Le action figure dei Legion of Doom e di Bud Spencer

Il nostro viaggio senza fine nelle mirabilie del pupazzame moderno, armati solo di zainetto e facce stupite, ci riserva oggi un doppio agguato mariomerolvietcongo. Arrivano infatti dritti dal passato, ma plasmati nella plastica dell'oggi, due action figure meravigliosamente meravigliose dei Legion of Doom, uno dei più grandi il più grande tag-team bresslinistico di sempre, e quella custom di... Bud Spencer, il Bud Spencer di Bomber! [...]
Del perché i Road Warriors/Legion of Doom piacessero un casino a te - e a tanti altri giuovini nella Golden Age del bresslinz mascherone rappresentato dalla WWF fine anni 80/primi anni 90 - si diceva in post come questo e quest'altro. Così quando qualche giorno fa hai scoperto, assolutamente per caso, fa dell'esistenza di due pupazzoni flippotrippissimi dei Legion of Doom, ti sei precipitato a ordinarli sull'Internet sventolando la carta di credito e urlando LIVOGLIOORASENECESSARIOPAGOINSANGUEEEEHH!!!
Fortunatamente non ce n'è stato bisogno, perché li hai pagati una venticinqueequalcosa carte l'uno. Ti è andata bene. Parte della 30a serie della linea di action figure WWE Elite della Mattel - linea che mischia star del bresslinz di ieri e di oggi ed è caratterizzata da una maggiore qualità dei dettagli - il compianto Hawk e Animal vengono venduti separatamente.
Si parlava poco sopra di dettagli e in effetti le pitture facciali sono perfette. Senza la minima sbavatura nei disegni, dai colori belli solidi. Il che, unito alle espressioni dei volti,
dà vita a due action figure di tutto rispetto. Anche se quella venuta meglio è a tuo giudizio quella di Animal, che anche nella realtà è sempre stato più panzone massiccio.
Naturalmente 1, anche i tagli di capelli talmente zarri da far impallidire Mr. T sono stati ben tradotti in plastica,
e, naturalmente 2, spalline da Mad Max 2 e bracciali con gli spuntoni sono rimovibili. A livello di articolazioni e materiali, siamo sugli standard Mattel della linea MOTUC (Masters of the Universe Classics): cioè action figure molto articolate, sperando che nessuna di quelle articolazioni si smolli, come accade con alcuni MOTUC.
Un tuo cruccio personale è che queste action figure Mattel della WWE hanno un concetto di scala molto, molto approssimativo su una scala scalettata da zero a scala. Qui vediamo Joe "Animal" Laurinaitis alle prese con Rey Mysterio (un Rey Mysterio con la faccia da babbo proveniente da una linea più economica. Lo trovate a una quindicina di carte nei negozi di giocattoli). Nella realtà tra i due ci sono venti centimetri di differenza, qui sono alti uguale. A ogni modo, se siete (stati) dei fan dei Legion of Doom, e se come l'A-Team riuscite a trovarli (a un prezzo umano), accattativilli. Diventeranno immediatamente i grandi protagonisti della vostra vetrinetta, pure se non c'avete una vetrinetta.
E ora foto da GME® con i Legion of Doom vintaggi della linea Gli Eroi del Wrestling Gig - Hasbro (per un tuffo a volo di ninod'angelo nei ricordi, cliccate qui).
Oh, e a proposito di Eroi del Wrestling Hasbro...
settimana scorsa ti è arrivata questa: la action figure di Bud Spencer in Bomber! Un mesetto fa hai fatto girare sulla pagina FB dell'Antro (chi ancora non l'ha likeata non sa cosa si sta perdendo...) una foto di questa action figure custom di Bud Graziano detto Bomber, realizzata proprio nello stile dei personaggi WWF della Hasbro di vent'anni fa. Gli autori della figure, i due ragazzi tedeschi che stanno dietro alla Good Leg Toys, hanno pensato così di mandartene un esemplare per recensirlo.
Ora, c'è da premettere che si tratta di una figure custom realizzata e dipinta interamente a mano: il prezzo (56 euro per la versione imbustata, un po' di più per quella con la card in cartoncino in stile Eroi del Wrestling) può sembrare alto, ma solo fino a quando non ci si ferma a considerare che multinazionali come Bandai vendono per la stessa cifra cosi di plastica tirati in migliaia e migliaia di copie. Qui parliamo di un pupazzino fatto a mano, su richiesta, da due ragazzi di Berlino. Non è esattamente la stessa cosa.
Anche la versione imbustata riporta loghi e diciture della card:
come questa da LOL ("No action feature, but hits hard when you throw in somebody's face")
e questo, il logo dell'epoca della WWF convertito nelle iniziali di Bud Spencer.
Il pupazzino è realizzato in resina dura e ha tre punti di articolazione: braccia e collo
L'artigianalità del tutto - come la scritta Bomber sulle spalle, dipinta anch'essa a mano - comporta che qualche piccolo particolare differisca da pezzo a pezzo, ma nel complesso questo Bomber fa la sua porca figura. Sarà che sei sempre stato un fan del film, sarà che l'idea di una action figure di Bud Spencer è troppo meravigliosamente meravigliosa già di suo, figurarsi quando incrocia sulla strada della mariomerolitudine i pupazzini bressler dei primi anni 90, ma l'hai già piazzata in libreria, a far la guardia ai tuoi film in raggioblù. Per info o altro, il sito della Good Leg Toys lo trovate qui. E ora, come promesso, il fumettino scemo, con il super-tag-team definitivo contro le forze del male e della bionditudine ossigenata...

LE ALTRE RECENSIONI (SEMPRE MUNITE DI FUMETTINI SCEMI) DI ACTION FIGURE E PUPAZZAME ASSORTITO
51 

Commenti

  1. Su "obbliglioco" e "papagn" sono letteralmente morto! grande Doc, come sempre! la paternità non ti ha cambiato!

    RispondiElimina
  2. Ma l'action figure di Calà non c'è? 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato/desiderato ardentemente la stessa cosa!

      Elimina
    2. Il Calà da banda di strada dei Fichissimi sarebbe dai libidine col fiocco.

      Elimina
  3. Fantastici! Momento nostalgia per i Legion. Però, certo che dai loro tempi ne è passata di acqua sotto i ponti: i personaggi di oggi non tengono proprio di fronte a personaggi come loro, Warrior, Bam Bam Bigelow e soci. L'unica cosa migliorata in tutti questi anni sono le action figures a conti fatti.

    RispondiElimina
  4. Orribili comunque i pupazzetti/action figures del wrestling con le gambe unite.

    RispondiElimina
  5. Chissà se faranno anche la action figure della Dune Buggy rossa con capottina gialla e della gara di birra e salsicce.

    RispondiElimina
  6. Bomber è mitico. Troppo bello. I Legion of Doom non mi piacciono per quelle orribili articolazioni del busto.

    RispondiElimina
  7. Doc, perdona l'ignomignosa "inioranza" [Cit.] (frutto del fatto che il "brssslinz", come si direbbe in lingua d'Albione, "has passed me by") ma.... quello che volevo chiederti (senza nessun accenno di polemica, ovviamente, ma solo per la mia instancabile curiosità maledetta) è:
    da cosa deriva questo "odioh smisuratoh" (ovvero viscerale antipatia o... fai te, insomma) per il "biondo paliazzo"?

    Baideuei [cit.] un plauso sincero ai berliner autori di quella perla di Bud Spencer: non fosse che nel mio superloft di un metro per un metro "manca spazio anche per riuscire a disteners per il lungo", lo accatterei immediasubito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, il bello è che non provo nessun odio per il pagliazzo. Non me ne frega nulla, così come non me ne frega nulla di Buffy. È solo un vecchio tormentone che - esattamente come per Buffy - l'Antro si porta dietro da una vita: scrissi una volta che tra i due ho sempre preferito il Guerriero, qualcuno s'incazzò. E siccome la cosa si ripeteva ogni volta, ho allevato negli anni un piccolo circo di scimmiette rancorose prendendo per il culo Hogan alla minima occasione. Tutto qui ;)

      Elimina
    2. Ma infatti Anacroma, sotto-sotto al Doc gli piacciono sacco anche Topolino, Ciclope, e Ken l'Aquila!

      Elimina
    3. @Doc grazie della risposta.

      Altra curiosità (leggermente OT, ma ... sul serio, scriverti un'email apposta mi pare proprio "da ciclope" [cit.]):
      ma vale la stessa cosa per gli iubbentini o li invece è sano "odio etnico"? :-P

      Elimina
  8. Finalmente il trionfo definito di Bomber ! Ora tutti a far gara di birra e salsicce, offro io :-)

    RispondiElimina
  9. Grandi ragazzi! Secondo me, qualche po' di barba in più e sarebbe stato perfetto.
    Se fanno anche quella di Bulldozer la compro a qualsiasi prezzo...

    RispondiElimina
  10. Bomber! Bomber! Bomber!
    Magnifica :)

    RispondiElimina
  11. Doppia libidine, libidine coi fiocchi. E parte il tema di Fantasy!

    RispondiElimina
  12. La vita è faticosa, richiamato dai tuoi fasti di battaglie contro le forze del male stampate in rosa, butto qua un occhio da una vita impegnata, e ho momenti di sorrisi umbriacanti, da "Libide, doppia libidine" a "Rosco Dunn" (guarda che l'uso del logo WWF, rivela che sono proprio "dei nostri" :o... pur se merkeliani! )

    PS
    Lo dico qua, perchè non tempo: che grande-grande l'ultimo Rat-Man, "Lotta nell'abisso!" una delle storia più belle di sempre, a così tanti anni dall'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quotone. Storia bellissima, specie per l'inaspettato ritorno di [OMISSIS] e il modo in cui viene gestito.

      Elimina
  13. Tag team Warrior/Bomber...... che vuoi di piú, che vuoi di piuuuuuu........

    RispondiElimina
  14. Bomber! Bomber! Bomber!

    RispondiElimina
  15. Grande Bomber!
    Ed un saluto anche al mitico 'Giorgione' che , purtroppo, ci ha lasciati qualche giorno fa.

    RispondiElimina
  16. Adesso però voglia anche l'action figure di Terence Hill e Bud Spancer di "Io Sto con gli ippopotami"

    RispondiElimina
  17. se fanno le AF di "Altrimenti ci arrabbiamo!" a costo di aprire un mutuo dagli strozzini, giuro che me li piglio! anche i coristi del coro dei pompieri... TUTTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Quoto, riquoto ereparo gia' i documenti del mutuo :-)

      Elimina
  18. Bomber Bomber BOMBER!!!! E adesso voglio il pupazzo di Jerry Calà e di Piddu "testa di Olbia"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetterò Poker D'Ossi e Gegia...o era Bulldozer quello...li confondo sempre.

      Elimina
  19. Sono andato sul sito spinto dall'avere anche io un Bud da mostrare orgoglione agli amici ed ho scoperto che i tedeschi si sono italianizzati e il bamboccino adesso lo vendono a 70 euro vanilla e 85 euro boxsato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ocho però (visto che si parlava di Calà), quelli sono i prezzi in dollari. 70 dollaaa = i 56 euro indicati nel post.

      Elimina
    2. Essendo tedeschi pensavo avessero i prezzi in euro.

      Elimina
  20. Bomber bomber bomber bomber bomber! !!!!!!!!!!!!!!!E propongo un minuto di silenzio per Giorgione che ci ha lasciati recentemente

    RispondiElimina
  21. Chi mi spiega "Obbiglioco"? Ho googlato e mi escono dei pdf sul napoletano e Pulcinella e non ci capisco niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che voglia dire "eccolo e' arrivato" o "eccoli sono arrivati":

      http://happygirl.forumcommunity.net/?t=40250678

      Com'e' complicato il napoletano... :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Da buon napoletano confermo l'esaudiente spiegazione di Azel.... c'é anche una forma abbreviata : "oglioc".... e sí, siamo decisamente complessi ;)

      Elimina
    4. Grazie. Non ci sarei mai arrivato da solo. L'Antro ti "impara" le cose davvero.
      Saranno francesismi...so che il napoletano ne ha parecchi e non conosco il francese e quindi non posso arrivarci da solo.

      Elimina
  22. Doc, ma vogliamo parlare di Shark Norris?

    http://goodlegtoys.storenvy.com/products/10609218-shark-norris

    come ce lo vedi negli Avengia? :D troppo figo :D

    RispondiElimina
  23. Sono modelli stupendi...
    Ma Bud li batte tutti :D

    RispondiElimina
  24. Ecco! Mò anche i pupazzini dei fighetto?! Non è giusto...

    Che tipo ieri, sempre per causa dell'Antro, sono passato a guardarmi per la millemillesima volta i "Transformers Masterpiece"... Il problema è che sono letteralmente innamorato di "Bluestreak" (che incidentalmente è la riedizione del primo "transformer" che mi regalarono da bambino...) e mi son reso tragicamente conto che per esporlo come si deve me ne servono perlomeno due (uno trasformato ed uno no, ovviamente...), che costa un occhio, che non c'ho i soldi e che poi avrei la necessità impellente di acquistarmi anche tutti gli altri robottini, compresi i "repaint"...

    Quindi ho deciso che niente; torno a giocare con i giochini del "C64" e me ne faccio una ragione... :D

    RispondiElimina
  25. bho adoro bud ma non lo riconosco in quel coso lì

    RispondiElimina
  26. E l'action figure di Jerry Calà, sempre in Bomber?

    RispondiElimina
  27. Il Bud Spencer mi sembra decisamente poco somigliante all'originale....

    RispondiElimina
  28. Io avevo i Legion of Doom di vent'anni e passa fa, avevo anche Macho Man, Hulk e un tizio con il giuMbottone nero borchiato tipo costumino sadomaso, il faccione tondo pitturato e la lingua fuori,ma non ricordo come si chiama.

    Erano tra i pochissimi pupazzi che possedevo.

    RispondiElimina
  29. #GENUINIMOMENTIEMOZIONE

    RispondiElimina
  30. noooo MERAVIGLIOSA la figure du Bud!!

    RispondiElimina
  31. sarà, ma sto bud non ci assomiglia proprio per un membro di segugio

    RispondiElimina
  32. Spettacolo, il finale poi!
    Sei troppo mitico😆
    Hogan lo ami, ssevvede...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy