Saturday night sondaggismo: il miglior gelato prêt-à-porter di tutti i tempi
Ma anche: "Attento a quel cuoco..." "Manda tutti a farsi friggere!". E ogni volta le matte risate. Sort of. |
Il trionfo della vaniglia e dello zabaione si impone sul triste reality check del cioccolato |
Non mi avrai mai, maledetto marketing! (scusa, Mazì) |
L'Eldorado dei bei tempi. Le quattrocentocinquanta lire meglio spese evaaaa |
Votate!
tutta la vita il granrico all'amarena.. grande, con le amarene e con il cioccolato a fondo cono.. estasi dei sensi e mega goduria.. P.S. il granrico al whiskey non me facevano mai comprare perchè ero piccolo, ma meritava anche lui!
RispondiEliminaIl vecchio vecchio Cookie Snack coi pepitoni di cioccolato e il biscottazzo bello tostato.
RispondiEliminaIl magnum bomboniera, quello in scatoletta da 6 bon bon. L'erede della vecchia Bomboniera Algida, insomma
RispondiEliminaIl migliore gelato monoporzione? Non esiste più. Ma se mai c'è stato, era sicuramente uno dei Winner della Algida. Parliamo di ricordi dei primi anni '90, e a me sembrava ci fossero mille tipi diversi di Winner (e poi in realtà erano pochissimi, ma non andrò mai a controllare), tutti a barretta, quello al cocco, quello normale.. Poi l'Algida fece morire tutta la linea e rimasero fuori solo un tipo a barretta e quello che eleggo vincitore assoluto, anche se all'epoca non riuscivo mai a mangiare sembra imbrattarmi di gelato, caramello, granella di nocciole e felicità: il Winner Taco.
RispondiEliminahttp://www.leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_028294.jpg
Ho un bar, e i ggiovini di oggi non capiscono una cippa. Appena entra dalla porta un ragazzino sotto i dieci anni, non fa in tempo ad aprir bocca che subito gli dico gli x-pop che ti fa diventare leone come nella pubblicità sono in fondo al frigo. Comunque il miglior gelato di sempre è, e sempre rimarrà, il cornetto classico, che purtroppo fanno solo in versione piccola, visto che anni or sono era anche in versione maxi...stesso sapore, ma con il doppio della libidine
RispondiEliminaNello sperduto paese di mia nonna, dove soffiava un vento che rendeva pazzi, c'era un solo gelato che consumavo quotidianamente: la Pipa (o Pipa del Nonno). Un involucro di plastica a forma di pipa, con la faccia da presidente della repubblica, ripieno di gelato alla vaniglia. Un modo intelligente e simpatico per avvicinare i giovani al tabagismo.
RispondiEliminaCucciolone e Conopalla se la giocano in un appassionante testa a testa.
RispondiEliminaRabbrividisco nel veder quel che stanno facendo al primo in questi ultimi anni, e mi chiedo come mai il secondo sia uscito di produzione da secoli ormai.
Probabilmente era cancerogeno.
In terza posizione la coppa del nonno.
Decisamente il Cucciolone, rigorosamente cominciato dal lato vaniglia, seguito purtroppamente dal cioccolato per poi concluderei col il meglio del meglio, lo zabaione, lasciato per ultimo perché era la vera goduria.
RispondiEliminaMenzione d'onore alla Coppa del Nonno.
Prima di tutto due parole sul Cucciolone che è in assoluto il gelato al quale associo più ricordi e al quale sono più "affezionato".
RispondiElimina1)E' un grande classico del cucciolone iniziare a mangiarlo dimenticandosi di leggere prima la barzelletta o magari solo un lato. Dunque mi ricordo brainstorming di amici che provano a decifrare lettere o frasi a metà per capire come fosse la battuta.
2)Come si vede nell'ultima immagine al centro un tempo non c'era la cioccolata ma la vaniglia. La cioccolata era laterale.
Per quanto riguarda i gelati "prendi e godi" più buoni però non ho la forza di metterlo in prima posizione, nemmeno tra quelli biscottati. Infatti sul gradino più altro c'è in assoluto il Maxibon e in seconda posizione il vecchio Cooky, quello con tutte le palline di cioccolato ( http://www.algida.it/img/cartelli/1984_foot.gif ).
Tra gli altri ci sono i vari cornetti. Chi si ricorda del "Magnifico"?
da bambino il mio sogno erotico gelatistico era il Magnifico *_*
RispondiEliminasemplicemente gargantuesco!
sconfitti ma di pochissimo il Cucciolone e la Coppa del Nonno
Cono Palla.
RispondiEliminaQuesti post nostalgia mi fanno sempre scendere la lacrima. Voto per il Cooky Snack, che in certe tabelle veniva chiamato Poldo in onore alla sua forma a panino.
RispondiEliminaCoppa del nonno! Si potrebbe peró fare un poll e decretare il vincitore...
RispondiEliminaParlando di cuccioloni, io lavoro in un bar, e quando quest'anno ci hanno il primo carico di cuccioloni e ho visto che erano sparite le mascotte animaletti, sostituite da quei bimbetti odiosi con la testa di alieno, o sentito il sonoro CRACK del mio cuore.
RispondiEliminaLa mia infanzia è distrutta.
Tornando all'argomento principale del post, sono molto indecisa fra il mitico magnum al cioccolato bianco, il brek (quello a forma di torcia della statua della liberta, con la parte del cono talmente infilato nel suo involucro di plastica rigida che per tirarlo fuori devi chiamare gli artificieri) e il liuk, liquì, eccetera, meglio conosciuto col nome di "quello con lo stecco di liquirizia, grazie."
Devo pensarci...
tra i vecchi..sicuro il coockie, era il più grosso biscottone che c'era...non riuscivo maia finirlo ma era troppo buono!
RispondiEliminaDi quelli di oggi...boh...forse il magnum classico, ma quando li mangi non è la stessa emozione di un tempo:D
Assolutamente il mio gelato feticcio, e visto il nome direi pure paurosamente fetish, era IL PIEDONE. con quel sapor di fragola/non fragola, il pollicione ricoperto di cioccolato, i ghirigori al fiordilatte. Goduria. È durato troppo poco, sostituito dal clone Pantera Rosa. Stessi ingredienti, orecchie cioccolatose e pure gli occhietti inquietanti. Oh insomma, io lo rivoglio.
RispondiEliminaPs: non mi dimentico manco del Fior di fragola. Che peró esiste ancora (per fortuna)
Ps2: l'immagine dei freezer coi cartoni da spostare tuffandosi dentro è di una nostalgia che levati...
Il Winner Taco stravince a mani basse, non posso capacitarmi del fatto che non lo producano più.
RispondiEliminaCucciolone tutta la vita, anche se il Quick (limone + liquerizia) aveva il suo perchè!
RispondiEliminaGiusto per continuare un percorso iniziato nell' altro dolce sondaggio, voto ancora il Lion. Quello gelato, però. E comunque sono sconvolto che al Doc non piaccia il gelato al cioccolato, c'è qualcosa che non va, se anche una sola delle forme che il cacao può assumere non ti aggrada, è perverso e contro natura, chiaramente frutto di controllo mentale alieno.
RispondiEliminaIl Cucciolone, sempre e comunque. Altro grande classico il fior di fragola (che però era più ghiacciolo).
RispondiEliminaInnanzitutto lasciami fare i complimenti Doc, si vede quando scrivi qualcosa col cuore. Leggendo il post mi sono trovato catapultato li, di fianco a te, chino sul frizerone scoperchiato a ravanare nelle scatole di cartone per trovare, manco fosse il sacro graal, l'ultimo gelato "come lo volevi tu" disponibile.
RispondiEliminaVenendo al sondaggismo, si, il cucciolone rulla sovrano ma, sempre per tentare di essere originale dirai il Blob! Cono al caffe con pallozza tempestata di granella, il tutto ricoperto di finissima (nel senso di spessore, non di qualità) cioccolata.
Menzione speciale al magnum, sempre algida e sempre al caffé, compagno fedele di tutta la naja.
Sono indeciso tra il Cucciolone e il croccante all' amarena.
RispondiEliminaMa dico Cucciolone, và.
Magnifico uber alles.
RispondiEliminaNon si trovava quasi mai, ma quella volta che c'era stavi a posto per una settimana.
Riscrivo per rettificare.
RispondiEliminaLa memoria mi fa difetto, e il gelato di cui parlerò ora non son riuscito a trovarlo che pochissime volte nelle zone in cui vivo. Nella lotta testa a testa e senza esclusione di colpi con il cucciolone invece del conopalla inserisco il Cono al Whiskey della Motta.
Una prelibatezza rara che a 10 anni ti fa sentire adultissimo.
Il conopalla si dovrà accontentare di un terzo posto ex aequo con la coppa del nonno.
Le atmosfere da frigo, tra quotidiani e vodka sono rimaste immutate dalle mie parti. I vantaggi (??) della vita in un piccolo paese...
RispondiEliminaSul gelato migliore voto per il Blob, ma solo perhè tristemente scomparso.Cono molle e copertura di cioccolato sottile...da mangiare in meno di cinque minuti per evitare spargimenti di cioccolato ovunque.
Visto che non si può votare la Coppa del Nonno perché ci vuole il cucchiaino (o io o gli altri non hanno capito le regole?), mi aggrego al Cucciolone, non foss'altro che anch'io scartavo la parte al cioccolato e non credevo esistesse qualcun altro al mondo capace di tanto.
RispondiEliminauno dei migliori è il magnum double caramel, e poi quel biscotto stile cucciolone, ma rotondo e con le gocce di cioccolato...
RispondiEliminaFantastica l'immagine del frigo ricolmo di scatoli di cartone, ricolmi dei gelati che furono e di quelli che poi sarebbero sopravvissuti (magari reincarnandosi sotto generalità meno carismatiche).
RispondiEliminaIo sono storicamente legato al cornetto classico: diciamo che, quando una volta ogni paio di anni mi capita di prenderne uno in un bar, la scelta non è una vera scelta, ma una professione di fede. Sbaglio o nessuno ha citato gli equivoci gelati-banana? Zozzi nelle intenzioni, e nelle fantasie degli astanti, almeno quanto il pornografico Calippo: la versione altolocata di quelli che poi sarebbero diventati i Polaretti Dolphin ('e zuca-zuca, qua da me: quelli che compravi anche dalla signora che vendeva di tutto in casa, come le collane fatte con le caramelline e l'elastico). Ghiaccio con coloranti e dolcificanti vari.
E il gelato con la gomma dentro? Quelli con i bastoncini (le "mazzarelle) edibili? Quelli col supporto in plastica, con cui ci potevi costruire anche un'impalcatura per lo stadio dei mondiali, a patto di mangiarne molti?
Che tempi, che colori... Ora anche la coppa del nonno sa di Proraso.
Gran Rico all'amarena: tanto buono, tanto enorme, tanto tanto, tanto caro (rispetto alla media).
RispondiEliminaMagnum: cioccolato al latte e scaglie di mandorle e nocciole fuori, gelato alla vaniglia variegato all'amarena dentro.
Magnum bianco: bianco dentro, bianco fuori. Razzista ma buono.
Calippo Fizz: cola o limone. Soprattutto limone.
Chi scegliere?
Il Croccante all'amarena, ecco chi: guscio di cioccolato, granella di nocciole, gelato alla vaniglia e un cuore di amarena e prezzo di un ghiacciolo (o quasi). Il migliore, considerando il rapporto orgasmo/prezzo.
Liuk all'amarena forevah, che quando lo mangiavi ti sentivi si un po' frocio perché il limone era troppo e poi ti rimaneva da pavoneggiarti con lo stecco di liquirizia e ti sentivi fiGo come certi personaggi/eroi/fighipureloro di una volta che avevano quella sigaretta tra le labbra che faceva molto ultimi minuti di Casablanca. Poi ad un certo punto scomparve e ciao, ho iniziato a fumare anche per questo
RispondiEliminaIl cucciolone è sicuramente il gelato che ho mangiato, e amato di più durante la mia vita.
RispondiEliminaMa colui che mi entusiasmo più di tutti fu il winner taco!
Poco da fare, il mio voto va a lui!
Che poi ricordo che ai tempi si becco un push della Madonna, ancor prima che arrivasse nei bar...
Cucciolone, e qualsiasi Magnum che metta assieme cioccolato e caramello.
RispondiEliminaUna volta fecero un Magnum che ricordava un hamburgher al caramello. Nella pubblicità chi se lo magnava diventava un orso polare che ricordava Fonzie di Happy Days!
RispondiEliminaMa il migliore per me è LO STECCO DI SPIDERMAN!
SE LO LECCAVI INIZIAVA A MUOVERSI!
IL MIGLIOR GELATO E COSTAVA 50 CENTESIMI!
A pensarci mi commuovo....
adesso ripiego col Calippo e il Lemonissimo
WINNER TACO!!!
RispondiEliminae ho vinto.
Voto per il cornetto classico, ma più che altro vorrei aggiungere una cosa.
RispondiEliminaCi sono decine e decine di blog e siti che affrontano argomenti simili, e son bravi tutti ad aprire un gruppo su FB "Ve lo ricordate il Cucciolone?". Ma per rievocare in questo modo quei ricordi comuni a un'intera generazione bisogna essere bravi.
Grazie, doc: sei un mostro :*
(vorrei comunque dedicare un minuti di maledizioni alla unilever che ha eliminato non solo la linea winner, ma anche LA VIENNETTA BISCOTTO, spero tanto che il signor unilever soffra di emorroidi)
RispondiEliminaLa coppa del campione(che se non sbaglio il cucchiaino incluso al momento dell'acquisto ce l'aveva eccome e quindi non è contro le regole): sarà perchè era la degna e non troppo pesante conclusione dei pranzi che facevo dalla nonna da piccolo quando si tornava da scuola, sarà perchè quel cioccolato e fiordilatte/crema (non ho mai ben capito bene il gusto) erano unici e mi davano dipendenza, sarà perchè con la scusa che erano delle coppette piccole me ne sarei mangiate 5 di fila, sarà perchè con quel nome avrebbe blandito l'ego di qualunque bimbo dai 10 anni in giù... ma era veramente fantastico.
RispondiEliminaBellissimo articolo Doc, complimenti per la passione che trasmetti nel ricordare i bei tempi andati, quelli del soldino a merenda e delle impennate chilometriche con la bmx suonando i campanelli...i retrogelatoni industriali che hanno marchiato la nostra infanzia fanno parte di quei ricordi intramontabili (come lo shoryuken di Street Fighter) roba che in un secondo ti fai un tuffo nel passato e ti scende la catena per la nostalgia...
RispondiEliminaPer me al primo posto assolutamente il Cucciolone, quando peró era grande giorno di paghetta e c'avevi la lira pesante nelle tasche e te ne avanzavano anche per il coin op, altrimenti ripiegho sul ghiacciolo e partita a Wonderboy, un po' come quando eri ricco a tal punto da permetterti il Tango anziché il Super Tele!
il cookie snack old school,l'equivalente di un pasto completo!
RispondiEliminaIl Liuq!!!
RispondiEliminaFuori ghiacciolo al limone, dentro limone un pò più morbido e infine lo stecco di liquirizia!
Non c'è cucciolone che tenga.
Winner taco uber alles!
RispondiEliminaE al secondo posto il gargantuesco Cooky Snack.
Un voto per il Magnifico, che teneva fede al proprio nome con quel tripudio di gustinocciuolacioccolatagranellaognibendiddio.
RispondiEliminaLa coppa del nonno! Ma la prima versione, quella che quando la aprivi vedevi le 3 "gocce" di liquore al caffè, che in realtà era tutto depositato sotto... ed era anche grande.
RispondiEliminapoi col tempo l'hanno rovinata, bastardi!
Un grazie a pda e agli altri per le belle parole. Ma soprattutto un grazie a Emozapata che mi ha ricordato il gelato a pipa che faceva subito presidente Pertini.
RispondiEliminaUn gelatobiscotto della Sanson di cui non ricordo il nome e che non esiste più, sostituito dalle ibridazioni coi Ringo: rotondo, biscotto ottimo e gelato alla panna pure, entrambi mitragliati di enormi gocce di cioccolato che (impossibile, lo so) avresti detto fondente.
RispondiEliminae il fantastico piedone???
RispondiEliminaCucciolone buono anche se il bianco non l' ho mai gradito.
RispondiEliminaSe parliamo di nostalgia nostalgia canaglia che ti prende proprio quando non vuoi, allora devo dire conopalla/zaccaria/blob, se invece parliamo del gelato libidinoso allora il Magnifico, è grande grosso e cioccoloso nonostante TUTTI i gelati siano stati ridimensionati in dimensione (diminuita), anche se dell' ultima generazione l' enigma al cioccolato è sfizioso (un po' troppo piccolo a dire il vero...)
Sarò un pò sfighè, ma il mio preferito resta sempre il "Cremino".
RispondiEliminaP.S. Complimenti per il blog, ti seguo da tempo e non ho mai postato un commento...
Sono diviso e incapace di scegliere tra il Cucciolone e il Magnum alle mandorle.
RispondiEliminaCi si potrebbe aggiungere anche il cornetto al Whisky, quello con l'uva passa, ma è un'aggiunta recente e successiva all'adolescenza, quindi lo squalifico.
nel mio cuore c'è il Fior di Fragola, ma anche al cucciolone e alla bomboniera algida mi legano ricordi di dolci manine appiccicose e magliette ricoperte di qualunque cosa. tempi mirabili, erano.
RispondiEliminaio il quadratino di cioccolata lo davo a mia sorella, che ci facevo pure bella figura ("ooooh checcarino che da la parte più buona alla sorellina oooooooh"), che come a Doc anche me non mi ha mai detto nulla.
Da bambino ero un ciucciatore patologico di piedoni, il gelato che ha forgiato una generazione di feticisti. Ma nel circolo sotto casa (che poi sotto casa, abitavo in campagna e per arrivare al circolo erano venti minuti di bici... ma tant'è) avevano solo sammontana, che sai era un viola club e il logo linguacciuto della sammontana figurava ai tempi sulle maglie della fiorentina, perciò il mio gelato era il duetto, il cugino pezzente del cucciolone che non aveva ne lo zabaione ne le barzellette ma un misererrimo trittico vaniglia-coccolato-vaniglia e due gatti stampati sul biscotto. Vita grama.
RispondiEliminaPer me non c'è storia...il winner taco. A seguire il cucciolone e il cornetto algida, quello classico.
RispondiEliminaE' un gran peccato che non facciano più il winner taco :(
Winner classico tutta la vita. Penso di aver battuto ogni limite umano con qualcosa tipo setto o otto al giorno.
RispondiEliminaIl mio gelato sogno/ricordo proibito è il ghiacciolo Dalek della Eldorado, in tutta la sua meravigliosità viola-fucsia messa al bando tanti anni fa per manifesta pericolosità (coloranti di origine aliena, probabilmente).
RispondiEliminaMai più assaggiato niente di lontanamente simile: dava assuefazione *__*
Buono il cucciolone, soprattutto la parte al cioccolato :P
RispondiElimina(davvero, davvero)
Quando hai descritto il Sacro Rituale del Rovistamento Frigologistico, il primo gelato a cui ho pesato è stato il sacrosanto ghiacciolo al limone, ma non posso fermarmi a tale banalità; sarebbe come dire che dei gas che respiro, il mio preferito è l'ossigeno (grazie graziella)
E quindi?
E quindi il MIX MAX! Il gelato che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia, tanto da influenzare la mia scelta nei gelati artigianali (cioccolato e panna fisso)...
Per cui, il gelato per eccellenza è il Mix Max, (fu Coppa dei Campioni, se non erro) senza dubbio :)
Il Magnifico!!! Perchè oltre ad essere libidinoso viaggiava sulle duemila lire e quindi rappresentava una sorta di sogno proibito.Meno male che c'era il nonno che sganciava in casi di "benissimo" sul compito di matematica!!!
RispondiEliminaMa com'è che nessuno menziona il Calippo???
Il mitico DIABLO della eldorado perchè durò una sola stagione estiva, il 1988 ad esser precisi.
RispondiEliminaMa in realtà come detto da altri il gelato di una vita é il primo originale Cooky Snack, che di fatto era un pasto completo. La riedizione odierna trovo che sia una versione dei poveri: più piccolo, meno cioccolato (e diverso) e pure il biscotto era diverso.
Augh!
Il preoccupante fenomeno del rimpicciolimento dei gelati: all'Algida e alle altre conviene semplicemente di più, o erano le millemila calorie a pezzo a dar noia? E perché il Winner Taco non lo fanno più, se in altri mercati continuano a vendere l'intera linea Winner con un altro nome? Eh?
RispondiEliminaNessuno lo sa, tranne l'Uomo Ombra. E Roberto Giacobbo.
Cono palla su tutti!
RispondiEliminaIo voto Twister. Quello storico però, che il remake di un paio d'anni fa era ridicolmente piccolo e insoddisfacente.
RispondiElimina@Skull : il Dalek lo hanno tolto di mezzo perchè con quel nome la BBC li avrebbe fatti piangere, probabilmente.
Liuk e froggy, fuori ghiacciolo all amenta, dentro gelatina all.... menta...
RispondiEliminapoi la bomboniera, ma quella vecchia (con 8 pezzi), mica quella specie di gioielleria esosa targata magnum...
Eh, la vecchia bomboniera. La bomboniera costava troppo, ma quando la si comprava tirando su la colletta bisognava essere necessariamente in quattro o in otto. Altrimenti scattavano delle liti furibonde per la ripartizione. Se pure c'avevi i soldi per farlo, non conveniva mai comprarla da solo. Perché poi ti venivano tutti a scroccare un pezzo.
RispondiEliminaAh, hai fatto colazione con un Cucciolone stamattina. Vignetta oscena. Zabaione ormai ridotto a molto meno di un terzo. La fine è vicina.
Non sono mai stato un grande amante di gelati confezionati, però ogni volta che mi capitava di aprire lo scrigno ghiaccioso istintivamente andavo su di lui:il Winner Taco.
RispondiEliminaChe non era neanche quello che considerassi "il più buono"(Algida ha sempre avuto il difetto di fare roba troppo dolce), ma invariabilmente lo prendevo.
Il gelato più impressionante che ho visto, comunque, era il Gigant, che per errore presi una volta in Norvegia(eravamo al ristorante e si voleva una Mousse al cioccolato, ma l'inglese dei miei otto anni era un poco difettoso):era un cono grande...2,5 volte un cornetto Algida, panna e cioccolato con un nucleo di gelato all'amarena.
Dopo salmone alla piastra, granchio rosso e crostacei vari, fù una discreta mazzata per il mio allora giovine stomaco.
Piedone. Quello originale. Quello tutto rosa senza variegature. Quello senza crosta di cioccolato sul retro. :D
RispondiEliminaaccidenti, mi rendo conto della gaffe, ho votato coppa del nonno, non prestando attenzione al regolamento!
RispondiEliminaAccidenti... tolte le coppette... mi resta solo un gelato di cui non ricordo il nome:
biscotto tondo, gelato "bianco" in centro con i pezzettini di cacao tondi (una stracciatella decente).
della vecchia guardia cornetto semplice versione gigante.
RispondiEliminadei nuovi magnum e varianti porche
Come vincitore incorono il Maxibon "Two gusti is meglio che uan" Motta, metà biscotto e metà magnum alle mandorle.
RispondiEliminaIo mi ritrovo ogni volta ad iniziarlo dalla parte del biscotto per poi ritrovarmi la stracciatella sciolta tra le dita, ma pazienza...
voto i fiordifragola! (non e' un gelato gay)
RispondiEliminaVince sul filo di lana il sansonì della sanson http://is.gd/lj7eSY , il gelato che nei miei sogni di bambino (ma mica tanto) rappresentava l'idea stessa di cono gelato, anche più dei coni veri (quelli sfusi)
RispondiEliminaAllora...i miei gelati preferiti di sempre sono quasi tutti scomparsi (o ne esiste una versione che "sta tentando di rifarsi una vita sotto mentite spoglie" -cit.-)
RispondiEliminaIl Camillino. Ebbene sì.
Il Cooky Snack.
Il GUM, che sapeva di big babol e aveva la ciunga sferica attaccata sopra. Lo vedete qui: http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/41564_135940579755329_2364_n.jpg
Il gelato Twix Twix, un taglio ci da (sono ancora traumatizzata dal cambio di nome da Raider a Twix dello snack vero e proprio).
Il Maxibon.
Sul conto del Cucciolone ti potrei dire che, nel caso, le parti al cioccolato le possiamo barattare, se ti va. E' l'unico gusto che mi piace...tu mi spedisci le tue al cioccolato e io ti spedisco le mie agli altri gusti. :P
Unicorno: andata.
RispondiEliminaSanson - Coppa Tiziana al cioccolato - L. 1.400.
RispondiEliminaE per continuare a volare alto rilancio con questa riflessione di Metilparaben...
http://metilparaben.blogspot.com/2010/09/siamo-nellepoca-del-magnum.html
Grazie Doc.
lo zabaione rigorosamente per ultimo, come tutte le cose migliori u.ù (penso si sia capito che anche io voto per il Cucciolone, ne ho rimangiato uno pure l'altra sera, dopo anni... un tuffo nell'infanzia xD)
RispondiEliminaad ogni modo qualche anno fa esisteva il Cornetto Royal (quello enorme per intenderci) alla crema di whisky, che era una cosa che se ci penso mi scende la lacrimuccia.
Cucciolone e Smerda (sì, quello con lo stecco di liquirizia che, per l'appunto, ti smerdava sempre le mani) tutta la vita!!
RispondiEliminaOh, ma sono il solo a cui il gelato allo zabaione del cucciolone fa schifo?! Cioccolato epic win sempre!!
E giù le incazzature quando aprivo il Cucciolone, sperando ti trovare l'odioso gusto, e mi veniva fuori la vaniglia...
Seppur nutrivo una perversa perversione per il cucciolone, per me il miglior apri-mangia-godi-trasformatiincicciobastardo era senza dubbio il Break Motta (di cui abbiamo una diapositiva http://www.nestle.it/NR/rdonlyres/03E4DBC5-AA9D-49A4-AFCF-F8AD5B410CE5/92600/Break_small.gif) Da bambino nella ridente località marittima di Lido di Spina sono stato in grado di mettere sotto scacco l'intera piazzetta pur di averne uno, tra l'altro facendo rischiare a mia madre una denuncia per maltrattamento di minori (di cui povera, non aveva colpa, stavo platealemte fingendo)
RispondiEliminaOra metto alla prova i piu esperti premettendo che era il mio gelato preferito ma anche guardando su google, visto che la memoria non mi aiuta, non ne esce nulla..eccovi i dettagli:
RispondiEliminaGelati Motta, primi anni 80
Durato poco, una stagione o forse due
Confezione a forma di cono sul blu, toglievi il tappo e si presentava un altro tappo sigillato bianco con in mezzo un foro a stella, spremevi il cono e ne usciva una squisita crema meta panna e meta ciccolata..10 pt al primo che indovina!!!
potrei parlarne per giorni di gelati d'infanzia... m'avete ricordato tutti un sacco di cose, un sacco di sapori:
RispondiEliminaDovendo scegliere la mia lista è sicuramente:
RispondiEliminafior di fragola,
blob,
cornetto algida,
gran rico whiskey,
cocky snack.
il blob lo scarto, ero fissato con quel gelato, e oggi non ne comprendo le ragioni: il suo sapore non lo ricordo come qualcosa che mi piacesse estremamente. E poi un giorno rimasi scioccato quando la barista nel pueblo di mia nonna mi offriva un "Pallone" della Sanson anzichè il mio Blob dell'Algida (?).
Taglio la testa al toro:
Gran RIco al WHiskey, per la sua dimensione, per il suo fascino proibito (divieto genitoriale di ingerire liquori) e per l'immane soddisfazione che dava.
mi scuso in anticipo se il commento è fuori luogo (l'ora è tarda) ma nessuno ha citato l'ottimo Ditone?
RispondiEliminamano rosa con dito indice puntato alla fragola?
era ottimo.
sulla dimensione dei gelati che rimpiccioliscono con gli anni ho pensato spesso che in realtà sono le nostre mani che sono cresciute nel mentre, ma poi vedi anche certe merendine del Mulino Bianco e capisci che ci stanno fottendo millimetri ogni anno...
Tra gli scomparsi, il Winner Taco; che scompenso emotivo quando smisero di venderlo.
RispondiEliminaAttualmente, vado spedito sul Croccante all'amarena, però il cucciolone senza cioccolato sarebbe vincitore (se esistesse).