Arrow S02E10 e Agents of S.H.I.E.L.D. S01E12 (il circolino dei telefilm)

Arrow episodio 2x10 Blast Radius
La freccia hula hoop?
Torna dopo oltre un mese Arrow, con una puntata così così, ma soprattutto, incredibile, arriva un episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. che non ti ha fatto schifo! Cos'avrà mai combinato la squadra P.I.P.P.E. per meritarsi la sufficienza? Niente. Ed è esattamente questo il punto (no spoiler, tranquilli) [...]

AGENTS OF S.H.I.E.L.D S01E10
"Seeds"

Niente nel senso che sono riusciti per una volta a tirar fuori una puntata senza mimmate. Semplice-semplice, giocando su un'interazione non ridicola tra i personaggi e sviluppando in modo convincente la loro storia raccontata finora, senza le solite cose sceme, senza le parentesi rabbrividiamo appena aprono bocca i Fitz-Simmons. Anzi, con un Fitz utile per una volta a qualcosa, e con un combattimento a mani nude non coreografato per una volta dall'erede di Don Lurio. Si vede inoltre a) che hanno capito che una serie incentrata sullo S.H.I.E.L.D. deve far vedere un attimo di più lo S.H.I.E.L.D., altrimenti l'avrebbero chiamata S.T.I.C.A.Z.Z.I.; b) che hanno potuto spendere due lire in più di effetti speciali. Ah, pur se irriconoscibile, come Graviton a inizio stagione, in questo episodio c'è un supervillain Marvel. Occhio ai cognomi.
Insomma, premesso che Agents of SHIELD non è la serie Marvel che ci si aspettava, nel senso che Marvel lo è pochissimo - tanto che l'accenno a uno dei prossimi film della Casa delle Idee, a inizio puntata, è totalmente fuori contesto, sembra buttato lì esattamente perché è buttato lì - per gli standard di quanto si è visto finora, un episodio #oserestidireattenzione più che gradevole. Significa che finalmente le P.I.P.P.E. hanno trovato una loro direzione? Lo si spera, chiaro, ma è presto per dirlo. Letteralmente, ché la serie si prende un'altra pausa fino al 4 febbraio. Solo un episodio a dicembre, due a gennaio. Ma se serve a tirare fuori qualcosa di decente, sfruttando il feedback delle prime puntate (riassumibile in un "Vergognatevi!"), si prendessero pure tutto il tempo del mondo, oh.
PS: guardate un po' chi arriva nella serie. E nel prossimo episodio ci sarà anche [OMISSIS]

ARROW S02E10

"Blast Radius"

Puntata invece un po' sottotono per Arrow, tirando la media tra una prima parte pallosa e una seconda con un po' più di verve. Un episodio chiaramente di raccordo, che riannoda un po' di fili e prepara il terreno a quanto verrà in seguito nei rapporti tra il vigilàndi e Blood. Uno dei problemi più evidenti è che i flashback dell'isola, ora che sappiamo praticamente tutto quello che successo e chi sarà l'avversario da riempire di frecce a fine stagione, sono ormai totalmente inutili. Se per una stagione e mezza hanno potuto menare il torrone, centellinando informazioni col contagocce, adesso sono solo una scocciatura superflua. Appena senti il suono che introduce il flashback, ti prende un tic a un occhio. Quando senti la frase "save this city", uguale. 
Freccia sulla sua Ducati Monster. La mimica facciale di Amell è senza dubbio
migliore quando indossa il casco integrale
Un altro problema è che la TOTALE inespressività del protagonista non aiuta nelle scene pensate per sviluppare i rapporti tra i personaggi. Ogni volta aspetti solo che arrivi il Grillo Parlante Diggle per levare d'impaccio questo burattino di legno col cuore di stagno. Note positive: non ci si è dimenticati della visita a Starling City di quel certo tipo.

E questo, diresti, è tutto. Un sentito grazie all'antrista Matteo per averti fatto scoprire Utopia - ne parliamo magari la prossima volta - e stasera tutti qui, ché torna Junk Food Junkie. Fine delle comunicazioni di servizio, apriamo il circolino: cosa ne pensate di questi episodi? Quali altre serie state seguendo? Come vanno? Novità e delusioni da segnalare?
40 

Commenti

  1. Io aspetto, con notevole speranza, la serie Gotham.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Poi adesso che sembra vedremo sia bruce Wayne che vari antagonisti come Cobblepot e Nygma... speriamo non sia un'altra delusione ...

      Elimina
  2. Intanto ho recuperato "Black Mirror"...
    Visto i primi due episodi... davvero notevole! Grazie Doc per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're benvenuto. Mi sono limitato a condividere, visto che mi era stata segnalata proprio qui nel circolino.

      Elimina
    2. Mi accodo ai ringraziamenti per Black Mirror a te e, a sto punto, anche al segnalatore :D

      Finite entrambe le serie ed è già saudade. Capolavorò :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Niente, io sono ancora al ripasso "intergale" del trono di spade. Con i telefilm, benchè abbia un carissimo amico che fa i sottotitoli per subs factory e che mi tiene sempre aggiornato, non mi rimane molto tempo per guardarli in una giornata, al che piango T_T
    Fortuna c'è il circolino qui nell'Antro!

    RispondiElimina
  5. Cacchio, UTOPIA (come il 99% delle serie inglesi) è da paura e merita un suo post. Io rilancio pure con Jekyll, ad opera del solito Moffat

    RispondiElimina
  6. Al momento sono preso da Sleepy Hollow, serie che, pur con i suoi limiti risulta divertente da vedere, sopratutto grazie al mix di horror e indagini alla CSI, con salsa di streghe e demoni...e lo uso sopratutto come scusa per non vedere le puntate di Walking Dead, che sarà un mio sentore, ma sta peggiorando tantissimo diventando addirittura noioso...ma leggendo qui credo la cosa sia condivisa da molti.

    RispondiElimina
  7. Io direi che per Arrow potrebbe tirar su un'ultima puntata-riassuntone-conclusione sull'isola e chi s'è visto s'è visto. Caso archiviato.
    Ma almeno era una puntata con il 100% di madonnine piangisangue in meno. E poi devo dire che sapranno un po' di supercazzola, ma quando tirano fuori le frecce giocose (corde che escono da chissà dove, bombette, microspie o altro) mi diverto sempre.
    P.I.P.P.E. sai che me l'ero scordato? Per dire quanto mi abbia coinvolto finora la serie.

    Per il resto la pausa nasalizia è stata buona per prendere una pausa da zombie hunters inetti e agenti idioti, e ne ho approfittato per sciropparmi tutto quello che c'era da sciropparsi di Sons of anarchy. Alla fine, al netto di una prima stagione d'ambientazione che era un po' la sagra dello shit happens forzato, ho trovato una serie veramente bella dove non mi sarei mai aspettato. Consigliata.

    RispondiElimina
  8. Io ora sto seguendo Helix che è partita benissimo. gli scienziati sono come sempre un attimino wtf (anche se ovviamente non al livello del biologo di prometheus) ma mi piace è gestita bene e già al secondo episodio è chiaro che ogni loro sforzo per contenere la zombie apocalisse (ok, non sono zombies ma infetti, cambia poco) è destinato a fallire.
    E poi c'è intelligence che è partita male... però forse si salva.

    Utopia è un raro capolavoro che riguardo periodicamente, insieme a black mirror e in the flash (che non hai mai nominato, quindi shame on you)

    RispondiElimina
  9. Boh agent of shield a me continua a piacere, come un ncis, ma continuo a pensare che il cast sia in sovrannumero e quindi mal gestito.

    Sto invece seguendo Almost Human che per essere una serie mainstream ha il giusto equilibrio fra citazioni fantascienze, bromance e un Karl vigile Urban apprezzabile

    RispondiElimina
  10. Sono in disaccordo, Doc. A me anche questa settimana Agents of S.K.Y.E. mi ha lasciato piuttosto indifferente. Probabilmente è tutta l'enfasi che viene messa sul personaggio di Skye, che continuo a trovare assolutamente insipido e scritto col culo. Persino il discorso di Coulson a fine puntata, che dovrebbe rimarcare la determinazione di Skye, l'ho trovato noioso e assolutamente gratuito.

    Anche Arrow delude questa settimana. Il cattivo dell'episodio è scialbo che più scialbo non si può, il flashback sull'isola è diventato prevedibile (e concordo con chi dice che andrebbe segato, ma non accadrà) e a questo si aggiunge una recitazione collettiva ai minimi storici (le terribili espressioni di Laurel nella scena in manicomio + le terribili inespressioni di Oliver quando litiga con Felicity). Si salva solo Blood.

    Per quanto riguarda la serie extra-antro, è terminata la terza stagione di Sherlock, con un episodio che riporta il giallo al centro della scena, un finale potente e un cliffangher all'insegna del WTF. Temo Gatiss & Moffat si siano infilati in un vicolo da cui è difficile uscire bene.

    Continuo a seguire Almost Human, niente di nuovo sotto il sole, ma lo trovo ragionevolmente interessante e divertente, soprattutto per l'alchimia tra i personaggi, cosa che invece sembra mancare per ora a una serie come Intelligence i cui primi due episodi sono assolutamente piatti e poco interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, son gusti. Ma quella cosa lì che si è scoperta potrebbe avere degli sviluppi meravigliosi. #occhioalgiocodiparole

      Elimina
    2. Pensa che proprio la "rivelazione" invece mi ha gettato nello sconforto quasi totale. Vedremo dove si andrà a parare.

      Elimina
  11. Era una vita che non vedevo Paxton in giro http://www.youtube.com/watch?v=8ZJ6m3emLBM&feature=youtu.be&t=5m38s

    RispondiElimina
  12. Utopia e black mirror davvero notevoli viste perchè consigliate da ZC circa sei mesi fa. Merita anche in the flesh, sempre britannica ma BBC

    RispondiElimina
  13. Su Arrow, la parte da Grillo parlante di Diggle è chiara, però, (magari sono scemo io, eh...) ogni volta che Oliver e Diggle discutono su cosa fare, io sono d'accordo più con Oliver che con Diggle, quando penso che dovrebbe essere il contrario, cioè quello che dovrebbe averci ragione, ragiona poco ed è una cosa che dura fin dalla puntata in cui si è unito al Robin Hood de noantri...
    almeno secondo me...

    RispondiElimina
  14. Io sto seguendo Vikings, che finirò stanotte, è davvero fichissima come serie, non me l'aspettavo, ricorda il Trono di Spade, ma meno crudo.
    Poi, di già pronte da guardare ho Roma, Black Mirror, Warehouse 13, Utopia, Park and Recreations, Helix, In The Flash e Jekyll.
    Devo solo trovare il tempo per vedermi tutto^^"

    RispondiElimina
  15. agent p.i.p.p.e bocciato alla prima puntata, se volevo una serie anni 90 coi finti supahero mi guardavo baywatch, che almeno c'era tantapiùrobba da vedere.
    arrow visto per caso in vari punti random, dopo aver visto il parrucchino posticcio del protagonista, in un qualche flashback, il rigetto è stato troppo forte e di certo i dialoghi non hanno aiutato ad alleviare la nausea.
    in attesa dell'unica nota positiva di sta serie, l'arrivo di flash.

    RispondiElimina
  16. Utopia,per me e' la serie dell'anno (in cui e' uscita).

    RispondiElimina
  17. Doc. io continuo a consigliarti Sons of Anarchy, ho appena finito di vedere la fine della terza stagione, dopo i titoli di coda sono rimasto in silenzio un minuto e poi ho detto "Figata!". Blulight ha iniziato a vederlo, mi ha superato, ha finito tutte le stagioni e mi ha doppiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo. Ma queste serie inglesi da una manciata di puntate sono senza dubbio più facili da smaltire rispetto a quelle yankee arrivate già a X stagioni :(

      Elimina
    2. Hai ragione Doc. di buono c'è che comunque SOA quando lo si inizia a vedere te lo spari a più puntate consecutive.

      Elimina
    3. Fino alla prima stagione andavo avanti di una al giorno. Ingranata la seconda il rapporto con la serie è diventato una roba ossessivo-compulsiva

      Elimina
    4. E' vero, io di solito di qualunque serie mi sparo al massimo un paio di episodi ma con SOA sono arrivato, un paio di volte, a cinque consecutive.

      Elimina
  18. Domenica è cominciata True Detective, poliziesco con Mattew McConaghey e Woody Harrelson, saranno 8 puntate, caratterizzate dal fatto che il team sarà lo stesso per tutte, regista compreso.
    La prima ottima, e fa veramente ben sperare per il futuro.
    Se ti capita guardatela, dura un'ora e ne vale proprio la pena.

    RispondiElimina
  19. Io sto seguendo la miniserie Hatfields & McCoys e devo dire che è proprio magnifica, non me l'aspettavo da Kevin Reynolds (che ha diretto i 3 episodi). Gli attori mi sembrano molto adatti: Bill Paxton, Kevin Costner, Powers Boothe, Tom Berenger. Peccato che la trasmettano su Merdaset...
    Comunque ti consiglio di recuperarla, Doc (sono solo 3 episodi, quindi non hai difficoltà a smaltirla, e a proposito ti consiglio anche, se non l'hai già vista, Downton Abbey, che ci sono i gombloddi...).

    RispondiElimina
  20. Ammetto di essermi incartata con lo S.H.I.E.LD., provo a recuperare tutto quel che manca prima del ritorno a febbraio ma non garantisco.

    Intanto mio padre, nelle vacanze di Natale, si è appassionato ad Arrow grazie alle repliche dei primi tre, quattro episodi ma, poveraccio, adesso che gli hanno cambiato l'orario non ci ha capito più nulla e ha rinunciato all'impresa! XD

    RispondiElimina
  21. OFF TOPIC

    Io aspetto il pilot di Constantine, anche se mi sa che se ne parla per il 2015.

    SEMI-OFF TOPIC

    Se volete vedere un Fitz decente, vi consiglio The Fades. Purtroppo hanno fatto una sola stagione, ma io l'ho apprezzata tantissimo e la sua cancellazione - pare - sia dovuta al fatto che Being Human doveva prendersi tutta l'attenzione e soprattutto i dindini - pochi - di BBC3.

    RispondiElimina
  22. "PS: guardate un po' chi arriva nella serie. E nel prossimo episodio ci sarà anche [OMISSIS]"

    Sull'omissis ok, ho visto :-)
    E' nella prima frase che mi sfugge qualcosa... un aiutino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, pensavo ci fosse ancora altro che mi era sfuggito, tipo qualche riferimento - labilissimo - all'universo Marvel che non è proprio il mio forte [o magari il riferimento c'è e non si vede, tipo la nebbia di Milano :-DDD]

      Elimina
  23. [SPOILER]
    ma solo io ho il dubbio che la stagione finirà con un crossover con Cap.America 2

    quando Skyle legge la prima volta quel nome nel muro dei caduti dello shield e il rimando all'hydra da parte di fitz?
    [FINE SPOILER]

    RispondiElimina
  24. [SPOILER]
    ma solo io ho il dubbio che la stagione finirà con un crossover con Cap.America 2

    quando Skyle legge la prima volta quel nome nel muro dei caduti dello shield e il rimando all'hydra da parte di fitz?
    [FINE SPOILER]

    RispondiElimina
  25. Doc, ho sentito parlare moooolto bene di una miniserie (5 episodi se non sbaglio) intitolata "Top of the lake"... tienila d'occhio, chissà potrebbe essere una piacevole rivelazione...

    RispondiElimina
  26. Bello bello Utopia!
    Ma di Sherlock?? Nulla? ;)

    RispondiElimina
  27. Arrow...
    Ovvero, un "attore" in perenne posa! Sofferente di una paralisi dalle spalle in su, monoespressivo...il suo arco, purtroppo, è pagato meno della più invisibile delle comparse e ciò è profondamente ingusto!

    Isa

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy