Cercando Gesù in un GdR giapponese

Anche se (fortunatamente) Natale e Pasqua sono lontani, sia in una direzione che nell'altra, nulla ti impedisce di scrutare perplesso dentro la tua spiritualità. Per trovarci dentro il grande nulla. Ma niente panico: per recuperare punti ferita nella quest salvezza della propria anima c'è sempre tempo. Tipo che magari si potrebbe cominciare proprio da un GdR giapponese incentrato a sorpresa sulla figura di Gesù. Tanto più che è sabato pomeriggio e tra un po' è domenica (anche se qui in realtà è sempre venerdì quasi-sera: sì, altro post precotto. Poi lamentatevi, bastardi ingrati). C'è solo un piccolo particolare: vedete quel ragazzino nella foto qui sopra? Il solito ragazzino qualsiasi da GdR giapponese, con la fascia colorata in fronte e tutto il resto? Bene. Non è un ragazzino qualsiasi. E' Gesù. […]
Anzi no, aspé: è effettivamente un ragazzino qualsiasi di nome Hayao. La Jesus del titolo, in questo JRPG Enix per NEC PC-88 (poi portato nel 1989 da King Records su Famicom come Jesus: Kyofu no Bio Monster, ジーザス:恐怖のバイオ・モンスタ), è una stazione spaziale. Che però ha la forma di una spada a due lame, e la qual cosa è un richiamo evidente all'Apocalisse di Giovanni, aka Il Libro della Rivelazione. E ci fermiamo qui, perché poi è un passo che finisci a scrivere spiegazioni fantasiose di un affresco come Dan Brown, o magari blasfemi romanzi fantascienzi a puntate.
Quello che segue è un video del gioco grabbato dai tipi di letsplaying.com. Il gioco in sé è uno di quei pallosissimi GdR tutti schermate statiche e dialoghi in dialetto di Shibuya stretto, ma senza kanji. Così chi ha imparato hiragana e katakana con un corso di giapponese per Nintendo DS può far finta di capirci qualcosa.
No, non hai sinceramente di cosa ci faccia una tipa in scaldamuscoli vestita e pettinata come Jem e le Holograms su una stazione spaziale che porta il nome di Nostro Signore. Ma, ehi, chi sei tu per giudicare?

Commenti

  1. Credo addirittura di averci giocato, un paio di vite fa...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy