15 Masters veramente fighi

I Masters che vale la pena di ricordare con il sorriso delle pubblicità del mulino sulle labbra. […]
Appellativi pomposi (in corsivo) e punti esclamativi sono sempre roba di Mattel.
Buzz-Off (1984, Wave 3)
Heroic Spy in the Sky!
Buzz-Off, né punti né unti, la spia volante di He-Man, riusciva a essere figo NONOSTANTE il caschetto da parrucchiera, le ali trasparenti da drag queen e il costumino da Ape Maia. Incredibile. Era armato di ascia, ma non poteva utilizzarla, perché quei sadici della Mattel lo avevano dotato solo di un paio di chele.
Fisto (1984, Wave 3)
Heroic Hand-to-Hand Fighter!
Il nome e la barbetta da attore porno vintage non aiutavano. Il titolo di combattente eroico mano nella mano e l'occhio sbarrato da maniaco ancor meno. Eppure, grazie soprattutto alla presenza del cavallo Stridor, 
cavallo ROBOT Stridor
rispetto a quel pirletta di Jitsu era tutta un'altra musica.
Bionatops (1986, Wave 6)
Heroic Bionic Dinosaur!
Nella famigerata wave 6, notavamo l'altra volta, hanno trovato spazio solo pupazzetti ridicoli. Di vagamente decente c'era solo la linea di dinosauri bionici: povere bestie preistoriche provenienti dalle lande di Preternia (sic) con qualcosa di meccanico infilato su per il culo. Come lo pterodattilo Turbodactyl, il tirannosauro Tyrantisasurus Rex e, soprattutto, il cazzutissimo triceratopo Bionatops, con le sue mitragliatrici pesanti. 
Altrimenti noto come Der Unbeirrbare Saurier Der Giganten
Dragon Blaster Skeletor (1985, Wave 4)
Evil Leader & his dreadful dragon with the "paralyzing" spray!
Che poi vabbé, lo spray paralizzante era solo un po' d'acqua, ma signori: hai già il personaggio più cool dell'intera linea di giocattoli e gli piazzi pure un DRAGO sulla spalla? Super Mega Epic Win. Menzione d'onore anche per Battle Armor Skeletor e, più in generale, per tutte le versioni di Skeletor: spaccavano tutte quante.
Beh, quasi tutte
Webstor (1984, Wave 3)
Evil Master of Escape!
Ok, ok: quello di maestro della fuga, di grande escapista malvagio non sarà un gran titolo, ma Webstor aveva un abbinamento cromatico tostissimo, un fucile laser e un rampino! Un rampino! E con un rampino, in giro per Eternia, ci potevi fare un sacco di cose, tipo scalare il castello di Grayskull (se riuscivi a non farti fulminare dalla postazione di fuoco sulla torre). Webstor, lo scalatore, da non confondersi con Webster.
Il clone di Arnold
Two-Bad (1985, Wave 4)
Double-Headed Evil Strategist!
I gemelli del gol di Skeletor, siamesi ed evidentemente eterozigoti, tutti e due con la faccia adeguatamente torva. Scarsini però sul fronte armi in dotazione: solo uno scudo. E che mischia te ne fai di uno scudo senza una spada? Chi sei, Capitan America?
Land Shark (1985, Wave 4)
Evil Monster Vehicle!
Va bene che appartieni alla generazione che ha fatto a tempo ad esaltarsi per la moto a scurreggetta con le mitragliatrici di Big Jim, ma cosa ci può essere di più mostruosamente figo di un carroarmato con la bocca di squalo (sganasciante in automatico una volta che spingevi il veicolo) e due cannoni laser sui fianchi, volendo da staccare, volendo da far impugnare al tuo cattivo per muovere alla conquista di quel cazzo di Castello? Già, cosa ci può essere? Beh, Panthor per esempio.
Panthor (1983, Wave 2)
Savage cat (senza punto esclamativo: li avevano finiti)
E in effetti avere come cavalcatura una pantera fatta rivestire dal tappezziere in velluto viola non è proprio da tutti. He-Man, si ricorderà,  doveva accontentarsi di una tigre verde con la maschera di Pulcinella.
Man-at-Arms (1982, Wave 1)
Master of Weapons!
L'abbinamento cromatico non era dei più felici, ma l'abbigliamento da gladiatore del futuro, con spallaccio e gambale da secutor, era azzeccatissimo. E poi c'aveva la mazza, il Man-at-Arms senza baffi a pupazzetto. Una bella mazza, avrebbe detto Tiziano Ferro.
Rio-Blast (1986, Wave 5)
Heroic Transforming Gun-Slinger!
Sembra un povero stronzo Rio-Blast, vero? A guardarlo così, con quel baffo alla Danny Trejo, la divisa da quello che l'hanno scartato ai provini degli Sceriffi delle Stelle, il capello con la riga di lato come il Ken di Barbie.
Beh, provate a dirglielo adesso. Otto bocche di fuoco, e con quell'accrocchio ti controlla pure il grado di miopia.
Zodac (1982, Wave 1)
Cosmic Enforcer!
Te lo sei chiesto per anni: ma Zodac sarà dei buoni o dei cattivi? La risposta era contenuta a tradimento nella busta C. E' un personaggio neutrale, lo stronzo. Il busto è peraltro identico a quello di Stratos, e quindi ha pure lui le penne. E che ci fa con le penne uno che non è un uomo uccello? Ah, boh: non guardate da questa parte.
Roboto (1985, Wave 4)
Heroic Mechanical Warrior!
Non è che facesse granché, Roboto. Gli montavi tre tipi diversi di armi al posto della mano destra, gli giravi il busto, gli vedevi girare le palle le rotelle all'interno del carapace trasparente. Tutto qui. Però ti stava simpatico, Roboto. Gli Styx sarebbero tornati quell'anno appositamente indietro nel tempo per dedicargli la loro Mr. Roboto nel 1983. Domo Arigato, Mr. Roboto.
Spikor (1985, Wave 4)
Untouchable Master of Evil Combat!
Spikor, il puntuto Spiker con il suo tridente telescopico, ti piaceva solo ed esclusivamente perché ti ricordava Amaso, lo sgherro della regina Himika di Jeeg.
Tri-Klops (1983, Wave 2)
Sees Everything!
Al di là dell'anello fosfofluorescenzo contenuto nella confezione, quel coso con il teschio che brillava al buio, Tri-Klops lo spione di ragguardevole c'aveva questa cosa dell'occhio rotante. A volte accigliato, a volte incazzatissimo, a volte triste e un po' coglione. Ma gli si voleva bene lo stesso, via.
Trap-Jaw (1983, Wave 2)
Armed for Combat!
Il caro, vecchio Trap-Jaw. Con la mascella a molla, il cannone, l'uncino e lo schiaccianoci da installare sul braccio, quel cinturone da tecnico dell'Enel, quel forellino sull'elmo che, se volevi, ci infilavi il filo da pesca e lo appendevi all'albero di Natale. Gran bel design Mattel. Visto che quando vi impegnate? Bravi. Bravi. Anche se tutto era nato dal sordido riciclo del pupazzetto mai realizzato di Iron Jaw per Big Jim.
Bravi un cazzo

27 

Commenti

  1. Se Utopia prendesse in mano Panthor, morirebbe di shock vellutoso all'istante, ahahahahah.

    RispondiElimina
  2. Sulla tigre con la maschera di Pulcinella sono morto!

    PS
    Zodac era davvero sfigato via io tra questi stratos dentro ce l'avrei buttato!

    W il master of fisting col suo cavallo robot, per spettacoli itineranti a basso prezzo!

    RispondiElimina
  3. Webster, mamma mia! :D

    RispondiElimina
  4. Ci sarà un Fisto anche in Fallout New Vegas e vista la sua principale "funzione" mi chiedo se sia solamente un caso.

    RispondiElimina
  5. È vero. Me l'avevano regalata, Panthor. Ma l'ho dovuta per forza cedere a mio cugino causa pelle vellutosa, che al tatto mi provocava pelle d'oca e nervosismo. Il perché non l'ho mai saputo, perché non me lo sono mai chiesto.

    Ma Tee-la? Lei non era figa?
    E Beast Man? Non era il tuo energumeno arancione preferito?
    E Stratos? Non era l'unico con le ali piatte attaccate alle braccia?
    Ed io? Non merito di essere annoverato fra i Masters indecenti?

    Fisto non me lo ricordavo. E neppure il suo cavallo, chissà perché.

    Comunque, alla fine, ti amiamo, io ed il mio asterisco *. In modo del tutto eterosessuale, come chessò io, Tiziano Ferro.

    RispondiElimina
  6. Beast Man, Tee-la e Stratos (in quanto sponsor dei Pooh) devono morire. Mi spiace aver lasciato fuori il melmoso Mer-Man, ma quella corazza fatta con le pannocchie non mi è mai piaciuta.
    Per quanto riguarda te, mi sa che è rimasto solo il posto da Moss Man.
    Avevamo Fotone, come Moss Man.
    Poi l'abbiamo licenziato: non era abbastanza convincente il suo "Real Pine Scent".

    RispondiElimina
  7. Ma va là (nd Ghedini)
    Per saperne di più sulle scarpe stratos, e sull'habitat naturale dei tamarri cosentini:
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Truzzo_cosentino

    RispondiElimina
  8. Ce n'era uno spettacolare, dell'orda di Hordak, se non erro, che era commercializzato tutto suddiviso in pezzi diversamente assemblabili in una creatura antropomorfa rossastra di foggia logicamente variabile... :P

    Non mi ricordo come caspita si chiamasse, ma al tempo era il mio sogno proibito! :D

    RispondiElimina
  9. Si chiamava Modulok

    http://he-man.org/collecting/toy.php?id=1047

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c'era anche la versione meccanica: Multi-bot. I suoi componenti erano adattabili anche a quelli di Modulok. Spettacolo!

      http://vignette4.wikia.nocookie.net/heman/images/b/b1/Multibot.jpg/revision/latest?cb=20110826202125

      Elimina
  10. Buzz-Off, Dragon Blaster Skeletor, Two-Bad, Zodac e Tri-Klops erano miei. Sì, hai ragione, quello Skeletor era una figata!!

    RispondiElimina
  11. Mi sono appena ricordato che forse era più figo l'He-Man con l'armatura rotanteeeeee: http://he-man.org/collecting/toy.php?id=566

    RispondiElimina
  12. Oddio, avevo pure il morbido Grizzlor: http://he-man.org/collecting/toy.php?id=1259
    AAAARGHH turbe mentaliiiiii!!

    RispondiElimina
  13. non so perchè ma Grizzlor terrorizzava mio fratello, facendogli venire attacchi di panico e pianto isterico, all'età circa di tre/quattro anni,ed io ero felicissimo di questa arma psicologica. Poi è andato in palestra ed è diventato tamarro per prendersi la rivincita contro suo fratello maggiore. Penso si sia ispirato a Lui-Uomo. Maledetto marketing subliminale...
    Comunque gooooglando, ho trovato questo,anche se quelli dei nostri tempi,fatti di puro PVC per renderci sterili o pieni di tumori in età adulta, erano di certo molto più fichi:

    http://www.mattycollector.com/store/matty/en_US/DisplaySubCategoryProductListPage/categoryID.12422000

    RispondiElimina
  14. klaus: questa versione moderna è troppo proporzionata. Non vale

    Noy: Grizzlor, se provavi a pettinarlo, era molto meno Grizzlor (ma brutto uguale)

    RispondiElimina
  15. Uno dei migliori resta He-Man "Pugno di tuono"

    Ricordiamo tra i grandi esclusi delle due classifiche anche eroi del calibro di:
    - King Hiss
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1261
    - Rockkon
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1059
    - Dragstor (a questo volevo bene)
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1272
    - Tytus (come arma avava il casco da parrucchiere della morte)
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=317

    Infine l'indimenticato Sssqueeze!!!
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1283

    RispondiElimina
  16. al di là dell'avere ancora almeno la metà di questi, secondo me ne manca qualcuno. Io trovato fighissimo ad esempio il battle bones
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1483

    e avevo il dragon walker (che non ho trovato)

    ho ancora la serie dei serpenti, e uno dei migliori per fare gli scherzi secondo me era rattlor (nessuno si aspettava il meccanismo a molla xD)

    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=444

    a proposito, l'ho ri-comprato di recente in una bancarella ad 1 euro xD

    il mio preferito cmq resterà sempre Tung Lashor ;)

    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1277

    lo guardavi e sembrava di aver leccato un rospo alluginogeno xD

    l'he-man pugno di tuono ce l'ho e sembrava una gran figata, prima di realizzare che i genitori non amano nè sentire scoppiettii in casa, nè dover ricomprare le cartucce.
    il risultato: sentirsi dire "he-man già l'hai" e doversi tenere un personaggio a cui ogni 3 secondi si apre lo zainetto dietro le spalle :P


    per concludere, i mostri componibili in realtà erano 2 (e si poteva giocare per ore e giorni senza mai stancarsi!)

    Modulok
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1047
    E suo cugino meccanico Multi Bot
    http://www.he-man.org/collecting/toy.php?id=1276
    Da soli valgono quanto mezza carrettata di masters!!

    cmq complimenti, questo blog mi sta piacendo davvero tanto :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Dottore!
    Complimenti per il blog, che è davvero interessante e divertente. Una domanda sul tema di questo post: che ne pensi dell'ultima incarnazione (o meglio reincarnazione) dei Masters: i Masters of the Universe Classics?

    Link: http://www.mattycollector.com/store/matty/en_US/DisplaySubCategoryProductListPage/categoryID.12422000

    Secondo me meriterebbero un post!

    RispondiElimina
  18. Ehilà, bellissimo Blog, ho passato mezz'ora a ridere :-D
    Volevo solo dire che se non ricordo male, Zodiac aveva il torso in comune con altri personaggi tipo Webstor, Mer man, ma non con Stratos, il cui torso proviene da personaggi come Beast man

    RispondiElimina
  19. ok..in cantina ho ancora two-bad e altri due con sembianze di serpente U.U

    RispondiElimina
  20. Fantastico blog, lo adoro! Ho rivisto tanti giochi della mia infanzia. Comunque mi pare che ci sia un piccolo errore: l'anello fosforescente era un accessorio di Trap-Jaw, non di Tri-Klops. Cmq blog fantastico, davvero!!! A++++

    RispondiElimina
  21. http://vintageactionfigures.com/wp-content/uploads/2012/10/motu-trap-jaw-mattel-card-front.jpg

    Ricordavo bene :D

    Ciao :)

    RispondiElimina
  22. @Tony: l'anello fosforescente era un accessorio di Trap Jaw E Tri-Klops.
    @Sombrerus: Zodac aveva lo stesso tipo di torace di Stratos/Beastman e lo stesso tipo di arti di Skeletor/Mer-Man.
    Fulgido esempio di riciclo, anche se non ai livelli di Stinkor, un riciclone spaventoso che nemmeno Panthor: corpo di Mer-Man, testa inclusa, armatura di Mekaneck e scudo preso dal castello e ricolorato con la bomboletta se no si accorgono che te lo sei intascato.
    Appproposito di figaggini...
    Doc, i soldati di Hordak dove li metti?
    E il Battle Ram?

    RispondiElimina
  23. Belli tutti. Avevo tutti questi a molti altri meno pregevoli. Bei ricordi. Ad esempio che a Beast Man, di proprietà di mio fratello, si scortecciava sempre il naso, cosicchè lui era sempre a chiedere a mia mamma di ritoccargli la verniciatura con un pennellino. Vabbè.
    Manchi di evidenziare alcuni particolari gustosi, come per esempio il fatto che le braccia a molla di Two Bad a fine corsa andavano a prendere a pugni le facce opposte con rimarchevoli precisione e veemenza.

    RispondiElimina
  24. Erano fighi anche Man-E-Faces, Moss Man(un Beast Man che aveva ricevuto le cure del tappezziere di Panthor...), Clawful(il Zoidberg malvagio...),Whiplash, Mekanek ed Extendar(che si diede al porno dopo due settimane, per ovvie ragioni...). Per non parlare di quel vaccone di Evil-In...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy