Metal Zodiak, gli spingitori di Cavalieri dello Zodiaco

Metal Zodiak cloni cavalieri dello zodiaco
Tempo addietro si diceva di Ramses - Il Faraone d'Oro, clone a tema egiziano dei Cavalieri dello Zodiaco sfornato dalla Giochi Preziosi. Bene, qualche giorno fa, rovistando sulla baia, è saltata fuori un'altra linea di fratocugini collaterali di Saint Seiya. Si chiamano Metal Zodiak (occhiolino) e sono, uh, la legione dei difensori delle galassie: dodici tizi legati a dodici elementi o leghe. In pratica, degli spingitori di cavalieri. Bene2, ne hai preso uno per vedere come sono fatti. Curiosi? Andiamo [...]

Prodotti dall'azienda romana Magic Sun in un qualche punto non meglio precisato degli anni 90 (sulla scatola non c'è alcuna indicazione al riguardo), i Metal Zodiak erano dei pupazzini in plastica con alcune parti dell'armatura (soprattutto bracciali e schinieri) in metallo.
Il retro della scatola elenca tutti e 12 questi invincibili eroi "in metal made", "dotati di armatura e armi completamente originali". Dall'alto: Gold il cavaliere d'oro (dov'è che l'hai già sentita?), Steel il cavaliere d'acciaio, Krypton di kryptonite, Brass di ottone, Mercury dei queen, Plutonium di plutonio, Titanium di titanio, Iron di ferro, Copper dei coppini di rame, Uranium di uranio, Bronze della faccia di bronzo e infine Silver d'argento. Già che c'hanno messo la kryptonite, potevano pure usare l'adamantio. Adam di adamantio, tipo Adam and the ants.
Lo spingitore di cavalieri metallici che hai preso tu è Iron/Ferro, pupazzino con spalline (in plastica) con gli spuntoni, tipo Legion of Doom, e un casco in stile cylon del vecchio Battlestar Galactica. Sinceramente? Trattandosi di un tarocco, non male come design, pur se derivativo al mille per mille. Le "armi originali" consistono in un tridente, un pugnale, un piccolo scudo, una mazzarella e un MITRAGLIATORE. Oh, più originali di così.
Grazie al fatto che le mani (enormi) del pupazzo sono fisse (nei Cavalieri vintage le quattro dita affiancate potevano essere aperte o chiuse per migliorare la presa), lo scudo non si impugna bene. Il mitra, invece, non si incastra come dovrebbe, si può solo poggiare sul braccio. Altri dettagli della scatola, con testi in italiano e in inglese:
 Dice: ma cosa si nasconde sotto quella maschera da cylon? L'ORRORE
Ok, neanche i vecchi Cavalieri dello Zodiaco c'avevano delle facce particolarmente intelligenti, ma neanche da coglione come questo tizio. Gli hai rimesso la maschera subito, per il bene di tutti.
Come si evince da questa foto, il Metal Coso dello Zodiaco qui è sensibilmente più alto dei vecchi Cavalieri (nella fattispecie: Pegasus con l'armatura del Sagittario e Thor di Asgard). Per quel che conta, eh, ché si sta pur sempre parlando, giusto per cultura nerd generale, di una linea di tarocchi che avranno comprato in due. Altro?
No, ti sembra di no, abbiamo finito. Pegasus buttati.
55 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. e vabbè ... con le ali son buoni tutti a buttarsi dal burrone ;)

    RispondiElimina
  3. No, è una variante della disciplina: burronismo indoor.
    Non potendo avere le altezze dei burroni naturali, le ali vengono usate per aumentare l'accelerazione in caduta.
    Veri campioni di indoor come Pegasus riescono anche a superare i 2g su regolamentare burrone olimpico.

    RispondiElimina
  4. Brutto forte il tizio di ferro... il fatto che abbia un casco integrale credo sia cosa voluta, immagino. Tipo Jagger XD

    Mi domando solo come abbiano fatto a fargli passare la Kryptonite...cioè, la DC avrà glissato per non associare il suo nome a questo ciarpame? O tuttora sarà estranea alla faccenda? Mah...

    In ogni caso, grazie per immolarti sempre per la causa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto subito pensare a Jagi/Jagger.

      Elimina
    2. Con quel casco un po' così, ma soprattutto per gli spuntoni, ti viene subito in mente il barbaro medio del dopobomba/dopobarba.

      Il collegamento faccia inguardabile -> casco coprente -> Jagger viene poi da sé =D

      Elimina
  5. Avresti dovuto mettere un alert prima della foto senza maschera o_o
    Comunque, la scritta in alto sulla scatola, instilla il dubbio (che poi diventa certezza): "Invincibili eroi in me..." Metallo? Mercurio? Sono forse in ognuno di noi questi eroi? Giunti alla fine dell'articolo, non c'è più mistero a celare il significato di quel "me...".

    RispondiElimina
  6. Incredibile... Fra l'altro, alcuni pezzi proprio riciclati di brutto da quelli dei "veri" Cavalieri. Correggetemi se sbaglio, ma quei copri coscia e quei bracciali non sono gli stessi di Pisces/Aphrodite?

    RispondiElimina
  7. Cavalieri del metallo, praticamente la linea di giocattoli dei Manowar.
    No, seriamente, cercavo qualcosa di un minimo piu' intelligente da dire, ma la combo faccia del pupazzino + l'affermazione IL METALLO FUSO SCORRE NELLE LORO VENE mi hanno ucciso.
    La faccia... sembra una faccia di Modigliani colorata male, con quei capelli rossi e le sopracciglia VERDI (il suo colore naturale?).

    RispondiElimina
  8. Questi spingitori di cavalieri venivano dati anni fa (a memoria attorno al 2009-2010) al luna park come premio medio-alto alla pesca dei cigni. Sono sicuro al 100% perché, modestamente, sono cintura nera di "pesca del cigno con la canna di plastica" e uno glielo vinsi in una sola sessione spendendo 15€! Sono soddisfazioni!

    PS: se questi sono gli spingitori di cavalieri, gli spingitori di spingitori di cavalieri che ciofeca saranno?

    RispondiElimina
  9. Posto che ciarpame simile non lo vorrei MAI in casa (o in cantina) non mi sembra fatto poi così male. Le impugnature delle armi bastava farle tutte uguali così il problema era risolto, lo sforzo non era così allucinante. Il viso è osceno, soprattutto se uno pensa che le sopraccilia sono dello stesso colore delle pupille mentre i capelli sono rossi.

    Va detto che senza un cartone animato che lì spingeva era dura fare breccia nel cuore di noi ragazzini, forse l'idea di farli più grandi poteva compensare la loro origine incerta quando si giocava, del tipo:
    - "io ho Sirio".
    - "io ho sto Coso che essendo più grande a Sirio lo mena".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che tutti i pezzi mi sembrano riciclati da altre linee (il fucilozzo dovrebbe essere dei Masters, la linea ambientata nel futuro) - ecco perché hanno dimensioni diverse :D

      pure l'altezza mi sembra compatibile!

      Elimina
  10. Attenzione: Uranium non è il cavaliere di uranio ma di LIRANIO: del resto negli anni 90 l'euro non era ancora arrivato...

    RispondiElimina
  11. Confermo che i gambali sono ripresi dallo stampo del cavaliere dei Pesci mentre le armi vengono pari pari dall'arsenale di Libra.

    RispondiElimina
  12. Un minuto di silenzio per i cavalieri con l'armatura di uranio e di plutonio, deceduti dopo poco tempo per leucemia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto Plutonio è morto direttamente per le ustioni da radiazioni.

      Elimina
    2. E Mercurio non veniva mai colto di sorpresa dalla febbre.

      Elimina
    3. Poi ci lamentiamo che hanno la faccia da cog... diversamente svegli:
      - Ecco qui, prendi l'armatura di uranio e vai ad allenarti.
      - Ma è uranio impoverito?
      - No, perché?
      - No, niente, vado, vado.

      Elimina
    4. data la pezzenteria generale di fattura, potevano anche scrivere cavaliere di uranio impoverito

      Elimina
    5. acc... Alien Mass mi ha preceduto di un'incollatrua

      Elimina
    6. ovviamente intendevo incollatura

      Elimina
    7. e comuque, dato che l'uranio gli scorre anche nelle vene, credo che l'armatura sia il minore dei problemi

      Elimina
    8. A 'sto punto, dato che si usano tutti i metalli, anche quelli più pericolosi, mi meraviglia che non esista un'armatura di sodio... Molle come il pongo, appena comincia a piovere si trasforma in soda caustica e scioglie di colpo il cavaliere che la indossa...
      (c'è nessuuunooo...?)

      Elimina
    9. Il cavaliere del talco, che dice altolà al sudore.

      Elimina
    10. Manca anche il cavaliere di "Uridium", appassionato di "retrogaming"... :D

      Elimina
  13. Quando ho visto la faccia senza elmo ho rischiato il collassoLOL...

    RispondiElimina
  14. Teribbileeeee... un plauso al Doc che ha avuto il coraggio di comprarlo e di conseguenza pagarlo..

    Dopo la visione della sua faccia senza l'elmo tutto il resto mi sembra bellissimo..anche Sue Storm/Kate Mara ;)

    RispondiElimina
  15. Scusate l'OT: leggo che sta uscendo il manga delle "cavaliere" dello zodiaco... Thor (e mi sembra buona parte dei suoi marvel amici) è donna... Faranno un nuovo Ocean Eleven al femminile... I Ghostbuster al femminile...

    Ma mi sto perdendo io qualche ricorrenza/congiunzione astrale? Che succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è pararsi da possibili polemiche create da gente che rompe per queste cose:

      - Spielberg per il triceratopo "morto"
      http://www.corriere.it/tecnologia/social/14_luglio_11/steven-spielberg-triceratopo-facebook-assassino-rabbia-social-2bf403fc-08e7-11e4-89ec-c067e3a232ce.shtml

      - Playmobil schiavo di colore con i ceppi:
      http://www.corriere.it/esteri/15_ottobre_09/playmobil-omino-colore-ferro-collo-schiavitu-razzismo-ca496d3a-6e6c-11e5-9b06-838dab4c275b.shtml

      Elimina
    2. Quella del triceratopo fu mondiale! :)

      Elimina
    3. No, vabbè, è la conferma che gli americani sono ritardati, dai...

      Elimina
  16. Subito non avevo fatto caso che le armi sono proprio copiate dalla prima versione del pupazzone di Libra.

    A parte mitra e simili.

    RispondiElimina
  17. Gambali, copri-coscia e bracciali sono praticamente quelli del Cavaliere dei Pesci.
    Nell'insieme non è male dai.. escludendo il volto.. ma ha il casco fortunatamente!

    RispondiElimina
  18. dat face... http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/popeye/img/m_7.jpg

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Aggiungo solo che al cavaliere di rame ogni 2x3 gli "arrubbavano" l'armatura.

    RispondiElimina
  21. Ma vogliamo parlare di BRASS di Ottone? Cos'è, aveva il sigaro e dirigeva film zozzi?

    RispondiElimina
  22. "Inalienabili", in italiano, significa correntemente una cosa "invendibili" (rectius: non cedibili a terzi a nessun titolo) :D

    RispondiElimina
  23. Scusate ma questi cosi sono INALIENABILI, cioè sono del demanio pubblico tipo le spiagge?

    Spingitori di Ecomostri!!! dal tuo giocattolaio!!!

    RispondiElimina
  24. Io voglio il cavaliere dello stronzio. Barbie per gli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sono certo che era il villanzone contro cui combattevano!! :)

      Elimina
    2. Sei il mio nuovo idolo del giorno. Grazie! :D

      Elimina
  25. Le parti in metallo vengono da uno dei cavalieri di Nettuno se non sbaglio!

    RispondiElimina
  26. Mammamia con quella faccia se te lo dimentichi senza casco e ci passi vicino di notte quando ti alzi per far pipì ti piglia uno schianto che ti ritrovano alla mattina secco!!!

    RispondiElimina
  27. Mi ricorda lo smascheramento di Blaster in MAd Max oltre la sfera del tuono.

    RispondiElimina
  28. fischia questi proprio mai visti e dire che avevo anche uno di quei cosi appiccicosi con l'omino serpente dentro!

    RispondiElimina
  29. E' ufficiale, i due pezzi dei gambali e i bracciali sono presi di peso dal cavaliere dei Pesci della prima serie (in Italia con Giochi Preziosi) e ridipinti:

    www.giocattolivintage.com/t10080-cavalieri-dello-zodiaco-pesci-scatola-a-tempio-giochi-preziosi

    Del resto, la differenza tra gli stili delle varie parti è troppo smaccata.
    Ammazza, che cinesata pesante!

    RispondiElimina
  30. Si sono davvero impegnati a farli uno schifo ahaha

    RispondiElimina
  31. A esse brutti, so brutti forte, eh? xD
    Mettici pure il metallo fuso nelle vene e i materiali radioattivi/cancerogeni/velenosi...
    Poveracci proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poveracci quei poveri bambini che chiedendo per natale I Cavalieri dello Zodiaco, si ritrovava ste sole galattiche da tarocco di bancarella (spero) dal genitore parafreddooficoininglese.
      La delusione e l'infanzia rovinata... :°)

      Elimina
  32. ..ma Brass è di ottone o è Tinto Brass?

    RispondiElimina
  33. Da baldo giovine giocavo volentieri coi cavalieri,ne avevo anche di tarocchi,ma sempre fatti allo stesso modo di quelli originali,di fatto cambiavano imateriali e dei particolari,ma al colpo d'occhio erano pressoché uguali,questo è davvero la festa del taroc

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy