DC Universe Online: ci vuole una certa cultura

Che differenza c'è tra World of Warcraft e DC Universe Online? Nessuna. Tranne che invece di ammazzare 10 lupi della zanna grigia della grande foresta nera del monte cremisi, nelle quest di DCUO ti viene chiesto di stendere 10 pagliacci di Joker o 10 scimmioni di Gorilla Grodd. Ed è proprio questo il punto […]
Batman, lo sporco plutocrate
Se lo guardi per quello che è, DCUO è un MMORPG come un altro, con pochissima fantasia nonostante il coloratissimo universo in cui Sony Online Entertainment ha affondato mani e becco. Le quest sono tutte uguali, e quando ti infili in un dungeon per portarle a termine, quando insegui Bane o Dr. Psycho nel loro covo per liberare Supergirl o aiutare Nightwing, ti ritrovi nella versione DC di Marvel: La Grande Alleanza 2. A martellare i pulsanti d'attacco in mezzo a decine di sgherri clonati in qualche fabbrichetta cinese fuori Prato, ma con un solo eroe ai tuoi comandi anziché cinquanta. Una scena triste, dannatamente old school su una scala da zero a picchiaduro a scorrimento del '92, dalla quale chi non è un appassionato di super-eroi difficilmente riuscirebbe a riprendersi: un paio di giorni di gioco, raggiungi il level cap, ti fai qualche Allarme (maxi-quest di gruppo più lunghe delle altre) ed è tutto lì, e ciao, e col cazzo che ti pago 12 virgola 99 euro al mese di abbonamento. Ma se invece sei un appassionato di fumetti, di quelli con gli eroi in costume? Beh, allora non cambia proprio tutto, ma molto sì. E da questa:
la tua esperienza di gioco con DCU Online diventa quest'altra:
Calmino, Bane, ché c'è un nuovo luchador in città: il Dr. Nueva York
Perché a te, per dire, del meraviglioso mondo di WoW non te n'è mai fregata un'infiocchettatissima cippa. Però sfrecciare nei cieli limpidi di Metropolis avvolti dal perenne bagliore dell'alba, o nella notte eterna di quelli di Gotham. Farlo con il TUO eroe, con il look e i poteri che gli hai scelto con tanta cura - per la cronaca, un luchador messicano con il costume arancione e blu tipo Deathstroke, i poteri elementali dell'Uomo Ghiaccio, un mantello stracciato, le spalline zingare con le punte tipo Legion of Doom e una coppia di spade per gli attacchi melee: il suo nome è il Dr. Nueva York. Incontrare un altro giocatore alla guida di un maghetto e un secondo con il suo gigante verde in pantaloncini viola che sembra proprio Hulk e che il tipo ha deciso di chiamare Hulk, metter su un team-up e decidere di andare a rompere il culo tutti assieme a quella fottuta psicopatica di Harley Quinn. Ritrovarsi a combattere un robot gigante di Brainiac assieme ad altri giocatori, tempestandolo di raggi laser, onde soniche, vista calorifica, getti di ghiaccio, automobili sollevate da terra, monitor di computer collegati sadicamente con il sito di Tuttosport.
La versione per la stampa del gioco, in tutto il suo splendore fisarmonicoso
E ancora: ampliare la propria gamma di poteri per diventare il super-eroe definitivo che il Super-Skrull ti fa una pippa, fluttuare a mezz'aria per poi piombare dall'alto su un rapinatore che ha scelto il posto e il momento sbagliati per rompere i coglioni, fare una capatina nel Crime Alley dove sono morti i coniugi Wayne ed è nata una leggenda, imbattersi in Bizarro e prenderlo a cartelle forti in faccia. Oppure girare per la Watchtower della JLA, dove gli NPC che ti rifilano le missioni non sono lo stregone Sarcazz, l'elfo dei boschi Vattelapesc, il troll GenericNPC, ma il Dr. Fate, Hawkman, Cyborg, Power Girl.
Power Girl, con la sua enorme personalità
Insomma, quello di DCUO è un altro, clamoroso caso di gioco che può piacere per meriti che vanno ben oltre il materiale ludico di base, ben oltre il gioco in sé. E che, proprio per questo, può risultare interessante anche a chi gli MMO non li digerisce (presente!). Anche perché qui non ci sono crafting e altre perdite di tempo, ma si menano solo le mani e gli artigli e i laser dagli occhi e gli arti bionici. Anche perché SOE ha promesso di aggiornare con costanza quest e scenari, dato che a disposizione ha UN FOTTUTO UNIVERSO CON OLTRE SETTANT'ANNI DI VITA EDITORIALE SULLE SPALLE. Insomma, ce n'è. Se questo basti poi per farti scucire 12 virgola 99 euro al mese ancora non sapresti dirlo. Il tempo di arrivare al livello 30 e metter su la tua Lega dei Super-Amici del Dr. Nueva York, e poi ne riparliamo.
La Watchtower, la Torre di Guardia della Justice League, dove gli eroi vigilano sulla Terra. E stampano le copie del giornalino dei Testimoni di Geova
Solo: quanto, ma quanto sarebbe stato tutto più figo nell'Universo Marvel? Con le missioni speciali nella Zona Negativa, nella Terra Selvaggia, a Wakanda, nel Giappone della Mano? Quanto?
Dai, Spidey: ora non fare così. Su, ché prima o poi...
26 

Commenti

  1. Marameo.
    Ok che non si parla della solita ambientazione fantasy sciapa, però da quello che fai trasparire DCUO non introduce nulla di nuovo per chi ha già potuto fare il maranza in costumini improbabili in City of Heroes / City of Villains... con la differenza che li potevi appunto essere anche un cattifone.

    Direi quasi peccato, visto che comunque la licenza DC è succulentissima...

    RispondiElimina
  2. Oh, ma anche qui puoi fare il cattivo, Nick. La differenza con City of Heroes/Villains è appunto che questo è il DC Universe. In giro vedi gente del DC Universe e cattivi del DC Universe e scenari del DC Universe. Non le loro versioni tarocche da bancarella.

    RispondiElimina
  3. Ah bhe questo alza di molto l'asticella... E quindi c'è anche il pvp? Se si l'hai già provato?
    E soprattutto tu lo hai per pc o ps3?
    ty.

    RispondiElimina
  4. Certo la versione Marvel sarebbe tutt'altra cosa... basterebbe una versione X-Men! E la versione NHL di Stan Lee :D

    RispondiElimina
  5. The Duck è mio! Così lo faccio morire subito, di una morte brutta.

    NickZip: ho la versione PS3. Il PVP l'ho provato nelle arene 4vs4 e 8vs8, in cui si usano però gli eroi veri e propri (e io ho sbloccato solo Robin). Ci sono poi alcune quest in cui come eroe devi dare la caccia a tot cattivi guidati da altri giocatori, e viceversa.

    RispondiElimina
  6. Si, tutto molto bello e immagino incredibilmente figo, ma 12 virgola 99 euri al mese col ciufolo che glieli lascio

    RispondiElimina
  7. Se arriva anche da noi questa offerta diventa già più appetibile: tre mesi a 22 euro (più quello gratis iniziale) non sono malaccio

    http://next.videogame.it/dc-universe-online/94308/

    RispondiElimina
  8. Ci gioco solo se posso usare Rat Man. :D

    RispondiElimina
  9. ''Solo: quanto, ma quanto sarebbe stato tutto più figo nell'Universo Marvel? Con le missioni speciali nella Zona Negativa, nella Terra Selvaggia, a Wakanda, nel Giappone della Mano? Quanto?''

    I dodicieurivirgolanovantanove sarebbero usciti dal portafoglio di propria volontà.

    RispondiElimina
  10. STo aspettando un mio amico che si libera dagli esami e poi lo prendiamo e gi trastulliamo videoludiconlinemente.
    Io lo preferisco ambientato nel DCU, della Marvel ce ne sono anche troppi di giochi in giro, il piu delle quali mediocrissimi. Poi va bhe io sono di parte difendo la bandiera DC Comics.

    RispondiElimina
  11. Mitch: il che è una buona ma anche una pessima notizia. Il fee mensile era effettivamente troppo alto, ma se lo abbassano così, subito - anche tenendo in considerazione la concorrenza su PC di Champions Online, ora gratuito - non è un bel segnale.

    Akira: sì, ma qui si vuole un MMORPG Marvel, come il Marvel Universe Online di Cryptic per 360, morto nella culla.

    RispondiElimina
  12. TANTO. (per rispondere alla tua domanda finale)

    RispondiElimina
  13. Ehi, Doc, guarda che il commento sulla riduzione di prezzo era mio, non di mitch. Perdiamo colpi? ;)

    Ah, e comunque: "La Watchtower, la Torre di Guardia della Justice League, dove gli eroi vigilano sulla Terra. E stampano le copie del giornalino dei Testimoni di Geova". Qui mi sono ribaltato.

    RispondiElimina
  14. E qui mi sa che partiranno i 13 euri. Ma si riesce a fare il personaggio come il Punisher?

    RispondiElimina
  15. Dovrebbero usare una formula gratis la versione base e poi acquisti espansioni di poteri, costumi, ecc. a pochi euri... allora sì! Pagare un fisso (e che fisso!) per un gioco che forse tra X settimane mi sono scocciato di giocare è un po' bloccante!

    RispondiElimina
  16. Le immagini di Buscemi e Jack sono geniali.

    RispondiElimina
  17. Mr. Tambourine: ;)

    Macphisto: beh, dai: il primo mese è aggratis. Per divertirsi col gioco basta e avanza (non ci vuole niente per cappare un personaggio)

    BrunoB: sure. Una tuta nera con guanti bianchi, teschio e una coppia di pistole si rimedia facile nell'editor del gioco.

    RispondiElimina
  18. Avevo mezza voglia di iniziare a leggere DC e a giocare a DCUO solo per la raffinata storia di Power Girl in effetti...

    RispondiElimina
  19. Io ho un tot di amici che da quando è uscito World of Warcraft non vedo praticamente più, del tipo che li chiami per uscire o per andare a suonare e loro s'inventano scuse... e poi restano a casa a fare le missioni impossibili o cose così.

    Più dei 12 euro al mese io mi preoccupo che 'sti giochi ti levano gli amici, le attività sportive, il tempo libero, la famiglia... cioè, lasciate perdere finché siete in tempo! ^^

    Simone

    RispondiElimina
  20. Comprato ieri....

    Dopo due ore e dieci minuti di installazione...... (non passava più.....) sono finalmente riuscito a creare il mio Capitan Brescia...

    Doc, la si mette in piedi una bella League of Extraordinary Gentlemen?


    È una fottuta droga? Assolutamente si, e onestamente non pensavo mi prendesse così.

    Rinnovi l'abbonamento tra un mese? Boh, ci penso...

    RispondiElimina
  21. Bubba, comincia ad addarmi nella lista amici (qui accanto trovi l'ID su PSN), che quando sono online si gioca.

    RispondiElimina
  22. Prima installazione: come precedentemente detto, due ore e dieci.

    Adesso, dopo due giorni di inattività, mi ha trovato un altro aggiornamento (che culo!) che a occhio mi porterà via un'oretta buona...

    Bello il gioco eh.... ma mi stanno cominciando a girare i coglioni.....

    RispondiElimina
  23. Il Doctor Nueva York è arrivato a livello 30. Sono indeciso se aspettare qualche nuova quest carina o ricominciare da capo con un cattivo.

    RispondiElimina
  24. E ora che la versione PC è completamente gratuita? Come la mettiamo?! E la soddisfazione di spaccare il culo a quel coglione di Nightwing dopo aver dato fuoco a tutti i poliziotti presenti nel dungeon?!? Ne vogliamo parlare? L'unica vera pecca è che il cap-lock lo si raggiunge in una settimana senza impegnarcisi neanche troppo...

    RispondiElimina
  25. Per curiosità,
    ci giochi ancora? ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy