sparatutto portatili pompati al E3/Gamescom/Whatev che si sparano in bocca all'uscita , tipo Nihilstic . Mi sa che darò dentro qualcosa proprio per la Vita + quell'obbrobrio inguardabile che è Mirror's Edge .

    RispondiElimina
  68. Stavo finendo Arkham City (si, ancora), ma m'è scaduto l'abbonamento al Plus, che l'ho preso aggratise dal PSN.
    Tra poco, ad aprile, mi par di capire che rilasciano anche Okami HD aggratise, quindi mi sa che rinnovo tra qualche giorno.

    RispondiElimina
  69. Sul fronte poligonal/meinstrim mi sto rigiocando il buon Dead Rising,che e' sempre divertente,poi mi gustero' con calma Dishonored.

    Fronte indie,il seguito di Bit.Trip Runner,intitolato Bit.Trip Presents Runner 2 - Future Legend of Rhythm Alien (che belli i titoli chilometrici),che e' una cosa figa assai.

    RispondiElimina
  70. Sto giocando a Castlevania Mirror of fate su 3DS, quindi niente archi ma fruste, fruste e fruste :P

    RispondiElimina
  71. Io ho finito Alan Wake e Sleeping Dogs pochi giorni fa (alla luna un pò ripetitivi, ma decisamente godibili) e avrei voluto dare una chance a Crysis 3, ma credo me ne sbatterò bellamente le bolas e cercherò di farmi piacere Assassin's Creed 3, dopo essermi addormentato davanti a Revelations.

    RispondiElimina
  72. Grazie ad upgrade del pc (benvenuto in casa, quad core) ho finito crysis warhead su pc l'altro giorno. 'ino.

    Sull'onda delùi ricordi vorrei pure riprendere il 2, che lo lasciai a metà totalmente insoddisfatto. Ed il 3, quando capita. Che il primo m'era garbato assai.

    ora mi sto prendendo bene su Dawn of War II: strategico per finta, in pratica è uno sparatutto punta e clicca, ma quanto prende bene il rumore del gatling! :D

    Next: Max Paine 3, MW 3, Pure (capolavoro dei quad di un po' di tempo fa)

    RispondiElimina
  73. Effettivamente Mario è la migliore cosa che c'è in Tv ultimamente.Dritto pè dritto!

    RispondiElimina
  74. Caro Doc,
    mi trovi pienamente d'accordo con te sia per ciò che riguarda crysis 3 e dead space, sia per la questione dell'arco.
    Io faccio tiro con l'arco nella vita reale, quindi puoi immaginare la mia grande gioia nel sapere che crysis 3 conteneva un arco. E in più poco dopo scopro che anche far cry 3 avrà un arco!! E poi scopro che anche in assassins creed 3 c'è l'arco... e anche in tomb raider... Bè allora ho avuto il forte dubbio che fosse una grossa presa per il culo, ma mi sono detto: " ma no dai sono io che penso male, è solo una coincidenza che tutti questi giochi abbiano l'arco...".
    Quindi ho aspettato l'uscita dei giochi e li ho provati. Prima assassins creed... mio dio che schifo... ma mi sono detto che erano i primi ed erano inesperti.
    Poi è stato il turno di far cry: non male ma c'era ancora molto da fare. Infine arriva l'attesissimo crysis: se non altro qui l'arco fa qualcosa e serve per rimanere in stealth e in più ha uno stock di frecce alla Rambo che spaccano, peccato che l'uscita della freccia sia lenta e che l'arco sia ripiegabile e con i flettenti che si agganciano dalla parte sbagliata..
    Conclusione finale: era meglio se l'arco lo lasciano usare a chi è capace perchè così lo rovinano e basta.

    RispondiElimina
  75. Un appunto: Prophet non era il protagonista del primo Crysis, era un commilitone che in contravi in poche occasioni. Il protagonista era Nomad (e Psycho nello spin-off Warhead).
    E devo dire che trovai odioso il fatto che di Nomad non si sapesse più niente (a meno che non ne abbiano scritto in qualche libro o che) e che Prophet nel secondo sovrascrivesse Alcatraz, perché di fatto a parte spararsi non è che abbia fatto nulla, lui...

    RispondiElimina
  76. Doc, ma lo sai che nel lontano 2009 è comparso pure un Transformer armato di arco e (e frecce e ergetiche!) ??

    http://youtu.be/Hnh1GjQk2tw

    certo che all'epoca fu una cosa figa ed innovativa, non come ora che è il gingillo fanservice del momento =_=

    Speriamo non torni di moda la Signora Minù: già mi vedo la gente fare le Instant Kill con un cucchiaio in Crysis 4 XDD

    RispondiElimina
  77. Uhm vediamo.

    Su PS3:
    - Quantum Conundrum (Lo adoro e lo consiglio)
    - Dead Island (Non come me lo aspettavo ma divertente alla follia)
    - Limbo (Inquietante da morire)

    In attesa di Bioshock Infinite e Sly 4.

    Retrogame:

    - Episodi non giocati di Sonic (Il mio personaggio videoludico preferito)
    - Chrono Trigger (Cara Square Enix, prendi una Gate Key e torna nel passato per vedere come si sviluppavano i VERI JRPG negli anni '90. Poi cagaci una saga JRPG decente...e abbandona FF...o almeno creane uno buono)

    RispondiElimina
  78. Io ho finito God of War Ascension ieri... Beh che dire, a parte che ho preso l'edizione con la maglietta a prezzo ridicolo sfruttando una gabola del mediaworld, a me è piaciuto. Il problema è la malattia da prequel. Diciamocelo, pur essendo un gioco ignorante e zarro, GoW aveva una bella trama caciarona di quelle che piacciono. Nel 3 ammazzare gli DEI era molto epico, anche se ci si sentiva dentro una puntata di Hercules the legendary journeys. Qui il colpo d'occhio è bello, i momenti epici ci sono, ma sai già in partenza che stai vivendo una giornata di stanca di Kratos. Lo stesso kratos che poi andrà a uccidere un dio per prenderne il posto, viaggiare nel tempo, rovesciare l'olimpo eccetera. Insomma comparato a quel che sappiamo già farà nel suo futuro, la storia di questo gioco è un po' Meh. Il sistema di combattimento è un po' variato almeno. Ora mi ributterò su rising appena ho tempo da dedicarmici.

    RispondiElimina
  79. Fammi fare il PdF che ti aiuta a dissuadere i potenziali compratori dall'acquisto di Dead Space 3: la media Wilde di 1/3*5 e 2/3*3 non è 4, ma 3,66; quindi peggio di quanto avessi detto, altrochè 4 ripieno finto!

    RispondiElimina
  80. Sto attraversando una fase di intenso retrogaming in attesa di avere qualche dindino da spendere per Ni No Kuni. E grazie a Dio sono capitato su quella meraviglia di Zelda: Wind Waker. Davvero fantastico, il mio secondo capitolo preferito della saga dopo Twilight Princess. Viva i pirati. :')

    Ah, noto con piacere che anche tu apprezzi Mario. :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy