Il tiro a voragine di Sensible Soccer e le maghette vergogna! a casa! di Deathsmiles

In quanto detentore da tempo del titolo di miglior giornalista videoludico d'Italia e vicemiglior giornalista videoludico del mondo (ma non dirai chi è il numero uno, perché stai sperando in cuor tuo che muoia, lasciandoti la prima piazza), sei molto selettivo quando si tratta di scrivere qualcosa di serio. È dunque con gioia che i tuoi tanti estimatori apprenderanno quanto segue. Tutti e sette. Perché oggi, su NextGame c'è non solo la tua freschissima recensione di Deathsmiles, lo spara-spara di Cave per Xbox 360 con le protagoniste gotich lolita vergognose (titolo: "Ma il cielo è sempre più viola"), ma anche il TopGame con la classifica dei dieci migliori giochi di calcio in 2D. Di quando i trucchi per segnare dall'angolino dell'area erano la regola, si parlava di "volo d'uccello" senza sottintesi bunghi-bunghi, e i videogiocatori si scannavano ancora sulla frusta questione del Sensible Soccer vs Kick Off. Poi grazie al cielo sarebbero cresciuti, avrebbero capito che quelle discussioni erano inutili, e ricominciato tutto da capo in nome del PES vs FIFA. Un altro viaggio "con una mano messa di taglio ad altezza sopracciglia per scrutare tra le nebbie del passato, e un'altra all'altezza del cuore, per non lasciarsi vincere dall'emozione". Ché minchia come sei poeta quando ti ci metti.
16 

Commenti

  1. sembra incredibile ma a kick off e sensible soccer ci giocavo anch'io

    RispondiElimina
  2. Abbiamo inseguito così tanto il realismo nei giochi di pallone, che poi quando è arrivato dopo un po' non ce ne fregava più niente.

    RispondiElimina
  3. Sei riuscito a infilare nella recensione di quello sparatutto la citazione di Daltanious, Mazinga Z e Bia la strega della magia... Troppo avanti anche quando guardi indietro :))

    RispondiElimina
  4. Mio fratello mi ha cresciuto a pane e Sensible Soccer. Spettacolare! Ma non è che si trova la versione per XP?

    RispondiElimina
  5. Un post molto nostalgico su una scala da zero a "La leva calcistica della classe '68"

    RispondiElimina
  6. Ferri, mi pare di aver letto che ancora oggi vengono organizzati dei tornei di sensible soccer e sul sito degli organizzatori si può trovare una versione per xp. Non mi ricordo se occorre qualche emulatore o meno. Dai un'occhiata su goooooogle, vedrai che qualcosa trovi di sicuro.

    RispondiElimina
  7. Per giocare a SWOS su XP è fortemente consigliato l'utilizzo del Dosbox. Fino a qualche tempo fa c'erano vari siti che non solo organizzavano partite online (anche se nella versione Amiga, tramite winuae e kaillera) ma si prendevano anche la briga di aggiornare le rose.

    Solo che ora non mi ricordo quali siano questi siti. Però ricordo ancora la giuoia di fare un goal beffando il portiere in uscita con un preciso rasoterra verso il palo lontano.

    RispondiElimina
  8. Sensible Über Alles! ;)

    Dino Dini era pregevole solo quando sfornava i "player manager". KO gradevole ma mezzo gradino sotto. :P

    RispondiElimina
  9. un noto attore australiano9 marzo 2011 alle ore 20:00

    dopo aver istituito la regola che i tiri da lontano a kickoff non valevano il fratello maggiore di un mio carissimo amico,dopo l'ennesima debacle,spezzo' in 2 il disco in questione all'urlo "io non ci giocherò più,ma neanche tu!".Da allora sono straconvinto che il calcio videoludico fa male ;)

    RispondiElimina
  10. Una volta, durante un torneo in pausa pranzo, un collega dopo essersi visto servire la settima pappina in UN tempo prese il pad della PS2 e lo spaccò sulla scrivania.
    Risi forte.
    Anche se il pad era mio.

    RispondiElimina
  11. un noto attore australiano9 marzo 2011 alle ore 20:37

    microprose soccer per c64 però l'avrei menzionato, almeno come 10bis, giusto per ricordare lo storico numero di zzap! con 6 medaglie d'oro

    RispondiElimina
  12. storica la rissa a 3 con i miei amici a causa del maledetto winning eleven 4 e del maledetto beckham messo in attacco solo per poter fare uno-due più efficaci...

    RispondiElimina
  13. "Manchester United Europe".

    Quanti ricordi! Brian John McClair a centro campo ruba palla e si invola solitario, in perfetto allineamento col filo del palo. Tiro e portiere sistematicamente battuto.

    Se non ricordo male il mio record era qualcosa tipo 45 a 0... :D

    RispondiElimina
  14. Quello nella foto però è l'altrettanto glorioso Super Sidekicks made in SNK.
    Avrò buttato via qualche milionata di lire in sala giochi per giocare ai tutti e 4 gli episodi.
    "Tesserino giallo", "non si alza, lieve infortunio"...bei tempi.

    La mia top-3 dei giochi di calcio 2d:
    1. SWOS
    2. Soccer Superstars (quando Konami preparava il terreno per ISS PRO)
    3. Super Sidekicks 2 (col mitico trucchetto del "vado sulla linea di fondo, la risalgo, tunnelleggio il portiere e siglo il vantaggio")

    RispondiElimina
  15. per giocare a swos versione amiga il sito è: http://www.sensibleita.tk/ saluti paolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy