Il presepe coi robottoni giapponesi - seconda parte (Corriere dei Piccoli n. 50, dicembre 1982)

Due settimane fa, nel presentare la prima parte dell'allucinante, allucinata, con le lucine storia a fumetti naSalizia per antonomasia, quella di Trider G7 che si prodiga per trovare un alloggio più confortevole della solita stalla con l'asinello e il bue a San Giuseppe e Maria, spiegavi come il numero successivo l'avessi cercato per mesi, per mari e per mariomonti sulla baia senza successo. Si sembrava ormai destinati, tutti noialtri, a trascorrere questo Natale nella mestizia, senza sapere come fosse andata a finire quella storia. Se X-Bomber e gli altri poi arrivavano davvero al posto dei pastorelli. E, beh, arrivavano. C'è che è successa una cosa tipicamente naSalizia, tipo Miracolo nella 34a Strada. Solo che la 34a Strada era faccialibro e al posto di Babbo Natale c'era l'antrista Luca che ti ha scritto Oh, io le scan della seconda parte ce le ho. Che faccio, mando? E te le ha mandate. E ora, visto che è la vigilia di Natale, e che una Poltrona per Due ce lo siamo guardato per la ventordicesima volta, ce le andiamo subito a vedere [...]
God Sigma e Gordian sono i primi ad unirsi a Trider G7 sulla scena della natività, mentre lo stesso Trider G7 parte con un pistolotto pazzesco sul significato dell'ammmore cosmico, parlando degli Starzinger, che qui fanno i re magi, e invece di oro, incenso e di quella Gomma resina aromatica estratta da un arbusto del genere combifora famiglia busseracee che è usata dai Re Magi e nelle imbalsamazioni (cit), portano pace, amore e libertà. Ché quest'anno hanno scelto di fare regali utili. Sono andati sul pratico
Gli Starzinger erano quei tre cyborg con le loro motocarrozzelle volanti. Quei tre che proteggevano la principessa Aurora? Con la sigla dei Superobots? Ricordate? No? Fa niente. Tanto nella seconda vignetta quello vicino alla stalla, al bambin Gesù appena sfornato, è Zambot 3
In un tumultuoso susseguirsi di eventi, Gordian chiama quindi "Gordian" God Sigma, X-Bomber scalda il Bambinello con il suo laser magico, violando ogni norma di sicurezza a marchio CE, mentre alla cumpa si uniscono anche Calendar Man, Tansor e Gattiger
Questo è Gordian. Tre robot in uno, poi per forza che ci vengono le crisi d'identità
Questo è X-Bomber, che era una serie fatta con le marionette, tipo Thunderbirds
Questa è la serie Tansor 5, con i combattimenti fatti coi modellini, tipo I-Zenborg
Mentre questo tipo qui non è il Gundam Neros (anche se gli somiglia una cifra) ma Calendar Man, cartone della Tatsunoko legato alla serie Time Bokan...
...e quindi con la sua brava variante del Trio Drombo
E questa infine è Gattiger, il superveicolo di Supercar Gattiger, assemblato con cinque auto a Mirafiori dagli operai quando ancora venivano rispettati e non dovevano firmare gli accordi capestro proposti da un tizio che si mette sempre lo stesso maglioncino pezzente e minaccia un giorno sì e l'altro pure di portare gli impianti in America però poi i soldi della regione Campania per Pomigliano se li prende e zitto, facendo il vago
Arrivano anche Daikengo, alla guida degli angeli robot, gli Starzinger, Gundam (che non vediamo) e Gotrinitron (che non vediamo nemmeno)
Daikengo di cui abbiamo una diapositiva
Gotrinitron c'aveva un nome da televisore, ma anche un bel design, diremo
Si chiude con un bel girotondo, con lo Zambot 3 che non se l'è filato nessuno, mentre parte un altro pistolotto terrificante sulla pace, la fratellanza dei popoli, la solidarietà. Oh, tutto per far vendere quattro pupazzetti in più alla Ceppi Ratti. Incredibile.
E ok, ora finalmente gli auguri possiamo anche farceli. Che ci crediate o meno, che ve ne freghi tantissimo oppure zero su una scala da tantissimo a ma mollami, buon Natale a tutti, Antro. E occhio a non scofanarvi l'impossibile stasera, ché poi non sempre trovate lo zenzero a portata di mano. 
grazie ancora a Luca per le scansioni
e domani tutti qui che c'è l'ALTRA sorpresa
 
45 

Commenti

  1. Anche si erano gia' visti nel twisted theater ho avuto una nuova botta di invidia per i tuoi tre robottoni...buon nasale doc!

    RispondiElimina
  2. Eupepsia! Auguri al doc e a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  3. Auguroni.
    Ho anche un lucido ricordo di aver posseduto le auto Gattiger, grosse, di metallo e molto belle.

    RispondiElimina
  4. Buone Feste anche da parte mia! La lettura tuo blog per me è diventato un appuntamento da non perdere! Immagino che faccia avrebbe fatto il bambinello, vedendo spuntare attorno alla culla un magio Daltanious; qualcosa del tipo: "Hm, quelle croci mi ricordano qualcosa..."

    RispondiElimina
  5. Buon naSale anche a te caro Doc, non bere troppa taurina stasera, che la festa delle medie è troppo amara.
    PS: ma perchè (beep) l'hanno dovuto chiamare Calendar Men??? Il robottone si chiama King Star e il pilota Yattodettaman....Disgustorama.

    RispondiElimina
  6. Auguri Dottó !!!
    Auguri Antristi !!!
    Auguri Auguri Auguri Auguri Auguri

    godetevi Il Complesso Misterioso a SuperRadio DeeJay Xmas Song 1995 come mio regalo :)


    http://www.youtube.com/watch?v=tVQRAouUcT0

    RispondiElimina
  7. Dpc!!! InTanto auguroni e grazie per tutto quello che fai in primis rallegrarmi le giornate!!!

    In secundis Starzinger...a mi sto rivedendo in questi giorni la serie e chissà che suoneria ho al cell...

    Buon Natale antristi!!!

    RispondiElimina
  8. la avevo anche io la supercar di Gattiger!!dio quanto mi piaceva!speriamo che babbo natale me la porti..vabbè buon natale a tutti antristi

    RispondiElimina
  9. Buon Nasale Doc, e grazie per il buon umore che dispensi ogni giorno ;)

    RispondiElimina
  10. Auguri a tutti! Copriamo anche i vari Hanukkah, Kwanzaa, e altre ed eventuali festività!

    RispondiElimina
  11. Buon Natela tutti gli antristi!
    E ora ho il sospetto atroce che il Doc si acapace di creare l'anno prossimo un presepe coi suoi robottoni ma mettere in un allucinante fotoromanzo da far impallidire Kentozzi.
    Così, oltre alle minacce di morte dei fan di Big Jim si beccherà pure quelle dei fanatici religiosi alla Ned Flander.
    Pace e amore a tutti!

    RispondiElimina
  12. Eupepsia! Non ci speravo di poter scoprire se "gli starzinger" sarebbero riusciti a giungere a destinazione! Buon Natale a tutti, compreso Arto Atomico!

    RispondiElimina
  13. Auguri!!! ma come faceva il Gattiger a volare nello spazio poi me lo spiegheranno...

    RispondiElimina
  14. Bupn NaSale al Doc e a tutti gli antristi... ;'D

    RispondiElimina
  15. Fantastico.
    Auguri di buon naSale e grazie per queste perle.

    RispondiElimina
  16. Auguri Doc! A te, signora e a tutto l'Antro!

    RispondiElimina
  17. Buon Natale , Buon Natale, e un Buon Natale anche da parte mia a tutti voi !

    RispondiElimina
  18. Che... fumetto... è...? O______________O

    Ma... Che... fumetto... è...?

    Vabbè, buon Natale e fel.... no! Aspetta: CHE FUMETTO È?! O______________O


    È quasi un piacere correggerlo a 20 anni di distanza^^. X-Bomber è il nome dell'astronave (nonchè della serie), il robot era il Gran Da-X, o semplicemente Da-X.

    Il fantomatico "Tansor" in questione (con colori allucinanti) è il veicolo principale della nave temporale Tansor Five, cioè lo Sky Tansor.

    http://www.youtube.com/watch?v=2nERJm9XHcw&feature=player_detailpage#t=62s

    Okay, sono palloso, ma perchè i robot mi devono sparare quella filippica e io invece non posso sbrodolare parole sullo schermo?

    Siate tutti più buoni.

    RispondiElimina
  19. Buon natale e Daitarn capo assoluto

    RispondiElimina
  20. Auguroni Doc! Continua così!

    RispondiElimina
  21. Auguri a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  22. E vabbe,la storiella è abbbastanza loffia,ma ognuno di questi giocattoli è entrato almeno una volta nella letterina a Gobbo Natale...cmq tanti auguri ragazzi

    RispondiElimina
  23. Buon Natale ed Eupepsia a tutti, Antristi!!

    RispondiElimina
  24. Mai vista una rappresentazione della natività più figa di così XD

    Auguroni a tutti, antristi e non! ^^

    RispondiElimina
  25. Auguri di Buon Natale a tutti.

    PS: al paese dei miei Nonni c'è una mostra di presepi che si rinnova da un po' di anni. In una delle prime mostre c'era un presepe ambientato in egitto con le barbie, vari action man ed anche dottor x... Kentozzi non c'era.
    Se trovo una foto la mando era troppo bello, non ho mai visto una Madonna con capelli così vaporosi e un San Giuseppe così bello palestrato.

    RispondiElimina
  26. Buon Natale a voi e alle vostre famiglie (giusto per essere originali)

    RispondiElimina
  27. Oddio stavo morendo alla fine!
    Comunque Doc sappi che il "povero cristo" è rientrato sano e salvo parecchio tempo fa solo che mi sono scordata di avvisarti! Mi perdoni (sguardo con occhioni languidi)?
    Buon Natale al Doc e a tutti gli antristi!!!

    RispondiElimina
  28. Buon Natale Doc, a tutto l'Antro e ricordiamo di ringraziare ogni giorno il laser magico di X-Bomber

    RispondiElimina
  29. Un augurio di Buon Natale x il Doc. Manhattan e x la sua famiglia!! Ma anche tanti auguri a tutti gli antristi e a tutti i Kendignados!! AHH lo spirito Nasalizio!!!Auguriii!! Dimenticavo auguri anche a tutti gli Interisti!

    RispondiElimina
  30. Faccio notare che gli angeli robot sono dei mi irrider cheeseguono il fatale colpo finale dell'uccello di fuoco o come cavolo si chiamava :D
    Trider narratore,culattone e raccomandato :D

    PS
    Gotrinitron lo hanno infilato tradimento nel girotondo finale ma gundam non si sono azzardati :D
    Dopo i casini gia fatti dalla Rai con sunrise credo si siano casualmente dimenticati di disegnarlo!

    RispondiElimina
  31. Anche i Robot vanno da Gesù Bambino: dimostrazione che le fredde macchine possono avere cuore, a discapito di alcuni esseri umani...

    RispondiElimina
  32. "WARGARV ha detto...
    Faccio notare che gli angeli robot sono dei mini Trider che eseguono il fatale colpo finale dell'uccello di fuoco o come cavolo si chiamava :D
    Trider narratore,culattone e raccomandato :D"

    Grazie Wargarv, per aver capito per noi, per me, cosa fossero quello cose! (Mini-Trider G7 angeli, FE-NO-ME-NA-LE!), che eseguono lo scurrile "Uccello di Trider" (è vero!). Grazie pure di aver notato Gotriniton di spalle.

    Doc Manhattan, hai trovato una delle cose più trash, made in italianacci, mai vista! Solo per questo ancora auguri!

    RispondiElimina
  33. "WARGARV ha detto...
    Faccio notare che gli angeli robot sono dei mini Trider che eseguono il fatale colpo finale dell'uccello di fuoco o come cavolo si chiamava :D
    Trider narratore,culattone e raccomandato :D"

    Grazie Wargarv, per aver capito per noi, per me, cosa fossero quelle cose! (Mini-Trider G7 angeli, FE-NO-ME-NA-LE!), che eseguono lo scurrile "Uccello di Trider" (è vero!). Grazie pure di aver notato Gotriniton di spalle.

    Doc Manhattan, hai trovato una delle cose più trash, made in italianacci, mai vista! Solo per questo ancora auguri!

    RispondiElimina
  34. Buon Natale a tutti gli antristi. Il mio fegato ha già alzato bandiera bianca e ancora siamo appena a metà Natale. Urge una flebo di cappelletti in brodo, subito!

    RispondiElimina
  35. Tanti Auguri DOC, intanto che sono vigile...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy