I 15 migliori film di fantascienza di sempre... secondo l'IMDB (speciale SuperFantaScienzo)

15 migliori film fantascienza imdb
L'Internet Movie Database, il più grande sito sul cinema del pianeta, è sicuramente una risorsa preziosissima di dati e info sul mondo del cinematografò. Quando però i voti che compaiono accanto a ciascun film ti vengono sventolati sotto il naso come IL SACRO VERO, ti viene sempre da ridere. Son voti della ggggente sull'Internet, valgono quel che valgono. Quei voti sono il frutto di una media ponderata di quelli espressi dagli utenti, secondo criteri mai specificati del tutto per evitare che ci si organizzi per distruggere o pompare artificiosamente un film. In particolare, la TOP 250, l'elencone globale dei 250 migliori film di sempre, è retta da una formula matematica misteriosa, che prende in considerazione solo i voti di utenti registrati che abbiano recensito un tot di pellicole. Quante? Non si sa (per saperne di più). Quel che conta, ai fini di questo post, è che ti sei messo a spulciare la Top 250 per vedere quali fossero i primi 15 film di fantascienza. Così, giusto per. Ecco dunque i 15 migliori film sci-fi di sempre secondo la community di IMDB, con in calce, per ciascuno, quello che ne pensi te e un voto espresso in giapponesine di Blade Runner (la scala di SuperFantaScienzo). Seguono grosse sorprese, seguono grossi LOL [...]

1) INTERSTELLAR (10° posto - 8,9)
Ok, le classifiche son fatte per esser contestate, e ok, i film nuovi hanno sempre un push maggiore, e i loro voti sull'IMDB finiscono sempre per sgonfiarsi dopo qualche tempo. Ma Interstellar di Nolan - al momento decimo posto della top 250 - miglior film di fantascienza di tutti i tempi?
L'hai trovato un bel film (qui la recensione), e confermi il voto già espresso in presidentesse, ma MIGLIOR FILM SCI-FI DELLA STORIA DEL CINEMA? Dai, su, non scherziamo. D'altronde il primissimo titolo della top 250 è Le ali della libertà. Gran bel film, per carità: ma quanti di voi lo considerano il miglior film in assoluto di sempre?
2) INCEPTION (13° posto - 8,8)
Il secondo film fantascienzo, al 13° posto della top 250... è un altro film di Nolan. Se si aggiunge che nei primi 50 film ci sono anche (al QUARTO posto!) Il Cavaliere Oscuro e Memento, si inizia a intuire quanto Nolan-centrica sia venuta fuori questa classifica. 
Inception l'hai trovato ben costruito ma vuoto. Non ti ha comunicato niente. Un compitino tecnicamente impeccabile, ma il cinema di fantascienza per te è altro. Seconda miglior pellicola sci-fi in assoluto? LOL.
3) L'IMPERO COLPISCE ANCORA (14° posto - 8,8)
Un gradino più in basso troviamo il secondo film di Star Wars, a oggi in assoluto il più figo della saga.
Qui niente da dire, capolavoro fantascienzo e film dall'importanza enorme per il genere, ci sta.
4) GUERRE STELLARI (20° posto - 8,7)
Più o meno le stesse considerazioni valgono per il primo Star Wars, favoletta quanto si vuole,
ma senza il quale probabilmente non esisterebbe la fantascienza come la conosciamo oggi.
5) MATRIX (21° posto - 8,7)
In fissa per com'è in fissa la gente per Matrix, pensavi di trovarlo perfino più in alto. Ma comunque.
Di come per te sia un film enormemente sopravvalutato e invecchiato male scrivevi in questo post qui.
6) TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO
(48° posto - 8,5)
Classicone, nulla da dire, anche se vederlo saltar fuori prima di molti altri film che consideri ben più importanti per il genere ti fa un po' strano.
Sarà che T2 lo vedi sempre come l'emblema di un certo tipo di fantascienza superfracassona dal fantabudget. E sì, manca un post dedicato al film di Cameron qui sull'Antro, ed è un po' una vergogna.
7) RITORNO AL FUTURO (55° posto - 8,5)
Che in una classifica del genere appaia Ritorno al Futuro è ovviamente cosa buona e giusta, quel che fa un po' specie è che per trovare la pellicola di Zemeckis si sia dovuti scivolare fuori dalla top 50 (55° posto). 
In compenso, però, le cose poi peggiorano.
8) ALIEN (59° posto, 8,5)
Tipo che uno dei più influenti film fantascienzi di sempre si trovi ancora più in basso,
una cosa che è tipo una cosa da cose che non sono cose.
9) WALL-E (67° posto, 8.5)
O tipo che il successivo film con tag sci-fi sia WALL-E.
Film carino (molto più per la prima parte che per tutto il resto), ma andiamo, su. Ma soprattutto andate, tizi che votate i film con il meccanismo supersegreto da stretta di mano codificata. Andate, non c'è bisogno che vi si specifichi dove.
10) ALIENS: SCONTRO FINALE (77° posto - 8,4)
Per trovare il tuo secondo film preferito in assoluto, Aliens, bisogna scorrere la lista fino al 77° posto.
Per te è tipo un bestemmione in Vaticano, ma oggettivamente Aliens non è un film del livello del primo Alien, per quanto l'influenza avuta su tutto l'entertainment in salsa futuristica sia stata anche maggiore.
11) RITORNO DELLO JEDI (87° posto - 8,4)
Qui a parlare è stato il fanboyismo di Star Wars, chiaro. Perché, con tutto l'affetto, Il Ritorno dello Jedi è una pupazzonata,
nonché il primo, inequivocabile segno di quanto George Lucas fosse un sòla. Ma per quel fatto che c'è gente che ne ha fatto persino una religione, non ti stupisce ritrovartelo in questa posizione.
12) ARANCIA MECCANICA (89° posto - 8,4)
Un capolavorò assoluto della storia del cinema, abbandonato laggiù, nello slot 89.
Mah.
13) SE MI LASCI TI CANCELLO (92° posto - 8,4)
Poco sotto troviamo Eternal Sunshine of the Spotless Mind, grande film di Michael Gondry,
purtroppo con il solito titolo sgarrupato in italiano che lo spacciava per commedia.
14) METROPOLIS (110° posto - 8,3)
Il film del '27 di Fritz Lang, pellicola seminale, importantissima per il genere,
qui nulla da dire.
15) 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
(112° posto - 8,3)
Il quindicesimo e ultimo titolo di questa carrellata dobbiamo andarlo a pescare nei bassifondi, in 112a posizione.
Non sarà un film per tutti, ma 2001: Odissea nello spazio è un fot*uto monumento del cinema sci-fi, e trovarlo una cinquantina di gradini più in basso di WALL-E è una barzelletta. Ora, per quanto si tratti chiaramente di una classifica stilata in base ai voti dati ai singoli film, e non di una top 15 dedicata espressamente alla fantascienza, ragionando cioè sulle proporzioni in termini di importanza e valore assoluto tra una pellicola e l'altra, ti resta una piccola, tranquillissima domanda: DOVE DIAMINE STANNO BLADE RUNNER, ROLLERBALL, LA COSA, MAD MAX 2 E DECINE DI ALTRI FILM FON-DA-MEN-TA-LI, MALEDETTI UTENTI CHE NON CAPITE UNA MAZZA DI NIENTE E FOT*UTO ALGORITMO DI QUESTA GRANDISSIMA CIPPA? Blade Runner, IL film di fantascienza, la pellicola che ha dato UN VOLTO AL FUTURO, tanto da coniare l'espressione - ancora in voga tra chi confeziona trailer per il cinematografò - "in un futuro alla Blade Runner", schiaffata laggiù, a un passo dal finir fuori dalla top 150: 149° posto, UNA posizione prima di Guardiani della Galassia
Allora ditelo che lo fate apposta. 

TUTTI GLI ALTRI POST DI SUPERFANTASCIENZO
76 

Commenti

  1. per un nanosecondo ho pensato che fosse la consueta classifica "a ritroso".... e quindi che Interstellar al 15° posto ci potesse pure stare....insomma è un buon film (coi canoni di oggi)...
    Poi, leggendo oltre, ho avuto le stesse tue reazioni, Caro Doc... masinnissieraffarintucù...

    Che dire? Ennesima conferma del fatto che il pubblico Usa (e pubblico internazionale dagli stessi influenzato) è esemplificazione del noto "perle ai porci".... loro (gli Usa) creano e producono anche grandi film....ma poi (come pubblico) preferiscono le cose assai più mediocri....

    a 'sto punto mi meraviglia l'assenza di "capolavori" come "Armageddon" o "Mission To Mars"....

    RispondiElimina
  2. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, Doc: almeno non abbiamo visto apparire nella grandiosa classifica Alien Versus Predator :P

    RispondiElimina
  3. Le classifiche, se NON fatte per divertirsi e farsi 2 risate, quando riguardano film e opere in generale non hanno il benché minimo senso. Le opere d'arte (belle o brutte) sono opere a se stanti, non fatte per competere tra loro dato che no sono squadre di calcio ( o sport a piacere). Detto questo, come già avevi scritto in un tuo post Moolto tempo fa, su internet vige oramai la dicotomia M erda/Capolavoro. dunque se una cosa piace prenderà al volo pacchi e pacchi di 5 stelle (e Grillo no c'entra). Illuminante a tal proposito il sito italiano Mymovies (il più vicino equivalente nostrano di IMDB) dove con i voti si trovano anche i commenti, e dove è pieno di film definiti "carini" che hanno 5 stelle.
    P.S.
    accidenti quante parentesi ho usato ;)

    RispondiElimina
  4. le classifiche fatte dallaGGente hanno portato il gangan style ad essere il video più visto di sempre su youtube, così tanto per sottolineare quanto le si possano considerare con un minimo di serietà e serenità...
    il fatto che blade runner (al pari di star wars per molti una religione) sia 149o comunque stupisce non poco.

    RispondiElimina
  5. questi sistemi di valutazione, e quindi di ordine nelle classifiche, ha un effetto simile a Tripadvisor, dove fatta la legge (il principio abbastanza corretto) fatto l'inganno (si fa presto a scalare le classifiche o, viceversa, demolire i rivali).

    RispondiElimina
  6. una sola cosa... MAPPERCHE'!?!?!?!
    A sto punto più importante della robba di Nolan c'erano anche i film di Gavian o dei Super Sentai (non-sto-scherzando). Ora capisco perchè non faccio mai riferimento IMDB per sapere dei film... Doc, antristi tutti, facciamo vedere noi come si fanno queste classifiche ;)

    RispondiElimina
  7. uahahahahah... c'è "Matrix" e non c'è "Blade Runner"... "inception" e "interstellar" stanno sopra ad "Alien".

    E poi mi chiedono perchè mi viene da cinturarmi di dinamite quando sento espressioni come "diamo alla gente quello che la gente vuole...".

    RispondiElimina
  8. Son cose che non sono cose. Mai fidarsi dell'Internet. Mai.

    RispondiElimina
  9. Queste classifiche lasciano sicuramente il tempo che trovano visto che quelli che votano, molte volte, è gente che magari i film che ricordiamo noi come perle del genere fantascienzio non le hanno visto per motivi anagrafici.
    Due micro considerazioni:
    a) Metropolis ho provato a vederlo ma non sono riuscito ad arrivare alla fine, ne riconosco il valore ma il muto è troppo antico per gli standard odierni;
    b) Sarei curioso di sapere a che punto è della classifica Serenity, mo' vado a controllare.

    PS: primo giorno di lavoro e non sto facendo una mazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale, ho lavoricchiato durante le ferie invece di fare i ponti e adesso mi adagio sugli allori XD

      Elimina
    2. Concordo con Drakkan. Percentualmente credo che la maggiornaza dei votanti siano "ragazzetti dell'internet" ne consegue che film di maggior valore, ma dei decenni passati, perdano parecchie posizioni.

      Elimina
    3. secondo me invece no, almeno non solo su IMDB.
      Semplicemente è un sito GENERALISTA sul cinema, non un sito di genere, e quindi votano molti che la fantascienza non gliene frega nulla e votano molti che magari per me e altri hanno gusti dimmerda (esistono e sono tanti :D).
      Sea farcene una ragione IMHO dovremmo essere noi, al pubblico generalista probabilmente questi sono i film di fantascienza più noti:
      GLI ULTIMI USCITI,
      QUELLI DE NOLAN CHE SIGNORA MIA VA UN CASINO QUEST'ANNO,
      I CLASSICONI PIU MAINSTREAM.

      Pensate già al medioman (potrà aver scritto anche 300 recensioni su IMDB nel tempèo libero, ma ciò non lo renderà più intelligente :D) che non capendo un film, che sia di fantascienza o meno, un attimino più complicato e meno spiegonato gli affibbia un 3 e mi sembra chiaro perchè alcuni film siano così in basso

      Elimina
    4. Secondo me sono vere entrambe le cose, magari su IMDB (sito ormai datato) pesa leggermente di più la tua teoria ma i giovini giovini che sono molto social rispetto alla generazione del sottoscritto e a quelle precedenti inquinano tutto secondo i loro gusti.
      Mettere Wall-E tra i film di fantascienza più belli di sempre grida vendetta e solo una persona che l'ha visto da bambino può dargli un mega votone. Parlando di animazione e fantascienza il riferimento è Ghost in Shell che è cento volte meglio di Wall-E sotto una valanga di aspetti.
      Anche Interstellar, che ha dei grossi buconi nella trama, è considerato migliore di Blade Runner a cui forse non è degno di allacciare le scarpe.

      Elimina
    5. Caro Drakkan, sei sicuro che Metropolis faccia "scendere la guallera" solo perché muto? Lo dico perché anche a me riesce difficile reggere tutto il film, ma il motivo non credo stia nell'assenza di sonoro. 2001 è difatto un film muto fatta salva la parte centrale -meramente funzionale alla storia- che è anche la meno coinvolgente; innegabile, come ben fa notare il Doc, che la parte "muta" di Wall-E sia infinitamente superiore e più godibile del resto del film.
      No, non penso che sia il mutismo a datare irrimediabilmente il capolavoro di Lang, è più una somma di fattori: ritmo, inquadrature, fotografia, colore, effetti speciali, recitazione, tutti aspetti che noi inconsciamente ci aspettiamo da un film di genere e che in Metropolis sono assenti, perché il genere non esisteva ancora.
      Tentativi di rendere attuale Metropolis sono stati fatti, in genere aggiungendo una colonna sonora. Memorabile quello di Moroder negli anni '80 che, bruschette a parte risultanti dall'ascolto dei pezzi, lo ha trasformato in una serie di videoclip musicali più ridicoli che appassionanti .

      Elimina
    6. Mi sono espresso male, con muto non indendevo l'assenza del parlato ma intendo il "cinema muto" con tutto ciò che ne consegue ovvero quello che hai detto tu: "ritmo, inquadrature, ecc...".

      Elimina
    7. Metropolis è datato ma è il film a cui la fantascienza deve tutto, ce ne sono citazioni più o meno in tutta la sci-fi :)

      Elimina
  10. Sinceramente le classifiche lasciano il tempo che trovano. Poi sì,lecito discutere sulla qualità o meno di questo o quel film (per esempio, toglierei una giapponesina a Aliens per riassegnarla a Wall-E) ma cose come la classifica di Imdb sono più che altro gare di popolarità, per cui penso sia inutile rimuginarci su, anche se effettivamente vedere Blade Runner laggiù fa brutto.

    E comunque il titolo italiano di Eternal Sunshine of the Spotless Mind non esiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti penso di non essermi mai riferito a quel film col titolo in italiano!
      Però devo riconoscere che sul dvd in mio possesso (se ricordo bene, al momento non l'ho sott'occhio) c'è scritto il titolo originale in grande e quello italiano in piccolo, a mo' di sottotitolo. Che abbiano capito la meenchiata che hanno fatto?

      Elimina
    2. Era il periodo dei titoli italiani "Se ..., ti...". Ne hanno tradotti un sacco così ma nessuno ha toccato il fondo quanto il film di Gondry.
      Chissà perché li "traducevano" così... Fortuna che la moda è passata!

      Elimina
    3. Banalmente, perchè c'era quel filone di commedie romantiche di successo, e gli adattatori avran pensato che genearare l'aspettativa di una commedia romantica avrebbe portato più incassi rispetto a prospettare un film sperimentale/impegnativo/poco commerciale. Magari è stato così, ma rimane una cagata di traduzione lo stesso...

      Elimina
    4. Quindi "Se mi lasci ti cancello" è un'analogia p.es. per "Se scappi ti sposo"? Effettivamente io penso che anche il titolo influenzi il modo di guardare il film, quindi il film in oggetto con il titolo italiano non è calcolato come genialata sci-fi, ma come romanzo d'amore con elementi fantasy.

      Elimina
  11. Bah,l'unica cosa buona di IMDB è il supporto a Kodi (ex XBMC) per mettere copertine,trame e protagonisti.
    Ma ogni volta che leggo i voti che compaiono mi viene da ridere per la loro ridicolaggine.

    RispondiElimina
  12. Queste classifiche più che rappresentare "la gente" rappresentano i gruppi di fan(atici) meglio organizzati.
    I fan di Nolan sono sempre attivi a difendere a spada tratta ogni opera del loro "maestro" quindi non sorprende abbiano monopolizzato la classifica. Identico discorso per i vari Star Wars e Matrix.

    Certo, vedere Blade Runner così in basso lascia davvero depressi...

    RispondiElimina
  13. E il bello che si dice i gusti sono gusti.
    Sì, ma per essere formati questi gusti bisogna vedere anche nel passato.
    Faccio un esempio da pittrice quale sono. E' come se per essere il più moderna possibile, ignori quanto sia stato fatto nel passato quando invece non è così. E nella formazione del "gusto" il confronto è necessario.
    Solo dopo mi puoi dire "i gusti sono gusti"

    RispondiElimina
  14. Ci aggiungerei anche District 9 e Moon sopra Interstellar.
    Non per fare l'hater ma con tutto l'hype che avevano montato mi aspettavo lo Sci-fi del decennio almeno.

    RispondiElimina
  15. Sono sorpreso che ti sia piaciuto così tanto Interstellar considerando che un film fatto di spiegoni XD

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. vabbe', dai, le classiche di imdb prendiamole per quelle che sono e non danniamoci piu' di tanto.
    Personalmente ritengo che i lperiodo d'oro della fantascienza va dagli anni '70 agli inizi '80, quindi una top 10 o tip 20 dovrebbe contenere i film di quel periodo li', per l'ordine poi ognuno ha i propri gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Per non parlare poi dei classiconi anni 50 dove la fantascienza spopolava e aveva anche ragion d'essere: L'invasione degli Ultracorpi, Ultimatum alla terra, Godzilla, insomma a che punto della classifica di IMDB saranno?

      Elimina
    2. ho scordato clamorosamente quella fetta di fantascienza li', grazie per la giusta correzione!

      Elimina
    3. Ci mancherebbe ;)

      In realtà anche io considero il periodo d'oro della fantascienza quello che descrivi tu, per me anche L'Umanoide è una pietra miliare :)

      Elimina
  18. Sì, dai, alla fin fine che saraà mai? Mad Max 2 e Blade Runner sono due titoli che appena li senti devi solo scappare a guardarli per una lievissima crisi di astinenza. Non apro cineforum ecletticamente volgari nei confronti dell'americano medio che giudica, valuta e fa la società.

    RispondiElimina
  19. Gli americani hanno questa mania che se non mettono tutto in classifica non sono contenti; io che seguo il basket NBA ne trovo ad ogni piè sospinto..

    Però credo che in questa classifica, "viziata" finchè si vuole, conti anche la reperibilità dei film: non so come funzioni in iuessei, che tra tv via cavo ed altro avranno sicuramente più offerta, ma qui da noi un utente "medio" se vuole recuperare un film (facciamo Blade Runner toh) si deve sbattere e cercarselo; io ad esempio ce l'ho ancora su VHS presa insieme a Famiglia Cristiana!! :O
    E' uscito il trailer di Star Wars? Toh guarda caso nei negozi sono spuntati i cofanetti delle vecchie trilogie così chi magari non li ha mai visti (e dove viveva su Fleed??) se li guarda; se si aspetta che li passino in TV ciao bale (come si dice qui a Torino) vedasi alla voce Aliens, Blade Runner appunto eccetera.
    Film più recenti, o che per varie ragioni godono di qualche passaggio in più in tv raccattano magari più voti; per esempio BTTF lo vedi nel pomeriggio di Italia 1 (o anche in prima serata) mentre i due Alien per le scene più "splatter" (Doc passami il termine ;) ) girano solo in seconda serata; io è un sacco che non li vedo..

    Scusate se sono stato un pò contorto, stanotte ho dormito 4 ore, per aiutare mia moglie a finire la tesi, e purtroppo non ho i superpoteri del Doc in tale ambito ;)

    RispondiElimina
  20. Personalmente parlando, io credo che "le classifiche" vadano fatte tenendo conto di determinati criteri. Parliamoci chiaro, vedere una classifica chiamata "I 250 film migliori di tutti i tempi", e constatare che non sono presenti film come Blade Runner, mi pare assurdo. Ma al di là di questo, tornando ai "criteri" di valutazione, penso che i posti in classifica assegnati debbano esser assegnati tenendo sempre conto di fattori quanto meno oggettivi. Tipo: incassi globali, indice di gradimento generale, "originalità", budget, realizzazione tecnica e via discorrendo. Cioè, prendere in esame una sequela di fattori "insindacabili", farebbe sì che (perlomeno) non ci si scanni per votare in base ai propri gusti personali e soggettivi. Perché altrimenti, il rischio di tirar fuori castronerie tipo queste è spaventosamente alto. Vedere film come "Arancia Meccanica" o "Ritorno al futuro" abbandonati giù nei bassifondi della classifica, ti fa sorgere il dubbio sui criteri di valutazioni utilizzati per la classifica.

    RispondiElimina
  21. meh, vogliamo parlare di Ghost in the Shell e Akira, completamente assenti?

    RispondiElimina
  22. EH? Eh? non ho parole... Includere Wall-e e non menzionare 2001 Odissea nello Spazio? Non Includere Blade Runner? Classifica priva di significato.

    RispondiElimina
  23. Il montaggio analogico di questa classifica mi ha sconvolto.

    RispondiElimina
  24. E invece organizzare i filmmh ad albero, tipo vedere come si intrecciano i rimandi e le citazioni con un ordine cronologico? Ci ha già pensato qualcuno? Quella sarebbe una rappresentazione della reale importanza dei film di fantascienza e non nella cultura contemporanea.
    Ok, adesso torno buono buono a rivedermi matrix : )

    RispondiElimina
  25. Classifica fatta dall'americano medio che ha bisogno degli spiegoni ogni due per tre altrimenti non ci arriva. E già qua si può capire il suoreale valore. La classifica id IMDB è fatta da persone comuni, poco avezze al cinema e che vengono influenzate da altri fatti (tipo la pubblicità o quanto recente è il film) piuttosto che dal reale valore storico/artistico della pellicola. E' come se facessero la classifica delle migliori band della storia. Sicuramente ci sarebbero i Beatles e i Doors, ma scommetto quello che vuoi che nella Top Ten ci sarebbero anche gli One Direction mentre i Pink Floyd sarebbero al 60° posto o giù di lì...
    Detto questo, i primi 5 titoli sono: Blade Runner. Alien, 2001 Odissea nello Spazio, Guerre Stellari e Mad Max solo per quello che hanno significato per il cinema nochè per la cultura in generale (in che ordine volete, è uguale). Poi su Inception, Interstellar e Matrix possiamo discuterne giorni e non trovare un punto d'incotro, ma diciamo che nei primi 15 ci possono stare.

    RispondiElimina
  26. Secondo me, Doc, a sto giro hai preso un abbaglio.
    La classifica di Imdb NON è una classifica "vera". Cioè, per fare una classifica, avrebbero dovuto chiedere ad un tot di utenti, chessò, i 10 film preferiti. Con quei 10 voti avrebbero dovuto stilare una classifica.

    La Imdb Top 250 non è (e non c'è scritto da nessuna parte, sfido chiunque a dire il contrario) il listone dei migliori film della storia.

    E' solo la lista dei film con il voto più alto.

    Ma vi è mai capitato di scrivere un tema, a scuola, scritto bene, che però prende un voto basso perché riporta cose che non piacciono al prof?

    Qui è lo stesso: non si tratta (solo) di bei film, ma sono film che hanno messo d'accordo tutti quelli che l'hanno visto.
    Vedi il primo posto: trovatemi qualcuno cui "Le ali della libertà" non sia piaciuto; è evidente che il vero merito di quel film non è nell'essere "il miglior film della storia", è che nessuno che l'abbia mai visto l'ha reputato un brutto film.
    E l'utente medio di Imdb, se un film è bello, gli dà 10.

    Blade Runner, al contrario, conosco un sacco di gente cui non è piaciuto. E' importante? Sì. E' un capolavoro? SI!

    Piace a tutti? Eh, no. Per cui su un elenco del genere finisce più giù.

    Adesso però ditemi che non è un elenco utile per tirar fuori 250 titoli che, in un modo o nell'altro, vanno visti (se non altro per cultura generale).

    Le medie numeriche sono molto utili, basta saperle interpretare.

    Ah, Doc, grazie del blog, che mi piace un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ora, per quanto si tratti chiaramente di una classifica stilata in base ai voti dati ai singoli film, e non di una top 15 dedicata espressamente alla fantascienza, ragionando cioè sulle proporzioni in termini di importanza e valore assoluto tra una pellicola e l'altra..."
      Più che abbaglio mio, mi sa che sei te che non hai letto tutto il post... :D

      Elimina
    2. Ciao Doc!
      Ho letto, ho letto, ma non puoi ragionare sulle proporzioni, se l'unica cosa che posiziona le pellicole più su o più giù è "a quante persone NON è piaciuto".
      Perché se Blade Runner ha fatto schifo al 30% delle persone e Le ali della libertà al 2%, a guardare la media viene da dire che Blade Runner è più brutto.
      Il fatto è che il 70% a cui è piaciuto, lo considera un capolavoro da insegnare a scuola.

      Ma questo la media te lo porta via...

      Ed il mio punto, è che la Top 250, NON è una classifica dei film più belli.

      Troppo PdF?

      Elimina
    3. nope. cosi` funziona il Tomatometer di Rottentomatoes: e` binario - review positiva/review negativa, ed e` assultamente possibile che un film "certified fresh" abbia un voto medio non eccelso (tipo Guardians of the galaxy, che ha un 91% sul Tomatometer, ma solo 7.7 come voto medio).
      IMDB ha una scala continua da 0 a 10, quindi e` lecito aspettarsi un ordine per qualita`, a meno di bias. e quello che qua si fa notare e` che i bias ci sono, eccome, ed uno l'hai giustamente gia` individuato tu stesso: i fan per cui un certo film e` il miglior film di sempre e votano "10" senza mezze misure (che saranno sempre piu` delle persone che perdon tempo a votare un film che gli ha fatto cagare). e ce ne saranno sicuramente altri.
      poi, oh, come dici te, e` sempre una lista interessante da spulciare e non perdero` il sonno la notte perche` Interstellar e` al primo posto dei film sci-fi, secondo fgli utenti IMDB.

      Elimina
    4. This. Si vota con i numerini, Alberto. E la classifica dei migliori 250 film di sempre viene presentata DA IMDB COME TALE, che a te piaccia o meno: non me lo sono inventato io.
      Detto questo, è un post per farsi due risate sui gusti della ggggente, a me frega zero. Sia chiaro, ché da alcuni commenti mi sembra che questo aspetto sia stato un attimo travisato :)

      Elimina
    5. Ma la gggente non vota coi numerini. La gggente dà 10. Oppure da 4 in giù. Lo vedi non appena apri il box di informazioni per un qualsiasi film. Pochissimi votano 5, 6 o 7.
      E quindi tanti saluti alla bontà del sistema di voto, basato sulla media di voti esagerati, o da una parte o dall'altra: non sarà mai uno strumento di confronto valido.

      Da cui la mia osservazione per cui sono i film con i voti più alti, non i migliori di sempre.

      Comunque, la pianto, che sto diventando super-pdf e, dato che mi sono sempre astenuto dal commentare quando ero d'accordo (e la rubrica SFS è un gioiello), sembra che voglia fare il signor no a tutti i costi.
      ;)

      Elimina
  27. Mah, non condivido i voti di IMDB.
    A parte "Blade Runner" troppo indietro, dove sono "Dune" di Lynch, "Silent running", "Il pianeta delle scimmie"...?

    RispondiElimina
  28. Era meglio se non lo leggevo questo post.
    Sono a dir poco indignato. Strano che i voti di IMDB però li ho sempre trovati azzeccati. A parte quando un film è appena uscito perchè ha voti enormi anche la più pezzente delle nuove uscite.

    Sbaglierò ma non credo che chi vota questi film sappia cos'è la fantascienza, che temi tratta o che abbia letto qualche classico del genere. Un conto è un bel film divertente nello spazio, un conto è la fantascienza. Adoro Guerre Stellari come non mai ma non è fantascienza ad esempio. Impazzisco per Alien ma non è fantascienza neanche quello (Prometheus è più fantascienza di Alien). Sono film di genere ambientati nello spazio. La scienza è sullo sfondo a fare da riempimento.

    RispondiElimina
  29. Sono abbastanza convinto che se qualcuno con molto tempo da perdere si prendesse la briga di pesare i voti medi con una funzione che gli dà più valore più l'uscita del film è lonatana nel tempo, otterremmo una classifica piuttosto verosimile.

    RispondiElimina
  30. COSA DIAMINE SI SONO FUMATI ???

    RispondiElimina
  31. Leggendo dall'inizio, pensavo che Interstellar fosse il 15esimo, e quasi quasi poteva pure starci... poi capisco che era il primo e LOL

    Ma poi, 2001 Odissea nello Spazio trattato come fosse un filmetto così? Cioè, il nostro Link ha spiegato più volte nella sua recensione come Interstellar sia sì bello, ma con 2001 non c'è proprio paragone, come film di fantascienza e non.

    Io dico, potrebbe starci che ad ogni film vengano assegnati voto della critica e voto del pubblico, ma fare tutta una classificona basata su questo "algoritmo", proprio no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stupito che non c' è "Avatar". Gli hanno fatto fare i milioni e poi lo lasciano così. Boh!

      Elimina
  32. L'unico criterio su cui si basa la classifica sono i voti della gente. Non penso ci sia da indignarsi :) Una classifica sui film più influenti e importanti di sempre andrebbe fatta da esperti di cinematografia.

    RispondiElimina
  33. Su Wall-E non sono minimamente daccordo con te: film assolutamente splendido, perfetto, compresa l'animazione sui titoli di cosa che vale da sola un posto nella top 10

    RispondiElimina
  34. Mi sarei aspettato di trovare anche Twilight nella top10 di IMDB…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Twilight non è fantascienza, così come non lo è quella di Harry Potter. Magari potevano starci Hunger Games e Divergent :D

      Elimina
  35. Ho sedici anni e fra le varie passioni una di quelle che mi svena di più è la fantascienza, in tutte le sue declinazioni.
    insieme a quel che passa ora in convento cerco ovviamente di recuperare e scoprire le vecchie glorie e da pochissimo ho avuto modo di vedere ODISSEA NELLO SPAZIO.
    Subito è diventato uno dei miei film preferiti ed è per questo che mi chiedo:" ma come ***** è possibile che possa essere 112°?"
    E poi interstellar e inception primo e secondo non si possono vedere...

    P.S. doc ne approfitto qua per farti i complimenti per il blog che riesce a far leva pure sui nerd di questa generazione

    dedde

    RispondiElimina
  36. C'è da considerare anche la data di uscita, i film più recenti sono cmq avvantaggiati, IMDB cos'è del 95?

    RispondiElimina
  37. Per me un film, un libro o una storia in generale deve insegnarmi qualcosa, e se la trovo valida inizio realmente ad applicare tale insegnamento nella vita di tutti i giorni, che sia a livello pratico, spirituale, politico o d'altro tipo, in ogni caso il prodotto che reputo veramente validi e significativo per me non è solo intrattenimento... Per tanto io avrei inserito per lo meno nei primi 5: V per Vendetta, e avrei fatto salire ancora di più Matrix, anche se quasi nessuno coglie il messaggio di evoluzione spirituale al suo interno...
    D'accordo comunque che i titoli che tu citi come grandi assenti in vetta meritavano una maggiore considerazione...

    RispondiElimina
  38. Quando ho visto la posizione di 2001 mi è scesa una lacrima. Giuro.

    RispondiElimina
  39. Senza nemmeno guardare la classifica, scommetto che Brazil non compare manco al duecentocinquantesimo posto. ASD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, "Brazil"! Bellissimo! ^^ E la RAI lo trasmette giusto di notte ogni tanto! -.-

      Elimina
  40. premetto che per me tutte le classifiche non basate su precisi numeri matematici, vedi campionato di calcio, sono pressochè inutili. anche volendo fare la media dei voti assegnati ad un film da uno spettatore, solo perchè alla maggioranza piace una data pellicola deve essere necessariamente la migliore? credo che ci siano troppi elementi, culturali, emozionali, geografici, legati al momento etc. per giudicare un film piu bello di un altro o il migliore. esiste il migliore per me, ma non è necessariamente il migliore in assoluto. come è possibile decidere? come può essere credibile una classifica dove manca "le ragazze della terra sono facili"?

    RispondiElimina
  41. come già spiegato nel post di Alberto Chiesa è una situazione che viene fuori a causa dei limiti del metodo usato da IMDB per stilare la classifica

    per quanto mi riguarda continuo a considerarlo uno dei migliori siti dell'internet... certo i film appena usciti o più "piacioni" hanno i voti abbastanza pompati ma capita raramente di prendere cantonate... magari trovi il capolavoro da 10 con messo 7/8 e l'ultimo blockbusterone con 8,5 anzichè 7 ma non mi è mai capitato di trovare dei 4 mascherati da 7 (che poi secondo me è la cosa più importante)

    RispondiElimina
  42. C'è una cosa che vorrei capire. Io adoro la fantascienza anni 50-60-70 e inizio 80, quella di oggi non mi prende per niente. Non vuol dire che in passato mi piacesse tutto, ma diverse cose si. E sono praticamente tutte americane (visto che si parla sempre in negativo di "americano medio").
    Allora qualcuno mi spiega perché il livello dei film di fantascienza americani è crollato?
    Sarà colpa dei computer?*


    * Questo lo volevo dire da una vita, dopo che da bambino mi toccava sentire le accuse ai cartoni giappi fatti col computer (e non era vero), mentre ora che i film sono tutti effetti speciali digitalizzati fanno sempre più schifo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Anche a me prende poco. Boh! E non penso perché sono prevenuto verso i iflm di oggi perché ce ne sono alcuni che mi piacciono proprio come "Vita di Pi", "Argo", "Belle e Sebastien" per dire.

      Elimina
  43. Mmmmm...
    Corro a vedere la classifica per farmi un'idea.

    RispondiElimina
  44. Doc, non ho mai visto un carattere così grande in un tuo post!

    Io, di mio, tempo fa scoprii imdb e inserii qualche voto che saltuariamente aggiorno, pure perchè ho la mia listona di film, con voti, alcuni fatti a caldo altri dopo tanto tempo, che di tanto in tanto cambio. Tipo, Interstellar, con il passare del tempo, mi è un po' scaduto, sarà che non mi è rimasto praticamente niente a soli due mesi dall'uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazza, manco fosse di 20 anni fa! XD
      Io comunque parlando di Matthwe Mechoney o come si scrive tra gli ultimi citerei anche "Contact" di Zemeckis.

      Elimina
  45. Vien quasi voglia di registrarsi su imdb e dare voti reali ai film. Quanti film/serie tv bisogna recensire per essere considerati per la top 250? Qualunque sia la cifra non credo che ci sia una sola persona qua dentro che non possa superarla. Potrebbe diventare la nuova missione della A.I.P.: riscrivere le storia di internet attraverso le classifiche imdb

    RispondiElimina
  46. Sono forse poco indicato per partecipare al giochino delle classifiche - sulla fantascienza poi non mi sento un'autorita' - mi dedico con piu' accanimento all'horror, ad ognuno le sue perversioni.
    Segnalo tuttavia un paio di film (a loro modo simili) che nel mio immaginario hanno avuto un certo peso: Village of the damned e Invasion of the body snatchers...

    C.

    RispondiElimina
  47. Per quanto sia Nolan-centrico anch'io, sul podio DEVONO esserci, per forza di cose, Blade Runner, Alien e 2001, pochi ca$$i, non si scappa...

    RispondiElimina
  48. IRDJ una pupazzonata mi pare ingeneroso. Le ultime scene tra Luke e Fener non sono affatto una pupazzonata ad esempio.
    2001 sarà un film astruso però in effetti è un' opera pazzesca! Parliamo del 68! Ti fa vivere lo spazio più che se lo vedi dal vero in TV al Tg! Spaziale! Altro con tutto il rispetto che "Avatar" (che non ho visto fin' ora XD).
    Nolan, Nolan, Nolan... °_O Boh! A me i suoi film piacciono, però me ne piacciono molti altri. XD
    Meno male che c' è "Metropolis"! "Il pianeta propibito", "Destinazione Terra"... boh! Senza parlare della fantascienza adulta. Meno male che c' è 2001! "Il pianeta selvaggio", "Il pianeta delle scimmie"... boh!

    RispondiElimina
  49. Per me Le ali della libertà è il miglior film di sempre. E aggiungo uno dei migliori racconti di Stephen King

    RispondiElimina
  50. Mai dare perle ai porci. Non ho parole, anzi, ne avrei tantissime per commentare questa classifica. Quando ho letto che quello che io considero il miglior film di fantascienza, Blade Runner, sta al 149esimo posto stavo per urlare. NON CI POSSO CREDERE!
    Posso aggiungere a quelli citati da te anche "1997, fuga da New York", non fosse altro che per la colonna sonora epica? Anche Dune di D. Linch... a suo tempo fu un filmone discusso ma riguardandolo molti anni dopo vai oltre la prima visione superficiale e riesci a vedere i particolari dell'adattamento cinematografico certamente non facile del capolavoro di F. Herbert.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy