Il corriere dei piccoli: il settimanale illustrato con la magia dentro (n.51, 18 dicembre 1983)
L'esperimento, il post pilota di settimana scorsa pare abbia funzionato, e questo spalanca le porte a un mondo di scansioni di numeri e numeri del Corrierino. E anche di alcune altre riviste top secret di cui parleremo nei prossimi giorni, ma non ditelo a nessuno. Detto che presto accontenteremo gli antristi più stagionati con una sortita negli anni 70, ai tempi delle storie di Jacovitti e Tarzanetto, per oggi restiamo al 1983 di Every Breath You Take dei Police, di Shock the Monkey di Peter Gabriel, dell'Italiano di Toto Cutugno. Riponete l'autoradio nell'apposita mano destra e seguitemi [...]
POST CORRELATI:
Nella scuola elementare "Le Piscine" di Quattromiglia di Rende infuriava peraltro quell'anno una guerra sanguinosa tra i sostenitori di Madame Butterfly, e quelli invece che ritenevano quest'ultima la grande regina delle pheeghe di legno, preferendole Jenny. Una volta hai chiesto a Sasà Baratta, che non aveva ancora preso posizione, cosa ne pensasse, e lui ti ha risposto: "A me piace l'amica di Jenny, quella scema con i capelli a caschetto. Secondo me sotto sotto è una gran porca" |
...Dracula, Pac-Man (!)... |
...e perfino Gei Ar di Dallas e Pertini. Ché i fumetti della Stefi erano un po' lo zeitgeist di quel 1983 che era il 1983 più fico di sempre |
L'allucinogeno mondo della Pimpa ci porta invece a conoscere le sofferenze di una porta di casa e la sua irrefrenabile voglia di libertà. Certe cose manco gli hare krishna in acido |
Le pagine dell'abbonamento promettono sconti e automobiline Bburago prive di dignità... |
Ancora Star Wars, ma con una pagina decorabile con i trasferelli de Il Ritorno dello Jedi. Nel mondo analogico del 1983, i trasferelli erano incredibilmente una delle cose più pheeghe in circolazione |
La legione di vincitori del concorso Puffa il tuo Puffo, con premi da far tremare i polsi come i walkie-talkie dei Puffi, il Walkman dei Puffi e il Villaggio dei Puffi |
Un paio di paginette di Scooby-Doo senza troppa voglia (ma c'è anche il rivale Scooby-Dum. Anche lui un alano danese. Pare. Poi vai a sapere)... |
Ma prima di lasciarvi a riflettere su quanto diavolo vi siete fatti vecchi, una pubblicità da genuino momento emozione© della serie Il Mio Amico Arnold, con il povero Gary Coleman... |
POST CORRELATI:
Uh... quando ho letto "traferelli" mi è arrivato al naso il profumo plasti/gommo/sintetico di quella carta (oleata?)...
RispondiEliminaChe flashback!!! Corro in edicola a pregare per il ritorno dei trasferelli e, visto che sono li, anche per i tatuaggi (quelli che si trasferivano bagnando la carta).
Come va il "mal di sederino"? La lettera a Quattrocchi vale il post!
RispondiEliminaIl Corriere dei Piccoli fa tenerezza paragonato alle robe tivvudipendenti che si trovano oggi in edicola, anche se il germe della rovina aveva già attecchito.
Ciubecca, come il girone infernale! (circa) XD
RispondiEliminaeh no!!!
RispondiEliminadoc non mi puoi cadere sul mitico ALBERTO "CABALLO" JUANTORENA..
uno dei più grandi mezzofondisti (400 e 800) della storia..
nonchè rappresentante altissimo insieme a TEOFILO STEVENSON dello sport cubano..
ti perdono perchè..
AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
"Era il 1983 più fico di sempre"
RispondiEliminaJOE DENTI!!!
RispondiEliminaquello che adesso fa l'opinionista (bleah) bilanista
agevoliamo dfilamto (tenete lontani i bambini e i pri di cuore [=interisti])
http://www.youtube.com/watch?v=9pmKLBsDptY
Ecco dove l'avevo già sentito quel nome... Telelombardia?
RispondiEliminaGesù.......
RispondiElimina1. Avevo partecipato al concorso sui puffi. E avevo completamente, totalmente, assolutamente rimosso la cosa.
2. Ricordo benissimo la prima TV di Guerre Stellari.
3. 'sto numero ricordo benissimo di averlo letto (non so come ne dove, che il CdP non ha mai girato a casa mia), perché ricordo benissimo la copertina e alcuni dei fumetti
Insomma, mi sento vecchio.
Tanto.
Grazie eh!
MICROFLIPPER ELETTRONICI.
RispondiEliminaI trasferelli... *sigh*
RispondiEliminaMa che infanzia triste hanno i bambini di adesso, che non possono giocare ore e ore coi trasferelli?
Cowboy contro indiani, i robot della televisione, i personaggi dei fumetti... facevano trasferelli su tutto e per tutti i gusti!
*nostalgia canaglia*
Queste scan e quelle di Topolino mi seppeliscono nella nostalgia.
RispondiEliminaPiccola chiosa su Arnold.
RispondiEliminaDa piccolo Arnold era il mio eroe....fino a che un giorno, mentre lo guardavo felice, mio padre entrò in camera mia borbottando "ma perchè guardi quel negro? Non sai che ha 40 anni?"
piansi...
La parola che cercavi per il puffo in cover è "ricchione".
RispondiEliminaE la fuoristrada antigangster di Big Jim era avanti sei semafori (cfr. i veicoli sotto le chiappe dei modernissimi narcos messicani).
Se Doc quella parola non l'ha usata, un motivo ci sarà! Non è omofobo come te.
EliminaEcco, nostalgia canaglia e, per dirla con parole tue, lacrime napulitane. Solo un microflipper elettronico potrebbe risollevare la giornata ora :)
RispondiEliminanulla da dire sul il corrierino, anzi mia sorella era abbonata, ma io a parte ricordarmi un fumetto della stefi che mangiava un panino al salmone regalatole da una sua amica non ricordo altro.( che poi che minchia di ricordo e'?)
RispondiEliminaVolevo solo dire che da piccolo pensavo che il ritorno dello Jedi, si pronunciasse il ritorno dello Yeti, elevando Chewbecca a protagonista assoluto.
Grandissimo il cameo di Sasà Baratta!
RispondiEliminauna cosa notevole e una inquietante:
RispondiElimina-nella seconda lettera sui paladini bla bla bla, si accenna a ron moss (AKA l'uomo con la mascella in vetroresina) come CANTANTE E CHITARRISTA
-fa paura la somiglianza tra alcuni G&W e l'attuale nintendo ds.. pochi designer da quelle parti.
Oh, Diobòno, grazie.
RispondiEliminaLe vittorie olimpiche di Alberto Juantorena in nome della rivoluzione cubana.(cit.)
RispondiEliminaComunque da quel che ho visto almeno fino al '98 i trasferelli e i tatuaggi temporanei tiravano ancora.
Comunque apprezzo in pieno l'iniziativa, bellissimi numeri.
Io nel 1983 abitavo in un posto in cui Telemontecarlo si poteva vedere solo mettendo un'antenna apposta. Quindi quando ero piccolo a casa mia il Dottore non si vedeva.
RispondiEliminaPer i trasferelli la progressiva sparizione dei parenti più seri ha gettato nello sconforto tutti i nerd amanti dell'elettronica: essi servivano per fare i circuiti stapati a mano, partendo dalle basette ramate di vetroresina, disegnando con i trasferibili il circuto e facendo poi corrodere il ramen nel cloruro ferrico oppure per i più temerari usando acqua ossigenata ed acido cloridrico.
Fortunatamente adesso con le stampanti laser si può usare lo "stira e ammira"...
Il CdP degli anni 80 , più che un albo a fumetti, sembra un settimanale di attualità per bambini.
RispondiEliminaUna roba di cui i fumeti fregava quasi una cippa a nessuno e che oggi è ricercato per le rubrichette sulla tv, l'angolo della posta , del compro/scambio, le pubblicità dei giocattoli , tutte testimonianze indelebili di un epoca bene o male indimenticabile.
Ma perchè nessun moralista o censore ha mai fatto casino per il puffo Vanitoso, il primo e più più dichiaratamente gayo personaggio del mondo dei cartoni occidentali ??
...a proposito di arnold, doc: spero che tu sappia tutto di kimberly...
RispondiEliminama prego notare il bimbo che ha spedito a Five una lettera con 200 lire dentro per fargli un regalo, e il bastardo Five che gli rivela che un impiegato delle poste bastardo ha rubato la monetina!
RispondiEliminaahahahah
Stagionato a chi?! ;-)
RispondiEliminaSpace Game.. Space Game.. non pervenuto.
P.S. Il prossimo sarà degli anni 70 vero? Vero?!
1983.
RispondiEliminaTom Baker su Telemontecarlo. Ora capisco.
PS : appoggio la mozione sul puffo Ricchione.
ordog: della triste fine di Kimberly, ma anche di Willis, e anche di TUTTI gli altri protagonisti della serie parliamo in uno dei prossimi numeri, che ha delle foto su tutto il cast.
RispondiEliminaMentre leggevo la pagina scannerizzata da Jenny la Tennista avevo letto "Dammelo per favore!", al posto di "dimmelo". Certo, poi se dopo leggi pure "lo farò domani stesso", qualcosa di male la pensi di sicuro...
RispondiEliminaMa chi li colorava i manga a quei tempi? Che orrore...
porcamiseria! Il mondo di Stefy potentissimo!
RispondiEliminaTra parentesi: Spank se non sbaglio è stato pubblicato lo scorso mese dalla JPOP
belin non vedo l'ora!
RispondiEliminaallora basta spoiler!
@norat: Avatar quote.
RispondiEliminaPerchè Ciubecca parlava?
EPPOI ci si lamenta che non sappiamo scrivere correttamente...nella rubrica delle letterine questo errore era ripetuto più volte!
RispondiEliminaDalla rubrica "Secondamanina" invece citerei questi messaggi:
<>
Quindi, fatemi capire: se vi avessi inviato un rotolo di carta igienica mi avreste spedito in cambio il ritaglio di un pacco di biscotti del Mulino Bianco?
<>
Bello! Mi invii i New Kids On The Block tramite posta raccomandata??!?! Non le foto, eh.
LORO. In carne ed ossa.
Quanto cavolo lo volevo quel villaggio dei puffi, già affascinato dai diorami. Tanto che se Sonia Aldovini di Cremona legge, sono ancora disposto a compraglielo (mwahhahhaha, chissà in quale soffitta sarà finito ad ammuffire). In compenso avevo vinto (per pietà) due magliette dell'unicef, di quelle che si davano dal milionesimo classificato.
RispondiElimina