Shin Shinobi Den(so): la sceneggiata napoletana del ninja

Shin Shinobi Den (aka Shinobi X, aka Shinobi Legions) è l'unico gioco sul ninja Sega uscito per Saturn. A distinguerlo dalla vagonata di seguiti cinofili e prequel e remake del ninja che lancia shuriken e ce l'ha con l'Uomo Ragno, una serie di spunti peculiari. Tipo che il protagonista di Shin Shinobi Den è un tipo in pigiama digitalizzato: uno scarto di Mortal Kombat, in pratica. Tipo che tra una missione e l'altra puoi gustarti le pregiatissime sequenze d'intermezzo live action in puro stile Mario Merola (ma girate con la regia e il piglio tipici di una puntata di Un posto al sole). Che c'è questo ninja a cui ci rapiscono con grande originalità la donna e questo s'incazza e rincorre i ninja cattivi ma ne becca solo uno e uattà ci chiava un calcio nella panza e lo stende e ci chiede dimmi dove hanno portato la mia Mimì, dimmelo. Ma quello non ci dice niente che è un ninja omertoso oltre che cattivo e sta lì a sfidarlo con gli occhi pieni di rimmel finché il ninja buono non gli piazza una mano sulla fronte e con la sola imposizione della mano ci fa uscire il nome e l'indirizzo. E si fa pure consigliare una buona pizzeria.
Quanto segue sono delle missioni surreali in cui il Nostro affetta in due (letteralmente) un paio di milioni di ninja, tizi con bazooka, teste volanti, nemici trottola, demoni alieni (!), mascheroni volanti, brontosauri (!!), i soliti juventini, altri ninja. Tutti digitalizzati da attori in carne e tutina, tranne gli juventini: che i gobbi avevano perso, la sera prima, e si sa che quando quelli perdono non se ne trova uno che professi la sua fede manco a pagarlo.

Dice: cagata? Senza dubbio. E' però un peccato, visto che alcune idee (la possibilità di rispedire al mittente le armi da lancio dei nemici con una bella spadata, la dotazione limitata di shuriken, lo sviluppo in verticale di alcuni stage) erano carine. Ciò nondimeno, i risultati devono aver soddisfatto Sega a tal punto che il franchise è finito in naftalina per sette anni. E quando pure ne è uscito, nel 2002, Sega ha deciso di punire
con il disumano Shinobi PS2 'sti quattro poveri stronzi che continuavano a seguire 'sto ninja del piffero. Che so quindici anni che lanciate stelline: e mo' basta. Fatevi una vita.

Commenti

  1. Beh, in fin dei conti i demoni alieni (con la motosega) ci sono pure in Ninja Gaiden 2...

    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. rimasi incredulo nel giocare questo titolo provato per la prima volta solo qualche mese fa. Stesse identiche impressioni, a parte gli juventini che sono un tuo TradeMark :D
    crj

    RispondiElimina
  3. Gli juventini sono il nemico. E sono ovunque.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy