Watchmen, The Witcher, Star Trek: Picard, DuckTales e gli altri trailer TV del SDCC

Watchmen, The Witcher, Star Trek: Picard, DuckTales e gli altri trailer del SDCC

Degli annunci per il Marvel Cinematic Universe si è detto ieri, oggi ci spariamo la pratica carrellata di trailer per le altre "serie TV", raccolti in unico post. Da Westworld e Watchmen a The Witcher, DuckTales e il ritorno di Picard. E sì, pure quello in cui Harley Quinn rifila una botta nelle palle al Joker e usa la parola "dickhead" [...]


WATCHMEN

Hai la guardia talmente alta, per la serie TV su Watchmen di Damon Lindelof, che vai una favola con i tiri da tre punti. A parte la cosa scontatissima delle note di Bowie per spiegare che il Dottor Manhattan se ne sta su Marte, ma forse no, eccolo là, si intravede il mix di personaggi vecchi e nuovi (dall'Ozymandias di Jeremy Irons a Don Johnson, passando per Hooded Justice dei Minutemen).

Speri sia sufficientemente folle e diverso da renderlo guardabile, non la solita roba alla Lindelof imbottita di cose strane per tenerti lì - con The Leftovers gli è solo venuto meglio - o una fiera di cosplayer buffi dell'opera di Moore e Gibbons.

Ti fa comunque uno strano che è difficile spiegare a parole. Ah, Internet è tornata a riempirsi di battute sui peni blu; sotto al trailer ufficiale, sul tubo, un commento su due contiene la parola shlong. Davvero.


SNOWPIERCER

Ti è piaciuto abbastanza il film di Snowpiercer, che sembra ieri e invece sono passati quasi sei anni, e ti sono garbati anche i fumetti da cui la pellicola di Bong Joon-ho era stata tratta, Le Transperceneige (il francese, lingua nemica dell'umanità). Beh, almeno in parte, visto che si tratta di storie pubblicate tra l'82 e il 2015 e il terzo volume era così così, ma non divaghiamo.

La serie della TBS rimette in giro, letteralmente, il treno postapocalittico e la sua banda di sopravvissuti divisi rigidamente in caste (Titanic di De Gregori reloaded), con a bordo Jennifer Connelly. La serie è in lavorazione da anni e ha subìto diversi cambi di vagone, per così dire, a partire dalla locomotiva, con la defenestrazione (definestrinizzazione?) dello showrunner Josh Friedman. Non c'è ancora una data d'uscita precisa.


STAR TREK: PICARD

Star Trek: Picard, la serie in dieci episodi per la CBS che mostrerà cosa ne è stato di Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) dopo gli eventi dell'ultimo film con il cast di Star Trek: The Next Generation, La nemesi. Con tanto di rimpatriatona con Data (Brent Spiner), Riker (Jonathan Frakes) e Sette di Nove (Jeri Ryan), sogno erotico dei nerd USA anni 90 quanto e più di Pamela Anderson.

Vigneti, ammiragli in pensione, il cane di Picard, nostalgia per Trekkie, una ragazza da proteggere (che sembra però sufficientemente in grado di scalciare culi per conto suo), lavori in corso, mani giunte dietro la schiena, perché qui non ci fate una colata di cemento?, l'escavatrice dell'altra volta era più bella. Arriva a inizio 2020 su CBS All Access (l'on demand della CBS) e a seguire su Amazon Prime Video.


HARLEY QUINN

La serie animata su Harley Quinn in arrivo prossimamente sulla piattaforma di streaming DC Universe non è decisamente rivolta a un pubblico di rEgazzini, come testimoniato da quell'"It's me, dickhead" nel trailer, dalla botta nei cabbasisi di Joker e più in generale da un tono che sembra strizzare fin troppo l'occhio ai cartoon per adulti.


WESTWORLD 3

Dal selvaggio West a una simulazione dell'Europa imbottita di nazi durante la Seconda Guerra Mondiale, nel nuovo trailer di Westworld. In arrivo l'anno prossimo, con Aaron Paul e quella storia degli automi utilizzati là fuori, nel mondo, che fa tanto Blade Runner e duemila altre robe derivate. Sei molto, molto curioso. Speriamo bene.


THE WITCHER

Ecco, di The Witcher invece non si sta parlando per nulla sui social, perché in realtà tutti sono ancora troppo concentrati sul parruccone di Henry Cavill. La serie - in uscita entro l'anno su Netflix - è tratta direttamente dai libri del sempre affabilissimo Andrzej Sapkowski, non dai videogiochi, e ribadisce, mai ce ne fosse stato bisogno, che erano tutti buoni a criticare la messa in scena di Game of Thrones, il buio delle battaglie, questo e quello. Ma adesso qualsiasi altra serie fantasy sembra al confronto una poveracciata.


DUCKTALES 

Un'anteprima di quanto Disney ha ancora in serbo per la seconda stagione, attualmente in corso, del nuovo DuckTales, con il ritorno di Amelia e Paperino rapito... uh, dagli alieni. Come si può leggere in questo articolo di Entertainment Weekly, tra il resto della seconda e la terza stagione arriveranno inoltre tante vecchie conoscenze degli amanti del mondo Disney.


Come Cip e Ciop e altri personaggi di Cip & Ciop agenti speciali (Chip 'n Dale Rescue Rangers), TaleSpin e Darkwing Duck. Ma anche Pippo e Paperina!


THE DARK CRYSTAL: AGE OF RESISTANCE

Chiudiamo con questa featurette di The Dark Crystal: Age of Resistance, serie in 10 episodi da un'ora che funge da prequel al film di Jim Henson e Frank Oz del 1982. Disponibile su retepellicole dal 30 agosto. La cosa più meravigliosa? Ai pupazzi del film ha lavorato quella vecchia lenza di Brian Froud, aiutato dal figlio Toby. Esatto, il bambino di Labyrinth, che oggi ha 35 anni. Vecchiettismo ne abbiamo?

Come ieri: cosa ne pensate, deboscia? Che vi interessa? Cosa proprio no?

48 

Commenti

  1. La serie di watchmen è pensata come seguito diretto al film, dico bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ni. È ambientata anni dopo, ma non è un vero seguito. Più che altro un rimpasto, con personaggi vecchi e nuovi. Vedremo.

      Elimina
  2. Mia moglie ha riattivato l'abbonamento a Netflix solo per vedere Henry Cavill in "The Witcher". Qualcuno che ha letto i libri sa dirmi se ne vale la pena?

    Guardia altissima per "Watchmen", con mani sopra la testa in stile Puddu, speriamo in bene.

    In giro c'è già gente che si lamenta dell'infornata di personaggi del Disney Afternoon in Ducktales ma secondo me sfocierà tutto in una serie di reboot su Disney +.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri di The Witcher meritano tutti; i primi due, Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino sono raccolte di storie con Geralt protagonista, dal terzo libro invece, 'Il Sangue degli Elfi', parte la storia che si dipana su più romanzi.
      Il buon Andreuccio Sarkiaposki ha una bella scrittura, mai noiosa e scorrevole; io ribadisco il consiglio alla lettura.

      Elimina
    2. Ahah, oddio Puddu. Grazie, ora ogni volta che penserò alla serie di Watchmen nel mio cervello apparirà Abatantuono che grida: "LA PUD-DA-NA-TA!"

      Elimina
    3. Grazie Arsene2099 per la risposta e prego Gigos per l'associazione.

      Elimina
  3. L'unica serie che attendo con grande interesse è PICARD, potrebbe finalmente essere il ritorno di star trek (quello vero), ovviamente sono pronto anche ad una cocente delusione



    Il resto mi interessa il giusto, cioè tengo le orecchie alzate ma non fremo particolarmente, quando arrivano ci do un occhio watchmen sembra interessante, ma stiamo a vedere

    RispondiElimina
  4. Unica scimmia solo per DuckTales , che davvero si prepara a essere LO show Disney d'eccellenza 🧡💪

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Non mi fido più di niente e di nessuno. Muraglia impenetrabile per tutto. Dovranno darsi da fare per farmi cedere ad una serie di Star Trek con Kurtzman al timone e una serie su Watchmen con Damon "buco narrativo" Lindeloff nella writers room.

    Per The Witcher stesso discorso visto che temo le pressioni che possa aver fatto Sapocoso, una personcina che ami appena apre bocca, per differenziarla a forza dai videogiochi (che in alcuni casi potrebbe anche essere un bene se fatto con criterio) giusto a spregio.

    Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sa che sono un grande fan di The Witch..."
      "VAFFANCUORE TE E I VIDEOGIOCHI, BASTARDO, TI BRUCIO LA CASA!!!2!"

      Elimina
    2. Ah, sì... credo di averla proprio vista di recente quell'intervista. :D

      Cheers

      Elimina
    3. Dove si può recuperare tale interessante documento? :D

      Elimina
  6. Tra le citate mi interessano particolarmente Watchmen, ST Picard e The Witcher.
    Sono fan sia dei libri che dei videogiochi (The Witcher 3 secondo me è il più bel gioco della generazione attuale e nella mia top 10 dei più bei giochi in assoluto), quindi mi aspetto (spero spero spero) qualcosa di bello da questo telefilm. Prima si guarda e poi si loda e\o critica.
    Il buon Jean-Luc è il mio capitano della flotta stellare preferito, come non apprezzare un suo ritorno?!?!? Poi c'è anche Tette di Nove ops Sette di Nove (sempre una bella topolona Madame Ryan).
    Watchmen mi intriga, poi c'è il buon Jeremy..speriamo bene va.
    Westworld sono indietro con la serie :(

    PS: Doc una domanda: hai visto Good Omens\Buona Apocalisse a Tutti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon Jeremy era anche in Dungeons & Dragons, la sua presenza non credo sia sufficiente a fugare i timori più profondi :P

      Elimina
    2. Nope, non sono più riuscito a vederlo. Ho un elenco arretrati che mi servirebbero 52 settimane di vacanza solo per quello.

      Elimina
    3. Ok Doc, una volta visto fammi sapere che ne pensi

      Elimina
  7. 1) Un'altra opera a marchio Watchmen. Non vedo l'ora di perdermela (cit.).

    2) Harley Quinn forse ha azzeccato il tono giusto. Carina la citazione di Buster Keaton.

    3) Forse non si ripete abbastanza che Ducktales è fantastica, per me la terza migliore serie animata in giro al momento. Certo, con le prime due (di cui non serve dire il titolo) lo stacco è netto ma questo non toglie nulla ai suoi meriti.

    RispondiElimina
  8. Visto che non posso giocarlo, dato che al momento si trova dappertutto tranne che su PS4...sto aspettando di sapere qualcosa sulla serie animata di Cuphead, ad opera di Netflix.
    Pare che avra' le animazioni come i vecchissimi cartoni alla Max Fleischer. Del resto si ispira proprio a quelli.
    Mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  9. Wow, una bella infornata!
    Watchmen - a 1:19 avete visto che Robert Redford è inserito tra i 4 presidenti più importanti, con Lincoln, Jefferson e... Nixon?!?!?! E Nixonville a 2:19??? Perlomeno sono incuriosito, ecco.
    Snowpiercer - il film non mi aveva detto granchè; buona l'idea ma IMHO tirata un po' via. Passo.
    Picard. Ogni Trekkie che si rispetti lo vedrà e lo inserirà di diritto nel canon. Ne abbiamo bisogno, dopo troppe serie e film mediocri e ripieni di mimmate.
    Harley Quinn, nah, Travis Jr è troppo piccolo e io troppo grande.
    Westworld penso che mi avrà, i nazisti al posto dei cowboy è davvero intrigante
    Witcher - sono solo io che penso che Pasquale Anselmo, pur essendo un grandissimo doppiatore, si sia un po' adagiato sulla caratterizzazione "Buddy Valastro" della voce? Ogni volta che lo sento mi sembra di dovermi aspettare una torta! per il resto, non ho mai letto nulla di Sapocoso, non saprei...
    Ducktales è sempre sempre sempre magnifico, a qualsiasi età. I paperi noi li abbiamo nel sangue!
    Dark Crystal cosa è? Mi costituisco non ho idea di cosa sia. quindi probabilmente me lo perderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', Nixon nel mondo di watchmen ha vinto la guerra in Vietnam, ha avuto più mandati, è normale sia considerato un grande presidente.

      Elimina
    2. Sì hai ragione, me ne sono accorto dopo. E' da un bel po' che non rileggo Watchmen, mi cospargo il capo di cenere... ;o)
      E Redford scopro ora che nel mondo watchmen è il Presidente che succede a Nixon. Un attore, guarda caso, come quello che da noi è venuto dopo Carter!

      Elimina
  10. Ciao Doc, scusa il "precisionismo" ma la serie di Dark Crystal fa da prequel al film (hai scritto che fa da seguito... probabilmente un refuso). È una serie che aspetto con trepidazione e sono sicuro del buon lavoro che avranno fatto. Il film è ingiustamente sottovalutato.

    Per il resto spero in un buon lavoro per Picard, seguo con immenso piacere (per gli occhi e per il doppiaggio originale) DuckTales, mentre sono un po' stufo di Westworld (vediamo se mi daranno torto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è ambientata molti anni prima, è un refuso. Grazie per la segnalazione, correggo.

      Elimina
  11. La sigla di The Mary Tyler Moore Show in versione GoGo's come sottofondo di Harley Quinn é già leggenda.

    RispondiElimina
  12. Mamma mia la delusione dopo la visione di Bucaneve, tutti che ne parlavano come del film sci-fi più bello del millennio e invece ti sei ritrovato a rimpiangere i frollini della Doria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IMO ha un pessimo finale, ma la premessa è figa e di fantascienza sociale non ce n'è mai abbastanza in giro. Ho pensato per giorni a come dovesse essere vivere in quei cassettini.

      Elimina
  13. Visti tutti i trailer soltanto ieri.
    Watchmen sembra meglio di quello che pensavo. Vedremo ma non sembra banale o noioso di sicuro.
    Picard...beh...la mia scimmia è diventata Borg! E ho detto tutto. La sensazione è che non solo torni Picard ma torni il vero Star Trek. Non che io odi quello nuovo che ha avuto bei momenti ma l'universo originale era meglio come testimonia questo trailer per atmosfere e personaggi. Tutti impazziti per 7di9 gnocca come sempre....io sono impazzito per un cubo! Devo preoccuparmi?

    Sono un grande fan di Westworld e come sempre sono preoccupato! Quando una serie lascia la "location" originaria per espandersi finisce sempre male (vedi Jurassic Park ad esempio). Ma come per Watchmen sembra ben fatto. Solo che più si complicano le cose e più tutto diventa blando.

    Salto il resto tranne Ducktales perchè me lo sono visto tutto con gran piacere finora! E' veramente carino e diverte pure un'anziano come me! Non vedo l'ora di vedere le nuove guest star.

    RispondiElimina
  14. Iniziamo subito con il ditino alzano e il tono da pdf: quello che si vede in Picard non può essere Data perché è morto in Nemesis ma probabilmente è suo "fratello" B-4 in cui Data ha riversato la sua memoria.
    Tolto questo sassolino dalla scarpa Picard lo aspetto da quando è stato annunciato. Lui è il migliore capitano della flotta stellare e non vedo l'ora di rivederlo in azione. Anche 7 di 9 si è conservata bene.

    Westworld voglio vederlo perché la vaccata è dietro l'angolo. Poi ci sono quasi tutti quelli del cast e questo mi fa veramente piacere. Vorrei proprio sapere che fine ha fatto la Forgia, William e se il capo della sicurezza era o no un androide.

    Watchman è sempre la solita storia, quanto sarà aderente agli spunti del fumetto? Sarà una bella serie che non c'entra una mazza con il fumetto o sarà una cagata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snowpiercer mi era piaciuto molto come fumetto e anche come film. L'ultima parte del fumetto con i tipi avvelenati dalle radiazioni molto meno perché cambia completamente registro. Spero che la serie aderisca molto di più ai fumetti, almeno per la parte iniziale in cui cambia il macchinista e dopo quando uniscono i treni. Poi nei fumetti il treno poteva andare anche sul ghiaccio e non sono sulle rotaie, questo andrebbe introdotto. Rimanendo in tema post apocalittico ghiacciato potrebbero fare una serie su Winterworld, nettamente più gestibile.

      Elimina
    2. Rimetti il sassolino nella scarpa, Dani: ho letto che non si tratterà di B-4, ma proprio di Data. Com'è possibile? Ci sono già varie teorie al riguardo.
      Io punto sul ri-trasferimento... dati.
      Ah ah ah... ehr. :)

      Elimina
    3. Ti mando un saluto in compagnia di un grande disegnatore e tu mi tratti così... non va bene.

      A parte gli scherzi si inventeranno un back-up e magari tireranno in ballo anche Lore, l'altro "fratello" di Data.

      Elimina
    4. "Data Backup" ... ripristino in corso ... uhmmamma: sono eccitato e spaventato allo stesso tempo, un po' quando scaricavi un film e fino alla fine non sapevi se era quello giusto o un porno. ^_^

      Elimina
  15. Opinioni sul trailer della serie sulle Oscure Materie (La Bussola d'oro) con la bambina di Logan?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho visto. Ci stanno gli orsi corazzati? Se no niente.
      (Il primo libro di Pullman, l'uomo parcheggiato davanti alle porte delle squadre catenaccio, aveva delle belle idee messe giù, secondo me, non benissimo. Mai letto gli altri).

      Elimina
  16. il dettaglio anagrafico di The Dark Crystal è arrivato come una pugnalata alla schiena, non si fanno queste cose, ecco.

    RispondiElimina
  17. Tutto ciò mi scimmia molto di più della prossima fase del MCU .
    Con sacco di #ueeaspettiamocheesca ma come premesse sull' onda del voglio vederlo ci siamo abbestia.
    Duck tales e HQ meno degli altri, ma oh raga, Watchmen non lo puoi superare. Ma neanche avvicinarti.

    p.s. Queste Oscure Materie siamo a livelli di scimmia grossa come un verme delle sabbie.

    RispondiElimina
  18. Sembra tutto bello tranne una. Francamente a me piaciuto witcher parrucco e fatto schifo Picard.
    Perchè next generation visto oggi con tutto il cuore e l'amore ha davvero molti limiti, i film del marchio next generation hanno quasi distrutto il brand (erano una cagata, dai, diciamocelo) e i revival pure basta, andiamo su roba nuova.

    RispondiElimina
  19. da fan di Topolino ( lo leggo tuttora a diciassette anni, senza alcuna vergogna quando n e parlo con gli amici) non vedo loro di vedere il buon ducktales.

    RispondiElimina
  20. Mah, avendo letto tutta la saga di Sapkowski, dal trailer mi sembra che anche coi libri c'azzecchi poco, in particolar modo per quanto riguarda la resa dei personaggi.
    Poi magari compenseranno con la recitazione, ma la cosa mi lascia parecchio perplesso

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti :)
    Non sono d'accordo sul parere tranchant sul The Witcher di Netflix.
    La serie non sembra affatto una "poveracciata" tutt'altro. In un minuto e 49 secondi però non è facile condensare quello che questa serie si appresta a portare sulla più celebrata piattaforma streaming di questi anni. Il teaser ha mostrato esattamente quello che i fan dei libri volevano vedere, Blaviken, Calanthe, Duny, Yennefer gobba, Geralt, Isola di Thanedd, Esercito di Lyria, sacco di Cintra, Brokilon,
    Nilfgaard...magia dei segni, Tissaia, Circolo maghe, Triss...Kikimora e beveraggio di pozioni.
    Costo totale della serie di 8 puntate, 100 milioni di dollari, costo di ogni puntata 12 milioni circa (come budget sta a metà della sesta e settima stagione di GOT circa)
    Altro che poveracciata. Se considero i racconti inclusi, ci sarà pure un Drago.
    Di questa serie credo che se ne parlerà a tempo debito, non è ancora uscita, dopotutto. Aggiungo che la settima stagione e l'ottava controversa stagione di GOT, centrano poco. Sap è stato usato come consulente, e dopo aver letto l'intera sceneggiatura ha detto "È ok" - non si sbilancia mai il ciccione bretelloso, ma lo si ama anche per questo. Giudizio troppo aspro per un teaser di meno di 2 minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che non ti è chiaro lo spirito a) del post, b) del blog, Aku.

      Sono considerazioni personali di primo acchito, non una recensione. Fatte per guardarsi due trailer, parlarne, farsi un sorriso. Se lo prendi per un "giudizio troppo aspro" e un "parere tranchant", perché quel poveracciata (peraltro riferito al fantasy televisivo in generale, non solo alla serie Netflix) ti ha indispettito e devi scriverlo tre volte, sei semplicemente fuori strada. Di una cinquantina di chilometri, temo :)

      Lo dico, se no è facile che tanti altri post simili ti facciano lo stesso effetto, eh. :)

      Elimina
  22. Mettendoci dentro anche tutte le future serie MCU inizio a pensare che presto o tardi occorrerà fare anche l'abbonamento al futuro canale Disney. Tornare a "pescare" si fa dura ad una certa età.
    Picard: sold!
    Watchmen: tanta strizza ma se la HBO evita a tutti i costi il politically correct forse riesce ad uscire qualcosa di buono.
    Dark Crystal: qualcuno deve avermi neuralizzato i ricordi del film ma, visti i nomi, sono curioso.
    Harley Quinn: sembra che sia fatta per farsi un pacco di risate. Giancarlo Esposito che immagino doppi Lex Luthor. Kaley Cuoco è passata da "la ragazza della porta accanto" a "regina dei nerd".
    Westworld: non ho nemmeno finito la stagione 2, brutto segno.
    The Expanse stagione 4: la voglio ora! (ma pure prima non guasterebbe)

    RispondiElimina
  23. grande interesse per St: Picard, Watchmen, Westworld e Ducktales
    Harley Queen da una parte mi ispira, per quanto lo stile di disegno non mi faccia impazzire; proverò e vedrò

    RispondiElimina
  24. Watchman potrebbe essere la sorpresa vera, sono curioso di vedere come gestiscono il dopo che forse non è un dopo. E vediamo anche se il cast stellare regge. Sarà dura per il confronto con il fumetto, con il film (decisamente è invecchiato meglio del previsto) e soprattutto dovrà dare qualcosa di originale. Spero solo che non la buttino in uno scontato distopico dal tono anti-Trumpismo, penso che il pubblico che è attratto da una serie del genere ha già le sue idee in merito.

    Snowpiercer era un valido film che aveva detto tutto nei tempi giusti, non so se una serie sia utile per dire le stesse cose annacquando tutto in N stagioni. Mi da la sensazione del "però mettiamoci Jennifer Connely così acchiappiamo il pubblico di 30-40enni che ne è rimasto folgorato anni fa". Penso la eviterò

    Picard non so... mai stato un appassionato di ST, e a vederlo sembra anche qua un'operazione nostalgia con toni da Old Logan. Passo.

    Harley Quinn si presenta come "vorrei essere il Into the spiderverse della DC" ho paura che farà un buco. Ma possibile che Aquaman fa sempre la figura del pirla?

    Westworld... visto il teaser con il mondo fuori dal parco ero esaltato, visto il nuovo trailer con i nazisti pare un po' scontato con virata verso la sagra dello stereotipo. Spero solo che sia un'inezia nella trama, se no qua si rischia che a ogni stagione ci mettiamo il periodo storico X che fa figo e si allunga il brodo. Anche qui quello che è successo nel parco, quello che significava il parco e le motivazioni per cui è stato costruito, sono tutti argomenti che sono stati sviluppati più o meno in maniera esplicita. La seconda stagione è stata dure da iniziare ma poi mi ha preso bene, vediamo se questa ce la fa a migliorare.

    The witcher ha una variabilità da mimmata a figata che non saprei definire bene... vedremo, il problema sarà tutto il confronto con GoT e dare credibilità a personaggi e ambientazione, in quest'ordine, perchè con i soldi gli FX si possono pure fare decenti/buoni, ma se la storia non regge ti saluto... specie con quella parrucca lì.

    Dark Crystal, sarei più curioso di conoscere la storia di Jim Henson, quella si che sarebbe una gran serie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy