Il nuovo Batman di Nolan, ma soprattutto il nuovo Bane (un po' pezzente) del nuovo Batman di Nolan

Ché, ripetiamolo, via, i film di Batman di Nolan sono belli, ti sono piaciuti, e tutto il resto. Quello che volevi dire, l'ultima volta che ne hai parlato, è che hanno questa cosa (e forse è un grande merito, forse no) che sembravano talmente poco dei film di super-eroi che ogni volta che saltava fuori Batman, con il costumino di gomma, con la voce di Undertaker con la raucedine, ti sembrava fuori posto. Ti spezzava la magia. Il Joker? Fantastico. La Batmobile a carro armato? Splendida. Batman che mena la gente parlando come il fantasma formaggino? Molto meno. Detto questo, l'attesa per il terzo e ultimo film della trilogia, The Dark Knight Rises (20 luglio 2012. Titolo italiano provvisorio: Sosati Lucariè) è incredibilmente scimmiata su una scala da zero a Porca paletta, ci vuole ancora un anno. Com'è giusto che sia. Solo che foto della Anne Hathaway nella tutina di Catwoman ancora non ce ne sono, e bisogna accontentarsi di quelle di uno zingarissimo Bane […]
"Amici della lotta giapponese, il PREPARATISSIMO Bane esegue un devastante spaccaschiena su Batman, preparandosi alla conta di tre. Cristina Piras, che emozioni si vivono lì a bordo ring?"
Ora Bane, nei fumetti, è un, uh, tizio con la maschera da luchador messicano super-forte perché si bomba con la droga Venom, ma anche molto intelligente, perché il suo compagno di cella nel carcere sudamericano in cui era recluso era un gesuita, e lo sanno tutti che i gesuiti sono astuti e malvagi. Comunque: a trasporre pari-pari un personaggio del genere sul grande schermo, noto più che altro perché una ventina di anni fa ci ha spezzato la schiena a Batman con un backbreaker bresslinistico gridandoci tiè, vafangule, a far fare a un tizio muscoloso il Bane dei fumetti si rischia la grandissima minchiata alla Joel Schumacher, che nel suo mai troppo spernacchiato Batman & Robin c'aveva questo tirapiedi energumeno di Poison Ivy che in tutto il film diceva una sola parola: "Boooomba".

Nella versione italiana del film, gli avevano pure tradotto il nome ("Flagello")
Ma per fortuna nostra, e soprattutto sua, Christopher Nolan non è Schumacher. Accantonato il Bane tispiezzoindue degli esordi, il regista britannico si è orientato a quanto pare per il suo Bane/Tom Hardy verso una versione più moderna del personaggio (del resto evolutosi di recente nei fumetti, soprattutto nella serie Secret Six, in un tizio scaltro e addirittura profondo, lontano da tempo dalla dipendenza dal Venom e dai videogiuochi violenti). Il problema è che la maschera da luchador continuava a non funzionare. Il baratro del trash dei film messicani, quelli con i bressler super-eroi, quelli meravigliosamente tremendi, tremendamente meravigliosi con El Santo, era lì a un passo. E allora qualcuno alla Warner se n'è uscito con questa soluzione qui:
che potremmo definire una perfetta sintesi dei seguenti spunti:
+
+
Insomma, zingaro è zingaro forte, questo Bane, poi vai a sapere. Magari è un bene, chi te lo dice. Tra le prime foto di The Dark Knight Rises circolate nell'internetto ci sono chiaramene anche quelle di Batman
"e ti spalmo sul panino!"
e della nuova Batmobile con motivo mimetico, che fa molto militare e un po' anche maglietta di tizio tamarro alle giostre con il pacchetto di sigarette arrotolato nella manica
E poi ci sono le immagini del violento scontro tra Batman e Bane:
molto violento
incredibilmente violento
Ma alla fine l'ammmore dei maschi trionfa ancora una volta, e tra i due è di nuovo tutto un pucci-pucci, scusa, tesò, ti ho fatto male? Quale manina cattiva è stata?
On a mostly unrelated note, questa è invece la prima foto ufficiale del nuovo film di Superman, Man of Steel di Zack Snyder:
L'attore è il puntigliosissimo Henry Cavill e sì, anche questo costume è fatto a scaglie, c'è chi scende e c'è chi saglie
On a totally unrelated note, invece, oggi è il 5 di agosto. E siccome è il 5 di agosto, esce nelle sale itaGliane il film di Tekken. Chi proprio volesse, trova la recenZione con tutte le foto per spoilerarsi l'intero film qui
La versione molto corta è che Jin è un MINCHIONE


EDIT: in tarda mattinata sono arrivate anche le prime foto di Catwoman in The Dark Knight Rises. Queste:
Sì, sta usando la moto di Batman, e questo magari si spiega col fatto che i due nel film (tutto? Solo all'inizio? Solo alla fine?) sono alleati. Quegli occhiali da realtà virtuale del '93 lì, invece, non si spiegano proprio per niente.
47 

Commenti

  1. Io ho studiato per otto anni dai gesuiti. Posso candidarmi a nemico di Batman?

    RispondiElimina
  2. Concordo sullo zingaro a Bane. Ma vabbè, fin'ora Nolan nella sua interpretazione di Batman non m'ha deluso, e confido che non lo farà nel film che chiude la trilogia. Tra l'altro sai che pezzo se nello "scontro finale" Bane spezza la schiena a Batman e la saga si chiude con un Bruce Wayne paraplegico?

    P.S.
    Henry Cavill come Superman non mi piace per niente. Brandon Routh mi piaceva nel ruolo (nel ruolo... non il film). Henry Cavill c'ha la faccia da stronzo, poteva andar bene per sostituire Routh su Dylan Dog, non su Superman. :(

    RispondiElimina
  3. Gran post, mi raccomando deliziaci con le foto di CatWoman appena disponibili!! Sbaglio o l'armatura di Bats è bruttarella?

    p.s.Ho diffuso la tua stuplendida recensione di Tekken ad ogni povero malcapitato che ha nominato l'uscita italiana del film.

    RispondiElimina
  4. tutto molto bello. Mi accodo a chi attende con ansia le foto della gatta.

    Senti ma... cambiando discorso, ieri ho visto green hornet. Tu che ne pensi? (non del fatto che io l'abbia visto... ehehehe)

    RispondiElimina
  5. http://29.media.tumblr.com/tumblr_lp9xgoeiSw1qiy7aco1_400.jpg

    Ovviamente è stata la prima cosa che ho visto con queste foto

    RispondiElimina
  6. Ma Bane è PICCOLISSIMO! Da energumeno gigantesco a omino qualunque non ce lo vedo, ma meglio di sicuro di quello di Schumaker.

    Io volevo invece un tuo commento su questa MINCHIATA qui:

    http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/08/04/foto/newyorkese_e_afro-asiatico_il_nuovo_spider_man_un_eroe_moderno-20008935/1/

    Io piango...

    RispondiElimina
  7. Ma la parlata da scemo ( per cammuffare la voce, penso lo faccia) di Batman è un invenzione italiana o c'è anche in originale ?

    RispondiElimina
  8. Invece secondo me Cavill è perfetto per Superman perchè è il primo nel ruolo che ha il fisico giusto e non ha la faccia da pirla. Mica poco, eh!

    RispondiElimina
  9. Dunque. Green Hornet: qualche trovata interessante in termini di regia, ma il film insomma.

    Del nuovo Ultimate Spider-Man (che, come spoilerato dagli organi di informazione di tutto il pianeta, ora è mezzo nero, mezzo ispanico, mezzo asiatico e per l'ultimo mezzo forse anche calabrese) ne parliamo appena mi arriva la mia copia di Ultimate Fallout 4 in cui fa il suo debutto. Così, su due piedi? Non penso affatto sia un'idea malvagia. Anzi.

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda il Batman di Nolan, anche stavolta darò a occhi chiusi i soldi per il solito biglietto abbondante. In effetti Bane me lo sarei aspettato più energumeno.

    La foto del Superman, come direbbe il compianto Zampetti, mi esalta, fa molto Golden Age, ci manca solo un pò di brizzolatura ed è perfetto, anche se il costume scaglioso dubito che glielo abbia fatto la mamma.

    RispondiElimina
  11. Ma a proposito di Tekken e di film pezzenti, ho appena scoperto (in forte ritardo) che italia 2 ha inaugurato le trasmissioni con il film di Dragonball!!!

    Un ottimo inizio...

    ps: la raucedine... ecco l'altro punto dolente di questi batman...

    RispondiElimina
  12. Grande Doc! Allora nn sono l'unico, purtroppo, a ricordarsi dell'unica battuta di Bane, pardon Flagello, di Batman e Robin: "BOMBAAAA"

    RispondiElimina
  13. Non mi sembra neanche tanto zingaro a dire il vero, ma sono più curioso di vedere Catwoman (e ho una bruttissima sensazione perchè la Anne Hathaway, in quel ruolo proprio non c'è la vedo...speriamo...)

    Il nuovo Superman non mi piace, per me come supereroe è il meno adatto a finire al cinema, è troppo lontano dalla mentalità di oggi (come il suo costume). Per fare un film su Superman che funzioni oggi devo fare per forza qualcosa tipo "Smallville".

    P.S.
    Il nuovo Ultimate Spider-Man a me piace, è una bella trovata per cercare di risollevare una serie che ormai sono anni che sta ristagnando; inoltre l'idea è fedele alla "filosofia" che sta alla base della linea "Ultimate".
    E poi è sempre meglio delle cagate che stanno tirando fuori per la serie regolare... basta leggere la recente saga "Un momento nel tempo"... dio che brutta cosa...

    RispondiElimina
  14. Nolan è il geometra dell'immaginario.
    Uno che deve visualizzare il mondo onirico dei sogni e ne ha fatto il quartiere dell'Eur. Che ha trasformato Gotham City in una squallida città qualsiasi.
    Cosa ti aspettavi?

    Per carità, i suoi film sono gradevoli, ma certo non mi aspetto che siano visionari.

    RispondiElimina
  15. Allora:
    Bane mi pare un po' piccoolino, magari sono foto pre-assunzione di Venom.
    Superman, dalla foto mi piace, anzi mi ispira proprio, con questi colori affumicati, mi ricorda molto il cartone degli anni 40 (e' un uccello e'un aereo etc....)

    Uomo ragno nero e' una bella idea, sopratutto per accapararsi la fetta dei lettori non bianchi.
    Che io mi ricordi non e' che ci siano poi cosi' tanti supereroi non WASP ( o come diavolo si scrive).

    CAtwoman/Anne Hetaway e' invece una barzelletta che spero venga smentita.SElina deve essere sinuosa, leggiadra, scivolosa, deve riuscire a entrare in ogni cunicolo, sgattaiolare da qualunque piattaforma etc..
    Per questo preferivo la Pfeiffer o (ma moooooolto meno) Hele BErry per questa parte.
    Insomma a me la Hetaway mi ricorda piu' una mucca che un gatto, catzo.

    RispondiElimina
  16. Tante teste eccetera, ma , per quel che vale, trovo che il modo in cui Nolan abbia centrato il mondo dei sogni. Io vivo a Milano e per me EUR è solo un quartiere che attraversavo di ritorno alla caserma della Cecchignola durante la leva, ma io sogno viale Vittor Pisani - la mia versione of course - che parte dalla Stazione Centrale. Illuminazione elettrica e carica di minaccia statica come prima di un temporale in un video dei Clannad. Ho fiducia in Chris. Scommetto che il suo Bane sarà debitore della mini di Dixon/Nolan ( Graham ndr ) /Palmer. Memoria eidetica e tutto il resto. Vedremo.

    RispondiElimina
  17. http://www.badtaste.it/articoli/dark-knight-rises-ecco-anne-hathaway-come-selina-kyle

    Questo, forse, sarà il costume della Hathaway...nn so se si modificherà durante il film

    RispondiElimina
  18. I Batman di Nolan, soprattutto il secondo, sono 2 ottimi action thriller dove la tensione è orchestrata benissimo (es. nella scena delle due navi di Dark Knight...ogni volta che la riguardo mi viene il dubbio che finisca bene). Vi è anche una riflessione nn banale sul confine tra eroe e vigilante...Sicuramente l'estetica e il tono realistico possono nn piacere...ma cmq sn due film di valore...e forse il loro forte è proprio quello di nn assomigliare ai film di supereroi classici..vista la maggior parte dei risultati(es. quelli Marvel...salvo solo il primo Iron Man e Thor).E cmq ci sono anche molti rimandi al fumetto...soprattutto a Il Lungo Halloween (vedi il rapporto tra Gordon-Dent-Batman e alcune scene che sn dei piccoli tributi a quest'opera: quella delle banconote a cui viene dato fuoco e quella dello Spaventapasseri sul cavallo nel Begins) e ad Anno Uno (la Gotham corrotta e marcia fino al midollo del Begins)
    P.S. Questo Bane nn è che mi faccia impazzire...+ che altro mi sembra piccolino...Batman è + alto di lui XD

    RispondiElimina
  19. Effettivamente Bane non sembra il marcantonio delle tavole di Graham Nolan e delle covers di Kelley Jones - nei Secret Six di Calafiore perde un paio di taglie.
    Chris lo ha sicuramente fatto apposta e ho qualche teoria in merito: 1) lo inside joke di avere nel ruolo un Hardy che non ha la stazza di Ollio 2) Bane nella storia è ''dove'' Bats non andrà mai, over the edge eccetera. In fondo è un'altra storia di bimbo a cui hanno scippato gli Anni della Girella. Nel finale, Bane scrocchia la schiena a Bats, poi capisce che non era cosa buona e giusta e ne scippa i panni corazzati: x non chiedere troppo alla sospensione di incredulità dello spettatore, si è scelto un attore + o meno della taglia del Dark Knight. Possibili siparietti com Michael Caine armato di ago e filo. 3) Bats spezza la schiena a Bane poi capisce che il suo avversario è solo un bimbo eccetera, realizza che non può proseguire nella sua mission di Cape Crusader e ne eredita i panni fetish, ma non il nome per creare un minimo di discontinuità: Gotham è pronta ad un wrestler wigilante chiamato BaLe ?

    RispondiElimina
  20. E' uscita la prima immagine di Catwoman... non promette molto ma sono sempre speranzoso
    http://ilcinefumettaroilblogufficiale.files.wordpress.com/2011/08/800catwoman321.png

    RispondiElimina
  21. Se va beh cos'è? sembra la versione sfigata della Vedova Nera...

    RispondiElimina
  22. è incredibile come non riescano a tirar fuori un personaggio esteticamente accattivamente da Superman... ha sempre qualcosa di orrido: mutande sopra i pantaloni, faccia da pirla, parti semi-corazzate...scaglie! evvabbe!

    RispondiElimina
  23. Ma... è... la Cacciatrice con gli occhiali fantascienzi della realtà virtuale!

    Poi, più che altro, bisognerebbe capire perché Superman in quella foto STA SVALIGIANDO UNA BANCA.

    RispondiElimina
  24. La didascalia della seconda foto, featuring Tony Fusaro: :D

    RispondiElimina
  25. "Sosati Lucariè" è fantastica ^___^

    RispondiElimina
  26. Ah, il realismo di Nolan: basta mettere una museruola a Bane e togliere le orecchie da gatta a catwoman ed improvvisamente diventa tutto così credibile...
    O forse no. Forse bisogna anche sgranare un po' la pellicola.

    RispondiElimina
  27. Sei troppo forte Doc, mi hai fatto scompisciare. Comunque chi se ne frega della moto tamarra di Batman, dovevano fare una foto da dietro, non da davanti. Sai che retrotreno che si vedeva!

    RispondiElimina
  28. Il cugino del fratello di un mio amico che poi è morto mi ha passato un'altra foto di Catwoman:

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=230221617020258&set=a.227875937254826.52776.220781337964286&type=1&theater

    RispondiElimina
  29. Non trovo tanto malvagia l'idea dello Spidey cinegro. Cioè, per me è uno scempio, Spidey è Parker, però ripensandoci potrebbero uscire storie buone. Ovviamente sarà pieno di comictard dicendo:- NO MA NON SE PO CHE STRONZATA SPAIDERMEN NEGRO- quando sono i primi che cercano novità.
    E' come se negli anni 60 ci fossero state lamentele per il cambio di identità di Flash o Lanterna Verde.

    RispondiElimina
  30. Il Giubba: grazie, aggiungo la foto.

    Lèrri: ripeto, ne parliamo asap, ma per me l'idea può funzionare. Lo ribadisco. Una volta che hanno ultimatizzato/ringiovanito il Peter Parker ordinario, quello Ultimate non aveva più ragione di esistere. Un cambio, anche radicale, può funzionare.

    RispondiElimina
  31. Del Batman di Nolan non sopporto solo una cosa, Claudio Santamaria, il Dandi di Romanzo Criminale (il film). Se volete un colpevole alla voce da deficiente di Bat Man, allora lui è il vostro uomo.

    Della foto di Supes, che dire, ormai i costumi a scaglie sono di moda, ma il fondale è finto come una cosa finta, ha l' aspetto della plastica, non dell' acciaio quella porta di caveau...

    Ommeragne nigre...
    Autista, fermi il mondo, voglio scendere!
    Non per il negro ( http://youtu.be/ukrZP3jy0XY ), ma per la scelta puerile di queste cose da parte di Marvel e DC.

    RispondiElimina
  32. Gli occhiali di Catwomam probabilmente sono solo un qualche gadget per guidare la Bat-moto.

    E comunque sono foto da set, un'inquadratura diversa, scelte di fotografia e Bane ti diventa un po' più grande di Batman in un nulla, aspettiamo no?

    Del resto anche con Joker ci hanno menato per mesi con questa foto spacciandocela per la definitiva del Joker!

    http://moviesmedia.ign.com/movies/image/article/839/839933/tdk-imax-joker-mask_1196926281.jpg

    RispondiElimina
  33. Sul Batman nolaniano dico che mi piace l'atmosfera che si respira nei film visti finora
    Su Superman dico: azz... non sapevo nemmeno che stessero girando una nuova pellicola dedicata all'uomo d'acciaio
    Su Spiderman Ultimate dico chissenfrega tanto per me quello non è il vero Uomo Ragno.
    E aggiungo che il vero Uomo ragno non è nemmeno quello che ora hanno ringiovanito.
    Il vero Uomo Ragno è svanito nelle nebbie del tempo.
    Saluti

    RispondiElimina
  34. Ma a proposito della dipartita dell' Uomo Ragno nell' universo Ultimate, mi sento di dire che è proprio una bella ca****ta. Cioè, muore dopo aver schiacciato Osborn con un camion, muore perchè il camion esplode... Ma dai!!! Almeno la dignità di morire direttamente per mano del nemico (ferito era ferito, magari moriva lo stesso, così però è proprio farlocco)... Che poi escano fuori poco dopo dei tizi che guarda caso hanno gli stessi poteri e c' hanno voglia di fare gli eroi in tutina è meschino... DETTO QUESTO, magari cambia che ti ricambia qualcosa di buono la tirano fuori, anche se l' innovazione fine a se stessa di solito torna indietro a randellarti quando non guardi...

    P.s. Giusto per dire una cosa una relativa al post, dico solo che più che una perfetta sintesi, è un 5% del primo (la maschera), un 5% del secondo (la pelata), ma il resto è tutto Attila, già me lo immagino con Batman "Chi è lo re?"

    RispondiElimina
  35. Doc, enjoy:

    http://www.spoilertv.co.uk/images/Movies/Batman%203%20-%20The%20Dark%20Knight%20Rises/Set%20Photos/5th%20August%202011/

    RispondiElimina
  36. Eeeeh, caruccia la Catwoman motorizzata. Molto molto caruccia.

    RispondiElimina
  37. Le foto di Catwoman ma soprattutto Bane mi danno molto e molto di positivo da sperare, soprattutto per una degna rappresentazione di quest'ultimo e una all'altezza della prima (quella di Halle Berry è morta al momento dell'annuncio. E rimorta all'annuncio di CHI sarebbe stata la villain).

    Io rimango della mia personalissima ipotesi: un "Knightfall"/"Knightquest" rivisto in chiave Nolanizzata è più che ben accetto.

    RispondiElimina
  38. Non si può certo dire che la "posa" della Hathaway sul batpod non ispiri certi pensieri ma non riesco a vederla ancora sufficientemente felina. Il costume con gli occhialoni è preso da quello ormai classico del Batman Year One. Poi be, per me Catwoman è rimasta la psicopatica assassina femminista che sotto sotto si vuole bombare il pipistrellone di Burtoniana memoria.

    RispondiElimina
  39. Aspetto a giudicare... Nolan ha rivalutato Batman rispetto agli ultimi due di Schumacher.
    Come fece Burton con i Batman interpretati da Adam West

    RispondiElimina
  40. Il cugino del fratello di un mio amico alla fine non era mica morto, sai?

    Ecco una nuova foto:

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=230685246973895&set=a.221863141189439.51894.220781337964286&type=1&theater

    RispondiElimina
  41. Grazie, Giubba. Gli occhiali non erano allora per guidare la moto. Fanno proprio parte del costume. Del costuMEH.

    RispondiElimina
  42. Secondo me le foto non rendono giustizia, bisognerebbe vederla in movimento per valutare meglio.

    RispondiElimina
  43. Si preannuncia una figata pazzesca!
    Lasciatemelo dire

    RispondiElimina
  44. OK. Catwoman è diventata la Vedova Nera. Probabilmente dopo i titoli di coda di DKR vedremo Nick Fury/Samuel L. Jackson che le chiederà di entrare nei Vendicatori....

    RispondiElimina
  45. C'era qualche associazione di idee che mi suggeriva Bane... non capivo cosa!

    Vero, proprio ispirato a Hannibal. Che schifezza di look.

    RispondiElimina
  46. Dico la cazzzata? La dico! MA con tutti i bresslers e menga vari un Bane miglore lo trovavano o no? Chessò un TripleH...per l'ennesiam volta il Bane nano che poi, giusto x precisare l'altezza del caraibico si attesta ai 1,85 (meno di Bruce?) ma ovviamente (e giustamente) diventa mastodontico nella continuity del fumetto, come il Joker invece diventa un nano contro i suoi 1,95 da schedario. Ovviamente ho una fonte, un libraccio sul Bat Wayne compilato anni horsono da Scott Beatty. Che poi, non chiava a nessuno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy