Bronzen Axe: una mezza Sega ages

Anche se sapevi trattarsi di paccottiglia, non hai resistito alla tentazione di comprare ben tre immonde iterazioni della dorata saga di Golden Axe. Ma se GAIII è semplicemente la pecora nera di famiglia, il sequel talmente scrauso che in occidente non è stato mai distribuito, e il porting per PC Engine CD è una roba graficamente inguardabile (ma con suggestivi filmati in stile anime e una piacevole colonna sonora remixata, va detto), il peggio riesce a darlo la trasposizione 3D per PS2. Che la serie Sega Ages annoveri tra le sue file titoli discretamente vergognosi è risaputo, ma il suo volume 5 fa di tutto per primeggiare in questa particolarissima classifica. La grafica, tanto per iniziare, puzza di produzione amatoriale, di remake sviluppato da qualche fan volenteroso dell'originale, non da una multinazionale del videogioco. Il sontuoso incantesimo del drago è ora la comparsata di un digimon realizzato con quattro poligoni in croce; il livello della testa d'aquila un ponticello con un occhio di vetro appiccicato sopra; le sequenze d'intermezzo spettacoli di ventriloqui solo lontanamente somiglianti ad Ax, Tyris e Gilius. E ancora. Il sistema di combattimento è stato totalmente snaturato, rendendo facilissimo stendere gli scheletri con l'attacco base ma difficile eseguire come si deve (a causa di un'approssimativa risposta ai comandi) un banale attacco in salto. I livelli stessi sono stati frammentati senza alcuna logica, imbottiti di pozioni inutili, resi molto più ripetitivi di quanto non fossero nell'originale. E parliamo di un picchiaduro a scorrimento di fine anni 80: per definizione un inno alla tautologia.
Insomma, giocare a questo Sega Ages 2500 Series Vol. 5: Golden Axe è impresa snervante anche per i fedelissimi del coin-op Sega. Se perfino Ax Battler ha sulla cover quell'espressione accigliata, d'altronde, ci sarà un ragione, no?

In foto: la fascetta del gioco. E no, a differenza degli altri volumi della linea Sega Ages, non sono inclusi né il gioco originale né il porting di altri coin-op Sega. Anche alla voce extra, insomma, il piatto piange. Prossimamente su queste frequenze: Sega Ages 2500 Series Vol. 11: Fist of The North Star Ken. Sì, il remake per PS2 del trucido Last Battle. Facciamoci del male.

Commenti