Il nuovo MMO del Marvel Universe: 4 ragioni per esaltarsi come scimmie (e almeno 2 per deprimersi)

Avete presente quella storia del gioco online sull'Universo Marvel, quello su cui stava lavorando Cryptic Studios e doveva arrivare su Xbox 360 in qualità di risposta meno gnégné al DC Universe Online di Sony? Quello che poi non se n'è fatto più niente e Cryptic si è detta sai che c'è? e ne ha tirato fuori un gioco uguale ma con un'altra licenza, Champions Online? Bene, quello con la nostra storia non c'entra una mazza. Perché ora parliamo del NUOVO MMO, il nuovo GdR online di massa per fare il supereroe con superproblemi nel Marvel Universe. Quello di Gazillion. Quello che esce davvero. Quello che lo apri e c'è Brian Michael Bendis dentro. Quello cheOMIGIDIO! [...]
Brian Michael Bendis. Compreresti un'auto usata da quest'uomo? No.
Però minchia se scrive bene
Per ora non ne sappiamo ancora molto, ma quel poco basta e avanza per procurarti una poderosa erezione. Cioè, metaforicamente parlando. Diciamo. Nella fattispecie, quel che ci è dato sapere è che:
  • Del progetto si occuperà il miglior scrittore Marvel degli ultimi quattrocento anni, Brian Michael Bendis. Il quale ha dato del suo coinvolgimento - luogo: una conferenza stampa a San Francisco un paio di giorni fa - una spiegazione totalmente pretestuosa e inutile, chiamando in causa il concetto di fumetti Marvel come stile di vita (no, sul serio), quando sarebbe bastato dire "Oh, senti, per scrivere 'sta roba mi pagano un casino di soldi e c'ho due mutui". Ma a lui, al Bendis, al Brian Michael, ci vuoi bene lo stesso, perché a scrivere le storie e soprattutto i dialoghi è un mostro
  • A differenza di DC Universe Online, questo MMO ancora senza titolo permetterà di guidare direttamente gli eroi Marvel. Centinaia di eroi Marvel diversi: giusto a titolo di esempio, sono stati fatti durante la presentazione i nomi di Capitan America, Iron Man, Uomo-Ragno e Thor (e fin qui). Ma anche quelli di Nova e Squirrel Girl
cioè, Squirrel Girl
  •  Sempre a differenza di DCUO, questo MMO sarà gratuito. Gratuito. Grazie alla formula free-to-play, non si paga il gioco e non si paga nemmeno un abbonamento mensile, ma si sgancia solo per sbloccare personaggi e altri extra a pagamento. Lo stesso modello adottato da Marvel Superhero Squad Online, altro MMO sempre di Gazillion, legato all'omonima linea di pupazzetti per criaturi (per ora purtroppamente non disponibile per l'Europa, a quanto pare)
  • La storia ideata da Bendis non coprirà solo l'Universo Marvel odierno, ma la sua continuity dagli anni 60 a oggi, buttandoci dentro for good measure anche tutto un fottio di realtà parallele, come la dimensione Ultimate, quella della serie Supreme Power e quella popolata dalle versioni cinematografiche dei personaggi. Giusto per permettere alla gente di mollarci un paio di schiaffi forti in faccia all'Uomo Ragno di Toby Maguire
Sei finito, Maguire. Finito!!!
    Ok, ora potete smetterla di sanguinare dal naso, perché passiamo alle brutte notizie:
    • Gazillion non è esattamente Blizzard, e neanche Sony Online Entertainment
    • Il progetto è stato annunciato per il momento solo per PC, con "altre piattaforme a seguire". Leggi: forse. Leggi: poi vediamo. Leggi: in casa hai solo Mac e console, porca paletta ladra.
      39 

      Commenti

      1. Beh, il fatto che Gazillion non sia come SOE non mi pare esattamente un male specie di questi tempi.

        RispondiElimina
      2. Per me sono tutte notizie fantastiche, essendo un utente di PC. Sarà un ottimo diversivo rispetto a Battlestar Galactica Online.

        E comunque, con tutto il rispetto, mi hai perso punti con questo panegirico di Bendis. Ottimo scrittore, ma con risultati alterni.

        RispondiElimina
      3. Speriamo più che altro che abbia una grafica accettabile

        RispondiElimina
      4. su mac puoi installare senza nessun problema windows comunque, ormai da tempo l'architettura è identica ;)

        RispondiElimina
      5. Non sono così entusiasta: sembra il solito progetto Marvel-accozzaglia con dentro di tutto di più e senza un minimo filo logico. A parer mio, l'idea di un MMO con dentro 3000 Iron Man, 2000 Capitan America, 7546 Wolverine e millemila Spider-Man non mi entusiasma più di tanto; a questo punto preferisco l'approccio DC, cioè "i vostri beniamini sono lì, intonsi come sui fumetti, voi però potete interagirvi e farvi i vostri superpoteri".

        RispondiElimina
      6. Raf: ma tanto concretamente in ogni instance interagirai con un, boh?, dieci? Venti? personaggi. E quanti Sole Ardente vuoi che ci siano lì in mezzo? :D

        RispondiElimina
      7. Immagino non ci sia neanche una mezza foto del gioco ancora, vero?

        RispondiElimina
      8. @Michele: sono d'accordo sul fatto che non sempre Bendis tiri fuori capolavori. Ma considerato quanta roba scrive, resta un grandissimo. IMHO, ovviamente.

        RispondiElimina
      9. ODDIO!
        FAZZOLETTI, ANCORA FAZZOLETTI!
        *______*

        Non si sa nemmeno una data d'uscita indicativa ma nemmeno niente, niente, niente?

        RispondiElimina
      10. mitch: "IMHO"? Ma dove credi di essere, nel 2001?

        Drizzt: Nope. Ma Gazillion ci sta lavorando già da un anno. Magari nel 2012 ce la facciamo a vedercelo. Ce.

        RispondiElimina
      11. LOL (posso usare almeno LOL, sì? ^___^)

        RispondiElimina
      12. >>Raf: ma tanto concretamente in ogni instance interagirai con un, boh?, dieci? Venti? personaggi. E quanti Sole Ardente vuoi che ci siano lì in mezzo?

        20 Personaggi?

        11 wolverine
        4 uomo ragno
        3 iron man
        te e un altro nerd che si sono cercati il personaggio alternativo e naif.
        =)

        RispondiElimina
      13. a proposito dell'uomoragno versione cinematografica... vogliamo parlare di quanto è orribile il venom del film?

        RispondiElimina
      14. logicapolaccainversa:

        "11 wolverine
        4 uomo ragno
        3 iron man
        te e un altro nerd che si sono cercati il personaggio alternativo e naif.
        =)"

        dove si firma?

        RispondiElimina
      15. Credo che sarà un'ottima occasione per vedere quanti bimbiminkia e quanti lettori abituali marvel...
        Io non vedo l'ora comunque e BMB lo trovo perfetto quando deve dare le linee guida per un arco narrativo...
        (Parliamo dell'universo Ultimate? Delle idee alla base di Secret Invasion? Assedio? Il suo problema è che scrive finali di merda.)

        RispondiElimina
      16. Doc, lo so che può sembrare (anzi, è...) una bestemmia, ma puoi sempre piegarti ed utilizzare "Boot Camp". ;)

        RispondiElimina
      17. teoricamente il canone da pagare servirebbe per mantenere la community sempre attiva con nuove idee, ok che dici senza il canone è una figata ma questo nn si potrebbe tradurre in qualcosa che dopo breve diventa monotono?

        RispondiElimina
      18. Marte: eh, ce lo so. Ma ho fatto un giuramento. Ho detto basta al colesterolo.

        RispondiElimina
      19. XD ho trovato i marvel superhero squad sul sito che sai XD

        RispondiElimina
      20. Oppure doc, invece di usare bootcamp, ti potresti semplicemente comprare un PC(questo fa incazzare ogni MAC-ista che si rispetti HE HE HE)

        RispondiElimina
      21. Coinc: Ho appena speso un mondo per un macbook pro e mi prendo un PC? No way. :(

        RispondiElimina
      22. @Conic: Guarda che il passo inverso è qualcosa di davvero doloroso... :)

        Della serie: nella mia mente malata ronza spesso e volentieri il Mac Pro Dual Xeon 2,93 GHz (12 core) con 64 GB RAM, 8 TB di HD, 2 Radeon HD 5770 e 6 (SEI) Apple LED Cinema Display da 27"... Mi verrebbe a costare qualcosa come 20.000 €uro circa...

        Se lavoro un paio di vite senza mangiare, pagare le tasse & co. ce la faccio! :)

        E quando ce l'ho, lo uso per postare sull'Antro!!! :D

        RispondiElimina
      23. Sarò eretico e so pure che dopo questa affermazione molti antristi mi linceranno in una scala da zero a interista che parla di Benitez, ma più passa il tempo e più divento anti MAC. Verissimo, che hanno design elegante, bello, robusto ecc. ma spendere 999 € per un mac unibody che monta ancora un dual core, con 2 GB di ram e una scheda video di due generazioni fa per non parlare del sistema operativo basato su UNIX, che fino a prova contraria dovrebbe essere di base a distribuzione gratuita, personalmente mi brucia il cosidetto lato B. Stesso discorso vale per l'iphone e l'ipad (tra l'altro vi parla uno che a casa ha un mac mini, un iphone 3G e un IPAD) Sinceramente l'unico che veramente mi godo è l'ipad. Cioè non sto dicendo che non siano prodotti di qualità, capiamoci, sono validissimi, con un velocità impressionante nell'apertura di qualsiasi applicazione, ma il rapporto qualità prezzo è troppo "sfasato". Oh poi ogniuno la pensi come meglio crede, ma io preferisco un buon PC (evitando come la peste ACER e privilegiando HP o ASUS) e lo faccio girare in dual boot con linux. Tra l'altro vi scrivo dall'ultimo UBUNTU che è davvero simpatico come sistema operativo.

        Vostro onore l'accusa ha finito...

        RispondiElimina
      24. 999? Naa. 1149, per Macbook Pro con i5.
        Perché Mac? Perché con gli altri computer/dispositivi apple non ho mai avuto un problema che sia uno
        - pausa per gesto di antica valenza apotropaica -
        non ho casini di virus, installazioni, disinstallazioni, pulizia dell'hard disk e tanto altro. Vale la pena di spendere il triplo per questo? Dipende dalle esigenze personali. Per me, per il tipo di programmi che uso, è un sì fluo rotante in corpo 85.

        RispondiElimina
      25. Non capisco una cosa (oppure non l'ho letta): sarà a pagamento... giusto?
        Riuscirà a scavalcare WOW? Ho i miei dubbi...
        Qualche tempo fa usci un gioco online come WOW, sempre sui super eroi, se non sbaglio uscivi da un accademia e stavi in una città. ti dovevi comperare la versione: cattiva o dei buoni.

        RispondiElimina
      26. "Brian Michael Bendis [...] perché a scrivere le storie e soprattutto i dialoghi è un mostro" ?!?!?

        ...pffffffAHAHAHAAHAHAHAHAHHHHHAHHHHHAHAHH!!!!!

        ..eh..eheh... no, scusa... é che.... pfffffAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

        dialogo tipo di BMB:

        personaggio A: "Ti sto battendo!"

        pers.B: "Ti stai rendendo ridicolo!"

        pers.A: "Cosa??"

        pers.B " "cosa" cosa???"

        e così via per pagine e pagine... e la cosa davvero drammatica é che dialoghi di questa "levatura" possono uscire di volta in volta (ed a caso, in base alla Ruota della Fortuna)
        dalle labbra di:
        -Due energumeni testosteronici in fase di cazzotto (diciamo, a puro titolo di esempio, Hulk e la Cosa)
        -Due geni di proporzioni epiche multilaureati e con il pallino per lo sproloquio che si "scherzano"(diciamo un Reed Richards e un Doc Destino)
        -Due Ubergnokke che fanno a gara per chi fa venire un'erezione a Tony Stark (diciamo la Valkiria e la Vedova Nera, va'... che tanto solo a nominarle a Tony l'erezione é gia venuta...e...ehm... non solo a lui)


        Dai, Doc!!! Sii serio... siamo daccordo che BMB "fa vendere" e che ha riportato in auge i Vendicatori ("spinto" giusto un pelo da una Marvel che gli ha dato carta bianca pressapoco su tutto) però dire che é bravo proprio non si può!

        Certo "POWERS" é bellino... ma nulla di nuovo come invece ci vogliono far credere... e in piu se gli levi i disegni di Immonen diventa immediatamente carta straccia.

        RispondiElimina
      27. Ne deduco che non hai mai letto Ultimate Spider-Man o che non ti sia piaciuto. Peccato, perché a lungo è stato la serie meno banale con le parole Spider e Man in copertina.

        RispondiElimina
      28. Vero, vero... Ultimate SpiderMan non era (é?) niente male.. ne ho letto i primi due volumi, trovandolo molto gradevole.. non comunque così tanto da giustificare l'ascensione all'Empireo Marvel di Bendis che ne é conseguita.
        Però ammetto di non comprendere/gradire A FONDO l'universo Ultimante... forse questo mi ha spinto ad abbandonare la lettura... dopo un po' ho la sensazione di leggere un Elseworlds serializzato in base mensile.... mi viene sempre da chiedermi: "Perché se ci sono le idee e gli autori non li buttiamo dentro il VERO universo marvel???"

        E il problema é che poi lo fanno... buttano gli autori dentro il vero universo Marvel.. e i risultati sono da un lato apprezzabili (vendite, visibilità, "aggancio" verso i lettori nuovi) dall'altro ci troviamo con storie... "barzotte". Riuscite a metà. Vedi Millar e Hitch che con Ultimates avevano (secondo me) dato un bello scossone alla baracca... poi li metti su F4 e cosa ottieni? ...bah.... delusione...

        RispondiElimina
      29. Condivido le considerazioni sull'Universo Ultimate, ma fino a un certo punto (fino alla fine del primo ciclo di Bagley?), Ultimate Spider-Man è stata davvero un'ottima serie. Capace di rendere interessanti personaggi come Zia May e addirittura il clone. Sì, il clone.

        RispondiElimina
      30. ....oh, Doc! Comunque per ritornare in tema (scusa per gli sproloqui) spero davvero che spacchi questo MMO!! QUESTO secondo me é il tipo di progetto in cui BMB può effettivamente contribuire in positivo. Spero esca per xbox...sennò nn avrò MAI modo di giocarlo!! "schiaffi forti in faccia all'uomoragno"???? YEAHHHH!!! e aggiungerei... sbirciatina nella scollatura della Gatta Nera!!!!

        RispondiElimina
      31. Se vedete un Carletto Xavier, sono io.

        RispondiElimina
      32. Se vedete un Bestia in giro, sono decisamente io

        RispondiElimina
      33. Beh la versione base di un portatile MAC è l'unibody e ha le caratteristiche che ti ho scritto io...

        RispondiElimina
      34. @Dr.Manhattan
        "dove si firma?"

        Lo vuoi proprio impersonare sole ardente!!
        (Io faccio iron man, al cuor non si comanda)

        RispondiElimina
      35. <<. A parer mio, l'idea di un MMO con dentro 3000 Iron Man, 2000 Capitan America, 7546 Wolverine e millemila Spider-Man non mi entusiasma più di tanto>>
        Solo a me mi è venuto in mente, più di un anno fa, che magari non ci possono stare più personaggi uguali? Magari l'avranno capito anche loro.

        RispondiElimina
      36. Speriamo sia come champions online,creazione totale di un nuovo personaggio,daltronde i creatori dei supereroi marvel hanno utilizzato qualsiasi tipo di potere quindi sara' normale vedere personaggi stile spiderman o wolverine.

        RispondiElimina
      37. Thanos is Squirrel Girl's bitch!!! L'ha lasciato a culo all'aria.
        Ella ha anche fatto fesso dr Doom e gonfiato Fing Fang Foom come una zampogna. Anche Deadpool ha preso una bella pedata nel posteriore.. Direi che come curriculum non c'é male..

        RispondiElimina
      38. L'unico lato negativo dei giochi che partono come "Gratuiti" è che spesso si verifica una di queste due cose(o entrambe):
        a)Non puoi contare su uno staff. Hai problemi in game? Aspetti settimane per una risposta su una casella di posta, nemmeno direttamente nel gioco.
        b)Per fare istances di un certo tipo ti ritrovi a dover pagare (molto stile D&D Online). O per fare una determinata razza/classe/salamadonna. O per avere gear competitivo.. In pratica, se vuoi giocare bene il gioco, ti trovi comunque a dover sganciare grano.

        Ricollegandomi invece al discorso fatto da molti altri utenti sulla "varietà" di player che potremmo incontrare, è normale che nei giochi gratuiti ci sia gente casuale, gente a cui dici anche solo nomi famosi come Thor e ti risponde "Figo il film"...
        Nei giochi a pagamento la gente forse ci tiene un filo di più a come gioca, quindi magari spende un pochettino di tempo a crearsi un pg unico e caratteristico... qui mi sa che, invece, i wannabe Wolverine con nomi come "Vegeta95" saranno il 90% della community.

        Poi Gazillion non è la Blizzard, poco ma sicuro, ma un paragone con la Blizzard non esisterà mai secondo me. La Blizzard per anni si è dedicata anima e corpo ad UN progetto (WOW) ed è per questo che hanno avuto il successo che tutti sanno, le altre case hanno molti più titoli in mano e non possono concentrare interamente le loro forze (per anni) su uno solo di questi.
        Pure la tanto rinomata SOE non ha saputo, infatti, gestire l'enorme migrazione di player su DCUO (da quando a ottobre l'han messo free) e ci ha perso un sacco in fatto di notorietà lo stesso titolo (cose come latency assurda e altre del genere).
        Gazillion non ha molto in mano se non il materiale Marvel, quindi potrebbero anche fare un ottimo lavoro chi lo sa... spero solo di non vedere un altro bel titolo, con grandi potenzialità e un background che si racconta da solo, rovinato da uno staff che si dimostra poi incompetente nel gestirne la community.

        RispondiElimina

      Posta un commento

      Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy