sabato 17 luglio 2010

1

Cercando Gesù in un GdR giapponese

Anche se (fortunatamente) Natale e Pasqua sono lontani, sia in una direzione che nell'altra, nulla ti impedisce di scrutare perplesso dentro la tua spiritualità. Per trovarci dentro il grande nulla. Ma niente panico: per recuperare punti ferita nella quest salvezza della propria anima c'è sempre tempo. Tipo che magari si potrebbe cominciare proprio da un GdR giapponese incentrato a sorpresa sulla figura di Gesù. Tanto più che è sabato pomeriggio e tra un po' è domenica (anche se qui in realtà è sempre venerdì quasi-sera: sì, altro post precotto. Poi lamentatevi, bastardi ingrati). C'è solo un piccolo particolare: vedete quel ragazzino nella foto qui sopra? Il solito ragazzino qualsiasi da GdR giapponese, con la fascia colorata in fronte e tutto il resto? Bene. Non è un ragazzino qualsiasi. E' Gesù. […]
Anzi no, aspé: è effettivamente un ragazzino qualsiasi di nome Hayao. La Jesus del titolo, in questo JRPG Enix per NEC PC-88 (poi portato nel 1989 da King Records su Famicom come Jesus: Kyofu no Bio Monster, ジーザス:恐怖のバイオ・モンスタ), è una stazione spaziale. Che però ha la forma di una spada a due lame, e la qual cosa è un richiamo evidente all'Apocalisse di Giovanni, aka Il Libro della Rivelazione. E ci fermiamo qui, perché poi è un passo che finisci a scrivere spiegazioni fantasiose di un affresco come Dan Brown, o magari blasfemi romanzi fantascienzi a puntate.
Quello che segue è un video del gioco grabbato dai tipi di letsplaying.com. Il gioco in sé è uno di quei pallosissimi GdR tutti schermate statiche e dialoghi in dialetto di Shibuya stretto, ma senza kanji. Così chi ha imparato hiragana e katakana con un corso di giapponese per Nintendo DS può far finta di capirci qualcosa.
No, non hai sinceramente di cosa ci faccia una tipa in scaldamuscoli vestita e pettinata come Jem e le Holograms su una stazione spaziale che porta il nome di Nostro Signore. Ma, ehi, chi sei tu per giudicare?

1 commenti:

  1. Credo addirittura di averci giocato, un paio di vite fa...

    RispondiElimina

I commenti anonimi vengono eliminati dai filtri antispam e, nel caso superino i filtri, irrisi ed eliminati uguale: non usateli.

Related Posts with Thumbnails