tag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post5256155768221005522..comments2024-03-29T02:43:37.231+01:00Comments on L'Antro Atomico del Dr. Manhattan: I 3 telefilm dell'anno - Minollo d'Oro 2015 (Saturday night sondaggismo)Dr.Manhattanhttp://www.blogger.com/profile/08265841033738615328noreply@blogger.comBlogger120125tag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-51244256061314658292015-12-26T16:01:52.213+01:002015-12-26T16:01:52.213+01:00"Se il regolamento lo consentisse... NON LO C..."Se il regolamento lo consentisse... NON LO CONSENTE, NON LO CONSENTE!"Robyhttps://www.blogger.com/profile/08742281301103344192noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-11680289250354557992015-12-23T20:19:31.763+01:002015-12-23T20:19:31.763+01:00E' già uscito il secondo romanzo o te lo stai ...E' già uscito il secondo romanzo o te lo stai leggendo in lingua originale?<br /><br />Comunque sì: "Leviathan, il risveglio" (Primo libro da cui è tratto The Expanse)è probabilmente il miglior romanzo di space-opera uscito negli ultimi 15 anni. ilbenjo78https://www.blogger.com/profile/13856349851311618504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-63872829508396690702015-12-22T09:59:26.495+01:002015-12-22T09:59:26.495+01:00Con Flash sono indietro di qualche episodio, ma ch...Con Flash sono indietro di qualche episodio, ma che cos'è la scena del muretto? (se non comporta spoiler)... Sono fuori tempo massimo, Flash non l'avrei messa forse sul podio ma la guardo più volentieri rispetto a Gotham. E sono fermo al primo episodio per quanto riguarda alcuni titoli quotatissimi nel sondaggio...Massimo Solahttps://www.blogger.com/profile/00517933062752334881noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-54189887380297158582015-12-21T19:53:04.474+01:002015-12-21T19:53:04.474+01:00A te brucia Lost, io invece non mi sono ancora rip...A te brucia Lost, io invece non mi sono ancora ripreso da Evangelion e sono passati più di 10 anni...Cattivonehttps://www.blogger.com/profile/07819516663571568631noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-14668945482516696982015-12-21T14:13:29.861+01:002015-12-21T14:13:29.861+01:00Quello che intendevo è che Scrubs, secondo la mia ...Quello che intendevo è che Scrubs, secondo la mia modesta opinione, ha portato una comicità nuova, più fresca e "scorretta" nei telefilm, un processo che (almeno nella mia percezione di spettatore) è iniziato con i Simpson e poi si è esteso a macchia d'olio (Shrek, i Griffin, South park, le commedie di Ben Stiller o Jack Black, ecc). Serie come Scrubs sono qualcosa in più rispetto ai Robinson, affrontano temi più ampi e soprattutto si ride senza bisogno del suono registrato a ricordarti che devi farlo. Insomma, rispetto alle sit-com (che sono più impostate, "teatrali" per uso della cinepresa e realizzazione scenica e con battute che raramente vanno oltre il sorriso di un momento), una concezione più giovane e frizzante, che sinceramente pensavo avrebbe portato alla graduale morte del genere "La tata". Invece pare vada ancora tantissimo: prendo atto della cosa e non critico minimamente chi apprezza (ci mancherebbe!), ma a me personalmente piace poco, dopo aver visto cos'altro c'è in giro (l'avessi visto vent'anni fa, probabilmente TBBT mi sarebbe piaciuto molto)capuleiushttps://www.blogger.com/profile/05309155104863524456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-25272838770254228522015-12-21T12:59:11.279+01:002015-12-21T12:59:11.279+01:00Mi sono accorto di essermi spiegato male: Scrubs e...Mi sono accorto di essermi spiegato male: Scrubs era una serie tv commedia, TBBT ecc... serie tv sitcom, sono generi diversi insomma. Da come lo avevo scritto sembrava che TBBT non fosse una serie tv :PGiacomohttps://www.blogger.com/profile/05795130053388707019noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-34739829594101044882015-12-21T12:57:11.006+01:002015-12-21T12:57:11.006+01:00Semplicemente perché Scrubs non era una sitcom, ma...Semplicemente perché Scrubs non era una sitcom, ma una serie tv :). Le sit-com (come appunto TBBT) sono caratterizzate generalmente da risate registrate, l'utilizzo di set piuttosto statici e ripetitivi, l'episodicità ecc... e in effetti non sono cambiate così tanto nel tempo, almeno a mio avviso. Anche Arnlod, 8 sotto un tetto, Willy ecc... erano tutte sitcom.Giacomohttps://www.blogger.com/profile/05795130053388707019noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-7692663830046357562015-12-21T12:08:26.157+01:002015-12-21T12:08:26.157+01:00Anch'io sono ignorante in inglese, però da tem...Anch'io sono ignorante in inglese, però da tempo non guardo più niente doppiato in italiano. Primo, da quando faccio così sono un po' meno ignorante (a furia di sentirla, la lingua ti entra nell'orecchio... No, non in quel senso lì!), secondo, ho avuto un paio di piacevoli sorprese. Ad esempio: Morgan Freeman. Attorone, lo sappiamo già, però doppiato in italiano ha sempre più o meno quel tono pacato e vagamente ironico, che è bello e sta bene con la sua faccia, ma in originale è capace di una gamma di intonazioni incredibilmente superiore a quella del suo doppiatore, pur giocate su variazioni minime e sottili. In una parola, immenso.<br />E poi, come già ho avuto modo di scrivere qui sull'Antro, guardate Inglorious basterds in originale e poi riprovateci se ci riuscite, a vederlo in italiano... ;)capuleiushttps://www.blogger.com/profile/05309155104863524456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-16425532709451009912015-12-21T12:04:25.159+01:002015-12-21T12:04:25.159+01:00Stop alle telefonate, tempo scaduto!
Il risultato...<b>Stop alle telefonate, tempo scaduto! <br />Il risultato sabato prossimo, insieme al nuovo sondaggismo per il Minollo d'Oro 2015: film. Tenetevi pronti!</b> Dr.Manhattanhttps://www.blogger.com/profile/08265841033738615328noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-16577246908372061232015-12-21T11:57:46.750+01:002015-12-21T11:57:46.750+01:001. Sense8: i Wachowski si sono dati da fare per ce...1. Sense8: i Wachowski si sono dati da fare per cercare di essere qualcosa di nuovo, né serie, né film. Avanguardia!<br />2. Ash vs Evil Dead: Bruce Campbell spacca le chiappe a tutti. Divertente, nostalgica senza essere ripetitiva.<br />3. Marvel's Jessica Jones: perché oltre all'azione tanti temi seri sono trattati con una maturità inattesa!Faustohttps://www.blogger.com/profile/01237548347268466310noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-46205931910918654762015-12-21T11:52:03.331+01:002015-12-21T11:52:03.331+01:00E commevotiamo!
1) Sense8
la mia preferita di que...E commevotiamo!<br /><br />1) Sense8<br />la mia preferita di questo anno, una vera sorpresa. Parte lenta di un lento irritante (oh, 8 storie son difficili da portare avanti tutte) ma quanto il meccanismo dietro la serie inizia a prendere sempre più forma diventa bellissima e se ne vuole sempre di più.<br />2) Daredevil<br />La serie a fumetti regina. Magistrale e maestosa. Storia appassionante, un supereroe "vero", un cattivo a cui ci si affeziona perché potrebbe essere uno qualunque, bello bello.<br />3) Ash vs Evil Dead<br />ancora in corso ma degno seguito dell'Armata delle Tenebre, una puntata più divertente e splatter delle altre e Bruce è sempre lo stesso Bruce, grazie Sam.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11519729480497740996noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-87380456439002692012015-12-21T11:46:14.829+01:002015-12-21T11:46:14.829+01:001) Confermo Daredevil. Sottolineo e rimarco parola...1) Confermo Daredevil. Sottolineo e rimarco parola per parola tutto ciò che hai scritto, Doc. E' una serie matura, e quindi merita sicuramente la palma d'oro.<br /><br />2) Ash vs Evil Dead: Ma dai, davvero devo anche fare lo spiegone? E' il telefilm più trash della storia del piccolo schermo, con buona pace di Z Nation e dell'Asylum tutta. Bello, girato bene, battute incredibili, un protagonista in grande spolvero e con un certo effetto di bruschetta nell'occhio ogni volta che ti ricordi dov'eri la prima volta che hai visto La Casa con i cuginetti.<br /><br />3) Questo mi ha messo in crisi. Perché da un lato c'è Jessica Jones, per gli stessi motivi citati per Daredevil con l'aggiunta della protagonista Gnocca. Da un altro c'è The Man in the Hight Castle, che però non è riuscito a convincermi del tutto. Infine c'è Galavant, ed è a quest'ultimo che voglio dare il mio voto finale. Perché è originale, divertente, e spero davvero che la seconda stagione si mantenga sullo stesso livello, anche se non sarà facile.Amretnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-453636691098072022015-12-21T11:36:42.724+01:002015-12-21T11:36:42.724+01:00Mi fa, sinceramente, piacere che Jessica Jones vi ...Mi fa, sinceramente, piacere che Jessica Jones vi sia piaciuto. Ho trovato pensanti le puntate dalla 7 in poi ma, soprattutto, l'espressività da bambolotto di pezza di lei (che tra l'altro con quei jeans stava pure malissimo) il personaggio di Hellcat giocato male (ma spero se lo tengano per un eventuale stagione 2) e le sparizioni incomprensibili di, quasi, tutti gli altri. <br /><br />Comunque voto DaredevilAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01585567352270168923noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-78268144797793486682015-12-21T11:29:20.613+01:002015-12-21T11:29:20.613+01:001)Jessica Jones: perché è incalzante, girato benis...1)Jessica Jones: perché è incalzante, girato benissimo, recitato ancora meglio e perché Tennant mi ha detto di votarlo. <br /><br />2)Better call Saul: per la (le) sigle, per l'aver espanso la storia di Mike, perché la serie è intelligentissima e perché non hanno cercato di rifare Breaking Bad.<br /><br />3)Galavant: perché è nonsense e cantano. E perché anche gli sceneggiatori sapevano che probabilmente floppava e lo hanno pure detto nella season finale. Perché dopo il terrore dell'annuncio della cancellazione ce l'hanno rimesso!Elderionhttps://www.blogger.com/profile/13568110102027602544noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-78829494920551971482015-12-21T11:22:39.622+01:002015-12-21T11:22:39.622+01:00Eh sì, prima o poi lo farò, magari insieme ai bimb...Eh sì, prima o poi lo farò, magari insieme ai bimbi quando saranno più grandi. Al momento dato il poco tempo preferisco puntare sui film, e anche su quelli sono piuttosto in ritardo :)<br />Una piccola nota a margine: in varie occasioni ho sentito parlar bene di "Big bang theory", così ho cercato qualche spezzone su Youtube. Una delusione tremenda: ma com'è possibile che dopo Scrubs (sì, quella della Fletcher era un'esagerazione: fino a Scrubs ci sono arrivato...) si sia tornati a fare le sit-com con le risate registrate come ai tempi di Arnold? Tra l'altro i set sono chiaramente riciclati da quelli di Friends (il corridoio del condominio, i due appartamenti uno di fronte all'altro...:D)capuleiushttps://www.blogger.com/profile/05309155104863524456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-52502388997691801122015-12-21T11:04:09.168+01:002015-12-21T11:04:09.168+01:00Dal 2008 circa ad oggi le serie tv hanno acquistat...Dal 2008 circa ad oggi le serie tv hanno acquistato tutt'altro spessore e cura rispetto a quanto avveniva precedentemente, stanno vivendo un periodo d'oro, indubbiamente. Spesso vantano attori degni (e anche superiori) ai film più blasonati. Ti consiglio di provare a crearti quei 40/50 min liberi al giorno per recuperare pian piano alcune delle perle che ti sei perso fra la Fletcher e Mr. Robot :D.Giacomohttps://www.blogger.com/profile/05795130053388707019noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-31070793653289347342015-12-21T10:53:42.135+01:002015-12-21T10:53:42.135+01:001) Ash vs The Evil Dead
Perché in un periodo in cu...1) Ash vs The Evil Dead<br />Perché in un periodo in cui vaccate apocalittiche tipo Deuolchingded e Fiardeuolchingded vengono osannate come capolavori, una serie su Evil Dead ci sta a prescindere.<br /><br />2) Daredevil<br />Meriterebbe di essere menzionata già solo per il mitico piano sequenza alla Old Boy in cui volano mazzate e forni a microonde, aggiungici poi che è veramente un piccolo capolavoro di recitazione.<br /><br />3) The Expanse<br />Perché tra richiami a La Luna è severa maestra e Battlestar Galactica, mi ha acchiappato al minuto 5. Spero davvero non la buttino in vacca.gSannoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-21044834948653281832015-12-21T10:52:14.187+01:002015-12-21T10:52:14.187+01:00Premetto che io di serie tv ne so quanto Jon Snow ...Premetto che io di serie tv ne so quanto Jon Snow (tra l'altro non sono nemmeno sicuro di aver capito chi è, 'sto Jon Snow, ché non ho mai visto né letto niente di GoT...), perchè con due bimbi piccoli il tempo per guardare o leggere roba è prossimo allo zero assoluto (giusto quella mezz'ora ogni mille anni tra quando si va a letto e quando la piccola si sveglia con una fame atavica di latte che risale al tardo Medioevo), quindi sarò fuori dai parametri per rientrare nel conteggio, però stavolta, incuriosito dal post del Doc, ho provato a guardarmi Mr Robot.<br />Non sono ancora arrivato al famigerato plot twist alla Lost di cui molti parlano, ma da quel poco che ho visto finora ci tengo a dire: Porca vacca!! L'ultimo telefilm che ho visto dev'essere stato la signora Fletcher (toh, ci metto pure Renegade :) ) e devo dire che siamo lontani anni luce: respiro cinematografico (inquadrature, ritmo, musiche...: ho capito cosa intende il Doc quando parla di "film lungo sei ore"; c'è una scena onirica alla David Lynch che mi sono riguardato più volte), interpretazioni ottime (Cristian Slater, Rami Malek e Martin Wallström su tutti), tematiche tra Fight club e No logo, una trama che toglie il fiato ad ogni puntata (poi ripeto, non sono ancora arrivato al momento-Lost, e non so neanche come farò a riconoscerlo perchè Lost non l'ho mai visto...). Insomma, per quel che vale il voto di uno che non ne sa niente, direi che un 10/10 non glielo leva nessuno :)capuleiushttps://www.blogger.com/profile/05309155104863524456noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-13802817458167885302015-12-21T10:35:43.768+01:002015-12-21T10:35:43.768+01:001- Master of none, assolutamente brillante ed inno...1- Master of none, assolutamente brillante ed innovativo. Una ventata d'aria fresca come non ne vedevo da tempo.<br /><br />2- Dare Devil, non l'ho ancora finito, ma per una semplice questione estetica sta sopra tutti gli altri<br /><br />3- metterei we bare bears, ché ormai quest'epoca d'oro dei telefilm comincia a puzzare di vecchio e qualcosa deve prenderne il posto ( so già che il voto non conterà) [avrei potuto metterci boejack ché è più una via di mezzo, ma non mi ha convinto] <br /><br />(Mr. Robot delusione dell'anno)Perfect Pophttps://www.blogger.com/profile/01309659163815765620noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-88608269688971193322015-12-21T10:32:10.145+01:002015-12-21T10:32:10.145+01:001) NARCOS. Plata o plomo.
2) Strange & Norrell...1) NARCOS. Plata o plomo.<br />2) Strange & Norrell. Guerre napoleoniche, maghi e supponenza british? Ci sto!<br />3) Better call Saul. La storia di Slippin' Jimmy regala soddisfazioni. NattyDoctorhttps://www.blogger.com/profile/05366811757724497987noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-75541073201633563322015-12-21T10:22:10.852+01:002015-12-21T10:22:10.852+01:00Anch'io quest'anno ho visto pochissime ser...Anch'io quest'anno ho visto pochissime serie TV "nuove", in pratica solo quelle che vado a votare :-)<br /><br />1) "Daredevil" : indubbiamente una delle serie più belle che abbia visto, villain ed eroe assoultamente eccezionali, personaggi secondari di spessore, trama struttuata in modo impeccabile e regia sempre all'altezza...IMHO un successo meritato (spero molto nella seconda stagione!)<br /><br />2) "The man in the high castle": questa e la seguente in realtà andrebero a pari merito in quanto per entrambe non ho ancora completato la visione...una leggere prevalenza di questa al momento in quanto la trama mi sta coinvolgendo di più rispetto a quella di<br /><br />3) "Jessica Jones" che comunque vanta un David Tennant in forma st-re-pi-to-sa! Diasparhttps://www.blogger.com/profile/06595065788189761404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-20253676578181936122015-12-21T09:53:16.493+01:002015-12-21T09:53:16.493+01:001) Daredevil: perchè ho amato alla follia Kingpin,...1) Daredevil: perchè ho amato alla follia Kingpin, non mi era mai capitato di tifare il cattivo, ma in questo caso il viallain è ottimamente sfaccettato, cattivo ma ricco di insicurezze e di paure, perfetto coem perfetta tutta la serie.<br /><br />2) Mr Robot: ho iniziato a seguirla su tuo consiglio Doc, è l'ho trovata fantastica, magari si perde verso la fine ma ha degli spunti interessanti e comunque la storia ti prende tantissimo ricca di colpi di scena e di trovate geniali.<br /><br />Non metto un terzo perchè quelle che ho visto quest'anno sono iniziate nel 2014, ma una menzione voglio darala Penny Dreadful (l'hqai visto Doc?), una serie inglese che mixa horror ed esoterico in maniera assolutamente fantastica e con una visione originale di personaggi come Dorian Gray o Frankenstein, ma sopratutto con una Eva Green in grandissima forma.AoG Pedrohttps://www.blogger.com/profile/10400786672220016417noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-12483298108468533072015-12-21T09:49:36.946+01:002015-12-21T09:49:36.946+01:001) jessica jones: per quanto inferiore e di molto ...1) jessica jones: per quanto inferiore e di molto a DD mi ha davvero conquistato, non conoscevo il personaggio di JJ ma (merito anche di una bravissima interprete) ne sono diventato fan in poco tempo grazie a questa serie. ottimo il dark ottimo tutto, qualche capitombolo nella trama ma vabbè.<br />2)daredevil: serve anche che spieghi il motivo? vabbè, dico per l'attrice che fa karen... scherzi a parte: gran serie, la classica serie che ogni supereroe meriterebbe<br />3)better call soul: premesso che io breaking bad l'ho scoperto e gustato nel 2015 BCC è stato davvero il cuginetto speciale di cotanto capolavoro. divertente e non banale.lochiamavanoilN.20https://www.blogger.com/profile/05124663978317173498noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-61497050682490009272015-12-21T09:31:58.657+01:002015-12-21T09:31:58.657+01:00Tendenzialmente sono d'accordo con voi, ma non...Tendenzialmente sono d'accordo con voi, ma non posso fare di tutta l'erba un facio.<br />Con l'avvento di Netflix guardo molte più serie doppiate di prima, e devo dire che in molti casi preferisco seriamente il doppiaggio: serie come SCRUBS o THE SHIELD hanno un doppiaggio italiano splendido, che non ha nulla da invidiare all'originale, e gli anime subbati sono sinceramente inascoltabili, quindi o ITA o ciao. <br />Poi ci sono doppiaggi osceni che ti stroncano di netto una serie (chi ha detto THE BIG BANG THEORY?), quindi va valutato caso per casoMisterZoronoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5691300726982811236.post-66563175689279395622015-12-21T09:14:57.533+01:002015-12-21T09:14:57.533+01:00Non so se sono ancora in tempo per il conteggione,...Non so se sono ancora in tempo per il conteggione, ma in ogni caso lascio ai posteri la mia terna:<br /><br />1) DAREDEVIL: non ce n'è, per trama, protagonisti, coreografie e per come ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine, maturo, efferato, scritto bene e recitato alla grande: il meglio del supereroistico televisivo attualmente disponibile.<br />E non solo. <br /><br />2)SCREAM - iniziato con la paura della mimmata, ma si è dimostrata una serie davvero ottima.<br />Non un sequel, non un prequel, una storia completamente nuova e, incredibilmente, più interessante, incalzante e con un intreccio davvero ben realizzato, arrivi a un punto che sospetti di tutti, poi cominciano a crepare uno dopo l'altro come un 10 piccoli indiani USA e con tutti i ribaltamenti di fronte che ci sono cominci a dubitare che anche la protagonista possa sfangarla.<br />Finale un po' prevedibile...ma controfinale favoloso!<br /><br />3)JESSICA JONES - Nonostante non mi abbia entusiasmato (troppi tempi morti tra un evento e l'altro, troppo brodo allungato, coreografie degne di Buffy) avendo visto altre serie originali meno riuscite (The Returned), e recuperatene altre vecchie o comunque seconde/terze/quarte stagioni, do' il terzo posto a JJ per quelle cose che per me invece hanno funzionato alla grande: Killgrave (meraviglioso Tennant!) e Luke Cage (perfetto).MisterZoronoreply@blogger.com