Superior Spider-Man #1: la rivoluzione con il freno a mano tirato

Superior Spider-Man numero 1
Venti minuti fa hai speso sei dollari e novantotto cent su Comixology per il numero 16 di Batwing e il numero 1 di Superior Spider-Man. Batwing lo segui perché lo sta disegnando il socio Fabrizio Fiorentino, ma magari a voialtri interesserà sapere di più di Superior Spider-Man. Magari, eh. Non è detto. E dunque. Due settimane fa, discutendo dell'ultimo numero di Amazing Spider-Man, si diceva dell'annunciato nuovo corso, della rivoluzione e di una scontata, sicura-come-il-pane fase reazionaria turning tables di Adele per rimettere tutto a posto. E? [occhio SPOILER]
E rivoluzione una bella cippa. Eccotelo già lì, il neo-defunto Peter Parker, nelle vesti del fantasmino Casper che farà di tutto per riappropriarsi del proprio corpo anche se nessuno può vederlo e sentirlo. Mai quella cacchio di Whoopi Goldberg in giro quando serve, e che diamine. Facezie aside, in attesa che Peter ritorni Peter e scacci il portoghese Octopus dalla propria testa, il portoghese Octopus è impegnato in altre faccende. 
Superior Spider-Man Mary Jane
Tipo fissare intensamente le ghiandole mammarie di Mary Jane, mentre indossa un auricolare bluetooth che più che superiore lo fa sembrare uno di quei poveri stronzi che vanno in giro convinti di essere ancora nel 2000. Per quanto possa sembrare impossibile dopo questa scena, disturbante su una scala da zero a parecchio disturbante, va detto che la storia è piacevole. E oh, saranno pure le quattro cucuzze spese, ma si lascia leggere volentieri (fichi i nuovi, pezzentissimi Sinistri Sei). Non ci avresti mai scommesso una lira, ma ti sarebbe rimasta la voglia di leggerti anche il secondo numero, NON FOSSE proprio per la soluzione ectoplasmatica adottata a fine albo: meni il torrone per mesi con il sorpresone rifoluzionen-ti-monto e dopo due settimane, cali le braghe? Sapevamo tutti che era solo uno scherzone con la data di scadenza sopra, ma svelare le carte subito, in partenza? Senza tirare la corda, far finta di niente, provarci nemmeno per UN numero intero a spacciarlo per un nuovo corso duraturo? Cos'è, altrimenti poi la porta della stalla si spalancava del tutto e i buoilettori salutavano? Così son buoni tutti.
48 

Commenti

  1. Per dirla con poche, concise parole: CVD.

    (Mi aspettavo il Peter fantasma, ma non il giorno dopo, ecco)

    RispondiElimina
  2. io mi aspettavo un parker all'inferno che faceva un patto con mefisto.
    tutto con tinte infernali come fossero ombre... salvo scoprire a fine albo che mefisto è il mefisto nemico di tex e parker non è peter ma ken parker e che l'inferno non è l'inferno ma la giostra "l'inferno" del luna park di Bustammare di Sotto.
    emozionante.

    RispondiElimina
  3. non so se sia consentito farlo (in caso di no, ditemelo XD)
    ma qui c'è quello che ne penso io

    http://popzuihitsu.blogspot.it/2013/01/superior-spiderman-1-la-recensione.html

    RispondiElimina
  4. La vocina del mio io 18enne (un io venti anni più giovane) mi sta torturando "dai compralo dai compralo"
    Col cazzo!Dopo la fine della saga del clone e di Ben Really ho detto ciao ciao Peter!E vaffnciurla Marvel Comicas

    Marvel now...mamifacciailpiacere!

    RispondiElimina
  5. ma allora sto dan slott è solo un coglione!! come si fa a menarla per mesi e non resistere nemmeno un solo (il primo!!) numero??? che tristezza, qui si parla di una casa editrice che non ha le palle nemmeno di portare avanti le sue idee che subito se le rimangia col cagotto dei fan killer-solo-per-mail

    RispondiElimina
  6. che poi hubmbé lasciatelo dire il volto "mentale" di peter parker l'hai pure disegnato loffio, loffio come il cuore di sto proggetto... sadness

    RispondiElimina
  7. 4 euri per il numero 1? ma quante pagine sono?

    RispondiElimina
  8. A chi l' avevo detto che era Peter con la conoscienza di Ock? A te o aChecchetto? Ho, non mi ricordo, comunque lo avevo supposto 2 settimane fa.

    RispondiElimina
  9. Scommettiamo che in uno dei prossimi numeri ci sarà la divertentissima scena in cui cercherà di farsi mary jane ma il fantasma di peter farà in modo che non gli funzionino le parti basse?

    RispondiElimina
  10. Ma non ho capito: Peter ghost è un vero fantasma che se ne va in giro a sbirciare nel bagno delle signore, o è solo una coscienza rinchiusa nel suo corpo ?
    Nel primo caso, quanto tempo passerà prima che chieda aiuto a gente come Strange o che veramente incontri ancora Mephisto per incasinare tutto ancora di più ?

    RispondiElimina
  11. Io quando guardo 'ste cose, e così senza neanche aver letto il fumetto completo già mi sembrano ciofeche, mi chiedo: posso davvero dire che SpiderMan mi piace un sacco anche se, alla fine, mi piace un sacco sì, ma SOLO nelle poche storie scritte bene (l'intera miniserie "Ultimate Marvel Team Up" tipo)?

    RispondiElimina
  12. La butto lì. In realtà stanno provando a rimediare a OMD, e per farlo sfruttano proprio Doc. Ock, che incasina un po' le carte in tavola con MJ e soci.

    RispondiElimina
  13. Non è un " vero " fantasma, ma la parte di doc Ock che non è proprio entusiasta della piega presa dalla sua vita: il residuo di quel bimbo cicciotto e mammone che è diventato il primo cosplayer degli Oasis parecchi decenni prima della fama planetaria dei simpatici Gallagher bros.
    Dite quel che volete - questo è un Paese libero - ma Slott è un piccolo genio: un anno di Otto che discute con il suo fanciullino interiore e poi il suo sacrificio ( farà implodere il nesso dimensionale di Citrusville nel tentativo di impedire l'invasione aliena dell'Unimente Rettile, un gigantesco cervello summa di tanti lizards cattivi di un altroquando in cui gli Dei dello spazio del ciclo degli Eterni hanno fatto esperimenti sulle lucertole terrestri ndr ) che porterà sul nostro pianeta e nel ns tempo un Miguel O' Hara che dialoga con il fantasma elettronico di Zero Cochrane. Sarà il nuovo vecchio Spider-man 2099, con il codename The Amazing Ghost in The Machine, ad impedire che Red Sonia, Natalia Romanova e MJ Parker scatenino the Red Plague. Excelsior!

    RispondiElimina
  14. leggerò e commenterò, ma vista così: profonda vergogna.

    RispondiElimina
  15. Bruno B:
    3 dollari e 99, per la solita ventina di pagine.

    Sam:
    È una specie di residuo della coscienza di Peter, che impedisce alla mente di Octopus di aggidere la gente. E probabilmente di bombarsi MJ.

    RispondiElimina
  16. Evvabbè...
    Oh, solo 49 numeri prima di quelli previsti tra l'altro xD

    RispondiElimina
  17. doc, parlando di comics e di supereroi: ma il nuovo PKAPP l'hai preso?

    RispondiElimina
  18. Bah, ci spendi anche soldi xD
    Quantomeno continua a tenerci aggiornati :p

    Io rabbrividisco sempre di piú

    RispondiElimina

  19. In Superior Spider Man #2 SPOILER SPOILEROSO Peter fa un bel vaso d'argilla con Demi Mùr.

    Che poi Peter fosse vivo lo si capiva già dal #700, quando tenta di reinvertire le coscienze, non ci riesce ma è in grado di mandare un flusso di ricordi e di emozioni nella sua vecchia cervice ora in subaffitto al Dock....e li ti spara, così a gratis: "...ho bisogno di una connessione diretta per il trafesimento completo...ma un collegamento comunque esiste!"

    E lì tutto il mistero del Peter che muore e Dock come nuovo Spidey si allontana verso il tramonto come un Terence Hill/Lucky Luke d'annata.

    RispondiElimina
  20. scusate l'ot, chiedo un consiglio: non seguo il "vostro" ragno, ma in ogni post vedo gente che lo ha mollato anni/mesi/giorni fa e non vuol piu' sentirne parlare. e' scritto cosi male? leggo usm di bendis e mi piace molto.. preso dal personaggio mi consigliate di entrare nella terra 616 o meglio lasciarli nel loro brodo?

    RispondiElimina
  21. É Haunt solo che il fantasma non si vede. I disegni di Stegman sembrano tirati fuori da un albo della image anni 90 peró piú brutti.

    RispondiElimina
  22. Appena finito di leggere. Sarà che i disegni non mi piacciono moltissimo (eufemismo, in realtà "mi fanno cacà"), sarà che gli ultimi numeri di Amazing e Avenging mi avevano attizzato abbastanza, ma questo primo numero... mmm... si fa leggere piacevolmente sì, ma niente di ché! Ci sono non uno, ma più pugni su un occhio, direi una scaricata di pugni alla Kenshiro! La maniera in cui all'inizio da inesperto novello Ragno se le busca dai Sinistri Sei e anche come alla fine dell'albo riesci a batterli, ha ben poco di Superior e le facce da peerla che fa mentre sta con la MJ pure! Ciliegina sulla torta il fantasma formaggino Peter. Non c'è niente di proprio pessimo, tutto molto carino sì, ma magari la prossima volta teniamocela per un What If stà cosa che è meglio!

    RispondiElimina
  23. Ormai nenache la Marvel ci crede in quello che fa! Quindi si automandaacagare e si rimette in carreggiata.

    RispondiElimina
  24. ...MJ che fra l'altro, per qualche strano motivo, seduta al tavolo di un ristorante lussuoso sbuccia una patata. Problemi economici? :D

    RispondiElimina
  25. Ah, BTW, qualcuno sa per caso quando tutto questo uscirà in Italia?

    RispondiElimina
  26. Forse il diffuso malumore dei lettori ha segato i coraggiosi entusiasmi iniziali ed all'ultimo momento avranno dato alle stampe quello che mi sa tanto di una sorta di "Piano B". Io sono certo che alla lunga l'idea sarebbe stata vincente... peccato...

    RispondiElimina
  27. Superior Spiderman 3: The Search for Ock.

    ("You're suffering from a Vulcan mind-meld, doctor.")

    RispondiElimina
  28. Ma soprattutto, com'è che han messo Merigièin a PELARE PATATE in un ristorante di lusso?

    RispondiElimina
  29. emilianoserreli:
    MJ che mangia una patata è cannibalismo.

    Andrea87:
    Sì, ma non l'ho ancora aperto.

    RispondiElimina
  30. Eh signori miei, autori come Ed Brubaker, che dopo almeno 6 numeri si decide a dirti che non ha ucciso Foggy Nelson non si trovano cosi` spesso in giro :)

    Enrico

    RispondiElimina
  31. Il problema ora è tutto nell'entità del "Residuo psichico". Ce l'hanno menata per tutto ASM 700 e Avenging S-M 15.1 che "La mente di Octopus ha la coscienza di Peter".

    Ora scopriamo che "la coscienza di Peter" ha dei "piani per tornare", e va**ancuore, che sarebbe successo lo sapevamo, ma non il giorno dopo.

    Che ehi, sicuro come la morte che da Casper il Fantasma amichevole si passa a Peter il Fantasma Guardone, il quale potrebbe intasare le tubature del vecchio rattuso impedendogli di passare alle vie di fatto con MJ.

    Ma, come minimo, Peter si rivende l'anima di MJ a Mefisto, di nuovo, per riprendersi le sue terga.

    E Mefisto acconsente.

    E poi piazza l'anima di Octopus nel corpo di MJ.

    E poi li rifà sposare.

    Con la vecchiazza a carico.

    RispondiElimina
  32. E no ... ma il fantasma no!
    Ma che cavolo...
    Clichè X clichè!

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Ok, l'ho letto.
    Si, in effetti più che di un fantasma si tratta della componente Parkeriana di questa nuova coscienza ibrida.

    I disegni possono in effetti fuorviare ma... a proposito... è disegnato da sKifo!!!

    'Sto Stegman pare la bruttissima copia del nostro Lino Landolfi.

    RispondiElimina
  35. @CREPASCOLO

    Le tue previsioni sullo svolgimento della trama potrebbero essere più esatte di quanto non vorresti

    Qua http://www.mtv.com/videos/misc/870100/marvel-now-spider-man-2099-is-back.jhtml#id=1699855
    Dan Slott medesimo vestito da Fantoni Gianni ci assicura che "non è uno scherzo, non è un trucco : Miguel o'hara sarà in Superior Spider-man"

    RispondiElimina
  36. Se la cosa dura poco può essere anche godibile , oh . Basta che non mi sfornano una settantina di numeri di Otto alla ricerca dei Ghostbusters (e di un bravo psicologo) .

    RispondiElimina
  37. aspetta ci sono ho capito tutto.
    marvel -> disney -> lucas...
    peter è un fantasma della forza come obi wan per hobby.
    che addestrerà spiderman dottor oct nelle vie della forza.
    superior jedi spider-knight-man.
    i tentacoli laser altrochè!

    RispondiElimina
  38. Se mi tirano fuori un altro patto con Mefisto lascio il ragno, sul serio stavolta.

    RispondiElimina
  39. Sono ufficialmente iniziate le scommesse non tanto sul come (Mefisto è la scappatoia principe in questo. Già usata con enorme immediato apprezzamentROTFL proprio col ragno) quanto sul tempo di durata di questo regno SUPERIORE, prima che la Marvel dica "Ok, abbiamo scherzato, ora è tornato Parker, contenti?"

    L'albo tuttavia non è male. Il nuovo Spider-man effettivamente è...nuovo. Ora che sarà alle prese con il resto dell'universo Marvel, vedremo l'impatto. E soprattutto chi sgamerà per primo il cambio di atteggiamento.

    RispondiElimina
  40. Il Precisino della Fungia12 gennaio 2013 alle ore 18:12

    Doc... lo sai che per Cavernadiplatone siamo dei ladri perchè leggiamo le scan spoiler?

    RispondiElimina
  41. "siamo" chi? Io questi numeri del Ragno li ho comprati. E me li hanno fatti pagare pure un botto.

    RispondiElimina
  42. Questi sono i motivi per cui quando una volta dicevi di leggere fumetti ti prendevano per pirla.
    Quando gli stereotipi diventano realta' mi passa sempre un brivido lungo la schiena.

    RispondiElimina
  43. Che Peter sarebbe tornato, come dice anche il Doc in questo stesso post (e come ha detto in post precedenti) era ovvio.
    A logica posso arrivare facilmente al motivo per cui gli autori hanno deciso di esplicitare subito la cosa: far riavvicinare tutti i lettori (soldi) che minacciavano di smettere di leggere (comprare) la serie.
    E' un tentativo di far riavvicinare anche chi non dovesse comprare il primo numero.
    Detto questo... che schifo. Sono imbarazzato per loro. Hanno fatto i gradassi e si sono ripresentati praticamente subito dopo con la coda tra le gambe.
    Dal prossimo numero la testata meriterebbe un cambio di nome in "Superior Embarrassment".

    Per quel che mi riguarda, avevo intenzione di continuare a leggere (seguendo la pubblicazione itaiana) fino al primo numero di Superior Spiderman e farmi un'idea sul come investire i miei soldi successivamente. Resto di quell'idea ma sapendo cosa mi aspetta nel primo numero diciamo che non parte con molti punti a favore.

    RispondiElimina
  44. ho 40 anni e sono cresciuto a suon di spider-man. per un momento ho provato un brivido che sapeva di emozioni antiche e mai più provate. poi eccolo lì: il passato che non passa mai.
    la marvel è come i politici: promette rivoluzioni e ti scalda la minestra della sera prima.
    sono profondamente triste, non andrò avanti a seguire le orme di questo SUPERFLUOUS SPIDER-MAN.

    RispondiElimina
  45. è vero...è verissimo. lo sputtanarsi il fantasmino da subito è stato una caduta di stile piu epica della caduta degli dei.
    leggo spiderman da quasi 10 anni però... e... posso dire una cosa controversa?
    a me questo spiderman piu aggressivo, armato, spietato e un filino piu saggio/adulto .. piace.
    è vero non è lo spidey che ho amato quando avevo 13 anni, sempre con la battuta pronta e scapestrato, però dai cazzo è cattivissimo sto qui!
    ho comprato il secondo numero, non so come risolveranno la questione fantasmino essendosela sputtanata subito ma fin ora non mi sono ancora del tutto pentito di averlo comprato.
    qualcuno mi risponda e mi dica la sua grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy