Tokyo Jungle: il gioco brutto bellissimo

Quando ne hai sentito parlare la prima volta, a un TGS di qualche anno fa, di questo gioco per PS3 ambientato in una Tokyo post-disastro-non-specificato in cui la razza umana si è estinta e gli animali combattono per sopravvivere, hai pensato Woo-hoo! Pheegata!, scimmiatissimo. Poi, tempo dopo, ne hai visto un trailer, solo che nel trailer non c'era un leone che lottava all'ultimo sangue con un branco di lupi o con un coccodrillo: c'era un volpino che si accoppiava. On screen. La scimmia è scesa dalla spalla ed è andata a farsi prescrivere degli ansiolitici. E così ad agosto, quando il gioco imperversava in tutti i negozietti di Akihabara, non ci hai pensato neanche per un istante a comprarlo. E hai fatto male. Malissimo. Perché Tokyo Jungle è il gioco-brutto più bello degli ultimi mesi [...]

Perché è un gioco brutto?
Perché la grafica fa schifo. Una roba da PS2, pezzentissima. Che ha pure la faccia tosta di rallentare quando ci sono troppi animali su schermo.

E allora?
Allora niente. Quando inizi a giocarci poi non te ne stacchi più, e della grafica non te ne frega una well-loved. 
Praticamente il contrario di Avengers Initiative, il gioco di cazzotti con Hulk per iPhone?
Esatto. L'effetto è quello di un Dark Souls con volpini e ghepardi, e, per quanto possa sembrare incredibile, il tasso di assuefattività - ammesso che questo vocabolo esista davvero in italiano. In caso contrario, facciamo finta di sì - non è l'unico elemento che i due giochi hanno in comune.

Sì, ma questo di che diavolo parla?
Di sopravvivenza. Tanto che la modalità principale è il survival mode, e quella secondaria lo story mode.

Eh?
Devi scegliere un animale. All'inizio ce ne sono solo due: un volpino e Bambi un cervo sika, ma risalendo lungo la catena alimentare se ne sbloccano un inverosimilione, su fino a grandi felini, elefanti, orsi, minolli e velociraptor.

Dinosauri?!?
Anche, ma non distraetevi. E insomma prendi il volpino o il cerbiatto, e devi sopravvivere il più a lungo possibile, procurandoti del cibo e cercando di non diventare cibo per qualcun altro.

Come funziona?
I carnivori come il volpino devono cacciare. Ammazzare animali più piccoli o, se proprio se la sentono, tentare la sorte con un grosso predatore. E morire. Gli erbivori come il cerbiatto, invece, il cibo ce l'hanno lì a portata di mano, le piante segnate sulla minimappa, ma per difesa e attacco possono affidarsi solo ai calci. Il che con un gatto o un terrier magari funziona, con una tigre molto, molto, molto meno. Per il resto, devono sgattaiolare in mezzo ai predatori e correre il più possibile. 
Con tanto di punti esclamativi sulle teste degli altri animali quando ti sgamano e scatoloni sotto cui nascondersi. Metal Deer Solid
E il volpino che si accoppiava nel trailer?
In ciascuno dei quartieri di Tokyo utilizzati dal gioco (Shibuya, Yoyogi Park, un tratto della Yamanote) puoi marcare il territorio in determinati punti e trovarti una compagna. Come nella vita reale al sabato sera in discoteca, le femmine alfa ti cagano solo se sei di rango alto, con quelle medie magari ce n'è, quelle disperate (sic) ti attaccano le pulci. Letteralmente. Una botta di doggy style e un ululato più tardi, si passa alla generazione successiva: nel tempo accelerato del gioco, l'animale viene soppiantato dai suoi cuccioli, che ereditano i valori del padre (attacco, difesa, eccetera) e sono due, quattro o cinque a seconda del livello della madre.
Su rieducational channel
Quindi a quel punto guidi un piccolo branco? 
Yepa. E qui viene il bello. Perché, per dire, un lupo al tuo licaone proverà sempre a magnarselo, ma se di licaoni ne guidi cinque farà molto meno il grande di coolo. Perché puoi provare a stendere un bufalo o - se proprio ti prude la vita - un coccodrillo o un branco di leoni. Oppure perché alla guida degli erbivori puoi giocarti la bastardata di sacrificare al predatore uno dei fratellini per tagliare la corda.

Lo scopo?
Tirare avanti per il maggior numero di anni simulati e completare nel frattempo le missioni che il gioco ti affida, alcune delle quali sbloccano altri animali, in genere dopo averli sconfitti o averci ciulato il territorio.

E se uno volesse subito tigri dai denti a sciabola e velociraptor?
Alcuni animali sono sbloccabili a pagamento. Ma ovviamente si tratta di un vezzoso artificio con cui le donnette arricchiscono il paese della sterlina (cit). Si perde tutto il gusto.
Sì, ma perché ti ha ricordato Dark Souls?
Perché il pericolo è dietro l'angolo. Quando guidi un piccolo branco, in caso di morte del primo animale passi a controllare uno dei fratelli che lo seguono, come se fossero delle vita extra, è vero. Ma il predatore che ti salta fuori all'improvviso è facile che con la prima zampata te li ammazzi tutti quanti e ciao, fine partita, devi ricominciare da capo. È però un ricominciare da capo che può contare sul livello raggiunto dall'animale e sulla conoscenza di scenario e situazioni da parte del giocatore. In altre parole, più giochi e più sblocchi bestie più toste, impari a cavartela e a resistere più a lungo. A sopravvivere. 

La brutta notizia?
Niente versione su disco per Europa e Stati Uniti.

Quella bella?
Esce su PlayStation Network il 26 settembre, al prezzo ridicolo di 12 euro e novantanove. Il che significa che chiunque abbia una PS3 non è invitato a comprarlo: è moralmente obbligato a farlo.
Fattore longevità?
Dove diavolo siamo? Su una rivista di videogiochi del '92? "Fattore longevità", dice. Comunque: dura un frappo. Solo mettersi a sbloccare tutto il bestiario e completare le varie sfide porta via eoni. Non è un caso se Darksiders II l'hai parcheggiato sullo scaffale e stai giocando da una settimana solo a questo.

Posso fare un'altra domanda?
No.

Ma io vol...
Ho detto di no.


62 

Commenti

  1. Cominciamo bene la settimana

    http://9gag.com/gag/5377011

    p.s. 'sto gioco mi ha messo una scimmia talmente forte, che vuole giocare anche lei.

    RispondiElimina
  2. ovviamente per pc nemmeno a piangere in vulcaniano...

    RispondiElimina
  3. Il Giubba:
    Assuefazione è un termine troppo banale. Va mica bene.

    Andrea87:
    Gioco prodotto da Sony, la vedo abbastanza impossibile.

    RispondiElimina
  4. Possiamo solo sperare che il genere contagi Square Enix, magari nel prossimo Final Fantasy......no! Non leggete qua, dirigenti di Square Enix!

    RispondiElimina
  5. scusa doc per l'ot ma la rubrica sui cavalieri dello zodiaco? come mai è finita? nn ce la facevi più a guardarlo?

    RispondiElimina
  6. Già questo gioco mi piace, se poi dovessero farne un seguito dove si possono prendere a morsi sulle chiappe i cacciatori dal grilletto facile dei vari Cabelas, sarebbe magnifico.

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo che era figo! E' nella "lista dei desideri" praticamente da mesi e mesi e mesi. L'ho subito trovato originale e potenzialmente divertente. Ecco il prossimo titolo da prendere u.u

    RispondiElimina
  8. Purtroppo gli animali sofferenti (e ancor di piu' quelli che non soffrono piu') mi fanno una certa impressione, anche se sono finti.

    Passsso.

    RispondiElimina
  9. nizzo90:
    Eh.

    Shoryuken:
    I momenti della caccia sono un po' cruenti, ma va detto che il gioco stempera con un bel po' di umorismo demenziale giapponese (i vestitini, che fungono da armature consumabili per gli animali). E che sfangare le missioni degli animali più innocui, come il pulcino, dà grandi soddisfazioni :)

    RispondiElimina
  10. scommetto che l'ultima domanda del nerd curioso riguardava darksiders II...

    RispondiElimina
  11. Ma Spore non faceva già la stessa cosa ed in modo più divertente (le bestie le fai te fino ad arrivare all'impero galattico)? Ok, la grafica di spore è più da cartone, però...
    Giusto per dire che non vedo questa grossa novità.

    RispondiElimina
  12. vabbe ma l'ha detto che è un bel "gioco-brutto" evidentemente ha delle meccaniche goduriose che Spore magari non aveva ;)

    Nel frattempo un occhiata al nuovo robocop del film remake leggermente mass effecto:
    http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=94813

    RispondiElimina
  13. PS
    Sto giocando a quella ciofeca dei cavalieri su PS3 giusto per farmi diventare di livello ipergalattico ikki e usarlo con somma soddisfazione.
    Gli scontri con gli sgherri sono orripilanti che manco ken rage e i vari dinasty qualcosa, ma il confronto coi vari gold è abbastanza simpatico.

    RispondiElimina
  14. DarkAlex:
    Nope, Alex. Spore era un gestionale/simulatore di vita. Questo è un survival horror/simulatore di morte. Son completamente diversi, al di là della grafica.

    akiraamon
    DII rischia il parcheggione, visto che da domani si dovrebbe attaccare con la stagione PESsica.

    wargarv
    Foto presa meritatamente a pernacchie ieri su FB. Cioè, no, uno dice. Una cosa c'aveva di veramente pheego robocoppo.

    RispondiElimina
  15. @Doc
    Capito ;)
    Eh, immagino che sia il concetto di Tokyo che torna selvaggia ad aver galvanizzato i giappi.

    RispondiElimina
  16. Questo lo puntavo da tempo, e se fosse uscito in versione discosa l'avrei preso ieri...ma ho un'avversione per qualsiasi cosa sia in digital delivery!

    Io invece sono ANCORA alle prese con Darksiders II, tra reliquie, pietruzze, nani da giardino e altro collezioname vario.

    RispondiElimina
  17. Doc, forse è troppo banale ma parlerai mai di slender? :(

    RispondiElimina
  18. Mancano solo i due liocorni! :D
    La scimmia era venuta anche a me dopo l'annuncio, mesi fa... se non altro per la prospettiva di girare per Tokyo con un branco di velociraptor. Lo prendo, lo prendo!

    RispondiElimina
  19. Scimmia istantanea anche per il sottoscritto. Vedo se riesco a procacciarmi (per entrare subito nello spirito del gioco) una copia reviu', e altrimenti lo compro appena esce.

    RispondiElimina
  20. Dopo aver visto il trailer mi chiedo:
    Possibile che non ci parli del fantastico cane capo banda con tanto di addobbi? del branco di gatti elmettati? i pulcini!!! Ci sono pulcini!!!11oneone1!!

    RispondiElimina
  21. C'è anche il temibile BOSS PULCINO.

    (muore a soffiargli addosso, il poverino)

    RispondiElimina
  22. Una bella vendetta per quanto c'ha rotto i coglioni questa estate... sempre più gioco dell'anno.

    RispondiElimina
  23. occhio però, che Grezzo 2 merita altrettanto il titolo di gioco-brutto più bello degli ultimi mesi

    RispondiElimina
  24. Ma sto gioco ha pure uno story mode? E mi immagino come possa iniziare:
    Ogni giorno in Giappone, una gazzella si sveglia e sa che dovrà inziare a correre...ecc ecc

    RispondiElimina
  25. Gioco che seguivo da tempo e che mi intrigava assai. Con questa "spallata" del doc va direttamente nella lista to have ! Mi piace l'accostamento a dark souls tra l'altro

    RispondiElimina
  26. Lo comprerò solo per uccidere il pulcino PIO.

    RispondiElimina
  27. Occhio Doc, si comincia a giocare a Tokyo Jungle e poi , in men che non si dica , ti ritrovi in uno stanzino buio con altre persone che indossano fursuit da coniglio, lupo o gatta , intenti in affari che la Bibbia non esiterebbe a condannare alla dannazione eterna .

    RispondiElimina
  28. Il "tasso di assuefattivita'" si potrebbe chiamare anche "Fattore Oreo".

    RispondiElimina
  29. Ecco, io non c'ho la ps3 ma questo gioco mi sembra bellissimo. E le recensioni lo smontano per via della grafica e poi danno votoni a giochi noiosi e ricopiati. Bo'?!

    Simone

    RispondiElimina
  30. Da amante sfegatata dei rarissimi giochi con gli animali (animali veri, non pupazzetti a cartone animato) come protagonisti, Tokyo Jungle mi ha fatto venire la scimmia fin dal giorno del primo annuncio su Famitsu. E la scimmia non se n'è mai andata, anche se inizialmente mi aspettavo un giocone scatolato treddì freeroaming con la grafica katzuta, ed invece poi era un giochino brutto scaricabile dal PSN.

    Appena esce lo compro, anche perché non vedo l'ora di giocare nei panni della chioccia. XD

    RispondiElimina
  31. Azel, Whiteout:
    "Fattore Oreo" mi piace. Neanche a dirlo.

    Il Coinc:
    Lo story mode è completamente fuori di melone, ovviamente.

    RispondiElimina
  32. Dannazione,sto post mi ha messo non una scimmia,ma un intero branco sul groppone.Credo che tirerò fuori le 20 carte per psn,ma volevo sapere una cosa:c'è un multiplayer?perché andare in giro e far parte del "branco atomico" sarebbe troppo fuori di melone(anche Le bestie di zio Manhattan suona gradevole)...

    RispondiElimina
  33. @wargav
    Io l'ho giocato per avere un Andromeda che scalciava culi e prendeva nomi.
    Nomi come donnicciola, scarsone, con la catena io ci tiro l'acqua e Barbie in armatura.
    Poi mi sono affezionato e potrei aver comprato il myth cloth...

    RispondiElimina
  34. Parol13:
    C'è, ma non l'ho mai provato. Non ho capito ancora se una roba per due giocatori in carne e pad. Ah, occhio che il gioco dovrebbe costare 12,99.

    RispondiElimina
  35. Ciao, ho deciso di partecipare a questa iniziativa e ho segnalato il tuo blog fra quelli che mi piacciono di più e che seguo abitualmente...secondo me è un modo divertente per conoscere nuovi blog...se vuoi saperne di più questo è il link
    http://mariaorsola.blogspot.it/2012/09/one-lovely-blog-award.html


    RispondiElimina
  36. @Nababbo
    Andromeda, sarà per la sua diversa eterosessualità, sarà per l'armatura con le tette, sarà che è LENTO COME UN PARACARRO dei bronzini giocabili è nettamente quello che più mi ha fatte venire l'orchite.
    Doverci seccare gemini alla terza casa col personaggio al primo livello poi è stata durissima :D

    RispondiElimina
  37. In pratica, è il videogioco della trasmissione "La Terra Dopo L'Uomo", di "Focus"! :D

    RispondiElimina
  38. LOL ci sono anche i Mimimmi da sbloccare tra tutti gli altri animali? ;-)

    RispondiElimina
  39. Sara:
    Quelli sono tipo i boss finalissimi.

    RispondiElimina
  40. Pheego!
    Ma, da totale ignurànt in materia, chiedo: la versione che scarichiamo ha tutti i testi in giapponese o c'è qualche idioma occidentale, possibilmente inglìsch?

    RispondiElimina
  41. O versione su disco , o niente . A parte il fatto che ci metto un bel po' solo per scaricare una demo da 1000 MB (figuriamoci un gioco da oltre 3000) , se non fosse per i DLC il DD sarebbe la cosa che odio di più dei videogames .

    RispondiElimina
  42. Se questo lo gioca Kojima-san, nel prossimo MGS a Snake (che nel nuovo capitolo dovremo ribattezzare Sam Fisher) come minimo gli affiancano un cane.

    RispondiElimina
  43. Doc, quanto l'hai pagata la versione su disco?

    RispondiElimina
  44. Il Giubba:
    Come scritto nel post, ho fatto l'enorme errore di non comprarla. Lì costava sulle quaranta carte.

    RispondiElimina
  45. Non so perché, ma ero convinto di aver letto "non ci hai pensato due volte a comprarlo".

    RispondiElimina
  46. Doc ma quando uscirà sul psn da noi, il 25 settembre, sarà tutto in italiano o in japu?

    RispondiElimina
  47. Rispondo io: è tutto in italiano, e la scimmia mi si è ferocemente appollaiata sulla spalla.
    I miei volpini sono fighissimi :D

    RispondiElimina
  48. ciao a tutti; ho regalato questo gioco alla mia ragaza che adora gli animali, e in effetti la scimmia gli è venuta pure a lei... :)
    qualcuno sa come si fa a salvare la partita in modalità soppravvivenza?...
    onestamente ci ho giocato solo qualche minuto, ma non son riuscito a capire.....

    RispondiElimina
  49. Quando conquisti un territorio, marcando le bandierine, raggiungi la tana PRIMA di cercare una compagna, e usa l'opzione ESCI. Il gioco riprenderà in quel punto.

    RispondiElimina
  50. grandissimo... grazie mille... io sbagliavo perchè trovavo subito la girl... grazie ancora e buona cucciolata a tutti....

    RispondiElimina
  51. Grazie per la risposta Nervo!

    Sono tentato a comprare il gioco, ma non sono sicuro dell'acquisto xD Non vorrei avere una brutta sorpresa, scoprendo che poi non mi piace xD

    RispondiElimina
  52. Ti dico solo che prima la mia ragazzo non guardava nemmeno di striscio la ps3, ora son due giorni che non riesco più a giocare a dead island perchè c'è sempre attaccata lei....

    RispondiElimina
  53. se da dentro il gioco cliccate il tasto ps (quello che premiano per poi uscire dal gioco) e nella xmb scorrete nella sezione gioco (dove abbiamo i trofei, salvataggi ecc. ecc.) trovate il manuale del gioco rappresentato da un icona a forma di punto di domanda....magari può servire a qualcuno :)

    RispondiElimina
  54. Preso subito, ed è effettivamente, per usare un altro termine italianissimo, "super-iper-uattà-mamma-mia". Non credo ci siano altre parole per descriverlo.

    RispondiElimina
  55. Acquistato oggi grazie ai saldi su PSN per 5 euro, gli amici del forum di TGM mi hanno subito consigliato la tua review (che io già lessi allora). Il fatto, però, è che oggi c'ho addosso la ridarella, e la lettura [di oggi] mi ha provocato le lacrime (da ridarella). Ecco, tutto qui. :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy