Rim City #4, out now!

Rim City 4 Francesco Mattina cover
Siamo arrivati alla fine del viaggio, gente. Un'altra grandiosa cover di Francesco MATT Mattina apre l'ultimo capitolo dell'avventura di Kendra e compagni, il quarto numero di Rim City (per quei due uno che ancora non lo sapesse, la miniserie scritta dal qui presente e disegnata da Daniele Orlandini). Per scaricare il numero in PDF dovete andare sul sito di Radium e loggarvi: nell'area riservata troverete il link per il download. Evitate di spoilerare nei commenti, plìz: se volete parlare della storia, siete i benvenuti, ma usate il tag [SPOILER]. Un consiglio per la lettura? Non correte, prendetevi il vostro tempo per leggere queste ultime 20 pagine e magari scegliete la colonna sonora giusta (questa, ad esempio, ci sta da Dio). Il volume di Rim City sarà disponibile da domani a Lucca, presso lo stand saldaPress (Padiglione Napoleone). Chi ha partecipato alla campagna e si è accaparrato il perk del cartaceo potrà ritirare la sua copia in fiera o nei giorni seguenti presso diverse fumetterie, i pick point Radium. Trovate tutte le istruzioni sulla pagina FB di Radium, ma in caso di dubbi scrivete una mail a mail@intersezione.com. E chi non ha partecipato alla campagna? A Lucca (e in seguito in fumetteria) sarà possibile acquistare comunque il volume, in un'edizione non a tiratura limitata e con una cover diversa - i funder della campagna avranno pur diritto di bullarsi, no? - ma comunque fighissima, promesso. Dovrebbe essere più o meno tutto, visto che ringraziamenti, saluti e lacrime napulitante li hai infilati nell'editoriale a pagina 2 (insieme a un piccolo hint sul futuro di Rim City...).
43 

Commenti

  1. Grazie Doc , a te e a tutti quelli di Radium, per questa bellissima storia. A Lucca porto uno zaino di miccette e festeggiamo sparandone millanta everywhere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Marcello. Utilizzeremo a fin di bene le miccette e i minerva: facendo detonare tutte le bambole di Barbie vendute in fiera.

      Elimina
    2. Doc, immagino che tu stia preparando qualcosa di "esplosivo" per la mostra a milano sull'Algida Stron*a

      Elimina
    3. L'ubiqua, perfida signora del male /sventolabandieraFreeKentozzi

      Elimina
  2. Mail arrivata, stasera a casa [linguaggio ggiovane] me lo sgamo [/linguaggio ggiovane].
    Per me niente Lucca, per la mia copia cartacea confidero' nell'efficienza del servizio postale (Dio mio...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a vedere se c'è dalle tue parti una delle fumetterie pick point nostre partner: nel caso puoi andare a ritirare la copia anche lì. Immagino di no, o l'avresti scritto, ma oh, tentar non nuoce.

      Elimina
  3. Vado, mi loggo, scarico e leggo.
    Poi venerdì mi recupero pure la copia cartacea

    RispondiElimina
  4. Scarico la copia virtuale e poi ci vediamo sabato per quella fisica.
    Complimenti a tutti, ora speriamo di vedere il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. curiosità: Nello stand Radium ci saranno anche le compie di Quebrada oppure per quelle bisognerà aspettare prima che escano quelle digitali?

      Elimina
    2. Yep, usciranno come per Rim City prima i numeri in digitale (per fine anno dovremmo esserci). A Lucca sarà disponibile la ristampa di "Quebrada: la città delle maschere", la raccolta delle storie di Quebrada già esistenti con l'aggiunta di una storia inedita illustrata da Matteo Scalera.

      Elimina
    3. Si, ho preso il perk per la ristampa, quindi la potrò ritirare! :D
      Grazie della dritta Doc, ci si vede sabato ;)

      Elimina
  5. mi cospargo il capo di melma e rimedierò alla mia mancanza di fede acquistando il volume a lucca... almeno oltre ai coppini sul capo (lascerò un spazio per non farti sporcare) rimedio una stretta di mano con il doc!!!

    RispondiElimina
  6. Per la prima volta, non divoro il numero appena uscito. Preferisco averlo fisicamente tra le mani sabato, e rileggermi la storia per intero. E magari farmelo anche autografare dall'autore già che ci siamo...eh? ;) eh? ;) no dico...eh? ;) [cit.]
    A sabato, doc!

    RispondiElimina
  7. Non ho letto il 3 quindi ormai aspetterò sabato per prendere l'edizione cartacea a Lucca, per poi gustarmi a casa tutto da capo e fino alla fine, con calma.

    Ci si vede allo stand Salda e poi ai vari appuntameniti Radiatomici, le Fanta le dovrò iniziare a sgasare da adesso? :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mau, crash pgl, susurone: certo, ragazzi. Sono lì apposta. Fanta pre-sgasata per tutti!

      Elimina
  8. ... e finalmente potrò leggere le quattro uscite!! Ho resistito sino all'ultimo, che le puntate mi snervano.

    RispondiElimina
  9. Grande Doc, è stata una bella cavalcata ... una storia molto bella, speriamo in un seguito.
    A Lucca non ci sarò ma il cartaceo l'ho comunque prenotato (assieme ai volumi di Quebrada), lo ritirerò a Napoli appena disponibile.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Cos'è uno scherzo?
    uno paga 30 euro per un albo e non glielo spedite nemmeno a casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo tu abbia frainteso: certo che glielo spediamo a casa.
      Ma se preferisce ritirarlo di persona a Lucca - o in una fumetteria, che magari è anche quella che frequenta di solito - può farlo. Può nel senso che è sua facoltà, non è obbligatorio. Anche Amazon ti permette di ritirare i pacchetti in un punto specifico, se non ti va - per una qualsiasi ragione - di farteli spedire. È un'opzione in più, non in meno, eh.

      Elimina
  11. Grazie Doc... Non ho ancora letto il quarto ma non so se lo farò a brevissimo: da una parte son un tossico che ne vuole sempre ancora e il prima possibile, dall'altra il Magone da Fine Storia™ è potentissimo già dalla fine del secondo numero, quando ho realizzato che eravamo al giro di boa!
    In ogni caso davvero grazie di cuore per questa bellissima avventura: storia fresca, avvincente, capace di immergerti nel suo mondo già dopo un paio di pagine (non so cosa aspetti l'Universal a comprare i diritti per farne un film...)!
    Ho perkato praticamente al lancio sulla fiducia e come ringraziamento per quello che da anni è un fantastico appuntamento quotidiano: ancora una volta hai superato le aspettative... Grazie ancora! Il mio unico rimpianto sarà non essere a Lucca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, di cuore. Il merito è tutto di Daniele, che ha fatto un lavoro mostruoso rispettando i tempi :)
      Per il film, purtroppo pare che la Presidentessa sia impegnata con quella storia di Capitan Marvel e debba rifiutare la parte di Kendra. Uffa.

      Elimina
    2. Ma noi aspettiamo... Han fatto film su libri/comics che neanche posson lustrare le tute di Rim City, una perla del genere non se la faranno scappare se son un minimo furbi...
      E poi con l'arrivo nelle fumetterie scalcerà coooli ancor di più in giro per la galassia! :)

      Elimina
  12. Sabato passo a prenderlo... ho resisitito fin'ora a leggere il digitale per non rovinarmi l'EMOZIONE... cmf voglio la copia autografata!!!

    RispondiElimina
  13. Bello davvero. Ha però un grosso difetto: finisce troppo in fretta.
    Grazie per questa storia.

    RispondiElimina
  14. Finalmente dopo aver tenuto a freno la curiosità e la voglia di leggere le avventure di Kendra e soci potrò ritirare la mia copia cartacea da leggere con ingordigia. Spero sia solo la fine di uno dei tanti viaggi che farà Kendra !

    RispondiElimina
  15. Daje! :D
    Mi tocca recuperare che ancora neanche il secondo ho finito di leggere (eh, niente, sono troppo 1.0, non avendo tablet il digitale su portatile o smartphone mi piglia scomodo.

    Ed ora le domande:
    Il director's cut per quando è previsto? E ci sarà nel volume cartaceo?

    Per i pick point: nella sezione apposita del sito vedo che non ce ne sono a Roma, però se mi loggo e apro la sezione "I miei dati", in fondo tra le opzioni di consegna trovo il Forbidden Planet a Roma.
    Quale delle due?
    Ed erano previsti "simpatici omaggetti" a chi ritira presso pick point, o ricordo male?

    Grazie e scusa per il terzo grado.

    Ora posso passare a farti/vi/ci i complimenti per aver portato a termine il progetto, e complimenti Doc, per tutto.

    And now si aspetta i digitali di Quebrada, e quando c'ho due soldi da mettere sulla postepay, si pensa al Print Deluxe di Zeroi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è previsto un piccolo omaggio per chi va a ritirare la sua copia nei Pick Point. Per il negozio non ti so dire nello specifico, ma se scrivi una mail ai baldi giovani di Intersezione (che non finirò mai di rigraziare per tutto il lavoro che hanno fatto per noi) ti sapranno dire senz'altro.

      Elimina
  16. Finito. Bene bravi bis. Sul serio, vorrei elencare tutto quel che ho apprezzato in particolare, ma arrivato alla fine del viaggio mi viene solo da dire che ne è valsa la pena. E' stato un piacere anche per noi, Kendra.

    PS: me la merito una strizzata d'occhio e una pacca sulla spalla per aver intuito che [SPOILER SPOILER SPOILER] "l'alieno piovuto da chissà dove" non fosse altro che uno dei nostri? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei un paio di curiosità/dubbi a livello di trama, ma vorrei evitare di rivelare troppo ad un ipotetico incauto terzo antrista (anzi nel caso cancello anche il commento precedente). Dimmi tu se va bene che te li ponga qui, o altrimenti dove scriverti.

      Elimina
    2. Manda mail, così evitiamo ogni spoiler accidentale. C'è l'iconcina a forma di c'èpostaperte in fondo alla colonna destra del blog.

      Elimina
  17. Siccome vorrei acquistare anche la versione cartacea del fumetto, e al Lucca Comics sono sicuro che non ci sarò, volevo sapere se:

    - quando dici "in seguito in fumetteria" fai sempre riferimento e solo, ai pick point Radium.

    - l'annuncio dell'uscita di Rim City in fumetteria sarà fatto anche sul sito dell'antro, o bisognerà tenere d'occhio esclusivamente la pagina facebook di Radium?

    Un'altra curiosità, scriverai anche un libro sulla realizzazione di Rim City?
    Sarebbe bello leggere di come avete sviluppato il progetto fino a portarlo a termine.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide.
      - no, sarà disponiblle in tutte le fumetterie. Nei pick point può ritirare se lo vuole la sua copia solo chi ha preso il cartaceo durante la campagna su indiegogo. L'edizione normale, chiamiamola così, uscirà un po' dopo in tutte le fumetterie e le librerie che vendono i titoli saldaPress.
      - a scanso di equivoci, segui sempre la pagina FB di Radium
      - un libro mi sembra troppo, ma sì, mi piacerebbe scrivere qualche post qui sopra per parlare del lavoro che ci sta dietro. E di un po' di citazioni che ho infilato qui e lì ;) Non so a quanti potrebbe interessare, ma più in là conto di farlo.

      Elimina
    2. Ma chi non avesse un pick point nella sua città, riceverà comunque la copia spedita per posta all'indirizzo indicato nel proprio profilo su Radium?

      Elimina
  18. La tristezza che l'anno scorso ero lì presente, a tifare atomico, e quest'anno starò qui a casa lontano miglia da Lucca, è tantissima.

    Sono sfortune doc, ma starò vicino con il cuore e con l'anima a radium, aspettando la mia copia di rim. In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  19. Anche io quest'anno non potrò essere a Lucca, e mi dispiace molto non solo perchè la maglia dell'antro FC scalpita nel cassetto, ma perchè sarebbe stato bello ritrovarsi a 12 mesi di distanza da quella prima conferenza in cui si svelava col contagocce quello che sarebbe poi diventato Rim City. Ultimo capitolo letto, mi aspettavo un pò questo tipo di finale già dal capitolo 2, però la soluzione narrativa scelta mi è piaciuta molto. Nel complesso per essere un'opera prima è sicuramente un ottimo risultato, ha sicuramente qualche difetto di gioventù, ma è normale. Alcune tavole comunque sono fantastiche, tipo quella col mecha del capitolo 2 o quella con le meduse del capitolo 4... la versione cartacea avrà il valore aggiunto del "feticcio" che ogni appassionato di fumetti apprezza rispetto alla controparte digitale. Una scena in particolare mi ha fatto pensare al film The Mist... Doc, ti sei mica ispirato a quello? Se vuoi approfondire ne parliamo sotto spoiler... :D Ora non vedo l'ora di leggere Quebrada! In bocca al lupo e buon divertimento a tutti gli antristi che saranno a Lucca! Bevete una fanta sgasata anche per me!

    RispondiElimina
  20. Letto immediatamente e aspettato un po' perché decantasse nella mia testa.

    [NON SPOILER IN SENSO STRETTO MA CONSIDERAZIONI SULL'ALBO]

    Disclaimer: tutto è ovviamente un gigantesco "secondo il mio gusto".

    Posso fare un piccolo grugnito? La storia, come dicevo l'altra volta, continua a piacermi nel complesso ma non sempre nei particolari. Non capisco se ci volessero più pagine o cosa.
    Questo è forse l'albo più debole di Daniele. Dopo Utopia mi aspettavo tantissimo e invece è un po' sottotono. E per la prima volta ho visto pure i colori non all'altezza dei precedenti.

    Detto questo. Rimane fantascienza fatta bene che magari paga il primo approccio al media. Le idee mi piacciono un sacco e le domande rimaste aperte per agganciare dei seguiti sono forti. Io voglio sapere che sia capitato a pagina 16. Anche se un'idea me la sto facendo :D
    E secondo me un possibile sequel avrebbe un finale con un tono diametralmente opposto a questo.

    RispondiElimina
  21. Letto e piaciuto. Sinceramente non mi aspettavo questo tipo di finale ma c'è da dire che il tutto fila perfettamente senza forzature di sorta. Da una parte mi piacerebbe "averne ancora" con prequel, sequel e chissà cos'altro... ma devo ammettere che anche se la cosa si chiudesse qui non avrei nulla da obiettare.
    Missione compiuta Doc!

    RispondiElimina
  22. Doc un Enorme Grazie.. a te e tutta la ciurma, a Daniele, alla SaldaPress, Intersezione, siete stati fantastici! Appena sarò un pò più nella calma leggerò Rim City ( voglio gustarmelo) e Quebrada ma per ora, guardando indietro ad un anno fa, non posso che essere felicissimo di come sono andate le cose, per il progetto, per te, e per il risultato che fa bellissima mostra di se nella mia libreria!! Grandissimi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy