I libri su Goldrake, Harlock e i giocattoli vintaggi, quello di Farenz, il fumetto dei Masters
Puntata speciale di Microletture in apertura di settimana. Dice: speciale come? Speciale nel senso di "Video", come si legge nella foto qui sopra. Data la natura di alcuni dei libri di cui volevi parlare, hai pensato fosse più carino mostrarvene l'interno sfogliandoli. Di che libri si tratta? Di ben due libri gianfransuà da lacrime napulitanté, uno sui giocattoli degli anni 70 e 80, l'altro sui gadget legati ad alcuni personaggi dei cartoni di quel periodo (Harlock, Goldrake, Gatchaman, Capitan Futuro, Ulisse 31), di un libro italiano sulla storia dei robottoni, e del libro di Farenz sulla sua storia da videogiochista (Press Play on Tape). Completano la carrellata il fumetto He-Man and the Masters of the Universe della DC Comics e altri due volumi a fumetti, sul terremoto in Abruzzo del 2009 (Aquila 3.32 della BeccoGiallo) e sulla vita fancazzista da studenti fuorisede (Magnifico). Guest-starring Zelda e... un piccolo, grande ritorno [...]
Esperimento per esperimento, che ve ne pare? Magari lo si fa di nuovo qualche altra volta, magari no. Poi vediamo. Intanto vige la solita raccomandazione, per chi non lo avesse fatto, di iscriversi al canale tutubico dell'Antro, già bello pieno di video scemi su bibitoni, Giappone, Leopaldon et quarteetto cetera. Se avete letto fumetti o libri citati nel video, ne potete ovviamente parlare nei commenti. Altrimenti, come da tradizione per Microletture, potete/dovete segnalare le robe più tanto molto flippotrippissime che state leggendo/avete letto nelle ultime settimane. Non fate i timidi, o Leopaldon si offende.
Esperimento per esperimento, che ve ne pare? Magari lo si fa di nuovo qualche altra volta, magari no. Poi vediamo. Intanto vige la solita raccomandazione, per chi non lo avesse fatto, di iscriversi al canale tutubico dell'Antro, già bello pieno di video scemi su bibitoni, Giappone, Leopaldon et quarteetto cetera. Se avete letto fumetti o libri citati nel video, ne potete ovviamente parlare nei commenti. Altrimenti, come da tradizione per Microletture, potete/dovete segnalare le robe più tanto molto flippotrippissime che state leggendo/avete letto nelle ultime settimane. Non fate i timidi, o Leopaldon si offende.
Sto per andare ad un convegno con il tablet in spalla e mi son detto: magari mi concedo una pausa e leggo il post del Doc.. Doh!!!
RispondiEliminaMe lo sparaflasho subito!
RispondiEliminaMa a quando un ritorno del buon leopaldon? :(
Guarda il video... ;)
EliminaAhahahaha eccolo li!
EliminaComunque mi piace parecchio la video recensione
La trovo più coinvolgente, sopratutto perché fai vedere le pagine all'interno
Ci piace ci
Grazie per il feed!
EliminaLa video-recensione me la guardo più tardi dopo il lavoro, sembra esageratamente intrigante.
RispondiEliminaMicroletture personali: Dylan Dog Old Boy (si poteva fare meglio); il numero 2 di Adam Wild (bello, come fare un classico bonelli senza essere troppo legati agli stilemi passati); il gianfransuissimo Empire (leggetelo che vale la pena); Il fantasupermegafantastico Squadrone Supremo (la storia degli anni 80 da noi parzialmente pubblicata su Ironman Play Press) che ho scopreto che lo scrittore, morto alla fine degli anni novanta, ha fatto mischiare le sue ceneri con l'inchiostro della ristampa del volume!!!(quello americano, naturalmente). Non male per una mattinata insonne di domenica ;)
Non commento il post, che i video non li guardo mai, ma visto che si parla di letture mi aggancio per un'info...ho da vendere una discreta quantita' di fumetti, l'antro che canali consiglia di utilizzare? Subito? Ebay? Altro?
RispondiEliminaPotresti proporli qui :-)
EliminaMa anche no :)
EliminaEra una bout(an)ade :-)
Eliminaahahahhahaha il libro dell'amico... amico di Platinì (semicit.)
RispondiEliminaAppena vista in metro SENZA AURICOLARI e sotto sguardo severo degli altri viaggiatori.
RispondiEliminaVedo che il fumetto dei Masters, alla fine, hai deciso di seguirlo. Ormai i primi numeri, il 2 in particolare, è molto complicato trovarli.
Infatti il 2 è l'unico che mi manca. Il numero 1 si trova però anche al prezzo di copertina.
EliminaSe e sottolineo se non hai troppa urgenza posso controllare se non l'ho buttato..quasi quais pagherei per disfarmene....al limite dovresti solo passare da Viale Mancini a prenderlo
EliminaSe proprio te lo ritrovi sì, mi faresti un piacere. Certo, poi Viale Mancini sono almeno quei cinque, seicento metri da casa mia: è una bella scarpinata :D
EliminaL'ho preso a lamezia in aeroporto..probabilmente è in valigia abbandonato a se stesso e ai miei mah
EliminaHo doppi i primi 5 numeri perché ho partecipato a due aste sulla baia e alla fine le ho vinte entrambe. Mi sono comprato solo il 2 con un'asta mentre con l'altra ho preso i 5 numeri.
EliminaL'avevo chiesto gratis ad un amico ma lo aveva già regalato.
L'ho preso a lamezia in aeroporto..probabilmente è in valigia abbandonato a se stesso e ai miei mah
EliminaÈ finito nelle grinfie della differenziata a quanto pare....la stranezza è che avevo comprato anche il 3 (stessa storia, stesso posto, stesso bar) e quello è rimasto nella pila della carta da smaltire........mah
EliminaLa Becco Giallo fa volumi molto interessanti e alcuni molto significativi. A mio avviso sta cercando di far saltare alla amassa la staccionata della metalità "i fumetti li leggono solo i purpianti".
RispondiEliminaA tal proposito consiglio i volumi su Rostagno, Impastato, Carmela Cirella, e Tiziano Terzani.
Adesso mi spiego perchè la pagina di Magnifico su Shockdome non è più aggiornata da mesi (dall'incidente al serve della casa editrice immagino).
Ah, per la cronaca: a te Doc è piaciuto il DYD sul pensionamento di Bloch?
Leggi qui ;)
EliminaGrazie mille!
EliminaDopo guardo il video.
RispondiEliminaAnch'io ho letto ieri l'old boy. Meglio degli ultimi Maxi, niente di eccezionale, diverse battute "metafumetto". La migliore delle tre è forse la prima, disegni di Roi, molti rimandi espliciti al n. 1 della serie.
Adam Wild: non ho ancora finito il primo, non è il mio genere...
Lo stile videorecensione mi piace molto, consiglio di continuare! Ma volevo chiedere: la rivista "Cottage retreats" che si intravede nel video fa parte di Microletture? :D
RispondiEliminaGrazie. Cottage Retreats è una graphic novel molto toccante sulla vita in esilio di un canadese di origine turkmena che allevava gatti di polvere in Quebec. Una storia tristissima.
EliminaPropio il genere di storia che stavo cercando! Vado a vedere se lo trovo dagli amazzonici. :)
EliminaBella la videorece...i fumetti dei Masters li leggerei se solo riuscissi a trovarli in edicola dove portano solo Batman e Superman della DC/Lion. Ho solo 1-2 e 5-6...
RispondiEliminaAnche nella mia edicola non arriva :(
EliminaIo preferisco il classico post da leggere. :-p
RispondiEliminaCapisco i vantaggi del poter mostrare il materiale che stai recensendo, cmq. Diciamo che non direi di no a qualche foto in più quando scrivi di materiale che non rientra nella "narrativa". :-p
Daghe, saluti,
Luca.
Dovrò giocoforza aspettare stasera x vederla ma il solo sentir nominare Leopaldon già mi galvanizza parecchio.
RispondiEliminaE' chiarissimo che sulla presentazione dei libri gianfry dici: "... assolutamente meritevoli di minzione..."
RispondiEliminaDomanda di segreteria: il fumetto dei Masters lo trovo in edicola? Amazzonia mon amour mi spara 30 carte per il primo albo usato...
EliminaIn teoria si, quello dei Masters però è una di quelle uscite che se ti compri il primo poi escono tutti glia altri, altrimenti non esce più... T_T
EliminaSemplicemente è una politica dei distributori che tendono a tagliare le uscite superflue (o considerate tali). Se l'edicolante non usa metodi computerizzati (fa con le classiche bolle) è la fine perchè anche a provare a farlo tornare in edicola/rimediare vecchi numeri/prenotarlo è praticamente impossibile...
Ok, grazie. Trovate on the bay per 5 euri. Domanda numero due da profano: ho visto che tra il primo e l'ottavo volume cambiano grafica e vestiario (il primo he-man sembra quello storico, fantasy, mentre sulla cover 8 sembra quello anni '90 più sci-fi), sono forse serie diverse o cosa? Grazie.
EliminaQuesto non lo so (perchè non ho ancora letto) ma dovrebbe forse essere la distinzione tra la serie ufficiale e quelle web dove spiegano le storie singole dei personaggi (chiedo però anche io conferma della cosa).
Elimina[SPOIIIIIIILAAAAAAA]
Tra qualche numero il crossover tra i Masters e la Justice League!!!! Sono emozioni ^_^
Sono contrario alle videorecensioni ... al lavoro non posso mettermi a vedere un video, mentre posso leggere i post senza problemi, a casa non ho mai tempo. Prefersico la recensione scritta.
RispondiEliminaOkidoki, grazie per il feed anche a te!
EliminaIdem...mi accodo
Eliminaper quanto non disdegno, una lettura di straforo casa/lavoro si ma un video se diventa permanente come modalità rischio di bypassare.
Da quando seguo l'antro mi sto facendo una cultura,grazie Doc! Ci tenevo anche a dire che ho apprezzato la videorecensione.
RispondiEliminaCome al solito tutta roba interessante ma purtroppo non posso più sgarrare dai miei titoli.
RispondiEliminaLa saggistica a tema mi ha un po' stufato, i fumetti soprattutto quelli sui Master mi incuriosiscono ma se l'1 è già complicato trovarlo ho idea che mollo prima ancora di iniziare.
Le mie microletture sono: Ringo,TWD mensile,Dragonero..Il primo è una piacevole conferma
L'idea dei video da una parte è carina, ma dall'altra rappresenta un problema per chi non si può permettere di accendere le casse... il classico testo è più facilmente fruibile...
RispondiEliminaMa comunque, complimenti. Ho visto il video e mi è piaciuto. Mi ha fatto uno strano effetto sentir pronunciare davvero parole "antrisiche" come "Gianfransuà" e "vintaggio"...
EliminaAltro +1 per la recensione scritta.
RispondiEliminaIo preferisco il video, tanto 10 minuti per guardarlo li trovo comunque la sera dopo aver messo a letto i bambini.
RispondiEliminaDi quello che hai recensito mi attira molto "Press play on tape", ci farò un pensierino. Le mie letture di ieri sono state l'ultimo Rat-Man ( stupendo, ormai Ortolani dimostra ogni numero che passa di essere un autore completo perchè maschera da storia comica un'opera quasi drammatica che anche grandi autori del fumetto mondiale se la sognano, e non sto esagerando) e Star Rats episodio 2 che invece mi ha lasciato un po' freddino. A breve mi sparo il dr Ratkill e mr Hyde disneyano e l primo numero di PK Giant.
Bella e carina la videorecensione.E poi il cameo di Leopaldon...
RispondiEliminaE poi e' rte sentire pronnciare dalla sua viva voce alcuni classici termini antristici !E Zelda che gioca con la palletta...
Io il fumetto dei Masters l'ho trovato pessimo. A mio avviso è stato completamente tradito lo spirito dell'universo MOTU, volendo trasformare il tutto in un prodotto "adulto" nel modo più sbagliato, proponendo un mondo e delle storie estremamente cupe e violente che nulla hanno a che fare con i Masters che conosciamo. Sia ben chiaro, nessuno pretende ancora le storie del cartone anni '80, ma non mi pare proprio che trasformare il tutto in una sorta di Game Of Thrones di Eternia, giusto per cavalcare l'onda del momento, sia la strategia migliore. In passato abbiamo già avuto dimostrazioni di come svecchiare il prodotto MOTU rendendolo appetibile alle nuove generazioni e ai bambini di un tempo: mi riferisco alla serie del 200X (in particolare alla seconda stagione) ma soprattutto ai fumetti che ne derivarono (della Image). Purtroppo per tanti motivi entrambi i prodotti ebbero vita breve e dispiace constatare come invece opere di qualità dubbia, come gli attuali fumetti DC, proseguano chissà fino a quando...
RispondiEliminaPollice su per le video recensioni, ma non sempre, però. Una volta ognitanto, sì. (^_-) #vaibrooklyn
RispondiEliminaPerché non fare una prox "la prima puntanta non si scord..eh?" in questo modo??
E a quando le micro (o macro) letture su Lucca CG14??
Nuooooo! Il maglione di Goldrake!!! Il cartamodello era allegato ad una rivista tipo Burda o Rakam e mia mamma ME LO FECE!!! (...sbagliato, col Goldrake tutto spostato a sinistra. Per dimostrare di avere seguito pedissequamente le istruzioni, ne fece a mio fratello uno sbagliato uguale :-) )
RispondiEliminaAncora più collectable! :)
EliminaDoc mi permetto un piccolo suggerimento: usufruisco delle tue prestazioni rigorosamente ONE HANDED e senza auricolari, rotaiotrasportato (treno e metro). Le videorecensioni sono bellissime e molto gianfransuà, ma mi risulta difficile prendere nota dei tuoi "product placements"; potresti cortesemente quando fai videorecensioni del genere aggiungere due righe nel testo, modo copiaincollare subito e partite di caccia su "Amazzzonn"ia! Sarebbe cosa utile, buona e giusta! Altrimenti mi trovo a dover conficcarmi il cell nell'orecchio per sentire bene, e /o incidere a pelle i titoli da te suggeriti!! Many thanks in avvantaggiio!
RispondiEliminaOttima idea, scemo io a non averci pensato.
EliminaGrazie per il suggerimento, farollo! :)
L'auto di zio Paperone che appare in una pagina del primo libro... ce l'ho! :-) E' della Polistil, ho anche, più rovinata, quella dei Bassotti...
RispondiEliminache fico sentirti dire la parola liBBBBBro!!!
RispondiEliminaDoc, un appunto. Se riesci puoi mettere ma camera-smartphone-whatever su un cavalletto, macari anche una cineseria?
RispondiEliminaBello lo stile raw, per carità, ma così alcuni particolari son tagliati fuori dall'immagine.
E si, puoi pure rispondermi solo col banner del PDF (ammesso che i filtri antiSPAM non mi taglino anche questo messaggio...)