Rim City #2, out now!

Ed eccoci qui, ladies and gente. Se avete partecipato alla campagna di RIM CITY, il fumetto scritto da me e disegnato da Daniele Orlandini, con cover di Francesco "MATT" Mattina, dovrebbe esservi arrivato via mail da qualche minuto il link per scaricare il secondo, piro-etto-tecnico numero della nostra miniserie: "La città rossa". Se usate Gmail, trovate la mail nella terza tab, "Promozioni". Fateci sapere che ve ne pare: i commenti son lì apposta. Feed! Solo, please, evitate di spoilerare a chi la storia non l'avesse ancora letta: se volete scendere nel dettaglio, usate il tag [SPOILER] a inizio commento, as usual. Per chi sta aspettando invece l'edizione cartacea, per leggersi tutta la mini in una botta sola, sarà disponibile per Lucca (la fiera quest'anno è dal 29/10 all'1/11). Se invece non vi è arrivata la mail o avete problemi tecnici di qualsiasi tipo, fate un fischio ai ragazzi di Intersezione sulla pagina FB del progetto o scrivete a a mail@intersezione.com, vi diranno tutto loro.


Il secondo annuncio è che Atomico cambia nome e diventa... RADIUM. C'era di mezzo un marchio registrato a livello europeo simile e, per evitare futuri casini, si è deciso di tagliare la testa al topo e scegliere un altro nome (parimenti radioattivo) per la nostra etichetta digitale. Perciò, d'ora in avanti, l'hashtag ufficiale del progetto sarà #RADIUM. Cambia altro? No, nome a parte, tutto resta esattamente come prima: campagne, voglia, determinazione, tasso di becquerel... tutto. Con Zeroi pronta al decollo e un (bel) po' di novità in cantiere per Lucca. Ché qui non si è semplicemente attivi, si è #Radioattivi 
57 

Commenti

  1. Yoo-hoo, appena torno a casa me lo sparo!

    RispondiElimina
  2. Maronne, download rapidissimo rispetto all'altra volta! Domani avrei un esame ma il tempo per Rim 2 lo si trova necessariamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)
      Per il download, dovrebbero bastare stavolta pochi secondi/minuti per tutti. A patto di non avere una connessione a 28K e un criceto, chiaro :D

      Elimina
    2. Ok, con l'esame felicemente alle spalle posso (tardivamente) dire la mia.
      Sui complimenti all'Orlandini mi associo alla maggioranza, non sono un tecnico ma quel vapore a pag. 11 mi ha fatto letteralmente venir voglia di agitare la mano per dissolverlo.
      Sulla storia ovviamente le aspettative erano alte.. e per il momento sono soddisfatte :) soprattutto, mi garba molto che certi aspetti della trama richiedano un certo sforzo all'attenzione del lettore (ad es., che Blackie fosse in qualche modo "diversa" si poteva capire fin dal primo numero).
      Non posso nemmeno biasimare lo spiegone un po' didattico lì in mezzo, capisco che per questioni tecniche fosse l'unico modo per tracciare il background storico. A questo proposito mi chiedo come diamine possa concludersi tutto questo affresco narrativo in soli altri due numeri.. diluirlo in cinque o sei capitoli non era proprio fattibile, vero?

      PS curiosità personale, avete stampato qualche copia in più nel caso arrivi fallata o ci siano casini in fase di spedizione?

      Elimina
  3. Faccio parte della cumpa "aspettoilcartaceoemelosparoinunabottasola", quindi mi limito a chiedere? come mai questo cambio etichetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho spiegato in coda al post :) Esisteva un marchio simile registrato in precedenza, all'estero, il che avrebbe potuto creare problemi in futuro. Come scritto, cambia il nome dell'etichetta, ma tutto il resto rimane identico, tranquilli :)

      Elimina
  4. Fabulous!! mettere in archivio subitissimo... e Hype a 1000 per versione cartacea di Lucca!!

    RispondiElimina
  5. Scaricato e visionato (al lavoro i collighi mi fucilano, ma ne vale la pena!).
    Radium è un nome che spacca, dovreste fare qualcosa tipo testata Marvel anni 60 "Radium Comics Presenta" !!!! Awwwawwawwwawawa..

    A Lucca ci sarò sabato e domenica, pe chi fosse presente almeno questi 2 giorni, ci vediamo la, un abbraccio!!!!
    XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sure. Io sarò lì da giovedì a sabato. Il consueto radunone lo facciamo sabato, con ogni probabilità.

      Elimina
  6. scarricato alla velocità del fulm.. ehnm. no lentamente. Grazie Fastweb . :( la prossima volta proverò a far bere 7 sorsi di acqua al modem.

    PS ma poi non è che i discendenti dei coniugi Curie ci fanno causa a noi, da bravi Gianfransuà , vero?

    RispondiElimina
  7. Ma quindi il primo numero essendo uscito col marchio Atomico mo vale un sacco di più perché non sarà mai ristampato con quell'etichetta.
    Vado a chiudere la chiavetta USB in un caveau.

    RispondiElimina
  8. Da antrista Radiologo sono contento del nuovo nome. Spero di avere un cameo in qualche numero come Stan Lee... ;)

    RispondiElimina
  9. Scaricato adesso .... ma devo attendere stasera per leggerlo ! MAnnagia MAnnaggia mannaggia !

    RispondiElimina
  10. domanda da niubbo ma visto che ancora nessuno l'ha chiesto .... per la versione cartacea come funzionerà a Lucca? Passo (allo stand Salda?), dico il nome, controllano e me la danno (la copia cartacea non pensate male)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in linea di massima sì. Ma ci sarà tempo per spiegare per benino il tutto, don't te preoccupas.
      Così evitiamo pure che la standista ti azzecchi una cinquina se formuli male la frase :D Tuteliamo i nostri lettori!!1!

      Elimina
    2. we se poi capisce male e ci sta, vi voglio bene ma mi prendo la standista :D

      Elimina
    3. Solo se poi, se da cosa nasce cosa, il primo figlio maschio promettete di chiamarlo Doc. Altrimenti niente.

      Elimina
  11. Scaricato e provato ad aprire con Comical il file .CBR e mi dice che il file non e' un RAR valido: gli ho dato una occhiata e direi che e' uno Zip con estensione errata ;(
    Qualche lettore lo legge lo stesso, nel caso basta rinominarlo come .CBZ e non ci dovrebbero essere problemi.
    Adesso comincio a leggerlo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché ho winrar ma l'ho aperto senza problemi e dentro c'era il pdf perfettamente leggibile.

      Elimina
    2. Il file scaricato sono riuscito ad aprirlo senza problemi anche io, dentro c'e' il PDF e l'altro file .con estenzione CBR: e' questo che con comical non riesco a leggere senza rinominarlo.

      Elimina
    3. Dipende dal programma usato, immagino. Perché ho provato con due diverse app su Mac (Simple Comic e Comicqualcos'altro) e l'ha aperto al volo con entrambe.

      Elimina
    4. La differenza dei cbr per pc e mac sta nella struttura dell'archivio.
      Il cbr per Mac, quello che viene fornito di volta in volta (rim city, ma anche icon1) viene realizzando comprimendo la cartella che contine le jpg delle pagine.
      Tanto è che se lo estrai con winrar, ottieni la cartella.
      Per pc invece l'archivio deve contenere solo le immagini. La compressione si fa quindi non della cartella, ma direttamente delle immagini al suo interno.

      Io ho risolto così:
      1) rinomino il .cbr in .rar
      2) estraggo la cartella con le immagini
      3) entro nella cartella
      4) seleziono tutte le immagini e creo un nuovo archivio con quelle
      5) rinomino il nuovo file ottenuto da .rar a .cbr (se invece comprimete come .zip il file va rinominato in .cbz).

      Così dovrebbe funzionare. Fammi sapere. ;)

      Elimina
    5. Alcune app hanno problemi ad aprire il cbr del secondo capitolo; su Android, per esempio Astonishing Comic Reader apre il capitolo 1 ma per il capitolo 2 non c'è verso, dice che è criptato o troppo grande. Invece Material Comic Viewer legge tutto enza problemi. Su PC ComicRack si sta rivelando un vero mulo, legge qualsiasi cbr abbia provato...

      Elimina
  12. La mail è arrivata ore fa, ma ora vado con lo scaricaggio.
    Peccato per il nome dell'etichetta, ma vabbè, cose che caSpita-no.

    Per il cartaceo: e chi a Lucca non ci va? Cioè, oltre alle fustigate? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda scema, dovuta al cervello in stand-by, visto che da tempo fornitogli indirizzo fisico per spedizione analogica - stop.
      Abbiate pietà :)

      Elimina
  13. Io sono tra quelli che aspettano di leggere la versione cartacea e a Lucca ci saro' sabato e domenica ! RIM CITY !!!

    RispondiElimina
  14. quindi ora le spillette atomico varranno un sacco di money

    corro a scaricare

    RispondiElimina
  15. Doc, porta pazienza ma son tordo... ho preso la Print Deluxe, per cui la Lucca potrei ritirare a Lucca. Ma come mi faccio "riconoscere" ? Gesto del minollo segreto ?
    Dovrei esserci Giov 29 Ottembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL ma come scrivo ? Porta pazienza, giornata pesante a lavoro... -_-

      Elimina
    2. Sei schedato :D
      Nel senso che abbiamo i tuoi dati. Come detto sopra (risposta ad Andrea Pasquali), c'è comunque tempo per parlarne prima della fiera.

      Elimina
    3. Perfetto.. volevo saperlo anche io, perchè probabilmente posso passare solo il primo giorno di fiera a Lucca (dopo anche se sto a 10 km da li mi rifiuto di finire nella bolgia XD), e mi sarebbe piaciuto ritirarlo di persona. Se fosse possibile anche stringerti la mano Doc non sarebbe male :)

      Elimina
  16. NON E' UNO SPOILER. La seconda frase in russo, copiata (per fortuna era un pdf) e incollata in google translate, ha poco senso se incollata con la formattazione originale, in due righe. Devono essere sempre tre parole, ma in una sola riga.

    RispondiElimina
  17. Io continuo a tener duro e ad aspettare il cartaceo per godermelo nel migliore dei modi possibili. Tanto ormai a Lucca manca poco!!! ;)

    RispondiElimina
  18. Doc, per chi si è (COLPEVOLISSIMAMENTE) perso la campagna di finanziamento di Rim City e adesso si sta mangiando le mani, ci sarà modo prima o poi di acquistare il fumetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi. In una prestigiosa edizione per non-true believers, munita di sacchetto di cenere cospargibile.
      Oh, si scherza, eh :D

      Elimina
    2. Mi va bene anche col cilicio ed il pratico manuale "Guida veloce all'auto-fustigazione".

      Non ho scuse, lo so...

      Elimina
  19. [SPOILER]

    (non linciatemi, vi prego, tengo famiglia...)

    Si farà lo spin-off sullo spiegone? [/SPOILER]

    La storia mi sta prendendo bene, arrivano cose prevedibili quando ne aspetti di imprevedibili e viceversa. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima bisogna vedere come finisce questa miniserie... ;)

      Elimina
    2. Grazie, così mi aumenti la scimmia... : )

      Elimina
  20. bel capitolo, tutto l'universo "Rim City" che si ingrandisce mi garba un sacco.
    PS: Doc, io tra le possibilità di ritiro misi la spedizione perchè non ero sicuro di poter venire a Lucca. Ora che invece è diventato quasi sicuro, potrei contattare i Radium-Boyz per cambiar questa decisione? così mi ci metti l'autografò atomico

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. [SPOILER]

    Mi è arrivato quasi in tempo per il mio compleanno... Letto tutto d'un fiato sullo smartphone, poi riletto a casa con comodo sul tablet (a proposito, sto testando un pò di app, al momento le migliori sono Astonishing Comic Reader e Material Comic Viewer, veramente fighe). Bellissimi i disegni come al solito, intrigante l'idea della super potenza eurasiatica, mi ha rimandato con i ricordi al coin op Strider di Capcom... Anche il breve spiegone sulla guerra secolare per il dominio di Marte mi è piaciuto, la tavola con il mecha bipede è una delle più belle finora. La copertina è fenomenale così come la precedente, state facendo un ottimo lavoro! Continuate così!!!

    RispondiElimina
  23. Ok, ho aspettato che tutti commentassero per andare OT, un OT che mi sta particolarmente a cuore:

    Doc, ma ICON1 E LA SQUADRA ALPHA?
    Dimmi che non è finito nel dimenticatoio... ='(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio qualche giorno fa si è riunito l'Icon1 posse con il solito giro di email, per mettere in cantiere il prossimo numero. Si è partiti dal design di alcuni nuovi personaggi, la lavorazione vera e propria partira asap. Realisticamente, tra un paio di settimane. Il che significa che entro novembre dovremmo avere, se tutto va come deve, il numero pronto.

      Elimina
    2. EVVAI!!!
      Non vedo l'opra di leggerlo, ormai sto troppo in fissa!

      PS: Incrocio le dita per Horus come nuovo membro effettivo del team... ^^

      Elimina
  24. Anche questa volta complimenti vivissimi!!!

    Comincio da cosa mi è piaciuto o da cosa non mi è piaciuto?
    Da cosa mi è piaciuto così non mi attiro troppi missili quando passo alle cose negative...

    ancora una volta spettacolare la copertina. Orlandini da il meglio di se nei campi lunghi. Molto belli i colori, sopratutto nei flashback, con l'azzeccata scelta della predominanza arancione. la storia è intrigante e incuriosisce, inserendo in maniera oculata un po' di informazioni alla volta. il mecha design è molto bello.

    Purtroppo Daniele stenta nella resa dei volti dove gli unici veramente curati restano quello di Kendra e di Blackie. poco espressivi gli altri. Un po' anonimi i costumi e il design della navicella.
    La narrazione non è molto chiara colpa delle poche pagine a disposizione, risultando frammentata. Mi ha colpito anche il forzato spiegone verso metà albo. Doc non li odiavi?

    Nel complesso è comunque un buon numero. Continuo a ritenere il numero esiguo di pagine il problema principale di Rim City.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì.

      [FINTOSPOILER]
      Ed è il motivo per cui spiega le cose solo in parte. Perché è lì, allora? Per almeno cinque motivi diversi, ma è ancora presto per parlarne...

      Elimina
    2. ok ma è inserito un po' di prepotenza. Dai tipo lezioncina di storia. Kendra non sembra proprio il tipo. e come fate a spiegare tutto in appena 30 pag? sono 80 in totale giusto?

      Elimina
    3. Facciamo, facciamo. Ne riparliamo alla fine... ;)
      Ah, e 80 meno 40 non fa 30, ma dico io! :D

      Elimina
    4. emmmm forse ho sbagliato a fare geometra :-P

      Elimina
  25. scusate il post fuori tempo massimo..... ma mettere un reader sul sito per leggere online gli albi? sarebbe fattibile?

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy