Tron Uprising, il trionfo

Tron Uprising S01e08
Lo prometti. Cercherai di parlare delle ultime puntate di Tron Uprising senza lasciare che sia la scimmia a prendere il sopravvento. Quattro parole, cinque, tiè: precise, oggettive, oneste, senzOPPORCAPALETTA È UNA DELLE SERIE ANIMATE PIÙ BELLISSIMAMENTE BELLISSIME NELLA STORIA DELL'UMANITÀ!!! BRUCIAMO TUTTO!!! UH-UH-AH-AH!!! [...]
Tron Uprising CLU
I've got no Clu
Dopo la fine del primo blocco di puntate di questa stagione 1, lo scorso luglio, dopo un filotto di episodi pedal-to-the-metal che, dicevamo, ti aveva lasciato così
temevi la GTDFAM®, la grande tirata di freno a mano. Quante serie animate abbiamo visto spegnersi dopo essersi sparate le migliori cartucce all'inizio? Quante promesse interessanti allungarsi e morire in uno scialbo brodino? Quante le strade che un uomo farà? Fortunatamente, non è assolutamente questo il caso. Tron Uprising vede e rilancia nella sua seconda parte di stagione (partita il 19 ottobre) quanto di moltobuonissimo mostrato nella prima, con un gustoso episodio 8 e la sontuosa doppietta 9-10. 
Tron Uprising Scars
E lui sarebbe il buono
Al tema della libertà, della rivolta dei programmi oppressi dalla dittatura di Clu, si intrecciano ora quelli della vendetta, dei conti da regolare con il proprio passato. Tron non è più solo il maestrino dalla penna ROM, Beck si sveglia un attimo dal suo torpore da protoprecisino della fungia ed entrano in scena nuovi personaggi come Dyson (doppiato da John Glover, woo-hoo!).
"Telefona mo'!"
Tron Uprising non è solo un paradiso sinestetico di luci e suoni con in sottofondo la voce di Numero Sei/Tricia Helfer in cui tipo vorresti trascorrere il resto della tua esistenza: è una serie in cui si combatte per la propria vita e la gente muore. Che sì, ok, viene più facile quando sventrandosi a colpi di disco non ti cascano fuori le interiora e litrate di sangue ma ci si tramuta in blocchettini colorati tipo vetro di una cabina SIP dell'86 presa a sassate, ma muore. O resta sfigurata. Prima che qualche leader del movimento PdF se ne esca con un Ah, vabbé, che c'entra, nella serie X ammazzano venti tizi a puntata, sarà d'uopo sottolineare che Tron Uprising va in onda su Disney XD. 
Tron Uprising S01e10
Realizzare una serie animata matura, adulta, sparandotela a mezzanotte su qualche canale via cavo o direttamente in home video è un conto; tirar fuori qualcosa del genere su una rete tematica per ragazzi è tutto un altro paio di maniche. Non era PER NIENTE facile, ma i due gemelli del gol di Lost, Adam Horowitz ed Edward Kitsis, l'hanno fatto. 
In scioltezza.  

(sì, è uscito il trailer di GTA V, d'accordo. Ma ne parliamo stasera,
ché c'hai un po' di robe da dire al riguardo) 


38 

Commenti

  1. Era una delle cose che mi ero ripromesso di guardare/leggere/giocare/dire/fare/baciare, le stesse cose che ormai hanno formato una montagna talmente alta che ci si sono persi due alpinisti, ci si (tranquilli, li hanno ritrovati, stanno bene). Doc, ma te come te lo procuri 'sto Tron Uprising? Ché su Scái non so il perché i canali di cartoni animati non mi rientrano più nell'abbonamento...

    RispondiElimina
  2. Eo abituata a serie Disney un pò scontate e spesso bruttine: saranno dei geni coi lungometraggi ma con sequel,prequel e serie tv creavano di soltito prodotti molto infantili.

    Tron Uprising invece è uno spettacolo allo stato puro, anche solo per le musiche!

    A proposito, chissà se faranno mai uscire la colonna sonora *.*

    RispondiElimina
  3. Tze!
    In Ken Shiro ne ammazzava a phottii in ogni puntata....
    Ecco ho fatto il troll.

    RispondiElimina
  4. Ancora devo iniziare questo capolavoro..comunque se non erro su Sky da dicembre,canali Disney e nel nostro idioma !

    RispondiElimina
  5. posso vedere questa serie senza aver mai seguito i 2 film di Tron?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi. Ma ti perderesti taaanti richiami, specialmente nella parte finale della serie.

      Elimina
  6. spero per la tua incolumità che le robe da dire sta sera su GTA V siano robe positive XD

    RispondiElimina
  7. Io scarico via torrent le puntate inglesi sottotitolate in italiano (e son pure in HD, na roba goduriosa al massimo).
    Doc posso linkare il sito in cui si trovano i torrent?

    Cmq basta cercare su Google :)

    RispondiElimina
  8. Avevo visto i primi 5 episodi e cadevano un po' in picchiata, adesso mi aggiorno se sono veramente così bellerimi.

    Disney... la moglie di un mio amico è appena stata assunta al marketing della Disney e ho già instaurato un rapporto professionale di questo tipo: consulenze giuridico/tributarie VS gadget e anteprima di IronMan 3.

    @Sam
    Modalità PdF ON: il manga consigliato ieri si chiama Shigurui
    e non Shiguri. Modalità PdF OFF. E' bello? Il disegno non mi convince.

    RispondiElimina
  9. Cazzquoto, una serie meravigliosa e (finora) impeccabile. Unico difetto: esce una volta a settimana, e ciò è male.

    RispondiElimina
  10. Shoryuken:
    Sì!

    Houron:
    No!

    (si segue facile anche senza sottotitoli, che non c'è nessuno con la voce impastata)

    Drakkan:
    Il che significa che ti sei perso la 6, che è tipo la mia puntata preferita finora? Male, ragazzo. MALE.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. DOC: ieri ho sognato che l'aggiornamento su faccialibro significasse "Oggi DMTT". Ma ovviamente era solo un mix di sonno e avidità (se è appena arrivato il cast, bisognerà aspettare un minimo, mica sono produzioni da due soldi :-))

    Drakkan: la moglie del tuo amico può far qualcosa per far doppiare la seconda stagione di "The avengers: Earth's mightiest heroes"? La sostituzione con una nuova serie e la sospensione del doppiaggio in italiano mi hanno abbastanza irritato (è una serie che mi piace vedere nella lingua di papà Dante, mentre Games of Throne si fa guardare in inglese, che sembra proprio british english dell'Inghilterra britannica inglese)

    PDF Drakan: il nome corretto l'aveva già precisato ieri il doc :-)

    RispondiElimina
  13. Io l'ho trovato e continuo a trovarlo un capolavoro.
    Avessero usato la trama di questo per il film io avrei speso dieci dolla per il 3D con il sorriso sulle labbra.
    Non vedo l'ora che arrivi domani, per il nuovo episodio.

    RispondiElimina
  14. Non ho ancora visto le nuove puntate, ma quelle uscite fino a questa estate spaccavano di brutto. Quoto Elisabetta sul discorso soundtrack e chiedo: la si trova da qualche parte?

    RispondiElimina
  15. Elisabetta, mitch:
    Tempo fa ho cercato dagli amazzonici, ma nada. Per ora tocca accontentarsi dei rip dagli episodi che girano sul tubo. Come questo

    RispondiElimina
  16. Doc, lo sai che forse la Disney si compra l Hasbro, che detiene i diritti , tra le altre cose, di Dungeon & Dragons ?
    Ti immagini un remake-seguito della vecchia serie animata ?

    RispondiElimina
  17. Doc, va bene se ti immagino pronunciare "moltobuonissimo" così?

    https://www.youtube.com/watch?list=PLCBB3A03F3982C810&feature=player_detailpage&v=oqJPKlI9urA#t=120s

    RispondiElimina
  18. Anch'io sono indietro con gli episodi. Pomeriggio si va a pesca. :)

    RispondiElimina
  19. ma dimmi te. tu mi stai rovinando la vita. ormai il tuo maledetto blog è divenuto per me fonte di distrazione tremenda. ti odio, doc. ti odio moltissimo. ti odio tantissimo e ora ho una scimmia tale di vedere tron uprising che dovrò smettere di studiare farmacologia e attaccare u.torrent. vergognati.

    e sei così cattivo e poco convincente che ho anche comprato, in un sol colpo le due opere di zerocalcare. e ci stava scappando anche un "beta" ma la mia postepay ha tirato le cuoia.

    RispondiElimina
  20. @Dr.Manhattan @mitch: spero vivamente che la Disney se ne esca con la colonna sonora; se fanno quelle tratte da "le avventure di Topolino / o sa il cielo quale altro animale antropomorfo" questa sono tipo obbligati a produrla!

    RispondiElimina
  21. Bene, perchè pare che lo studio sia incaricato di produrre la serie Beast Hunter (terza stagione di Transformers Prime)..
    P.s. In quanto a violenza visiva, direi che Clone Wars (serie) e Prime (e so cartoni destinati ad un pubblico di bambini) ne siano i maestri indiscussi... il violento Clone Wars!

    RispondiElimina
  22. Doc. ma adesso li si trova anche in italiano o solo inglese subIta??

    RispondiElimina
  23. Bluecyber74:
    I don't saccio: lo sto seguendo in inglese sine sottotitoli.

    Se la sorella del protagonista in Arrow non parlasse come una tossica, farei lo stesso anche lì.

    RispondiElimina
  24. Ok Doc. ho fatto una ricerchina veloce e da noi è inedito Tron uprising.
    Uscendo fuori tema hai visto le foto di Malekith sul set di Thor 2??

    RispondiElimina
  25. cavolo son rimasto indietro alle puntate estive, l'ultima puntata che ho visto era quella col disco colorato che funzionava da penepotenziometro per Beck... rimedierò quanto prima

    RispondiElimina
  26. @Doc
    questa sera vado a pesca nel torrente per la 6 puntata, ho mollato proprio quando arrivava il bello. Non sono più l'antrista di una volta.

    @Massimo Sola
    Devo pensare alle priorità e quindi all'anteprima di IronMan 3.

    RispondiElimina
  27. @Bluecyber
    personalmente io li guardo in inglese subbate in italiano.

    RispondiElimina
  28. @Drakkan
    Infatti io ho già i primi 2 episodi subbati in ita ma dato che ancora non ho avuto tempo di vederli speravo che nel mentre fossero usciti quelli in italiano, fa niente se riesco mi sparo tutta la compilation subbata al più presto che adesso dopo questo post mi è salita la scimmia a livello Defcon 2!!

    RispondiElimina

  29. Blowin' in the Vodafone. :D

    "Tricia Helfer in cui tipo vorresti trascorrere il resto della tua esistenza"
    Ecco un esempio di come una frase, fuori dal contesto, può mettere nei guai un uomo. Anzi due, visto che straquoto. xD

    Mostruosamente in ritardo su Tron Uprising: devo ancora vedere la prima. Vergogna e cenere sul capo, percosse e fustigate sul corpo, eccetera eccetera.

    RispondiElimina
  30. viste le prime 4 puntate. di seguito. eh. insomma. diciamo che colpisce. molto, molto positivamente. SfiguTRON mi acchiappa e il design dei personaggi è veramente accattivante. pure quello dei personaggi femminili. un prodotto maturo, insomma. direi che se tron urpising e utimate spiderman sono il FUTURO dell'animazione made in disney... beh, la vedo bene! l'ideale sarebbe una serie su PK. magari con gli evroniani che, ricordiamolo, zombizzavano in maniera (quasi) irreversibile gli avversari. stracool(flame)

    RispondiElimina
  31. Eppure l'ho trovata parecchio noiosa...

    RispondiElimina
  32. Bluecyber74:
    Malekith può pure starmi bene, ma gli elfi oscuri, a vederli così, sembrano dei Teletubbies :)

    RispondiElimina
  33. Io ho un rapporto con Tron strano: non solo non apprezzo (come tutti) Tron Legacy,ma nemmeno il film originale mi dice molto a livello di trama a dispetto di setting e colonna sonora fantastici.
    Invece apprezzo molto tanti prodotti "periferici" legati a questo universo: le colonne sonore dei due film,videogiochi come il coin-op Discs Of Tron o lo sparatutto Tron 2.0 e,per l'appunto,questa gran bella serie che e' Tron Uprising e che ho scoperto proprio leggiucchiando su questo blog.
    Per cui grassie della dritta.


    Ps. Parlando di cartoni Disney recenti ti consiglio di dare una possibilita' a Gravity Falls: e' una specie di "i Simpsons incontrano Twin Peaks" e tra gli episodi usciti finora ce ne e' uno veramente sfizioso che parodizza Street Fighter 2.

    RispondiElimina
  34. Sottotitoli per favore? link, torrent o qualsivoglia medium per seguire le puntate in inglese. GRAZIE

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy