PSone: il meglio del nostro meglio


Quali sono i 20 migliori giochi per la prima pleistéscio? E perché tra questi non c'è Final Fantasy VII? Qual è il sinistro rapporto che lega Silent Hill e la curva bianconera dell'Olimpico di Torino? Ma soprattutto, è vero che guardando Sephiroth un sacco di gente ha scoperto di essere omosessuale? A queste e a tante altre domande risponde il secondo appuntamento con TopGame, la rubrica curata ogni settimana su NextGame.it dalla parte sveglia del cervello di chi scrive, con lo scopo non troppo recondito di buttarla in rissa. Non si è incluso noialtri il tuo gioco preferito? Questo ti porta a strillare come un invasato, saltellando sul posto tutto rosso in viso? Dovresti curarti. Davvero. Se invece l'assenza di un titolo che ti sta particolarmente a cuore si limita a darti giusto quel po' di fastidio, entra anche tu nei ringoboys ed esprimi il tuo parere. Qui, nei commenti dell'articolo, un po' dove ti pare.
Che tanto non ce ne cala alla fine una mazza, Che il tuo parere per noi conta: conti perché non sei soltanto un conto. O qualcosa del genere.

Commenti

  1. Se e' stato messo metal gear al primo, un posticino qualsiasi FFVII ci doveva stare. Stessa storia di merda, stessa meccanica di gioco semplicistica. I giochi stealth erano ben altra cosa gia' all'epoca... Manca Tobal #2, a Castlevania e Wipeout avrei dato una posizione un pelino piu' alta. FFTactics era un gran gioco, mi e' piaciuto quasi quanto xCom : enemy unknown (a mio parere il miglior strategico di sempre ma per psx era ingiocabile e con una grafica troppo vecchia). Ottima l'assenza di F1, un vero gioco di merda, ma avrei lasciato un posto per toca. IMHO die hard trilogy era una merda, era bello solo la parte spara spara... ma a sto punto bastava mettere time crisis.
    A mio avvisio un tie in migliore era Alien Trilogy.

    RispondiElimina
  2. Completamente d'accordo a metà con la tua speciale classifica, doc. Bene Legacy of Kain: Soul Reaver (che ho adorato) e benissimo ISS PRO 98 (l'ho fuso, quel disco). Tra i mostri sacri manca Vagrant Story (capolavoro).
    Su Final Fantasy vado in controtendenza: il mio episodio preferito è l'ottavo, ma solo per la mia atavica idiosincrasia verso i personaggi/pupazzetti/superdeformed. Poi vabbè, la grafica spaccava.
    Mancano infine a mio avviso alcuni titoli che hanno fatto la storia di questa console: Syphon Filter (il primo. Graficamente una mezza merda, ma il gioco rullava che era un piacere. E poi era VIUUULENTO); Dino Crisis 2 (il miglior action mai uscito su PSOne: un vero spasso); Tenchu: Stealth Assassin (buggato all'inverosimile, ma atmosfera e musiche da paura. Ed è pure il titolo che ha sdoganato gli stealth-game in 3D); Driver (il primo, l'unico, l'inimitabile, l'impossibile da finire: dannati Reflections!); Parasite Eve 2 (graficamente spaccava di brutto, ma tutto il gioco era discretamente figo).
    Ecco pertanto la mia personalissima Top 20:
    20 - Tenchu: Stealth Assassin
    19 - Medal of Honor
    18 - Driver
    17 - Oddworld: Abe's Exoddus
    16 - Einhander
    15 - Crash Team Racing
    14 - Syphon Filter
    13 - Final Fantasy VIII
    12 - Tekken 3
    11 - Parasite Eve 2
    10 - Legacy of Kain: Soul Reaver
    9 - Gran Turismo
    8 - Medievil
    7 - Tomb Raider
    6 - Resident Evil 2
    5 - Dino Crisis 2
    4 - Vagrant Story
    3 - Silent Hill
    2 - ISS PRO 98
    1 - Metal Gear Solid

    RispondiElimina
  3. Parto dicendo che Final Fantasy IX è il più grande Final Fantasy di tutti i tempi, peccato sia incompiuto (parliamoci chiaro, le ultime ore di gioco sono purissima diarrea Squaresoft, indi per cui non fanno davvero parte del gioco). La classifica è degna, con gradite sorprese qua e la. Non posso non citare 3 games che mi hanno traviato:

    Ape escape (folle, vario, sgravo)


    Tombi (folle, appagante, sgravo)


    Rayman (poetico, fantastico, CAZZO il mio preferito!)

    RispondiElimina
  4. Ma da menzionare ci sarebbe altro, come Geppy X e Remote control Dandy.
    Quest' ultimo a me piaceva una fissa, perchè nonostante alcuni difetti, ti dava VERAMENTE la sensazione di guidare con un telecomando un robottone di 20 metri che spara rocket punch!
    Tra i GdR segnalo due perle Square: il magnifico Xenogear ( se si esclude il dicutibile sviluppo del 2o CD) e l'incredibile,poetico, imprevedibile versatile, Crono Crusade, che secondo me da la birra a tutti i FF su PSX.
    Anche Front Mission 3 come strategico non scherzava,e con idee interessanti, come quella che potevi scendere dal tuo robot e fotterti quello dell' avversario ( nà goduria!).

    RispondiElimina
  5. mi rendo conto giorno dopo giorno,di essere sempre più nerd! E che in pratica lo specchio mi rimanda l'immagine riflessa di una persona sempre più vecchia anno dopo anno,ma che nel suo io interiore continua a regredire in stile Ben Button.Cmq io gioco ai videogame in pratica dai tempi dell'Atari 2600 e da li in poi,li ho posseduti tutti! Ai tempi della psone,la mia personale classifica è:20-Tomb Rider,19-Tomb Raider 3,18-Medal of honor,17-Oddworld,16-Parasite eve,15-Vagrant story,14-Syphon filter,13-Crash Bandicot,12-Resident Evil,11-King of Fighters 98,10-X man vs Street fighters,9- Tenchu,8-Crash Band.3,7-Gran turismo 2,6-Resident evil 2,5-Metal gear,4-Medievil 3-FFVIII,2-TEKKEN 3,1-SILENT HILL.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy