tag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post6430901342997331678..comments2024-03-28T13:56:58.759+01:00Comments on L'Antro Atomico del Dr. Manhattan: I vostri tre album preferiti degli anni 90 (Saturday night sondaggismo)Dr.Manhattanhttp://www.blogger.com/profile/08265841033738615328noreply@blogger.comBlogger214125tag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-81000507058705365422016-07-29T19:32:02.278+02:002016-07-29T19:32:02.278+02:001) Pop-U2
2) Songs Of Faith And Devotion - Depeche...1) Pop-U2<br />2) Songs Of Faith And Devotion - Depeche Mode<br />3) The One - Elton Johnpaolo broilhttps://www.blogger.com/profile/06932117428473398907noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-19872091412989691222015-03-09T18:10:45.055+01:002015-03-09T18:10:45.055+01:00metto i primi 3 album che mi vengono in mente,è un...metto i primi 3 album che mi vengono in mente,è un quarto d'ora che provo a stilare un elenco e cambio idea ogni 3 minuti, perciò ora su 2 pesci dico l'eroe romantico(la sintesi), scienza doppia H (colle der fomento).e per non mostrarmi troppo provinciale the k&d sessions di kruder e dorfmeister,fatto!!gastonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-81799940635470542132013-09-29T01:09:15.553+02:002013-09-29T01:09:15.553+02:00Grandissime scelte!Grandissime scelte!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04560938471601511021noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-88046134701622168512013-09-28T12:55:34.384+02:002013-09-28T12:55:34.384+02:00Sarà anche poco fantasiosa la mia classifica dei m...Sarà anche poco fantasiosa la mia classifica dei migliori dischi degli anni '90, ma a parte un due esclusioni che ho dovuto fare a malincuore, sono abbastanza sicuro nel dire che i miei tre album preferiti (in quest'ordine) sono:<br /><br />Radiohead - OK Computer : testi che si dovrebbero studiare nei licei e nelle università (come di fatto accade in certe occasioni), momenti toccantissimi, concept spettacolare e trovate geniali. Capolavoro, uno dei migliori album della storia.<br /><br />Sigur Ros - Agaetis Byrjun : l'album che fa esplodere i Sigur Ròs, altro che "un buon inizio", un vero e proprio capolavoro di arrangiamenti ed atmosfere.<br /><br />Radiohead - The Bends : perchè, per quanto sia normalmente avverso al britpop, quest'album, queste melodie, la voce di Yorke e, soprattutto, i testi non hanno potuto che conquistarmi subito.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04560938471601511021noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-8089987496252790582013-09-28T10:20:26.541+02:002013-09-28T10:20:26.541+02:00Così, su due piedi:
1) Nine Inch Nails - The Down...Così, su due piedi:<br /><br />1) Nine Inch Nails - The Downward Spiral<br /><br />2) Massive Attack - Mezzanine<br /><br />3) Fritz Da Cat - Novecinquantadeftonyhttps://www.blogger.com/profile/06646564701795249288noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-92069077790149892052013-09-27T12:54:43.688+02:002013-09-27T12:54:43.688+02:00Radiohead - Ok Computer
Red Hot Chili Peppers - Bl...Radiohead - Ok Computer<br />Red Hot Chili Peppers - Bloodsugarsexmagik<br />Nirvana - Nevermindmauro_paternò, of course!https://www.blogger.com/profile/04814358261796335962noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-26335787666089143532013-09-26T00:31:55.063+02:002013-09-26T00:31:55.063+02:00O mamma che arduisssssima scelta :
- INNUENDO (QU...O mamma che arduisssssima scelta :<br /><br />- INNUENDO (QUEEN)<br />- WHAT'S THE STORY MORNING GLORY (OASIS)<br />- JAGGED LITTLE PILL (ALANIS MORISSETTE)<br /><br />E ne ho dovuti escludere dolorosissimamente taanti dagli U2 ai Guns n'roses,dai REM a Vasco ...Lorenzo Pratesihttps://www.blogger.com/profile/07930308544310374965noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-12050981532273414962013-09-25T23:06:12.114+02:002013-09-25T23:06:12.114+02:00Sui '90 per me è molto più dura che per gli &#...Sui '90 per me è molto più dura che per gli '80, ad ogni modo, quelli che mi hanno fatto saltare sulla sedia appena sentiti e ho capito che era amore al primo ascolto:<br /><br />Kyuss: Welcome to Sky Valley (Grazie Marco!) - Secondo me una spanna sopra Blues for the Red Sun più volte citato qui;<br />Rage Against the Machine: omonimo (Grazie Ingo!) - really kick ass music!<br />RHCP: One Hot Minute (Grazie Marco!) - mix perfetto per i miei gusti, magari poco Red Hot Chili Peppers, ma secondo me album eccezionale!<br /><br />Sempre per amore di statistica, il mio pusher invece dice:<br /><br />Jeff buckley grace<br />Pearl jam ten<br />Neil young weld<br /><br />MandiMailMaster C.https://www.blogger.com/profile/05716448201277553263noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-27244685749529632372013-09-25T15:36:59.763+02:002013-09-25T15:36:59.763+02:00ahh, domanda gustosa.. poi, negli anni 90, ho asco...ahh, domanda gustosa.. poi, negli anni 90, ho ascoltato di tutto.. dal mainstream (bon jovi, metallica, guns anche dal vivo), al grunge/indie/mmah (nirvana, soundgarden, melvins, per arrivare a einstuerzende, pungent stench, boredoms, ...)<br /><br />3 di 3 da salvare? faccio appello a quanto porto/ascolto ancora volentieri in macchina, da salvare<br /><br />- motorspycho - timothy's monster<br />perche' e' un doppio; perche' andando avanti sono rimasti sicuramente la migliore band psycho rock del pianeta (soprattutto dal vivo) ma canzoni firuli' tipo http://youtu.be/9V80UGQGblo non le hanno (quasi) piu' fatte; perche' su questa, invece, http://youtu.be/n25HNJxTWJc il brivido scappa sempre, a distanza di 20 anni (ok, magari sulla versione completa)<br /><br />- swervedriver - mezcal head<br />shoegazer inglesi, meno sonic dei sonic youth e meno cafoni dei fu manchu, con un album pieno di tremoli, overdrive e feedback<br />http://youtu.be/F9xCibsXdqI<br /><br />- backbeat - backbeat<br />se "singles" era il film/colonna sonora della generazione grunge (alice in chain, pearl jam, soundgarden, ...), backbeat era la summa, il trait d'union fra gli anni 60 ed i 90.<br />supergruppone (grohl, dulli, moore, pirner, mills, ...) che facevano i beatles se fossero esistiti 30 anni dopo, a seattle.<br />http://youtu.be/JAFBLqfKLng<br /><br /><br /><br /> Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12011996870116021107noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-32519487494202997082013-09-25T13:42:11.198+02:002013-09-25T13:42:11.198+02:00-Il black album dei Metallica
-Live at The Marquee...-Il black album dei Metallica<br />-Live at The Marquee dei Dream Theater (ok, tecnicamente non è un album... images and words, allora)<br />-Seasons in the abyss - Slayervutecconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-57232650729699268722013-09-24T17:46:34.319+02:002013-09-24T17:46:34.319+02:00SEPULTURA - Arise
DEATH - Sound of Perseverance
AN...SEPULTURA - Arise<br />DEATH - Sound of Perseverance<br />ANNIHILATOR - Never NeverlandAkirahttps://www.blogger.com/profile/08294393575079769318noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-31544474531385428802013-09-24T14:49:39.376+02:002013-09-24T14:49:39.376+02:00In alternativa avrei scelto:
Impala - Square jungl...In alternativa avrei scelto:<br />Impala - Square jungle - 1995<br />The Vindictives - Leave Home - 1998<br />Turbonegro - Apocalypse dudes - 1998Palmambrogio Guanzirolinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-51088342517226851392013-09-24T14:22:10.747+02:002013-09-24T14:22:10.747+02:00si è detto i preferiti e non i più ascoltati in gi...si è detto i preferiti e non i più ascoltati in gioventù:<br /><br />the black album - Metallica<br />Dookie - Green Day<br />Violator - Depeche Mode<br /><br />e comunque la scelta di sophie non era niente paragonata a questo.<br />doc, i fantasmi degli albi ignorati ti verranno a cercare!!!africanorahttps://www.blogger.com/profile/03544361306005997299noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-80875166856333443632013-09-24T13:26:50.521+02:002013-09-24T13:26:50.521+02:001. Subosonica - Microchip emozionale
2. Rospo - Qu...1. Subosonica - Microchip emozionale<br />2. Rospo - Quintorigo<br />3. L'albero - Jovanottiotto orizzontalenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-46309985213657535162013-09-24T08:04:31.540+02:002013-09-24T08:04:31.540+02:001) Time out of mind - Bob Dylan
2) Ten - Pearl Jam...1) Time out of mind - Bob Dylan<br />2) Ten - Pearl Jam<br />3) The Colour and the Shape - Foo FightersFrancescoTambhttps://www.blogger.com/profile/04555832403924372524noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-63800955848087164852013-09-23T20:31:12.019+02:002013-09-23T20:31:12.019+02:001) Marilyn Manson - The Dope Show
2) NIN - Fragile...1) Marilyn Manson - The Dope Show<br />2) NIN - Fragile<br />3) The Gathering - SuperheatThe_Salabraccanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-50511343719620184202013-09-23T17:56:56.638+02:002013-09-23T17:56:56.638+02:00Doc mi permetti un'altra top 3 da alter-ego :
...Doc mi permetti un'altra top 3 da alter-ego :<br />1) Erykah Badu - Baduizm<br />2) Enigma - MCMXC a.D.<br />3) OTR & La Pina - Dalla SedeLDC254https://www.blogger.com/profile/00879732755887399519noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-13524173333478258202013-09-23T17:55:21.380+02:002013-09-23T17:55:21.380+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.LDC254https://www.blogger.com/profile/00879732755887399519noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-10577181270836676662013-09-23T17:49:06.702+02:002013-09-23T17:49:06.702+02:001) Wu Tang Clan - Enter The Wu
2) Daft Punk - Home...1) Wu Tang Clan - Enter The Wu<br />2) Daft Punk - Homework<br />3) RHCP - CalifornicationLDC254https://www.blogger.com/profile/00879732755887399519noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-25701820270011401232013-09-23T16:51:27.041+02:002013-09-23T16:51:27.041+02:001) Afghan Whigs "Gentlemen"
2) Afterhou...<br />1) Afghan Whigs "Gentlemen"<br /><br />2) Afterhours "Hai paura del buio?"<br /><br />3) vs - pearl jamThe ComicKFucker HOle!!!https://www.blogger.com/profile/10851761575339253192noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-47062533658026101832013-09-23T15:31:13.952+02:002013-09-23T15:31:13.952+02:00Classe '81, presente. Mi sa che siamo coetanei...Classe '81, presente. Mi sa che siamo coetanei. Io il Festivalbar l'aspettavo solo perché dopo davano Notte Horror<br />http://www.youtube.com/watch?v=-JSZqrELo5UDocWyatthttps://www.blogger.com/profile/11204655819319374113noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-9938022190518709562013-09-23T15:07:45.765+02:002013-09-23T15:07:45.765+02:00Nine Inch Nails - The Fragile
a mio avviso il capo...Nine Inch Nails - The Fragile<br />a mio avviso il capolavoro di Reznor e soci, con la line-up migliore: Reznor-Dillon-Clouser-Lohner-Finck; finora non ne ho trovato un altro che mi faccia venire la pelle d'oca come questo<br /><br />Soundgarden - Superunknown<br />Non so se ero più io o mtv (quando ancora era MTV, con la musica seria e senza le serie cagate per truzze con la musica tamarra), ma il povero Cornell è sempre passato un po' in secondo piano, visto che le scene erano più per i Nirvana... ma questa band ha segnato in maniera vitale i miei gusti musicali, che stavano già transitando sul punk e sul grunge <br /><br />Smash - Offspring<br />Roba che sentirla ora, a 20 anni di distanza, ancora ricordo tutti i testi... e le cassettine che ho bruciato (visto che masterizzavo il cd su cassetta per la macchina di mamma)<br /><br />Certo che trovarne solo 3 è arduo: ne avrei un'infinità da elencare, e per i motivi più disparatiHachihttps://www.blogger.com/profile/09364458329445167073noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-68191366122352243382013-09-23T14:49:45.019+02:002013-09-23T14:49:45.019+02:00-King for a Day... Fool for a Lifetime - Faith no ...-King for a Day... Fool for a Lifetime - Faith no More / California - Mr Bungle<br />-Rospo - Quintorigo<br />-Cicciput - Elio e le Storie TeseRellohttps://www.blogger.com/profile/16605661884141927673noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-34781046580780952462013-09-23T14:32:23.351+02:002013-09-23T14:32:23.351+02:00ten -pearl jam
blur - blur
zero - bluvertigo
Dire...ten -pearl jam<br />blur - blur<br />zero - bluvertigo<br /><br />Direi che questi hanno girato più di qualunque altro cd nei miei nineties.<br />Grunge, brit-pop e boh italiano. Unico comun denominatore: testi in cui la gente muore (letteralmente, dentro, metaforicamente)enrico -kelith-https://www.blogger.com/profile/07367394569475062044noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-65446624482601342842013-09-23T11:11:43.241+02:002013-09-23T11:11:43.241+02:00Questio difficile, perché ci sono millemila album ...Questio difficile, perché ci sono millemila album da citare, ricordare, dimenticare (anche). Gli anni '90 erano, per me, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, mi sono fatto i primi cinque anni fra fine elementari, medie ed inizio superiori. Il restante quinquennio, manco lo dico, è stato una carambola di emozioni, gusti e sonorità diverse fra di loro. Erano gli anni degli 883 e del primo disco (l'unico, a voler dirla tutta), dei Festivalbar in playback, delle canzoni scusagne che nella tua incertezza di adolescente timido ed imbranato ascoltavi finché non hai capito che la tua strada era nel punk rock, prima, e nel rock poi. Sono gli anni in cui ho scoperto Elio e le Storie Tese e i Ramones, dove sono passato da ascoltare i Queen a nastro ad una breve parentesi hip-hop a base di Articolo 31, Neffa e gentaglia simile. Ma non stiamo qua a a sciorinare stronzate, ma a dare tre, 3, album che rappresentino i miei anni '90. Ed eccoli qui:<br />1) Queen - Innuendo<br />L'ultimo, grande, album dei Queen, l'eredità sonora di Freddy Mercury<br />2) Elio e le Storie Tese - Eat the phikis<br />Con Eat the phikis è iniziato un amore che non conosce, e non ha conosciuto, crisi. Impossibile non inserirlo<br />3) Turbonegro - Apocalypse Dudes<br />Dalla Norvegia with love, molto love, anche se gaio, questi simpaticoni sono stati capaci di tirar fuori, a mio avviso, uno dei migliori album punk rock dell'intero decennio. Sonorità aggressive, un tiro che dura per tutte le tracce dell'album, poi il cantante decise bene di andare in collasso prima di un concerto a Milano e se n'è riparlato a metà 2000, ma questo rimane il loro album migliore. Fumahttps://www.blogger.com/profile/11632574031571882199noreply@blogger.com