I 5 costumi Marvel più belli di sempre - Eroi (Saturday night sondaggismo)

Questo sondaggismo del sabato l'avevi promesso all'antrista Scott tipo sei o sette ere geologiche orsobimbono, ma sapete come va, sei un debosciato impegnato. Ma comunque. I cinque costumi Marvel più belli di ogni tempo per voi: valgono gli eroi di qualsiasi linea temporale, universo alternativo, whatev. Si possono scegliere però solo i costumi (niente armature, di quelle ci occuperemo un'altra volta). I tuoi preferiti? Dai, è facile [...]
Per andare sul sicuro, come prima scelta ti spari un'altra cover del MATT dell'Uomo-Ragno 2099. Il costume originale (non quello nuovo) era semplicemente bellissimo a inizio anni 90, lo è rimasto.
Il secondo slot lo riservi a un altro costume da Ragno, quello nero di Peter. Il costume nero dell'Uomo-Ragno non solo aveva uno stile unico, ma si integrava perfettamente con il tipo di storie dell'epoca. Le storie, per la cronaca, che leggevi quando hai iniziato a seguire L'Uomo-Ragno della Star Comics. Le cover col costume nero di Charles Vess come questa, ma anche quelle di Byrne, sono fantastiche.
Terzo slot, inevitabilmente, per il tizio che usi da anni come avatar. La cosa più bella del costume originale di Sole Ardente è che non c'è bisogno di un'interpretazione moderna, di un'illustrazione fantastica di qualche artista di oggi, per renderlo figo e badassico: lo era già, sin dal primo secondo. Come ripetuto molte volte, ti piace soprattutto il fatto che la maschera sembri una maschera da wrestler giapponese/luchador messicano, una roba alla Ultimo Dragon.
Quarta scelta, Ronin. Il costumino più fico che Clint Barton/Occhio di Falco si sia mai messo addosso: una tutina da ninja con nuchaku e katana, e quel giallo-nero le dà un tocco di antrismo sempre ben accetto.
Quinta e ultima scelta... cavolo, no, non è facile per niente. Ce ne sono ancora così tanti che ti piacciono. Beh, Pantera Nera, dai. Ti faceva impazzire già ai tempi delle raccolte della Corno che trovavi nella buste sorpresa, con la tutina semigrigia con i calzettoni di lana, nelle storie disegnate da Gene Colan o da John Buscema (/inchino). Molto bella anche la versione Marvel Knights, con quelle parti dorate da gangsta rapper. No, sul serio.

Bene, deboscia, tocca a voi: quali sono i vostri cinque costumi degli eroi Marvel preferiti? Le regole, leggete bene se non volete fare la figura dei precipitevolissimi: solo 5 scelte. Non mezza di più. Se non ce la fate ad arrivare a 5 potete nominarne anche di meno, ma non di più. Valgono solo gli eroi. Niente armature (ciccia Iron Man, Dinamo Cremisi, War Machine etc). Un minimo di spiegazione del perché vi piace ciascun costume. Niente commenti anonimi. Niente rotture di balle e precisinate non richieste ai commenti altrui. Chi non rispetta le regole, soprattutto l'ultima, verrà gentilmente accompagnato all'uscio con un calcio in culo meccanico di Zio Paperone. Oppure costretto ad andare in giro vestito da Dazzler fino a fine luglio. Ok, è tutto: sotto con le vostre scelte. 
62 

Commenti

  1. Non lo so, va tutto bene tranne Sole Ardente che, più che luchador messicano mi dà proprio di Mostro della Laguna Nera!
    https://www.google.it/search?q=lagoon+monster&oq=lagoon+monster&aqs=chrome..69i57j0l3.3386j0j4&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=G9HEJuZXCBwwvM%3A

    RispondiElimina
  2. -Capitan America Marvel Now
    -Iron Spider
    -Batman Il ritorno del Cavaliere Oscuro
    -Spider Man costume nero
    -Occhio di Falco ultimate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il PdF ma il Doc aveva detto i 5 costume marvel, Batman è fuori mi spiace :(

      Elimina
  3. 1) Ghost Rider/Johnny Blaze. Quella tenuta classica da motociclista da autostrade polverose mi ha sempre fatto impazzire. La moto era favolosa e lo metto al primo posto perchè è stato uno dei primi super-eroi marvel che abbia conosciuto e amato.
    2) Star-Lord. Sia il costume dei fumetti che quello del film sono estremamente badassici, della serie roba che metterei anche io tutti i giorni per fare la spesa. Inoltre i Guardiani sono entrati nel mio cuore come i miei super preferiti.
    3) Capitan America, il costume che indossa nel film Winter Soldier. Di tutti i costumi che Cap ha indossato nel corso degli anni, l'uniforme stile forza speciale scura con inserti grigi è quanto di più fico abbia mai indossato. Pure il caschetto è bello.
    4) Daredevil. Il costume nero di Frank Miller era una figata clamorosa. Anche quello della serie tv è molto fico però.
    5) Nova. Scegli una qualsiasi incarnazione di quel costume, rimane comunque una figata. Essenziale, bei colori e risultato estremamente fico.

    RispondiElimina
  4. Mmmh, sembra facile limitarsi a 5 costumi/personaggi, ma ci si proverà ugualmente.

    1) Spiderman, nella celeberrima versione Ditko. Un instant-classic.

    2) Wolverine, col suo costumazzo marrone, perché più animalesco e quindi in linea col personaggio.

    3) Capitan America (o Capitan Hydra?), la classica.
    Perché quelle scaglie blu sul torso mi han sempre dato l'idea di un'armatura di "scaglie di drago", alla Baldur's gate/Neverwinter/whatevah, quindi bella putente. Scudo-frisbee, non pervenuto.

    4) Visione, all'epoca in cui lo avevano "resettato" e andava in bianco (eh si, cara Wanda).
    Ha molto più senso così, imho, etimologicamente come Visione, piuttosto che una tuta arlecchina-verde-rossa-gialla.
    (Plus: era appunto così nell'uberfamoso coin-op)

    5) Emma Frost. Perché bisogna pur rifarsi gli occhi, ogni tanto.

    Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No spoilerz! Ci sono persone che non seguono in contemporanea con gli USA.

      Elimina
  5. 1) Spiderman Noir spiderman avrà almeno un migliaio di costumi ma se dovessi sceglierne uno scelgo quello dell'universo stampo hardboiled con l'impermeabile il cappello e gli occhialoni steampunki. Diciamo che è una variazione molto più instensa del costume di spiderman non solo una modifica della stampa della calzamaglia.
    2) Moonknight con il costume anti spettri che compare nella serie scritta da Warren Ellis. Il teschio di uccello gigante sulla testa e le altre parti d'osso che la decorano mi hanno colpito subito, inoltre l'idea che si veste di bianco perché si deve far vedere da lontano è in concept troppo fico.
    3) Fantomex della X-Force. Questo non ha una motivazione particolare mi piace e basta.
    4) Thor del futuro della serie di Jason Aaron e Esad Ribic. Sicuramente una delle sue incarnazioni più fiche: l' accoppiata martello e spada , il braccio di un distruttore e la benda sull'occhio rendono il personaggio ancora più epico.
    5) Wolverine quello giallo e blu che rimane uno dei miei preferiti sin da quando ho visto il cartone da bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli, spiderman noir non lo conoscevo....adesso è diventato anche il mio costume preferito :D

      Elimina
    2. Aggiungo che questo design è stato anche creato dalla italianissimo Carmine Di Giandomenico.

      Elimina
    3. Se interessa Spiderman Noir sta per uscire (o è già uscito) come pezzo degli scacchi per i Marvel Chess della Eaglemoss, ha la base bassa e non sembra uno pezzo degli scacchi perché è un pedone bianco (la base è grigio metallo).
      L'uscita è la numero 78 per il mercato UK:
      https://www.bigbadtoystore.com/images/products/in/large/EGM10854.jpg

      La 3° scacchiera è dedicata all'Uomo Ragno quindi ci sono tutte o quasi le sue declinazioni fatte a miniatura. Per ora le uscite rese note sono:
      65) Ultimate Spider-Man - cavallo;
      67) Spider-Gwen - regina;
      73) Ragno Rosso - cavallo;
      78) Spider-Man Noir - pedone;
      79) Superion Spider-Man - torre.

      Comunque se interessa basta cercarli su e-bay e alle fiere e si trovano. A Lucca era pieno di gente che li vedeva.

      Elimina
  6. Spiderman black, Spiderman2009 abbiamo gusti simili! Silver surfer uno dei personaggi piu fighi che ci siano! Devil versione totalmente rossa. Finiamo con thor costume classico!

    RispondiElimina
  7. uffi, stavo per dire SUPERPIPPO ma non è della marvel, cavoletti di bruxel

    allora direi

    1- black spiderman (venom), perché a me piacciono molto i look semplici/minimalisti e quello era tanto figo quanto minimalista

    2- wolverine giallo, solo wolverine poteva far diventare figa una calzamaglia gialla

    3- punisher, vedi punto 1

    4- star lord, ho un debole per gli impermeabili/cappotti

    5- i pantaloni di hulk, c'è anche da chiedere il perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh considerato che la Marvle appartiene alla Disney Superpippo è anche un po' Marvel...

      Elimina
    2. beh in effetti asd....però tecnicamente non fa parte dell'universo marvel, perché se no gli eroi marvel prenderebbero pizze in faccia da superpippo (credo anche letteralmente lol)

      Elimina
  8. Spiderman noir e' troppo geniale!!!

    RispondiElimina
  9. Uomo ragno nero anche per me. Inoltre, il primo costume di Capitan Bretagna,perché il leone giallo su sfondo rosso è fantastico:https://www.google.it/search?q=Capitan+Bretagna,+primo+costume&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj99Pvaof3MAhXLbRQKHfkpDIYQ_AUIBigB#imgrc=FIXsNBlqDbHtaM%3A; Capitan Mar-Vell, semplicemente la storia!https://www.google.it/search?q=Capitan+Bretagna,+primo+costume&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj99Pvaof3MAhXLbRQKHfkpDIYQ_AUIBigB#tbm=isch&q=Capitan+Mar-Vell&imgrc=eU8Netwxl-c-4M%3A; Nottolone, al tempo dei Difensori, perché il becco mi intrigava:https://www.google.it/search?q=nottolone&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwj5tdKCo_3MAhWDiRoKHVGyCf0Q_AUIBigB#imgrc=KQH-IdX6LfkuIM%3A; Ed infine Union Jack. Perché? Dai, è la bandiera inglese fatta costume, cosa volete di più? https://www.google.it/search?q=union+jack+marvel&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjDzYaro_3MAhVJVBQKHdruAKIQ_AUIBigB#imgrc=79q9Jdtena8VDM%3A

    RispondiElimina
  10. Allora...

    1) Phoenix Cyclops. Non voglio trollare Doc, ma è la badassagine fatta personaggio.

    http://static.comicvine.com/uploads/original/11/117763/2590208-cyclops.jpg

    2) X-Force Wolverine: anche se non amo il personaggio, quant'è figo nei toni scuri?

    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/57/4b/60/574b606881d4dd4bd406ecfc6d0f7247.jpg

    3) Ultimate Spider Man - Miles Morales
    Soprattutto perchè Sara Pichelli è bravissima.

    http://blog.screenweek.it/wp-content/uploads/2015/06/spidey-miles.jpg

    4) Shadowland Devil
    Sempre per la storia che con una venatura dark, gli eroi classici hanno una marcia in più.

    https://lenottideldiavolo.files.wordpress.com/2014/03/1513255-shadowland_daredevil_1.jpg

    5) Emma Frost - White Queen

    http://orig13.deviantart.net/58e8/f/2011/067/4/6/emma_frost_color_by_javigarcia-d3b6fpx.jpg

    Serve spiegare perchè?

    RispondiElimina
  11. Gambit (adoro i soprabiti lunghi da noir anni '30)

    Spider-Man/Ben Reilly (ottimo esempio di restyling)

    Deadpool (un bel mix di classico e moderno, sulla falsariga di quello Spidey, ma con le katane e con quella specie di pon pon sulla nuca che lo fa sembrare il marchio di Ghostbusters)

    Donna Ragno (il costume più sexy mai concepito)

    PS
    La prossima volta facciamo i costumi DC ?

    RispondiElimina
  12. Sole Ardente dell'era di apocalisse, perchè quello vecchio lo trovavo terribile e quando vidi quello nuovo per la prima volta negli anni 90 mi innamorai.
    Ghost Rider/Daniel Ketch, quello col chiodo puntuto e le catene sul braccio, un po' perchè è stato il mio primo ghost e un po' perchè del giubbotto di pelle non posso fare a meno.
    Quasar anni 90, con la stella sul petto e il mantello stellato, non so perchè, mi piace e basta.
    Sottoscrivo Spider-man 2099 perchè spacca
    Il cavaliere nero con gli spalloni a fine anni 90 su Heroes For Hire, è nero e ha il mantello, a me basta :p

    RispondiElimina
  13. 1) Ms. Marvel
    Il costume scuro con il fulmine giallo e con la fascia rossa giro-sedere. E si capisce il perché.

    2) Spider-Woman
    Il costume rosso e giallo immortalato anche da Manara. E si capisce il perché.

    3) Captain America
    Il costume classico con le scagliette sul petto. Perché il capitano è sempre il capitano.

    4) X-men
    Il costume originale giallo e blu. Un'uniforme con personalità.

    5) Iron Fist
    Il costume originale aperto sul petto dove si intravede il drago. La maschera a bandana è troppo fica ed è tutto poco comune.

    RispondiElimina
  14. 5. La tuta da scoiattolo volante di Banshee brevettata da Quechua e venduta al Decathlon.

    4. La tuta rosso-oro di Rachel Summers/Fenice ai tempi di John Romita Jr, pieno stile post-punk degli anni '80 ispirata a Annie Lennox.

    3. Miss Marvel con lo stivalone total leg da pole dancer e il foulard in vita come Occhi di Gatto.

    2. Il mantello interista di Cloak

    1. La mutanda 4 stagioni di Namor.

    RispondiElimina
  15. 1- Scarlet Spider, versione con hoodie blu
    2- Spider man 2099
    3- Doom 2099
    4- Ghost
    5- Cable

    RispondiElimina
  16. Beh la scelta non può che ricadere su....
    1)Spiderman classico - Il costume più riuscito dall'alba della Marvel
    2)Spiderman 2099 classico - Non serve spiegare
    3)Nova versione prime - La tutina con gli inserti in metallo è strafiga.
    4) Darkhawk classico - Dark e tecnologico assieme.
    5) Night Trasher - Lo so è un eroe di serie B ma mi è sempre piaciuto il costume!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conversazione ascoltata a Lucca '93:
      "Night Trasher, lo spazzino notturno!"
      "Ma no, si pronuncia quasi fhhrEsher"
      "Ah, il deodorante notturno!"

      :D

      Elimina
  17. 1) Uomo Ragno (Nero): non so spiegare perché, mi piace e basta. Forse è dovuto all'affetto per uno dei miei primi archi narrativi di Spidey, in cui aveva il costume/simbionte.

    2) Wolverine X Force: particolarmente adatto al personaggio;

    3) Thor classico: il buon vecchio costume del dio del tuono, quello che ha indossato praticamente ininterrottamente fino agli anni 90... rubo una citazione dal Doc ma era... potente. Non mi vengono in mente altre spiegazioni.

    4) Quicksilver (azzurro): da sempre il mio preferito del personaggio, legato ai ricordi dei miei cicli narrativi preferiti dei Vendicatori.

    5) D-Man: lo so, sembra una cavolata, ma il costume di D Man, nato prendendo pezzi di costume qua e là a me ha sempre fatto ridere e mi suscita davvero un moto di affetto.

    RispondiElimina
  18. Parlando di marvel purtroppo non posso mettere Power Girl in tutte le prime 5 posizioni, per cui dico (non in ordine):
    1) Uomo Ragno 2099 - probabilmente il più bel costume di sempre, anche se le matite di rick leonardi non mi sono mai andate a genio. Il disegno sul costume lo rendeva molto coreografico nelle varie posizioni aeree.
    2) Nova - semplice e efficace, sarà che ho sempre amato Nova.
    3) Havok - a parte che si è capito che mi piacciono i costumi neri, i cerchi sul petto che assumono posizioni opinabili mi sono sempre piaciuti
    4) Dr Doom - la maschera da sola ispira subito rispetto e altezzosità. Un costume con un richiamo retrò efficacissimo
    5) Il Punitore - cosa c'è di più figo di quel teschio sul petto di un costume all black? nulla, infatti.

    RispondiElimina
  19. 1 spiderman 2099 fighissimo paura
    2 nova anche se ha il secchio in testa :-)
    3 spiderman costume nero perché vuol dire che non ci sono cazzi x nessuno e mazzate a volontà
    4 iron fist sempre figo
    5 il punitore con il suo stemma però sul giubbino antiproiettile

    RispondiElimina
  20. 1) Spider-Man costume nero prima versione
    2) costume del Ragno Rosso, la trovata della felpa con il cappuccio l'ho adorata
    3) Wolverine costume marrone, con il braccio peloso in evidenza
    4) Spider-Man noir versione retrò molto carina
    5) Gambit, con l'impermeabile e l'aria scoglionata da fancazzista

    RispondiElimina
  21. Spider-Man nero
    Corsaro,il padre di ciclone
    Rogue con il giubbotto di pelle
    Wolverine di X force
    Tempesta punk

    RispondiElimina
  22. Sorry Doc, non ho letto il post con attenzione soprattutto la parte in cui dicevi no armature. Riposto la lista corretta:

    1-Scarlet Spider
    2-Spider man 2099
    3-Ghost
    4-Cable
    5-Freccia Nera

    RispondiElimina
  23. 1) Jean Grey Fenice con costume verde. Per me rappresenta tutta la sua potenza.

    2) Gambit, sia nel classico con impermeabile sia la versione Era di Apocalisse.

    3) Rogue nel classico con giacca di pelle. Badass in giacca di pelle...serve altro?

    4) X-man Nate Grey con il costume originale ereditato dall'Era di Apocalisse. Quando era l'adolescente superpotente che puntualmente si incazzava e mandava a quel paese mamma e papà e tutti gli eroi Marvel.

    5) la divisa rossa di Generation X. Era una divisa, in stile X-Men, ma aveva il coraggio di distinguersi dalla solito blu.

    RispondiElimina
  24. Premesso che a me piacciono molto anche le scelte espresse dal Doc...

    1)Scarlet (lo trovo tutt'ora molto sensuale).
    2)Wolverine-costume marrone (inventato da Byrne al termine di una delle run mutanti più belle di sempre).
    3)Daredevil-costume rosso classico (ho sempre avuto un debole per il colore rosso).
    4)Freccia Nera degli Inumani (come sembrare al tempo stesso regale e maestoso e tremendo come un supereroe predatore notturno).
    5)La Regina Bianca...per motivi estetici che mi sembrano palesi. Come usare il proprio corpo come arma.

    RispondiElimina
  25. Tutto il vecchio Multiverso dà un sacco di opzioni! :)

    In ordine di preferenza;

    1) Uomo-ragno costume nero (figata astrale)
    2) Ultimate Cap (perché sembra una vera uniforme più che un costume)
    3) Ultimate Thor (nella sua semplicità spacca)
    4) Iron-Fist bianco (bello pacchiano)
    5) Dr. Strange (uno col mantello dovevo pure citarlo)

    RispondiElimina
  26. 5) Namor
    4) Conan
    3) Ka-Zar
    2) Hulk
    1) Namorita

    :) :) :)

    RispondiElimina
  27. Vediamo un po':
    1) Victor Von Doom: mantello verde, alamari d'oro e armatura. Gli dona una imponenza e una solennità che spostati;
    2) Victor Von Doom 2099: armatura più moderna ma sempre molto figa con il mantello rosso;
    3) Green Goblin (Phil Urich): bellissimo in sella al suo aliante;
    4) Jack Lanterna: l'ultimo che appare dentro l'ultima serie di Venom;
    5) Spider-Gwen: per le quote rosa e perché è molto bello. Amo i cappucci e poi merita veramente... in progetto un cosplay per mia figlia ma la vedo dura.

    Ho notato che sono quasi tutti cattivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranne qualche piccola parentesi, Destino e Jack Lanterna son villanzoni, non valgono :)

      Elimina
    2. Erano solo eroi nel senso di buoni, non avevo capito ma a me piacciono i cattivi ;°°(

      Jack Lanterna con Venom salva anche un paio di persone... bhé poi uccide le altre, gli apre il cranio per farci delle lanterne di Halloween.
      Tu pense che volevo mettere Mister Negative al posto di Gwen.

      Elimina
  28. Daredevil

    Capitan Marvel (quello rosso e nero con la stella in petto)

    Spiderman 2099 versione classica

    Spiderman (Be Really)

    Marvel Boy (dei New Warrions)

    Fenice (jean grey prima di impazzire)

    RispondiElimina
  29. Buona domenica, Doc. So che ora la mia tessera dell'Antro farà "riiip" come in un telefilm del Batman cialtrone, ma mi dici chi è il disegnatore di quella splendida cover à-la Alex Ross con il Ragno 2099? E quello di Pantera Nera?
    Prostrato in segno di pentimento, ti porgo i miei ringraziamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le due cover di Spider-Man 2099 sono del grande Francesco MATT Mattina, copertinista ufficiale della serie da anni e, tra le altre cose, copertinista anche di Rim City.
      Quella di Pantera Nera è di Gabriele Dell'Otto.

      Elimina
  30. Vediamo un pò:

    1. Capitan Marvel: Mar-Vell dell'era Starlin, costume talemnte iconico che lo hanno remixato per Carol qualche anno fa dopo la sua "promozione" a capitano.

    2. Ghost Rider 2099, uno dei pochi eccessi di tamarraggine degli anni '90 che mi piacciono.

    3. America Chavez - mi è sempre piaciuta molto l'idea di trasformare dei vestiti "normali" in una vera e propria uniforme, con felpa con cappuccio, maglietta con una stella sopra e shorts a fare da calzamaglia.

    4. Moon Knight nel completino elegante bianco che ha esordito nelle recenti e bellissime storie di Warren Ellis.

    5. Ms. Marvel: parlo di Kamala, non di Carol. Mi piace perchè da una parte funziona, lo guardi una volta e te lo ricordi, e dall'altra perchè sembra il tipo di costume che uscirebbe fuori dalle mani di un cosplayer alle prime armi.

    RispondiElimina
  31. La mia classifica è molto simile a quella del Doc:

    1) Spiderman nero. Perché era al tempo stesso geniale e semplice. Credo anche che segnasse un passaggio di Peter all'età adulta, cosa che poi alla Marvel si sono sempre rimangiati fino a quello che è successo nella saga che non occorre nominare.

    2) Spiderman 2099. Mi piacevano anche gli artigli "digitali".

    3) Sole ardente Era di Apocalisse. Per me quella sorta di tuta da motociclista fiammeggiante aveva fatto crepare d'invidia anche Johnny Blaze!

    4) Nottolone. Oh, non lo conosce nessuno, praticamente manco io. Ma aveva un look da micronauta che mi piaceva un sacco.

    5)Citizen V dei Thunderbolts. Mi piaceva molto il look da spadaccino e la maschera traslucida. Ok, sotto si celava uno che non era proprio uno stinco di santo, ma il costume funzionava, anche se forse troppo patriottico.

    RispondiElimina
  32. 1 - Spidey 2099 anche per me, nei primi anni '90 mi sconvolse per figaggine, proprio.
    2 - Il classico di Nighcrawler, eccezionale.
    3 - il costume nero di U.S. Agent, o di Cap quando non era Cap.. Vabbè ci siamo capiti.
    4 - Havok (anche se sono un po' indeciso tra il classico nero o quello di X-Factor, col ciuffone e la giacca trapuntata)
    5 - Devil rosso, perché è splendido, senza appello.

    Stavo pure per mettere quella meravigliosa carnevalata di costume di Sinistro, ma giustamente si chiedono eroi ebbasta :)

    RispondiElimina
  33. Vediamo...Non è facile: molti fra i miei preferiti o sono parte del personaggio (tipo Ghost Rider) o non sono costumi (tipo il simbiota di Venom) o nel caso delle supereroine mi rendo conto che voterei il fisico che indossa il costume, più che il costume stesso :D :D
    1- Uomo Ragno 2099 e fra i millemila motivi già detti dagli altri ci sono anche i miei, quindi inutile ripeterli :P
    2- Ragno Rosso, perchè era minimale e mi è sempre sembrato il tipo di costume che potrebbe creare uno studentello o uno con pochi soldi (tipo me :P)
    3- Dark Hawk prima versione, perchè fra ali, rampino, artiglio e colpi di energia, è la sintesi dei gadget che vorrei da supereroe.
    4- Il costume del Nottolone (Nighthawk) ai tempi dei Difensori contro lo Squadrone Supremo (non è molto famoso ed ho trovato solo questa immagine http://3.bp.blogspot.com/-le3NOgoIW0c/VS__wLXaRzI/AAAAAAAAaRA/3m7D1MElydM/s1600/5497-thumbw-750-c.jpg)
    5- Miss Marvel/Carol Danvers, il primo costume perchè... non so lo vidi da bambino sugli albi Corno e mi piacque.

    RispondiElimina
  34. 1) Capitan America perchè quel costume mezzo divisa con cinghie e accessori del sacchettismo mi piace e mi fa molto vintage !! soprattutto nella versione cinematografica ! ma anche nel fumetto

    http://static.comicvine.com/uploads/original/11114/111149651/3784640-captainamerica4-tfa.jpg


    2) Wolverine in nero : perchè finalmente ha un costume adatto a lui soprattutto per gli occhi rossi di rabbia !!

    https://mikescollection.files.wordpress.com/2012/06/418345-wolverine_super.jpg


    3) Phoenix Colossus : tutti i costumi che hanno a che fare con la saga di Fenice mi fanno impazzire perchè hanno questa vena da costume da gladiatore

    http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/48/2c/d2/482cd2ed39bb89913937687f94d75e74.jpg


    4) Psylocke perchè sarebbe stata bene anche con un sacco di yuta e la volevo mettere in questa classifica :)

    https://n2ps.storied.co/uploads/c048fcd98aae2d23da146cca1f366a5b.jpg

    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/da/42/0a/da420acb3023ff53432cdb1b0010bb33.jpg


    5) Nova perchè il costume e soprattutto l'elmetto mi ricordano tanto le armature greche !

    http://www.cosplayhouse.com/images/P/ACC1967.jpg

    RispondiElimina
  35. Spider-Man costume nero, per i motivi più volte elencati e perché da allora i costumi del'Uomo Ragno sono stati due. *Due*

    Spider-Man classico. E quindi.

    Ms.Marvel/Cap.Marvel panzadefori. So 70, so damn sexy

    Black Bolt. Da urlo.

    Falcon bianco e rosso per motivi storico-affettivi.

    RispondiElimina
  36. Da quelli elencati dal Doc tolgo Sole Ardente e metto Iron FIst. Tolgo Pantera Nera e metto Darkhawk. Tolgo pure Ronin a pensarci bene adesso
    Quindi, anche per me:
    1) Spiderman 2099 (uno dei miei preferiti di sempre)
    2) Spiderman black (anche nella versione Venom)
    3) Iron FIst (che meriterebbe molto più spazio e storie)
    4) Darkhawk (lessi e rilessi la prima storia sul Punitore)
    5) Stingray (alzi la mano chi lo conosce)

    Mi spiace non aver messo femmine (tipo Tempesta, Rogue, SPiderWoman....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conosco Stingray, e ci avevo pensato anche io

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Dario, ti faccio sentire meno solo XD
      Non solo conosco Stingray ma ricordo che fa l'oceanografo e che una volta affittò ai Vendicatori l'Idrobase. All'epoca speravo entrasse nella squadra per vederlo in azione, però era chiaro che di fare il supereroe non gliene fregava niente.

      Elimina
    4. Beh, ai tempi di Civil War stava con Capitan America. Sua la frase: "non vorrete mica imbarcare pure il Punitore?"

      Elimina
  37. Coincide più o meno anche con i miei supereroi preferiti:
    5) Iron Man (versione anni '80) che quella maschera con il volto senza naso e inespressivo a me, oh, è sempre piaciuta
    4) Spiderman 2099 (classic), è un'uomo-ragno, però cazzuto
    3) Wolverine (classic, ma anche versione anni '80 cosume rosso) aggressivo e iconico quanto basta
    2) Visione (classic) è in assoluto uno dei miei eroi marvel di sempre, lo adoro
    1) Ghost Rider (versione anni '80 di Texeira) chiodo e moto, borchie e catene, tamarro fino ad un certo punto e con una moto blindata che levati!!!!

    RispondiElimina
  38. 1) Foolkiller miniserie anni novanta di Gerber/JJ Birch/ DeZuniga
    2) Logan nei primi numeri della sua ongoing di fine anni ottanta di Claremont/J. Buscema
    3) Jack Monroe /Nomad nella versione della mini di Nicieza /Fry III e della effimera ongoing di Nicieza / Clarke Hewbaker
    4) Daimon Hellstrom/Hellstorm nella ongoing di Nieves /Blair famosa x la " coda " di Ellis/Manco
    5) Black Widow con capelli corti del DD di Miller/Janson

    Mi piace l'idea di metaumani o comunque signori/e con particolari abilità che possano quasi mimetizzarsi tra le persone che prendono il bus con me o si siedono al ristorante ad un tavolo vicino.

    RispondiElimina
  39. Come sempre in ritardo:
    1) Capitan America, seconda stagione di Ultimates.
    La divisa era una divisa, non il classico tutone monoblocco, e soprattutto il casco in lega metallica con la cinghia.
    Iconico.

    2) Inevitabilmente il costume nero di Spidey, con o senza strato simbiontico: la semplicità e la perfezione fatte costume, dice tutto del personaggio e della sua forza iconica.
    Unico.

    3) Thor, l'unico vero Dio del tuono, non il suo surrogato per donnette della nouvelle vague Marvel, e per l'esattezza il costume ideato da Oliver Copiel, quello con le maniche in cotta di maglia che spuntano dalla divisa.
    Il costume è possente senza essere ridicolo (Ehm, Odin Thor...) un look deciso e attualizzato ma rispettoso del passato del personaggio.
    Divino.

    4)Wolverine: stesso discorso che per Thor, la tuta di Astonishing X-Men è semplicemente perfetta.
    Richiama la tuta classica-classica giallo-blu ma dà più l'idea di divisa, senza quegli sbaffi zarri su stivali e guanti, le spalline metalliche fanno figo e gli "occhioni di gatto" della maschera sono più contenuti.
    Evoluto.

    5)Arrivato al quinto sono in crisi, mi spiace lasciare fuori la linea easy del Punisher di Parlov o l'Iron Spider di Garney, ma il quinto posto se lo prende MISS MARVEL, ossia la cara vecchia Carol Danvers col costume classico nero col fulmine giallo, mascherina e quella fascia rossa in vita.
    Il giorno che divenne Capitan Marvel con quel taglio a spazzola e quel costume blu e rosso morii un po' dentro.
    Intramontabile

    RispondiElimina
  40. 1)Uomo ragno scarlatto, per me il più bel costume di spider-man di sempre, molto tamarro anni 90
    https://www.google.it/search?q=ragno+scarlatto+ben+reilly&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=isvn&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiH3o6NroHNAhVIfiwKHfIaCt0Q_AUIBygB&biw=360&bih=615#imgrc=wWnNFirbmZi-PM%3A

    2) Capitan America costume 2a guerra mondiale (Da Marvel la grande allenza). Ritengo rispetti in pieno il personaggio ed il suo scopo primario , peccato solo per lo scudo che preferisco rotondo
    https://www.google.it/search?q=cap+america+vestito+2a+guerra+mondiale+marvel+la+grande+alleanza&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=ivsn&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjs-7DSr4HNAhUJWBoKHaLJDmYQ_AUIBygB&biw=360&bih=615#imgrc=6WbDMFRO0QeuHM%3A

    3) occhio di falco costume viola anni 90...non so perché...cmq lo trovo bellissimo
    https://www.google.it/search?q=occhio+di+falco+fumetti&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=isvn&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiQw5WUsIHNAhWFzRoKHRlFD58Q_AUIBygB&biw=360&bih=615#imgrc=D2NB1YDagO9PgM%3A

    4) Destroyer, eroe degli esordi marvel con una divisa da villain, particolare
    https://www.google.it/search?q=destroyer+marvel&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=inv&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiBh-mIsYHNAhWFuhoKHfVzDY0Q_AUIBygB&biw=360&bih=615#imgrc=dk7eWh0d4BFUGM%3A

    5)Angelo X-men costume classico, semplice ma efficace
    https://www.google.it/search?q=Angelo+x+men&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=inv&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiziO7DsoHNAhUK2hoKHcNLDM0Q_AUIBygB&biw=360&bih=615#imgrc=osLqUt_8LIW66M%3A

    RispondiElimina
  41. Il più bello in assoluto è il Daredevil di Earth X.
    http://2.bp.blogspot.com/-8G4o2ubzgy0/U1dGXm13HsI/AAAAAAAA8Jo/919b2T-MJ3Y/s1600/27-Earth-X-Daredevil.jpg
    E in generale qualsiasi cosa disegnata/concepita da Alex Ross per il futuro alternativo della Marvel.
    Poi Moon Knight.
    I costumini retrò dei F4.
    Il Simbionte (Spiderman).
    Ms. Marvel.

    RispondiElimina
  42. Dunque...
    - Thor nella versione con le braccia coperte dalla cotta di maglia,troppo aspetto da fabbro.
    - Daredevil xchè è il mio supereroe preferito
    - La Tempesta punk con la cresta, della serie se mi incacchio...
    - Vedova Nera total black con i bracciali dorati ( la prima versione editrice corno ). Troppo sexy ! Andavo a leggere i suoi fumetti in bagno........no comment.
    - Hulk Sfregio Verde con l'armatura da gladiatore.
    Troppo truce.

    RispondiElimina
  43. Ardua classifica :
    -Occhio di falco,costume classico col "gonnelino" e con un solo braccio scoperto (amo i costumi asimmetrici)e i classici dettagli in viola (e quello di Age of Ultron finalmente ha sfiorato la perfezione degli albi),
    -Costume classico di Cap.america con la parte superiore "a scaglie"o cotto di maglia,unito allo scudo che è parte integrante del costume...è un gran costume,
    -Daredevil classico rosso perchè quel rosso sangue e i cornetti in testa è fantastico,
    -Union Jack perchè mi piace al pari di Cap.,
    -Wolverine costume giallo-blu perchè è un classico,perchè Logan è il migliore in quello che fa,anche scegliere da vestire!

    RispondiElimina
  44. Daredevil costume rosso. Semplice, personale, efficace. Li batte tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy