Hai perso 1.200 amici in un giorno (ma non è colpa tua)

Cioè, non è che hai preso a ritwittare le robe di Gasparri o a fare affari con Platini. È solo che Google ha riparato una cosa, disintegrandone altre durante il processo. Un piccolo riassunto: nella colonna destra di questo blog* c'è la sezione Club Antristi. Cliccando sul pulsante Unisciti a questo sito ci si può loggare, in modo da poter commentare con maggiore facilità i post e, soprattutto, avere maggiori speranze che i commenti non siano fagocitati da blogspot o dai filtri antispam. Inoltre per chiunque abbia un suo blog questo permette di vedere gli aggiornamenti dell'Antro nella sezione Elenco lettura della propria Bacheca. Gli amici del Club Antristi erano fino a due giorni fa quasi quattromila, ieri son precipitati a 2.700. Cosa è successo? È successo che dopo aver lasciato a se stessa per anni questa feature, Google Friend Connect, Google ha deciso ora di rivitalizzarla... buttando fuori chiunque si fosse loggato con Twitter o altri tipi di account.

Quello che vi si chiede di fare se, con ogni probabilità, siete tra quelli dropkickati da Google Friend Connect, pertanto, è di riloggarvi usando cortesemente un Account Google: cliccate di nuovo sul tasto Unisciti a questo sito, seguite la breve procedura e bàm, fatto. Se non l'avevate mai fatto prima... beh, è un buon momento per iniziare. Come sarebbe che non avete un account Google? Beh, sapete che siamo nel 2016, sì? Eghe. Potete comunque crearvelo, bastano pochi passaggi. E chiunque stia per scrivere "Ma no, che sbattimento, scusa", pensi prima un attimo al tempo che impiega il sottoscritto anche per lui. Ogni giorno. Da anni. Prospettiva interessante, vero Mr. Egoismo? :)

Gli altri modi per ricevere un avviso di tutti gli aggiornamenti dell'Antro sono iscriversi alla newsletter (casella "Abbonati", sempre nella colonna destra) o al feed ("Feedati"). Oppure ci stanno i social, e già che ci siamo ricordiamo anche quelli, crepi la liquirizia: Pagina Facebook, profilo Twitter, profilo Google +. Andate e loggatevi tutti. Sì, pure te, Mr. Egoismo. Aloha.

*Se non avete idea di cosa diavolo sia "la colonna destra del blog", è perché vi ostinate a leggere l'Antro sullo smartphone con la visualizzazione "versione per celullari" attivata. Con le pagine che cambiano per caso al minimo swipe laterale e altri casini assortiti che NON è possibile riparare. Vogliatevi del bene, scorrete fino in fondo la pagina e, giù giù giù, troverete la scritta Visualizza versione web. Un bel clic e passa la paura.
62 

Commenti

  1. Per fortuna sembra che i feed sul mio blog continuino ad aggiornarsi. Non è la stessa cosa ma almeno ho saputo quasi all'istante. Questo di Guglele è il tipico pasticcio che fanno sempre i programmatori: sistemano una cosa ma ne incasinano altre tre. Grazie per quello che fai e, già che ci sono, mi aggiungo agli amici. ^___^

    RispondiElimina
  2. Bello che io da buon analogico ogni giorno mi guardo la pagina per vedere gli aggiornamenti senza essermi mai unito...
    Avrai perso 1200 amici ma ne hai acquistato uno nuovo.

    RispondiElimina
  3. 1...2.3...prova...sah!sah! FUNZIONA!!

    RispondiElimina
  4. ero iscritto già da prima con l'account google... che poi era quello YT che è diventato google quando se lo sono comprati, risparmiandomi un passaggio :D

    RispondiElimina
  5. Girano voci che Google sia di proprietà di un certo Scott Summers.... non so se mi "spieco"...

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. a me viene fuori l'icona di blogger.. come si cambia? eppure come accesso ho la foto usata per plus... boohhh

      Elimina
    2. mmmh... l'ho fatto molto tempo addietro. Credo che cliccando sul nome di uno dei tuoi commenti puoi cambiare poi l'immagine.

      Elimina
    3. a me viene fuori l'icona di blogger.. come si cambia? eppure come accesso ho la foto usata per plus... boohhh

      Elimina
    4. hmmm sembra andare.. anche se non ho capito perchè usi i dati di blogger quando invece gli dico di usare google. Misteri dell'internette...

      Elimina
  7. 1200 persi, 1 nuovo guadagnato. A piccoli passi verso la conquista del mondo. Ermanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aggiungo agli amici guadagnati che prima non ci stavano !

      Elimina
  8. Rifai il sito con worpress, poi installaci disqus, e così tutti si possono riconnettere con i loro account preferiti (FB, TW, Google e disqus stesso), e avrai in più tutte quelle robine social tipo like e dislike... e qualche settimana in meno persa in bestemmie e scazzi. Ma vuoi mettere la soddisfazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sarebbe bisogno di passare a Wordpress per usare Disqus. Il problema, però, è che passando da Blogger NON ti fa importare i vecchi commenti. E qui son 126mila. "Rifare il sito con Wordpress?". Mi son bastati quei due di mesi bruciati inutilmente, ma grazie :)

      Elimina
  9. io ci sono ancora ma mi sono unito a gugolplas per fare mucchia anche lì

    RispondiElimina
  10. fatto! però mah! non riesco a caricare un qualsivoglia avatarro perchè mi dice che è il file è troppo grande...me lo dice per qualsiasi file, anche per immagini da 10 k. MAH!

    RispondiElimina
  11. Anche io ero già con Google!
    Doc, nella tipografia dove lavoro facciamo molta roba online e ci siamo aggiudicati una buona posizione su Google (sempre in prima pagina, sempre tra le prime 3/4 voci di ricerca). Una volta però aggiornando il sito, Google ha deciso che qualcosa non andava e ci ha tolto completamente dall'indicizzazione! Volevamo uccideci tutti (e 4). Fortunatamente tornando alla versione precedente ci siamo ripresi la nostra classifica ^_^

    RispondiElimina
  12. Ma ci sono ancora problemi? Nell'articolo dicevi che i membri erano scesi a 2700, la finestrella "Club antristi" ora ne conta 2340...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I numeri continuano a ballare. Non so se sia ancora in corso il repulisti degli account non-Google da parte di Google o cosa. La situazione dovrebbe stabilizzarsi presto. Spero.

      Elimina
  13. Vai,fatto,siamo di nuovo in carreggiata :)

    RispondiElimina
  14. Fatto, anch'io però ero già con Google

    RispondiElimina
  15. Sta cosa ha dato un pochino di rogne a noi blogger. Ma armiamoci di pazienza e superiamo anche questa :)

    RispondiElimina
  16. Ti manca il canale telegram. Ormai ce l'hanno tutti.

    RispondiElimina
  17. Già ero loggato con Google.
    Ma così, a sfregio, mi sono sloggato e riloggato solo per il gusto di farlo :-D

    RispondiElimina
  18. io stavo già cosi. poco male per me ^_^

    RispondiElimina
  19. Fatto Doc! Per te questo ed altro u.u

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ma io questa feature l'ho scoperta solo oggi che me l'hai fatta notare D: sono un pessimo antrista

    RispondiElimina
  22. E come per magia sono di nuovo membro.
    Ed ora non lo sono più.
    Wow, lo sono di nuovo!
    Potrei andare avanti tutta la notte

    RispondiElimina
  23. Toh, ero gia' su Google, e chi se lo ricordava. Ma fa lo stesso, io mi FEEdo.

    RispondiElimina
  24. Per quanto sia da un sacco di tempo che lo seguo non mi ero mai affiliato,pensavo fosse una di quelle robe che coinvolgono l'orrido google+,ora però l'ho fatto :)

    RispondiElimina
  25. Qualcuno mi sa dire perchè nonostante sia correttamente loggato e presente tra gli Antristi, con miniatura foto visibile, non mi mette mai la mia foto nei post?

    RispondiElimina
  26. "Siamo spiacenti...

    Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi." :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato cliccando direttamente sul tasto? Il link interno al post del Doc mi dava il tuo stesso messaggio di errore, il pulsantino no, mi ha lasciato fare tutto senza intoppi...
      Spero di esserti stato utile.

      Elimina
  27. Fatto anch'io!
    Ho avuto qualche impiccio cliccando sul link interno al post (vedi il problema di Guido Cast), ma dal pulsante dedicato ha funzionato perfettamente. :)

    RispondiElimina
  28. ero convinto di errermi iscritto il 29... ma evidentemente ho sbaglaito qualcosa... doppia fatica x me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro: lo conosco l'italiano (forse)! ma mi si annodano le dita sulla tastiera

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy