Colore preferito (saturday night sondaggismo)

Il sondaggismo di questa settimana è, fortunatamente, uno di quelli in cui non devi stare lì a spiegare niente. Fortunatamente perché tra un'oretta si registra un nuovo episodio dell'Internet, c'hai da fare. Di che si parla? Del vostro colore preferito [...]

Il tuo colore preferito? In teoria dovresti dire il nero. Perché secondo una stima membrosegugica il 78% dei tuoi vestiti è nero, hai sempre avuto macchine nere, ti piacciono i super-eroi che vestono prevalentemente di nero. 
Però quando c'è da scegliere tipo il colore dell'interfaccia o della maglia di un avatar in un gioco, o cose del genere, prendi sempre il viola. Un viola di quelli belli accesi, non clerical-mortuari; di quelli che se te lo metti per andare a teatro poi gli attori ti vedono e vogliono giustamente menarti. Viola tendente al magenta, era una sera, battaglia di. E allora viola, viola da villanzoni sia.
Fatto. Semplice, no? Tocca a voi, deboscia: un solo colore a testa, un perché che sia un minimo convincente, niente commenti anonimi, niente celestini rosapallido e verdi melvati.
99 

Commenti

  1. il verde militare, tipo da quando sono nato. lo avrei scelto anche per le tutine da neonato e per il grembiule a scuola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la gamma del celeste-azzurro-blu: mi fa sognare!

      Elimina
  2. avrei detto anch'io il nero, per gli stessi motivi. Però da qualche anno prediligio il grigio. Grigio sasso bagnato oppure asciutto, grigio silicone o grigio topo ecco.

    RispondiElimina
  3. Il verde, non saprei dire il perché di preciso. Forse perché amo le piante e la natura.

    RispondiElimina
  4. Il blu(cerchiato) perchè più che un colore è una fede

    RispondiElimina
  5. Tutta la vita il bianco, ma ogni volta che lo dico mi rispondono che non è un colore masticazzi (voce del verbo masticare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece rispondi ai tuoi amici che e' proprio l'opposto! il bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ! E' il nero casomai l'assenza, in quanto assorbe tutti i colori. Difatti quando si indossano indumenti bianchi la luce viene "rimbalzata" e assorbe meno colore, al contrario del colore nero appunto che assorbe "colori" e calore.

      Elimina
  6. Giallo, vai a sapere perché, anche da piccolo mi dicono che scegliersi sempre le cose gialle. Anche ora indosso una maglietta di tale colore.

    RispondiElimina
  7. Il verde o il giallo, a seconda dell'ispirazione. Non saprei sceglierne uno, ma ho diverse maglie di questi colori.

    RispondiElimina
  8. Rosa in tutte le sue declinazioni. Lo metto spesso, ho un sacco di accessori di quel colore e mi piace il contrasto tra colore molto femminile/maschiaccio nell'animo.
    Ero indecisa tra viola e rosa che adoro entrambi ma il rosa vince a mani basse...

    RispondiElimina
  9. Il verde tonalità giardino inglese ben curato...
    Da piccolo avevo anch'io la passione per il viola. Ricordo che alle elementari c'era come ogni anno i regalini fatti in das per le ricorrenze (festa mamma,papà, natale e pasqua). A una festa de papà saltò fuori il portacenere (col senno di poi si dava per scontato che i papà fumessero tutti evidentemente).
    Una volta fatto si poteva scegliere il colore. Io scelsi il viola con tanto di sgomento cimiteriale funerario della maestra. Ovviamente acconsentì tanto se lo sarebbe ciucciato il mio papà. Morale della favola venne così bene che fu dirottato al direttore scolastico e io mi presi una variante (precedentemente destinata al suddetto direttore).
    Tutto questo bel aneddoto dei tempi che furono, molto Esticatsy, per dire che il viola non vuol dire solo morte e sfiga...

    RispondiElimina
  10. NERO...però se devo eliminare quello, VERDE MELA, quello bello accesso quasi fosforescente, è un colore che mette allegria e non stanca

    RispondiElimina
  11. Sono indeciso tra arancio e nero ma scelgo nero. Quando gioco ai giochi di società, specialmente quando giocavo a risiko, scelgo quasi sempre il nero (o nelle veci/feci del nero il blu) perché come ripeto spesso ai miei amici "anche le belve provano pietà, io non ne provo quindi non sono una belva" (pessima traduzione di una citazione del Riccardo III).

    RispondiElimina
  12. Rosso,sempre,perchè è il colore dei supereroi buoni (L'Uomo Ragno,Superman,Capitan Marvel\Shazam,Devil) ma anche perchè è il colore dei laser dei cattivi (Impero Galattico e Cobra)

    RispondiElimina
  13. Grigio "canna di fucile": assomiglia al nero, è il colore del metallo e tiene conto del fatto che le sfumature sono importanti!

    RispondiElimina
  14. ROSSO.
    Perché?
    - Ferrari (F1) che adoravo fin da bambino
    - BMX, si, sono uno di quelli che l'ha avuta, ed era completamente rossa, con scritte gialle, un sogno!
    - Iron Man, il mio supereroe preferito di sempre
    - Red Strat di David Gilmour, periodo '70/'80, che Fender classifica come "Candy apple red"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto nel mio elenco di supereroi avevo dimenticato Iron Man,grazie di avermelo ricordato e ottima scelta di colore :)

      Elimina
    2. Avevo notato l'assenza di Iron Man nella tua lista, ma pensavo ti disturbasse l'accostamento con il giallo oro dell' MK III o MK V ;)

      Elimina
  15. Arancione :3
    Il viola non dispiaceva neanche a me in periodo adolescenziale, peccato che il parentame decise che colore preferito = colore che più mi piaceva INDOSSARE, e presero a regalarmi una sequela assurda di magliettine viola melanzana. Brr.

    RispondiElimina
  16. Pervinca.
    Così, solo per fare l'alternativo a tutti i costi... ^__^'

    RispondiElimina
  17. Il 90% dei sondaggissimi soliti verte su argomenti di cui ne so troppo poco per dire la mia, e per una volta che si va su un tema così neutro vado completamente in palla. Sono indeciso praticamente tra tutti, ma credo che ultimamente mi garbi di più il rosso, quello leggermente verso l'arancione. Ma lo sto proprio buttando lì

    RispondiElimina
  18. Il colore del cielo: l'azzurro limpido quando si rasserena, perché mi ricorda che per quanto possa durare il maltempo, una bella giornata prima o poi arriva sempre. E il rosso di quei bei tramonti invernali, senza nubi all'orizzonte e senza un fil di vento nell'aria, perché mi dà un senso di quiete e di focolare domestico.

    RispondiElimina
  19. Il beige perchè fa importante. Altrrimenti il blu scuro che sembra quasi nero. perchè riassume ciò che sono: un uomo così nero che sembro quasi blu.
    Di rabbia.
    Buona giornata Alex! E' grazie dei sorrisi che mi regali prima di andare nell'eterna trincea di questa vita!

    RispondiElimina
  20. L'arancione da sempre..anche se il mio guardaroba sta iniziando a virare verso l'azzurro/blu

    RispondiElimina
  21. Verde, dai tempi del leone verde di Voltron.

    RispondiElimina
  22. Verde. É banalmente la natura, mi rilassa, è semplicemente sempre bello.

    RispondiElimina
  23. L'arancio del tramonto! Quella luce che riesce a rendere bello pure l'Altare della Patria!!

    RispondiElimina
  24. Quel blu che ogni volta devo andarlo a cercare su Google perché mi dimentico puntualmente come si chiama. Che per inciso sarebbe il blu di Prussia. Il perché minimamente convincente non ce l'ho ma visto che è tassativo dirò che è colpa dell'imprinting "ai maschietti le cose blu e alle femminucce quelle rosa".

    RispondiElimina
  25. io amo particolarmente il rosso tendente al magenta, ma un po' più scuro. per dire NON il rosso ferrari ma un rosso tipo il color ciliegione che aveva una volta l'alfa.

    RispondiElimina
  26. Direi il blu zaffiro. Perchè? Boh... Però quando ho dovuto scegliere il colore del bagno mi sono buttato a pesce su quel colore...

    RispondiElimina
  27. Il rosso, sopratutto da piccolo, ma non tanto nei vestiti da mettermi e neanche nelle cose che compro (per esempio ho avuto due macchine verdi e la mia bici è verde e nera).
    A vedere appunto le mie cose il colore preferito dovrebbe essere il verde ma il cuore, quel contenitore di emozioni, mi dice rosso.
    Però e se posso permettermi, l'accostamento di due colori preferito sopra le millemila variazioni e non per fare il ruffiano con il padrone di casa, giuro, da quando ero bambino l'ho sempre pensato:

    Colore singolo: Rosso.

    Accostamento di due colori : Giallo e Nero

    RispondiElimina
  28. Grigio in tutte le sue incarnazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in tutte le sue 50 sfumature XD

      Elimina
    2. Avevo scritto "incarnazioni" proprio per evitare di citare quel libro xD

      Elimina
  29. il celeste del cielo vernale ,dolce e intenso

    RispondiElimina
  30. Verde. Mi rende allegro.
    Anche il rosso non mi dispiace però.

    RispondiElimina
  31. Rosso, ma meglio ancora se è di tonalità simile al bbordò (traslitterazione di bordeaux)

    RispondiElimina
  32. L'Ottarino, il colore della magia: era il Colore Reale, di cui tutti gli altri sono riflessi meramente parziali e slavati. Era vivo risplendente vibrante ed era l’indiscusso pigmento dell’immaginazione perché, ovunque apparisse, stava a significare che la semplice materia era serva dei poteri della mente magica. Era l’incantesimo stesso.

    Scherzi a parte l'Arancione brillante (tipo quello visibile su alcuni mezzi di soccorso)

    RispondiElimina
  33. Verde acido, mi mette troppa allegria <3

    RispondiElimina
  34. Rosso, rosso pompeiano, viola addobbo funebre, blu tenebra!
    Maché davero?

    RispondiElimina
  35. Arancione perché è energico, vitale... Si fa notare ed è un colore bistrattato dai più.
    Se in effetti penso che (Animal Man a parte) i supereroi arancioni sono Aquaman e Plastic Man, in effetti è un colore con cui è difficile "fare il figo". ;)

    RispondiElimina
  36. Anch'io il viola doc, perché è il colore dei villanzoni, Joker in primis!

    RispondiElimina
  37. Molto banalmente il nero, ma almeno si va sul sicuro

    specificando, vivrei volentierissimo in un mondo monocromatico o quasi: bianco, nero e rosso.

    Insomma, datemi la fotografia di un sin city a caso che vabbene

    RispondiElimina
  38. Anche io vesto prevalentemente di nero (senza essere un dark/emo/metallaro) però quando devo scegliere un colore è il rosso.
    Perchè? Boh. Vorse da piccolo avevo parecchi giocattoli rossi (soprattutto macchinine ma poi anche tricicli e in seguito la bicicletta).
    :)

    RispondiElimina
  39. Rosa pure per me. Nato caparuscia, Dell ninja turtles ho sempre preferito raffeallo, supereroi preferiti Flash e Devil, tifo per i Chicago Bulls, serve altro?

    RispondiElimina
  40. Eh, il mio è proprio il qui chiamato "verde melvino/melvato", cioè proprio quel verde acqua che non si sa bene dove inizi il verde e dove finisca l'azzurro. Il perché... C'è davvero un perché? Mah, forse perché ricorda il colore dei mari tropicali se proprio devo inventarmi il motivo, però mi è sempre piaciuto da quando ero piccolo piccolo.

    RispondiElimina
  41. Giallo, perche' mi mette allegria, o il blu che mi da' un senso di pace.
    Vado col giallo, vai.

    E il verde? "Si fermi, deve passare col verde!" "Hey, verde, si va?" "Va' con tua sorella!" (cit.)

    RispondiElimina
  42. Quando ero bambino, era il rosso. Oggi sono passato decisamente al verde.

    RispondiElimina
  43. Arancione. Mi piace molto come livrea di automobili, vestiti ed oggettistica.
    In combo con il nero è la coppia di colori che mi piace di più.
    Per GUI tendo a preferire tonalità di blu.

    RispondiElimina
  44. Verde smeraldo. Da bravo irlandofilo allo stadio terminale.

    RispondiElimina
  45. Il Rosso. Da sempre e per sempre il rosso. Perchè è il colore del fuoco, è un colore sgargiante e simbolo di tenacia.

    RispondiElimina
  46. Dovendo scegliere per forza una singola sfumatura direi l'azzurro cielo, ppsitivo e rasserenante. In generale prediligo tutte le sfumature del blu e del rosa.

    RispondiElimina
  47. Nero. Perchè è il colore delle mie idee, perchè è il colore che porto sempre addosso, perchè non ammette repliche, non ha sfumature ne compromessi. Non si piega, non si presta. Nero, perchè è il colore dell'inchiostro sulla pelle, delle parole stampate, dei supereroi cazzuti, delle copertine degli album rock, delle locandine dei film horror, dei cuori ribelli.. che voi de più? :)

    RispondiElimina
  48. sondaggio un po' meh questa volta. scusa se mi permetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno i primi segni della paternità? Secondo me appena nasce la baby lo perdiamo del tutto ^_^

      Elimina
    2. Facciamo i simpatici, bravi :D
      Il prossimo sondaggismo lo faccio scegliere a lospecchioustorio, così è contento.

      Elimina
    3. Doc, quando sarai alle prese con pianti notturni e pannolini pieni di cacchina, la nostra caustica (ustoria?) simpatia secondo me un po' ti mancherà :D

      Elimina
    4. intendevo dare solo un feedback, non credo di essere stato maleducato

      Elimina
    5. Farà un sondaggio su quale sia la miglior tettarella, se il pupo debba dormire da solo o no , e quant' altro. E vista l' età e lo status familiare medi dell' utenza del blog, ci sarà pure una bella poll di risposte :p

      Elimina
  49. Blu, in (quasi) tutte le sue sfumature, da sempre. Difficile che io esca da casa senza indossare qualcosa di questa tonalità (eccezion fatta le volte in cui opto per grigi, marroni o verdi in cui proprio starebbe come i cavoli a merenda); lo ritengo IL colore per eccellenza!

    RispondiElimina
  50. Viola, viola, vioolaaaa. Viola freddo, con una puntina di blu. Ma io pensavo fosse un colore da femmine, Doc! Sì, a parte i villain dei fumetti.
    Allora forse viola + verde è da villain. Viola + nero è misterioso (e uno dei miei mix preferiti). Viola + rosa è femminile ma sofisticato. Viola, viola, viooolaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viola + rosa è un abbinamento "da femmine". Viola da solo, o con qualsiasi altro colore vicino, non mi risulta lo sia. Ma anche se lo fosse, pazienza, non è che mi cambia molto. :)

      Elimina
  51. L'azzurro, ma di quello azzurro quasi tendente al bianco...Il perché é molto semplice:troppi ricordi di cieli estivi passati al parco o nel giardino sotto casa

    RispondiElimina
  52. Blu oltremare. Difficile trovare un perché a un colore, ma mi piace, mi rilassa, è abbastanza scuro da non essere stancante per gli occhi.

    RispondiElimina
  53. Ufficialmente sono tenuto a dire rosa in quanto asservitore della malefica dominatrice del mondo conosciuta come l'Algida Stronza.. ma scherzi a parte opto per il verde, quello bottiglia, sarà che è il colore del mio maggiolino, ma mi ha sempre ispirato tranquillità e vivacità allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  54. Blu mare.
    Da bambino andavo matto per il giallo (va a sapere perché), adesso preferisco il blu.
    Adesso torno a cercare di calmarmi l'hype per il prossimo episodio dell'internet.

    RispondiElimina
  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, ho fatto una cavolata. Riscrivo:
      Blu, non c'è un perché.
      In generale quasi tutte le tonalità di azzurro/blu, escluse quelle più chiare (niente celeste).
      La mia evoluzione è stata: nero (ero piccolo e non lo ricordo, racconti di mia madre) > giallo (scuola materna tipo) > blu.

      Elimina
  56. Paradossalmente per me è una domanda difficile, almeno da spiegare.
    Generalmente più che per colore singolo vado per accoppiamenti, dal punto di vista di preferenze, anche perchè il mio colore preferito a volte, per come è sistemato, non mi piace @_@

    Però, facendo un discorso ridotto all'osso, fin da piccolo ho amato il rosso, non so perchè, però dicevo sempre rosso fuoco, quindi sarà per qualcosa del genere...da lì l'amore per tutti i personaggi rossi che tradotti nella cultura nipponica son sempre pdf...
    di recente sto apprezzando moltissimo l'arancione però, più versatile tra l'altro.

    RispondiElimina
  57. Lilla come colore, verde come tinta da indossare e rosso/verde come abbinamento

    RispondiElimina
  58. il grigio, perchè è tanto bistrattato ma alla fine riesce sempre ad andare con tutto, seguito a ruota dal blu cina.

    RispondiElimina
  59. Provo a vincere la timidezza internettiana ed a postare qualcosa. Viola, fucsia, giallo. Non tutti assieme però. Giallo per le cose, fucsia per i capi di abbigliamento, viola nel cuore!

    RispondiElimina
  60. Quei colori che rientrano nello spettro tra il blu e il viola ... forse l'indaco.

    RispondiElimina
  61. in generale i colori acidi ma la mia passione va al blu, colore che amo molto . parlo di blu con le sue varie tonalità come quello "acceso" ma anche cobalto o meglio ancora elettrico. niente celestino anche se non lo disprezzo nonostante il trauma di trovare quel colore nella casacca di ryo in super street fighter 2 turbo.
    in fondo ce l'ho anche nel nick.

    RispondiElimina
  62. Allora: Come tanti dovrei dire il nero, siccome il il 60% dei miei abiti, dalle scarpe fino ai cappelli è di quel (non) colore. Ma forse dovrei anche dire che a me piacciono tutti i toni dei colori, a patto che siano A) Violenti. B) Accecanti. C) Fluorescenti. Siccome il restante 40% del mio guardaroba (T-Shirt in questo caso) rispettano questi canoni. Ma se proprio dovessi dire qual'è il mio preferito in assoluto, direi il rosso cremisi.

    RispondiElimina
  63. Rosso fin dall'infanzia. Non saprei dire perché.

    RispondiElimina
  64. Sono indecisa tra blu cobalto e verde acido. Sono i due colori che uso più spesso (ho i capelli in parte verdi), quelli che scelgo sempre per personaggi di videogiochi e cose così. Sono praticamente parimerito, non posso scegliere xD Credo mi donino molto come colori, ho sempre amato i colori freddi.

    RispondiElimina
  65. Il rosso per quasi tutto, per quanto riguarda i vestiti bisogna saperlo portare.

    RispondiElimina
  66. Ho sempre amato il viola in tutte le sue tonalita' sopratutto le sfumature tendenti al blu, e trovo rilassanti.

    RispondiElimina
  67. Leggendo i commenti ho potuto constatare che a dire arancione non sono così solo come pensavo. Possibilmente chiaro, non acceso-acceso ma comunque chiaro.
    Per abbinarlo direi blu, viola come seconda opzione.

    RispondiElimina
  68. Rosso, ma non rosso normale, un rosso tendente al porpora e al cremisi, lucido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi vestirei mai così ovviamente. Comunque la seconda scelta è il nero.

      Elimina
  69. I miei colori preferiti sono il nero e il blu, però non sono dell'Inter! XD

    RispondiElimina
  70. Anch'io sono della scuola "Viola". :) Per un solo motivo: Donatello! Da sempre la mia tartaruga preferita!

    RispondiElimina
  71. Il verde! Mi ha sempre rilassato nei momenti peggiori.

    RispondiElimina
  72. Il blu- quasinero, o meglio ancora il nero con riflessi bluastri.

    RispondiElimina
  73. Blu scuro quasi nero .. elegante e particolare

    RispondiElimina
  74. Ah, anche tu ti vesti al 78% di nero?
    Comunque, nella vasta gamma cromatica, fra singoli e abbinati... vada per il BLU. Un po' da sempre, da bambino, da quando per me era il colore simbolo dei dolci (non sono daltonico) pur non esistendo, dal blu di quelle lampade per le zanzare, il blu della "blue hour" crepuscolare (materia da fotografi a quanto leggo), quello della tregue nelle giornate afose estive dopo le 20. Mi rilassa, ha lo stesso effetto che ha sugli insetti e potrei citare in toto quello che dice Martin Brundle (La Mosca 2) quando fissa una luce blu. È un "albóre" che talvolta intravedo con piacere, da lontano, per le strade di montagna dopo il tramonto...

    RispondiElimina
  75. uguale, viola tendente al magenta anche per me, quando possibile abbinato al bianco tipo cellulare e covero, per andare ancora piu' indietro (molto piu' indietro) motorino SI piaggio telaio viola parafanghi e tutto il resto bianchi...
    bella doc!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy