Saturday night sondaggismo: pagliacci

Qual è il clown più fico di sempre? Il pagliaccio definitivo? Cioè, con la faccia bianca, i pantaloni bracaloni e tutto il resto, escludendo chiaramente SilviePernascone e la sua claque di professionisti del battimani indignato? Potresti, è vero, rispondere subito Joker e finirla lì, ciao, buona serata, ci si risente lunedì. Ma sarebbe troppo semplice, e le risposte troppo semplici non ti sono mai piaciute [...]
Così come sarebbe troppo semplice puntare su Herschel Shmoikel Pinchas Yerucham Krustofski, per gli amici Krusty il Clown, meraviglioso esempio di personaggio pubblico che dietro il suo volto dipinto da sorridente idolo dei bambini cela (neanche poi tanto) un'indole da vecchio settantenne cinico, autodistruttivo, cronicamente depresso, dedito a tutti i vizi conosciuti e morbosamente attaccato al denaro. E perciò piccolo Pernascone anche lui. Allora, senti, tiri fuori l'asso dalla manica, ma più che altro il pupazzo a molla dalla scatola, e voti a tradimento per Jack-in-the-Box di Astro City. Perché inventarsi un giustiziere vestito da pupazzino a molla e renderlo credibile e incredibilmente cool, uscirsene con una meravigliosa versione moderna del Creeper DC Comics in grado di non far morire dalle risate i criminali della città, non era semplice. Ma per quanto ti riguarda Kurt Busiek, Alex Ross e Brent Anderson ci sono riusciti perfettamente. 
Il vostro clown preferito di sempre: un solo voto a testa, ché qui farsi gli splendidi con i listoni giordano è mica così semplice come al solito, ah!, un perché, niente commenti anonimi per l'amor di OliviaWilde non ripetiamolo per la... 38a volta? 39a? Votate.



76 

Commenti

  1. risposta di risera...
    The Comedian, e così vi spiazzo tutti.
    So' diabbolico nell' amplesso, sprupurzionato pe quanto riguarda le dimensioni di sesso.
    e se trovo la tonna ciusta
    Me la ciuccio come un aracosta!

    RispondiElimina
  2. anche io avrei votato per pennywise ma andrea me l'ha fregato..che poi si può veramente considerare clown??non ne sono cosi sicuro.....
    comunque non c'è niente da fare;joker rimane sempre una spanna sopra gli altri

    RispondiElimina
  3. Vorrei dire in maniera molto trendy Krusty, ma la realtà è che se casco all'indietro con la nostalgia e torno a sta' cosa qui, che lo so non fa molto figo culturalmente, ma è roba che ti fa venire i lacriomoni se sei cresciuto a roma negli anni Ottanta...http://www.youtube.com/watch?v=f8M-Hqzlgp0

    RispondiElimina
  4. Il purtroppamente dimenticato Pagliaccio Baraldi,chè ha persino la sua pagina su Wikipedia e su Youtube non si trova manco per sbaglio.

    RispondiElimina
  5. Joker. Perché di autore in autore, di periodo in periodo, di storia in storia è sempre una garanzia.

    RispondiElimina
  6. Concordo sul pagliaccio Baraldi,il più triste mai visto in tv,ma il mio voto va a Flappy Bob di Due Fantagenitori,il più triste mai visto in un cartone animato.

    RispondiElimina
  7. I pagliacci o clown che dir si voglia, li ho sempre odiati a prescindere, quel ti faccio ridere, ma manco per niente. Poi ho sempre odiato anche quel bast@&€:/, pezzo di me@&€, di Ronald McDonald con quella sua faccia da culo. Quindi ti dico krusty perché è si clown, ma in realtà non lo è.

    RispondiElimina
  8. Pennywise vince a mani strabassissime, purchè si dimentichi la sua incarnazione cinematografica...

    Per il resto, troppi ne conosco di pagliacci e pagliacce, in real. Consoliamoci con la fiction! :D

    RispondiElimina
  9. Appena letto l'oggetto del sondaggio mi è venuto in mente un sologridounsoloallarmeBERLUSCONIinfiamme.

    Ma è stato escluso dal contest.

    Poi ho pensato a IT, grazie al quale ad oggi ho la fobia per i clown. Non un'avversione, la fobia-portami-via.

    Ma un clown, nella sua accezione, secondo me, dovrebbe far ridere. A logica pertanto escludo anche Joker e mi associo a chi ha votato per il pagliaccio BARALDI.

    Anche se ogni volta che sento la parola pagliaccio (oltre a nascondermi sotto il tavolo) mi viene in mente quel pezzone di metal carter intitolato Pagliaccio di ghiaccio. Consiglio a tutti di ascoltarlo.

    RispondiElimina
  10. mmm...anche se son pochi nomi anche qui è difficile,perchè fra quelli nominati tutti riescono a imporsi sulla scena.Ma se penso comunque alla figura ironica del pagliaccio allora voto per Krusty.Il Joker e Pennywise col cazzo che fanno ridere........

    RispondiElimina
  11. Quote assoluto Pagliaccio Baraldi.

    RispondiElimina
  12. IT di Stephen King e non mi batte nessun anche se il Joker è nu piezzo e core.

    RispondiElimina
  13. Sbirulino.
    Perchè era l'unico pagliaccio che si faceva passare per maschio e in realtà era un donna.
    Hai detto niente.

    RispondiElimina
  14. Ah, già, la motivazione: perchè era VERO, altro che Joker o Pennywise

    RispondiElimina
  15. Ragazzi... Troppo Joker. Sarà anche banale ma il suo personaggio è banalmente un così mostruoso figlio di puttana iperpowoso e mentalmente instabile da affascinare qualunque lettore/spettatore. Non solo, certe volte arrivi anche a trovare una certa logica nei suoi deliranti monologhi, il che ti fa seriamente dubitare della tua stabilità mentale :P

    RispondiElimina
  16. Pagliaccio (http://cirripede.altervista.org/pagliaccio.jpg), perché si chiama proprio così, in giappone hanno le idee chiare su che figuri associare all'Italia

    RispondiElimina
  17. Pagliaccio Baraldi. Il quale possiede una pagina wikipedia, in realtà http://it.wikipedia.org/wiki/Baraldi_il_clown (non l'ho fatta io adesso per sfangularvi, neh!)

    RispondiElimina
  18. VIOLATOR CHE DOMANDE!!!
    ("come dice scusi?Son stato bannato da tutto l'universo,multiverso,mangaverso,OliviaWildeverso e da tutte le realtà parallele conosciute e non?E perchè mai?

    RispondiElimina
  19. Quelli del film dell'orrore sui pagliacci venuti dallo spazio profondo. Non sono belli, ma erano spaventosissimi!!!

    RispondiElimina
  20. Però ricordo che tempo fa,nella mia città e non solo,qualche burlone disegnò con l'Uniposca un gran naso rosso sui manifesti elettorali recanti il megafaccione dell'Ecce Gnomo...siamo proprio sicuri che non valga?

    RispondiElimina
  21. Ok, niente pernascone, niente jokero e niente jack nella scatula.
    Rimane solo Buggy il clown, da One Piece, che lo so che a citare i manga poi gli antristi piangono e dicono:"Eh, i fumetti giapponesi odierni che non c'è manco un cazoz di insetto Tezuka, madonnasanta", ma io dico Buggy lo stesso.

    RispondiElimina
  22. E IT non era pagliaccio-curry solo nel film? Nel libro mi pare che in versione Pennywise lo fosse solo per il bambino ciccione che avevo la pagliacciopaura.
    Ma l'ho letto tipo 500 anni fa e c'eran descizioni di preadolescenti in atti sconci, quindi vorrei dimenticar quel periodo...

    RispondiElimina
  23. Massimo epic win, altro che noi dilettanti del mondo della fantasia.
    Mi appecorono alla tua grande risposta.

    RispondiElimina
  24. Buggy il clown, personaggio umoristico e attualmente risolutivo. io propongo lui

    RispondiElimina
  25. Per chi, come me, negli anni Ottanta vedeva le pubblicità del mobilificio di Nonno Ugo ("Il nonno più buono del mondo"), il clown definitivo è Tata di Ovada, sempre tristissimo, sempre sottilmente irritato dall'esistenza stessa dei bambini. In questo filmato è quello che parla: http://www.youtube.com/watch?v=f8M-Hqzlgp0

    RispondiElimina
  26. Penny wise!!! Terrorizzante, insonne clown terrorista!!!

    RispondiElimina
  27. Da grande tifoso della Beneamata, il centrocampo dell'Inter! -.-

    Così su due piedi direi Krusty, ma se usciamo dal concetto classico del clown, potrebbero rientrare nella categoria Eric Draven e Jof de "Il Settimo Sigillo".

    RispondiElimina
  28. La terrifica risposta di Massimo non può che essere appoggiata

    RispondiElimina
  29. @Emanuele: non rinnego il mio voto su Baraldi, ma l'idea di Hisoka al contempo mi attira e mi lascia perplesso.. Io non lo definirei un clown, sinceramente. Mi viene più in mente il Jolly delle carte ma, nel suo caso, non sono cose che coincidono. Ma leggi HxH, quindi massimo rispetto :-P

    @Chandler: ma infatti io dicevo che Baraldi ha la pagina Wikipedia, ma stranamente non si riesce a trovarlo nemmeno pagando su Youtube... Non é strano?

    @DOC: mi associo, come mai ultimamente non commenti le partite interiote? Oltre all'ovvia risposta degli zoppicantissimi esiti di queste, of course...

    RispondiElimina
  30. Direi in sequenza It,Hisoka e Krusty.....
    ma il mio voto va a Foolkiller.
    Francamente non so perche', ma forse il modo di comportarsi,di camminare e di parlare me lo hanno incatenato al concetto di clown.
    Poi nell'ultima serie ha pure come simbolo un pagliaccio...

    RispondiElimina
  31. Il Joker di Heath Ledger col suo Glasgow smile, perché uscito dalla sala del cinema ti sei detto "ma non doveva esserci anche Batman in questo film"?

    RispondiElimina
  32. Effettivamente la scelta è difficile,
    ce ne erano 11 di pagliacci in campo ieri sera.

    RispondiElimina
  33. Anche se lo conosceranno solo quelli della mia età di Roma... io voto per
    TATA DI OVADA, il clown di
    Nonno Ugo!
    http://www.youtube.com/watch?v=f8M-Hqzlgp0

    RispondiElimina
  34. @O.T.Nad: eccone uno http://video.giovani.it/pagliaccio-baraldi.html

    RispondiElimina
  35. http://www.youtube.com/watch?v=Z4zJF9atGu4

    io voto questo pagliaccio,dopo aver visto questa performance ho riso per mezz'ora ^^

    RispondiElimina
  36. Vabbè, io voto Krusty. Sarò un pò banale, ma secondo me è infattamente e spessatamente meraviglioso.

    RispondiElimina
  37. Il Comico di Watchmen (se vale come clown) ha il mio voto in assoluto.

    Altrimenti Joker, ma dipende da chi lo scrive (sulla carta). Facciamo quello di Heath Ledger che era incredibilmente interpretato e "reale" in quanto in carne ed ossa.

    RispondiElimina
  38. Il giustiziere solitario Max Zander della serie televisiva teutonica "Il Clown", due stagioni d'inusitata violenza propinata da Raidue in fascia protetta durante le quali il nostro eroe mascherato cercherà a) di vendicare Leo, l'amico fraterno accoppato da un gruppo di malamente russi, b) di trombarsi Claudia, la sua avvenente e manesca assistente, e c) sempre trombarsi Claudia.
    Foto a corredo.

    Zander mentre incute timore ai propri nemici:
    http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5376026-cover.jpg

    Zander che declama Dante:
    http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5376026-cover.jpg

    Zander che fa la cacca:
    http://www.kataweb.it/tvzap/wp-content/epg_images/programs/5376026-cover.jpg

    RispondiElimina
  39. Io i nomi di tutti quelli che stanno facendo i simpatici sulle disgrazie altrui me li sto segnando. Presto i loro computer verranno distrutti dalla potente macumba informatica della maga Gennarina.

    Poi non dite che non vi si era avvertiti, neh.

    RispondiElimina
  40. @Doc: assolutamente nessuna simpatia acida da parte nostra! Semplicemente ci si chiede come mai tu non ci creda più...Le tue recensioni calcistiche ci davano una speranza in cui credere per l'Inter!

    Doc nostra luce!

    RispondiElimina
  41. Il Capitano Spaulding tutta la vita

    RispondiElimina
  42. Pagliacci. Non come sostantivo plurale, proprio come nome proprio di clown (...).
    Perché? Beh, perché
    Un uomo va dal dottore. È depresso. Dice che la vita gli sembra dura e crudele. Dice che si sente solo in un mondo che lo minaccia e ciò che lo aspetta è vago e incerto. Il dottore dice: "La cura è semplice. In città c'è il grande clown Pagliacci. Vallo a vedere e ti tirerà su". L'uomo scoppia in lacrime. "Ma dottore", dice, "Pagliacci sono io". Buona questa. Tutti ridono. Rullo di tamburi. Sipario. (Dal diario di Rorschach)

    RispondiElimina
  43. Sean Kinney, AKA il batterista degli Alice in chains, che nel tempo libero non ha trovato di meglio da fare che il pagliaccio per i bimbi tristi.
    Mio personale eroe.

    RispondiElimina
  44. Allora, se dovessi votare seriamente credo che voterei il Joker, giusto per il mio legame al bazzicume di gotham e dintorni, o comqunue uno qualsiasi di tutti i pagliacci strafighi che sono stati citati.
    Ma siccome l'uomo della pistola alla testa è via e non sta piu tanto dietro a queste cose, ho deciso di votare l'unico pagliaccio che mi viene in mente che non sia stato menzionato, cioè il pagliaccio protagonista di Twisted Metal, ma non perche sia particolarmente figo, ma solo perche non l'ha nominato nessuno ed è un pagliaccio abbastanza underground, quindi mi sembra giusto supportarlo

    RispondiElimina
  45. Pennywise di "It", senza dubbio! Il libro, intendo (non ho mai visto il film).

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. PS: Menzione d'onore a Patch Adams perché ha iniziato a far ridere gli ammalati, inventando la clownterapia.

    RispondiElimina
  48. Scaramacai (e per chi chiede perchè, una bella scheda su wikipedia...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Scaramacai).
    La mia infanzia (non sono così vecchio da averne visto le gesta televisive) fu funestata da sunnambolici surrealici e soprattutto malinconissimi albetti con le sue avventure.... anzi, chisà che sulla baia non si trovi nulla.

    RispondiElimina
  49. Quotone immenso per Omoragno, ma se è da considerare dottore allora il/la grandissimo/a Sbirulino.

    RispondiElimina
  50. Voterei Krusty anch'io, ma giusto perché nessuno l'ha citato: menzione d'onore per Cipollone! Il pagliaccio che non fa ridere nessuno perché dice cose tragicamente vere (una delle tante trovatone satiriche di Avanzi).

    http://www.youtube.com/watch?v=dvUbz7gVh6o

    RispondiElimina
  51. Dimenticavo la motivazione!
    DUnque, ho votato Doink the evil clown per queste ragioni
    1) Sono di parte per tutto ciò che riguarda il wrestling
    2) Joker secondo me è fuori concorso e gli altri li conosco troppo poco (so benissimo chi è Pennywise ma non ha mai turbato i miei sonni perché non ho letto il liro)
    3) Sarà pure "solo" un wrestler ma vedendolo passare dal vivo, a pochi centimetri incuteva un certo timore, la magia del wrestling è proprio che questi personaggi particolarissimi esistono in carne e ossa, a differenza di cinema/fumetti/cartoni/libri e quant'altro.

    RispondiElimina
  52. doink il clown versione heel quanta bastardagine aveva quel personaggio

    RispondiElimina
  53. Bob Gray senza dubbio. Una caratterizzazione sublime, il male assoluto. IL clown.

    RispondiElimina
  54. Non intervengo mai ma stavolta DEVO: captain spaulding senza ripensamenti.
    http://www.youtube.com/watch?v=dnCoXLAQXQ8&feature=related

    RispondiElimina
  55. io dico Tata di Ovada :) mi è sempre stato sulle balle anche da piccolo ma considerando che ho sempre trovato tristissimo il truccarsi da clown tra un pagliaccio vero e uno finto preferisco quello vero.

    RispondiElimina
  56. Nessuno. Ma nemmeno uno manco di striscio...

    Vale come voto?

    RispondiElimina
  57. Arrivo in ritardo ma spiazzo tutti con un mito della mia infanzia passata negli States: Homie the Clown

    Vedere per credere: http://www.youtube.com/watch?v=_QhuBIkPXn0&feature=related

    RispondiElimina
  58. avevo pensato a Sbirulino; poi subito dopo ho pensato Bagy; il pagliaccio di One peace; quindi si: Bagy il clown

    RispondiElimina
  59. Violator!

    (con dedica personale al Doc XD!! ebbene si, sono stato a lungo un fan di McFarfallone)

    e, scherzi a parte, se penso al Violator della omonima mini di Alan -sticazzi- Moore, mi convinco sempre + della mia scelta

    RispondiElimina
  60. http://lparchive.org/Grim-Fandango-%28Screenshot%29/Update%203/57db9.PNG
    Questo ^, clown senza nome, definito da Manny "mimo-prestigiatore"

    RispondiElimina
  61. Penso che Cap.spaulding dei film di rob zombie faccia il mazzo a tarallo al vostro pennywise, perché é nastyssimo... Cito solo un clown serial killer spaventoso comparso nei primissimi anni 80 su "sentieri", che mia madre vedeva ed io mi dovevo sciroppare che la tv era una e dopo iniziavano mortali pomeriggi di robottoni et alia su le reti private (quelle non favorite dalla legge Mammi)...sto clown me lo sognavo la notte spaventerrimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy