Pimp my Xmas: per un Natale antristico

È normale. È normale che a un certo punto il Natale smetta di essere una festa meravigliosa e diventi una gran rottura di coglioni. Col fatto che i soliti tiggì macchietta iniziano a parlare di panettoni e pandori da metà novembre; che i colleghi prendano a tempestarti di email con gli alberi di Natale stilizzati e le gif stupide con almeno dieci giorni di anticipo; che a furia di vedere finta neve sulla scritta sottocosto nelle pubblicità dei centri commerciali, renne sorridenti e babbi natale ovunque per oltre un mese ti viene la nausea. È normale, ma solo perché è normale non è detto che debba piacerci. Riassumere il tutto in un periodo fastidioso iscritto tra l'oh che due scatole devi montare l'albero e l'oh che due scatole devi riportarlo in garage, ché gennaio è quasi finito e le tue scuse pure, non va bene mica, perciò tocca fare qualcosa per rimediare. Tipo subito […]
Perché c'è che pur con tutta la sovrastruttura di meenchiate e robe fastidiose e finti gesti di affetto, pur nella routine imposta da un'iconografia a dir poco lisa (chi-se-le-incoola-le-renne-di-Babbo-Natale-scusami-tanto) pucciata nel rosso imposto dalla Coca Cola, il Natale ce lo portiamo sempre dentro. Solo che non ci fermiamo mai un attimo per rendercene conto. Ma se invece lo fai, se quell'attimo per fermarti te lo prendi, vien fuori a tradimento come lo Spirito del Natale Passato di Dickens. A volte, ma solo a volte, ti succede. Pensi a quello che rappresentava per te questa festa da ragazzino. Pensi alle operazioni di intelligence imbastite per identificare il contenuto di quello scatolo sotto l'albero senza farti sgamare. Pensi a quando andarsene in giro in auto per il centro a Natale non voleva dire vivere l'incubo di un parcheggio impossibile, ma guardare la città dalla prospettiva assolutamente parziale del sedile posteriore di una fiat Ritmo orrenda. Pensi al naso appiccicato sulla vetrina di un negozio di giocattoli. Pensi a quando ascoltavi LA canzone di Natale e del suo significato avevi solo un'idea piuttosto vaga. 
Pensi a quanto fossero speciali quei giorni lì per le repliche di Asterix e le dodici fatiche, di Lucky Luke, dei film di Bruno Bozzetto e di tutti quegli altri lungometraggi a cartoni che davano in TV solo durante le feste, ben prima che si istituzionalizzasse con un decreto legge mondiale il replicone annuale di Una poltrona per due e Pretty Woman (quello per tener buona la lobby delle prostitute). Pensi al primo videoregistratore arrivato in famiglia e a quella nottata trascorsa a cambiare nastri per registrare tutta la maratona Star Wars in TV. Pensi che quando vincevi un paio di tombole di fila o un mercante in fiera ti sentivi ricco con quelle ventimilalire in tasca. Pensi ai regali dei nonni che non ci sono più, ai cenoni della vigilia in famiglia su quelle tavolate lunghissime molto fin de siècle, assieme a cugini e zii che non vedi da una vita. Ci pensi e per un attimo, solo per un attimo la senti di nuovo: la dolce nostalgia che, per convenzione sociale, chiamiamo Natale.
Auguri a tutti, Antro.
105 

Commenti

  1. bella. grazie di cuore! Nuon Natale a te, doc.!

    RispondiElimina
  2. Auguri a tutti gli antristi.

    E si piange.

    RispondiElimina
  3. Auguri a te, Doc. A te ed al resto dell'Antro.

    Buon Natale a tutti, per poter continuare a vivere, e ad arricchire, tutto il bello che per noi significa.

    RispondiElimina
  4. Come direbbe l'editoriale del buon vecchio PG: Buon NaSale Antro!

    RispondiElimina
  5. Auguri di cuore anche a te, e grazie per tutto il tempo insieme.

    RispondiElimina
  6. Buon Natale Doc. Buon Natale Antro.

    Così, per regalare iniziali maiuscole in giro come se non ci fosse un domani (che invece c'è, maledetti Maya) :D

    RispondiElimina
  7. Auguri, principale, e auguri, colleghi :)

    RispondiElimina
  8. Uno di quei post che ti lascia l'agrodolce in bocca... E io che son ancora una REgazzina ho più o meno gli stessi ricordi del natale. Credo che sia una di quelle cose che non cambierà nel tempo, non tanto facilmente.
    Auguri di serene feste a tutti gli antristi e al doc, che altro dire : )

    RispondiElimina
  9. Passa un felice Natale, Doc!

    Buone Feste di cuore a te e a tutti i compagni di sghignazzate pazze dell'Antro!

    E GRAZIE, una volta ancora.

    RispondiElimina
  10. Per il potere conferitomi dal fuso orario, io sono già al 25! Auguri al Doc e all'antro tutto!

    RispondiElimina
  11. Per il potere conferitomi dal fuso orario, io sono già al 25! Auguri al Doc e all'antro tutto!

    RispondiElimina
  12. La Coca-Cola fu furba ma per fortuna (sempre che uno ci creda) l'iconografia natalizia, seppur riprogettata dalla bibita dell'impero, arrivava da un pò più lontano e profondo, visto che il più snello San Nicola portava una palandrana rossa.
    In ogni caso Buon Natale per ogni meraviglioso momento nostalgia racchiuso in "Pensi a quanto fossero speciali quei giorni lì per le repliche di Asterix e le dodici fatiche, di Lucky Luke, dei film di Bruno Bozzetto e di tutti quegli altri lungometraggi a cartoni che davano in TV solo durante le feste, ben prima che si istituzionalizzasse con un decreto legge mondiale il replicone annuale di Una poltrona per due".

    RispondiElimina
  13. ...e già..era proprio così. Auguri

    RispondiElimina
  14. Sei semplicemente il gran maestro del genuinomomentodiemozione©. Quando da piccoli si sperava di ricevere giocattoli e non vestiti. Quando tuo padre ti portava in giro la vigilia e mentre lui beveva l'aperitivo, tu ti prendevi la cioccolata calda. Quando la nonna ti dava la mancia e tu regolarmente la spendevi in videogiochi. Ma anche la tv con i film della Disney, solitamente, su RAI 2. Che spettacolo, che
    bei ricordi. Sempre più felice di aver sposato la causa antristica. AUGURONI AL DOC E A TUTTI GLI ANTRISTI!

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri a tutti! Per quanto riguarda le rotture di bolas naSalizie, sono riuscito, negli anni, ad ottenere la totale defenestrazione del presepe, e la riduzione coatta dell'albero a un miserrimo bonsai nano (di plastica).
    Mia sorella invece è preda della corsa ai regali già da novembre...

    RispondiElimina
  16. Auguri Doc e mille auguroni a tutto l'Antro, PdF inclusi :)

    RispondiElimina
  17. quando ero ciòvine aspettavo il natale per vedere s.o.s. fantasmi poi sfortunatamente hanno smesso di darlo ora danno sempre una poltrona per due che cioè ok si però non è ai livelli di.

    RispondiElimina
  18. Parole sante Doc. comunque Buon Natale a te, alla signora Manhattan e a tutta la tua family e naturalmente auguroni a tutti gli antristi!!!

    RispondiElimina
  19. Buon Natale antristi. Soprattutto al Doc, che mi fa ridere tutto l'anno. Ma auguri a tutti gli antristi, dell'Inter, della Juve e di qualsiasi altra squadra, a chi fa commenti interessanti o meh, divertenti o flame, ai lurker, ai troll. Che il Natale sia una festa dello spirito per chi ci crede, e che per tutti sia una giornata felice, e un periodo di riposo. Che ognuno ne tragga un pezzo grande o piccolo di felicità, puntando sugli aspetti che gli sono più congeniali, e dribblando il più possibile quelli che sopporta meno.
    Fate spazio alla felicità!

    RispondiElimina
  20. Auguri di Buon Natale anche a te, Doc.

    RispondiElimina

  21. Però dai Doc, sarebbe Asterix ad avere il record delle repliche puntuali a Natale, altro che una Poltrona per 2.
    Però anche io , rimpiango quando aspettavo le feste per vedere tutti quei film di animazione che si vedevano solo a Natale ( e Pasquetta) e poi ciccia, a volte mai più replicati ( come American Rabbit o il film dei Gobot).
    Oggi abbiamo internet e ce li vediamo 365 giorni l'anno.
    Checcevolete fà?
    E ovviamente buon Natale a tutti ( anche chi non è antrista e ai troll, che ci fanno sempre fare lol ).

    RispondiElimina
  22. Auguri di Buon Natale anche a te, Doc.

    RispondiElimina
  23. Rinnovo gli auguri fatti questa mattina e Buon Natale a tutti con la speranza che se uno vuole la tavolata con i parenti e la magia del Natale sono lì che ci aspettano.

    RispondiElimina
  24. auguri a te e a tutto il gruppo di debosciati di questa landa

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto pensare a quando la notte della vigilia mi affannavo a sistemare sulla scrivania tutti i Masters in mio possesso, con la preoccupazione che Babbo Natale me ne lasciasse un doppione.
    In pratica credevo in lui, ma non lo ritenevo infallibile. Buon Natale Doc!

    RispondiElimina
  26. <3 <3 <3

    Auguri a te doc e naturalmente a tutti voi massa di deboscia fratelli d'antro!

    RispondiElimina
  27. Auguri al Doc e a tutti gli Antristi.
    Un pensiero particolare a chi come me sta sopravvivendo alla sagra del fritto radioattivo e ai poveri caduti sulla padella di battaglia che ahimè non ce l'hanno fatta.
    Da bambina aspettavo natale per vedere tutte le versioni possibili e immaginabili di A Christmas Carol di Dickens (disney, flintstones, muppets). Vent'anni dopo mi sono ritrovata in ufficio con Scrooge, il Grinch e la strega Amelia e mi chiedo se tra altri vent'anni di spirito del natale pragmatico sarò diventata come loro...

    RispondiElimina
  28. io ho appena rovesciato l'acquario della tartaruga su libri e fumetti. in più il pacco di amazon NOn è arrivato e dunque... buon STOCAZZO di NATALE!

    RispondiElimina
  29. Auguri a tutti! Non mangiare troppo, doc! :)

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri a gesu' bambino! E anche a te, via.

    RispondiElimina
  31. Auguri Doc! E ora tutti a vedersi "una poltrona per due", scommetto il "solito" che tra una portata e l'altra una sbirciatina gliela diamo tutti, così come il genuino momento di digestione verso le 23 con i Blues Brothers!

    RispondiElimina
  32. Ora su Boing fanno un vero film Nasalizio.

    RispondiElimina
  33. Come ho già scritto sul post relativo ai regali, un po' di genuino spirito natalizio l'ho recuparato da qualche anno. Se li ripassano, stavolta Asterx e Lucky luke non mi scappano! Ah, Doc:sulla videocassetta ci sono insieme Leviathan e Abyss, e capisco la coerenza tematica, ma cosa c'entrano le Tartarughe Ninja?
    Auguri, Antristi!

    RispondiElimina
  34. Anche a Natale il Doc non delude...auguri Doc, auguri a tutti gli Antristi...

    RispondiElimina
  35. Auguri di buon Nasale a tutti e se avete fatto i bravi ci diamo i dolci,altrimenti arriva il T-1000 formato Babbo Natale!

    RispondiElimina
  36. Auguri a tutto l'antro!

    Ps:stasera mi sparo Vip mio fratello supereroe che rimando la visione da almeno 15 anni(lo vidi la prima volta su qualche canale pirata e dopo che sparavano al fratello maggiore, e' stato interrotto da una schifosa televendita,che guarda Mastrota stara' ancora male per tutte le maledizioni che ho mandato alla classe di televenditori)

    RispondiElimina
  37. Che i prossimi Natali ci vedano tutti un po' meno adulti/cinici e un po' più bambini e meravigliati!

    Auguri al Doc e a tutti gli Antristi!!

    RispondiElimina
  38. Auguri a tutti per quel natale lì che intende il Doc (maquntocesafàconleparolestoappreda)

    RispondiElimina
  39. Il Natale non è solo dolce nostalgia, più o meno canalis, almeno per me. Auguri antristici a tutti!

    Se può interessare, sul blog http://unapennaspuntata.wordpress.com/tag/babbo-natale/ ci sono un sacco di curiosità sul vecchio porta-regali, inclusa la vera verità sul rapporto fra lui e il commercio, non solo di bevande gassate.

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Tanti tantissimi auguri, al Doc e a tutti gli Antristi! :D
    (E comunque io quella roba lì delle indagini sui regali la faccio sempre, è bello mantenere certe abitudini. :°D)

    RispondiElimina
  42. Grazie ed auguri al governante illuminato dell'Antro a tutti gli antristi.
    Forza Antro FC

    RispondiElimina
  43. Buon Natale, Doc. E buon Natale agli Antristi.

    Festeggiamolo con un immortale classico Disney, per rimanere in tema nostalgia:
    http://youtu.be/ZoOmpQ_xpUE

    RispondiElimina
  44. Auguri Dottò, auguri antristi!

    io mi godo il mio regalo di natale preferito EVER: Mutande "gamma" di Hulk. che Olivia abbia in gloria la mia ragazza!

    RispondiElimina
  45. Che siano buone feste per tutti, almeno un pochino ciascuno!

    RispondiElimina
  46. Auguri Doc... ed auguri a tutti i frequentatori di questa magnifica porzione dell'internetto.

    RispondiElimina
  47. Auguri all'antro agli antristi e al doc. I natali belli sono alle spalle doc, si entra in quella fase in cui non sei tu a dover avere un natale speciale ma sei tu ch devi rendere speciale il natale a qualcuno, chiunque esso sia.

    RispondiElimina
  48. Porca la paletta ladra... mi sono commosso! Le dodici fatiche di Asterix, Bruno Bozzetto e Lucky Luke... era davvero un altro mondo... Grazie Doc, e Buon Natale anche a te!

    -Alex Dante-

    RispondiElimina
  49. Buon Natale, Doc.

    Buon Natale a tutti.

    Let nothing you dismay...

    RispondiElimina
  50. auguri doc, a te e a tutti gli antristi

    RispondiElimina
  51. Auguri a tutti gli antristi! E grazie al doc per il bellissimo post naSalizio!

    RispondiElimina
  52. E auguri, da uno cui il Natale piace ancora (a quasi 31 anni) :D

    RispondiElimina
  53. E anche per quest'anno Una poltrona per due ce lo siamo visti.

    Buon natale Doc e buon natale a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  54. Auguri a te Doc e a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  55. Auguri Doc e auguri a tutti gli antristi.
    Quando scrivi questi pezzi sai sempre cogliere le emozioni e le disillusioni di noi giovanivecchi degli anni 70

    RispondiElimina
  56. Riesci sempre a colpire nel segno, lì dove il momentonostalgiacanalis é sempre in agguato, pronto a mietere vittime, ricordando quando dal sedile posteriore facevi a gara con tua madre a chi vedeva più alberi di natale durante i viaggi, o le operazioni stealth dei genitori per mettere i regali sotto l'albero a nostra insaputa, che neanche Snake era così furtivo.

    Ancora complimenti DOC, Auguri a te e signora, e a tutti gli antristi.

    RispondiElimina
  57. Riesci sempre a colpire nel segno, lì dove il momentonostalgiacanalis é sempre in agguato, pronto a mietere vittime, ricordando quando dal sedile posteriore facevi a gara con tua madre a chi vedeva più alberi di natale durante i viaggi, o le operazioni stealth dei genitori per mettere i regali sotto l'albero a nostra insaputa, che neanche Snake era così furtivo.

    Ancora complimenti DOC, Auguri a te e signora, e a tutti gli antristi.

    RispondiElimina
  58. bella Doc! Auguri a tutti! :D

    RispondiElimina
  59. buon natale a tutti!
    adesso che non vivo in Italia mi mancano tutti gli amici, inoltre importante sintesi del natale per me è "parenti serpenti".

    buon natale a tutti gli antristi di buona volontà.

    RispondiElimina
  60. Auguri di un felice Santo Natale a te e alla famiglia Manhattan :)
    E ovviamente auguri a tutti gli antristi :)

    RispondiElimina
  61. Augurazzi Doc!!! Indispensabile fratello di Nostalgia Canalis e Lacrime Napulitante... Rubo paro paro il tuo pezzo (perchè io l'avrei scritto uguale uguale, chè la vita nostra di giovanianniottanta è quella)e lo schiaffo su facciabuco con un bel "cit"!!!!!!

    RispondiElimina
  62. Grazie per questi post... E felice natale!!!

    RispondiElimina
  63. Auguri a tutti gli antristi e in particolare a te Doc che ci tieni uniti anche a Natale.

    Bel post che mi ricorda i Natali di tanti anni fa....quando c'erano i miei nonni!!!!! Lacrime....

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  65. @Shoryuken
    Gran film Vip di Bozzetto,
    non rimandare ancora la visione.
    p.s.
    Siamo fratelli di maledizioni lanciate all'indirizzo di emittenti ai margini dela legalità :P

    RispondiElimina
  66. Auguri anche da parte mia. Io la nostalgia ce l'ho sempre, anche ora che di là giocano a carte...

    RispondiElimina
  67. Eh sì, caro doc...è un attimo eppure la sensazione è forte! Condivido con piacere l'augurio di @Babol: auguri cari antristi, Doc e signora!

    RispondiElimina
  68. Buon Natale Doc e antristi tutti!
    Come al solito, appena accenni un discorso serio, mi fai scendere la lacrimuccia!!!

    E festeggio con la mia maglietta antristica nuova fiammante!
    PANETTONE FOREVER, morte al pandoro!

    RispondiElimina
  69. Anche se un pò in ritardo...AUGURI DOC!

    Ps toccante il tuo post, complimenti.

    RispondiElimina
  70. Mannaggia oh
    m'hai messo il magone.
    Si perchè il Natale così l'ho vissuto anch'io e chissà per come o per cosa le tavolate con tutti gli zii e i nonni (3+1 bisnonna) si faceva a casa mia che avevam la sala stile campo di calcio (pista di atletica intorno inclusa).
    Adoravo il Natale per quello:tutti i parenti,lo zio preferito, i cugini più grandi,io attaccato all'antoparlante della tv per ascoltare l'audio di superVIP o Asterix, o lo sbraito "basta ingurgitare ancora aranciata".
    Ora non c'è più nulla, o meglio ci siamo noi passati dall'altra parte e i nostri bimbi che si affacciano appena appena alla fanciullezza.
    Mi piacerebbe solo la gioia di trovare un pacco la mattina del 25 che quasi sempre bastava e avanzava al suo contenuto

    RispondiElimina
  71. Ah oh
    auguroni a tutti eh
    Al Doc e a voi e a me.
    Che restitiamo nonostante la merda la fuori.

    Buon Natale ragazzi

    RispondiElimina
  72. Buon Nasale e felice Ano nuovo a tutti!
    _██_
    ಠ_ృ

    RispondiElimina
  73. Natale = film di Asterix su TeleMonteCarlo

    Nostalgia canalis...

    Auguri Doc!

    RispondiElimina
  74. Auguri a tutti, anche se in ritardo che non ci sono stato sti giorni, però sono sempre validi!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy