Devil, tutti i costumi e le versioni alternative

Daredevil Devil tutti i costumi e le versioni alternative
Torniamo a occuparci della storia del Marvel Universe con uno di quei post pieni di foto e date che tanto piacciono ai fan dei fumetti USA e ai precisini della fungia più irriducibili. Tipo quelli su tutte le armature di Iron Man o tutti i costumi dell'Uomo-Ragno e di Wolverine? Tipo. Solo che oggi si parla di Daredevil, per noi italiani Devil e basta. Quanti costumi avrà indossato Cornetto dal 1964 a oggi? E quante versioni alternative con un costume diverso da quello classico son saltate fuori in questi cinquant'anni? "Diversi" e "Tantissime". Non vedete l'ora di iniziare a leggere il post? Manco Matt Murdock [...]
IL COSTUME GIALLO-ROSSO
Ovvero la tutina con cui Matt esordisce su Daredevil #1, aprile 1964, cinquant'anni fa tondi tondi.
Ed eccolo all'interno dell'albo - scritto da Stan Lee e disegnato da Bill Everett - il nostro diavolo tifoso del Catanzaro.
IL COSTUME ROSSO
Solo pochi mesi dopo, su Daredevil #7 l'eroe di Hell's Kitchen passa al suo tradizionale costume rosso che indossa ancora oggi.
Costume a cui, racconta lo stesso Matt, ha lavorato segretamente per mesi. Non è facile cucirti la roba da solo quando sei non vedente, oh.
Qualche anno dopo, nel maggio del 1970, Murdock arriverà anche in Italia, sulle pagine de L'Incredibile Devil #1 dell'Editoriale Corno. Notate qualcosa di strano? Per non spiazzare i lettori con il cambio di costume a partire dal numero 7, la Corno ricolorò quello dei primi numeri, coprendo di rosso le parti gialle. Il giallo avanzato in tipografia magari serviva per ricolorare tutti quegli occhi dell'Uomo-Ragno. Chi te lo dice.
Peraltro c'è chi ha fatto di peggio. Non ne hai trovato in giro per l'Internet foto migliori di questa, ma pare che negli anni 70 nell'ex Yugoslavia pubblicassero una versione tarocca di Daredevil chiamata Nebojša (in lingua slava "scavezzacollo, senza paura", appunto), con questo temibile costumino azzurro e giallo.
FALL FROM GRACE: IL COSTUME DA STRAZZONE
Torniamo in America. Per vedere indossare a Matt un nuovo costume, occorre aspettare quasi trent'anni. Dopo le storie classiche di Cornetto disegnate da autori come Gene Colan, dopo lo storico ciclo di Miller e la run della Nocenti, Devil resta invischiato nella brutta, brutta storia dei costumi corazzati tamarri anni 90. Durante la saga Fall from Grace (Daredevil #319-325, agosto 1993 - febbraio 1994), dapprima gli va in pezzi il costume rosso (Daredevil #320) e lo vediamo con questa versione estiva smanicato-pantaloncini...
FALL FROM GRACE: IL COSTUME CORAZZATO
…poi Matt passa a questo costume più dark e con le spalline e le ginocchiere di metallo, tutto molto ayeah, tutto molto anni Novanta (Daredevil #321, ottobre 1993). Continuerà ad utilizzarlo fino al numero 345, DUE ANNI dopo. Ah, per inciso? Lo stile di Scott McDaniel non ti è mai piaciuto neanche da lontano.
Naturalmente, anche questo costume Murdock se l'era cucito da solo con la Singer prestatagli dalla Zia Adalgisa.
IL GUAGLIONE SENZA PAURA
Il non-costume indossato dal giovane Matt nella miniserie del 1993 Daredevil: The Man Without Fear di Frank Miller e John Romita Jr, abile lavoro di retcon delle origini del personaggio e gran bella storia. I primi numeri di Marvel Magazine. Piangiamo.
IL COSTUME DI FLYING BLIND
Fast Forward. Estate 1998: la saga Flying Blind (Daredevil #376-379) vede Matt in Gianfransuàlandia, alle prese con una nuova identità e un nuovo costume confezionato secondo i dettami della corrente del Sacchettismo.
IL COSTUME DI DAREDEVIL FATHER
Sui numeri 3 e 4 di Daredevil Father, miniserie del 2005 scritta e disegnata da Joe Quesada, Devil indossa sul costume parti di un'armatura da samurai. Non fate caso all'effetto gigante,
è Quesada che ama fare lo sborone. O la moto che nella pagina precedente è un mini califfo truccato.
DEVIL CAPITAN UNIVERSO
Questa cosa di Capitan Universo, il grande potere che solo pochi individui possono ottenere per eccetera eccetera, è una palla assurda, ché i poteri di Capitan Universo li hanno avuti cani e porci. Comunque: su Captain Universe Daredevil #1 (gennaio 2006), parte di una miniserie in cui il ruolo di Capitan Universo passa di mano in mano come una sigaretta con pochissimo tabacco dentro, tocca a Devil farsici un giro.
IL COSTUME DI SHADOWLAND
Nella saga Shadowland (settembre-dicembre 2010), Devil è a capo della cumpa di ninja della Mano, e va fuori di brocca in quanto posseduto da un demone. A furia di chiamarlo Diavolo per quarant'anni, vedi.
IL DEVIL DI SECRET WAR
Per la Guerra Segreta di Nick Fury a Latveria (Secret War, 2004-2005), Gabriele Dell'Otto aveva preparato dei costumi alternativi per gli eroi coinvolti, anche se alla fine non vennero più utilizzati. Quello di Devil non era malaccio, per quanto nulla batta quello classico. Bene, passiamo ora a una luuunga carrellata di versioni alternative di Devil, provenienti da varie terre parallele del Multiverso Marvel. Ci hai infilato tutte quelle che ricordavi, tralasciando quelle con un costume/look identico a quello del Devil di Terra 616 (la realtà Marvel principale).
DARKDEVIL (Terra-982)
Apparso per la prima volta su Spider-Girl #2 (novembre 1998), Darkdevil è un personaggio MC2, un futuro alternativo del Marvel Universe classico. In questo mondo, Darkdevil è Reilly Tyne, il figlio di Ben Reilly (il clone dell'Uomo-Ragno) e di Elizabeth Tyne. Qualcuno all'anagrafe non deve aver ben capito come funziona la storia del cognome. Ma comunque: grazie ai magheggi di Kane, Reilly acquisisce parte dell'anima e i poteri del demone Zarathos. Costume fichissimo, con mazzarelle infuocate in omaggio.
IL DAREDEVIL DI TIM SALE (Terra-9655)
Dalle pagine di Marvel Vision #5 (maggio 1996), nella sezione Timeslip, dedicata alla libera reinterpretazione dei personaggi Marvel da parte di artisti famosi. In questo caso, Tim Sale immagina questa versione con forcone e cappa di Devil.
L'ALTRO DEVIL COL FORCONE (Terra-80219)
Un Daredevil cappa e forcone si era peraltro già visto diversi anni prima, in una storia immaginaria (What If? vol. 1 #19, febbraio 1980). In questa storia, intitolata "What If Spider-Man Had Stopped the Burglar Who Killed His Uncle?", Peter Parker resta nel mondo dello spettacolo e, prima di comprare la Marvel Comics, diventa un agente dei super-eroi di Terra-80219. Solo che a Devil questo costume con forcone e mantello non piace mica e perciò esce subito a Spidey un sentito Mavattenearaccogliereorigano.
MURDOCK AGENTE DELLO S.H.I.E.L.D. (Terra-8180)
Andiamo avanti con gli universi paralleli. Su What If? Vol. 1 #28 (agosto 1981), Matt Murdock diventa un agente dello S.H.I.E.L.D. Sulla cover con questo inguardabile completino giallo e viola,
 all'interno con addosso una più ortodossa uniforme dell'Agenzia.
MATT ANZIANOTT (Terra-83042)
Su What If? vol. 1 #38 (aprile 1983), troviamo invece un Matt più anziano, con l'aria da telepredicatore. La storia è ambientata nel futuro del personaggio, trent'anni più tardi. Esatto, nel 2013…
DARE-PLAID
Uno scherzone apparso in coda all'albo, su What If? vol. 2 #17 (settembre 1990): cosa sarebbe successo se Devil avesse avuto un sarto disonesto? #LOLLE
MR. CROCODILE DUNDEVIL (Terra-9151)
What If? vol. 2 #25 (maggio 1991): la saga Atlantis Attack non si è conclusa in un'altra realtà nel migliore dei modi, e il dio serpente Set ha scassato tutta New York City. Gli eroi muoiono tutti, oppure vengono trasformati in uomini-serpente, oppure vengono trasformati in uomini-serpente e poi muoiono, come succede a Devil, aggiso da Wolverine.
L'UOMO SENZA RITEGNO (Terra-73595)
What If? vol. 2 #73 (maggio 1995): Devil è uno zerbino di Kingpin, e, uh, lancia delle molotov andandosene in giro con maschera e giacchetta della cresima.
 IL NINJA NUMERO QUALCOSA (Terra-3971)
What If? vol. 2 #83 (marzo 1996): Devil è l'allievo del Dottor Strange e indossa questo costume superbadassico con elementi giapponesi. Uno dei tanti Daredevil ninja / oni / samurai apparsi nel corso degli anni.
IL TARTARUGO NINJA (Terra-9711)
C'è infatti anche questo Murdock ninja rossoblù apparso su What If? vol. 2 #102 (novembre 1997).
IL DAREDEVIL DEL GIAPPONE FEUDALE (Terra-717)
Oppure come questo Devil, dall'albo one-shot What If: Daredevil di Rick Veitch e Tommy Lee Edwards (febbraio 2005). Qui, su Terra-717, la storia del ragazzino cieco che diventa Devil è ambientata nel Giappone Feudale.
L'AVVOCATO DEL DIAVOLO (Terra-10245)
O ancora come quest'altro Daredevil nipponico, saltato fuori da What If? Daredevil Vs. Elektra (febbraio 2010). Un Devil resuscitato dalla Mano e contrapposto a un'Elektra agente dello S.H.I.E.L.D., su Terra-10245. E no, non stai inventando tutti questi numeri. Ogni realtà parallela dell'Universo Marvel ha un suo codice ufficiale. Davvero. Giuri.
Sullo stesso numero appare anche, in una storia comica, questo Daredevil giappodemoniaco chiamato sempre The Advocate.
C'entra niente, ma per chiudere il nippocerchio, questo tizio armato di kama è Ikari, un amicicio di Bullseye apparso di recente nella serie di Cornetto (Daredevil Vol. 3 #25, giugno 2013).
MURDOCK IL CIECO (TERRA-98101)
Terminata la sfilza di What If?, andiamo avanti con gli altri Daredevil apparsi in albi e miniserie vari. Su Timeslip: The Coming of the Avengers (ottobre 1998) incontriamo i Vendicatori di Terra-98101. Lì sulla sinistra, con un costume improbabile, il Devil di questa realtà in cui non esiste il politicamente corretto, chiamato semplicemente Murdock the Blind.
IL DEVIL DI TERRA-X (Terra-9997)
Il Daredevil del futuro immaginato da Alex Ross per Earth-X a inizio anni duemila non è più Matt Murdock, morto anni prima, ma qualcun altro. Foggy Nelson? Deadpool? Lizard? Non si sa. A ogni modo, prima che arrivassero gli Skrull a stracciare i maroni, questo Daredevil si esibiva in un circo, facendo salti spericolati con la sua moto superbadassica.
IL DEVIL DI 1602 (Terra-311)
Nel mondo Marvel di inizio Seicento creato da Neil Gaiman, Matthew Murdock è un menestrello cieco che si esibisce in un vasto repertorio di canzoni neomelodiche napoletane, ma anche un agente segreto per conto di Fury.
IL DEVIL DI OLD MAN LOGAN (Terra-807128)
Inquietante saga ambientata nel futuro, iniziata sulle pagine di Wolverine #66 (giugno 2008) e conclusasi sull'albo Wolverine Giant-Size Old Man Logan (settembre 2009). Il Teschio Rosso è presidente degli USA e vari villanzoni comandano i singoli stati. Qui Devil è un cagnolino al guinzaglio di Kingpin. Letteralmente.
DAREDEVIL NOIR (Terra-90214)
Costume smanicato e maschera da Carnevale con le corna per il Devil in versione Noir di questa miniserie del 2009. Poco distante da lì, il Daredevil di Terra-90210 c'ha le basette squadrate e va a scuola con Brandon e Brenda.
 BATTLING JACK
Su Fantastic Four Annual 2001 appare la Law Enforcement Squad, squadra di super-eroi di un universo parallelo (questo, pare, senza numero. Roghi in strada e sommosse popolari) che fa il verso alla Justice Society della DC. Qui Devil è Battling Jack, come il soprannome di suo padre quando faceva il pugile, e indossa il primo costume giallo e rosso.
I VENDICATORI DI CARLETTO (Terra-666)
Quel tizio con le corna da caprone lì a destra, in una realtà popolata solo da zombie, licantropi, vampiri, mummie e simili, vista su Secret Avengers #33 (dicembre 2012).
 IL DEVIL DEL MANGAVERSE (Terra-2301)
Apparso sul primo numero della serie Spider-Man: Legend of the Spider-Clan (dicembre 2002). Anni dopo, nel 2006, nelle storie del New Mangaverse il personaggio indossa un altro costume, che dovrebbe essere questo:


Andiamo avanti, per cortesia, ché il Mangaverse ti dà l'orticaria solo a sentirne il nome.
 OCCHIO DI DAREDEVIL 
Di questo albo del luglio 2001, Marvel Comics Group #1 - Beware the Daredevil, non sei riuscito a trovare manco uno straccio di info. In copertina, in ogni caso, una variazione sul tema del primo costume, con la maschera a due punte.
 IL DEVIL DI MUTANT X (Terra-1298)
Quanto ti piaceva la serie Mutant X. Su Mutant X #6 (marzo 1999) appare questa versione di Devil, con un costume rosso e blu che è un omaggio al primo Daredevil della storia. Che non era il Daredevil Marvel.
Il primo Daredevil era infatti questo personaggio della Golden Age della Lev Gleason Publications, apparso per la prima volta su Silver Streak #6 (settembre 1940). Con la chiusura della Lev Gleason nel '56, il personaggio divenne di pubblico dominio, e perciò è stato ripreso da diversi editori con altri nomi: Reddevil (AC Comics), Doubledare (First Publications) e soprattutto...
 ...The Death-Defying 'Devil, nell'ambito del Project Superpowers della Dynamite Entertainment.
IL DEVIL DELL'ERA DI APOCALISSE (Terra-295)
Durante la saga Age of Apocalypse, Murdock è uno degli eroi non mutanti che vediamo su X-Universe (maggio 1995).
Nella serie più recente Age of Apocalypse (2012-2013) lo ritroviamo anni dopo, con addosso un altro costume e noto come Keeper Murdock.
 NEL MONDO DI DORMAMMU (Terra-5113)
Su Defenders vol. 3 #3 (novembre 2005), i Difensori finiscono in una realtà riplasmata a modo suo da Dormammu. Nel numero successivo vediamo questa versione demoniaca dei Vendicatori, con un Devil assolutamente inquietante su una scala da zero a INQUIETANTISSIMO.
DARE E DEADDEVIL DELL'UNIVERSO AMALGAM
(Terra-9602)
Nell'universo Amalgam, nato dalla fusione di eroi Marvel e DC, al posto di Devil e Deathstroke the Terminator troviamo una donna chiamata Dare (Slade Murdock. Su Assassins #1, aprile 1996). 
 Su Exciting X-Patrol #1 (giugno 1997) troviamo invece Deaddevil, frullatone di Deadman e Devil.
 I DUE DEVIL DELL'UNIVERSO ULTIMATE (Terra-1610)
Il primo Devil in versione Ultimate, molto simile a quello tradizionale di Terra-616, appare per la prima volta su Ultimate Marvel Team-Up #7 (ottobre 2001). Otto anni dopo, su Ultimate Spider-Man #131 (aprile 2009), è uno degli eroi aggisi da Magneto durante la saga Ultimatum.
Viene così rimpiazzato dal giovane Raymond Conner (Ultimate Comics Avengers 3 #1, ottobre 2010), solo che schiatta presto pure lui (Ultimate Comics Avengers 3 #6, marzo 2011), dopo esser diventato un vampiro e... lasciamo stare.
 IL DEVIL DEL 2099 (Terra-928)
Apparso su 2099 A.D. Genesis #1 (gennaio, 1996), questo Devil del 2099 vestito di nero e con le mazzarelle fluo si chiama Eric Nelson.
  L'ALTRO DEVIL DEL 2099 (Terra-2992)
C'è però un altro futuro Marvel del 2099, quello di Terra-2992, esplorata in una serie di albi usciti nel 2004. Ci siete ancora? Bene. Su Daredevil 2099 #1 (novembre 2004) conosciamo così Samuel Fisk, nipote di Wilson Fisk e Daredevil supercorazzato.
IL DEVIL CON LA SCIARPETTA (Terra-8545)
Nei vari mondi esplorati dagli Exiles troviamo invece almeno un paio di Devil degni di nota per il loro look. Il primo lo vediamo seduto lì a sinistra, sulle pagine di Exiles #21 (marzo 2003)...
IL DEVIL DI PERSIA (TERRA-37072)
...Il secondo salta invece fuori su Exiles #55 (febbraio 2005), e fa parte della Guardia di Zarathos.
DEER-DEVIL (Terra-8311)
Batt Burdock, il cervo antropomorfo apparso su Peter Porker The Spectacular Spider-Ham #7, la versione parodistica dell'Uomo-Ragno pubblicata dalla Marvel all'interno della sua linea per rEgazzini Star Comics.
MARVEL ZOMBIES (Terra-2149)
Animo, ché abbiamo quasi finito. Il Devil diversamente vivo dello Zombieverso.
IL DEVIL DI TERRA-TRN340
In questa realtà distorta creata dall'A.I.M. (Dark Avengers #184, febbraio 2013), Devil indossa un costume giallo e blu e fa parte di una delle fazioni di eroi che controllano la città, la banda di Spidey.
 IL DEVIL DI TERRA-11053
Su Daredevil: Reborn #3 (maggio 2011), conosciamo un Devil malamente che ha aggiso l'Uomo-Ragno, Elektra e un po' di altri supertizi.
 I VENDICATORI DI UN QUALCHE FUTURO (Terra-9939)
Una formazione parecchio scalciaculica degli Avengers pescata su Death's Head 2 #4 (giugno 1992). Forte quel Rhino in costume. Molto meno l'Uomo-Ragno con la coda di cavallo, che qui fortunatamente non si vede.
 LA SCIMMIA SENZA PAURA (Terra-8101)
Dopo gli zombie, è stata la volta delle scimmie (Marvel Apes #1, novembre 2008), con una realtà popolata da eroi Marvel in versione primati.
 IL DEVIL DI BEN AFFLECK (Terra-701306)
Ooookay, siamo arrivati a fine corsa. Ci restano solo il Daredevil del film pezzentello del 2003...
IL DEVIL MIMO (Terra-400005)
...e l'ancor più pezzentello TV-movie The trial of the Incredible Hulk (1989), in cui l'Hulk Lou Ferrigno incontra un Devil in calzamaglia tutta nera.
Stile mimo esistenzialista francese.
53 

Commenti

  1. guardando il disegno in apertura non posso non chiedermi perché Mike Allred mi piacesse così tanto. Boh, forse solo perché era diverso dal classico stile USA.

    RispondiElimina
  2. Mah io devil sarei curioso di vederlo vestito di nero versione
    "mi muovo nell' ombra"

    RispondiElimina
  3. devo dire che Devil non e' il mio personaggio preferito, quindi non lo seguo molto, e sono rimasto stupito da tutte queste varianti alternative.
    Comunque il costume rosso classico e' uno dei piu' belli mai creati per un supereroe.

    RispondiElimina
  4. Se non ricordo male, la linea "Marvel Comics Group" era una serie di one-shot con l'idea di essere fumetti prodotti dalla Marvel Comics di Terra 616, quindi visti con l'ottica dell'autore che vive nella Terra abitata dai supereroi.
    Ad esempio mi pare che "Marvel Comics Group: Captain America #1" fosse scrittoe/o disegnato da Steve Rogers (in realtà gli autori erano Peter David e Ron Frenz).

    RispondiElimina
  5. Per mazzarelle intendi queste? http://yourself.pianetadonna.it/blog/cucina-ricette/ricette/come-cucinare-mazzarelle-alla-teramana-ricetta-tradizionale.html

    RispondiElimina
  6. ok, ricapitoliamo:
    no occhi = supereroe
    1 occhio = supersfigato
    2 (o più) occhi = normale o superdotato

    comincio a credere che siano gli occhi (o la loro mancanza) a rendere più o meno super gli eroi :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai trovato Nick Fury così "supersfigato" ;)

      Elimina
    2. azz, Fury! Ma lui è l'eccezione che conferma la regola! :-D

      Elimina
    3. in realtà ci sarebbe anche Deathstroke il terminatore della DC comics...

      Elimina
    4. uffffffffff..............
      crolla la mia teoria! O_o

      Elimina
  7. Marvel magazine:piangiamo davvero! Doc, Peoject Superpowers vale la pena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho letto pochissimo, e quel pochissimo non mi ha detto granché. Ma qualcuno che ne sa di più saprà darti sicuramente maggiori ragguagli.

      Elimina
  8. che poi a guardar bene il costume di Ben Affleck...no niente scusate

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire voglia di rispolverare dalla libreria Born Again.

    RispondiElimina
  10. il mio io precisino della maschera, estimatore di DD, ti ringrazia sentitamente. /bow

    non so se esista qualcosa di simile anche in inglese, ma ce lo vedo bene Stan Lee passare nell'Antro ed esclamare "toh, questo costume me l'ero dimenticato (e un motivo c'era)". :-D

    RispondiElimina
  11. Più che un mimo sembra uno scassinatore, ma non è tanto male, c'ha solo un po' di panza.

    RispondiElimina
  12. A quando un articolo sui supereroi di Terra-90210, quelli amicici di Brandon e Branda? :D Comunque a parte alcuno orrori, in generale si mantiene su buoni livelli come costumi. Mi piace pensare che sia anche uscito tutto sommato indenne dagli anni '90, se pensiamo a certi altri redesign subiti da altri personaggi, e il costume smanicato con pantaloncini è perfetto per la calda estate newyorkese (quel costume NON c'ha messo mesi a cucirlo mi sa) XD

    RispondiElimina
  13. Secondo me hanno fatto tutto questo per dimostrarci che il secondo costume, queello tutto rosso, era e resta il migliore. E mi piange il cuore, a vedere cos'hanno combinato ad uno dei miei supereroi preferiti: che tutti qui a lamentarci, giustamente, del "film pezzentello", ma non è che alla Marvel lo abbiano trattato molto meglio, l'Uomo senza paura.

    RispondiElimina
  14. Quello di Terra-X è il mio preferito in assoluto.
    Così come le versioni di molti altri personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i tizi di Terra-X non piacciono molto come look. Ma la cosa vale più in generale per molti design tirati fuori da Alex Ross. Quel Daredevil però è bellissimo.

      Elimina
    2. Nemmeno quelli di Kingdom Come, Doc?
      Per me quella è una delle saghe DC più belle in assoluto.

      Elimina
    3. La saga, Kingdom Come, è un capolavorò. I costumi però non mi piacciono tutti neanche lì.

      Elimina
  15. Ma il devil tartarugo ninja è Scavezzacollo di Ratman! Identico! Manca solo la vasca dei leoni e la gabbia dei piranha!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia, uno sbotto di versione alternative, stavolta... e dire che i costumi non costituiscono nemmeno la metà del post!

    RispondiElimina
  17. русский спамер23 aprile 2014 alle ore 11:37

    Doc, apprezzo il lavoro e faccio solo blandamente il PDF, anche perche' io in primis non ne ricordo con precisione nessuno :-D

    Parlando di Devil e Matt Murdok, se non ricordo male altri eroi hanno temporaneamente interpretato il primo, ed il secondo credo abbia avuto altre identita' segrete...possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Ricordo sia Iron Fist che Peter Parker impersonare Daredevil in almeno un'occasione. Ma siamo OT: qui si parla di costumi. Tanto che delle versioni alternative (ce ne sono almeno altre venti-trenta) si son scelte solo quelle con una tutina diversa dalla rossa classica.

      Elimina
    2. Anche la Pantera Nera ha coperto il ruolo di Devil per un certo periodo

      Elimina
    3. Si, ma non so se ne ha preso il costume perchè quella serie non l'ho seguita. Ci sarebbe anche quella storia del D-Man, che aveva il costume del primo Devil con la maschera di Wolverine..

      Elimina
  18. Matt Murdock tranne alcuni costumini indicenti resta un badass da paura, e lacrime napulitante pe il DareDevil della Corno che, oltre a cambiare i colori, tolse una delle due D incrociate, chiamando il personaggio semplicemente DEVIL... ora scusate vado a togliere un bruschetta dall'occhio

    RispondiElimina
  19. L'angolo del PDF! L'angolo del PDF! Ma ti ci sei infilato tu, andando a pescare il vero Daredevil della golden age!
    Quel personaggio, passati millanta anni, è diventato di dominio pubblico e Erik Larsen l'ha utilizzato per una lunghissima run su Savage Dragon, dove era comprimario nonchè amante della figlia di Dragon. Con la sua tutina sempre blu e rossa :)
    Ti dico tutto questo perchè, a parte la magnifica "man without fear", non ho mai sopportato Devil e quindi ho letto più daredevil su Savage Dragon che non nella sua serie regolare Marvel :P

    RispondiElimina
  20. Versioni alternative a parte direi che Devil è il supereroe Marvel con l'abbigliamento più coerente di tutti (d'altronde che gli frega, non è che passa le giornate allo specchio...).

    RispondiElimina
  21. Ma quanto mi piacciono i post su tutti i costumi di...., chissà perchè sono da sempre un grande affezionato delle variant dei personaggi. Comunque questo resta uno dei miei articoli preferiti! ;)

    Con la presente, colgo l'occasione di citare il divertentissimo "Devil" apparso in Marshial Law, il killer di super eroi. La seconda miniserie del suddetto personaggio presenta un'evidente presa in giro del diavolo cieco (in realtà di tutti i personaggi marvel), si tratta di un cieco vero e proprio che crede di essere un supereroe e nelle risse da cazzoti e cinquine alle...colonne! E' meraviglioso perchè ha il costume cucito senza una logica, proprio come lo farebbe un cieco:

    http://photos1.blogger.com/img/198/4480/640/Marshall%20Law%203.jpg

    PS.: non uccidetemi ma il costume anni '90 di Devil a me è sempre piaciuto... -_-

    RispondiElimina
  22. Devil,uno dei miei supereroi preferiti:cieco,con superpoteri relativamente ridicoli,ma comunque con un alto grado di badassismo.E per di più con un costume perfettamente adatto al personaggio.

    RispondiElimina
  23. Non mi sono mai interessato di pezza su Daredevil.
    Forse devo fare un ovazione per la versione del telefilm di "Hulk": me lo facevo più pezzente!

    RispondiElimina
  24. Bellissima carrellata di costumi di Devil (come sempre, del resto). Specie la versione del BELLISSIMO Universo Amalgam con Dare e Catsai (un frullatone di Elektra e Catwoman) e con un King Enigma (frullatone di Kingpin con l'Enigmista...WTF!?).
    Devil tifoso del Catanzaro comunque ha il suo perché!

    RispondiElimina
  25. doc, una curiosità: ma sti postoni listonigiordaneschi come li scrivi?

    Cioè ti piazzi una scaletta che compili a periodi nei ritagli di tempo o vai a memoria scrivendoli di getto la mattina prima di pubblicarli???


    In ogni caso, potresti fare qualche cosa di simile coi DC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una via di mezzo.
      Quando mi viene l'idea per un post-listone come questo, creo una cartella e una lista andando a memoria e facendo un minimo di ricerca. Man mano che trovo le foto che servono, le spunto dalla lista. Quando ci sono tutte, scrivo il post, come ho fatto stamattina ;)

      Elimina
  26. L'originale è semplicemente:perfetto, Non a caso tutti le alternative fa cagare
    :D
    Il primissimo giallorosso da wrestler non centra

    RispondiElimina
  27. Non ci avevo mai fatto caso. Il Devil originale può essere scambiato per un ultrà del Catanzaro! Trauma. Comunque mi ero scordato dell'universo alternativo visto in Dark Avengers, sarà che la serie era davvero tremenda!

    RispondiElimina
  28. Doc, sarebbe bello un post con l'elenco di tutte le terre alternative del multiverso Marvel!!! Ma immagino sia un lavoro di proporzioni titaniche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può interessare, in realtà quell'elenco è è già disponibile in rete ...

      Elimina
  29. Doc, che meraviglia questi post! Grazie, hai rallegrato la mia giornata.

    Ps un po' OT (ma un po' anche no): quanto era scarsa Ann Nocenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio il suo ciclo non mi dispiaceva. All'inizio.

      Elimina
  30. Mhhh... a occhio mancano all' appello almeno 3 costumi, un paio davvero da spiciarsi dal ridere.

    RispondiElimina
  31. Non so se te lo stavi chiedendo Dotto' ma...
    Si, fai ancora ridere e si, sto blog è ancora molto intrattentoso.

    RispondiElimina
  32. Ciao Doc, complimenti per un altro imperdibile post per la serie "tutti i costumi e le verisoni alternative di.."! Stavolta almeno non hai dovuto fare un parte II e parte III :)
    Ora, non c'entra praticamente niente, ma volevo chiederti se mi consigliavi qualcosa che valga la pena leggere del buon vecchio uomo senza paura nonchè senza diottrie. Considera che non lo seguo più da anni ormai. Mi pare di ricordare che in quelche post affermavi che la serie tutt'ora in corso era abbastanza buona. Però da che numero iniziare? Sono parecchio indietro!
    Altrimenti consigliami qualche storia autoconclusiva che valga la pena prendersi..devo dimostrare a mio cognato che Devil è un personaggio uberbadass e non un povero sfighè come crede lui! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fortunello, perché ne parliamo giusto domani in Microletture ;)

      Elimina
  33. Fermo restando che il costume di Devil, secondo me, rosso e classico è il più bel costume di tutti i supereroi (Marvel e non), battutto soltanto di una spanna da un costume di uno che supereroe non è, quando potresti pubblicare tutti i costumi di Capitan America? Sembra sempre ,lo stesso costume, ma in realtà diverse volte chi lo ha disegnato lo ha cambiato (ne sa qualcosa il povero Pino Rinaldi alle prese con un numero errato di giberne).
    Ma soprattutto il costume di Capitan America al cinema non è MAI stato lo stesso, e non parlo solo dei vecchi film come quello terribile del 1979 con casco a padellone ma dei Captain America interpretati da Chris Evans...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy