Infamous 2: super-eroi con super-problemi. Seri
"Tanto c'ho Enel tutto compreso" |
La malvagità di un uomo che non deve chiedere mai |
Il vortice ionico dove coglie coglie |
La fase Uncharted: uno dei tanti look provvisori di Cole che hanno intasato il cestino degli sviluppatori |
generic_sticazzi_guy.jpg |
Alla base del primo inFamous c'era tutto questo tema del Bene e del Male, una pippa sull'evoluzione dell'eroe un po' grossolana per i tempi, praticamente modernariato oggi, quando ogni avventura con elementi GdR e sua sorella ti propongono di giocare al buono o al malamente. inFamous 2 riprende quell'elemento di base, rendendolo ancora più grossolano e posticcio. Per farla breve, Cole dovrà scegliere se allearsi (e no, non è uno spoiler: c'è pure nelle pubblicità del gioco) con la malvagia Nix o con la benevola Kuo. Nel primo caso devi seguire una tizia, uh, tutta rossa, le cui missioni sono indicate da puntini rossi, che controlla il fuoco perché è rosso pure quello, e che quindi è caliente, fa le battute zozze, si atteggia a zoccola. Nel secondo con una tizia tutta blu, le cui missioni sono indicate da puntini tutti blu, che controlla il ghiaccio (il ghiaccio quello blu), e che quindi fa tutta la fredda, molto posata, una ragazza di buona famiglia, strano non si sia ancora trovata un fidanzato alla sua età, signora mia, sarà mica lesbica.
Vedi anche |
Oppure |
La bontà di un uomo che non deve chiedere mai |
"E allora ti insegnerò a suonare la Formula 1…" |
Il prossimo DLC sarà ambientato a Hill Valley. La Hill Valley del 1955 |
(quando alla fine la Bestia non è neanche questa) |
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inFamous (nel 1986)
E pensare che nel forum videogamoso dove sono io (eurogamer) lo incensano tutti =_=
RispondiEliminaCmq la foto della(e) Cortellesi è geniale ^_^
Cmq io di sti giochi dove devi scegliere tra bene e male come 2 schemi fissi immutabili mi sto rompendo le balle.
Voglio dire, mi appassionò con KOTOR sta cosa, ma sono passati i suoi annetti no?
Molte volte la passano ancora come una feature da sbandierare, quando ormai dovrebbe essere superata.
Uno dei pregi di Mass Effect, ad esempio, è proprio quello di superare il dualismo bene/male per mettesti davanti a scelte + fini e politiche, essenzialmente al binomio leghista/europeista, che è già un'altra cosa...
Bof, un altro giocone-che-tanto-compreranno-tutti-esaltandolo-lo-stesso.
RispondiEliminaIn effetti questa storia della moralità versione bimbo buono o teppistello funziona solo per il potenziale che avrebbe, ma che di fatto non hanno mai davvero sviluppato.
RispondiEliminaRisatissima al momento "Parco Sempione verdemarrone dentro la mia città..." ottimo! Infamous ha un nome che è tutto un programma, pur non possedendo una PS3 sono riuscito a scroccar...a giocare la demo del primo, non mi piacque per nulla.Mi sembrò una merdata come Prototype, un gioco talmente noioso che L.A. Noire al confronto è frizzantissimo.
RispondiEliminaMa un gioco con dei supereroi in free roaming figo esiste? Esisterà?
Finché c'è vita c'è speriamo.
RispondiEliminaDi free roaming figo con supereroi ho giocato solo Ultimate Spiderman. Tolta la storia infantile, qualche minuto di sano divertimento te lo regala.
RispondiEliminaMitica la foto della pubblicità della Cortellesi. :D Infamous è un gioco che mi ha sempre ispirato pochissimo, sul design del personaggio-col-monospalla da primi 2000, Doc mi trovi pienamente d'accordo. Secondo me, chi ha motivo di difenderlo è solo perché è fortemente sonaro (e mi sa che qualcuno dovrebbe cambiare forum)!
RispondiElimina@Helldorado: Non è certo fighissimo, ma vale comunque la pena di provare un giro a Crackdown, praticamente un supermario badass che gira in una città sandobx.
RispondiEliminaIo ancora devo iniziare il primo che ho tirato giù aggratis grazie al programma Welcome Back, ma così mi fai passare la voglia.
RispondiEliminaNon che prima ce ne fosse chissà quanta, che a vedere screenshot sparsi mi sembrava che il piattume scorresse vivido in lui.
Oh, a me è piaciuto. Come il primo, del resto. Sarà che sono sonaro. Boh.
RispondiEliminaCrackdown il primo, però.
RispondiEliminaChe nei suoi limiti era discretamente divertente, quando giocavi a fare Hulk.
Rassegnamoci: sarà che il cervello mi è esploso con la Brit Wave ma è deprimente vedere come vengono trattati i supereroi negli altri media: bene-male, mascella squadrata-capelli a punta, tuta rossoblù-tuta verdeviola, aiuta la polizia-rapina la banca. E' tutto così Unbreakable.
RispondiEliminaE io che vorrei un bell'action politico di Authorithy: seguire gli ordini del presidente e far saltare in aria la Libia o affrontare Seth Angus Billy Cletus Bubba Jamie Clement Callum Cowie il "burino da sei miliardi di dollari"?
Meenghia! Dimenticai Crackdown! E' vero è un buon gioco, però non è un vero è proprio supereroe, in senso stretto. Voglio la tutinaaaaa!! :D
RispondiEliminaLa foto della Cortellesi mi stava uccidendo. :)
RispondiEliminaIniziavo a temere di esser l'unico a non aver digerito le arrampicate sui palazzi nel primo Infamous, soprattutto mentre mi sparavano.
RispondiEliminaIn certi momenti mi sono sorpreso a rimpiangere le corse pazzerelle di Prototype, l'unica cosa che mi ha effettivamente esaltato di quel gioco.
Per il look spezzo una lancia a favore: se penso che avrebbero potuto inserire un tizio con frangia e ombretto da emo, preferisco quello attuale.
Comunque che altri titoli se la contendono (o meglio, superano) con questo Infamous? Perché sto iniziando a sospettare i motivi per cui venga tanto idolatrato dalla massa.
Più leggo l'Antro e più mi faccio l'idea che il 70% dei VG per console hanno uno ed un solo target: i bimbiminkia... ;)
RispondiEliminaPerò, tanto per dire, bugs del genere credo valgano da soli il prezzo del videogame... :D
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=s-odLz3np58&feature=related
Marte: non facciamo i soliti talebani pcisti, per cortesia.
RispondiEliminaIl Giubba: ecco, bravo, ché quello era l'UNICO aspetto decente di Prototype.
Ok, magari adesso sarò passibile di spernacchioni-frizzi-&-lazzi di ogni genere per questo, ma...
RispondiEliminaA me sia InFamous che InFamous 2 SON PIACIUTI PARECCHIO!!!! ( li ho pure rigiocati per vedere le differenze di "condotta" del buon Cole...)
Adesso insultatemi pure, ma non troppo grazie! :))
Qui si è per il rispetto delle tesi altrui e per la toll... te però te le cerchi, correttore.
RispondiEliminaAhahahahahahah!! Massì, tanto qua siam tutti gente tranquilla.
RispondiEliminaPer me è un gioco "infantile".
RispondiEliminaEccomi!!! :D
RispondiEliminahttp://www.ilpost.it/files/2011/08/talebani-computer.jpg
;)
RispondiEliminaPer correttezza aggiungo che il primo Infamous mi è piaciuto, sebbene in effetti l'idea del supereroe non sia sviluppata un granché bene.
RispondiEliminaDetto questo ho trovato Prototype nettamente più divertente di Crackdown, relativo seguito e Infamous stesso.
Storia dimmerda, grafica che usa un paio di tonalità (il grigio e il rosso), boss finale infame e assoluta impossibilità di menare mostri salvaguardando civili.
Detto questo il gioco era in grado di farti sentire davvero un poderoso figlio di pu.... (aprire un carroarmato con i cazzotti fa sempre piacere, agganciarsi ad un elicottero in volo anche di più, sfrecciare sui muri e fare megasalti dai tetti poi...)
Spezzo anche io una lancia in favore del primo inFamous, e una mezza lancia in favore di questo seguito:
RispondiEliminaNon capisco perché la storia del primo capitolo venga considerata LOL quando per una volta non è la solita cosa: c'è il super-cattivo nato dal super-incidente che tenta di ammazzare la ragazza del super-buono per arrivare a lui e bla bla bla.
Cole, inoltre, svolgeva -sempre secondo il mio modestissimo parere- il suo ruolo egregiamente: un tipo qualsiasi che si trovava con dei superpoteri e una supersfiga, che mandava praticamente tutti a farsi fottere.
Poi oh, sul "parkour" del nostro ci sarebbe da discutere, ma perlomeno è un qualcosa che richiede più del tener premuto un tasto stile Prototype o Assassin's Creed: sarà palloso (de gustibus), ma incoraggia il giocatore a studiare un percorso di movimento anziché andare dritti e finita là.
Il seguito invece manca dell'umiltà con cui si è presentato il primo: tutto sembra posizionato come se fosse in un museo: bello esposto come a dirti "HAI VISTO QUESTO? E' NUOVO! NON POTEVI FARLO NEL PRIMO!", ed è evidentemente tutto "tirato via" dopo le prime interessanti ore in cui ci provano, a sviluppare buoni e cattivi, salvo poi giungere di botto alle sequenze finali.
@Yevon: a me piaceva il modo in cui ci si spostava tra i palazzi o sui cavi, quello che mi dava problemi erano le arrampicate (soprattutto se si era di fretta), ero impedito io o non c'era davvero un modo per rendere tutto più fluido?
RispondiElimina@Nababbo: anche a me di Prototype sono piaciute diverse cose, ma la trama non riescono proprio ad approfondirla senza farci sorbire tutti quei flashback/visioni/trip?
Io dopo un po mi son rotto di andare in giro ad assimilare della gente per ottenere filmati confusi con voci in sottofondo.
Tu pensa che la storia dell'assimilazione per i flashback me l'ero bellamente scordata ;) (per dire quanto mi sia piaciuta)
RispondiEliminaBella recensione...divertente come sempre!Due cose Doc: Hai comprato Shadow of the Damned? sarei curioso di sentire la tua opinione.
RispondiEliminaProssimo gioco Deadly Premonition?
Il prossimo è F3AR.
RispondiEliminaDeadly Premonition proprio alla fine, proprio se devo.
Io devo ancora giocare il primo. L'ho preso con il welcome back, ma non riesco a trovare la voglia di giocarci. Anche perchè ho come alternativa Darksiders, che credo sia molto meglio di Infamous.
RispondiEliminami ha deluso... ma un sacco veramente!
RispondiEliminaMeno male che gli hanno cambiato quella faccia da i'mfuckingsexycoolguy, non si addiceva a un personaggio di street fighter x tekk... D'OH! pure lì! dopo Kratos tocca a Cole... in soul calibur V per ps3 avremo nientemeno che sackboy, immagino.
RispondiElimina