Aliens Versus Tutti

Aliens crossover fumetti
Lo scorso martedì, 26 aprile, è stato l'Alien Day, ricorrenza inventata a tavolino dalla Fox per a) celebrare i trent'anni di Aliens - Scontro Finale, b) far tirar fuori a tutte le aziende con in mano una licenza della saga tonnellate di nuovo merchandising di ogni genere. L'aspetto curioso di tutta la faccenda? Per festeggiare il trentennale non si è scelto il giorno dell'uscita al cinema del film (18 luglio '86), ma il 26/4, perché letto all'americana diventa 4/26... come LV 426, il planetoide dove i mostri per lo più vengono di notte. Per lo più. Bene. Sia pure in ritardo, hai deciso di partecipare al party a modo tuo: in attesa di un SuperFantaScienzo dedicato ad Aliens, ecco un listone di fumetti in cui gli xenomorfi si scontrano... con chiunque. Perché ok Aliens Vs Predator, ci stanno i film, i videogiochi, i fumetti, quello che vuoi, ma i comics di Aliens vs Batman? E Superman? E Vampirella? E tantimapropriotantialtri? [...]
Partiamo da Superman-Aliens. Una prima miniserie di tre numeri, scritta da Dan Jurgens e disegnata dal sempre mostruoso Kevin Nowlan, esce nell'estate del '95.
Momento clou: Superman che mostra il torace villoso mentre cinquinizza un Alien.
Nel 2002 è la volta di Superman - Aliens II: God War, scritta da Chuck Dixon e disegnata da Jon Bogdanove (con chine di Kevin Nowlan). Qui viene tirato in ballo Darkseid, che ha spedito delle uova di xenomorfo a Nuova Genesi, giusto per rompere i cabbasisi ai Nuovi Dei: Orion, Big Barda, etc.
Da segnalare una Big Barda talmente big, talmente gonfia che tra un po' scoppia,
e la cover del numero 4, in cui Supes prende a cazzotti la regina. È tipo lo sport preferito della galassia, rifilare castagne alla regina.
Del '97 è invece il primo Batman - Aliens, mini di due numeri (di Ron Marz e Bernie Wrightson) con Bruce Wayne spedito al confine tra Guatemala e Messico, dove si imbatte nei poco amichevoli bestioni con tanti denti.
Il secondo round (Batman - Aliens Two) va in scena tra dicembre 2002 e febbraio 2003, con una miniserie di tre numeri scritta Ian Edginton e illustrata da Staz Johnson. Questa volta un alieno (ibernato) salta fuori dal sottosuolo di Gotham, a causa dei soliti scienziati poco scienziati.
Degne di menzione la cover dell'ultimo numero, con un Alien/Joker,
e questa illustrazione di Staz Johnson (usata come copertina di un trade paperback con dentro le due mini di Batman - Aliens e lo scontro con i WildC.A.T.S., vedi sotto), così pheega che l'hai scelta come foto d'apertura del post.
Rotto il ghiaccio con le prime zuffe tra Batman, Superman, gli Alien e Predator, può andare in scena nel 2007 il crossoverone globale, Superman and Batman versus Aliens and Predator. Testi di Mark Schultz, art di Ariel Olivetti,
che per l'occasione tira fuori un nuovo costume di Batman, a metà tra il fichissimo e il FrankCastellico.
Del 2000 è il crossover tutto giocato in casa Dark Horse di Aliens versus Predator versus The Terminator. Storia in quattro parti, di Mark Schultz e Mel Rubi, in cui saltano fuori sia il clone numero 8 di Ellen Ripley che Annalee Call (il personaggio di Winona Ryder), entrambi pescati da Alien - La clonazione.
Si diceva poco sopra di WildC.A.T.S - Aliens, albo unico del '98 e sortita ufficiale degli xenomorfi anche in casa Image (la Wildstorm di Lee sarebbe stata inglobata dalla DC Comics solo un anno più tardi). Team di autori di pregio - Warren Ellis e Chris Sprouse, con chine di Nowlan - anche se Sprouse, che hai adorato su Tom Strong di Alan Moore, qui aminchiadicanizza un sacco di anatomie, soprattutto di Zealot.
Zealot che vediamo azzerbinare Grifter, un attimo prima di trovarsi davanti alla regina. Vuole un altro cazzotto, sua maestà?
Green Lantern versus Aliens (autunno 2000), scritta da Ron Marz (all'epoca di casa sulla testata Green Lantern) e disegnata dal grande Rick Leonardi, contrappone diverse Lanterne Verdi a una covata di xenomorfi.
Ruolo di spicco, ovviamente, per Kyle Rayner, che ricordiamo essere non solo il tuo Green Lantern preferito, ma anche uno dei personaggi che ti stanno più a cuore di tutto il dannato Universo DC.
Judge Dredd vs. Aliens: Incubus, di John Wagner e Andy Diggle, viene pubblicato a inizio 2003 in duplice forma: nel Regno Unito esce a puntate sulla rivista 2000 AD, negli USA in quattro albi per Dark Horse. Casini a MegaCity One quando il solito genio ha la felice pensata di allevare degli Alien per farli combattere al posto di galli, cani e parlamentari italiani.
Le singole zuffe del Giudice Dredd con Alien e Predator sono state poi raccolte in questo volume, Predator vs Judge Dredd vs Aliens.
Torniamo alla Image, quartiere Top Cow, per Overkill: Witchblade/Aliens/Darkness/Predator (fine '99). Testi di Paul Jenkins, disegni di Clarence Lansang, Joe Benitez e Brian Ching.
Sara Pezzini e Jackie Estacado tornano pochi mesi dopo a menare le mani con xeno e predatori in Aliens/Predator/Witchblade/The Darkness: Mindhunter (di David Quinn e Mel Rubi).
Ovviamente, la Pezzini si ritrova praticamente nuda e in pose da pin-up per buona parte della storia.
L'hai già detto che i primi numeri di The Darkness, quelli di Garth Ennis e Marc Silvestri, ti facevano impazzire? Sì, credi di averlo già detto parecchie volte. Ma comunque.
Aliens - Vampirella è il crossover più recente di tutti quelli presenti in questo listone: sei numeri pubblicati tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2016, su testi di Corinna Bechko e disegni di Javier García-Miranda. Vampirella va su Marte e affronta gli xeno, che come al solito non prendono in simpatia i vicini di casa umani della colonia.
Le cover di García-Miranda sono strepitose, e questa in particolare è una delle più flippotrippissime su Alien che tu abbia mai visto. Avresti voluto chiudere questo post con qualche crossover ancora più assurdo, tipo Archie contro il Punitore
oppure Eminem/Punisher, ma non ne hai trovati. Perciò accontentatevi di qualcosa di prossimo: 
Archie vs Predator. Contrariamente a quanto potreste pensare, NON è una storia di ridere, e metà del cast finisce affettato dal predatore. No, DAVVERO.

Magari in un altro post, più in là, parliamo dei vari tarocchi fumettistici degli Alien, come la Covata (the Brood) del Marvel Universe. Poi vediamo. 

BATMAN VS TARZAN E ALTRI CROSSOVER ASSURDI
TUTTI I COSTUMI DI BATMAN (PARTE I, II, III)
44 

Commenti

  1. sbrotfl, certo che il ragno quando ci si mette....


    però cavoli "bud spencer e terence hill vs alien" non l'hanno mai fatto uffi, quello si che sarei andato a vederlo prima di subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citando il Doc sarebbe bello vedere gli xeno presi a coppini da Hill mentre saltella in un bar,o mentre fa il giochetto con la pistola di trinità,oppure presi a schiaffoni a mani aperte sul muso da Bud,con musichina e scagnozzi idioti del cattivo intorno.
      Sarebbe una meraviglia.

      Elimina
    2. ESATTAMENTE, sarebbe il film del millenio, roba che al confronto pacific rim è emozionante come il tg4

      Elimina
  2. Da qualche parte ho il numero di Witchblade contro Alien, deve essere in un bustone Ikea che attende di essere archiviato a dovere.

    Archie mi fa venire in mente uno degli ultimi numeri di Crimanl di Brubaker e Phillips. Lo stile Archie viene usato da Phillips per disegnare tutti i flash back.

    PS: la storia dove appaiono i flash back in stile Archie deve aver reso molto orgogliso Brubaker perché una delle cover viene usata come sfondo per la sua pagina di twitter: https://twitter.com/brubaker.

    RispondiElimina
  3. Ma una versione Alien vs Predator vs qualche figa a caso versione zozzografica non si è ancora prodigato nessuno a farla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avranno fatta sicuramente in Giappone

      Elimina
    2. beh se è per questo Alien è NATO zozzo XD
      Questo è il disegno originale su cui ha basato gli xenomorfi dei film
      http://www.museumsyndicate.com/images/3/21000.jpg

      Elimina
    3. Beh il compianto H.R. Giger si sa aveva la fissa dei penivagina everywhere ;)

      Ancora sogno un trono arkonnen da mettermi in casa però :)

      Elimina
  4. Già, che fine ha fatto attualmente Kyle Rayner? E Doc, voglio sapere qualcosa di Archie Vs Predator! Devo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, mi perdoni il Doc se rispondo io (:
      Kyle Rayner è stato lanterna verde fino ai nuovi 52, dove è diventanto una sorta di superlanterna, col potere di tutti e sette i corpi emozionali. Poi è diventato una Lanterna Bianca, l'unica del cosmo, e adesso sta con i rinati Omega Men, un gruppo non molto conosciuto...ho dovuto spulciare un sacco di blog per capire chi fosse chi! (: Spero di averti aiutato!

      Elimina
    2. grazie, apprezzo. Gli Omega Men, quelli col tigrotto?

      Elimina
    3. Si proprio loro! (: (: Tigorr! Che è rimasto anche nella versione nuova. Comunque credo frequentiamo lo stesso blog di fumetti e lì ne ho visto parlare XDXD

      Elimina
    4. Allora torno a cercare li, grazie Anna (o, al contrario, Anna)

      Elimina
  5. Scusa Doc, ma più o meno, di questa roba, tu quanta ne hai letta (in percentuale)? Giusto per curiosità...

    RispondiElimina
  6. andrea FRM ferrazzoli28 aprile 2016 alle ore 10:45

    A casa al mare dovrei ancora avere archie vs punisher. Interessa? :P

    RispondiElimina
  7. E ora dove cavolo lo recupero quell'Archie Vs. Predator?!
    Esisterà un'edizione ITA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Archie non esiste niente in italiano.

      Elimina
    2. Io mi ricordo solo del cartone di "Zero in condotta..."

      Scoprii solo molti anni dopo che si trattava di una sorta di "prequel/spin-off" di personaggi che, in versione un po' più adulta, esistevano fin dagli anni '60.

      Fra l'altro vedo ora (dalla "cronologia" in fondo al riquadro sulla destra della pagina di Wikipedia)
      https://it.wikipedia.org/wiki/Zero_in_condotta_%28serie_animata%29
      un altro paio di serie animate di Archie sono state trasmesse in Italia...

      Elimina
    3. sì, mi riferivo ai fumetti di Archie che da noi sono sempre stati inediti.

      Elimina
    4. "Zero in condotta" lo ricordo benissimo!
      E ho sempre considerato Bayside School una sua versione telefilmica apocrifa (a pensarci bene gli elementi erano quelli).
      Sarei curioso di leggere qualcosa, magari faccio un salto su Dark Horse online...

      Elimina
  8. Questi versus mai letti ma ricordo bene la qualità del fumetto darkhorse. Disegni e colorazione particolare se la memoria non mi fa brutti scherzi di effetto nostalgia.

    RispondiElimina
  9. Non sapevo nulla del crossover con vampirella.
    Peccato nessuno abbia pensato ad un "Alien Vs WWWF - The Royal Rumble".
    Ma invece cosa ne pensate di un'ipotetica storia in cui Kendra si imbatte nella versione anfibia di uno xenomorfo? :)

    RispondiElimina
  10. Per il prossimo ipotetico post con crossover stupidi potrei suggerire questo:
    http://www.hokutodestiny.com/hokutonoken/varie/parodie/parodie_italiane/kenshemo/copertine/kenshemo_contro_agliens.jpg

    RispondiElimina
  11. Gatto Silvestri purtroppo ha disegnato quei primi numeri di Darkness seguendo il solco tracciato tutto intorno alla base Image di La Jolla da Jim Lee e così ha progressivamente perso la deriva ( involontaria ? ) Jordi Bernet delle sue tavole inchiostrate da Dan Green x gli X-Men della fine degli anni ottanta ed il Wolverine dei primi anni movanta. Era tanto ma tanto + divertente quando era nervoso e sketchy. I primi numeri di Cyberforce sono un maledetto ibrido della cosa perchè il tratto è ancora istintivo, ma i personaggi hanno mascelle e pose da Gatti Selvaggi dell'amico Jimbo Lee. Peccato perchè Gatto Silvestri sarebbe stato ancora + godibile se il suo Escatado fosse stato uno schizzato Gatto Gattuso che dimostrasse davvero 21 anni e non un anonimo modello Armani scartato ad un provino x Miami Vice. Senza contare la overdose di primi piani degli ultimi numeri della sua run. Immagino che gli impegni amministrativi della Top Cow stessero distraendo il ns Gattone Silvestri.
    Pazienza.

    RispondiElimina
  12. Peccato non abbiano mai fatto cross over con altri franchise sci-fi come Star Wars,Star Trek o Doctor Who

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con Robocop si, non sono scicuro... cioè Robocop vs Terminator si, ma con Alien non ricordo...

      Elimina
    2. Eh, non ci si crede:
      Star Wars versus Aliens e compare pure Predator...

      http://bloody-disgusting.com/the-further/3364361/star-wars-meets-aliens-in-this-fantastic-fan-comic-halloween-treat/

      Elimina
    3. Ormai le robe fan-made stanno raggiungendo livelli superiori a quelle ufficiali

      Elimina
    4. Pregasi notare a pagina 4 quando lo Stormtrooper si trova davanti l'alien e gli dice "Let me see your identification.".
      Ceeeeerto....

      http://bloody-disgusting.com/the-further/3364361/star-wars-meets-aliens-in-this-fantastic-fan-comic-halloween-treat/#jp-carousel-3364365
      LOL.

      Scherzi a parte, nell'universo di SW ci sono razze aliene brutte forte eppure senzienti, quindi in effetti avrebbe senso provare un approccio "comunicativo" di fronte ad una razza sconosciuta (se non fosse forse per il cadavere trovato poco prima)...

      Elimina
  13. Mi piacerebbe leggere i volumi con Judge Dredd, da poco ho letto il secondo scontro diviso in 4 volumi di Batman Vs Predator. Mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora potrebbe piacerti anche questo ;)

      https://www.youtube.com/watch?v=NY3T45Kn5sg

      Elimina
  14. Non c'e' limite alle boiate che gli americani mettono nei loro comics... ;-P

    RispondiElimina
  15. Ho un vuoto di memoria: contro chi era Stormwatch prima di chiudere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale Stormwatch? Il primo? Quello di Moore? Quello della crisi del Wilstormverse o quello New 52?

      Elimina
    2. Se non ricordo male in Wildcats/Aliens Ellis massacra tre quarti della prima Stormwatch per fare spazio all'Authority.

      Elimina
  16. Mamma.... Punì ed Eminem....troppo scrauso... Cmq barda nn è che si era nascosta due uova di xeno dentro le bocce?

    RispondiElimina
  17. Ma l'Alien/Joker di Batman-Aliens Two è presente anche all'interno dell'albo, o è solo una trovata per la copertina? Nel caso fosse presente dentro l'albo, qual è la sua storia? XD

    RispondiElimina
  18. Miinchi! Certo che gli Alien se la sono fatta con tutti quanti... Il finale con gli Archie Comics è superbo!

    RispondiElimina
  19. Intanto "Buon Aliens" a tutti, visto l'anniversario (tanto se vi capita una regina a casa basta prendere una qualsiasi cosa e perquoterla vivamente), bellissimo post questo e pieno di ricordi. Comprai Alien vs Superman nella prima metà degli anni 90 in originale, credo di non averlo mai tirato fuori dalla busta plasticizzata, chissà se vale qualcosa?(#mancopelcaspio).

    PS: Quoto Darkness anche io come il Doc, ho l'intera collezione a casa di Wichblade & Darkness della Panini, ma li seguivo già da prima, ed erano due dei migliori personaggi dell'epoca: Belle storie e grandi disegni...

    RispondiElimina
  20. Peccato non avere uno Spawn vs Aliens per chiudere in bellezza. :D

    RispondiElimina
  21. Frall'altro io ne avevo letto anche un'altro di numero di Superman vs Alien, abbastanza figo per altro. in cui lui finiva a menarsi con gli alien in una parte della galassia dove non c'era il sole e quindi man mano che la storia andava a avanti lui perdeva sempre di più i poteri e rimaneva sempre più nudo, tant'è che verso al fine c'è la mega scazzotatta che lui rimane in mutande rosse col suo petto villoso... quasi imbarazzante in effetti.

    RispondiElimina
  22. Alien vs. Predator vs. Terminator

    Predator "Caro amico Xenomorfo, lassa perde, che quel viso non mi è nuovo..."
    (fuori campo) "I'm judge dredd... i'm de laaaaaw! APOLLOOOOO!"
    Alien "Ma chi cazzo ti ha portato a uccidere Apollo Creed?"

    RispondiElimina
  23. e quindi insomma il triplo crossover non se lo sono inventato quelli di Batman Dead End!

    RispondiElimina
  24. Io Judge Dreed vs Aliens c'é lo e mi piace un sacco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy