Dracula e altri 6 (im)perdibili trash-movie Hammer (L'angolo del Creeper - Speciale Halloween)

Cosa fa più atmosfera di Halloween dei cari, vecchi, terribili in più di un senso film della britannica Hammer? Sì, le zucche e i dolcetti e gli scherzetti, ok, ma nessuna di quelle robe ti fa ridere quanto Dracula AD 1972. Neanche solo lontanamente. Ma proprio zero […]
Ecco dunque, mettendo da parte indugi e dolcetti (ché fanno pure venire la carie. I dolcetti. Ma forse pure gli indugi), 7 film horror, action e fantascienzi veramente improponibili della Hammer.
DRACULA (1958)
Il primo film Hammer sul nobile transilvano più famoso dopo il Duca Peppinu. Altrimenti noto negli USA come Horror of Dracula e in Italia come Dracula il Vampiro, con Christopher Lee nei panni del conte, Peter Cushing (il viscido Gran Moff Tarkin di Star Wars) in quelli del dottor Van Helsing. La versione originale era vietata ai minori di 18 anni, mentre quella restaurata del 2007 ai minori di 12. Tra qualche anno lo daranno subito dopo i teletubbies negli asili nido.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "The terrifying lover who died - yet lived!"

DRACULA AD 1972 (1972)
Ancora Dracula, ancora Lee e Cushing, ma la storia è ambientata negli anni 70. Il film, il cui titolo italiano è 1972: Dracula colpisce ancora!, fu accolto a fischi e pernacchie, ma a te quando l'hai visto è piaciuto. Andrà detto però che quando l'hai visto avevi 11 anni.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "The time: now. The place: Kings Road, Chelsea. The Killer: Count Dracula"

WHEN DINOSAURS RULED EARTH (1970)
Che non era un vero e proprio film horror, ok, ma una roba blanda all'insegna degli anacronismi. Ma tra selvaggi, dinosauri e coccodrilli che guai, c'è anche l'ex playmate Victoria Veltri: un po' modella, un po' attrice, tutta bona.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "Enter an age of unknown terrors, pagan worship and virgin sacrifice…"

QUATERMASS AND THE PITT (1967)
Altrimenti noto come Five Million Years to Earth o L'astronave degli esseri perduti. Horror fantascientifico tratto da una serie TV britannica, stranamente piacevole, per nulla buttato lì.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "Force more powerful than 1.000 H-Bombs unleashed to devastate Earth! World in panic! Cities in flames! Juventus di nuovo competitiva!"

THE LOST CONTINENT (1968)
Alghe assassine, crostacei killer, pirati, discendenti dei conquistadores spagnoli incazzati per esser rimasti confinati per secoli su un'isola in culo al mondo. Non il posto ideale dove far naufragio per un gruppo di poveri cristi, in effetti.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "Helpless beauties attacked by crazed kelp-monsters!"

CREATURES THE WORLD FORGOT (1971)
E' una storia di cavernicoli. Wikipedia ne scrive: "Very little dialogue is spoken throughout the film, apart from a few grunts and gestures". Quando si dice una pellicola impegnata. La protagonista in bikini tigrato, Julie Ege, è stata Miss Norvegia, Penthouse Pet ed è arrivata sul podio a Miss Universo. Meico.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "See the sensational new star Julie Ege. She's a creature you'll never forget"

MOON ZERO TWO (1969)
E chiudiamo con un film fantascienza, una pellicola accusata ingiustamente di essere un clone di 2001: Odissea nello Spazio giusto perché, uh, è uscita un anno dopo e parlava dei viaggi sulla Luna. Ma per non far torto a nessuno, gli autori copiarono senza pudore anche da UFO e Spazio 1999. I parrucconi colorati e tutto il resto.

FRASE MEMORABILE SULLA LOCANDINA: "The number one space western!"



Questo è un post automatico dell'antro, in autogestione fino al ritorno del titolare. La normale programmazione riprenderà l'1 novembre. Sempre che l’uomo docmanhattan rientri tutto intero dalla sua trasferta a nonsisadove.

Commenti

  1. Doc,se non fosse stata in italiano ci avrei creduto alla locandina di "five million years to earth" "Juventus di nuovo competitiva!"

    RispondiElimina
  2. Oh, anonimo amico (sceglietevi un nome di fantasia e usatelo, chè il menù a tendina qui sotto, alla voce nome, magnanimamente lo consente), magari ai gobbi ha portato bene. Qui in Spagna mi dicono abbiiano vinto contro l'AC Bunga Bunga stasera

    RispondiElimina
  3. "Enter an age of unknown terrors, pagan worship and virgin sacrifice…"

    Man! I wanna enter right now.

    RispondiElimina
  4. niente saint seya questa settimana?

    RispondiElimina
  5. Riguardo al mio commento di prima. Ero convinto di stare scrivendo sotto un post un peletto più attuale, dimenticandomi di essere andato a viaggiare per tag. Pardon.

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo ogni sillaba
    http://www.amazon.it/review/R5TE94YAN7Q5X/ref=cm_cr_dp_title?ie=UTF8&ASIN=B00G3E89SM&channel=detail-glance&nodeID=412606031&store=dvd

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy