Deep Spaced, il numero 2

Come promesso, è atterrata oggi su Verticalismi la seconda striscia di Deep Spaced, il fumetto di fantascienza a puntate scritto da te e disegnato (e colorato) da Manuel Preitano. Come tutti i fumetti di Verticalismi, può essere letto totalmente gratis. In più, bastano un paio di minuti. Ma di cosa parla questa seconda micro-storia? Dove bisogna cliccare per leggerla? E come si collega cronologicamente rispetto alla prima? [...]
Dunque. La prima parte, innanzitutto, la trovate qui (sul blog se ne parla qui). La seconda, invece, sta qua. Anche in questo caso la trama scorre al contrario, va letta dal basso verso l'alto. Perché? Perché gli eventi si svolgono precedentemente a quanto visto nella prima microstoria. 

L'esplosione all'inizio del numero 1 è in pratica il punto zero della trama: tutto ciò che viene prima, come questi eventi del numero 2, scorrerà al contrario, tutto quello che viene dopo scorrerà invece normalmente. Sembra complicato, ma no, non lo è (speri) e un po' alla volta si andrà a comporre tutto il quadro. Ah, il tema della citazione nascosta del primo numero, che non ha beccato nessuno, continua anche qui...
23 

Commenti

  1. Completamente diversa dalla prima storia, anche per i disegni e lo stile (mi piace come la storia scorra insieme agli spostamenti dei personaggi.
    Non ho ancora capito se mi piace, é davvero molto strano e sto capendo pochissimo, ma essendo gratis ovviamente continueró a seguirlo...
    Non ho colto la citazione nella prima storia, ma qui si parla di Arrakis che é un tributo alla saga di Dune.

    RispondiElimina
  2. Una cosa ora è chiara e cioè da dove sia zompato fuori il pazzo del primo episodio. Sarà tale Russel? Sulle citazioni, a parte Dune citato da Cattivone, non ho idea...

    RispondiElimina
  3. L`inizio con la nave "abbandonata" alla deriva a me ha fatto subito venire in mente "Magnetic Rose" episodio di Memories,giusto l`incipit...
    Cmq il secondo episodio ci apre cosi tante possibili opzioni che sono proprio curioso di vedere dove vuoi andare a parare!

    RispondiElimina
  4. Non sapevo della citazione nascosta nel primo, ma qui ho notato un Wall-E all'inizio/fine della striscia... Andando a rivedere la prima c'è un bel A113 sullo scafo distrutto in alto.

    Ho vinto qualche cosa? :D

    RispondiElimina
  5. Vogliamo nominare gli "space oreo" nel numero precedente?

    Fra l'altro è un po' strano che ci sia Wall-e, mi pare di ricordare che al Doc non fosse piaciuto granché quel film...

    RispondiElimina
  6. A caldo, episodio più scorrevole del primo.
    Molto eisneriana la salita sulla scala.
    Se mi è permesso un pdf-ismo, il quarto balloon copre un pò troppo il cap Parr a metà scala.

    Per la citazione : si ripete l'unità di misura del tempo TSH, ma non mi dice niente di per se e una ricerca da due soldi mi parla solo di ormoni quindi... boh ?

    RispondiElimina
  7. Mi piace -sia in questa seconda parte sia nella precedente- come tutte le vignette sono collegate in un fondo per lo più uniforme (qua, le scale; là lo Spazio). L'idea di far leggere la storia con un senso o un altro in base alla collocazione temporale degli eventi è bella, ma la troverei molto complicata se non lo sapessi (fortuna che ho prima letto tutto il post...)
    La citazione di cui parli a fine post non riesco a coglierla, ma anche a me pare ci sia wall-e in questo episodio...non è che magari, qui c'è wall-e, là ci sono detriti (per l'esplosione) e la cosa in qualche modo è collegata? Non credo, ma scrivendo mi è venuta questa ipotesi...
    Una piccola curiosità: del lettering chi si occupa?

    RispondiElimina
  8. Forse la citazione nascosta del primo numero è il Chew-Z (le tre stimmate di Palmer Eldrich)? Mah, io la butto lì

    RispondiElimina
  9. Me piace,bella davvero l'idea di far scorrere la storia sulle scale insieme ai personaggi

    RispondiElimina
  10. Faccio una fatica del diavolo a capire la cronologia dei balloon ma per il resto è interessante. Soffermandomi solo sull'aspetto grafico ho trovato molto più accattivante il primo perché mi ricorda lo stile Sean Phillips.
    Detto questo si capisce qualcosa di più della storia ma dover aspettare è una tortura. Logicamente è qualcosa costruito nei ritagli di tempo e non ho alcuna pretesa.

    RispondiElimina
  11. Abbiamo già capito: se e quando chiuderai il Blog sarà solo perché inizierai la carriera di sceneggiatore =D

    A proposito di tuoi fumetti...si sa qualcosa del prossimo Icon1? Ci hai lasciati appesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non segui i social dell'Antro, eh? :)
      Perché giusto due giorni fa ho scritto che il quinto numero a) è finalmente quasi pronto, b) c'è caso arrivi la settimana prossima :)

      Elimina
  12. Doc, quando clicco sul collegamento vien fuori l scritta "502 Bad Gateway" (anche cercando la storia dalla homepage d i Verticalismi)... Sono io o anche a qualcun altro succede la stessa cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, al momento la pagina sembra essere down. Immagino sia una cosa temporanea, riprova tra un po'.

      Elimina
    2. Letto! Interessante, l'ho preferito al primo. Mi sembra di cominciare a intravedere un filo logico della trama che collega i due episodi, ma rimane ancora un po' oscuro. Per ora sono curioso di leggere il seguito, buon segno :)
      Molto bella l'idea di far salire i personaggi sulla scala insieme alla rotellina del mouse!

      Elimina
  13. Citazione trekkista colta al volo: la mappa sulla destra che mostra la posizione di Deep Space 9 e del Bajoran Wormhole.
    Tanto per sapere, "nuclearizziamo" è una citazione voluta da Aliens o a furia di cercare citazioni le si comincia a trovare anche dove non esistono? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep, voluta.
      Si sa che quel film per me ha valore quasi religioso ;)

      Elimina
    2. beh poi ci sarebbe un'altra citazione di Aliens riguardante il numero di missioni comprese quelle simulate...sbaglio?

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Il sistema orario TSH ripreso dai romanzi di Ursula Le Guin?

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy