Le 10 musiche per Commodore 64 che ti piacciono un casino ancora oggi

La buttiamo sul personale sin dal titolo, ché altrimenti i precisini della fungia armati di Ti sei dimenticato questoequestaltro fioccano. Sono LE TUE 10 migliori musiche sparate dal SID del Commodore 64 negli anni delle cassettine e dei giochi in edicola e di quando i mulini erano ancora blandi. Preparate le cuffiette, i sorrisi e i fazzoletti, cari VIDEOGIOCHISTI anziani […]

10 - Andiamo subito di tackle scivolato nei sentimenti. Giocone della vita, Bubble Bobble, che a differenza di molti altri coin-op dell'epoca non diventava nella versione per Commodore 64 una truffa incoolarella ma restava, incredibile a dirsi, parente molto, molto prossimo del gioco originale. Il plus era che una volta sciacquato dalle manuzze di Peter Clarke nel chip sonoro del C64, il mai troppo lodato SID della MOS Technology, il tema di Bubble Bobble era diventato questa roba qui, di un catchy che mollami, levati e piegati.

9 - Ah, Last Ninja 2, il tuo Last Ninja preferito. Ai tempi c'era chi non lo digerì particolarmente bene, chi invece lo considerava l'action-adventure definitivo prima ancora di sapere che meenchia fosse un action adventure, e chi si accontentava di spararsi le ragguardevoli musiche di Matt Gray fino a far esplodere le casse del televisorino Mivar. Musiche come questo bel motivetto qui che accompagnava i sette mesi e mezzo di caricamento da nastro. Bruschetta nell'occhio.
 

8 - Thanatos, almeno nella versione C64 (rimediata in una compilation da edicola, nella quale era celato dal fantasioso nom de plume "Drago"), era un giochino di melma, divertente quanto restare ad ammirare il cemento che fa presa. L'intro aveva però questa musica particolarmente ipnotica: non trovandone un video sul tubo, hai registrato direttamente tu l'audio con un emulatore, ci hai schiaffato un paio di catture sopra e ualà.

7 - Ritorno al Futuro Parte II, una delle tante theme song dei capolavori del cinematografò dell'infanziadoloscenza trasformate dai tre canali audio del SID in una roba doppiamente da piangere, esattamente come quest'altra qui. Spremuta di 8-bit del grande David Whittaker, che poi avrebbe dato fuoco ai computer Amiga dell'intero continente con le soundtrack di Shadow of the Beast, Speedball e tanto altro. Ma di lui torniamo a parlare poco sotto.

6 - Tutta la soundtrack di Turrican era da urlo, ma quando anni fa hai scoperto le musiche della versione 64 (il gioco, all'epoca, te l'eri sparato su Amiga) ti è rimasto impresso in particolare questo pezzo qui. C'era in effetti un motivo subliminale: si tratta di un brano realizzato da Chris Hülsbeck, uh, "ispirandosi" a "The Escape" di Vince DiCola, parte dell'OST del film d'animazione dei Transformers.

5 - The Human Race era un gioco difficile e bruttarello, ma la musica di Rob Hubbard (Rob, non Ron quello di scientologidironhubbard), signori, che le vai a dire? Niente, appunto.

4 - Per Lazy Jones - noto in Italia anche come Sala Giochi e comparsa in un capitolo di Inseguendo un Super Santos, ricorderete - il succitato David Whittaker non ha curato solo la musica ma anche tutto il resto.  La musica house prima che inventassero la musica house. Il gruppo electro-techno tedesco Zombie Nation ha realizzato una cover di uno dei brani del gioco, Stardust, ma senza chiedere prima niente a nessuno, gli stronzi.

3 - Rambo First Blood Part II, ispirato vagamente al secondo film dell'ex soldato con la fascia rossa da zingaro, c'aveva questa OST di Martin Galway molto Medjugorje su una scala da zero a miracolo.

2 - Ci sarà una ragione se la musica di Commando è la suoneria che ti sei tirato dietro su una mezza dozzina di cellulari negli ultimi dieci anni. E in effetti c'è, ed è che tieni sempre su la modalità silenziosa perché ti stanno sulle balle le suonerie in genere, proprio come concetto, è vero. Ma non c'entra nulla. Qui il SID e Rob Hubbard rifilano calci e cinquine, tirano giù i nomi, fanno un inchino e una piroetta, e riprendono a schiaffeggiare metà della popolazione mondiale. Capolavoro.

1 - Dice: sì, vabbè, ma meglio di Commando che diavolo c'è? Beh, per esempio questa robina qui, un altro video che hai realizzato te medesimo (probabilmente il primo mai caricato sul tubo). Il tuo gioco preferito di tutti i tempi, Golden Axe, diventava una mezza meenchiata sul C64, ma la musica dell'intro di Jeroen Tel spaccava in due pure ralph spaccatutto. Applausi, minerva detonati dal balcone.

In virtù dell'incipit, non avete facoltà di sparare precisinate della fungia a indice sollevato, ma ovviamente siete liberissimi di ricordare le vostre musiche preferite per C64. Se i ricordi sono muniti di link youtubbico, magari è meglio. Nel frattempo, giusto per restare in tema 8-bit e appesantire ulteriormente questa pagina, ecco una genialata dell'internetto segnalata dall'antrista w4nderlust:
103 

Commenti

  1. Eh, ma signora mia... che mi combina? Si dimentica "Suicide Express"?

    E prima che mi dici che si tratta solo di una questione di gusti, ti frustro con una mossa segreta imbattibile: andare al seguente link e vedere la madonna, prego: http://www.youtube.com/watch?v=DYFXyqFJOt8

    RispondiElimina
  2. Ahh quanti ricordi da videogiochista!
    Personalmente a parte quel capolavoro della colonna sonora di Turrican nel mio cuore è rimasta la musichetta dell'intro di Batman-The Movie cioè questa.... http://www.youtube.com/watch?v=WyAd1qKIiXU
    ma anche quella di "Vendetta", te lo ricordi Doc.? Ai tempi era stato osannato dalla critica e in effetti non era malvagio come gioco.

    RispondiElimina
  3. Inarrivabile, inattaccabile e di un livello epico talmente alto da pugno allo stomaco indimenticabile. In più stava (anche) sulla schermata di caricamento di Rastan che, davvero, levati. Trovarsi inaspettatamente tale opera musicale, prima di un gioco fantasy, a tredic'anni avrebbe cambiato i miei problemi mentali per sempre. E' Ocean Loader 3 di Peter Clarke. Vale?

    https://www.youtube.com/watch?v=-nDwl_uDPa0

    RispondiElimina
  4. @Wasp
    Cavoli quasi mi dimenticavo Rastan, quando lo vidi la prima volta a casa di un'amico rischiai un'erezione, tornai a casa quel giorno con impressa nel cervello la mossa del barbaro con giravolta che taglia la testa al nemico!! Mitico!!

    RispondiElimina
  5. I miei due cents di nerdume: adoravo, ché ancora adesso ho un brivido lungo la schiena, giù giù fino alla coda, quando le sento, anche le colonne sonore di R-Type e di Citadel (anche quest'ultimo dell'Hubbard buono).

    RispondiElimina
  6. Doc, come sempre mi fai scorrere LacrimeNapulitane® da qui in India.

    Lacrime indiane.

    Allora, il mio voto SIDiano va assolutamente a LastNinja 2, giocato avidamente alle medie e in particolare per tutto il 1988-89 (e ancora oggi), e in particolare il livello 1 in-game, Central Park:

    http://www.youtube.com/watch?v=CoGFV_xxR64

    E di certo anche The Last Ninja salto-lungo-medio-corto con misure delle distanze dei sassetti prese ai pixel del televisore, amato tantissimo ma che non completai mai all'epoca, solo emulato mooolti anni dopo.
    Bellissimi le musiche dei loader che duravano secoli (ascoltati dalla cucina facendo merenda) ma il mio voto va anche per questo al livello 1 in-game, The Wastelands:

    http://www.youtube.com/watch?v=wXpjCmgGE4E

    E che dire della versione C64 di OutRun (i pochi ricorderanno che nella versione originale cassetta C64 ne aveva dentro DUE: una era la MUSICASSETTA del coin-op, con relativi incasinamenti del Datassette del Commodore, che gia' funzionave sempre BENISSIMO): solo SplashWaves pero', compreso il NINININI fastidioso dell'acceleratore:

    http://www.youtube.com/watch?v=KWhxVlOgjSc

    Toglietemi questa Bruschetta.

    Doc: a quando un bel post su LAST NINJA, compreso quel fenomeno da baraccone chiamato Stan Schembri (RIP) che era riuscito a rovinare col 3 un mito vero, e anche il fantomatico capitolo 4 fantomware mai uscito..

    Francesco.

    RispondiElimina
  7. Splash Wave tutta la vita, ad Akihabara ci ho lasciato una fortuna alla ultimo piano del Segapalace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le versioni C64 di outrun siano le musiche migliori mai create, il SID faceva miracoli.

      Elimina
  8. Splash Wave tutta la vita, ad Akihabara ci ho lasciato una fortuna alla ultimo piano del Segapalace

    RispondiElimina
  9. Serbelloni Mazzanti Viendalmare4 gennaio 2013 alle ore 08:56

    last ninja 2...
    last ninja 2...
    last ninja 2...

    genuino momento emozione

    anche se, secondo me, piu' belle ancora di quella del caricamento del primo livello sono quelle del secondo (the street) e quella del sesto (the mansion) che ha vinto il titolo di miglior canzone per videogioco del mondo (insieme ad alcuni livelli di castelvania SOTN)

    RispondiElimina
  10. La mia preferita DI SEMPRE resta Last ninja 2 central park (come qualcuno qui sopra ha gia' scritto).

    Al di la' della splendida versione per c64 segnalo questa guitar remix (suonata davvero e coi contro capperi) davvero splendida:

    http://www.youtube.com/watch?v=P2eFlVpQ3dc

    Menzione d'onore per tutta la colonna sonora di outrun perche' Magical Sound Shower resta per me una delle migliori musiche in assoluto mai concepite.
    Suonata dal vivo dalla SST band poi e' veramente.... magica:

    http://www.youtube.com/watch?v=GQvK1x0A9tQ

    RispondiElimina
  11. Puoi crederci o meno, ma mentre cercavo di aprire l'articolo ho fatto partire inavvertitamente MODO (programma per Android che legge i file musicali in formati nativi come .sid, .mod, .sfc eccetera).

    Poco da aggiungere, se non che quel programmino gira costantemente mentre sono in ufficio con relativi auricolari, e che dovresti ascoltare l'intro di DNA Warrior, la cover di Popcorn degli Hot Butter in chiave sid, i 5 Ocean Loader, l'intro di Yie Ar Kung Fu, quella di Myth e... basta, mi fermo qui per ora.

    D'altronde sulla scatola c'è scritto a chiare lettere, "GRAFICA A COLORI E SINTETIZZATORE DI SUONO". E che sintetizzatore, che timbro, che tutto. Poco da stupirsi se in sala prove è ancora lui il solista (un giorno ti farò ascoltare qualcosa, se dio vuole).

    RispondiElimina
  12. Parlando di Jeroen Tel, personalmente a me ha sempre fatto sbroccare l'intro di Supremacy. Anche qui, come in Golden Axe, parte piano per poi accelerare.

    Qui il video sul tubo:

    http://www.youtube.com/watch?v=RZv0zKiCc78

    RispondiElimina
  13. Tre parole: SKATE OR DIE.
    Rob Hubbard che usava la distorsione del bianco sul televisore per distorcere di più la chitarra.
    Il video non rende, andrebbe sentita su una macchina originale, su una tv catodica. http://www.youtube.com/watch?v=vqRXxPl6bXA

    RispondiElimina
  14. Mbè, ora basta bestemmiare random. Esoterismo mistico come piovesse:
    http://youtu.be/sFYzjU-C3mA

    RispondiElimina
  15. Doc se ti piacciono le "musichine dei videoggiochi" non puoi non ascoltare questo podcast:

    http://www.outcast.it/category/podcast/podaudio/soundshower/

    Fabio e babich (casomai non li conoscessi) sono bravissimi e ne sanno a secchiate!

    Per l'episodio del 24 ottobre ho fatto finta di partecipare anche io con questo post:
    http://kalythblog.wordpress.com/2012/11/05/outcast-sound-shower/

    RispondiElimina
  16. Bravi guaglioni, sapevo che avreste dato soddisfazione, tirando fuori pezzi di livello.

    kalythblog:
    Cioè, scusa, ma con chi cacchio credi di parlare? :D
    Non solo conosco il bellissimo podcast - uno dei pochi che ascolto sempre - ma so chi sono i due baldi giovini che stanno dietro al progetto. Il controller umano kenobit e la reincarnazione a 8-bit di Bracardi.

    RispondiElimina
  17. Non sara' popolare come gli altri, ma ricorderei anche la musica di Ghosts'n'Goblins. Il port non era eccellente e mancavano gli ultimi tre livelli, ma la OST era memorabile, e stranamente diversa dall'originale arcade:

    http://www.youtube.com/watch?v=W6wnGk5-mcI

    RispondiElimina
  18. Non so magari eri piccolo e non la ricordi bene :-) ma Last Ninja, Level 1 (The Wastelands) è un gradino superiore a tutte le altre musiche degli altri Last Ninja.

    Non lo dico io, lo dicono sia Armakuni che Kunitoki.

    Poi, sempre perchè eri piccolino, hai dimenticato roba come The Great Giana Sisters, Fist 2, Spy vs Spy, Bruce Lee e anche Antiriad!
    Per non parlare di M.U.L.E. gravissima dimenticanza!

    Tsk tsk tsk!

    RispondiElimina
  19. Oh beh, per dirla tutta e restare davvero intopic, originali e remix del _solo_ C64 solo su Slay:
    http://www.slayradio.org

    RispondiElimina
  20. Kenny Daglish,

    Last Ninja I

    http://www.youtube.com/watch?v=KaxJK2c9Onk

    RispondiElimina
  21. Genuflessioni assortite, Doc....

    io ci metterei pure "Bad Dudes Vs. DragonNinja"....la musica durante il caricamento....

    RispondiElimina
  22. Oddio, non mi tengo, non mi tengo... :P

    PDF ON.

    Hai dimenticato:

    "Delta", Rob Hubbard. (Un pezzone. Pesantemente ispirata da "Koyaanisqatsi").

    http://www.youtube.com/watch?v=kjPXW2yfE1I

    "Comic Bakery", Martin Galway. (Un "SID" che nell'era "Amiga" le intro dei floppy piratati hanno letteralmente saccheggiato! :D ).

    http://www.youtube.com/watch?v=nf29ShkoAiA

    "Future City", Markus Müller. (Forse il miglior "SID" che io abbia mai ascoltato. Da piangere. Anche per questo pezzo vale lo stesso discorso "piratesco" già fatto per "Comic Bakery"... ;) ).

    http://www.youtube.com/watch?v=y5KiHp7o3W4

    PDF OFF! :)

    RispondiElimina
  23. Questa cosa dell'introdurre le precisinate della fungia da una dicitura PDF MODE ON, specie quando le precisinate della fungia è espressamente vietato, fa molto usenet di fine anni 90.
    Retrodebosciati.

    RispondiElimina
  24. Va bene, allora io incrocio i flussi in una combonerd: la sigla di Star Trek Enterprise rifatta da ma io medesimo sul C64. Voglio sentirvi piangere. Forte.

    http://ftp.acc.umu.se/mirror/media/Oakvalley/soasc/soasc_mp3/MUSICIANS/L/Luca/Enterprise_T01.sid_CSG8580R5.mp3

    RispondiElimina
  25. Ma poi, ancora: monty on the run http://www.youtube.com/watch?v=XpsN14TFy90 e quello della molla, come si chiamava? Mi ricordo che sia l'1 che il 2 avevano colonne sonore di tutto rispetto.

    RispondiElimina
  26. @Nervo: Thing oh a Spring, se ricordo bene sempre di Ben Daglish.

    RispondiElimina
  27. Sì va bene, ciao tastiera ciao. "Thing oN a Spring".

    RispondiElimina
  28. Ah ecco:
    Thing on a spring - http://www.youtube.com/watch?v=mmmEBO2lDVI
    e Thing Bounces back - http://www.youtube.com/watch?v=7JNy2Pt_rHo
    (Kekule grazie, mi è arrivato il tuo commento mentre scrivevo il mio :-))

    RispondiElimina
  29. non essendo stato possessore di commodore 64 ma di amiga (<3) vi lascio con due delle canzoni che ancora adesso a quasi 20 anni da quei giorni girano sulle mie playlist

    Cannon Fodder:

    http://www.youtube.com/watch?v=PiYuq6Ac3a0

    Lotus 3 THe ultimate challenge:

    http://www.youtube.com/watch?v=bdRNN9idJ0g


    super lacrime napulitante

    RispondiElimina
  30. Non è una roba epica come quelle postate,
    ma Psicopigs/Butasan occupa un posto speciale nel mio cuore, perchè è di cuore che stiamo parlando.
    Quattro musichette in totale: l'intro, quella usata in tutti i livelli, quella del bonus a 1:05 e l'ultima, a 7:36.
    Nome del gioco sulla cassetta da edicola coi diritti regolarmente acquisiti:
    "Porci".
    Rigiocarlo sull'emulatore c64 per wii, col controller del gamecube mi ha fatto un certo effetto, l'ultima volta.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Devo ri-fare outing. Mai avuto il C64. Son passato dal Vic20 (rosicavo il "Commodore") all'Amiga (non rosicavo più). Giocavo spesso dagli amici, ma non ricordavo che la musica di GnG fosse diversa dall'originale...
    Non avrei altro da segnalare, a parte qs video di comparazione tra le varie versioni di Ghost n Goblins e seguiti assortiti http://www.youtube.com/watch?v=W6wnGk5-mcI

    Uff, a me piaceva fare le precisinate annunciandole con "pdf mode on" :-) (tra l'altro, è un mio delirio oppure ho introdotto la sigla pdf per precisino della fungia? tanto per sapere se devo aspettare lettere minacciose dalla Adobe :-))

    RispondiElimina
  34. la mia versione di Lazy Jones si chiamava Albergo (era per Commodore 128D)

    penso sia il gioco a cui ho giocato più di ogni altro durante tutta la mia esistenza

    RispondiElimina
  35. Ma che figo è il tema di Last Ninja 2? Ora vedo se sul tubo ce n'è una versione arrangiata con strumenti moderni *_*

    RispondiElimina
  36. @Gabriele Buffa: penso ce ne sia un numero variabile da una a ventordicimila:
    http://remix.kwed.org

    RispondiElimina
  37. Come il mio bro ha scritto quattro commenti sopra, in casa nostra il C64 non s'è mai visto, purtroppo.
    Quindi faccio anche io la fuori concorso con l'amiga e dico: Ice level theme da superfrog : D

    http://www.youtube.com/watch?v=Nqn8fbyBgqY

    RispondiElimina
  38. @gabriele se cerchi il mio commento un po' piu' in alto c'e' il link a una versione del tema di central park che e' davvero notevole

    RispondiElimina
  39. Commando e Rob Hubbard per sempre.

    RispondiElimina
  40. http://www.youtube.com/watch?v=-jmREHarboc

    black tiger

    RispondiElimina
  41. I primi che mi vengono in mente:

    Hysteria (Fred Gray) e remix
    Black Lamp (Tim Follin)
    Tim Follin in generale
    Arkanoid (Rob Hubbard)

    RispondiElimina
  42. Mi sogno ancora la notte l'intro di Falcon Patrol, sarà forse perchè è il primo gioco che ho visto:

    http://www.youtube.com/watch?v=emx7dOSH8ho


    (l'hanno tagliata, in realtà era un filo più lunga).

    Di Commando poi a me è sempre piaciuto anche la musica degli highscore:

    http://www.youtube.com/watch?v=hLp8ErRj8s0

    RispondiElimina
  43. In ordine sparso, i primi titoli che mi vengono in mente:

    The detective game:

    http://www.youtube.com/watch?v=hTuW-rW2hBE

    Andy Capp:

    http://www.youtube.com/watch?v=cMGtCrP9nlM

    Dr. Who and the mines of terror:

    http://www.youtube.com/watch?v=nev_YtHXy7c

    https://www.youtube.com/watch?v=gwLOfJRntn4

    Ma ce ne sarebbero tante altre... ^_^

    RispondiElimina
  44. Premetto che ho avuto modo di giocare a pochissima roba del Commodore 64 di mia sorella, prima che arrivasse l'Amiga 500 a fare piazza pulita, quindi mi limito a prendere questa musica di Batman:
    https://www.youtube.com/watch?v=bC0EjiECwZE
    e aggiungo Knight and Grail, un titolo sviluppato nel 2009 per il Commodore 64, una specie di metroidvania con delle musiche che bene si accompagnavano con l'atmosfera del gioco: https://www.youtube.com/watch?v=4kg7E-YQuB0
    https://www.youtube.com/watch?v=RbkmX93nt2M

    RispondiElimina
  45. Oltre a Commando e a Rambo II, che sono colonne sono fantastiche, io rilancio con

    Mr Mephisto (la Spanish Ballad) http://www.youtube.com/watch?v=wt_BW0DLw3g

    e International Karate
    http://www.youtube.com/watch?v=6BOXR008V2I

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  46. A proposito dell'He-Man a 8 bit, guardate di che blog parlano tra i commenti sulla Kotaku brasiliana
    (samba!)

    http://www.kotaku.com.br/he-man-pixelado-video/

    RispondiElimina
  47. Io che ho ricevuto il Commodore solo nel 1990 nella sua versione bianca squadrata e non tonda biscottata adoravo le musiche di LUPO ALBERTO.

    https://www.youtube.com/watch?v=AfTrky2pqeM

    RispondiElimina
  48. Etrigan79:
    Ah, Lupo Alberto [emoticon gggiovane con occhi a cuoricino]. Ci ho giocato per settimane (versione Amiga, però). L'italiana Idea pubblicò anche, tra gli altri titoli, uno sparatutto (Bomber Bob) avente per intro Esatto di Francesco Salvi. Ricordate?

    RispondiElimina
  49. "Lupo Alberto": cèlo.

    "Bomber Bob": cèlo.

    :)

    RispondiElimina
  50. niente c64, amiga 500 plus... io che da bamnbino ho avuto tutto...che tristezza...gli errori dei genitori si pagano da grandi...

    RispondiElimina
  51. Quoto @nervo per "skate or die" tutta la vita . Un pezzo pauroso !!

    E ma quanto è attuale "sala giochi" ?? Un carpiato nel passato :)

    Mi ricordo anche un discreto Thundercats http://www.youtube.com/watch?v=gEU8XYBwN78&fmt=18 che il gioco faceva pena ,ma il cartone me lo sparava bello prima di andare a scuola la mattina .

    ^^
    E perchè no un Cybernoid 2 http://www.youtube.com/watch?v=yv5_LsRaPrY che avrebbe avuto anche la controparte Amiga validissima (mi riferisco principalmente alla title track) .

    E avoija che ce ne sarebbero ancora

    RispondiElimina
  52. Rimettete Lazy Jones e saltate a 1:29, ci sentirete 99 Luftalloons di Nena (guarda caso tedesca anche lei). Se fate una ricerca veloce vi accorgerete sia che la sua canzone è uscita nello stesso anno del gioco, sia che il titolo del brano tradotto sarebbe 99 Air Balloons e guarda caso è anche uno dei giochi presenti nel titolo (anche se lì si chiama 99 Red Balloons). Chi ha copiato chi?

    RispondiElimina
  53. Microprose Soccer : effetto "banana power" a chiodo e partita sotto la pioggia, spettacolo!
    videoiuttubo quì

    RispondiElimina
  54. meritava assai anche questa
    http://www.youtube.com/watch?v=XpsN14TFy90
    Monty on the run

    RispondiElimina
  55. Grande he-man pixellato :)

    Per me comunque la top1 delle musiche C64 è quella di The Great Giana Sisters. Ricordi, nostalgia, lacrime napulitane e anche un po' di lacrime vere.

    http://www.youtube.com/watch?v=Mafip6Am99c

    RispondiElimina
  56. Ahhhh, la musica del C=64. Un'infanzia buttata via. La mia.
    -Dissolvenza-
    Alla fine degli anni '80 nella provincia milanese c'è un bimbo poco più che decenne, magrolino e coi capelli a spazzola alla "teen Billy Idol" seduto davanti alla tele. Passa tutto il giorno a smanettare International Karate+, Turrican, Ghost'n'Goblin, Rainbow Island e Zak Mc Kraken anziché smanettarsi tutte le sere con Colpo Grosso come gli altri ragazzini.
    Un giorno lo passa a registrare col mangianastri le canzoni del commodore 64 direttamente dalle casse della TV. Così può ascoltarsele anche prima di andare a dormire con quel walkman in ferro da 14 kg che all'epoca gli sembrava il non plus ultra del lusso tecnologico.
    A scuola, col suo flautino in PVC color vaniglia da ottomila lire, invece che suonare lapastadellabarilla o l'Inno alla gioia come tutti gli altri il ragazzino improvvisa assoli alla "Ian Anderson della seconda media" sulle note del primo livello di ghouls'n'ghosts o del caricamento di Last Ninja.
    "Così non va bene" dice il profio che, preoccupato, fa chiamare la mamma del ragazzino e a colloquio le dice: "Signora, suo figlio ha la testa tra le nuvole e piena di fantasie. Non combinerà mai niente nella vita!"
    E sapete una cosa?
    Mi sa che c'aveva ragione lui.
    -Dissolvenza in nero-

    RispondiElimina
  57. w4nderlust:
    Le Sorelle Grosse Giana. Il gioco che quegli sporchi bastardi di Nintendo sono tornati indietro pur di copiarlo.

    (gran pezzo di Hulsbeck, comunque).

    RispondiElimina
  58. Ero partito prevenuto, pronto a scrivere "manca Lazy Jones". Fortunatamente l'Apreda non è uno sprovveduto.

    RispondiElimina
  59. Sardugno:
    Famose 'na partita, via

    http://c64s.com/game/1766/lazy_jones/

    RispondiElimina
  60. Epic guitar Last ninja:
    http://www.youtube.com/watch?v=kb2fJQlSkCc

    http://www.youtube.com/watch?v=P2eFlVpQ3dc

    http://www.youtube.com/watch?v=E7lrP8-lnoQ

    RispondiElimina
  61. @Matt: forte il gruppo del primo link!

    RispondiElimina
  62. @Bruno: grandi, vero? In un commento di due mesi fa, un componente della band si dice disposto a suonare su invito. Chissà, magari un giorno, quando l'Antrismo regnerà sull'internetto, organizzeremo un giga-concerto per il compleanno del Doc!

    RispondiElimina
  63. Come ha già scritto mio fratello: la musica di Black Tiger.
    La musica del dungeon in quel gioco, di preciso.

    RispondiElimina
  64. Dagli amazzonici c'è una compilation che sembrerebbe uber-pheega: Sid Chip Sounds - The Music of the Commodore 64, con i brani di molti dei signori elencati. Quasi quasi...

    RispondiElimina
  65. @VicRattlehead: a dar retta a Wikipedia, 99 Luftballons è uscita nel 1983.

    Per Human Race voglio dire che il mastro Hubbard ha composto tutti i brani con sole 2 voci del SID. Come se non fosse già una sfida disporne solo di 3...

    RispondiElimina
  66. Questo giochillo del 1984 è puro british nonsense, ma la colonna sonora mi fa scendere sempre un brivido lungo la spina dorsale...

    Ladies & Gentlemen,

    A. Crowther & J.S. Bach proudly present

    Killer Watt

    http://www.youtube.com/watch?v=nvrkngPZ5c4

    RispondiElimina
  67. Doc, non te ne puoi uscire con 'sti post da lacrime napulitane il venerdì che poi si passa il week end col magone persi nella valle dei ricordi...

    Sul mio personalissimo cartellino (gaillo)

    Bomb Jack http://www.youtube.com/watch?v=Eer6CSb2mOY

    Usagi Yojimbo http://www.youtube.com/watch?v=n_a4Ap_Mw9Q

    E Commando...

    RispondiElimina
  68. Ho letto il post stamattina in ufficio e mi sono ripromesso di rispondere stasera... non so se è già uscito ma se mi si dicono C64 e musica a me trona in mente solo uno: "DRACONUS".

    http://www.youtube.com/watch?v=8jO38u__aTs

    Spero che qualcuno lo ricordi come me. Non conosco le origi delle musiche ma ricordo che mi prendevano un casino.

    RispondiElimina
  69. last ninja 2 me lo ricordo bene ancora oggi e commando è stata una sorpresa.
    tecnicamente non è C64 ma Amiga, ma i pezzi del grande Allister Brimble meritano, tipo Alien Breed 2
    http://www.youtube.com/watch?v=k8qWYICsX8E

    RispondiElimina
  70. Ho sempre trovato la colonna sonora del coin-op Twin Eagle (1988) assolutamente meraviglosa e galvanizzante nel suo rockenrolla anni '80.

    http://www.youtube.com/watch?v=sFbAJYwF5Rg

    RispondiElimina
  71. Vabbè, sono andato fuori tema, ma i giochi del C64 non me li ricordo granché visto quanto poco ci ho giocato rispetto a quelli delle sale giochi.

    RispondiElimina
  72. Non avendo mai avuto il C64 non faccio testo, ma dopo aver ascoltato me musiche dei video linkati nei commenti mi sono fatto prendere moltissimo da Supremacy e Myth.

    RispondiElimina
  73. Nella compilation del Doc, a me è piaciuta davvero tanto quella di Human Race. Molto, molto bella e trascinante. Me la sono appena adesso scaricata con YTD... :-)

    RispondiElimina
  74. Doooc, che fai ? Mi tocca scoprire che abbiamo gusti musicali di retrogaming differenti ?

    Propongo una lista alternativa per permettere a tutti di rinfrescare la memoria, per me la top 10 è la seguente :)

    ordine a piacere da 10 a 6:
    Beyond the ice palace (Witthaker) http://www.youtube.com/watch?v=OfzUnjY7S5U

    Rastan Saga stage 1 (Galway) http://www.youtube.com/watch?v=AuopmTGXOV4

    Myth (Maniacs of Noise)
    http://www.youtube.com/watch?v=LL1Z5TIth-g

    Last Ninja 2 loader (ma anche le altre)
    http://www.youtube.com/watch?v=7KbvdHfSxzs

    Cybernoid2 (Jeroen Tel)
    http://www.youtube.com/watch?v=yv5_LsRaPrY

    posizione numero 5: Battle Valley (Jeroen Tel)
    http://www.youtube.com/watch?v=MHVznjCX9nU

    posizione numero 4: Bionic Commando (Tim Follin)
    http://www.youtube.com/watch?v=NBPGgEZAGNQ

    posizione numero 3: Hawkeye (Jeroen Tel)
    http://www.youtube.com/watch?v=-Wt2p1DLYDg

    posizione numero 2: Rambo part 2 (Martin Galway)
    http://www.youtube.com/watch?v=NHQFbyOzwBc

    posizione numero 1: Ghouls'n' Ghost di Tim Follins capolavoro musicale assoluto nenache lontanamente raggiunto da altri - prendete un qualsiasi livello ed è musicalmente un capolavoro.
    http://www.youtube.com/watch?v=pGIcBWRePyQ

    concludo con alcuni link che a mio avviso sono NECESSARI per chi apprezza queste musiche e vorrebbe "riviverle":
    lukhash , un geniaccio giapponese che crea musica con sonorità "old" ma moderna:
    http://www.lukhash.com , ascoltate : http://www.youtube.com/watch?v=6xdk8aQqrFU

    l'altro è di cercare la collezione di mp3 chiamata Headphonica: http://archive.org/details/headphonica.hpcd082

    RispondiElimina
  75. Ricordo quando ero un pargolo odioso di essere stato impressionato in maniera incredibile dalla musica che si poteva sentire durante il caricamento di Arkanoid 2,musica che avrei scoperto essere l'Ocean Loader 2 di Martin Galway,ad oggi uno dei miei compositori videoludici preferiti di sempre.

    RispondiElimina
  76. Sarà che ci giocavo da amici e non c'ho mai avuto un C=64 mio, sarà che dell'Amstrad col monitor a fosfori verdi (quello si, mio) non ricordo che un paio di giochi sugli n-mila delle cassette allegate, ma la prima soundtrack degna di nota che mi viene ora in mente è questa: www.youtube.com/watch?v=ycFHaKecq0s

    E forse più per gli originali che per l'adattamento Amiga.

    RispondiElimina
  77. in ordine pseudorandom che sennò è come chiedere se vuoi più bene al babbo o alla mamma;
    Wizardry, Mike Alsop
    Deve essere nel repertorio di qualsiasi bardo o menestrello che si rispetti.
    Comic Bakery, Martin Galway
    Il fornaio che schiaccia i talponi qui coverizzato dai danesi "Press Play on Tape" la "commodoresixtyfour revival band" per eccellenza.
    Crazy Comets, Rob Hubbard
    ..ma quale, quello di dianetics?? no, quell'altro, il genio.
    Ocean loader2, Martin Galway
    il valore aggiunto di molti videoporcai della Ocean, aspettare che si solidificasse ma in buona compagnia musicale.
    Wizball, Martin Galway
    Il gioco è un mezzo capolavoro non appena si prende il primo powerup e la palla smette di andare dove diavolo vuole...
    Wizball (hiscore), Martin Galway
    .. e infatti ci si ritrova nella schermata dei record. Qui Reyn Ouwehand impugna ed imbocca la melodica e via momentiemozione.
    Thrust, Rob Hubbard
    ho sposato mia moglie perchè mi disse che una delle sue canzoni preferite era TRUST ma poi ho scoperto che era dei Cure e senza l' H. Qui cantata da Visa Röster.
    Great Giana Sister, Chris Hülsbeck
    Se non c'è riuscita la grande N ai tempi, nessuno potrà fermare questo classicone qui riproposto in chiave metallica dai finnici machinae supremacy.
    One man and his droid, Rob Hubbard
    ... ho un 64 biscottone autografato da questo Signore. Con la S maiuscola come Quell'altro.

    RispondiElimina
  78. La musichetta di Golden Axe pompava a mille!
    Come mi fomentava quando ci giocavo...
    Era un gioco fichissimo!

    RispondiElimina
  79. Doc ma la reincarnazione 8 bit di bracardi sarebbe babich? buaahahahahhahahahha. Avendo trascorso l'adolescenza con lui a suonare piano e chitarra, troverei la definizione riduttiva ;)

    RispondiElimina
  80. PS. L'amazzonia è il nuovo regno del male.

    RispondiElimina
  81. Wasp:
    Scherzavo (la definizione era stata coniata da un tipo nei commenti a un Outcast Video). Babich è persona poliedricissima che stimo incondizionatamente

    RispondiElimina
  82. Ahahahahahah. Ma scherzi, la definizione calza a pennello, intendo che quel juke-box vivente di Andrea darebbe pacco a qualsivoglia Bracardi. Non immagini quanti volumi supersantosici avremmo da raccontarti ;)

    RispondiElimina
  83. MOON PATROL !

    http://www.youtube.com/watch?v=6EptD9Egf7w

    RispondiElimina
  84. E' bello vedere come buona parte dei tuoi suggerimenti personali per sostituire/integrare il classificone Hyper Mega Turbo Commodore 64 Arcade Edition siano tutti nei commenti. Mi fa sentire meno "vecchio", per così dire.

    Su Last Ninja, solo una cosa: quando carichi un gioco, con il dispendio di tempo che comportava all'epoca, solo per sentirne la musica (Central Park uber alles, ma anche la intro), c'è poco altro da aggiungere. A parte forse:

    - Rasputin: praticamente impossibile, ma la musica è praticamente ipnotica (Rob Hubbard, grazie di esistere).

    - Druid e Druid 2: Enlightenment, che mi suscitano le stesse sensazioni di Binding of Isaac, eoni addietro.

    - Led Storm, per intero, con musiche "liberamente ispirate" di Tim Follin (altro geniaccio). Esempi: 1 2 3

    - infine, dovutamente, Aztec Challenge

    RispondiElimina
  85. Altro post che allerta i capoccia di youtube: traffico anomalo dall'Italia negli ultimi giorni. Ancora.

    RispondiElimina
  86. Suicide Express era la numero uno per me!! Indimenticabile!!!!

    RispondiElimina
  87. Raf Elez:
    Led Storm, con, uh, l'omaggio a Smoke on the Water. Epicissima.

    RispondiElimina
  88. Ai tempi rimasi a orecchia aperta durante l'ascolto della colonna sonora per c64 di turbo outrun..

    http://www.youtube.com/watch?v=usixkoudBh4
    http://www.youtube.com/watch?v=cQNT9Whg4r4

    Ricordo poi con molto molto piacere tutta la colonna sonora, ricca di citazioni, del bellissimo gioco che era "Creatures2 torture trouble"

    http://www.youtube.com/watch?v=cAqfsemuKF8
    http://www.youtube.com/watch?v=3t18NAp9OsY

    RispondiElimina
  89. Pensavo fosse cosa scontata e risaputa, a quanto pare non lo è per tutti.
    Tutto lo scibile musicale del C64 è incluso (ultimo aggiornamento proprio a Natale) nell'High Voltage SID Collection.
    HVSC

    RispondiElimina
  90. nessuno che abbia nominato creatures 1 o 2, vergogna!

    Un brano a caso da creatures 2:

    http://www.youtube.com/watch?v=cAqfsemuKF8

    RispondiElimina
  91. mai mai scordero' la musica di caricamento di Bubble Bobble .. e tutte quelle di Turrican 2 giocato alla follia prima sul C64 e poi sull'Amiga 500 plus (avevo pure registrato le musiche col registratore a cassette ... che tempi!!!)

    RispondiElimina
  92. doc c'entra una cippa ma visto che stiamo in fase di nerdate vintage ho trovato un genio. magari lo conoscevi già ma si sa mai.
    cmq nel caso si pensasse che i floppy drive siano inutili nel 2013
    http://www.youtube.com/watch?v=lx_vWkv50uk

    RispondiElimina
  93. quanto ci ho giocato a questo.....
    e che musica!!

    http://www.youtube.com/watch?v=BHHyBUiHxmc

    RispondiElimina
  94. Non mi sembra di aver visto citato uno dei più bei pezzi mai usciti dal SID
    Ye ar Kung fu di Galway.
    http://www.youtube.com/watch?v=oDoGYlAzT7w
    Doc lo conoscevi e hai omesso di metterlo o non era nei tuoi top?

    RispondiElimina
  95. imbattibili per me the last ninja il 1 e turrican 2

    RispondiElimina
  96. In mezzo a tanti mostri sacri (Commando, Rambo 2, Microprose Soccer, Bomb Jack), io butto lì due motivetti tanto pezzenti quanto emotivamente cari:
    Law of the West (https://www.youtube.com/watch?v=IrMk9RyCWKI Oh Susanna sul C64!)
    World Games (https://www.youtube.com/watch?v=VMb9EvmR8Q0) soprattutto al min. 7:50 lo Slalom...quante volte ti sei sentito al quel cancelletto con quel motivetto..!
    Benchè molti, ma non necessariamente tutti, siano già qui...ma un sondaggismo sui games C64 preferiti?? Sbaglio o non c'è mai stato?

    RispondiElimina
  97. Basta ascoltarsi Bionic Commando, o Agent X2, di Tim Follin. Come ogni altra sua produzione, sono una spanna sopra a qualsiasi cosa mai scritta per C64, senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  98. Ciao Doc, piccola correzione. La title music di Turrican è di Ramiro Vaca, non di Chris Huelsbeck! ;-)

    RispondiElimina
  99. CD..
    CD Gold
    Goldenaxe.exe

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy