Saturday night sondaggismo: il gelato confezionato definitivo, 2012 edition

La linea Classici dell'Algida, con il ritorno nel 2011 del conopalla. Punti di contatto con il vecchio, mai dimenticato Blob Toseroni: una cippa
Un anno fa dichiaravi a queste coordinate il tuo amore eterno per il Cucciolone Algida, coltivato negli anni nonostante quella parte centrale al cioccolato che non ti piace e finisci sempre per non mangiare, rifilare a qualcuno, buttare, con il retrogusto di un senso di colpa tremendo. Ché i bambini africani una confezione da sei di Cucciolone nel frigo non ce l'hanno mica. Manco il frigo, se è per questo. Solo che, a distanza di dodici mesi, hai pensato che il sondaggismo fosse da rifare. Perché? Perché centinaia di nuovi antristi si sono uniti nel frattempo al club, certo, ma anche e soprattutto perché i gusti cambiano, e i gelati pure. E magari sei te, o magari è davvero il Cucciolone Algida che fa sempre più schifo, senti, e ormai quel biscotto non è più un biscotto adeguato, mi dispiace, addio. Possiamo restare amici? No, meglio di no, ciao. Giusto ieri, peraltro, ti è arrivata questa cartolina dell'uomo delle domande con la pistola alla tempia, spedita dalla sua nuova vita come barista caraibico. Non ci crederai, ti scriveva, ma c'è questo senatore che ci hanno regalato 15 milioni di euro per... ma non divaghiamo: qual è il tuo gelato preferito? Hai cinque secondi di tempo per rispondere. Ma la cartolina l'ha spedita a maggio, quindi tranquilli, c'è tutto il tempo [...]
Aspetta, eh. Non ti muovere.
Tocca quindi rimetter mano a tutta quella storia amarcorda dell'altra volta? Dei banchi frigo marroni aperti prima da un lato e poi dall'altro, sondandone le vaschette di cartoncino con il naso immerso nel gelo a rate, per non sgualcire le copie della gazza poggiate sopra? Per non far volare ceneriere ed elenchi del telefono e vecchietti puntellati di gomito? Anche no. Ché il nome della tua nuova droga gelata, di quel che ti piace tirar fuori dal freezer a qualsiasi ora del giorno e della notte indipendentemente da quello che hai o non hai mangiato prima - il vero tratto distintivo dei gelati di razza - lo conosci ormai bene da tempo. Il gelato del Mars, il Mars Ice Cream, che ha disintegrato nel freezer di casa Manhattan la concorrenza di qualsiasi altra cosa
(fatto salvo qualche tragico incidente di percorso, tipo quella volta che ti hanno portato a casa i gelati SPARS del Despar, e per poco non ti sei sentito malissimo). La cosa strana, ma parecchio strana, è che il gelato del Mars è, per la ridotta quantità di cioccolato e per l'impiego di una farcitura al caramello non utilizzabile nel mondo dell'edilizia, molto, molto più leggero del Mars normale. Una volta, da ragazzini, conoscevi uno che si mangiava tre barrette di Mars alla volta, di fila. Quelle vecchia formula, con dentro il calcestruzzo. Se le mangiava e diceva che non gli facevano niente, che aveva ancora fame. Un pomeriggio, mentre giocavate al giocolone tra gli alberi del parchetto, è rotolato giù per la collina. Non l'avete ritrovato mai più.
I 20 gelati più venduti sul mercato britannico nel 2011. Una tabella da cui si evince che anche
alle inglesi ci piace il calipp... ehr
Ma torniamo ai gelati. Mettete mano ai pulsantoni immaginari. Vale solo roba confezionata e in vendita oggi: no Winner Taco, no gelateria sotto casa, no no. Un voto a cranio, un perché (possibilmente comprensibile), commentatori anonimi e posatori di listoni giordano sono amici di Pernascò. E quindi legittimati ad andargli ad estorcere un po' di soldi come tutti gli altri. Votate.
95 

Commenti

  1. Il Magnum al pistacchio per quanto mi riguarda, adoro tutto ciò che di pistacchioso esista, che sia dolce o salato.

    RispondiElimina
  2. Croccante Algida originale con amarena (non la merda con la farcitura al cioccolato)

    RispondiElimina
  3. Il migliore gelato confezionato rimane, anzi, rimangono quei Magnum multi strato devastanti a cioccolato e caramello con aggiunta di cioccolato e caramello e ricoperti di cioccolato e caramello. Per farli ancora più calorici prima poi elminano il gelato e mettono solo lo strato di copertura che si estende sino allo stecco.

    PS: nel mio cuore però un piccolo spazietto c'è l'ha sempre il Liuk.

    RispondiElimina
  4. Il mio icecream preferito proviene dalla stessa azienda del gelato adorato dal dottore, ma nel mio caso è il Twix gelato. Ha tutto ciò che voglio: caramello, biscotto e cioccolato: insomma il mio prototipo di gelato perfetto!

    RispondiElimina
  5. In realtà non riesco a indicare uno che indicherei come definitivo, ma sicuramente, date le continue defezioni dei concorrenti, posso indicare il cornetto Royal a cappuccino come vincitore (anche se non gode di grande carisma)...è l'unico costantemente in lista...

    RispondiElimina
  6. Stavo per fare un doppione, ma già che me ne sono accorto, faccio un quotone: prendi per buona questa.

    RispondiElimina
  7. Io sono ormai orfano del gelato preferito. Fino a pochi mesi fa avrei detto incondizionatamente Maxibon, poi la tragedia. Una nuova etichetta sulla confezione recita "più goloso" e intravedo la fine. Più goloso un par de ciufoli, è diventato immangiabile col suo nuovo ingrediente alle alghe modificate (true story).
    Da un pò nutro un certo affetto per lo snack snickers col suo calcestruzzo armato dalle noccioline e un giorno avrò il coraggio di provare la sua controparte gelatosa, almeno finché non mi trasformi in una nocciolina radioattiva.

    RispondiElimina
  8. Freddolone alla menta Forevah xD
    Oh, al massimo, un Calippo alla Coca Cola... ehm...

    RispondiElimina
  9. Ultimamente mi sta nascendo una fortissima passione per il cucciolone cookie, la stracciatella in mezzo é davvero troppissima roba

    RispondiElimina
  10. Ma il "Magnifico" lo vendono ancora? Quel cornetto immenso con caffè, vaniglia, cacao e un goccio di liquore?

    Altrimenti voto il Cornetto Classico Super per un semplice motivo: adoro quel mini-cono di puro cioccolato che si forma nella parte finale, nella punta *__*

    RispondiElimina
  11. Magnum Bianco. Perché è stato tipo il gelato che ho più mangiato quando ero rEgazzino.

    Lo addentavo... e non ci vedevo più!

    RispondiElimina
  12. Oh, mi è cascato l'occhio sul contatore: seimioni e passa :)
    Aricongrat, Doc :D

    RispondiElimina
  13. Escludendo il Winner Taco, dal momento che non si trova più in giro, voto per la "Coppa del nonno", col suo retrogusto micidiale di caffè e cocaina, visto che provoca assuefazione

    RispondiElimina
  14. Non mi importa niente. Voto il Winner Taco. Non ha senso votare altri se penso sempre a lui. Il suo gusto, la sua innata scomodità, la sua fighezza.

    RispondiElimina
  15. Voto per il gelato biscotto del Conad. Il biscotto ha un lieve aroma di cacao, mentre la farcitura è alla panna: l'equilibrio è perfetto.

    RispondiElimina
  16. Il croccante all'amarena, anche nella versione Conad, che è uguale-uguale all'originale Algida. Menzione d'onore il tartufo nero, rigorosamente in una coppetta e con un bell'espresso caldo caldo rovesciatoci sopra.

    RispondiElimina
  17. Il Magnum Double Chocolate è imbattibile. Ha più calorie di un episodio di Epic Meal Time, sconfigge il razzismo, e pesa tipo cinque chili, per cui aiuta a fare i bicipiti.

    RispondiElimina
  18. Il nuovo conetto cookie oppure il rinato Blob

    RispondiElimina
  19. Attualmente ho una fissa assurda per il Magnum Chocolate & Nuts, che è a cioccolato bianco. E io col cioccolato so' razzista.

    RispondiElimina
  20. il moresco della sammontana :Q

    RispondiElimina
  21. Quel coacervo di malvagio packaging ed esagerazione del cornetto standard che è il Break Motta..una volta acquisita la tecnica per tirarlo fuori da quell'assurda confezione senza spatafasciarlo a terra non si può non amarlo.

    RispondiElimina
  22. Combattuto tra il Magnum alle mandorle e il Mars.... uhm, come te Doc, il Mars domina.

    RispondiElimina
  23. Camillino. spacca le kiappe a tutti i vostri gelati da invertiti

    RispondiElimina
  24. il mio gelato preferito è e sarà sempre il Brek!

    Secondo posto per il Maxibon

    RispondiElimina
  25. Fedele nei secoli...la Coppa del Nonno(I feel good, I feel fine ecc.) e i pomeriggi in montagna d'estate a far passare le ore al baretto..

    RispondiElimina
  26. Pony Nero (ex Eljee81)21 luglio 2012 alle ore 12:15

    Sempre e solo Magnum Double Caramel. Dolce confine con l'orgasmo in un tripudio di sapori che sgorgano dal connubio di cioccolato un po' più verso il fondente e il caramello un po' più verso il conturbante. Divinamente dionisiaco, eccelentemente eclettico.

    E fa ingrassare un casino.

    RispondiElimina
  27. Eterna gloria allo Liuk, che tra l'altro ricorda il mio nome. Perché non li fanno più anche all'arancia...

    P.S.: c'era anche quello fragoloso con lo stecchino in plastica che fungeva da fischietto, e con al suo interno pure gli smarties. Una roba mezza cinese che quando riesco a cuccare ai baretti in spiaggia è una gioia. Ma anche quelli a forma della cacca di arale.

    RispondiElimina
  28. Magnum Classico.
    Semplice e meraviglioso. Potrebbe superarlo solo un eventuale Magnum Classico al cocco, ecco.

    RispondiElimina
  29. Io VOGLIO Doc, che ti metti una mano sulla coscienza, sper questa tua dieta calabro-mediterranea-uncazz!

    Ora ti mando ad un corso di rieducazione alimentare! :D Ogni post sul trash-food che scrivi, riesce a farmi male al fegato! ;D
    Dimmi che ti piacciono le bibite colorate, giallo urina radiattiva, e siamo a posto!

    Per ora sei solo superato, da quel mio amico che si nutriva a bistecche ai ferri e Nutella. Risulato? Li hanno rifiutato il sangue quando ha fatto la donazione!!! FENOMENO.

    Sono per i gusti classici, amo anch'io il biscotto gelato (ma quello morbido, non il compensato!), ma il Cucciolone è insopportabile! (cui un post a parte, meriterebbero le barzellette)
    Lo zabaione è un gusto difficilino da gestire (ricordiamoci i "miracoli", che riuscivano a fare con bevande come il VOV! O___O')

    Perciò quest'anno ho scoperto il Duetto della Sammontana!

    E vorrei dire che il ricordo del frigo marrone, (che qua al Nord, te lo doveva apriva il barista) fa coppia con le tende di gomma-platisca a cordicelle che pendono, all'entrata degli alimentari!

    RispondiElimina
  30. Il Bounty Gelato, che con quel cocco fresco all'interno in estate è una goduria

    RispondiElimina
  31. Prezzemolo Sammontana. Se mi impegnassi saprei anche cantare il jingle pubblicitario. Aspetta:
    http://www.youtube.com/watch?v=jVIsrC-XQ0k
    Mamma che bontà.

    RispondiElimina
  32. Per me vince di brutto il tarocco della Carrefour del croccante all'amarena Algida, che trovo molto più sobrio e meno pasticciato dell'originale, e costa pure meno.

    RispondiElimina
  33. Magnum dbliu ciocoleit anche se rimpiango con infinito amore il "magnifico"....che cono ragazzi!!!

    RispondiElimina
  34. Cremino! nessuno pensa ai Cremini? Semplice e con quella simpaticissima copertura di cioccolato che ti si sfascia dopo il primo morso..

    RispondiElimina
  35. Sempre se esiste ancora, il calippo. 'Nuff said!

    RispondiElimina
  36. I bon bon magnum che col caldo lasciano le dita cioccolatose da leccare. In spiaggia. Dopo un piatto freddo qualunque e il pensiero che il weekend al mare è appena iniziato...

    RispondiElimina
  37. Aaah cazzen, idecisione totale tra il croccante e il magnum alle mandorle... Uhm vabbé visto che ormai la quantità di amarena nel croccante è sempre più esigua votiamo per il mitico Magnum alle mandorle compagno di mille estati

    RispondiElimina
  38. I 'Biscotti' del CONAD, la cosa più somigliante (si fà per dire) al ricordo (ormai quasi svanito) del "Camillino" (lacrime) della Eldorado.
    (Roba da Matusalemme... lo sò!)

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Cuore di panna AKA Cornetto classico Algida. Dalla cima (granella-cioccolato), alla "panna" alla punta di cioccolato.
    Se ci fosse da fare un listone giordano, pescherei cmq dal repertorio Algida
    Prima o poi proverò i cloni che avete citato, e quelli dei miei preferiti, alla ricerca di eventuali cloni meritanti...

    RispondiElimina
  41. Sorbello alla panna della Sammontana
    (un ricoperto da gustar un morso alla volta)

    RispondiElimina
  42. Bomboniera dell'Algida, ovvero metà della dotazione media degli ambulanti da cinema. ESTIQAATSI che fosse roba da vecchi pensionati, a me piaceva il fatto che fossero tanti :P

    RispondiElimina
  43. Questa volta il mio voto và allo Snickers al gelato, che però è ancora meglio se consumato insieme al Mars gelato ed al Lion gelato, per i più coraggiosi. :p

    RispondiElimina
  44. Twix.
    Minuto di silenzio per il Magnum gola e i paradisi artificiali che suscitava per mente e bocca.

    RispondiElimina
  45. Andate a cagare voi e i gelati venduti oggi ;)
    Rivoglio la sansonella anni '80 (il corrispettivo del cucciolone ma della Sanson), tre volte più alto e col biscotto che era un biscotto (tipo oro saiwone gigante da una parte e dall'altra). Altro che quello schifo di argilla che ci mettono da dieci anni a sta parte.

    RispondiElimina
  46. calcolando che i gelati son sempre più piccoli e il magnifico è diventato come il cornetto, e io quando mangio il gelato ne voglio un phottio, ormai cialdone da 5€ con più gusti possibili e panna. Ma sono molto curioso di assaggiare i coni vortice della motta perugina...

    RispondiElimina
  47. Una prece per il Liuk al mandarancio con cuore di mandarino (orgasmico ma introvabile) e il gelato a forma di stella rosa con gli zuccherini azzurri e stecco di plastica ripieno di brillantini d'argento (tripudio di trash sparito dalla circolazione dopo manco due anni... lacrime napulitane!).

    Dopo il saluto ai caduti, il mio voto odierno va al Magnum alla menta che è una cosa fantastica anche se temo che farà la fine dei già detti visto che quando a me piace un gusto particolare esso tende a sparire... Sigh!

    RispondiElimina
  48. Visto che il "Piedone" non c'è più, diciamo il "Liuk". :)

    RispondiElimina
  49. Maxibon Motta, perchè due gusti is megl' che uan ;)
    Poi la parte biscotto del maxibon è spaziale.

    RispondiElimina
  50. Sono un nostalgico tradizionalista, quindi il mio gelato preferito è (e lo è sempre stato) il mitico Cornetto Algida Cuore di Panna, godimento assoluto.

    RispondiElimina
  51. Cono 5stelle Sammontana al caffè

    RispondiElimina
  52. Lo scettro di gelato preferito se lo stava accaparrando la coppa "Vortici" allo zabaione della Perugina... purtroppo ho dovuto eliminare completamente il cioccolato dalla mia dieta, con conseguente drastica riduzione della scelta. L'unica cosa che riesce a consolarmi è il Ringo gelato.

    RispondiElimina
  53. Indubbiamente il Cremino Algida

    RispondiElimina
  54. Nell'altro post votai per il Blob, alla memoria. Pare sia tornato quindi evviva! :D

    Il voto lo devolvo al cornetto ALgida, classico che non cambia mai se non nel prezzo.

    RispondiElimina
  55. Chiaramente il Winner Taco... pezzotto della Lidl! A vederlo in un banco frigo del 2012 ero incredulo, ma dopo averlo assaggiato non ho avuto più dubbi: era (quasi) lui!

    RispondiElimina
  56. Sfida tra classici: Cremino vs Cornetto Algida. Ultimamente ho un debole per il cioccomenta, specialmente quello del Tosano, ma è una vaschetta quindi non so se conta. Menzione d'onore per il Bounty!

    RispondiElimina
  57. Se esistesse ancora, sarebbe Winner Taco. Tra gli attuali, il croccante all'amarena non ha rivali.

    RispondiElimina
  58. IL CLASSICISSIMO FIOR DI FRAGOLA CHE ALMENO IL GUSTO E RIMASTO INVARIATO,FORSE

    RispondiElimina
  59. Magnum Intense... ma da un po' non lo vedo più... maledizione... MALEDIZIONE!!

    RispondiElimina
  60. Mi vergogno a dirlo, a mangiarlo in pubblico e soprattutto a chiederlo al barista, ma il calippo a cola ti ripaga di tutte queste figure di melma.

    RispondiElimina
  61. Visto che si parla solo dei gelati in vendita al giorno d'oggi, tra quelli che sto mangiando quest'estate vince a mani basse il cornetto Vortice Perugina al cioccolato fondente

    RispondiElimina
  62. un noto attore australiano21 luglio 2012 alle ore 21:29

    Non sono un grande fan del gelato confezionato,ho il mio pusher di fiducia per il gelato sfuso e ne consumo tanto. Tuttavia ben sapendo che il doc ne sa sempre appacchi mi unisco alla cordata mars gelato che senza dubbio spacca abbestia!

    RispondiElimina
  63. Semplice e classico Liuk! Limone e stecca di liquirizia :P
    Devo dire che anche il cucciolone però non mi dispiace!

    P.s Il tuo modo di scrivere mi fa morire! Sempre! Fantastico xD

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  65. Il cookie snack, era un pranzo e col resto ci scappavano un paio di partite a vendetta

    RispondiElimina
  66. quelle cazzo di coppette di gelato all'amarena con le meringhette sulfondo(non mi viene il nome al momento)..perchè negli anni le meringhette sono rimaste li al loro posto e non sono sparite nel nulla come sarebbe successo in molti altri prodotti...

    RispondiElimina
  67. visto che il winner non si può votare, allora senza dubbio il mio voto va al cornetto, qualsiasi gusto e marca, come concept di gelato in generale, su tutti ovviamente il classico super dell'algida: che senso ha scegliere un cornetto formato normale, quando ti vendono anche le versioni maxi/super?

    @FurukawaKanran: ok, mi devi dire ASSOLUTAMENTE le info generali sul sosia scrauso del winner taco versione lidl....DEVO provarlo *_*

    RispondiElimina
  68. trovato

    http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/4179_18216.htm

    prossimamente test a riguardo

    RispondiElimina
  69. Bounty ice cream!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  70. IL CAMILLINO. Ultima volta che l'ho trovato in un bar non ero ancora io che mi pagavo i gelati, una cosa tipo nel 96. Mio padre mi depositava su un albero (giuro, un albero) e mi portava un Camillino.
    Belle cose.

    RispondiElimina
  71. magnum pistacchio moderni,
    maxistecco dei classici

    RispondiElimina
  72. qui il Maxibon classico vince facile -per me-.

    quello nuovo manco sapevo che esistesse, vedi a frequentare l'antro.

    RispondiElimina
  73. Magnum Caramel & Nuts, caramello a gogo!!

    RispondiElimina
  74. Magnum Mint! Il vincitore incontrastato di questa estate! Il cioccolato esterno fondente è disseminato di granella suppabuona. E dentro il gelato alla menta è fresco e non allappa, mantenendo comunque la dolcezza del classico magnum. Se non l'avete mai assaggiato provatelo!

    RispondiElimina
  75. dopo la morte del granrico all'amarena (pace all'anima sua) anni di indifferenza.. poi il mio cuore gelataro riprese a battere per il magnum al pistacchio.. I love it!

    RispondiElimina
  76. A giudicare dai commenti, sembra che la serie dei Magnum stravinca facile... :-)

    Aggiungo i miei preferiti:

    Magnum Ghana (alla nocciola!)
    Magnum Mint

    (purtroppo quello al pistacchio non lo vendono qui in Finlandia...) :-(

    RispondiElimina
  77. Lo Zeus dell'Algida li batteva tutti. A confronto il Cornetto sembrava il figlio minore... (vedi qui)

    RispondiElimina
  78. Magnum Sandwich! Imbattibile, impareggiabile! ne mangerei un'infinità, appena lo finisco ne vorrei un altro.. il gelato perfetto!

    RispondiElimina
  79. Il magnum è il più buono senza dubbio . Ma se conti che è un mutuo in rapporto alle dimensioni.
    E se nn sbaglio si sta pure rimpicciolendo
    Ci vogliono fregare. Ancora.

    RispondiElimina
  80. Scoperto casualmente quest'estate nei freezer dell'Unes, è la trasposizione gelatizia del Ringo, credo si chiami Ringo Icecream o qualcosa del genere. Gelato col biscotto rotondo medio-piccolo, gusto vaniglia, ma di quella vaniglia che ricorda molto da vicino il ripieno del Ringo vero. Clamoroso, spettacolare. Un coro di angeli in bocca.

    RispondiElimina
  81. non ricordo chi li ha citati, ma i "cucciolone" versione Conad sono eccellenti.

    RispondiElimina
  82. x Houron
    no il magnifico è uscito di produzione quest'anno, che pacco vero.
    ho aperto un gruppo su facebook per salvarlo se lo cerchi partecipi anche tu non dispiace affatto si chiama salva il magnifico algida

    RispondiElimina
  83. liuk....liuuuuuk....usa la forza!!!!!!
    il mio preferito rimarrà sempre il cookie snack.

    RispondiElimina
  84. Attualmente mi strafogo di Cornetto Vortice Perugina, quindi voto lui! Anche se il ringo gelato se la batte alla pari!

    Ovviamente il tutto verrebbe istantaneamente surclassato da un eventuale ritorno del mai dimenticato Winner Taco (tra l'altro qui nei commenti ho scoperto che esiste la Lidl-copia, che non vedo l'ora di provare).

    RispondiElimina
  85. Io continuo a strafogarmi di croccantino all'amarena.....bono||||

    RispondiElimina
  86. New ho provati veramente pochissimi nella mia insulsa esistenza, e in questa mia deplorevole ignoranza continuo a rimanere attaccato al Maxicono Motta, quello che se non stai attento a scartarlo con la cautela propria di un artificiere che disinnesca una mina, ti cade per terra la parte superiore e ti rimane in mano il cono, mi è successo una volta da marmocchio, un trauma mai superato. :P

    RispondiElimina
  87. Cinquestelle croccantino senza dubbio, favoloso con quei pezzi di minicroccante che ti croccano tra i denti, poi il nuovo vortice perugina, il cono intendo e infine il magnum double caramel.

    RispondiElimina
  88. Ciao, sto facendo una ricerca per capire a quali anni risalgono i seguenti gelati ALGIDA, chi mi aiuta?
    - ZEUS
    - GRAN RICO
    - OASI
    - OLIMPIA
    - MANHATTAN
    Garzie a tutti!
    Marta

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy