Lavori in corsA: l'Antro cambia volto

Ed era pure la cacchio di ora, direte voi. O magari no, non lo dite, perché il vecchio è sempre meglio del nuovo e che diavolo è quest'ansia di modernità, ché poi si finisce davvero per scoprire che il mondo non è piatto. Il punto è che questo blog utilizzava lo stesso template... beh, da una vita. 

Una grafica che nel corso degli anni è stata modificata e rattoppata in vari modi, ma che sostanzialmente non serviva più al suo scopo. Perché sì, leggere l'Antro in versione mobile era un painintheasso e tante, troppe cose non funzionavano o funzionavano male, a furia di appiccicare linee di HTML alla cazzomannaggia. Hai deciso perciò di provare qualcosa di più pulito, lineare e in grado di girare bene su qualsiasi dispositivo. Si spera. 

Oggi ci smanetterai un po', perciò se vedrete le cose cambiare colore o gli elementi andare e venire, whatcomesaroundgoesaround, non vi preoccupate: è tutto normale. Si spera. 

Appena finito, breve ripassino sull'Antro che fa le cose, così capiamo che c'è di nuovo e come funziona. Stay come il tonno umarello. 
98 

Commenti

  1. L'Antro è morto, viva l'Antro!

    RispondiElimina
  2. Approfittando, un bel Disqus no Doc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho usato in passato per altre robe, e nope per una serie di ragioni. Ora i commenti dovrebbero andare più lisci sia qui che su mobile.
      Si spera.
      Fatemi sapere come vi trovate, se vi va.

      Elimina
    2. Disqus sega i commenti quando iniziano a diventare tanti, tu scrivi e poi non vengono visualizzati.
      L'ho notato su altri siti.

      Elimina
    3. Al primo sondaggismo testiamo se è vero

      Elimina
    4. Non c'è Disqus, è sempre il sistema di commenti di Blogger.
      Solo nel codice più nuovo e snello uscito da Google l'anno scorso.

      Elimina
    5. Ciao Doc, per me sarebbe necessario ripristinare la sottolineatura in cyan quando fai i tuoi interventi. E' molto utile.

      Elimina
    6. Sì, e sto cercando di farlo dall'alba. Senza riuscirci, perché il vecchio metodo non funziona più. Qualche volenterosissimo riesce a darmi una mano? (Mandate una mail!)

      Elimina
  3. Sempre presenti e stamani stupiti. Attendiamo e sperem :-)

    RispondiElimina
  4. Bella lì, Doc.
    Forse un po' da limare l'impaginazione della homepage, ma i post si leggono bene.
    L'unica cosa è che questo template, forse, predilige tanto il mobile, mentre se lo visualizzi su un desktop resta tanto tanto spazio vuoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spazio vuoto andrà riempito con i contenuti presenti sulla vecchia home. Solo che vanno adattati uno per uno (i vecchi elementi cozzano troppo con la nuova impaginazione) e ci vorrà del tempo. Un po' alla volta, nei prossimi giorni.

      Elimina
    2. Allora buon lavoro, verrà fuori sicuramente bene. :-)

      Elimina
  5. Ho sempre apprezzato i libri dai contenuti, qui sono stupendi. Da grafico, invece, ti faccio i complimenti per il nuovo stile... ;).

    RispondiElimina
  6. il mio è un commento di prova giusto per vedere se mi funziona tutto.
    intanto ho notato che non posso rispondere ai commenti altrui neanche se le mie intenzioni sono buone e con parole di beneducazione, ma questo problema lo avevo anche nella precedente versione dell'antro da alcuni mesi.
    ora clicco su pubblica e...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su PC (hai provato, nel caso, con altri browser?) o su mobile?

      Elimina
  7. Su mobile ora è molto molto meglio.
    Grazie e buon lavoro Ale.
    Umarelliamo uniti!

    RispondiElimina
  8. Quoto Paolo d'Aries, sul cellulare va come una viola ;)

    RispondiElimina
  9. Mi ci dovrò abituare. Anche perchè io lo vedo al 99,9% da schermo pc e rarissimamente da mobile e confermo quella sensazione di "vuoto" a cui non ero abituato :P In generale comunque mi da un bel senso di ordine e pulizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ne parliamo nel post spiegone, ma intanto: su PC allargate la schermata del browser per visualizzare anche la barra azzurra "con le robe" sulla sinistra, che sparisce al di sotto di un certo valore di pixel (o visualizzando il blog su schermi piccoli, come quelli degli smartcosi).
      Per vedere la magia responsiva in atto - ultimissime tecnologie di tipo cinque anni fa o più - allargate e restringete la schermata del browser sul PC a piacimento.
      Stregoneria!!!1!

      Elimina
    2. Vero... su Firefox su schermo 1280x1024 (4:3) non vedo la barra blu con lo zoom al 100%... riducendo lo zoom di due "scatti", allora mi compare.

      Elimina
  10. Spazi immensi! Vediamo un po' come viene... nel frattempo buon lavoro!

    RispondiElimina
  11. Ammazza quanto prestigio Doc! Che bel rinnovamento, ora lo testo anche su smartphone.

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per il feed, deboscia. ANDIAMO A SUPERMAN!
    Ah, e se qualche anima pia volesse dare una mano (piccola) con un paio di robe HTMLose che mi stanno facendo smadonnare, può buttare una mail al solito indirizzo: alessandroapredaATgmail.com
    Denghiù gozaimasu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh ma per il pane mio già sai come ti ho scritto che basta chiedere non ci sono problemi

      Elimina
  13. Cavolo che botta appena aperto il Blog!!! Io sono anziano, poi ci resto male. Però bello mi piace, molto pulito e leggibile, bene bene.

    RispondiElimina
  14. siamo meno pischelli... anagraficamente...
    ma sempre gli stessi personaggioni!!!!

    RispondiElimina
  15. Gran lavoro Doc, complimenti! Una cosa strana mi accade con Chrome, se riduco (come hai consigliato tu) la grandezza della pagina mi compare la barra blu a sinistra ma senza contenuti, se aumento e diminusco per un attimo compaiono i testi ma poi puff, non ci sono più...spero che questa segnalazione possa essere utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova per piacere a farlo in cima alla pagina.
      Di contenuti ce ne sono pochi-pochi, ora come ora, in quella barra. Se provi ad allargarla e restringerla qui accanto, in fondo ai commenti, i contenuti "scompaiono" perché scivolano verso l'alto.

      Elimina
    2. Hai ragione, i contenuti sono visibili in cima alla pagina...grazie Doc, ottimo lavoro!!

      Elimina
  16. su pc fisso.
    ho provato anche con chrome ed explorer ma fa uguale. considera che sono sul pc di... ehm... lavoro, quindi qualche limitazione potrebbe esserci ma fino a qualche mese fa andava tutto regolare.
    potrebbe essere un problema di java? che quando passo con la freccia su "rispondi" in basso a sinistra compare una finestrellina con scritto "javascript;" mentre passando sopra a pubblica nella finestra dei commenti in basso non appare e funziona tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è il cosillo java che ti è saltato. Provato a uscire dal blog e riloggarti? Magari cancellando la cache? Quando, raramente, mi è capitato lo stesso problema, ho risolto così.

      Elimina
  17. NOOO!!! Brutto!!! Il nuovo puzza, il vecchio regna!! Tutti insieme a guardare i lavori stradali!!! :D ;)

    Dai, si scherza... decisamente più al passo con i tempi ora. ;)

    Cheers

    RispondiElimina
  18. Tempo fa ho letto in una biografia di Steve Jobs che aveva acquistato una casa in cui non aveva infilato mobili perché non sapeva decidere cosa comperare. Sospetto gli piacesse tutto quello spazio vergine e le infinite possibilità che suggeriva. Immagino il nuovo Doc Man sarà come l'ultimo rifugio dell'astronauta di 2001. Bianco accecante come la balena bianca di Melville. Moderno e classico ad un tempo. Forviante come una pubblicità del Topo d'antan. Mi pare di vedere col terzo occhio una legione di antristi che accedono dai loro dispositivi in strada ed altrove e restano mesmerizzati da quel candore come i Leaguers dagli stelloni alieni e camminano e camminano e riflettono. Diabolico. Bravo.

    RispondiElimina
  19. Ero affezionato alla vecchia grafica ma questo nuovo layout è DECISAMENTE molto più funzionale, complimenti!
    Perché nella parte in blu col tuo profilo non ci aggiungi qualche link tipo i tuoi libri gratuiti, la tua rubrica sul sito che non ricordo e magari i link dove acquistare i tuoi libri pubblicati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' alla volta aggiungerò i vari pulsantoni che c'erano prima. Devo solo modificarli tutti, uno per uno ^__^'

      Elimina
    2. P.S. già che ci sono lo scrivo qui: ho provato ad andare sul sito da mobile, usando Opera E CHROME per Android, ti segnalo che non mi da la parte blu del tuo profilo nè il tasto CERCA vicino al titolo, mi da solamente ISCRIVITI.
      Non so se sia voluto ma ho voluto segnalartelo lo stesso.

      Elimina
  20. Sì, è probabilmente più funzionale così, e riducendo lo zoom riesco anche a vedere la barra blu a sinistra, nel mio caso il problema è che con lo zoom al 75% i commenti sono piccolissimi, comunque riesco a leggerli lo stesso.

    RispondiElimina
  21. Bella la nuova grafica dal cellulare mi pare più snella... Almeno sul mio... Prima non riuscivo a postare i commenti ora pare vada a superman!

    RispondiElimina
  22. Si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più i mezzi banneroni, un tempo qui era tutto template digitale, ecc.
    A morte i cambiamenti che qui si è tutti debosciati nostalgici abitudinari, leggiamo la targhetta sopra l'ascensore qual'è la capienza quanti chili porta poi si apre la porta e non lo sappiamo già più.

    Detto questo stica della forma, qui conta la ciccia, la sostanza, e quella e sempre di spessore. Una fiorentina, insomma. 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non c'è più la mezza stagione digitale che non sai mai cosa mettere sul pc e sul cel per navigare e con tutti questi sbalzi di device ed entra ed esci dal browser ti prendi dei brutti virus.

      A parte gli scherzi l'aspetto scuro facevo più antro e le pagine con troppo bianco non mi piacciono anche se fanno più moderno.

      Elimina
    2. Questione di abitudine, vedrai.

      Elimina
    3. Forse uno sfondo un po' meno luminescente è meno stancante per la vista. Sismo dei nerd e leggiamo di notte in condizioni sconsigliate dall'ordine dei medici oculisti.

      Elimina
  23. Allora, prima di tutto vai brooklin doc! mi piace il nuovo stile e ci sta rinnovare assolutamente rinnovare l'antro! per quel che vedo io, non avevo capito minimamente cosa fosse la barra blu fin quando non ho ridotto lo schermo, solo che, non so se è un problema mio, non c'è scritto niente (escono i dettagli del profilo solo per due frame quando ringrandisco lo schermo). Ad ora non saprei che altro dirti per darti una mano, ma solo buon lavoro e tante macchine del fighetto in arrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cretino io, non avevo visto che la barra blu sta solo in alto e non segue lo scroll, scusa doc ahahah

      Elimina
    2. Non sei l'unico ad averlo notato solo dopo, tranquillo: vedi sopra :)
      Nei prossimi giorni, comunque, postiamo come detto un po' di spiegonismo.

      Elimina
  24. M'ha preso un coccolone quando non si è aperta la solita pagina!!!! Il nuovo stile mi piace, i contenuti sono i tuoi, quindi... niente, solito gesto del minollo e ci si becca alla prossima ;)

    RispondiElimina
  25. È tutto bellissimissimo, ma ... sniff ... la nostalgia Canalis già impazza. Corro ad ascoltare le mie vecchie cassette di "Una rotonda sul mare".

    RispondiElimina
  26. Vediamo se si commenta facile. Sembra di si. PROVA....

    RispondiElimina
  27. Aggiunta la lente per la ricerca anche su mobile (solo in cima alla pagina) e le tre lineette accanto alla testata per far apparire la barra laterale su tutti gli schermi piccoli.

    RispondiElimina
  28. in generale mi piace,ho fatto un giro e non ho avuto problemi,ehm l'unico appunto è che a me tutto questo bianco non piace, dovrò abituarmi,ma Rasse l'architetto che dice?

    RispondiElimina
  29. prova prova...da smartphone non riuscivo mai a commentare...

    RispondiElimina
  30. ok funge! il font solo mi risulta meno leggibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo per il font non molto leggibile.

      Elimina
    2. Ok, boys: dettagli, please.
      Parliamo del font del post? Dei commenti? (non sono uguali)
      Per dimensione o carattere?

      Elimina
    3. entrambi i font, la dimensione si può cambiare a piacere a seconda del dispositivo con cui si legge, poi sono gusti personali e non vado sui blog altrui a criticare ma se posso do un consiglio umilmente.

      Elimina
  31. Non so se te l'hanno fatto già notare (che non ho avuto voglia di controllare tra i commenti) però su Firefox (e monitor con risoluzione fullaccaddì), quando entri all'interno di un post, l'immagine della maglietta dell'Antro FC sborda rispetto alla barra laterale. Su Chrome, Edge e Internet Explorer il problema non c'è.
    Oltre a questo, il rispolvero me gusta mucchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, sia sul mac grande che sul portatile non lo fa. Mhhh... :(
      Grazie per la segnalazione!

      Elimina
  32. Il primo impatto venendo dal vecchio è spiazzante. Ma largo alle novità! Il giudizio è sempre meglio darlo a restyling finito. Dopotutto non si giudica un libro dalla copertina o un film da un trailer. Buon lavoro di rifacimento Doc. (^_^)

    RispondiElimina
  33. Da android va che che è uno splendore! Stasera lo provo anche da pc

    RispondiElimina
  34. Pensavo t'avessero hackerato il sito! :O
    Dico la mia: troppo spazio vuoto? Sarà che ho bisogno di punti fermi...

    RispondiElimina
  35. davvero bello e moderno, ogni tanto una rinfrescata alla casa va data. Ci piace Doc

    RispondiElimina
  36. Il font dei commenti mi piace di più di quello del post. Cmq da Android è chiarissimo e spettacolare. Un po' mi manca l'atmosfera tamarra anni 80 del vecchio però sono curiosa di vedere la nuova versione completata

    RispondiElimina
  37. Ti dovremmo chiamare "The Running Doc"! Comunque molto bello il nuovo layout (anche il minimalismo estetico di avere lo spazio bianco ai lati, anche se poi lo riempirai, a me piace!)

    RispondiElimina
  38. Apro l'Antro (con colpevole ritardo), colpo d'occhioMAAAAADONNAMIAECCHEE'?!
    Poi, dopo la figura da precipitevolissimo, leggo...Meenchia se si va a Superman, da queste parti!
    Grande Doc!

    Attendo con ansia la fine dei lavori, umarel likes!

    RispondiElimina
  39. Metti più Nduja nell'Antro, Doc ! (da leggere come se fossimo posseduti dal reverendo Lovejoy).

    RispondiElimina
  40. Tre anni fa c'è stata l'implosione dell'Antro 2.0, ma l'Antro Redux dovrebbe andare meglio: "Capovaro, rivado?" "Vadi, Doc, vadi!"

    Per font e colori mi dovrò abituare, ma per il resto sembra abbastanza funzionale (non ho provato da mobile). Il cambiamento di cui mi sono accorto di più è che, mentre prima ogni pagina terminava con i commenti (si raggiungeva il fondo con il tasto End), ora al termine ci sono i piaccionoduro, che mi costringono a tornare un po' in su. Ah, la fatica!
    Sarà interessante vedere il completamento la metamorfosi...

    RispondiElimina
  41. Da mobile (sa fal li?) tutto ok molto bello elegante e funzionale, su pc lo trovò un po’ .... abbacinante, tutto quel bianco mi frigge le lenti a contatto :-) con un 24’’ e adesso arriva il 27” eheheheh.
    Comunque gran bel lavoro Doc!
    Adoro ordine e pulizia
    Commento pressoché inutile ma di prova e di incoraggiamento.
    Andiamo a SuPPaman

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Posso chiedere che cosa template stai usando adesso per il blog?

    RispondiElimina
  44. Anch'io ho riscontrato la (s)comparsa della barra blu zoomando in-out al pc, mentre dall' iphone dei fighetto vedo bene. Buon lavoro Doc. Daje tutta, che tanto noi sempre accà siamo ;-)

    RispondiElimina
  45. Nun gliela fo. Troppi ricordi. Il minimal proprio non lo reggo, ma aspetterò la fine dei lavori con fiducia.

    RispondiElimina
  46. Intanto è il primo post completo che vedo direttamente da feedly, e la seconda cosa ho fatto subito l'iscrizione che il tasto su a destra era troppo invitante 🤣

    RispondiElimina
  47. oh uno si distrae un attimo... e ti rivoluzionano casa (ok si è casa tua però insomma...dai un pochino pure nostra no?!!?!1?!)... molto bene, daje aspetto trepidante gli sviluppi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per quello non basta diminuire la luminosità di PC, tablet, quello che è? Chiedo, eh.
      Non siete abituati a tutto questo bianco, lo so. Ma è così su ogni sito in cui c'è molto da leggere, come quelli dei quotidiani: testo nero, sfondo bianco. Il riempimento della barra laterale aiuterà a distrarre un po' gli occhi, ma... il resto è abitudine, credo.
      Ho provato la soluzione inversa, come già scritto: ma bianco su sfondo nero sì che distrugge gli occhi :(

      Elimina
  48. Grande Doc! Fai bene a prenderti dell' Antro, poichè qui è il posto dove poggiamo la schiena per prendere fiato durante quella corsa che è la vita! Ti si vuole bene assai, se passi da Varsavia fammi avere il piacere di bere 'na Vodka o una birra assieme!

    RispondiElimina
  49. Oddio che ansia le novità, riuscirò ad orientarmi? si vedranno i miei commenti? ci sarà un governo? fermate il mondo!!!
    ok, Doc, adesso mi calmo con una bella tisana :-)

    RispondiElimina
  50. Ciao Doc, ti leggo da diverso tempo ma non ho mai commentato...devo dire che fra i pochi momenti di divertimento (intervallati da grosse risate, ad esempio per i Riassuntoni) della mia vita, il tuo sito occupa un posto importante. Cambio veste grafica sito...va beh, non c'è un altro modo di dirlo, non mi piace molto, per una serie di motivi, (modalità PDF on): I caratteri usati non sono per me adatti ad un sito come il tuo, sarebbero preferibili dei caratteri più fumettosi, i caratteri del vecchio sito (sia per i post che per le barre laterali e titoli, erano perfetti). Poi il fatto che ci nel vecchio sito ci fosse uno sfondo grigio scuro con i post incastonati con lo sfondo chiaro, rendeva il tutto più leggibile e forse meno faticoso per gli occhi. Mi piaceva molto anche il layout, con i post sulla sinistra e la colonna sulla destra con i post della settimana, contents, riepilogone, piacciono duro, ecc. Ora mi sembra tutto più dispersivo e meno calibrato. Non entro nel merito delle funzionalità, magari da smartphone tutto risulta più fruibile, e diventa anche più semplice da gestire per il webmaster, ma continua a non convincermi.
    Solo una piccola opinione estetica (alla fine sono i contenuti che fanno la differenza...), grazie per tutto quello che fai e per il buon umore che porti nella vita delle persone. Un saluto

    RispondiElimina
  51. Posso dire che mi piacerebbe se i tasti "menù hamburger" e quello "indietro" sulla barra del titolo potessero coesistere contemporaneamente?

    RispondiElimina
  52. Doc molto bello! Ho cercato se te l’avessero già chiesto senza successo: il tuo commento non si evidenza più in blu? (Da iPhone)

    RispondiElimina
  53. Wow! Che shock!
    A primo impatto non mi fa impazzire, ma so di essere una molto refrattaria al cambio di abitudini "visive", quindi suppongo mi abituerò tranquillamente col tempo.
    Segnalo giusto un paio di cose che però non mi tornano, o mi sono scomode, a vederle così.
    (Uso risoluzione schermo 1920x1080, browser Firefox 59.0.3, su questo Antro zoom 133%)
    - Il nero su bianco va benissimo. Ma una sfumatura di bianco meno "sparante" si può avere? Questa stanca un po' gli occhi, in effetti.
    - Il box per le risposte è completamente privo di bordi, e la cosa mi destabilizza un po'. Inoltre è scomparso il tasto "Anteprima" ed è rimasto il solo "Pubblica". E' normale? Io usavo moltissimo la funzione Anteprima per rileggere/modificare i commenti prima di mandarli (anche perché non mi pare che Blogger supporti la modifica a posteriori degli stessi...) ;__;
    In compenso abbiamo "guadagnato" il tasto "Esci", che io credevo servisse a chiudere l'editor, e invece mi ha sloggato da Google. Ma che ci fa sopra il box commenti? °_°
    - E' normale che veda tutti i contenuti allineati più verso destra?

    Per il resto, apprezzo la grafica sobria. Non vado matta (eufemismissimo!) per l'elenco dei contenuti "autodistribuentisi" ad altezze diverse nella home, ma visto che si limita a sole due colonne, non mi manda proprio ai matti come su altri siti. Forse bisognerebbe rendere la data dei post un po' più chiara (come nei commenti), ma è una cosa secondaria.

    Immagino ci si debba ancora lavorare per arredare tutto a puntino, per cui auguro buon lavoro! ^__^

    RispondiElimina
  54. Ciao Doc, secondo me andrà ridotta la dimensione dei "piacciono duro", che sono dei lenzuoloni esagerati.
    Poi, ero abituato a una pagina di default cronologica, con in testa gli ultimi post: invece ora mi appaiono di default i Piacciono duro. Colpa delle preferenze del mio browser (Firefox)?
    Infine, magari uno sfondo avorio e/o leggermente irregolare (tipo pergamena da mappa del tesoro, o da carta di Topolinoannisettanta) potrebbe favorire la mia miope vista... Il nero dominante faceva più "antro", come ha detto più sopra un collega di deboscia, questo va ammesso.
    Comunque, e per il resto, vai a Superman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, vedo che sei passato a un avorio chiaro, non frigge più gli occhi come prima. Anche i Piacciono duro si sono ridimensionati, grazie! Ti auguro buon lavoro di rifinitura! ;)

      Elimina
  55. Io proporrei più "democraticamente" si potesse far scegliere all'utente se impostare lo stile vintaggio o niù
    (come scriverebbe il buon doc); così se uso il pc io sceglierei il primo mentre utilizzando il mobile ovviamente il secondo! Chi è d'accordo alzi la mano, o il piede come preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente impossibile. È un blog gratuito, eh, non è un sito con dei tecnici che fanno robe.

      Elimina
  56. Ciao Doc! Sono sempre stato un appassionato del tuo blog ma ora per motivi di lavoro ho meno tempo ed è parecchio che mancavo e ritrovarlo in questa nuova veste grafica è stata una piacevole sorpresa! Complimenti per tutto il lavoro che fai!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy