Ch-ch-Changes (Just gonna have to be a different man)

Agosto 1980. Aggrappato a un cassone su cui è serigrafata in alto la scritta Asteroids Deluxe, sfuggi frammenti di meteoriti cercando di capire come cacchio funzioni, in questa versione del gioco, l'Iperspazio. Solo ore dopo scopri che non c'è. E frattanto vorresti mangiarti un intero barattolo di Ciao Crem Più, ma d'estate non la vendono mica. E quei cosini celesti che dovrebbero essere meteoriti ti vengono addosso, senza ritegno, e tua madre, anche se non riesci ancora a sentirla, sai già che ti sta cercando. Che a stare troppe ore in quel bar, a giocare con quei cosi elettronici, va a finire che ti rincoglionisci.
Mentre una biondina con i brufoli seleziona per la ventesima volta al jukeboxe quella che anni dopo scoprirai essere una hit dei Joy Division, molli il cassone e con gesti misurati estrai di tasca le ultime duecento lire per un Ghiacciolo dei Puffi Sammontana. "Puffetta, grazie - chiedi - che mangiare il Grande Puffo mi fa schifo".
L'agosto di 27 anni dopo. Aggrappato all'esile scocca di un Sixaxis su cui è serigrafata la scritta "mimancanolevibrazionimaperunaprecisasceltadidesign (fiato) etantonessunolevoleva", sfuggi frammenti di meteoriti cercando di capire come cacchio funzioni il moltiplicatore di punteggio in Super Stardust HD. E vorresti mangiarti un Cucciolone, e ti chiedi cosa minchia ci facciano dei vermoni verdi nello spazio e cosa siano quei ghiacciolini che ti accerchiano. Così, senza ritegno. Nel frattempo sai già che tua moglie sta per materializzarsi da oltre quella porta. Che a giocare troppe ore con questi cosi elettronici va a finire che... no vabbe', rincoglionito ormai lo sei da tempo. Solo che vederti così le dà fastidio lo stesso.
Allora molli il Sixaxis, vai in cucina e accendi MTV. Dove danno proprio un video dei... no, non sono i Joy Division (che mica è la fiera della coincidenza, eh). E di Cuccioloni te ne mangi due. Vive la Jeunesse.

In foto, un gioco con cui anche i Joy Division, ne sei certo, si trastullavano tra un concerto e l'altro. Quando finivano i Ghiaccioli dei Puffi.

Commenti