PS Vita: a dicembre, a un prezzo ragionevole, abbastanza scimmiato

Per completare il puzzle dell'esaltazione paradossa per PS Vita, la nuova, potentissima console portatile di Sony che comprerai al day one e terrai chiusa in un cassetto come il 3DS, mancavano solo due tasselli: il quando e l'a quanto. Enter la conferenza Sony pre-TGS di questa mattina. Enter il 17 dicembre. Escono 240 carte […]
Meanwhile, in Tokyo...
Il fatto è che il 14 è il tuo compleanno e non sai mai che regalarti. Ah, quel "17 dicembre" va inteso ovviamente come "il 17 dicembre in Giappone". Qui nella terra degli amici di Tarantini o Tarantino (e lasciatelo stare, brutti invidiosi pieni d'odio! Presta 800k carte a un tizio di cui non ricorda nemmeno il cognome: è o non è l'uomo più buono del mondo?) arriva nei primi mesi dell'anno nuovo. Dice: primi mesi quando? Boh, primi mesi. Eeee, foglie.
La versione senza 3G costerà in quel di nippolandia 24,980 yen (che sono 238 euro ora, domani vallo a sapere), quella con, invece, 29,980 (285 euro). E i giochi? I giochi eccoli:

BlazBlue: Continuum Shift II Plus
Browser Sangokushi Touch Battle
Project N.O.E.L.S.
Fish On
Dynasty Warriors Musou Next
Shinobido II
Power Smash 4
Uncharted: Golden Abyss
Hot Shots Golf 6
F1 2011
Dream Club
Disgaea 3: Return
Katamari no Biita
Shin Kamaitacho no Yoru
Ultimate Marvel vs. Capcom 3
Yuusha no Kiroku
Dark Quest
Lord of the Apocalypse
Michael Jackson Experience HD
NicoNico Douga
Sawari Makuuru
Ridge Racer
Monster Radar
@field
Minna to Issho: Friend Network
Army Corps of Hell
Sony ha parlato in realtà di 100 titoli pronti per "la finestra di lancio", solo che si è scordata di dire quando la finestra di lancio debba esser considerata ufficialmente chiusa (due mesi dopo? Tre? Quattro?).
Tutti i tipi di Qualcosa Qualcosa Action di Kojì, in HD
A questo listone iniziale (poca roba che ti interessi, in verità), comunque, seguiranno di sicuro altri giochi già annunciati, come l'(in)utilissimo remake in HD di Final Fantasy X e le Zone of the Enders HD Collection e Metal Gear Solid HD Collection. La cosa carina è che gli ultimi due utilizzeranno il sistema "transfarring" ideato da Ciccio Kojì e i suoi sgherri: inizi a giocare a casa su PS3, continui a giocare in metropolitana su Vita, finisci di giocare per sempre quando all'uscita dalla stazione vieni messo sotto da un autobus giusto un attimo prima di salvare.
Il problema di fondo, comunque, resta il senso. Ci si chiede: c'è davvero bisogno di una piccola PS3, quando in casa hai una PS3 con un 50 pollici e al lavoro ci vai in macchina? Di munirsi di una nuova console portatile con non più di cinque ore di autonomia, a esser generosi? MA CERTO CHE C'È, che razza di domande. Da quando per comprare una nuova console ci si basa su superflui discorsi di utilità e convenienza, e non su una semplice, genuina, irrefrenabile compulsione nerd all'acquisto?
43 

Commenti

  1. "Il problema di fondo, comunque, resta il senso. Ci si chiede: c'è davvero bisogno di una piccola PS3, quando in casa hai una PS3 con un 50 pollici e al lavoro ci vai in macchina? Di munirsi di una nuova console portatile con non più di cinque ore di autonomia, a esser generosi?"

    che poi non è nemmeno 'sto problema, il dsi lo uso per lo più svaccato sul divano in multitasking con TV o anche e soprattutto in ferie o nelle trasferte lavorative

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è scritto in giapponese a destra nella prima foto, doc? :)

    RispondiElimina
  3. E' un ottima idea il poter transgamare. Resta solo da vedere se i giochi "multiuso" toccherà comperarli due volte e se il proporre troppi giochi da salotto per una console mobile non renderà Vita una nuova PSP.

    RispondiElimina
  4. Il succo è proprio quello. Sony farà di sicuro (l'ha già annunciato per un gioco che esce su PSN) il pacchetto convenienza con le due versioni. Ma gli altri? Capcom, per dire, se gli riesce le due versioni te le fa pagare anche tre volte. Pure quattro.

    (Red, c'è scritto "arigatou gozaimasu", pr.: arigatògozaimassssssssssss. "Tante grazie".

    RispondiElimina
  5. Non so se è il tuo caso Doc, ma comincio a credere che il fatto di poter giocare con una "qualità next gen" mentre la TV è occupata potrebbe essere il vero selling point delle nuove console "portatili" (che in realtà quindi sarebbero più che altro "divanabili")...!

    RispondiElimina
  6. Quello senza dubbio. Nintendo ci ha costruito attorno tutta la presentazione del Wii U all'E3. Ma, detto che la PS Vita la prendo chiaramente comunque, il problema TV occupata fortunatamente non mi riguarda. Quello che voglio, come scritto ai tempi della presentazione della console, è un gioco PORTATILE con i controcoglioni. Non un porting da PS3 che due coglioni.

    RispondiElimina
  7. Si, ma avete sentito quanto dura la batteria?

    Dal TGS:
    "Duration of the Battery
    -Game – Approx. 3~5 hours (with no network connection)
    -Video – Approx. 5 hours
    -Music (in stand-by mode) – Approx. 9 hours
    -Reference: About Charging Time of the Battery>
    -AC adaptor charging: Approx. 2 hours and 40 min."

    Cioè se giochi con il wi-fi acceso dura 2 ore? alla faccia della portatile LOL

    P.S.
    Tanto la prendo lo stesso perchè io ci gioco a casa XD

    RispondiElimina
  8. quindi per chi non ha una ps3 è un acquisto obbligato no?
    o meglio prendersi la ps3?
    tenendo presente che la convivente guarda spesso realtime e un posto al sole

    RispondiElimina
  9. Figurati se non è presente un Ridge Racer all'uscita di una nuova console!

    RispondiElimina
  10. Spenderò i miei soldi nell'acquisto di una statuetta che hai malaugaratamente postato l'altro giorno...

    In fondo sono un felice possessore di Xbox360 ;)

    RispondiElimina
  11. da quando è stata annunciata ho iniziato a rivalutare il servizio di trasporto pubblico romano.
    vendo il motorino e mi faccio l'abbonamento dell'autobus.

    1 ora per fare 2 km nel traffico? non c'è problema, finisco uncharted.

    RispondiElimina
  12. @Alessandro: direi che nel tuo caso è un acquisto praticamente obbligato!

    RispondiElimina
  13. Mio al dayone, soprattutto visto che 'stavolta non ho buttato i soldi al cesso per un DSi con treddì è quindi è come se me regalassi a costo zero. Mi piace pensarla così! :D

    Il problema sono i giochi. Spero in qualche esclusiva gustosa invece del "ci gioco qui ma anche qua" vedi le collection di Kojì.

    Per dire, DRAGON'S CROWN (praticamente il Shadow over Mystara dei Vanilla Ware), quella meraviglia sbavosa con la amazzone che ha le cosce il doppio di Chun-Li quando ho saputo che usciva ANCHE per PS3 mi son detto "ecchesso'scemo a prendermelo piccino quando me lo posso vedere sulla tv grande?"

    Quindi, si prende, ma speriam nelle esclusive o campa poco come concetto di "PS3-portatile" come lo si intende col TRANSFARRING di Kojì!

    RispondiElimina
  14. Helldorado, ora vogliamo sapere che statua hai scelto, però

    RispondiElimina
  15. il tutto, dalla potenza della console al prezzo (senza però contare le sole 4-5 ore di autonomia) mi farebbe venir voglia di comprarla ma dopo mi ritroverei a nn riuscir più a staccare gli occhi da uno schermo, computer a lavoro, pS3 a casa e ci manca anche la psp nei tempi morti per fondermi il cervello, per adesso resisto ma nn so per quanto.

    RispondiElimina
  16. A me farebbe comodo per giocare nel weekend quando sono dai suoceri. Il problema è che non mi lascerebbero giocare in pace e mi romperebbero anche le scatole ricordandomi quanto è sciocco giocare ai "giochini" a 33 anni suonati.

    RispondiElimina
  17. Ne stiamo parlando con la dolce metà...scelta fra tre: http://www.sideshowtoy.com/?page_id=4489&sku=901191 http://www.sideshowtoy.com/?page_id=4489&sku=901391 e http://www.sideshowtoy.com/?page_id=4489&sku=901489&ref=search&&waitlist&901489

    Verrà notiziato al momento giusto ;)

    RispondiElimina
  18. la mia paura è che già non ho tempo di giocare con l'xbox, a parte le "sedute di riflessione" in bagno non so quando riuscirei a giocare anche con questa...
    segnalo comunque che è in preorder da amazon a 237 euro, versione wifi :)
    http://www.amazon.it/Console-PlayStation-Vita-PS-WiFi/dp/B0056G0PCG/ref=wl_it_dp_o?ie=UTF8&coliid=I1UF2OVRZSAIPU&colid=38QMJQGAHQ7S1

    RispondiElimina
  19. Non so, io al riguardo son interdetto...
    Il prezzo non è folle, il "crossgaming" mi interessa parecchio però...durata della batteria davvero troppo breve e, conoscendomi, finirei per utilizzarla solo a casa (nell'eventualità che la tv sia "scroccata" da qualcuno)...la domanda quindi resta sempre quella:
    Ne vale la pena?
    E la risposta è, inequivocabilmente, sempre la stessa: Boh!

    Forse aspetterò il primo restyling con batteria migliorata o forse la comprerò al d1, chissà...solo il tempo potrà dirlo XD

    RispondiElimina
  20. Helldorado: di quella di Iron Man parliamo settimana prossima perché... ne parliamo settimana prossima ;)

    RispondiElimina
  21. Io sto facendo un gioco per Vita e vi dico che e' stupenderrima!!! compratela!!!!

    RispondiElimina
  22. @Speedwago
    Fai il coder? Dove?

    @doc
    La gif animata di Godzilla made my day. Stasera aspetto di vedere che tiri fuori per la partita :D

    RispondiElimina
  23. La tua conclusiane è praticamente il mio cruccio infinito.

    Già con quel bellissimo fermaporta nero-glossy che è la PSP mi sono ritrovato per le mani una console portatile con un parco titoli praticamente clonato dalla sua controparte "non portatile", con risultati abbastanza "Yawn..." su tutta la linea (salvo qualche rara eccezione...).

    Se la storia continua, tanto vale che metto davvero via i soldi per un telefono androidizzato super-ciccioso che poi imbottisco di millemila emulatori che mi fanno vivere felice e contento nei secoli dei secoli... Che l'eterno è meglio della "Vita"! :D

    RispondiElimina
  24. Ma col telefono ci giochi fino a un certo punto. Perché se ti si scarica in treno la batteria di una console è un conto. Se ti muore il telefono, e non ci sono prese utilizzabili, sono cazzi.
    E' diverso.


    (Mitch, stasera per il post sull'Inter: donne nude. Sort of. Piuttosto, me l'hai trovato Dreamland, il film con il coraggio nei pugni?)

    RispondiElimina
  25. @mitch
    Si' sono programmatore, sono a Londra a Playerthree.
    @Marte
    la psp non era affatto male... ci sono un sacco di titoli interessanti come patapon, echocrome, lumines, space invaders extreme, i god of war e un sacco di altra bella roba. Secondo me il problema di psp all'epoca e' stato il prezzo e una politica di marketing un po' meh.
    Puoi anche farti il telefono androiddizato ma poi a super mario 64 emulato ci devi giocare con pad virtuale... la psp vita ha il dual stick analogico che e' molto comodo!

    RispondiElimina
  26. @helldorado dato che spenderai soldoni ti dico subito: i due batman che hai postato sono entrambi action figure (pupazzi che si muovono) e non statue, e quello di batman di nolan è esauritissimo e ormai costosissimo.

    Consiglio personalissimo: di iron man più che la statua, per carità bella, io prenderei l'action figure hot toys della mark VI
    http://www.sideshowtoy.com/?page_id=4489&sku=901090&ref=search&&901090

    Conta che
    1 è articolata e ha le luci + parti apribili con minchiate varie dentro (:D)
    2 ha le parti per metterla sia pulita linda e pinta che rotta (guardati la gallery).

    Altrimenti il batman dx 1989 di Burton che hai messo prima, che è sempre articolato e con chicche varie tipo occhi che si possono muovere e facce intercambiabili, ma conta che deve ancora uscire, lo puoi preordinare.

    Te li consiglio entrambi per bellezza avendo un iron man mark III e il batman dx di nolan (non quello che hai fatto vedere tu ma quello "deluxe") che sono bellissimi, anche se è importante sapere che in mano fanno l'effetto big jimme...alla fine sono pupazzoni di plastica articolati ;)

    Per cui se ti piace la sensazione delle statue ok vai con quelle, altrimenti punta sul pupazzone e non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  27. Pheegata astrale rotante.
    Però, seriamente, prima di fare ordini di qualunque pupazzone gigante aspettate settimana prossima.

    RispondiElimina
  28. Hai comprato il 3ds?!?!?
    E quando esce la versione con 2 stick che fai?la rivendi??

    RispondiElimina
  29. Io sottilineerei l'immensa cazzutaggine della parola "Transfarring". Non riesco a smettere di ripeterla.

    RispondiElimina
  30. Certe trovate solo Ciccio Kojì

    (girellalover, il 3DS me l'hanno regalato. Lo stick aggiuntivo costerà una ventina di euro. Un altro 3DS non lo compro neanche morto)

    RispondiElimina
  31. Che c**o oltre alla statue ti regalano anche il 3ds.e tante altre cosine carine..per caso conosci un certo Silvio B.? :P

    RispondiElimina
  32. Silvio regalami la PS Vita, ho gravi problemi economici e pure mentali.

    RispondiElimina
  33. Sono riuscito ad evitare le console portatili fin dagli albori degli anni 90, ci riuscirò anche stavolta.

    Ringrazio che Palermo abbia un sistema di trasporto pubblico sviluppato poco più di quello di Mogadiscio e poco meno di quello di Accra.

    RispondiElimina
  34. La convulsione nerd c'è eccome, ma saprò resistere? Già ho fatto un acquisto del menga con il 3ds che credo mi abbia abbassato la vista di un numero inprecisato di diottrie...

    RispondiElimina
  35. Fa sempre piacere scoprire di compiere gli anni lo stesso giorno dell'uomo più blu di sempre.

    RispondiElimina
  36. Tutto molto bello, però sta gran trovata del trans-gaming...cross-gaming...trans-gender o come volete chiamarla voi, è stato già inventato con i pokemon. Tipo 10 anni fa.
    Nintendo sempre avanti!
    Infatti io, che sono una personcina concienziosa, ma soprattutto tanto ottimista in queste cose, aspetterò con devozione che nei piani alti della grande N si rendano conto di quale grande vaccata sia quel maledetto blocco regionale. E lo tolgano di conseguenza. Soltanto allora mi comprerò un 3DS, probabilmente già in una versione migliore rispetto all'attuale.
    Non ho comprato la prima PSP, non comprerò nemmeno questa Vita, anzi per me è già morta.

    RispondiElimina
  37. La PSP è una delle migliori console che ho avuto, ha un parco emulatori immenso, dall'intellivision alla psx
    (si può persino giocare a qualche gioco per ms dos), se questa sarà in grado di emulare i giochi dreamcast e ps2 sarà la console perfetta (secondo me ovviamente). Ah dimenticavo, ovviamente ci vuole un eroe che riesca a bucare il super sistema di protezione che ci avranno messo...
    P.S. Il Gobbo (Gasp!!) a casa!!!!! Subito!!!

    RispondiElimina
  38. La Psp Vita mi sconfinfera parecchio, e come altri hanno già fatto notare, la scarsa autonomia non è un problema per chi gioca a casa.
    Il vero ed unico dubbio riguarda in effetti il parco titoli, anche se mi sento ottimista, visto che sono certo non mancheranno giochi che sfrutteranno i touch screen e altri ammennicoli che alla Ps3 mancano.
    Insomma, non si sta parlando mica di un sixaxis qualsiasi.

    RispondiElimina
  39. Ve siete scordati di dì che col 3DS s'accorcia pure il pisello.

    Comunque, maipiù una console Sony al lancio, vuoi il drive devastato della PS2, vuoi che la psp-uno dei pochi coniglioni che s'è preso il gigapaccco (quello da un giga, il primissimo)-caduta dall'altezza di 10cm10, si disintegra la scocca all'altezza dell'alimentatore...

    Considerando poi che: La batteria di Vita da che doveva durare 8-9 ore ne dura 5; rispetto alla psp dove non usciva nulla nella confezione qui esce un gatsu (si migliora nei contenuti, vero), e le memory stick costano un euro a giga....

    Fatevobis, stavolta non mi fregano.

    RispondiElimina
  40. La PSP originale senza modifica fa cagare! E non perchè "non puoi giocare gratis" (in fondo i giochi non costano molto) ma perchè alla Sony nessuno ha pensato di dare a tanti sviluppatori dotati la possibilità di produrre delle applicazioni per renderla più versatile o di aumentarne le potenzialità. Con la modifica si può modificare il clock per aumentare la potenza o la durata della batteria, giocare agli emulatori, controllare il pc in remoto, leggere comodamente fumetti, vedere video su youtube, ecc. Mi auguro solo che da questo punto di vista Sony abbia imparato qualcosa...

    RispondiElimina
  41. Succederà anche a me, prima o poi cederò e farò l'acquisto, il mio portafogli è già li che si preoccupa... Inoltre se voglio giocare a monster hunter portable 3 la vita è l'unica soluzione (maledetti capcom !!!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy